Cosa significa lavorare 4 giorni a settimana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 тра 2024
  • Come cambia la vita lavorando meno giorni a settimana? Quali sono i benefici per aziende e dipendenti? Lo abbiamo chiesto a Fabiana, che da due anni lavora 4 giorni a settimana.
    Seguici sui nostri canali:
    * UA-cam: / @vdnews_ita
    * Facebook: / vdnewstv
    * Instagram: / vdnews
    * Sito: vdnews.tv/
    * TikTok: / vdnews.tv

КОМЕНТАРІ • 47

  • @CiccioPasticcioBalucco
    @CiccioPasticcioBalucco Рік тому +10

    È davvero il futuro e trovo sia molto utile all'azienda come al dipendente; però purtroppo vedo solo dipendenti molto giovani in questo video quindi penso sia il futuro per aziende giovani e aperte di mentalità/vincenti ma la strada inpraticabile per aziende vecchie e con una mentalità non a beneficio del dipendente..😊

  • @macjames6929
    @macjames6929 Рік тому +13

    Considerando che fra poco le IA sostituiranno completamente il marketing, lavorerai 0 giorni a settimana!

    • @saranissoli
      @saranissoli Рік тому +2

      Che brutto rosicare

    • @macjames6929
      @macjames6929 Рік тому

      @@saranissoli ho un lavoro altamente flessibile che mi permette di gestirmi l'orario di servizio come e quando voglio, inoltre essendo manager, ho piena possibilità di gestire risorse e task a mio piacimento; non capisco proprio perché dovrei desiderare un lavoro che appena appena mi permetterebbe di arrivare a fine mese (perché, diciamola tutta: per lavorare 4gg vi avranno sicuramente decurtato lo stipendio - o lo faranno presto) e, soprattutto, verrà soppiantato dalle IA nel giro di qualche anno (e non lo dico io).

    • @saranissoli
      @saranissoli Рік тому +2

      @@macjames6929 e quindi?

  • @Coolrockman89
    @Coolrockman89 Рік тому +6

    Gli impiegati statali dell'italietta fanno un giorno al mese

  • @memento316
    @memento316 Рік тому +5

    In Italia dove la prassi è quella di sovraccaricare il dipendente intraprendente per ovviare a quello ormai senza voglia, la vedo veramente dura.
    Però mai dire mai, la speranza è nei giovani che non hanno paura di cambiare e han capito che nessuna azienda è sicura e si può cambiare in meglio.

  • @loidinas3563
    @loidinas3563 Рік тому +4

    Io ho scelto anche qui in Germania per soli 4 giorni e questo primo mese ho già migliorato la salute ,si può vivere accontentandosi di ciò che si ha e si può vivere comunque

  • @MrMrzlcu
    @MrMrzlcu Рік тому +2

    Norma che favorirebbe chi già solitamente ha il privilegio del sabato e domenica a casa, per gli schiavi ad esempio della grande distribuzione ad esempio è inapplicabile

  • @Me_RP
    @Me_RP 6 місяців тому

    Lodevole la scelta del suo datore di lavoro di consentire 4gg a settimana con stipendio invariato. Sarei curioso di sapere però se le ore da CCNL non lavorate vengano poi spalmate sugli altri gg lavorativi o meno.
    Io per lavoro mi interfaccio spesso con dirigenti, manager ed imprenditori italiani e su una cosa sono tutti d'accordo: i gg uomo (o ore uomo) generano fatturato e di questo fatturato solitamente godono pochi privilegiati (dirigenti). Un'azienda che fa un fatturato eccezionale in un anno, raramente distribuisce a quelli "sotto". I semplici dipendenti prenderanno sempre lo stesso stipendio o magari bonus ridicoli per far vedere che sono importanti ma in realtà il grosso viene diviso dai pezzi grossi.
    Ora la domanda è: perché un dirigente dovrebbe decidere di avere un dipendete che genera meno reddito (e quindi meno utili) a parità di stipendio? Per far stare meglio il dipendente e privarsi dei super guadagni? Secondo me questa misura verrà implementata solo da dirigenti giovani ed illuminati o in posti dove c'è un elevato tasso di burnout.
    Per tutti gli altri si continua con 9-18, ricavi sempre più alti e dirigenti sempre più grassi. Vi giuro che di tutti i dirigenti che ho conosciuto, non ne ho visto uno con un'auto che costi meno di 90mila euro ed una villa in provincia (o appartamento di livello in centro).
    Secondo me un imprenditore, per garantire benessere ai dipendenti, fare la differenza ed essere illuminato, deve essere stato un dipendente

  • @pasqualepetrocco2551
    @pasqualepetrocco2551 9 місяців тому +1

    Ottimo davvero un idea progressista come dico io lavorare meno ma far lavorare tutti a parità salariato.

  • @kirathewhitedog716
    @kirathewhitedog716 Рік тому +3

    Io lavoro in un supermercato, 50-55 ore a settimana anche 10 ore al giorno, dalle 8 del mattino alle 20 di sera, sabato e domenica compreso.... Nel nostro settore non sarà mai possibile una cosa del genere

    • @MrMrzlcu
      @MrMrzlcu Рік тому +4

      Ci ho lavorato 25 anni in un supermercato e in effetti il più grande svago per l'italiano medio era cazzeggiare con moglie e figli la domenica e i festivi aperti tra le corsie senza ovviamente comprare nulla.....che tristezza..... P. S. Anche se i commessi vi sorridono sappiate che vi odiano tutti senza eccezione alcuna.

    • @gibrielagua6108
      @gibrielagua6108 Рік тому

      La gdo in generale non potrà lavorare 4 giorni a settimana

    • @francescaanello325
      @francescaanello325 Рік тому +4

      Si parla di 4 giorni a settimana per lavoratore, non che per 3 giorni a settimana il supermercato sarebbe chiuso. Viene superato il problema con un'equilibrata turnazione del personale ma questo ovviamente viene visto come un costo in più per l'azienda, non guardando però gli altri vantaggi che anche l'impresa stessa avrebbe.

    • @danielefenili1063
      @danielefenili1063 Рік тому +3

      si va bene, ma il tuo è un caso di sovra lavoro. Basterebbe avere il numero adeguato di persone che sicuramente evitano perchè gli fa comodo

  • @massimo.modica
    @massimo.modica 11 місяців тому +1

    "Un reddito di base sarebbe lo strumento essenziale affinché, in caso di riduzione dell'orario di lavoro, i lavoratori a basso e medio reddito non vedano ridursi il loro reddito."
    - Julen Bollain, economista basco specializzato in reddito di base incondizionato

  • @filippo82f
    @filippo82f Рік тому +1

    Uno puó lavorare anche 6 giorni su 7 ma poi a 50 anni deve smettere di lavorare. Attenzione ai compromessi nella vita. Avere anche 1 solo giorno libero durante alla settimana + altri 2 ovviamente ti permette di vivere e vedere la città sotto un altro punto di vista, verissimo! E poi dice un altra cosa molto interessante: "sarei disposta ad avere anche una piccola riduzione del mio stipendio pur di mantenere questo status lavorativo". Chi in Italia ha mai osato parlare cosi, lavoro da 20 anni e vedo tutti morti di fame che svenderebbero il proprio tempo libero per qualche decina di euro in piú a settimana. É uno schifo segno del ricatto economico in cui la classe dirigente vuole mantenere il popolino. Non importa quanto guadagniamo al mese, tutti sembra che hanno sempre bisogno di guadagnare di piú.

  • @chipensa501
    @chipensa501 Рік тому +1

    4 giorni a settimana sono una conquista di certo.

  • @GrayFox005
    @GrayFox005 11 місяців тому +1

    anche lavorare 5 giorni di fila diventa stressante

  • @NandoMarraffa
    @NandoMarraffa Рік тому +1

    Interessante sulla carta ma in certi settori non è applicabile. Già dove lavoro io è "impossibile" attuarlo... Lavoro su 21 turni a ciclo continuo(1/2/3 turno). Certe settimane lavoro 6 giorni su 7 facendo 48 ore in una settimana(4 giorni un riposo in mezzo e altri 2 giorni) poi bisogna anche vedere la retribuzione qual è... Sono 4 giorni in meno al mese(intendo chi fa la giornata classico orario 8/17)... Prendi meno per forza... Sta cosa che la busta paga è uguale mi sembra una farsa.

    • @danielefenili1063
      @danielefenili1063 Рік тому +1

      faccio anche io i tuoi stessi turni, anche se non so come li partizionate voi... cmq sarebbe una cosa fattibile, certo servono abbastanza persone in organico.
      Quando servono ore extra è sempre perchè c'è più lavoro rispetto alle persone che riescono a smaltirlo.
      Alla fine è tutta una mentalità italiana, dove invece di dare meno lavoro a tutti se ne da tanto a pochi.
      Poi sicuramente in ambiti produttivi come il nostro è sicuramente più complicato rispetto a lavori di ufficio come quello del video. Ma cmq fattibile

    • @NandoMarraffa
      @NandoMarraffa Рік тому

      @@danielefenili1063 Ciao. Praticamente lavoro 21 giorni al mese poi dipende dai mesi(somma i sabati e le domeniche ogni mese. Se in 1 mese ci sono 10 giorni tra sabato e domenica io devo avere 10 riposi così per farti capire la faccenda) faccio 4 notti 2 giorni a casa 4 pomeriggi 1 giorno a casa 4 mattini 1 giorno a casa e così via... Oltre ai riposi maturo un riposo in più che si chiama LIBERO BALLERINO(in gergo) posso piazzarlo dove voglio a mia esigenza quando mi serve sempre in collaborazione con l'azienda. Cmq di solito non ci sono problemi. Tutto si può fare però sinceramente con lo schema di turnazione che facciamo noi in fabbrica a pelle mi sembra molto complessa come faccenda... Io ho una busta paga bassa non ti dico quanto prendo se no ti metti a ridere fino al 9999.... Quindi se dovessi fare 4 giorni in meno al mese cioè 32 ore in meno avrei una busta ancora più bassa. Sincera non mi conviene. Perderei tipo 200€ anche di più... Ogni mese faccio molte ore viaggio sulle 169 ore poi dipende dai mesi... Purtroppo ho un contratto basso metalmeccanico(tra i più bassi a livello di CCNL). A parte che ultimi anni non sto lavorando molto ci sono periodi dove faccio CASSA INTEGRAZIONE quindi prendo già meno... Lo stabilimento dove lavoro io è un crisi totale... Lavorare 1 giorno in meno cmq ti dà più spazio a te stesso ecc... A livello mentale è costruttiva come cosa. Se alla fine del mese perdi poco come retribuzione si può fare se no il gioco non vale la candela.

    • @danielefenili1063
      @danielefenili1063 Рік тому +1

      @@NandoMarraffa faccio esattamente i tuoi stessi turni. 4 1 4 1 4 2.
      Il problema è che questi turni nascono da degli accordi interni, perchè di base sarebbero 2 giorni di riposo fissi.
      Infatti in busta salgono una marea di ore di riposo non sfruttate e sfruttabili a mo di ferie.
      Già avere 2 giorni fissi di riposo farebbe una bella differenza come stato fisico e mentale.
      Ovviamente tutti questi discorsi valgono solo a parità di stipendio (o con una rinuncia in proporzione bassa)

    • @NandoMarraffa
      @NandoMarraffa Рік тому

      @@danielefenili1063 Si concordo con te. Ogni mese io maturo 3 giorni di ferie(quasi)tra FERIE e O.R (orario ridotto)... Quindi se ci piazzi 1 giorno di ferie o il LIBERO che ti dicevo prima attaccato ai riposi non è male come faccenda(tipo dopo le notti faccio 2 riposi se ci piazzo il libero e 1 giorno di ferie sono 4 giorni secchi attaccati) Ti ho fatto un esempio così a caso.

  • @ilfratellonerd7432
    @ilfratellonerd7432 Рік тому +1

    Si ma lavora 10h al giorno o cosa? Se lavori un giorno o due in meno verra abbassata anche la paga mensile e qui con un lavoro full time 6/7 già non si vive..

    • @filippo82f
      @filippo82f Рік тому

      Infatti in Italia dove c'é schiavismo e mancata redistribuzione dei guadagni dell'azienda tra i dipendenti non si puó fare. I salari sono da fame giá per orari tosti.
      Le aziende nuove dei piccoli mercati di nicchia create da giovani che cooperano e che lavorano bene anche per il benessere del dipendente , purtroppo sono una minoranza.
      Purtroppo i grandi gruppi (alimentazione, cosmetica e ristorazione etc.) saranno sempre degli schiavisti con l'idea prioritaria del profitto e della crescita.

  • @Im7onno99
    @Im7onno99 Рік тому

    Con l’automazione e l’AI questa soluzione sarà fondamentale

  • @Simone-se8jk
    @Simone-se8jk Рік тому

    4giorni a settimana ok.. ma quante ore al giorno?

    • @ever5529
      @ever5529 Рік тому +3

      18

    • @Simone-se8jk
      @Simone-se8jk Рік тому

      @@ever5529 😂

    • @Diego-we5ui
      @Diego-we5ui Рік тому +1

      Io so che banca intesa sta sperimentando i 4 giorni da 9 ore. L'intento comunque in generale è quello di ridurre anche l'orario settimanale in un ottica di incremento della produttività.

    • @Simone-se8jk
      @Simone-se8jk Рік тому

      @@Diego-we5ui è un'ottima proposta! oltre a questo. la gente avrebbe più tempo per sè stessa, svagarsi, vivere!

    • @pasqualemattu4295
      @pasqualemattu4295 Рік тому

      Piccolo dettaglio che non dicono. Ogni tanto questa stronzata di lavorare 4 ore a settimana torna ciclicamente come i lavoratori che non trovano personale a causa del reddito di cittadinanza

  • @famigliaaporti8553
    @famigliaaporti8553 11 місяців тому

    E supermercati .. aperti sempre 😎.

  • @GumoFast
    @GumoFast Рік тому +3

    Sarebbe una cosa utile per aumentare l’occupazione con nuove assunzioni, tuttavia i datori sono pidocchiosi che vogliono solo guadagnare di più schiavizzando i pochi dipendenti che hanno.
    Devo dire che non sembra si facciano tanto il mazzo questi nel video, con un bel biliardino a lavoro.

  • @pasqualemattu4295
    @pasqualemattu4295 Рік тому +2

    Ogni tanto torna ciclicamente la stronzata del lavorare quattro giorni a settimana, peggio dei ristoratori che non trovano personale per la stagione

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my 5 місяців тому

      I ristoratori? Ma chissene frega??
      Che chiudano PURE!!

    • @pasqualemattu4295
      @pasqualemattu4295 5 місяців тому

      ​@@Anpi-xx6mychi capito quello che volevo dire?

  • @stefanodallabona1590
    @stefanodallabona1590 Рік тому +1

    Che ragionamenti stupidi . Una persona che lavora in fabbrica si prende il giorno quando vuole! Senza parlare di piccole imprese. VD vuoi dire va dormir

  • @chestercopperpot8932
    @chestercopperpot8932 Рік тому +3

    Beata te io faccio consegne ai ristoranti e se li lascio 3 giorni senza pesce, dove vai a mangiare nei tuoi 3 giorni liberi??😂😂😂

    • @Coolrockman89
      @Coolrockman89 Рік тому +2

      Eccolo il boomer ❤

    • @chestercopperpot8932
      @chestercopperpot8932 Рік тому

      @@Coolrockman89 sono del 1980 non saprei in che categoria rientro, una cosa è certa che un giorno per necessità diventerai più boomer di me 🤣 prima o poi succede a tutti 💕