Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Una poltrona per due - Scena finale • Come funziona la Borsa - Buon Natale da FEF Academy!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 гру 2015
  • www.fef.academy • Per augurarvi buon Natale e felice anno nuovo, ecco un video per spiegarvi come funziona la Borsa. Per farlo ci siamo serviti dell'aiuto di Valentine (Eddie Murphy) e Winthorpe (Dan Aykroyd), protagonisti del celeberrimo film natalizio "Una poltrona per due" (1983).

КОМЕНТАРІ • 216

  • @sonostatonominato8129
    @sonostatonominato8129 4 роки тому +42

    Sono assurde 2 cose:
    1. che in tutto il video (fef academy???) non si faccia il minimo riferimento al fatto che le contrattazioni nel film sono "allo scoperto"... I Duke compravano a 102 (facendo salire il prezzo) credendo che il prezzo finale sarebbe stato altissimo (es. 1000) causa crisi della produzione di arance dovuta all'inverno rigido (il loro obiettivo era dominare il mercato di succo d'arancia rastrellando quanti più titoli possibile).
    Win e Val (che sapevano già che non ci sarebbe stata crisi del succo d'arancia) hanno iniziato a vendere (allo scoperto, cioè promettevano di vendere nel presente titoli che avrebbero acquistato in seguito), facendo "entrare in crisi" gli altri operatori che a loro volta vendevano generando il ribasso del prezzo.
    Quindi in questo momento del film Win e Val effettuavano "vendite allo scoperto", promettendo di vendere succo d'arancia a prezzo da 142 agli altri operatori che acquistavano.
    Quando il ministro dell'agricoltura ha confermato l'assenza di problemi sulla produzione di arance "nonostante l'inverno rigido" il mercato è "impazzito" e tutti hanno iniziato a vendere forsennatamente facendo crollare il prezzo del succo d'arancia.
    A questo punto, mentre il prezzo scendeva da 142 al finale di 29, Win e Val hanno iniziato a comprare (appunto ad un prezzo in discesa da 142 al finale di 29).
    Per semplificare: Win e Val avevano inizialmente venduto (allo scoperto, cioè senza un titolo in tasca) succo d'arancia a 142 a tutti coloro che hanno ritenuto di acquistare a quel prezzo; quando poi la quotazione è crollata a 29, W&V hanno iniziato a comprare titoli di succo d'arancia a 29 per rifornire gli acquirenti che inizialmente avevano comprato titoli a 142.
    In soldoni, hanno realizzato un guadagno di 113 senza avere inizialmente un titolo in tasca, per poi comperarlo davvero al momento giusto (cioè a prezzo bassissimo)
    I Duke si sono invece ritrovati con una marea di titoli che avevano acquistato a 142 che in realtà valevano (alla fine) solo 29.
    Ancor più in soldoni, W&V hanno venduto allo scoperto quando il prezzo era alto e comprato quando era basso (fornendo il succo d'arancia promesso agli acquirenti che erano costretti a pagare il prezzo di 142 come da contratti), realizzando la differenza.
    2. come si fa a non conoscere Dan Aykroyd?!?!

    • @djbertiebassett
      @djbertiebassett 3 роки тому +8

      in effetti così la spiegazione è più completa grazie!! ancora non capisco però (anche se un film) come facciano a “certificare x iscritto sui foglietti gli acquisti e le vendite in modo così veloce?! sembra quasi impossibile (o magari sono dei “precompilati su cui basta mettere la firma della azienda che acquista/vende o tramite vidimazione elettronica della stessa (come x i biglietti del bus)

    • @sonostatonominato8129
      @sonostatonominato8129 3 роки тому +6

      @@djbertiebassett all'epoca funzionava così, In pratica ogni broker aveva una serie di fogli sui quali venivano segnati gli ordini di acquisto e vendita e il nome degli altri broker con cui gli affari venivano conclusi/trattati (te la sto semplificando al massimo). Oggi il tutto avviene tramite transazioni telematiche, ma i meccanismi sono gli stessi.

    • @Mercantile2984
      @Mercantile2984 3 роки тому +1

      Però loro come facevano a vendere una cosa che non avevano?

    • @sonostatonominato8129
      @sonostatonominato8129 3 роки тому +6

      @@Mercantile2984si chiamano vendite allo scoperto (è spiegato nel mio commento).
      Erano (e sono) possibili.

    • @knowhow2131
      @knowhow2131 3 роки тому +3

      Grazie, complimenti per l'impegno e la chiarezza. M.

  • @almabe7608
    @almabe7608 4 роки тому +46

    Manca la fondamentale specificazione che trattasi di futures non di un "qualsiasi" titolo azionario. Sono infatti detti "wasting assets", come o peggio delle uova e del latte, cioè hanno una scadenza molto ravvicinata, in questo specifico caso, in giornata, come sarà evidente nella scena finale del "pit" di borsa qui non riportata. Ciò spiega la ragione per la quale tutti gli altri operatori si affrettano a "chiudere le posizioni" rialziste aperte nelle mani di Winthrop e Valantine, sebbene in forte perdita, a maggior ragione i Duke, che rimangono invece con la gran parte delle loro posizioni rialziste (e quindi perdenti!) aperte, dato che il loro operatore si fa travolgere dalla folla dei colleghi. Ed infatti gli ufficiali dell'exchange passeranno appunto, dopo la chiusura delle contrattazioni, a battere cassa presso i Duke che pretenderanno a gran voce, ma senza successo, la riapertura del mercato, il che avrebbe certamente sancito un'enorme perdita a loro carico, ma quanto meno consentito di salvare la differenza fra il prezzo di acquisto iniziale da 102 fino a 142 e il "print" finale di 29.
    Non essendo in grado di coprire la differenza perché appunto "hanno investito troppo" con il cospicuo "margine overnight richiesto" le posizioni dei Duke risulteranno "voided" cioè del tutto azzerate, portando all'annientamento dell'antica "trading firm" Duke&Duke.

    • @antoniotrolese9804
      @antoniotrolese9804 3 роки тому +1

      Visto che te ne intendi volevo chiederti come era possibile che Winthorp partecipasse alle contrattazioni di borsa visto che era stato licenziato dai Duke? E a che titolo partecipava Valentine visto che era Wilson l'agente dei Duke??

    • @Kaisersoze2006
      @Kaisersoze2006 3 роки тому +1

      @@antoniotrolese9804 ottima domanda. Me la son sempre fatta anche io. A che titolo possono ertrare a contrattare? Capisco la scommessa dei future ma vi vorranno dei fondi per poterci scommettere. È semplice finzione cinematografica credo, sennò vado in borsa a milano pure io ....con 5 euro però ...

    • @antoniotrolese9804
      @antoniotrolese9804 3 роки тому +1

      @@Kaisersoze2006 Winthorp e Valentine avevano i risparmi Coleman e Ophelia , e poi hanno venduto allo scoperto intatti a
      verso la fine della seduta borsistica si sono messi a comprare per coprire le partite di arance che avevano venduto...

    • @Kaisersoze2006
      @Kaisersoze2006 3 роки тому

      @@antoniotrolese9804 si grazie. La parte dello scoperto l'avevo capita, pur sapendo che avevano fatto una "colletta" non capivo il meccanismo per poter entrare

    • @antoniotrolese9804
      @antoniotrolese9804 3 роки тому +1

      @@Kaisersoze2006 c'è un altra incongruenza da chiarire, chi ha consegnato il rapporto sul raccolto delle arance al segretario dell'agricoltura dato che l'incaricato Clarence Beeks era in dolce compagnia del gorilla??

  • @Actarus-gg3ji
    @Actarus-gg3ji 7 місяців тому +2

    CI SIAMO !!!!!
    MANCANO POCHE ORE ALLA RIPROGRAMMAZIONE SU ITALIA 1 DI QUESTO IMMANCABILE ED IMMORTALE CAPOLAVORO.
    BUONA VISIONE A TUTTI
    PRONOSTICO DI ASCOLTI DEL 24 DICEMBRE 2023 : TRA 2,1 MILIONI E 2,3 MILIONI DI TELESPETTATORI

  • @civ751
    @civ751 8 років тому +80

    Bisognerebbe spiegare perchè cronologicamente vendono prima di comprare.Loro vendono allo scoperto dei contratti futures, infatti se notate Winthorpe dice 'vendo aprile a 142' , poi comprano ad un prezzo più basso quello che dovranno vendere ad aprile.In quegli anni il mercato dei futures non era così regolamentato come ora

    • @cayman228
      @cayman228 7 років тому +24

      Sono futures di merci, tecnicamente loro stanno contrattando il succo d'arancia surgelato, le regole dei futures di merci prevedono che chi vende il prodotto sia poi tenuto a darlo, al momento e al costo pattuito. Ovviamente poi il prodotto chi deve venderlo se lo può procurare al costo che trova. Non è che i broker maneggiano fisicamente le arance o i succhi, ma li muovono "virtualmente" da un venditore a un altro. Come spiegato nel video, tutto ciò che muove il valore sono le regole (basilari) della domanda e dell'offerta: se c'è tanta richiesta ma poca offerta il prezzo sale perché chi vuole comprare può rivolgersi a poche persone che possono fare il prezzo che vogliono (e quindi farlo salire perché se sanno che tu lo compreresti lo stesso anche a un prezzo più alto stai sicuro che lo alzano), se invece (come succede in seguito) tanti vogliono vendere e pochi vogliono comprare, chi vende sarà costretto a svendere (letteralmente) pur di liberarsi e cercare non tanto di farci un profitto, ma almeno cercare di ridurre le perdite. A maggior ragione nel caso dei beni deperibili, dove il venditore non può fare il discorso "lo rivendo quando torna su il prezzo" perché nel frattempo le tue belle arance vanno a male ;) per questo il mercato dei futures di merci alimentari è un mercato fortemente a rischio proprio perché potrebbe succedere abbastanza facilmente una situazione come quella vista nel film. In compenso, il moltiplicatore aumenta enormemente i guadagni (per chi ci riesce a guadagnare, come W&V) ecco perché loro guadagnano una cifra enorme, considerando anche che ci hanno investito tutti i risparmi del maggiordomo e della ragazza, presumibilmente un bel gruzzoletto, e che visto il giochino che hanno potuto fare avendo il rapporto e consegnando quello falso ai Duke, di fatto non hanno rischiato nulla perché hanno potuto prevedere abbondantemente in anticipo come sarebbe andato il mercato. Cosa che è successa ;)

    • @lorenzoamato953
      @lorenzoamato953 6 років тому +10

      Diciamo che per un ignorante del mercato azionario la cosa più difficile da capire è come fanno loro due a entrare nelle contrattazioni. Cioè: due tipi a caso entrano alla borsa e iniziano a dire "compro, vendo", anche se non hanno in mano nessuna azione effettiva? All'inizio loro vendono, ma (viene il dubbio) se il prezzo non fosse sceso, e loro non avessero potuto ricomprare altri titoli, cosa esattamente avrebbero venduto, azioni che contavano di comprare successivamente ma che poi non avrebbero potuto permettersi di comprare? Questo non mi è mai stato chiaro. Cioè, sì, è chiaro che loro due, conoscendo sia il rapporto del ministero, sia la tattica dei Duke, hanno potuto sfruttare questa conoscenza insider per manipolare l'andamento dei prezzi. Ma mi fa strano che due tizi possano spuntare dal nulla sul mercato e iniziare a vendere azioni che in quel momento di fatto non hanno.

    • @sp1d3rm0nk3y33
      @sp1d3rm0nk3y33 6 років тому +10

      E' vero che stanno vendendo allo scoperto azioni che fisicamente non avevano, hanno cioè shortato, ma parliamo degli anni 80' all'epoca queste cose si facevano alla grande, oggi le vendite allo scoperto sono tecnicamente vietate (cosa avvenuta solo dopo il crash spaventoso Lehamn Brothers e crisi globale, INCREDIBILE! Si è continuato a fottere il prossimo come si vede nel film per 30 anni ancora dopo l'uscita del film) ma pur non essendo un broker finanziario credo abbiano pur inventato modi o prodotti finanziari per continuare a farlo ancora oggi senza vergogna. Sul fatto di loro due che entrano e contrattano un ipotesi potrebbe essere che Valentine (cioè Eddie Murphy) avesse un qualche tipo di licenza visto che Winthorpe(Dan Aykroyd) era ancora finanziariamente in rovina e non aveva un soldo, i conti correnti e le carte sequestrate ecc ecc... Non scordiamoci che I Duke non sospettavano minimamente dell'accordo tra Winthorpe e Valentine per ridurli in mutande e Valentine era ancora un loro uomo fidato, aveva accesso ai loro uffici, era accreditato presso la Borsa come operatore eccetera. Nel film si vede l'uomo dei Duke che compra a più non posso (firmando la condanna a morte dei Duke) ma Valentine o aveva giù una licenza prima, cosa credibile dato che è stato un uomo di riferimento per i Duke e si occupava di Borsa e piazzava ordini con grande autonomia decisionale (nel film si vede che è più bravo di Winthorpe) oppure l'ha acquisita a suo tempo per mettere in atto la fase finale del piano. Sull'altra cosa che chiedi....Come hai capito tu stesso stavano vendendo azioni che non avevano, ma loro erano sicuri di cosa facevano perchè avevano un rapporto governativo che confermava che il raccolto delle arance era andato bene e non c'era motivo di fare incetta di titoli di arance . Se il prezzo non fosse sceso si sarebbero trovati nella condizione di dover vendere titoli che non possedevano a 142 mentre il prezzo sarebbe aumentato esponenzialmente, quindi avrebbero dovuti comprarli al prezzo più alto e poi venderli a 142 realizzando comunque una gigantesca perdita.

    • @francescosacchetti8476
      @francescosacchetti8476 5 років тому +8

      Grazie mille a questo commento e tutti i sottocommenti, ora capisco che cacchio fosse successo! Soprattutto mi mancava la prima parte spiegata bene in un sottocommento qui in basso, ovvero il fatto che la coppia di ragazzi non era in possesso di tutti quei titoli ma contava sul fatto di riuscire ad acquistarli successivamente e trarne un vantaggio

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +3

      @@lorenzoamato953 Ma loro non spuntano dal nulla: investono dei soldi che cambiano con dei titoli del succo d'arancia.
      Prima di partire infatti si fanno dare le buste coi soldi da Ophelia e da Coleman, e probabilmente hanno usato anche i 50000 $ destinati a Clarence Beeks.
      In totale hanno investito circa 100000 $, e con prezzo di apertura a 102, sono partiti con circa 1000 titoli.
      Inoltre, sapendo già cosa diceva il vero rapporto sui raccolti e che i Duke ne avevano uno che diceva il contrario, sapevano per forza come sarebbero andate le cose, cioè che prima i Duke avrebbero comprato il più possibile e poi che il prezzo sarebbe crollato, una volta reso noto il vero rapporto.

  • @Picciotic
    @Picciotic 8 років тому +52

    "se non hai mai visto il film" = "se sei appena sbarcato da Marte" ahahah

  • @sabrinamorello3899
    @sabrinamorello3899 4 роки тому +2

    Grazie finalmente sono riuscita dopo tanti anni a capire questa scena finale perché non ero mai riuscita a capirla fino in fondo.😊😊buon Natale e complimenti per questo video interessate..🙋🙋

  • @giulianotarena7246
    @giulianotarena7246 3 роки тому +1

    Complimenti per la spiegazione semplice ed efficace, impossibile non capire il meccanismo della borsa adesso, bravo

  • @tgatto1
    @tgatto1 3 роки тому +6

    Credo che questo film possa svelare una grande lezione: anche se si è sicuri, non bisogna MAI investire tutto quello che si ha da parte, soprattutto su un titolo derivato (che non è un buon investimento; sia dal punto di vista etico sia da quello della convenienza); il perché è presto detto, coi derivati si possono fare molti soldi velocemente, ma si può perdere oltre il 100% del capitale, perdita che non sarà mai possibile con le azioni ordinarie

  • @crisdrumming
    @crisdrumming 6 років тому +6

    Bel video! È una vita che aspettavo un video del genere per capire a fondo quella scena che mi ha sempre interessato. Grazie!

    • @MsALDARI
      @MsALDARI 2 роки тому

      ATA KUSH BRIGA E PAR METRE SAKSE

  • @pulse4503
    @pulse4503 11 місяців тому +1

    Che bel film an armchair 4 2, già si respira aria di vigilia...

  • @dexter7167
    @dexter7167 7 років тому +17

    Non e' Natale senza una poltrona per due.

  • @kujtimhalili5865
    @kujtimhalili5865 3 роки тому

    grazie mille ho visto il film 10 anni fa in Italia ed è bellissimo

  • @TOTDIGITALVIDEO
    @TOTDIGITALVIDEO 3 роки тому

    Sono 5 anni che propongo dalle mie pagine la tue lezione di borsa ahahaha buon natale e felice 2021

  • @pierfrancescoscatena7518
    @pierfrancescoscatena7518 8 років тому +2

    ottima spiegazione!!! grazie per il video

  • @sarasa217
    @sarasa217 8 років тому +4

    chiarissimo!!! ora sono davvero consapevole dei vari passaggi :)

  • @salgua76
    @salgua76 7 років тому +70

    Comunque non conoscere Dan Aykroyd è una bestemmia.

    • @luigivalenti513
      @luigivalenti513 3 роки тому

      Ho pensato la stessa identica cosa!

    • @christianbalocco2913
      @christianbalocco2913 3 роки тому +1

      @@luigivalenti513 pure io,il mitico elwood blues

    • @AleGrandi77
      @AleGrandi77 3 роки тому

      ho anche dott. Raymond "Ray" Stantz - Ghostbusters

    • @christianbalocco2913
      @christianbalocco2913 3 роки тому +3

      @@AleGrandi77 e un attore famosissimo,uno dei più famosi di Hollywood

    • @pulse4503
      @pulse4503 11 місяців тому

      Canadese di origini italiane

  • @antony-italy8626
    @antony-italy8626 5 років тому +2

    Ottima spiegazione

  • @simonemazzoni4716
    @simonemazzoni4716 8 років тому +3

    lavoro nei commodties (fisici) e devo dire che hai spiegato molto bene... good job

  • @WilliamF
    @WilliamF 8 років тому

    Grande idea! E' bello vedere che qualcuno ci tiene a spiegare bene.

  • @budvanbeyesten7487
    @budvanbeyesten7487 5 років тому +1

    il film è nella mia top 20, i venti minuti di questo video, nella top 10 dei contenuti visualizzati sul web

  • @christianbalocco2913
    @christianbalocco2913 3 роки тому +2

    I PROTAGONISTA SONO 2
    DAN AYKROYD E EDDIE MURPHY

  • @Spitty81
    @Spitty81 8 років тому

    FENOMENALE!!! Complimenti ;)

  • @lorenzosilvestrini6096
    @lorenzosilvestrini6096 3 роки тому +1

    una cosa non torna però: valentine e winthorpe hanno venduto allo scoperto e fin qui ci siamo, ma garantendo con cosa? Fondamentalmente erano troppo squattrinati per muovere certi volumi. Cioè se avessero rimesso perché il perché il prezzo fosse salito anziché sceso, con cosa avrebbero pagato? Passi la finzione cinematografica, ma suppongo che nella realtà per essere abilitati a fare l'operatore a wall street e muovere certi volumi occorra poter dimostrare di essere in grado di coprire le perdite.

  • @francotrump388
    @francotrump388 8 років тому

    molto bravo nella spiegazione!

  • @m_gtravel
    @m_gtravel 4 роки тому

    Grazie

  • @michelemolfino5053
    @michelemolfino5053 2 роки тому +1

    Grazie, tutto chiaro. L'unica cosa che non mi spiego è come riescano V & W a far scendere i prezzi prima dell'annuncio quando sono gli unici a vendere mentre i Dukes stanno comprando e facendo comprare a chi li segue. Non sarebbe dovuto comunque continuare a salire il prezzo esattamente come successivamente continua a scendere nonostante loro comprino (dopo l'annuncio) mentre tutti vendono?

  • @almabe7608
    @almabe7608 4 роки тому +2

    Più che "come funziona la borsa" è una versione semplificata di una tipica storia di "insider trading" che è un reato finanziario.

    • @TheMartinAudio
      @TheMartinAudio 4 роки тому +4

      Che è esattamente come funziona la borsa...sempre manipolata.

  • @stechanz.9786
    @stechanz.9786 7 років тому +16

    E' un pò come la Juve ha comprato Pogba a 1 e l'ha venduto a 120...

    • @basileus1982
      @basileus1982 6 років тому +2

      solo che il 30% è andato a Raiola

    • @sorbraciola8694
      @sorbraciola8694 5 років тому +1

      davlef si ma sempre a 1 tu hai comprato

    • @mattiamalena7773
      @mattiamalena7773 3 роки тому

      @@basileus1982 e il 26% va allo stato

  • @elixxeo1
    @elixxeo1 4 роки тому

    Tutto molto interessante...

  • @garulfo2
    @garulfo2 8 років тому

    Ottimo video!

  • @valewgf7656
    @valewgf7656 7 років тому +2

    Ottimo lavoro. È interessante spiegare cosa significa per i due operatori dire che i "Duke vogliono mettere k.o. il mercato", in pratica tentano di mettere in "corner" il mercato è per farlo si espongono con il massimo dei volumi e della leva di cui dispongono.
    Questa è considerata una pratica molto rischiosa che solo un operatore all'apice della tecnica e delle risorse finanziarie può tentare di fare per poi controllare la dinamica degli scambi detenedo un volume di contratti enorme.
    Cosa che riesce sono ai protagonisti che si sono esposti nel momento più rischioso in direzione opposta ai Duke, tutti gli altri operatori seguono con più o meno ritardo.

    • @sp1d3rm0nk3y33
      @sp1d3rm0nk3y33 6 років тому +2

      Ottima spiegazione, lo hai spiegato molto bene. E' vero, è chiaro che sono cose che l'uomo medio che c'ha un pugno d'azioni e vende e compra da dilettante allo sbaraglio non può fare, i Duke possono perchè avendo puntato tutto il loro patrimonio argenteria compresa hanno aumentato la leva in modo gigantesco decuplicando la posta scommessa.ll colpo rischiosissimo riesce a Valentine e Winthorpe perchè hanno un asso nella manica mica da ridere: un rapporto governativo. Cioè le Tavole della Legge. E' chiaro che così uno è invincibile e pur non potendo puntare somme di denaro immani come i Duki ma un bel gruzzoletto con i risparmi del maggiordomo e di Jamie Lee Curtis fanno il colpo della vita. Tecnicamente sarebbe insider trading, ma credo chiunque abbia parteggiato per i due e probabilmente senza che nessuno sospettasse nulla si sarebbe comportato come loro.

  • @paolosil7954
    @paolosil7954 6 років тому +2

    Shortare i Dukes...fantastici.

  • @LucaParigi
    @LucaParigi 7 років тому

    Bravissimo. Spiegato molto bene.

  • @predalf
    @predalf 5 років тому +2

    Secondo me, tra quelli che guadagnano ci sono anche Wexec ed il suo vicino (quelli che a 2:08 capiscono che i Duke sanno qualcosa e si buttano), all' inizio comprano i titoli insieme a Wilson perchè pensano ad un aumento dei prezzi, e quindi a vendere i titoli dopo; quando il prezzo comincia a calare rivendono i titoli insieme a Valentine e Winthorp per limitare le perdite;non si capisce se vendono qualcosa dopo l' annuncio del ministro ma probabilmente è così, ed alla fine comprano i titoli (è lui il primo a gridare compro a 7:58 ) sempre con Winthorp e Valentine mentre il prezzo è ormai al minimo. Quindi, anche se non hanno realizzato il guadagno massimo sono comunque riusciti a far fruttare gli scambi.

    • @GeorgieSuperWOW
      @GeorgieSuperWOW 4 роки тому

      Sì, può essere. A patto che siano riusciti a comperare proprio all'inizio, e che abbiano poi rivenduto tutto quasi in contemporanea a Valentine e Winthorp. Se hanno comperato all'apertura, quindi a 102, rivendendo immediatamente prima del tracollo hanno comunque guadagnato. Valentine e Winthorp comunque hanno sbancato perché, oltre ai loro futures iniziali comprati con i soldi di Ophelia e del maggiordomo, si sono messi a shortare alla grande vendendo allo scoperto, molto più di quello che avevano (e che infatti poi, furbamente, ricomprano a prezzaccio bassissimo). Ora la cosa sarebbe impossibile, ma all'epoca si poteva fare.

    • @tanonazeraj8244
      @tanonazeraj8244 2 роки тому

      @@GeorgieSuperWOW Perche o
      gi e impossibile?

  • @marcobaiocchi3837
    @marcobaiocchi3837 6 років тому +3

    le commodities rimangono l'investimento del futuro però attenzione... c'è sempre il rischio di venire bruciati in Finanza vale il motto Dalle stelle alle stalle e dalle stalle alle stelle😄!

  • @Songodel77
    @Songodel77 Рік тому

    E da quella scena, la legge americana ci ha messo quasi 30 anni per sentenziare che giocare in borsa avendo informazioni di straforo è illegale...
    Che gran paese eh...

  • @starter-gamescom8778
    @starter-gamescom8778 3 роки тому

    Non ho capito una cosa ma come hanno fatto a vendere se non hanno comprato all'inizio? Scusate la grande ignoranza mi deve essere sfuggito qualcosa

  • @fabriziopalma407
    @fabriziopalma407 5 років тому

    bel video, molto istruttivo

  • @liambarella5437
    @liambarella5437 4 роки тому +1

    Penso che oggi, 2020 tutti siano consapevoli di quello che e' successo nel film

  • @Palladio046
    @Palladio046 4 роки тому +2

    Tempi in cui nessuno andava a bussare a casa del ministro dell'agricoltura per regalargli un orologio d'oro

    • @raffaeledifranco23
      @raffaeledifranco23 4 роки тому +1

      Anche al tempo di Cesare,bussavano alla porta del senatore,fidati!!!

  • @thrasher7763
    @thrasher7763 6 років тому +2

    Io sono completamente a digiuno di questo tipo di cose, ma quello che vorrebbe fare la "Duke & Duke" è il famoso Insider Trading? Che alla fine è proprio quello che fanno i protagonisti, vendendo e poi ricomprando basandosi su informazioni che dovrebbero essere riservate. La domanda in sostanza è: Whintorpe e Valantine guadagnano un mucchio di soldi illegalmente? (seppur per una giusta causa)

    • @antoniotrolese9804
      @antoniotrolese9804 5 років тому +2

      Nella sostanza e' un doppio imbroglio, prima dei Duke e poi del duo Winthorpe e Valentines...l'insider trading e' come giocare a poker sapendo quali sono le carte che usciranno...

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +2

      È esattamente un Insider Trading

  • @yellogre
    @yellogre Рік тому

    Ti ringrazio tanto per il video, vedo che è molto esemplificativo. Purtroppo io nonostante ciò sono un totale ignorante do come funzioni la borsa perciò per capire bene come funzioni il tutto avrei bisogno di una spiegazione ancor più dettagliata.
    Per dire: tu dici che van e wil hanno ottenuto un guadagno di 113. Ma 113 cosa? Lamponi? Fagioli? Cioè: in che modo i due hanno intascato milioni di dollari acquisendo 113 x? Perché da quel che capisco io loro hanno venduto le azioni a 113$ l'una, il che ovviamente non è così.
    Di nuovo: questo video è davvero ben organizzato, ma per me purtroppo serve una spiegazione molto più approfondita per capire questa scena xD
    Grazie mille comunque per il video ;)

  • @ldigennaro
    @ldigennaro 7 років тому +2

    Buona idea, da migliorare le doti divulgative.

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 2 роки тому

    Il principio di cui nulla si crea e niente si distruggere ma tutto si trasforma ; ed in questo caso si trasforma il denaro guadagno da un fronte di offerta ad un'altro di richiesta è chi riesce ad intercettare la domanda richiesta ha maggiori offerte da presentare alla domanda del mercato!

  • @peter4252
    @peter4252 4 роки тому +1

    Mi sono cascate le palle a guardare questo video

    • @giovanniesposito8759
      @giovanniesposito8759 4 роки тому

      te l appoggio spiegato cosi va bene per l asilo . anzi i bambini dell .asilo ne sanno di piu

    • @pulse4503
      @pulse4503 11 місяців тому +1

      Più semplice spiega più persone capiscono, così parlano in America e UK, anche i loro ministri presidenti parlano spesso così, in UK certi moduli spiegati come ai bambini così tutti capiscono. 1000 meglio del burocratese made in Italy fatto per fregare, mettersi in mostra, intimidire o chissà cosa altro

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 4 роки тому +1

    Eh, però una cosa non torna.
    W&V entrano col cash, non con i titoli, quindi non si capisce quando li abbiano comprati e come facciano a venderli all'apertura :)

    • @ThePampa96
      @ThePampa96 4 роки тому

      hanno venduto allo scoperto.....

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 4 роки тому

      @@ThePampa96
      E chi era lo scopertista? :)
      Tecniche di borsa a parte, il contrario sarebbe stato forse più chiaro.
      Entri, compri a poco, rivendi a tantissimo, diventi ricco e te ne vai... poi vabbè, non è che il film sia andato male, quindi probabilmente va bene così :)

    • @ThePampa96
      @ThePampa96 4 роки тому

      @@ChristianIce Dice nel film, vendo ad aprile a 142.... quindi non subito.

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 4 роки тому

      @@ThePampa96
      Ok, grazie per la spiegazione.
      La cosa per me resta di difficile comprensione, ma non è una critica, sono io che non conosco i meccanismi.
      Come fa uno a vendere una cosa di un altro, stabilendo lui il prezzo, boh.
      Questi scopertisti metterebbero quindi a disposizione i loro titoli, e uno prende e se li vende un po' come gli pare... immagino che poi quello che gli devi è il prezzo di apertura.
      Tipo giocare a tresette col morto.

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 4 роки тому +1

      @@ChristianIce Ciao...copio e incollo quanto ho scritto sopra: In realtà..un conto è un'azione, ovvero la ditta A ha 100.000 azioni e ognuno può detenere una certa quota di queste azioni. I futures in realtà sono dei contratti (della famiglia dei derivati), che funzionano così: alla data X (aprile) io compro/vendo 100 kg di arance a 140 dollari...Se trovo una controparte che accetta, allora si crea il contratto (chiaro che se io compro lui vende e viceversa). Se non trovo nessuno che accetta le mie condizioni, non si chiude l'operazione. Ad aprile io darò all'altro le arance e lui mi darà i soldi (o viceversa). I Duke falliscono in quanto impegnando tutto il loro patrimonio non potranno rispettare i contratti che hanno stipulato... Concludo (sperando di non far troppo casino), posso aver comprato stipulato un contratto con uno per comprare 20 kg di arance a 10 euro, da un altro 80 kg di arance a 15 euro...Se vendo 100 kg a 20 euro, ci ho guadagnato. (è un esempio alla buona).

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 Рік тому

    In praticava i due diabolici stavano speculando giusto?

  • @riccardomoro411
    @riccardomoro411 2 роки тому +1

    Film bellissimo che non mi stanco mai di guardare.
    Purtroppo nella realtà ci sarebbero stati 4 cadaveri nello scompartimento del diretto Baltimora-New York,MOOOOLTO PRIMA che Ophelia avrebbe chiesto a Beeks di aiutarla a tirare fuori le polpettine svedesi dallo zaino.

  • @ely69lilla
    @ely69lilla 8 років тому

    .... Ma grazie!!!

  • @loretamontiel6790
    @loretamontiel6790 3 роки тому

    Buon giorno

  • @edypuiatti7712
    @edypuiatti7712 7 років тому +1

    È vero quello che dici, ma quando si dice che la borsa brucia significa che i titoli perdono valore di capitalizzazione non i singoli investitori. Ma un titolo che passa da 142 a 29 non deve essere sospeso in asta di volatilità?

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora 5 років тому +1

      Oggi lo sarebbe ma nel 1983 il mercato non era così regolamentato e comunque viene chiuso a 29 quando probabilmente poteva addirittura scendere ancora di più

  • @EsseEmmeErre
    @EsseEmmeErre 3 роки тому

    Bel film. Peccato che io di tutto questo non ci capisca una mazza!

  • @salvad.m.7122
    @salvad.m.7122 6 років тому +1

    a noi hanno dato sto video come compito...

  • @danielstella2425
    @danielstella2425 5 років тому +3

    Ma 142 etc cosa sono? Milioni?

    • @TheDevilDario
      @TheDevilDario 5 років тому +2

      Credo sia il prezzo "Dollaro al Kilo"

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому +2

      È il prezzo di ogni Future ovvero il contratto di fornitura.
      Ma diviso per il fattore moltiplicatore (usato per semplificare le trattative impiegando cifre più piccole)

  • @SuperDavidGnomo
    @SuperDavidGnomo 5 років тому +3

    Come funziona la TRUFFA della borsa sarebbe meglio dire.

  • @raffaeles1982
    @raffaeles1982 4 роки тому +1

    La cosa che mi chiedo da quando sono bambino. Ma nella realtà succede lo stesso? Nel senso, in sede di compravendita è tutto così incasinato con urla, foglietti che volano e totale confusione, o si tratta della solita americanata da film per enfatizzare il momento? In realtà in quasi tutti i film che trattano l'argomento finanza si vede sempre questa enorme zuffa dove non si capisce niente. Immagino che la contrattazione avvenga in maniera ordinata e pacifica, altrimenti come fanno in tempo reale a tenere il passo in questa caciaria confusionaria? Chi mi toglie sto dubbio?

    • @fabiosaitta1979
      @fabiosaitta1979 4 роки тому +2

      Questo avveniva negli anni '80, ora nell'era digitale sarà un po' diverso, comunque consiglio di leggere il commento (e i relativi sottocommenti) di Vito M., alcuni sono molto esaustivi.

  • @daniel_007
    @daniel_007 3 роки тому

    Se fosse stato il mondo calcistico, si può dire che un presidente di una squadra acquistando un giocatore a 142 milioni, si è rilevato un bidone e ha dovuto rivenderlo a 29 milioni, perdendoci ben 113 milioni. Invece Winthorpe e Valentine hanno fatto come Pogba, acquistandolo a 1 e vendendolo a 120

  • @roccomiciken5667
    @roccomiciken5667 4 роки тому +2

    Hai reso un cult divertente molto più interessante

  • @ivannavi9672
    @ivannavi9672 7 років тому

    Spiegazione perfetta, solo una cosa non capisco. Perchè il galoppino dei Dukes inizia a comprare a 102? è una sua stima? è il prezzo dei titoli del giorno prima?

    • @Senna-78
      @Senna-78 7 років тому

      Me lo sono sempre chiesto anch'io, ma suppongo di sì. Non sono un esperto, ma se non erro in borsa, quando si apre un mercato viene sempre reso noto il prezzo di apertura. Una scena simile si vede anche nel finale di "Ricky & Barabba".

    • @sp1d3rm0nk3y33
      @sp1d3rm0nk3y33 6 років тому +1

      Credo anch'io. In ogni caso credo, come regola di buon senso, valga che quel 102 sia anche la cifra più "bassa" che all'epoca ci fosse sul mercato, sotto la quale cioè non fosse possibile acquistare futures sul succo d'arancia. Poi come giustamente si spiega nel video i Duke hanno dei "picchi" in cui acquistano a 142, perchè loro stessi fanno alzare il prezzo.

    • @mpr330cd
      @mpr330cd 6 років тому +1

      In realtà è molto semplice... I Dukes apprendono dal rapporto falso che i raccolti sono stati compromessi dall'inverno rigido (opposto di quello vero) perciò sanno (secondo loro) che data la scarsità di arance il prezzo del succo salirà alle stelle. Con questa informazione impegnano tutto il loro patrimonio per acquistare a qualunque prezzo prima dell'annuncio del ministro e danno mandato al loro addetto di comprare il più possibile (convinti di rivendere in un secondo momento ad un prezzo ancora più alto di quello a cui hanno comprato). Perciò comprano al prezzo di apertura 102 (diciamo il prezzo del giorno prima, più o meno è così) e continuano a comprare sempre fino al massimo 142. Poi il discorso del ministro rende palese che sono stati gabbati e vorrebbero vendere per limitare le perdite ma non riescono ad avvisare l'addetto in tempo che nella confusione ha continuato comunque sempre a comprare, comprare, comprare, perchè così gli era stato detto di fare (finchè non è svenuto). Poi in teoria ad un certo punto (possibilmente ne momento in cui il prezzo fosse salito al massimo) avrebbero dovuto vendere ma le cose sono andate diversamente

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому

      Si il prezzo dovrebbe essere fissato in base alla situazione del succo sul mercato conosciuta fino a quel momento. Poi quando apre il mercato il prezzo inizia a salire o scendere a seconda delle trattative e poi, in questo caso, anche in base al rapporto sui raccolti

  • @mauro6826
    @mauro6826 4 роки тому +2

    Ciao,
    Chiaro a tutti, ma veri detto “ scarsità di arance” non “ arance scarse” , che è un’altra cosa.
    Auguroni !
    Mauro

  • @POEoeta
    @POEoeta 8 років тому

    cmq, Bravo!

  • @EAUBLANC
    @EAUBLANC 4 роки тому +1

    Apprezzo il tentativo di chiarire un'aspetto cosí complesso come quello azionario, ma per una persona totalmente ignorante in materia come me risulta ancora poco chiaro. I protagonisti si fanno prestare dei soldi che presumibilmente non potevano essere più di qualche centinaio di migliaia di dollari per attuare la loro vendetta, detto ciò avrebbero dovuto acquistare dei titoli in precedenza giusto? ma dove hanno acquistato i titoli? Nel film non si capisce molto il periodo temporale, sembra che tutto avvenga nell'arco di 24/48 ore. Si possono acquistare prima dell"apertura della borsa? Se così fosse i titoli saranno stati un numero ben definito quindi i Duke o altri investitori non se ne sarebbero accorti prima? Se i "Duke" erano delle "balene" della borsa quanto avrebbero dovuto perdere per andare in banca rotta? Senza cifre risulta ancora un po' ostica la comprensione.

    • @albyenglaro1529
      @albyenglaro1529 4 роки тому +3

      Probabilmente non le possedevano ma hanno speculato fingendo di averle e comprandole dopo. In pratica quelle vendute all inizio sono quelle che compreranno a 29. Non so se mi spiego

    • @fabiosaitta1979
      @fabiosaitta1979 4 роки тому +3

      Qui qualche spiegazione viene data
      www.ilpost.it/2019/12/24/una-poltrona-per-due-finale-spiegato/amp/
      Comunque consiglio di leggere i commenti vecchi e i sottocommenti sotto al video, alcuni sono molto esaustivi.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 4 роки тому

      @@fabiosaitta1979 … grazie ora ho iniziato a capire qualcosa.

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 4 роки тому

      Ciao, guarda dei commenti sopra...un conto è un'azione e un conto è un derivato..(poi è materia ostica)..

  • @nasergypi9683
    @nasergypi9683 4 роки тому

    😁

  • @andrealucibello8417
    @andrealucibello8417 3 роки тому

    Duke no dukes ! E comunque dimentichi la cosa più importante: stanno trattando futures

  • @alessandrouselli236
    @alessandrouselli236 7 років тому +1

    Ma all'inizio quando tutti comprano (i Duke in primis) da chi comprano?

    • @Senna-78
      @Senna-78 7 років тому +2

      Fef Academy sicuramente lo potrà spiegare meglio, ma se non erro non loro inizialmente non lo comprano da "qualcuno nello specifico", semplicemente comprano il succo d'arancia che ritengono sia a disposizione sul mercato, cioè quello che si prevede verrà prodotto (siamo al 2 gennaio, ma i contratti futures valgono per aprile). Poiché il rapporto falso che avevano ricevuto diceva che i raccolti di arance erano andati male, i Duke pensavano che il succo d'arancia a disposizione sul mercato sarebbe stato relativamente scarso e per questo cercano di comprarne il più possibile, in modo da averne il monopolio quasi totale.

    • @sp1d3rm0nk3y33
      @sp1d3rm0nk3y33 6 років тому +3

      esatto francesco, comprano dagli agenti di cambio che sono lì. I Duke credono che il prezzo salirà vertiginosamente e comprano a 102 che è ritenuto un prezzo appetibile da quegli operatori che in quel momento avevano futures del succo d'arancia e glielo vendono perchè lo avevano comprato a molto meno. Realizzano quindi un profitto. Poco prima dell'arrivo di Valentine gli altri agenti di altri investitori che erano lì probabilmente si "adeguano" a quello che fanno i Duke (che sono i pesci più grossi dell'acquario) credendo che da buoni miliardari figli di puttana abbiano delle informazioni riservate (che sono però l'esatto contrario di quello che credono loro) e comprano pure loro perchè credono che da lì a poco il prezzo sarebbe volato. Poi però arrivano Valentine e Winthorpe e vanno in totale controtendenza: vendono. Agli operatori che sono lì non pare vero di arraffare altri titoli a "soli" 142 visto che più ne comprano e più (da lì a poco) varranno molto di più e si buttano a capofitto a vendere a Valentine e Winthorpe (per fare un profitto). Solo che il prezzo continua a scendere perchè tutti vendono e alla fine alla televisioni confermano: il raccolto e buono e non c'è motivo di fare incetta di titoli. Il prezzo precipita ancora e ancora, quei pochi operatori rimasti che non avevano ancora venduto a Winthorpe si precipitano a vendere a prezzo "gonfiato" quello che avevano acquistato a 142. A quel punto svendono un titolo che che Whintorpe aveva venduto a prezzo carissimo , che può così comprare un sacco di azioni pagandole pochissimo.

  • @stefanozingrillo8461
    @stefanozingrillo8461 4 роки тому +1

    Fanno cassa vendendo allo scoperto alti su prezzi alti poi in discesa… bastava? ;-)
    ;-)

  • @x_mau9355
    @x_mau9355 3 роки тому

    Ma di che parla questo... hanno venduto allo scoperto futures (aprile) tra a 142 e 102, aspettato e quindi hanno ricoperto (ricomprato) le posizioni a tra 46 e 29...
    Un'opera d'arte short, ovviamente illegale, perché loro conoscevano il rapporto del Min. dell'Agricoltura.

  • @Alex-gn9px
    @Alex-gn9px 4 роки тому +1

    Ottimo video, ma non ho capito una cosa. Mentre la perdita dei Duke è chiara (compri una cosa che vale 142 poco dopo quella stessa cosa vale solo 29, non mi è chiaro il guadagno di Winthorpe e Valentine. Finché comprano a 102 e rivendono a 142 tutto chiaro, ma dopo come fanno a guadagnare comprando azioni che sono solo a 46 e alla fine valgono solo 29? Se qualcuno me lo spiega gliene sarei grato, grazie

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 4 роки тому +1

      Ciao...in realtà loro non comprano a 102, Dan Aykroyd gli dice: aspetta...e iniziano a vendere a 142 (allo scoperto), successivamente il prezzo crolla e loro comprano...più basso è il prezzo a cui comprano e più ci guadagnano. La devi vedere al "contrario", normalmente prima compri e poi vendi...loro fanno un'operazione allo scoperto: prima vendono e poi comprano. Se il prezzo in giornata sale ci perdono, se scende ci guadagnano.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 4 роки тому

      @@trashtalk7166 grazie per la risposta, ma non ancora non riesco a capire; se comprano a prezzi bassi come fanno a guadagnarci? Forse perché successivamente rivendono le azioni, che comprate al minimo, avranno sicuramente un valore più alto?

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 4 роки тому +1

      @@Alex-gn9px allora.. Il meccanismo è contrario alla logica con la quale ragioniamo normalmente, ovvero Prima Compro e Poi Vendo.. La vendita allo scoperto funziona al contrario Prima Vendo e poi Compro. La differenza tra vendita e vendita allo scoperto consiste in questo. Se uno acquista un titolo e poi lo vende, è una vendita normale.. Se uno vuole speculare, in quanto ritiene che il prezzo di un bene sia troppo alto.. Allora prima vende (una cosa che non ha) e poi la compra. Ma devi vedere la cosa in un contesto più grande, cioè sul mercato ci sono decine o centinaia di operatori che comprano e vendono. Se io speculo su un 100 kg di arance o 100 tonnellate, le vendo al mattino... Alla sera per chiudere devo comprare da uno o più di uno 100 tonnellate complessivamente.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px 4 роки тому

      @@trashtalk7166 ... grazie forse ho capito, allora vendo una cosa (che neppure ho) a 142 e poi le ricompro a 29. Esempio vendo virtualmente una bottiglia di buon vino a 142, e poi la compro a 29 la differenza 113 resta a me, giusto?

  • @pieghevole
    @pieghevole 4 роки тому

    Grazie ora il film è più chiaro

  • @oswald1068
    @oswald1068 8 років тому

    leggenda!!!

  • @albertoinno8449
    @albertoinno8449 3 роки тому

    Boh ma in mezzo a tutte quelle urla e fogli scarabocchiati come facevano a capirci qualcosa🤣

  • @Thesteven80
    @Thesteven80 4 роки тому

    Bel video grazie ma come vendi una cosa se nn la hai ancora? E come compri se nn hai capitale? Poi nn devi essere accreditato per entrare in borsa. E quando l ultimo dice 5 ok 5 a chi? Scusate ma ne so pochissimo

    • @zebra1837
      @zebra1837 4 роки тому +2

      Guarda i commenti e i sottocommenti di "Vito M" un po' più sopra il tuo e ci capirai meglio. 😉

    • @simonesensi9131
      @simonesensi9131 4 роки тому

      LW è accreditato

  • @ivanagetace
    @ivanagetace 5 років тому +2

    Pessima spiegazione io che non sono al dentro non ho capito NULLA....

    • @TheMartinAudio
      @TheMartinAudio 4 роки тому +5

      Più che pessima può essere incompleta...andrebbero spiegati cosa sono e come funzionano i Futures: sono un tipo di contratto che viene negoziato nelle piazze affari e riguardano le principali merci nel mondo...si possono comprare oggi per rivendere dopo e quindi guadagnare sul prezzo piu alto al momento della vendita; oppure si può vendere oggi promettendo la fornitura in un secondo momento, esattamente ciò che fanno Valentine e socio quando urlano "VENDO APRILE 142"; in questo caso, loro si impegnano a vendere ad aprile a quel prezzo, e hanno tempo fino a quella data per cercalo ad un prezzo minore...ecco allora che loro guadagnano quando comprano ad un prezzo basso...la differenza è il loro profitto.

  • @angelop2674
    @angelop2674 3 роки тому +1

    La spiegazione è inconcludente. Speriamo che sto tipo non insegni a scuola. Da troppe cose per scontato. Lo trovo un tantino pressapochista. Chi conosce si è annoiato chi non conosce continua a non conoscere come me appunto.

  • @vitofranco7342
    @vitofranco7342 3 роки тому

    Non si capisce una mazza! E una cronistoria e fin lì ci si arriva ma il perché e per come dov e'?

  • @IlTuboDiPlastica
    @IlTuboDiPlastica 8 років тому

    Ottimo video! Eccellente spiegazione, contenente anche un linguaggio non troppo specifico. Avrei una richiesta, se possibile. Ho incominciato a guardare i vostri video e mi chiedevo se fosse possibile una lezione dedicata al forex trading. Sto incominciando a scoprire il mondo della finanza e mi sta passando per la testa l'idea di scegliere un corso di laurea a carattere economico finanziario, e mi farebbe piacere se mi aiutaste a coltivare questa piccola passione che sta incominciando a sbocciare. Grazie e al prossimo video!

    • @FefAcademy
      @FefAcademy  8 років тому +2

      Ciao +IlTuboDiPlastica. Nella pagina dedicata ai nostri corsi trovi il dettaglio di tutte le lezioni realizzate: www.fef.academy/i-nostri-corsi/videocorso-di-economia-completo-18-lezioni/. Se hai domande più specifiche non esitare a contattarci a info@fef.academy o al nostro ufficio 0585 1886175.

  • @stefanoluti4875
    @stefanoluti4875 5 років тому

    Carina l'idea.... Ma un pochino prolisso nel raccontare il film. Potevi andare un filino più nel concreto, no?

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 4 роки тому +2

    Ok, mi sembra tutto chiaro. Però in effetti tutto è stato semplificato perché il Film mostra DUE parti, che si comportano in un determinato modo. Una parte COMPRA e poi VENDE. Una VENDE e poi COMPRA. Ma tutti quelli che gli stanno attorno, si muovono all'unisono. Nella realtà è possibile, che qualcuno abbia comprato fino a 110, per poi fermarsi e attendere, per poi vendere a 120 quando hanno visto il titolo scendere. L'intelligenza di Whintorpe che è un vero esperto di borsa, è stato quello di fissare un prezzo di 142 per iniziare a vendere. In modo che gli "avversari" e tutti quanti fossero interessati, avessero comunque avuto "poco margine" per poter cambiare idea. Nel senso, nell'esempio che ho scritto sopra, una persona che compra fino a 110, non si sarebbe fermata ad attendere, avrebbe continuato... per poi trovarsi a vendere ad un prezzo inferiore dell'acquisto, perché non può sapere i movimenti che sta facendo la coppia.
    Ma il fatto più importante è questo: è un reato grave conoscere in anticipo i dati di un rapporto che può "Modificare" l'andamento di mercato. Quindi i Duke sono colpevoli... non meno di Whintorpe e Valentine. Anche loro conoscevano i dati. Hanno imbrogliato i Duke dandogli un rapporto falso, ma loro conoscevano quello vero.
    Ma ho una domanda: Se fosse successo l'inverso invece ?
    Ammettiamo che il rapporto avesse detto che il raccolto delle arance sarebbe stato scarso nella realtà, e molto abbondante invece come falsa informazione per i Duke. Questi avrebbero iniziato il mercato vendendo. Il prezzo sarebbe sceso, sempre di più. Tutti avrebbero venduto. Poi W&V avrebbero iniziato a comprare a prezzo sempre più basso. Poi dopo la vera comunicazione, chi voleva le azioni si sarebbe dovuto rivolgere a W&V che avrebbero venduto sempre a prezzo più alto? Ma in questo modo, i Duke avrebbero continuato a vendere ad un prezzo sempre più alto?
    ma che senso avrebbe continuare a vendere azioni che valgono sempre meno? Quindi il Film funziona solo con questa situazione, cioè con un raccolto abbondante che i Duke credono sia scarso. Se fosse stato l'opposto non avrebbero potuto vendicarsi?

    • @trashtalk7166
      @trashtalk7166 4 роки тому

      Normalmente la speculazione puoi farla se c'è un prodotto interessante al mercato.

  • @ginolatino767
    @ginolatino767 3 роки тому

    ONESTO?!?!!? non ci ho capito na MAZZA!!!!

  • @MicheleTorbak
    @MicheleTorbak 4 роки тому +1

    Come sono cambiati..
    ua-cam.com/video/CmQMx5dkazM/v-deo.html

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 Рік тому

    Mi piace ma è un po' complicato capire

  • @AntarticaProject
    @AntarticaProject 4 місяці тому

    Non spiega minimamene il concetto di vendita allo scoperto. Mi pare una cattiva spiegazione.

  • @TheCrisMagic1
    @TheCrisMagic1 8 років тому

    Perdonami, ma ovviamente i famosi Valantine e Wintorp, hanno acquistato azioni a 102, prima dell'apertura della borsa.
    Perchè altrimenti non capisco come potrebbero arricchirsi se non sono titolari di azioni.
    Hanno fatto in modo che alzando il prezzo a 142 potesse bastare a sufficenza, per poi ricomprarle col minor prezzo, nonostante comprassero il prezzo scendeva uguale, perchè ovviamente l'offerta era di gran lunga superiore alla domanda.
    Penso sia così vero?

    • @eessekappa
      @eessekappa 8 років тому +2

      +TheCrisMagic1 han shortato al massimo 142 e ricomprato sui minimi di giornata

    • @MegaKtulu
      @MegaKtulu 8 років тому +5

      +TheCrisMagic1 ma va, prima mica avevano soldi per comprare! Hanno prima venduto quando il prezzo era alto (allo scoperto ovviamente) e POI hanno comprato quando il prezzo è sceso. Si tratta di futures non di azioni, la cosa difficile da capire è proprio il fatto di vendere qualcosa PRIMA di acquistarla

    • @TheCrisMagic1
      @TheCrisMagic1 8 років тому +2

      +MegaKtulu Sono neofita della situazione, quindi per me tutto ciò che mi viene detto è comunque un consiglio.
      Però se rifletti le scene, loro alla stazione, racimolano dei soldi, tipo, risparmi della fidanzata di Wintorp e del Maggiordomo.
      Comunque ancora non riesco a comprenderlo per bene e vorrei approfondire per bene.
      P.S auguroni di buon natale a tutti!

    • @eessekappa
      @eessekappa 8 років тому +2

      +TheCrisMagic1 Se mi ricordo bene devono comprare il seat al CME, credo costi 100k...il seat è il "biglietto d'ingresso" per poter operare fisicamente dal pit!

    • @eessekappa
      @eessekappa 8 років тому +1

      +Redbullish TT Ad ogni modo anche per poter vendere allo scoperto hai bisogno di un certo margine di garanzia per poter operare: ampfutures.com/margins_req.html ad esempio servono min. 1000$ per poter tradare 1 contratto di orange juice di oggi

  • @sp1d3rm0nk3y33
    @sp1d3rm0nk3y33 6 років тому

    Un po' come oggi con i Bitcoin (anche se non sono disponibili i futures, ma si parla in questo caso di prezzo a cui vengono scambiati).
    Se qualcuno di noi avesse comprato migliaia e migliaia di Bitcoin quando nei primi anni del 2008 o giù di lì erano carta straccia oggi sarebbe stramilionario o persino miliardario se avesse puntato centinaia di migliaia di euro in Bitcoin. All'epoca non valevano veramente niente e magari con 1 euro compravi 100 bitcoin che oggi hanno un valore di 12000 dollari ma ha raggiunto picchi di 19000 fino a pochi giorni fa.

    • @Senna-78
      @Senna-78 5 років тому

      In effetti si.
      Quando vennero fuori nel 2008 (ps forse intendevi i primi.mesi), valevano se non erro 0,40/0,50 € l'uno.
      Il loro valore è salito anche fino a 38000 volte.
      Con 50 € se ne guadagnavano fino a 950.000

  • @urlandofurioso8957
    @urlandofurioso8957 5 років тому

    Nel film i Duke perdono quasi 400 milioni di dollari (siamo nel 1983!). Winthorpe e Valentine quanti ne incassano? :)

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora 5 років тому

      più o meno altrettanti, che nel 1983 erano una bella cifra

    • @urlandofurioso8957
      @urlandofurioso8957 5 років тому +2

      @@FamigliaOnnivora ​A voglia. Pure adesso sono una bella cifretta, se permetti.

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora 5 років тому

      @@urlandofurioso8957 ovvio

    • @FamigliaOnnivora
      @FamigliaOnnivora 5 років тому +1

      @@urlandofurioso8957 comunque stando a dollartimes.com 400 milioni di dollari nel 1983 corrispondono a poco più di 1 miliardo di dollari di oggi (circa 876 milioni di euro al cambio attuale)

    • @urlandofurioso8957
      @urlandofurioso8957 5 років тому

      @@FamigliaOnnivora Azzo!!!

  • @piddupiddu9311
    @piddupiddu9311 3 роки тому

    Anche spiegato non ho capito un cazz

  • @Solo5minutes
    @Solo5minutes 4 роки тому

    20 minuti per dire che chi compra a 142 e vende a 29 perde soldi e li guadagna chi fa il contrario, adesso sì che mi avete convinto a comprare il vostro videocorso online!

  • @tesoruccio3
    @tesoruccio3 4 роки тому

    Tutto bello e fatto bene, ma cadi sulla semplificazione dello spostamento del valore. Prima di tutto lo spostamento non avviene necessariamente. Seconda cosa i Duke perdono un patrimonio probabilmente di svariate centinaia di milioni di dollari, mentre i due eroi se faranno un guadagno di un paio di milioni è anche troppo, dato che per fare un guadagno di un milione ne avrebbero dovuto investire altrettanto. Ovviamente ammesso che avessero in credito allo scoperto di un milione! Altrimenti avranno si e no realizzato 100mila USD, o anche meno. Quindi di che spostamento di valore parliamo?

    • @simonesensi9131
      @simonesensi9131 4 роки тому +1

      Hanno fatto margine tra 29 e 142 con i soldi che avevano. Il maggiordomo gli ha dato dei soldi, Ophelia anche, immagino che LW III qualcosa sia riuscito a rimediare

    • @fabiosaitta1979
      @fabiosaitta1979 4 роки тому +3

      @@simonesensi9131 c'erano anche i 50.000 dollari che i Duke avevano promesso a Beeks per il rapporto delle arance, che loro consegnarono nel parcheggio senza sapere che al posto di Beeks c'era Valentine.

  • @POEoeta
    @POEoeta 8 років тому +1

    peccato che il protagonista nn sia UNO SOLO! x)

  • @verymozart
    @verymozart 5 років тому +3

    Che noia questo video, si capisce la Borsa meglio col film che con questo video

  • @kkk6216
    @kkk6216 Рік тому +1

    Video imbarazzante! 20 minuti per fare 2 somme e spiegare una cosa banale che sanno anche i bambini. Nessuna spiegazione delle vendite allo scoperto o dei future di materie deperibili. Vai a studiare o almeno leggi qualche commento qui dove spiegano bene la cosa.

  • @sarasa217
    @sarasa217 8 років тому +3

    chiarissimo!!! ora sono davvero consapevole dei vari passaggi :)