Ciao Marcello ,grazie per avermi citato e mandato i saluti cosi facendo mi hai dimostrato la cosa che apprezzo di più in una persona "l'umilta e la gentilezza " ti faccio i miei complimenti sei bravissimo hai realizzato un video bellissimo , sul mauriutanum a differenza del torvum devi innestarlo quando è più grande in modo che le radici vanno in profondità .il giallo delle foglie che ho visto nel video è dovuto all'invasione del ragno rosso .Ancora grazie e complimenti !
Ciao Francesco mi fa piacere sentirti, citarti era il minimo per avermi dato i semi per testare la pianta. Per quanto riguarda le foglie gialle non sono i ragnetti se ci sono faccio i trattamenti anti acaro, è più un problema della pianta anche altre piante coltivate altrove risultano avere il problema è come se la pianta a un certo punto si blocca avevo fatto vedere tutto il video completo ua-cam.com/video/l1uFvHmFtoU/v-deo.html Comunque farò crescere una pianta per qualche anno vediamo se cambia la situazione poi farò un altro video.
Ciao Marcello Ho avuto il piacere di vederti oggi e mi sono naturalmente iscritto Complimenti Avrei bisogno di una cortesia Mi puoi dire la marca del saldatore per sacchetti che hai usato per saldare il sacchetto del video talee e margotte su solanum chrysostrichum Grazie e buon lavoro
Ciao Marcello,secondo te al nord può durare in inverno la pianta,di solito qui da noi si arriva massimo a -4-5 di media ma raramente,tipo quest'anno massimo qualche giorno a meno -2,(pianura padana)credi che se la proteggo riesca a superare l'inverno oppure mi conviene seminare a marzo per poi innestarla da piccola annualmente?
Ciao Cristian, Puoi coltivare la pianta in vaso ma non il mauritianum. Devi usare il chrysotrichum la pianta innestata se tenuta a una temperatura di 10 gradi nel periodo invernale riesce a superare l'inverno l'innesto non devi ripeterlo ogni anno. Ho fatto diversi video su queste piante anche come svernarle.
Ciao Marcello grazie x il video, una domanda si può far crescere l alberello in un vaso grande e una volta innestato l inverno si può tenere in serra? La pianta produrrà anche in inverno? Ciao grazie
Buona sera signor Marcello, non trovo le piantine di solanum per intestare melanzane mi può aiutare, pagando il dovuto? Grazie mille e complimenti per le sue utili consigli!
Grande video. Posso innestare peperoncini su mauritanium e crisotum. Si possono fare innesti misti tra solenacee sullo stesso portainneesto pomodori peperoni melanzane ecc?
Complimenti per il tuo giardinaggio sei un genio per come tratti le tue piante nel coltivare è farle crescere. Credo che sto imparando molte cose.. Ma non o i semini. Visto che io o un giardino piccolo vorrei crescere un paio di piante e innestare pomodori è melanzane.. Vorrei sapere sul solanum si possono innestare anche peperoni..... Grazie mille.
Complimenti per i video. Ad oggi ti vorrei chiedere se a tuo parere ha utilità innestare melanzane pomodori e peperoni e se hai riscontrato dei punti di forza tra una specie di solanum e l'altra
Ciao Diego, ho detto più volte che innestando su solanum chrysotrichum le piante producono ottime melanzane e se tenute in un certo modo riescono a sopravvivere per diversi anni senza che vai ad innestare ogni anno. Il mauritianum mi risulta una pianta con diversi problemi in diversi periodi. Una buona riuscita nella produzione è dovuta al sapere coltivare il portainnesto altrimenti non si hanno mai ottimi risultati, per quanto riguardano i peperoni innestandoli su queste solanacee non si hanno ottimi risultati le piante attecchiscono ma non riescono a sviluppare (disaffinita d'innesti)
Saluti complimenti a lei per tutto. Sono intteressato a delle piantine di crisotum..o magari quello che lei mi consiglia ..posso comprarle da lei..grazie
Ciao, sono di Uruguay , ti interessa fare scambio internazionale di semi tràmite posta con quelle due varietà di solanunm che hai? secondo me dovresti togliere dagli innesti le foglie che avanzano , no va bene che in partenza siano passite , Io lascerei soltando due foglie in punta più il germoglio centrale , anche dovresti tògliere più foglie dalla pianta di solanum , la forza di partenza è fondamentale , ache l'analisi della terra ph ecc , per il ferro basta buttare per terra anche pezzi di ferro , chiodi vecchi ecc, anche sull acqua per inafiare , ma devi lasciare il tempo alla terra pre digerire i minerali in modo che la pianta possa cibarsi per tempo e secondo me questo doveva avvenire prima degli innesti i quali vanno fatti su una pianta in buona salute. Un saluto.
I trattamenti che faccio sono solo a base di zolfo di piu per oidio e se ci sono attacchi parassitari come acari. Ho fatto altri video sia di questi acari che la seconda e terza parte dell'innesto su mauritianum.
Poi o un altra domanda i fiori se impollinati no ... come posso spiegarmi se facessi impollinare il fiore della melanzana su la pianta di solarium funzionerebbe ????????
Marcello ciao o fatto l'innesto lo fatto ieri però mi e successo che una marza e bella vegeta e l'altra invece e froscia un po abbattuta la lascio oppure la innesto
Grazie Policn 22. E' quello che voglio far capire alla gente che non c'è nulla di nuovo e le piante non sono miracolose anzi se non si sanno coltivare si hanno risultati peggiori con piante che non si sviluppano.
Non vendo semi anche perche difficilmente si ottengono piantine dipende dal seme se troppo vecchio tende a non germinare. Preferisco fornire piantine per chi è veramente interessato.
Ciao Marcello, quindi se ho capito bene non è essenziale coprire le piante una volta innestate magari con una busta, l'importante è che il punto dove vi è l'innesto sia coperto
Ciao, la busta non serve a nulla negli innesti erbacei se non prendono gli innesti è perche sono fatti nel periodo sbagliato. Se devi innestare procedi per come ho fatto vedere il periodo per innestarle da fine aprile in poi.
Ciao Antonio , certo che ho fatto i video. A fine video si aprono due schermate che ti riportano ai video altrimenti clicca sul mio nome e ti apre il mio canale con tutti i video.
Ciao sei sincero e bravissimo innestatore Anch'io ho un Solanum spinoso gia innestato a melanzane ma un germoglio mi ha emesso fiori da 20 giorni. Vorrei sapere 1) è solanum torvum o crysotronum dal momento che anche tu inizialmente nei tuoi video hai avuto dubbi su identificazione 2) I fiori faranno semi e quando visto che incombe il freddo Sto tra Napoli e Salerno mi consigli un telo non telo a protezione la pianta ha superato due metri Ho anche innestato sopra pomodorini e melenzane da cinque giorni comprenderai la fortuna immensa che ho avuto grazie per i tuoi consigli e video devi essere più svelto più veloce magari anch'io molto più di te tuttavia sei eccezionale in particolare a innestare attendo rapida risposta grazie infinite
Ciao Gennaro, non ricordo di avere avuto dubbi sulle varietà ??? Anche perche sono facili da riconoscere se vedo le foto ti posso dire con precisino di cosa si tratta. Per le foto puoi mandarle tramite messenger su facebook. Poi cosa intendi sul devo essere più veloce più svelto?
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 ciao Marcello, Grazie per la rapidità i fiori sono bianchi tendenti al giallo del solanum su tre rami alti più di due metri mi interessa sapere se debbo coprirlo per il freddo per evitare cascola fiorale, di notte già fa più freschetto. I video sono piacevoli penso solo che potresti essenzializzare di più devi POTARLI un po' ridurli è la parola giusta a chi li vede interessa l'innestare il risultato e riproduzione taleaggio e spollonatura Soprattutto a me interessa se debbo proteggere la fioritura per fare i semi e normalmente, ciò è fondamentale per me, quando avviene la fioritura stessa da che mese a che mese e quindi se mi trovo nel giusto periodo ancora una domanda...ho sbagliato ad innestare tra l'altro non so ancora esito. Continua nel tuo eccellente lavoro e rispondimi con precisione a tutto se ti è possibile adesso ricordo anche che all'inizio del tuo lavoro ti sei ritrovato con un torvum spinoso e non sapevi ancora l'origine di esso questo lo hai detto in un tuo video grazie infinite Marcello
@@nonfacciopiuvideo588 Sicuro che sono io?perche non ricordo che ho detto che mi sono ritrovato con un torvum spinoso? Forse ho detto che molti scambiano e chiamano il chrysotrichum torvum. Il fatto è che io conosco perfettamente la differenza di queste piante quindi difficilmente dico una cosa per un altra. Cmq io non posso dirti che pianta tu stai coltivando senza che io vedo una foto! Posso solo dirti che ancora le temperature non sono fredde da preoccuparsi la pianta allega tranquillamente in questo periodo sia che si tratta di torvum, chrysotrichum o mauritianum. Il problema piu grande potrebbe essere il freddo invernale soprattutto le gelate che possono bruciare la pianta. Per quanto riguarda i video ne ho fatti gia tanti su queste piante io faccio solo video dove faccio vedere i risultati altrimenti la gente continua a pensare che basta un innesto per raccogliere melanzane a mai finire.
Ciao Marcello, desidererei avere dei semi di chrysotricheum , ho fatto piante del solanum che mi ha mandato Francesco Mangano , ho fatto innesto del solanum non sò ancora se attecchierà.se puoi mandare dei semi son ben felice*( sono palazzini patrizia se vuoi rispondere su f
Ciao Marcello, volevo inanzi tutto dirti tante grazie per questi video stupendi. È possibile acquistare semi o piantine che tu stesso presenti nei video? Forse é possibile contattarti via email? Qui, in Germania é impossibile trovare qualcosa. Un caro saluto.
Ciao Mau M Certo che ho provato ho fatto tutti i tipi di tentativi anche con diverse varietà di peperoncini, Purtroppo l'innesto riesce ad attecchire ma la pinta non si sviluppa rimane rachitica! Non sono compatibili e non ha senso andare a innestare una pianta che dopo non avrà nessun vantaggio. Su queste piante sia mauritianum che su chrysotrichum si possono innestare tutte le varietà di melanzana e i pomodori. Poi il successo su come farle crescere al meglio dipende da come si coltivano. Qui trovi un vecchio innesto di peperone su chrysotrichum www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645-1100.html
Ciao marcello sono giuseppe da bologna belli i tuoi video spiegazioni e innesti fatti ad opera d'arte.vorrei procedere anch'io ma qui non riesco a trovare nessuno che abbia semi o piantine ciao
Ciao contattami nella mia pagina facebook che ti spiego alcune cose, queste piante non si possono coltivare in zone dove le temperature scendono sotto i 5 gradi, il mauritianum resiste un po meglio a periodi di freddo che hanno una breve durata, dubito che possa sopravvivere a inverni rigidi dove le temperature scendono sotto zero. Al massimo puoi coltivare piante annuali innesto basso, o coltivare in vaso per poi svernare la pianta dentro casa. Ma anche quest'ultima opzione non è una cosa semplice.
Però non ho capito una cosa: perché perforza innestare la melanzana su un portainnesto? Se aspetto che la pianta di melanzana da zero diventi gigante sempre al caldo non è la stessa cosa?
Non è la stessa cosa i portainnesto sono perenni e molto resistenti quindi si fa a sfuttare per evitare malattie e per una vigoria maggiore. Questi video sono test per fare vedere come vanno i diversi portainnesto visto che molti fanno credere che siano le piange del miracolo.
is it OK (safety) to eat fruits from these grafting bro? I want to try, (tomato - Solanum mauritianum, eggplants-Solanum mauritianum, Sweet capsicum - Solanum mauritianum)
Yes of course! the fruits are absolutely normal to eat, indeed in some ways they are better because the plant is supported and nourished by a tree that goes to look for the water much lower down in the earth
It depends on when the fruit is harvested, if the berries are ripe at the right point then the seeds are of excellent quality. If you have to graft your mauritianum you have to wait for it to become like mine otherwise they do not develop the grafts.
@giovannimontalbano551 1 secondo fa SALVE, VORREI SAPERE SE VENDETE PIANTINE INNESTATE DI MELENZANE, POMODORI E PEPERONI. CORDIALI SALUTI DA MONTALBANO.
Nel senso ho bisogno di avere un tipo di melanzana specifico in modo che ho un albero di melanzana ho pure posso tranquillamente prendere una normale pianta di melanzana?
@@ilmagodellanatura5324 Per fare delle piante come queste prima devi piantare un portainnesto come un chrysotrichum o un mauritianum dopo che diventa un alberello vai ad innestare le varietà di melanzane.
Il mio test era per vedere se tutti questi innesti si sviluppavano come dicevano altre persone, le melanzane le produce ma la pianta come produzione e qualità frutti non si può paragonare al chrysotrichum. Ho sempre sconsigliato di fare alberi perchè non ne vale la pena tranne che a scopo ornamentale.
Ma guarda mica stavo facendo potature ben definite su un albero da frutta, poi quei tagli li ho rifilati con il coltello quindi non fa nessuna differenza su quale lato utilizzo.
Ma com'è che tutti chiedono dove comprarli quando si eBay ti seppelliscono di semi? Piuttosto ci fosse uno che dice fino a che temperatura resiste in inverno, volendola coltivare al nord.
I semi li regalo perche sono difficili da far germinare, Su Ebay la maggior parte delle volte ti arrivano i semi di melanzana come è gia successo con molti utenti che mi contattano per capire che pianta stanno coltivando. Per quanto riguarda la temperatura ho gia spiegato tante vote che la pianta resiste a temperature minime di 4-5 gradi possono resistere anche a zero gradi ma per brevi periodi e soprattutto al coperto. ua-cam.com/video/OX1Auj7Bgdo/v-deo.html
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 io ho già comprato l'anno scorso su eBay i semi e adesso ho circa dieci piante in vaso che sto facendo svernare in casa, quello che volevo sapere era se al nord è possibile coltivarle in piena terra coprendole adeguatamente in inverno
@@VetusFlaminis ua-cam.com/video/fzClU45bp50/v-deo.html Sono dei torvum il signore li tiene in vaso riparati dall'inverno per poi metterle a terra e innestarle.
@@francescogambino3606 Sicuramente intendi il Solanum brugmansia.... è sempre una solanacea l'innesto sicuramente attecchisce ma non so dirti come si sviluppano le piante innestate e che qualità di frutti verranno fuori. L'innesto si effettua per ottenere miglioramenti nella produzione dei frutti e una buona qualità, altrimenti risulta solo una pinta ornamentale. Il problema non è riuscire a fare l'innesto e farlo attecchire quello che non riescono in molti è ottenere piante vigorose e che producono ottime melanzane per quasi tutto l'anno.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 Buongiorno Marcello , se mi scrivi il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono così ci possiamo parlare.. Io o bisogno di un centinaio di semini..pagandoli ovviamente. Grazie mille.
Per tutti coloro che non hanno visto la seconda e terza parte, ecco il video completo.
ua-cam.com/video/l1uFvHmFtoU/v-deo.html
ciao marcello riesci a inviare un po' di semi di solanum??
@@MrTimotek RR sembra
Si possono innestare due solanum diversi
I tuoi video sull'argomento sono i migliori, modestia e impegno danno sempre i risultati migliori, complimenti!
Sei davvero speciale ma di più una persona onesta e preparata, grazie per i tuoi consigli
Grazie Raffaele , cerco di fare vere che non è tutto bello e facile e i problemi ci sono ugualmente, poi lo scoprirà chi vuole farà le piante.
Ciao Marcello grazie per video molto interessanti e proficui per chi inizia a dedicarsi alla coltivazione.
Buona sera, grazie per il video, mi è piaciuto molto. Per mettere in pratica i suoi consigli mi sa che dovrò aspettare l'anno prossimo.
Ciao Marcello ,grazie per avermi citato e mandato i saluti cosi facendo mi hai dimostrato la cosa che apprezzo di più in una persona "l'umilta e la gentilezza " ti faccio i miei complimenti sei bravissimo hai realizzato un video bellissimo , sul mauriutanum a differenza del torvum devi innestarlo quando è più grande in modo che le radici vanno in profondità .il giallo delle foglie che ho visto nel video è dovuto all'invasione del ragno rosso .Ancora grazie e complimenti !
Ciao Francesco mi fa piacere sentirti, citarti era il minimo per avermi dato i semi per testare la pianta. Per quanto riguarda le foglie gialle non sono i ragnetti se ci sono faccio i trattamenti anti acaro, è più un problema della pianta anche altre piante coltivate altrove risultano avere il problema è come se la pianta a un certo punto si blocca avevo fatto vedere tutto il video completo ua-cam.com/video/l1uFvHmFtoU/v-deo.html Comunque farò crescere una pianta per qualche anno vediamo se cambia la situazione poi farò un altro video.
Ciao Marcello
Ho avuto il piacere di vederti oggi e mi sono naturalmente iscritto
Complimenti
Avrei bisogno di una cortesia
Mi puoi dire la marca del saldatore per sacchetti che hai usato per saldare il sacchetto del video talee e margotte su solanum chrysostrichum
Grazie e buon lavoro
Ciao Marcello,secondo te al nord può durare in inverno la pianta,di solito qui da noi si arriva massimo a -4-5 di media ma raramente,tipo quest'anno massimo qualche giorno a meno -2,(pianura padana)credi che se la proteggo riesca a superare l'inverno oppure mi conviene seminare a marzo per poi innestarla da piccola annualmente?
Ciao Cristian, Puoi coltivare la pianta in vaso ma non il mauritianum. Devi usare il chrysotrichum la pianta innestata se tenuta a una temperatura di 10 gradi nel periodo invernale riesce a superare l'inverno l'innesto non devi ripeterlo ogni anno. Ho fatto diversi video su queste piante anche come svernarle.
Ciao Marcello grazie x il video, una domanda si può far crescere l alberello in un vaso grande e una volta innestato l inverno si può tenere in serra? La pianta produrrà anche in inverno? Ciao grazie
Certo che si vai a vedere gli altri video che ho fatto.
Buona sera signor Marcello, non trovo le piantine di solanum per intestare melanzane mi può aiutare, pagando il dovuto?
Grazie mille e complimenti per le sue utili consigli!
Ciao Francesco, per piante o semi non ci sono problemi questo è il mio numero 3277831981 puoiscrivermi su whatsApp
Sei grande mi sto imparando tanto da te maestro
Grande video. Posso innestare peperoncini su mauritanium e crisotum. Si possono fare innesti misti tra solenacee sullo stesso portainneesto pomodori peperoni melanzane ecc?
Complimenti per il tuo giardinaggio sei un genio per come tratti le tue piante nel coltivare è farle crescere. Credo che sto imparando molte cose.. Ma non o i semini. Visto che io o un giardino piccolo vorrei crescere un paio di piante e innestare pomodori è melanzane.. Vorrei sapere sul solanum si possono innestare anche peperoni..... Grazie mille.
Complimenti per i video. Ad oggi ti vorrei chiedere se a tuo parere ha utilità innestare melanzane pomodori e peperoni e se hai riscontrato dei punti di forza tra una specie di solanum e l'altra
Ciao Diego, ho detto più volte che innestando su solanum chrysotrichum le piante producono ottime melanzane e se tenute in un certo modo riescono a sopravvivere per diversi anni senza che vai ad innestare ogni anno. Il mauritianum mi risulta una pianta con diversi problemi in diversi periodi. Una buona riuscita nella produzione è dovuta al sapere coltivare il portainnesto altrimenti non si hanno mai ottimi risultati, per quanto riguardano i peperoni innestandoli su queste solanacee non si hanno ottimi risultati le piante attecchiscono ma non riescono a sviluppare (disaffinita d'innesti)
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie per le dritte. Davo per scontato che anche il peperone fosse instabile su solanum
Saluti complimenti a lei per tutto. Sono intteressato a delle piantine di crisotum..o magari quello che lei mi consiglia ..posso comprarle da lei..grazie
Salve mi può contattare su whatsapp 3277831981
Grande Marcello grazie
Grazie!
Salve innanzitutto complimenti bei video e molto istruttivo.volevo chiederti se vendi qualche seme di solanum mahauritum
Ciao i semi li regalo devi contattarmi tramite messenger.
Ciao volevo chiederti se potevi inviare dei semi di solanum
Ciao, sono di Uruguay , ti interessa fare scambio internazionale di semi tràmite posta con quelle due varietà di solanunm che hai? secondo me dovresti togliere dagli innesti le foglie che avanzano , no va bene che in partenza siano passite , Io lascerei soltando due foglie in punta più il germoglio centrale , anche dovresti tògliere più foglie dalla pianta di solanum , la forza di partenza è fondamentale , ache l'analisi della terra ph ecc , per il ferro basta buttare per terra anche pezzi di ferro , chiodi vecchi ecc, anche sull acqua per inafiare , ma devi lasciare il tempo alla terra pre digerire i minerali in modo che la pianta possa cibarsi per tempo e secondo me questo doveva avvenire prima degli innesti i quali vanno fatti su una pianta in buona salute. Un saluto.
bel video grazie. Sulle foglie di melenzane quale medicinale bisogna spruzzare ?
I trattamenti che faccio sono solo a base di zolfo di piu per oidio e se ci sono attacchi parassitari come acari. Ho fatto altri video sia di questi acari che la seconda e terza parte dell'innesto su mauritianum.
Ciao mi chiamo Umberto vivo a Genova da parecchi anni mi hai incuriosito con questi innesti, come potrei avere alcuni semi di questa pianta. Grazie
Poi o un altra domanda i fiori se impollinati no ... come posso spiegarmi se facessi impollinare il fiore della melanzana su la pianta di solarium funzionerebbe ????????
No, non si impollinano. Per farti un paragone è come se volessi impollinare una melanzana con un pomodoro.
Marcello ciao o fatto l'innesto lo fatto ieri però mi e successo che una marza e bella vegeta e l'altra invece e froscia un po abbattuta la lascio oppure la innesto
Ciao Marcello posso fare crescere il solanum in vaso
Sei davvero onesto , mio nonno una decina di anni fa lo fece 🤝🏼😁
Grazie Policn 22. E' quello che voglio far capire alla gente che non c'è nulla di nuovo e le piante non sono miracolose anzi se non si sanno coltivare si hanno risultati peggiori con piante che non si sviluppano.
Che fotocamera hai usato?
Questi sono vecchi video girati con un asus zenfone
Ciao, bel video.
Hai semi di Mauritanium disponibili?
Non vendo semi anche perche difficilmente si ottengono piantine dipende dal seme se troppo vecchio tende a non germinare. Preferisco fornire piantine per chi è veramente interessato.
Ciao potrei acquistare delle piante già pronte x l'innesto?
Ciao Marcello, complimenti x il suo Lavoro, sarebbe possibile ricevere un po di semi?
Ciao Angela, mi puo contattare nella mia pagina facebook facebook.com/Il-Giardino-Siciliano-191766558423353/?modal=admin_todo_tour
Ciao Marcello, quindi se ho capito bene non è essenziale coprire le piante una volta innestate magari con una busta, l'importante è che il punto dove vi è l'innesto sia coperto
Ciao, la busta non serve a nulla negli innesti erbacei se non prendono gli innesti è perche sono fatti nel periodo sbagliato. Se devi innestare procedi per come ho fatto vedere il periodo per innestarle da fine aprile in poi.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie per la risposta ;)
Ciao Marcello, complimenti per il video, ma la seconda parte poi non l'hai più fatta?
Ciao Antonio , certo che ho fatto i video. A fine video si aprono due schermate che ti riportano ai video altrimenti clicca sul mio nome e ti apre il mio canale con tutti i video.
Marcello sono Andrea sei una persona gentile e disponibile.n,1
Vorrei compérari dei semi vorrei vostro indirizzo del lalbero per l’inesto de pomodori emelanzane sono calabrese me Anita in corsica grazie
Ciao sei sincero e bravissimo innestatore
Anch'io ho un Solanum spinoso gia innestato a
melanzane ma un germoglio mi ha emesso fiori da 20 giorni.
Vorrei sapere
1) è solanum torvum o crysotronum dal momento che anche tu inizialmente nei tuoi video hai avuto dubbi su identificazione
2) I fiori faranno semi e quando visto che incombe il freddo
Sto tra Napoli e Salerno mi consigli un telo non telo a protezione la pianta ha superato due metri
Ho anche innestato sopra pomodorini e melenzane da cinque giorni comprenderai la fortuna immensa che ho avuto grazie per i tuoi consigli e video devi essere più svelto più veloce magari anch'io molto più di te tuttavia sei eccezionale in particolare a innestare attendo rapida risposta grazie infinite
Ciao Gennaro, non ricordo di avere avuto dubbi sulle varietà ??? Anche perche sono facili da riconoscere se vedo le foto ti posso dire con precisino di cosa si tratta. Per le foto puoi mandarle tramite messenger su facebook. Poi cosa intendi sul devo essere più veloce più svelto?
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 ciao Marcello,
Grazie per la rapidità
i fiori sono bianchi tendenti al giallo del solanum su tre rami alti più di due metri mi interessa sapere se debbo coprirlo per il freddo per evitare cascola fiorale, di notte già fa più freschetto. I video sono piacevoli penso solo che potresti essenzializzare di più devi POTARLI un po' ridurli è la parola giusta a chi li vede interessa l'innestare il risultato e riproduzione taleaggio e spollonatura
Soprattutto a me interessa se debbo proteggere la fioritura per fare i semi e normalmente, ciò è fondamentale per me, quando avviene la fioritura stessa da che mese a che mese e quindi se mi trovo nel giusto periodo ancora una domanda...ho sbagliato ad innestare tra l'altro non so ancora esito.
Continua nel tuo eccellente lavoro e rispondimi con precisione a tutto se ti è possibile adesso ricordo anche che all'inizio del tuo lavoro ti sei ritrovato con un torvum spinoso e non sapevi ancora l'origine di esso questo lo hai detto in un tuo video grazie infinite Marcello
@@nonfacciopiuvideo588 Sicuro che sono io?perche non ricordo che ho detto che mi sono ritrovato con un torvum spinoso? Forse ho detto che molti scambiano e chiamano il chrysotrichum torvum. Il fatto è che io conosco perfettamente la differenza di queste piante quindi difficilmente dico una cosa per un altra. Cmq io non posso dirti che pianta tu stai coltivando senza che io vedo una foto! Posso solo dirti che ancora le temperature non sono fredde da preoccuparsi la pianta allega tranquillamente in questo periodo sia che si tratta di torvum, chrysotrichum o mauritianum. Il problema piu grande potrebbe essere il freddo invernale soprattutto le gelate che possono bruciare la pianta. Per quanto riguarda i video ne ho fatti gia tanti su queste piante io faccio solo video dove faccio vedere i risultati altrimenti la gente continua a pensare che basta un innesto per raccogliere melanzane a mai finire.
qui ci sono tutti i video che ho fatto. ua-cam.com/channels/fMcm1YB1bBuQTxQyz1YRvQ.htmlvideos?view_as=subscriber
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie grazie grazie...dei tuoi consigli adesso ora sono più tranquillo
Ciao Marcello, desidererei avere dei semi di chrysotricheum , ho fatto piante del solanum che mi ha mandato Francesco Mangano , ho fatto innesto del solanum non sò ancora se attecchierà.se puoi mandare dei semi son ben felice*( sono palazzini patrizia se vuoi rispondere su f
Ciao Marcello, volevo inanzi tutto dirti tante grazie per questi video stupendi. È possibile acquistare semi o piantine che tu stesso presenti nei video? Forse é possibile contattarti via email?
Qui, in Germania é impossibile trovare qualcosa.
Un caro saluto.
Ciao Salvatore, contattami nella mia pagina facebook facebook.com/Il-Giardino-Siciliano-191766558423353/?modal=admin_todo_tour
Ciao Marcello io ho provato ad innestare , ma dopo due secondi la mazza si curva
Ciao Marcello dove posso trovarti a Palermo per delle piantine? Grazie
Ciao, contattami su facebook o tramite mail (Innesti-solanum@virgilio.it)
Ciao dimmi in Sicilia il periodo giusto di innestare quando grazie
A partire da fine aprile
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 grazie mille marcello
Ciao e complimenti! E' possibile innestarci su anche i Peperoni? Hai mai provato?
Ciao Mau M
Certo che ho provato ho fatto tutti i tipi di tentativi anche con diverse varietà di peperoncini, Purtroppo l'innesto riesce ad attecchire ma la pinta non si sviluppa rimane rachitica! Non sono compatibili e non ha senso andare a innestare una pianta che dopo non avrà nessun vantaggio. Su queste piante sia mauritianum che su chrysotrichum si possono innestare tutte le varietà di melanzana e i pomodori. Poi il successo su come farle crescere al meglio dipende da come si coltivano.
Qui trovi un vecchio innesto di peperone su chrysotrichum www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645-1100.html
Ciao marcello sono giuseppe da bologna belli i tuoi video spiegazioni e innesti fatti ad opera d'arte.vorrei procedere anch'io ma qui non riesco a trovare nessuno che abbia semi o piantine ciao
Ciao contattami nella mia pagina facebook che ti spiego alcune cose, queste piante non si possono coltivare in zone dove le temperature scendono sotto i 5 gradi, il mauritianum resiste un po meglio a periodi di freddo che hanno una breve durata, dubito che possa sopravvivere a inverni rigidi dove le temperature scendono sotto zero. Al massimo puoi coltivare piante annuali innesto basso, o coltivare in vaso per poi svernare la pianta dentro casa. Ma anche quest'ultima opzione non è una cosa semplice.
Però non ho capito una cosa: perché perforza innestare la melanzana su un portainnesto? Se aspetto che la pianta di melanzana da zero diventi gigante sempre al caldo non è la stessa cosa?
Non è la stessa cosa i portainnesto sono perenni e molto resistenti quindi si fa a sfuttare per evitare malattie e per una vigoria maggiore. Questi video sono test per fare vedere come vanno i diversi portainnesto visto che molti fanno credere che siano le piange del miracolo.
Ciao io sono a Palermo se mi dai un contatto... Mi piacerebbe venire a vedere ste piante e magari avere qualche seme... Grazie
ciao marcello una pianta di solanum a quanto la vendi e di che misura ?
Ciao vai sul mio account facebook
Ciao Marcello e complimenti! Potresti indicarmi come distinguere una pianta di torvum dal chrysotichum magari con qualche foto? grazie
Ciao fabrizio, ho lasciato il link qui sotto nei commenti ci sono un sacco di foto e tutto il resto.
is it OK (safety) to eat fruits from these grafting bro? I want to try,
(tomato - Solanum mauritianum, eggplants-Solanum mauritianum, Sweet capsicum - Solanum mauritianum)
Yes of course! the fruits are absolutely normal to eat, indeed in some ways they are better because the plant is supported and nourished by a tree that goes to look for the water much lower down in the earth
Yes, the fruits are absolutely safe to eat.
@@nino1954 thanks, i already tried them also
Ciao,Dove posso trovare le piante di solanum
Ix ix
How long does the graft live for? does it survive during winter?
Hello Rad j Yes, of course he survives the plant must be protected from the elements minimum winter temperatures of (5° gradi)
Solanum chrysotrichum better than the mauritianum
@@IlGiardinosicilianoMarcello79thanks mate, is there a special way to raise the seed ?how long does it take to germinate?
It depends on when the fruit is harvested, if the berries are ripe at the right point then the seeds are of excellent quality.
If you have to graft your mauritianum you have to wait for it to become like mine
otherwise they do not develop the grafts.
Thank you marcello,how do you plant the seed ?do you cover it with soil or visible on surface of soil also how long it takes to start growing
Complimenti Marcello!!!!
Grazie angelo!!! Ho visto i video complimenti,Tartufaia bellissima!
Mico Vivai scusate ma i semi si trovano del solanum mauritinium grazie ciao
Mico Vivai ma i semi si possono aquistare ciao da francesco
Francesco Spina, Mico vivai si occupa di piante da tartufo!
Dove posso trovare i semi di solanm
Ottima l'idea dei rotolini di domopack, questa te la copio, complimenti per la spiegazione
Usalo è un ottimo metodo per l'innesto erbaceo :)
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 ok, lo proverò sicuramente, ma andrebbe bene anche per le arboree secondo te?
Non proprio perche su agrumi o rosacee devi stringere con un po di forza, mentre su questi innesti basta una stretta piu leggera.
Dove posso comprare queste piante?
Io fornisco solo piante contattami sulla mia pagina face....facebook.com/Il-Giardino-Siciliano-191766558423353/?modal=admin_todo_tour
Ciao Marcello79 vivo in provincia di Palermo puoi dare semi e piantine di solanum mauritianum?
Ciao Giacomo, vendo le piante.
Ciao Marcello79, in che periodo si può trapiantare il mauritianum in pieno campo? autunno? primavera?
@giovannimontalbano551
1 secondo fa
SALVE, VORREI SAPERE SE VENDETE PIANTINE INNESTATE DI MELENZANE, POMODORI E PEPERONI. CORDIALI SALUTI DA MONTALBANO.
Cosa devo fare x avere delle piantine di solanum da innestare
Ciao marcello! Il Solanum torvum è restante al freddo
Ciao, resistono fin quando non gela.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 posso ripararlo con tessuto non tessuto costruendo una capanna
quanto tempo dura un albero innestato a melenzane.
Ciao Luigi, una pianta innestata su solanum chrysotrichum puo sopravvivere per diversi anni.
Buon giorno su questo albero Solanum si può innestare il peperoncino
Ma che tipo di melanzana devo avere in modo che ho un albero di melanzana?
Non ho capito la tua domanda?
Nel senso ho bisogno di avere un tipo di melanzana specifico in modo che ho un albero di melanzana ho pure posso tranquillamente prendere una normale pianta di melanzana?
@@ilmagodellanatura5324 Per fare delle piante come queste prima devi piantare un portainnesto come un chrysotrichum o un mauritianum dopo che diventa un alberello vai ad innestare le varietà di melanzane.
Hai disponibili semi di solanum crisoticum
ma non e che la pianta non ne a fatto molte melanzane perché ai esagerato con innesti su una singola pianta ?
Il mio test era per vedere se tutti questi innesti si sviluppavano come dicevano altre persone, le melanzane le produce ma la pianta come produzione e qualità frutti non si può paragonare al chrysotrichum. Ho sempre sconsigliato di fare alberi perchè non ne vale la pena tranne che a scopo ornamentale.
Non si capisce tanto bene il volume deve essere più alto Grazie
Usa gli auricolari.
Good grafting technic thanks for sharing, if you can watch my video tell wether this plant is solanum mauritianum or not,im not sure what it is thanks
Rad j Soon, I post more videos
grafts on solanum chrysotrichum
Innesti-solanum yes keep posting good grafting videos thanks
La forbice si mette con il lato più grosso sotto no al contrario poi per l'innesto sei bravo
Ma guarda mica stavo facendo potature ben definite su un albero da frutta, poi quei tagli li ho rifilati con il coltello quindi non fa nessuna differenza su quale lato utilizzo.
Qui il video completo a fine video sto potando la pianta cosi va bene? ua-cam.com/video/l1uFvHmFtoU/v-deo.html
Grazie adesso lo visto ciao
Ma com'è che tutti chiedono dove comprarli quando si eBay ti seppelliscono di semi? Piuttosto ci fosse uno che dice fino a che temperatura resiste in inverno, volendola coltivare al nord.
I semi li regalo perche sono difficili da far germinare, Su Ebay la maggior parte delle volte ti arrivano i semi di melanzana come è gia successo con molti utenti che mi contattano per capire che pianta stanno coltivando. Per quanto riguarda la temperatura ho gia spiegato tante vote che la pianta resiste a temperature minime di 4-5 gradi possono resistere anche a zero gradi ma per brevi periodi e soprattutto al coperto. ua-cam.com/video/OX1Auj7Bgdo/v-deo.html
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 io ho già comprato l'anno scorso su eBay i semi e adesso ho circa dieci piante in vaso che sto facendo svernare in casa, quello che volevo sapere era se al nord è possibile coltivarle in piena terra coprendole adeguatamente in inverno
@@VetusFlaminis No, puoi basta una gelata per ucciderle, l'unico modo che hai per coltivarle è di tenerle in vaso.
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 c'è un video di uno a s.Donato milanese che le ha nella terra ma non spiega nulla a riguardo, grazie comunque
@@VetusFlaminis ua-cam.com/video/fzClU45bp50/v-deo.html Sono dei torvum il signore li tiene in vaso riparati dall'inverno per poi metterle a terra e innestarle.
www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645.html
Ciao. Marcello. Dimmi
Ma. Il. Campanello. Si può. Innestare. Melanzane. E. Pomodoro
@@francescogambino3606 Sicuramente intendi il Solanum brugmansia.... è sempre una solanacea l'innesto sicuramente attecchisce ma non so dirti come si sviluppano le piante innestate e che qualità di frutti verranno fuori. L'innesto si effettua per ottenere miglioramenti nella produzione dei frutti e una buona qualità, altrimenti risulta solo una pinta ornamentale. Il problema non è riuscire a fare l'innesto e farlo attecchire quello che non riescono in molti è ottenere piante vigorose e che producono ottime melanzane per quasi tutto l'anno.
notizie su marcello randazzo
Sì ma dov'è l'albero io non lo vedo
Riguarda il video vedrai che lo vedi. Ti posto il video completo cosi li vedi meglio ua-cam.com/video/l1uFvHmFtoU/v-deo.html
Ciao Marcello quanto ci impiega un semino a germogliare? Grazie
Michele dipende se sono semi freschi o vecchi, quelli vecchi anche 60 giorni
@@IlGiardinosicilianoMarcello79 Buongiorno Marcello , se mi scrivi il tuo indirizzo o il tuo numero di telefono così ci possiamo parlare.. Io o bisogno di un centinaio di semini..pagandoli ovviamente. Grazie mille.
@@michelepetruzzi7509 3277831981