КОМЕНТАРІ •

  • @ninoalbert5940
    @ninoalbert5940 Рік тому

    Ottimo lavoro fatto con i criteri giusti già dalla preparazione dei tappi, a differenza di altri video tutorial non hai fatto uso del diluente per togliere il grosso della ruggine, prima di passare l'acido, si ottiene lo stesso risultato comunque? Bella idea quella della catena, buono buono. Hai qualche consiglio in più a lavoro fatto che sul video non è presente.

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 Рік тому

      Ciao, grazie dei complimenti.
      Da quel video ho poi fatto almeno altri 5 o 6 serbatoio e domani ne inizio altri 2.
      Non c'è molto da aggiungere sul dopo, solo la raccomandazione di attendere almeno una settimana prima di rimetterci benzina.
      Sulle modalità invece con il tempo ho visto che può essere utile lasciare l'acido x più ore e nel diluire il prodotto si può anche aumentare di un altro 5/10% l'alcool, non altera le caratteristiche del prodotto ma rende il composto più liquido e quindi più facile da far scorrere dentro i serbatoi sopratutto quelli complessi, dando più tempo per rivoltarli più volte.
      Grazie e alla prossima.

    • @ninoalbert5940
      @ninoalbert5940 Рік тому

      @@massimofanmas5801 Da quanto mi dici vedo che ci hai preso gusto a fare i trattamenti, questo perchè il lavoro fatto bene alla fine ripaga, i tuoi consigli valgono anche per la Tancherite originale o solo per la Power Tank.

  • @paoloiudici3995
    @paoloiudici3995 3 роки тому

    Bravo, ottima spiegazione

  • @syrius3060
    @syrius3060 3 роки тому

    Ciao, incoraggiato dal tuo video ho pensato bene di farlo sulla mia Kawasaki KLR 650 del 1987 che era FERMA da nove anni !!!
    Prima difficolta’ trovare un tappo adatto x il foro sup. ( damigiana da 40-45 mm.) : ne ho rotti un paio che avevo perche’ induriti dal tempo e ho dovuto procurarmeli nuovi.Per il foro inferiore l’ho invece costruito con una striscia di compensato ricoperta da gomma adesiva e li e’ andato meglio.Allo step dello svuotamento dell’acido pero’ per via dello scalino nel foro superiore non sono riuscito a svuotare bene idem per il lavaggio di acqua e alcool. Allora ho tolto il tappo inferiore, ma misteriosamente anche quello non riusciva a spurgare tutti i liquidi. Ho cosi’ preferito allungare al 15% il composto successivo perche’ fosse piu’ liquido e oggi sono sceso a vedere il risultato e a svitare i bulloni del gruppo rubinetto inferiore ( che ovviamente si erano incollati entrando di parecchi cm. in verticale).In definitiva un lavoro lungo, stancante e complicato dagli imprevisti in itinere...

  • @marcolombardo2916
    @marcolombardo2916 3 роки тому

    Complimenti bel video ed ottima spiegazione. Dove posso reperire il kit. E per il serbatoio della zx6 R quale kit consigli?
    Grazie

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 3 роки тому +1

      Ciao, scusa ma non mi sono collegato ultimamente e rispondo solo oggi. Per il Kit dipende dalla capienza del serbatoio, fino ai 18/20 litri va bene il medium, oltre prendi quello più grande.

    • @marcolombardo2916
      @marcolombardo2916 3 роки тому

      @@massimofanmas5801 grazie, si ho già acquistato il kit. Lavoro fatto. Prodotti eccezionali.

  • @giorgioguarniera6404
    @giorgioguarniera6404 3 роки тому

    Ottimo video

  • @axzelo
    @axzelo 3 роки тому

    Ciao, ottima guida , grazie! ti volevo chiedere, ma questo trattamento è molto simile alla tankerite giusto? Perchè sulla moto che sto restaurando, una xlv750r, nel serbatoio, in fondo ai tubetti di aspirazione della benzina, ci sono delle reti di protezione che non possono essere smontate e chi ha usato la tankerite ha avuto problemi di intasamento di queste reti con la conseguenza di perdere il pescaggio della riserva. Quindi certi trattamenti è meglio che non li utilizzi. Ho trovato il "rostio" che sembra funzionare in maniera diversa , per caso lo hai mai utilizzato?

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 3 роки тому +1

      Ciao, mi spiace ma non conosco il "rostio". Se come dici ci sono delle reti ovviamente si ostruirebbero... Non so come aiutarti... non conosco nemmeno il serbatoio di quel modello moto, non so se a quelle reti si arriva dal tappo... o da altro foro, se possono essere comunque eliminate, oppure coperte.... Mi spiace.

    • @axzelo
      @axzelo 3 роки тому

      @@massimofanmas5801 ok, grazie

  • @ashmout
    @ashmout 2 роки тому

    ciao, scusami ma secondo te su una Yamaha fz6 che ha i fori sia sopra che sotto molto piccoli e non si possono chiudere i tubi interni è sconsigliato farlo? si possono tappare i tubi?

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 2 роки тому

      Ciao Alex, non conosco il tipo di moto e di serbatoio, difficile darti una risposta precisa, perchè i serbatoi sono tutti diversi... a volte hanno tanti passaggi, fori, tubicini... quindi efettivamente si rischia di chiudere qualcosa. Ti consiglio di fare così: fai una ispezione accurata all'interno del serbatoio usando una telecamera endoscopica di quelle che si collegano al cellulare (roba da 15/20 Euro su bay....). Verifica ogni passaggio interno; qualunque foro che dall'interno va all'esterno va chiuso in modo che non si possa tappare. Se sono fori grandi come tappo serbatoio o foro rubinello userai dei tappi sughero, eventuali fori filettati puoi chiuderli con bulloni il problema resta per eventuali microfori o passaggi.
      Di solito è insolito che ci siano piccoli fosi sotto... non so nel tuo caso per la fz6, è più probabile che ci siano piccoli fori sopra, vicino al tappo, usati per lo sfiato. Puoi vedere se, in questi piccoli fori che hai, passa un sottile cavo di acciaio, quelli dei freni da bici, o da acceleratore dei ciclomotori che sono ancora più piccoli. Se ci passano, ingrassali abbondantemente con un grasso al silicone o alla grafite (molto abbondantemente...) e farli passare in questi fori dall'ingresso fino all'uscita. A quel punto, passato il prodotto, in cavo ingrassato dovrebbe evitare che il prodotto stesso entri in quei passaggi (meglio ancora se durante le successive 12/24 ore spesso farai muovere il cavo avanti e indietro...). Poi quando il prodotto sarà solidificato potrai sfilare il cavo.
      Come detto è una idea, io non l'ho mai fatto perchè non mi è mai capitato un serbatoio con piccoli fori da dentro a fuori il serbatoio, quindi non ho garanzia che l'idea funzioni, però se fosse la mia moto farei così. Mi auguro che tu possa risolvere.
      Ciao

    • @ashmout
      @ashmout 2 роки тому

      @@massimofanmas5801 grazie mille per la risposta molto veloce lunga e dettagliata, ma soprattutto per l'idea! proverò a vedere come dici altrimenti, con altre cose è un peccato averlo e non poterlo usare . grazie fai più video :)

  • @mirkoxt660x2
    @mirkoxt660x2 3 роки тому

    Top!!!

  • @fabriotruzzi6473
    @fabriotruzzi6473 3 роки тому

    ciao massimo. vorrei riparare il serbatoio bucato della mia bmw r100. pensavo di turare i fori con una resina bicomponente e poi fare il trattamento come nel tuo video, cosa ne pensi.grazie

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 3 роки тому +1

      Ciao, immagino che il serbatoio sia in lamiera di ferro e che i fori siano sotto....
      Diciamo che devi essere certo che la resina biocomponente faccia presa (leggere su quali materiali funziona).
      Poi se i fori sono sotto, dove non si vede e sono piccoli ... 1 , 2 mm, non metterei nemmeno la resina... un pò di nastro dall'esterno (dopo aver passato l'acido, l'alcool e asciugato bene dentro) e passerei direttamente il rivestimento ceramico interno. Se invece sono più grandi, tra i 3 e gli 8 mm o la resina oppure puoi anche tappare con un bullone avitato e dopo aver passato l'acido, l'alcool e asciugato bene dentro passere direttamente il rivestimento ceramico interno. Unica cosa per maggior sicurezza... dove è bucato fa in modo che ci resti più prodotto.
      Buon divertimento.
      Massimo

    • @fabriotruzzi6473
      @fabriotruzzi6473 3 роки тому

      @@massimofanmas5801 grazie per la disponibilità

  • @andreaolivieri5489
    @andreaolivieri5489 3 роки тому

    Quanti ml di Alcol hai messo?? Io ho acquistato il kit medium....

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 3 роки тому

      Da un minimo di 5% ad un massimo del 15%. Considera che meno Alcol signfica prodotto più denso, scorre meno nel raggiungere tutte le parti del serbatoio ma asciugatura più rapida, mentre più alcol ti da un prodotto più fluido da far scorrere dentro quando ruoti il serbatoio ma poi ci mette di più ad asciugare. In entrambi i casi ti consiglio, una volta fatto il tutto, di usare il residuo (quello rimasto nel barattolo e/o quello che farai scolare dal serbatoio quando hai finito di farlo circolare) per capire il tempo di solidificazione (utile per togliere i tappi e le viti dai fori filettati, cosa che non puoi fare troppo presto altrimenti poi ci ricola il prodotto e nemmeno troppo tardi altrimenti si bloccano. Ed infine non rimettere benzina prima di 7 giorni...!! Buon divertimento. FMS

  • @mariocesario2283
    @mariocesario2283 3 роки тому

    scusa quanto alcol va in una confezione medium?

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 3 роки тому +1

      Da un minimo di 5% ad un massimo del 15%. Considera che meno Alcol signfica prodotto più denso, scorre meno nel raggiungere tutte le parti del serbatoio ma asciugatura più rapidamentre più alcol ti da un prodotto più fluido da far scorrere dentro quando ruoti il serbatoio ma poi ci mette di più ad asciugare.

  • @userLelen
    @userLelen 3 роки тому

    👏👏👏

  • @omeronardoni5304
    @omeronardoni5304 3 роки тому

    Svuotata l'acqua come scritto sul foglio istruzioni, ho messo subito l'alcool e asciugato con aria compressa. Era in estate ma già dopo 2minuti si era riformato uno strato di ruggine. Seconda volta asciugato con phon professionale e' andata meglio ma la formazione di un leggero strato di ossido è immediata.Suggerirei di usare un tipo di acido che lascia il metallo brunito .

    • @massimofanmas5801
      @massimofanmas5801 2 роки тому

      Ciao Omero, due piccoli consigli x te e per tutti. Altri acidi diversi da quelli forniti nel KIT potrebbero lasciare patine (magari oleose) sulle quali poi il prodotto non aderirebbe; meglio mantenere prodotti e procedure del KIT. Quello che puoi fare per scongiurare la formazione di ruggine in primis è far passare pochissimo tempo dal risciacquo al versamento del prodotto, e poi, visto che il prodotto stesso va diluito in alcool, una volta lavato e sciacquato bene con acqua, asciuga al meglio con aria calda e poi versaci subito l'alcool e scuoti il serbatoio per farlo per farlo arrivare ovunque. Poi svuotalo alla meglio ma non asciugarlo di nuovo, versa direttamente il prodotto che avrai già pronto e magari diluito solo un pò meno visto che un pò di alcool è già dentro.

    • @omeronardoni5304
      @omeronardoni5304 2 роки тому

      @@massimofanmas5801 Ok grazie farò così per il serbatoio della GSXR. Quello della RGV comunque è ben riuscito. Il prodotto che ho usato è bianco perciò qualunque imperfezione si vedrebbe 👍