Muffa da Condensa e Pannelli Isolanti : Come Fare
Вставка
- Опубліковано 8 січ 2025
- Perché i pannelli isolanti non sono la soluzione universale per problemi di muffa da condensa?
Me lo hanno chiesto Massimiliano e Pietro, che stanno risolvendo il loro problema di muffa valutando la soluzione di ricoprire le pareti fredde con pannelli isolanti
----
Dal 2010 abbiamo aiutato oltre 13.000 famiglie italiane a sconfiggere la muffa e tornare a respirare aria sana in casa.
Il nostro trattamento è garantito fino a 10 anni.
⚠️ Perché la candeggina è tossica e inutile con la muffa? Guarda il nostro reportage:
bit.ly/bastamu...
📖 Scarica il nostro ebook gratuito per conoscere tutti i rimedi per combattere la muffa:
bit.ly/bastamu...
🏠 Sei in affitto? Abbiamo pensato anche a te, qui un ebook dedicato a chi ha la muffa in affitto
bit.ly/bastamu...
🦸♂️ Leggi nel nostro gruppo Facebook degli Eroi di Bastamuffa le storie di chi ha combattuto la muffa con il nostro metodo: più di 4.400 mamme e papà che hanno applicato il nostro trattamento sono a disposizione per rispondere alle tue domande
www.glieroidiba...
Hai capito che ogni casa è differente e non bastano i consigli generici del tuo imbianchino e della ferramenta?
🔍 Vai su bit.ly/valutaz... e compila il questionario per parlare con un nostro tecnico e ottenere una prima analisi gratuita del tuo caso di muffa
Hai problemi con la muffa e vuoi eliminarla definitivamente in modo ATOSSICO con la nostra soluzione FAI DA TE garantita 10 anni? Per cominciare, vai qui e fai l'analisi gratuita - bit.ly/analisi-muffa-yc
Salve, con la musica di sottofondo non si capisce nulla
@@elenaevangelista3907 hai ragione! è un video di 5 anni fa :) sono migliorato nel mentre!
Ciao! Grazie del video....devo confessare che in questi giorni parlando con alcuni imbianchini ho avuto la stessa tua risposta, ovvero, "non è detto che il pannello isolante risolva il problema, bisogna valutare caso per caso...." Ho già ' trattato il mio bagno ,
disinfettato, rimosso lo strato vecchio di pittura, corteggiato con orbitale, disinfettato ancora, stuccato per poi passare alla fase di tinteggiatura ( aggrappante, fondo e finitura) la pittura usata mi dicono essere la migliore e se sei di Milano di sicuro la conosci comincia per S e finisce per S.
Se tutto andrà bene OK altrimenti ti contattero per provare il tuo prodotto.
GRZ ancora 👍
Tutto è bene quel che finisce bene! ;)
Ultimo consiglio da uomo della muffa che le ha provate tutte (le pitture).
Non è la marca che conta ma quello che ci mettono dentro!
Puoi avere la migliore antimuffa del mondo ma se hai condensa....non serve a nulla!
Quindi impariamo ad uscire dalla dinamica del "ah questa pittura è di marca quindi è buona" e scegliamo un prodotto che risolva davvero le cause dei nostri problemi.
Bastamuffa non è una marca "famosa" di pitture ma semplicemente è un marchio che garantisce che se hai un problema di muffa da condensa, dopo un'accurata analisi, ti garantiamo 5 anni il risultato.
La SS quanto garantisce? ;)
Scherzo ovviamente e ti auguro di risolvere!
Giuseppe
PS. mi consola che esistano imbianchini che dicono "bisogna valutare il caso". Dagli il nostro indirizzo e fammi scrivere una mail che mi farebbe solo piacere conoscerli ;)
Sikkens pittura buona ma va bene su sano. Tutto quello che usi per nascondere il problema é solo un palliativo. Per risolvere ci vanno tanti soldi e non sempre é possibile farlo.
Coprire va bene per un po' di anni ma poi esce di nuovo.
Salve sono un posatore e sono molto interessato all' argomento mi date un recapito , grazie mille
Vai su Bastamuffa.com e trovi tutto 😉
Salve sono un operaio edile (intonacista)x l esattezza pur sapendo ke era sbagliato farlo ho fatto un cappotto interno in sughero a casa mia in una stanza nn avevo alternative ma ho il timore che si si stia formando della muffa ne mezzo, ce modo di scoprire se c'è ne sia senza rompere? Ti ringrazio in anticipo x la risposta.
ciao, stai tranquillo. Non esistono ambienti esenti da muffe ma questo non vuol dire che questa cosa succederà dietro il tuo lavoro.
Quindi....vediamo se ho capito bene.....io compro il tuo kit o quello che sia( perdonami ma non ho ancora capito quello che vendi per risolvere il problema della muffa) poi arrivi tu e mi dici che non puoi fare niente per risolvere il mio problema e che mi devo rivolgere ad un professionista del settore....mi sembra di ascoltare i politici che non ti dicono cosa faranno loro....ma si limitano a parlare male di quello che fanno gli altri.
Grazie Salvatore per il tuo commento e ovviamente ti perdono :P visto che non hai tutte le informazioni necessarie per farti l'idea.
Sicuramente se un cliente ci contatta per muffa dopo una perdita d'acqua non me ne approfitto dei suoi guai e non gli vendiamo NULLA. Il kit di analisi si vende solo in caso di evidente problema di muffa da condensa che noi risolviamo. Quindi sì, se non sono in grado di garantire una soluzione per almeno 5 anni non faccio quello che deve vendere per forza e piuttosto presento ad un partner specializzato di fiducia il mio cliente.
Non è che ce l'ha detto il dottore che chiunque varca la nostra soglia debba diventare nostro cliente. Non so tu ma è una cosa che detesto quando ti devono per forza vendere qualcosa. Quindi grazie per avermi dato l'occasione per ricordare che Bastamuffa non è l'enciclopedia di qualsiasi cosa abbia a che fare con la muffa ma è il trattamento su misura, colorabile e garantito 5 anni per chi ha un problema di muffa da condensa e ponti termici e ha già provato tutti i rimedi.
Altri dettagli su bastamuffa.com! Grazie e ricordo che la pre-analisi telefonica del problema è e sarà sempre gratuita e senza impegno (e per una volta lasciamoli stare stì politici che non c'azzecca proprio ....)
A presto
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa.com
la muffa da risalita ha una dinamica e rimedio tutto suo che non risolvi con pannelli isolanti
Ciao sarei interessato ho problemi di muffa importanti come posso contattarvi?
Vai su valutazionemuffa.it per ricevere assistenza.
Salve, io ho un problema di umidità da risalita in garage. Il problema è all'inizio : ho un inizio di sfarinamento della pittura sulla parte basse e qualche macchia iniziale di muffa sugli angoli bassi. Vorrei sapere se applicando dei pannelli isolanti antimuffa (non sono in polistirolo) potrei riuscire a risolvere il problema.
Buon pomeriggio Riccardo, per l'umidità da risalita si devono fare interventi strutturali specifici. Consiglio di rivolgersi ad un tecnico specializzato su questa problematica.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Buongiorno come posso contattarvi
dal sito www.bastamuffa.com
Ciao... ma se io ho solo umidità di risalita ma non muffa.... il pannello isolante di polistirolo resinato messo internamente, può aiutare?
Grazie
si, può aiutare a creare un'epidemia di muffa dietro il pannello soprattutto perchè hai "solo" umidità di risalita che è un problema COMPLICATO da risolvere. Paga un'analisi di un vero esperto in umidità o meglio ancora un patologo edile e fai quello che ti dice, senza fiatare! (risolverai).
Secondo me è un pò controversa questo discorso dei pannelli... se la muffa si forma perché le pareti sono fredde i pannelli non sono freddi inoltre il pannello dovrebbe proteggere il muro dietro da eventuale vapore proveniente dalla stanza stessa...
Basta semplicemente optare per pannelli naturali e traspiranti tipo sughero bruno o cotto , varie fibre come quella di legno o anche canapa . Il polistirolo polistirene etc etc , costano molto meno ma non traspirano e contro il caldo estivo sono nulli , al contrario dei pannelli naturali che sono ottimi per la calura estiva
Buongiorno mi dai un consiglio per mia problemi di muffa e umidità per panelli di silicio di calcio ,mi viene recomandato per la mia problema ,Lei cosa ne pensa?
Si tante chiacchiere che mi sembrano solo una tecnica di vendita ...ti posso dire che abito in un centro storico e la mia abitazione era piena di muffa la soluzione è stata oltre una buona ripulita e ristrutturazione un buon sistema di ricircoli d aria sono passati 20 anni e non esiste muffa in casa mia
Grazie per il tuo commento Sandro! Sono felice che tu abbia risolto. Come puoi immaginare esistono tantissimi scenari in cui si forma la muffa e sfortunatamente non esiste una ricetta buona per tutti. Pensa che c'è chi ha speso molto meno di te e ha dato la "ripulita" solo con candeggina e potrebbe anche aver da ridire che hai speso soldi per ristrutturare e fare il sistema di ricircolo ;)
Insomma questo per spiegarti che ogni abitazione e nucleo familiare fa storia e sè e purtroppo non basta copiare il tuo metodo per avere una casa senza muffa per 20 anni.
Visto che te ne intendi mi piacerebbe avere un tuo commento sul caso che ho raccontato nel video, ovvero al minuto 3:20 dove si è usato del cartongesso per "risolvere" il problema della muffa.
Eppure a tante persone funziona ma in tantissimi casi ha creato più problemi. E' la stessa cosa di chi prende l'aspirina a ogni dolore / mal di testa e magari se la prendi tu...non guarisci! :)
Grazie per il tuo contributo e per i tuoi feedback! ;) Tra l'altro quello era un video risposta...e non stavo nemmeno facendo il televenditore :D
A presto
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa srl
Secondo la mia esperienza nei casi dove non funziona è perché non si ha un ricircolo d aria adeguato comunque non facciamo passare una casa per un corpo umano ...la verità sta nel guardare le piccole cose guarda come cresce un filo d erba e capisci come è la vita..
@@sandroseri8876 Grazie per la tua condivisione!
Cosa ne pensi dei pannelli di silicato di calcio?
tutto il bene possibile ma solo se suggeriti da un tecnico previa analisi! Non mi innamoro di soluzioni sulla carta se non sono certo che funzionino perfettamente dal mio cliente. PS. io non mi occupo di pannelli se non per demolire gli sciagurati cappotti interni di cartongesso e polistirolo che vengono messi dove non si deve ;)
Rimango però molto scettico su soluzioni a problemi di muffa tramite pannello. Quei pannelli nascono per altri usi, non per camuffare problemi irrisolti alla radice!
la perlinatura o il cappotto termico sono rimedi efficaci per le muffe da ponti termici e non si deve di certo appiccicare al muro il pannello ma lasciare 'galleggiante' in modo da isolare grazie anche alla circolazione naturale dell'aria. la muffa non si crea e non prolifica se non c'è umidità e l'umidità si forma quando il vapor acqueo condensa e il vapor acqueo non condensa se non c'è differenza di temperatura sufficiente tra aria e muro.
Possibile che per vivere devi fare questo...? Parlare
male delle altre soluzioni?Parla di ciò che sei in grado di fare,se vuoi essere convincente limitati a mostrare i tuoi risultati...senza tirare in ballo polistirolo e quant'altro,un saluto.
Ciao Michele, al secondo commento sotto un video di polistirolo deduco che proprio non ti sto simpatico :D
Approvo sicuramente il tuo punto di vista ma ti aggiungo un dettaglio.
Negli ultimi 10 anni ho parlato con migliaia di famiglie che si sono affidate alla nostra soluzione e ti assicuro che circa il 15% si è ritrovato con problemi di muffa dopo aver investito cifre considerevoli per nasconderla dietro un pannello di polistirolo o cartongesso.
Che ci piaccia o no, usare questo sistema un po' furbetto per "nascondere le prove" non è sempre la soluzione vincente.
Quindi le cose sono due.
O su 300 video di questo canale io devo solo parlare di cose belle, benefici e fare televendite del mio trattamento, cosa che non farò mai.
Oppure ci tappiamo il naso e parliamo anche di aspetti "scomodi" visto che quel caso studio è REALE e quindi la mia opinione è ininfluente.
Cosa raccontiamo a questo signore che tagliando il cartongesso ha trovato la muffa?
Ricevo decine di commenti sdegnati al giorno sui video dove racconto dei disastri che fa la candeggina per togliere la muffa.
Eppure è pieno il mondo di persone che hanno risolto. Quindi come se ne esce?
Io parlo con famiglie che le hanno provate tutte e non hanno risolto coi classici rimedi sul mercato. Noi esistiamo per loro, per aiutare chi ha un problema di muffa da condensa e, mi spiace dirlo, a loro il polistirolo non serve.
Ti auguro di non trovarti in un caso come quello perchè davvero è frustrante spendere soldi e non risolvere.
Poi sulla forma del tuo feedback non posso che darti ragione.
Io in questo canale racconto il nostro lavoro e lungi da me screditare chi lavora ma attenzione, chi lavora male....poi si ritrova quel che semina ;)
Grazie per il tuo commento e attendo la tua risposta!
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa.com
Penso che al momento dell' acquisto di un immobile (per viverci) è assolutamente necessario considerare la perizia dello stesso mediante termografia da termico professionista proprio per capire se vale la pena scegliere un determinato immobile sulla base delle sue caratteristiche costruttive... Dato che molti dei nostri immobili costruttivamente fanno letteralmente schifo in termini di isolamento termico....
in un mondo ideale sarebbe il minimo a tutela delle parti, tanto quanto l'APE e gli altri documenti. Purtroppo invece si vendono troppe case con vizio occulto e te ne accorgi solo dopo mesi o anni!
@@Bastamuffa esattamente! Purtroppo il fattore salubrità degli ambienti si considera sempre al verificarsi degli eventi negativi.
È proprio questione di educazione il saper dare il giusto peso alla questione.
Approfitto comunque per congratularmi con Voi per la professionalità che puntualmente dimostrate nei contenuti dei video.
Ciao io ho un problema di muffa solo su una parete esposta a nord non so come risolvere cosa posso fare?
E' probabilmente un problema di muffa da condensa. Che tentativi hai fatto fino ad ora? da quanti anni?
Si potrebbe mettere un pannello con isolante per barriera a vapore staccato dal muro 2 cm con profili omega.
che sono i profili omega ?
Secondo me le statistiche si fanno in base alla casa,piano terra,zona,posizione, tipo di umidità,risalita,ecc....
Per umidità di risalita che portano ad innalzare l umidità dell'aria e quindi alla creazione di muffe, soprattutto dietro gli armadi, cosa si potrebbe fare?
Informati sui pannelli in silicato di calcio , ho lavorato in una ristrutturazione che aveva questo problema , ed il muratore metteva questi pannelli , credo fino a un metro di altezza dal suolo ( ovviamente con stucco e rasante dedicato )
Di solito la muffa è nemica della ventilazione, io ho un muretto esterno in giardino, completamente al nord ed è verde dal muschio, la casa con cappotto esterno in polistirolo (costruzione 2008) con s parete sempre al nord ed é ancora perfetta, probabilmente le fondamenta sono a regola d'arte, MA i locali interrati un disastro di muffa.
Quindi sarà il cemento armato non capace di asciugare senza ventilazione ,poiché circondato da terra sempre umida.
I cappotti coprono ma non danno ventilazione.
Ciao Riccardo! Per quanto riguarda gli esterni delle nostre case o di murature perimetrali valgono regole completamente diverse rispetto gli interni.
Per quanto riguarda gli interrati, bisogna sicuramente capire se c'è un minimo di ventilazione, ma anche valutare le fondamenta ed escludere eventuale umidità di risalita.
Se hai piacere di fare un'analisi gratuita con un nostro tecnico, puoi prenotarla compilando il questionario su www.valutazionemuffa.it
Parli parli ma in realtà nn dici niente. Quindi devo chiamate il tecnico. Poi chiamerò voi e nn risolvero' lo stesso niente
Grazie del tuo commento Marianna. In pratica, se ho capito bene, ti aspetti da un video che parla di un caso specifico che emerga la risposta a qualsiasi problema di muffa?
Mi dai l'opportunità di rispiegare il nostro lavoro e di cosa parlo in questi video.
Come puoi immaginare non esiste un caso di muffa uguale all'altro, quindi parlare di prodotti da un video senza sapere che uso se ne faranno è da ciarlatano :)
In questo canale condivido le storie di successo (e insuccesso) dei nostri clienti e fornisco dei consigli utili sulla base della nostra esperienza dal 2010 e più di 9000 casi di successo.
Poi il fatto che io ripeta costantemente a ogni video che non ci sono soluzioni precompilate e senza un'analisi non si va da nessuna parte è proprio perchè chi ci contatta ha già fatto almeno 4 tentativi dando retta al cugino, al sito, al blog, al colorificio ma alla fine quei rimedi non andavano bene a casa sua.
Quindi se pensi, pur non conoscendoci, che la muffa sia un problema irrosolvibile, ti consiglio di leggere le testimonianze di chi ha risolto sul nostro gruppo facebook e magari chiedere a loro come hanno fatto ;)
facebook.com/groups/eroibastamuffa/
Non ci sono ricette magiche contro la muffa! Ci vuole esperienza e capire quando il proprio metodo è efficace.
Se hai un'infiltrazione d'acqua o umidità di risalita il trattamento Bastamuffa non fa per te.
Come lo scopri se prima non capisci le cause del tuo problema? ;)
Grazie ancora per avermi dato questo succosissimo assist!
Buone Feste!
Giuseppe Tringali
Fondatore di Bastamuffa srl
Vivo al secondo piano in affitto in appartamento vecchio con sottotetto non isolato, in inverno si formava muffa nera agli angoli del sottotetto. Pulito con candeggina e ho comprato un deumidificatore elettrico che tengo acceso di notte, la muffa non si è più formata.
Ciao Andrea e grazie per il tuo commento. Sono contento per il tuo risultato. Evidentemente nel tuo caso il deumidificatore è bastato per tenere a bada la condensa dopo una semplice pulizia con candeggina.
Osserva i parametri umidità e temperatura nel tempo e i consumi/litri d'acqua raccolti dal deumidificatore per valutare la bontà di questo intervento.
Bastasse questo per tutti io andrei volentieri a fare un altro mestiere ma ahimè molto spesso la situazione è molto più complessa e non bastano interventi molto più complessi di questo.
Di sicuro il consiglio che vi do è quello di non abbandonare macchie di muffa al loro destino ma cercate con ogni strumento di bloccarne la formazione!
@@Bastamuffa certo io ho scritto la mia esperienza, in ogni caso credo che sia sufficiente perché vivo in una zona non molto fredda ed al secondo piano.
Se l umidità dipende dalla muffa allora nemmeno i cappotti esterni andrebbero fatti... La muffa non dipende dal polisterolo ma dai termosifobi che creano condensa. Dai vapori della cucina e l errore più grande è aprire le imposte con i riscaldamenti accesi. Io ho montato i pannelli interni 14 anni fa e non ho nessun problema di muffa. Poi comprate la pittura traspirante non lavabile in modo che nn perde polveri. Montate i pannelli tranquillamente e lasciate perdere i buffoni questi mangiano pane e muffa come dicono
Caro Schiva Questo (qual è il nome dei due?).
Io ho mangiato davvero negli ultimi 8 anni pane e muffa tutti i giorni! ;)
Tu? immagino pane e polistirolo. In tal caso hai tutto il diritto di difendere la tua affermazione ma c'è un MA.
I termosifoni non creano condensa. E' l'aria calda e i vapori (emessi anche dagli esseri umani) che finiscono su pareti e angoli freddi e quindi formano la condensa. E siccome ci dobbiamo scaldare non possiamo abolire i termosifoni o qualsiasi sistema scaldante.
Come fai a risolvere un problema in un angolo al confine col soffitto o pochi mm vicino ad un infisso? Metti pannelli ovunque?
Come elimini la muffa prima di mettere il pannello?
Quali sono i casi studio dimostrabili che hai da condividere con noi, visto che sembri aver trovato la cura alla muffa?
A parte casa tua, 14 anni fa, quanti altri casi di muffa hai risolto con i pannelli?
Capisco che è il sogno di tutti noi fare i giustizieri su UA-cam sotto i commenti, per di più con nickname MERAVIGLIOSI, ma prima di commentare avresti dovuto leggere e ascoltare bene quando dico che le mie analisi riguardano centinaia di clienti che ci contattano DOPO aver trovato muffa sotto il pannello.
Guarda che non è una sfida NOI contro VOI.
Semplicemente non puoi usare un RIMEDIO che a te funziona, alla cieca, in qualsiasi casa.
Fosse stato così, ero IO il primo a vendere candeggina o pannelli di polistirolo.
Invece mi "tocca" investire ORE e ORE di tempo con ogni cliente per fare l'analisi del loro problema e spesso dire, "mi spiace, il tuo problema non si può risolvere con il nostro trattamento, devi consultare uno specialista che si occupa in maniera esclusiva di quel problema."
Quindi se vogliamo fare un po' di teatro, per me va bene, se parliamo di cose serie, ragioniamo su casi REALI come quelli che trovi sul nostro blog www.bastamuffa.com.
Vai a vedere la gente DISPERATA che ha speso soldi per dover spaccare tutto e rifare il lavoro!
Comunque alla fine, a parte i modi molto garbati, hai perfettamente ragione.
Ci sono un sacco di persone che hanno "risolto" nascondendo la muffa dietro un pannello e alla fine non si è visto più nulla.
Noi ovviamente che mangiamo pane e muffa non ci fidiamo di un muro bianco e sottoponiamo il nostro cliente ad un'analisi con piastra petri per far crescere in una piastra da laboratorio le spore che sono nell'aria.
Sai quanti muri puliti alla fine hanno formato una marea di colonie? ;)
Non è mia intenzione mettere paura a nessuno ma ti assicuro che fare il mio lavoro ti insegna parecchie cose sul nemico che sconfiggi e purtroppo per noi, NON E' TUTTO QUELLO CHE SI VEDE a doverci preoccupare.
Grazie del tuo commento perchè mi hai permesso di spiegare un concetto importante che riguarda il nostro lavoro! ;)
Attendo qualche tua referenza o caso studio perchè a me fa sempre piacere confrontarmi con chi ha più esperienza di me e può insegnarmi qualcosa di nuovo.
Grazie per aver dedicato del tuo tempo per fare 2 commenti sotto 2 video sul polistirolo!
Con affetto
Giuseppe Tringali "il buffone" :D
Fondatore di Bastamuffa.com
Una informazione io ho messo dei finestroni nuovi x tutta la casa ma in cemera da letto e nella cameretta mi esce la contensa con i puntini neri le pareti all'esterno sono predisposte al maestrale come posso risolvere questo problema?
Ciao Artigliere, come è ora la situazione? Il cambio infissi può purtroppo provocare la comparsa di muffa, perché spesso il ricambio d'aria viene limitato.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
io per un problema analogo ho risolto usando dove serviva una vernice termica non era una muffa importante ma ha funzionato
Buonasera..mi pare di capire che la muffa si crea quando il vapore si condensa nelle pareti più fredde.. Al netto di questo potrebbe avere senso fare il cappotto esterno più interno. Grazie per un eventuale risposta. Saluti.
Buongiorno Nicola, sicuramente il cappotto aiuta ad isolare e coibentare la casa, non è però detto risolva il problema di muffa: ci sono infatti alcuni punti che il cappotto non sarà in grado di proteggere (tipicamente gli zoccoli dei balconi, intorno ai serramenti, ecc.) e quindi se abbiamo una parete già colpita da muffa consigliamo di agire prima in altra maniera, anche per non rischiare di spendere migliaia e migliaia di euro senza risolvere il problema.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
@@Bastamuffa⁰
È tutto giusto quello che dici ma le analisi non si fanno con delle foto ed una chiacchierata per telefono. C'è bisogno di un sopralluogo e un attenta presa visione del problema. Non tutti sono bravi a descrivere ciò che hanno in casa, la struttura delle pareti è via scorrendo. Ripeto non dico che non dai consigli, anzi, ho appreso cose nuove, ma c'è caso per caso. Io ad esempio ho un infezione media che non si mai manifesta così come quest'anno. Ho usato tutti gli accorgimenti del caso, disinfestazione, pittura ma nulla come quest'anno. Credo sia dovuto dalla forte umidità ed escursione termica. La casa viene arieggiata ma nulla. I riscaldamenti vengono accesi giusto il necessario 2/3 ore al giorno. Ho pareti sia a nord che a sud ed il problema è ovunque. Il problema è la coibentazione scarsa fatta all'edificio. A tutto questo però ho provato da 3 anni su 2 stanze sulle pareti perimetrali che affacciano all'esterno, a montare dei pannelli termici e hanno dato i loro frutto. Non faccio nome, altrimenti farei pubblicità ma non è polistirolo. C'è una bella differenza tra polistirolo e pannelli termici sia di qualità che di prezzo.... c'è un abisso. Comunque 3 anni senza pittare e nessuna, dico nessuna presenza di muffa. E' dire che sulle stesse pareti 1 anno si è uno no, ho dovuto ripittare. Sinceramente mi viene da dire: il lavoro non è stato fatto a regola d'arte e te lo dice chi ha fatto il lavoro da sé e di lavoro fa tutt'altro e si è voluto cimentare anche in questo praticando un po' il fai da te. E poi, penso che come promuovi tu i prodotti, sulla rete c'è né sono tanti altri che dicono la loro e chi più chi meno propone qualcosa. Non sono qui per polemiche anzi, ripeto ho appreso da te cose nuove ma anche altre per cui non sono pienamente d'accordo tipo tra tutti un analisi per telefono e delle foto. Il kit non risolve il problema. Ho amici che hanno provato anche questo e altri rimedi costosi ma nulla. Per me sei in gamba ma bisogna dire le cose come stanno. Buon lavoro per tutto e grazie.
Hai risposto bene, io ho provato il loro kit e dopo due anni si è ripresentata muffa sia dove ho usato il loro prodotto e sia da altre parti, le analisi si fanno da vicino e vanno prese delle responsabilità che certificano che lavoro adottare per la. Soluzione definitiva
Se hai usato i loro prodotti loro hanno detto garanzia 10 anni....altrimenti fatti rimborsare
Troppo caro..?? 300 euro per guardare quanta umidita
Ciao Gisela! Ci racconti meglio a cosa ti riferisci e quale è il tuo dubbio?
Francesca - Tecnico Bastamuffa
...ma allora la muffa da cosa cosa è causata?
Dal formaggio 😁
Scherzo,
Acqua,umidità....mancanza di aria fresca.
Hai mai visto muffa con il clima secco e ventilato?
I funghi nel bosco per esempio dopo una giornata di vento è quasi impossibile vederli nascere.
Ciao Alex! Alla muffa piacciono un'umidità superiore al 60% e gli sbalzi termici: non c'è una temperatura ideale, tant'è che anche ai tropici troviamo situazioni di muffa, proprio perché ci sono dei bei sbalzi termici.
Nelle nostre abitazioni, la muffa poi è spesso causata dai cosiddetti "ponti termici", se hai piacere di approfondire ne abbiamo parlato in una live tempo fa:
ua-cam.com/video/O6Rvoy84Y3c/v-deo.html
Al di là della condensa dei termosifoni e della respirazione umana che sono più facili da risolvere. I casi più complessi sono quelli di case vecchie senza fondamenta con i muri direttamente appoggiati su pietre o su terra. Questi casi sono molto difficili da risolvere e quella di risalita si presenta fino a 2 metri di altezza....
Parli dei problemi ma non offre la soluzione
Ciao Roberto! Nel video parliamo nello specifico dei pannelli isolanti, se vuoi però approfondire come lavoriamo e come funziona il protocollo, trovi tutte le info qui:
bastamuffa.com/protocollo-bastamuffa/
A presto!
Francesca - Tecnico Bastamuffa
E allora cosa faresti isolare cappotto senza mossa grazie mille
Buongiorno Maurizio! Se la muffa è già presente sconsigliamo cappotti interni. Se invece non è ancora comparsa e non si tratta quindi di una parete "malata", passami il termine, il cappotto (esterno o interno) rimane un ottimo investimento per isolare la propria casa, magari abbinato ad una vmc.
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Va bene il video pero perche tutti in Italia tutte le video solo parlano senza fare vedere in video come lavoro come funziona cosa e cappoto perche prende mufa come si salva da mufa
Ciao Aditi!
Se guardi nel nostro canale trovi tanti video, alcuni spiegano delle cose specifiche (come questo sui pannelli isolanti), altri raccontano il metodo di lavoro di Bastamuffa.
In particolare, ti consiglio di sbirciare tra i contenuti Live che abbiamo realizzato negli scorsi mesi.
Buona giornata,
Francesca - Tecnico Bastamuffa
🤣🤣🤣🤣🤣🤣 misuriamo l'umidità ...🤦♂️🤦♂️
IO CAPISCO È DICO CHI HA LA MUFFA A CASA SE LA TENGA STRETTA, VISTO CHE NON ESISTE ALCUN RIMEDIO 😏
Ciao Edoardo, ci dispiace leggere così, soprattutto perché una soluzione esiste, ma di certo non è una fatta da "uno spruzzo e via" : va studiata la singola muffa/casa/situazione e poi si deve agire in base a ciò che viene rilevato dall'analisi. Hai muffa a casa?
Francesca - Tecnico Bastamuffa
Ti non sei normale secondo
Bla bla bla bla ma non hai detto nulla ,io ho isolato con pannelli internamente il bagno e la muffa è un ricordo di sicuro bisogna usare SUPER prodotti che costano un botto ( garantito a vita scritta nero su bianco non 2-5 anni che poi si ripresenta ) ciao.
Grazie del tuo commento! Sono contento per te che hai risolto ;)