Fantastica storia, mi entusiasma più dell'auto stessa ! Questa FIAT costruita da più marchi per più nazioni già negli anni 50 ....fantastico e vedere cosa è rimasto oggi della Fiat ....non ci sono parole. Grazie Alberto, questa si che è una perla rara ! Ciao e buona domenica! 🚗
Ciao Antonio sono felicissimo che ti sia piaciuto il mini documentario su una Fiat importante, che ha dato il via (in Italia) a tante innovazioni che ancora oggi degustiamo alla guida! Massiccia ed elegante, con la carrozzeria americana si fa voler bene ovunque, e le sue qualità stradali e sportive le hanno permesso quasi un ventennio di produzione nei mercati esteri. La Fiat di quegli anni era una vera fabbrica di auto, che con tecnici brillanti e soluzioni all’avanguardia ha permesso di primeggiare su ogni aspetto dell’ automobilismo… Bei tempi… davvero…
Il silenzio del ricordo...questa auto segna tanto cambiamento nella struttura che oggi è normalità, quindi senza voce... ma è la ragione del presente , bravo Alberto sempre una novità con una storia in più...
Auto fondamentale per la crescita Fiat, la 1400 è stata un netto taglio con il passato prebellico… ha portato tantissime innovazioni (sul mercato interno è stata la prima in molti settori), che possiamo gustare ancora oggi… Una macchinona… e anche molto apprezzata dai piloti dell’epoca… Completa in tutto e per tutto… quando la Fiat era un fiore all’occhiello!
Che storia interessante dietro a quest' auto! Sembra davvero un' auto americana anni 50. A vederla da l'idea di solidità e robustezza. Grazie Alberto per il video. Ti aspetto per il prossimo. Ciao, Luca 👋👋👋
Una Fiat fondamentale per la nostra storia automobilistica… all’avanguardia e costruita con cura e dedizione… Apprezzata in ogni dove, anche sui campi di gara, lascia sbalorditi dalla sua concretezza! Fantastica! La Fiat, come del resto tutti gli altri costruttori, si è ispirata profondamente all’America, perché in quegli anni il loro era il mercato di riferimento, e quindi si facevano le auto per gli americani in primis! Bellissima e rarissima in prima serie, è un piacere osservarla nella sua pienezza… una Fiat vera, con gli attributi! Grazie a te come sempre!
Buonasera Alberto, che rarità la 1400, addirittura 1a serie! Mai vista su strada nemmeno negli anni ‘70, ed ai tempi invece di Appia e pure Ardea ce n’era ancora qualcuna che girava, probabilmente fu anche il diverso tipo di clientela che permise la sopravvivenza e l’utilizzo delle Lancia. Fu anche chiamata 1900 col primo diesel automobilistico italiano, che venne montato anche sulla Campagnola, poi nessun’altra Fiat diesel fino al 131/132. Una precisazione sulla Germania; per un lungo periodo fino all’inizio degli anni ‘70, esistè una società chiamata Fiat-Nsu(poi Neckar) che in pratica costruiva su licenza le Fiat per il mercato interno, il vantaggio era per l’esenzione dei dazi doganali. Nei primi anni ‘70 quelle costruite in Germania si chiamarono semplicemente Fiat. Una cosa simile succedeva in Belgio con la Samaf, o Austria con Steyr-Puch, in alcuni casi a parte le targhette identificative erano uguali (anche perché erano fabbriche cacciavite), in altre invece avevano le loro peculiarità come le 500 Steyr dotate di motore austriaco. La Fiat-Nsu ha solo omonimia con la Nsu della Prinz (poi suicidatasi economicamente con la Ro80).
Visto che roba? Anche io sono rimasto di sasso quando l’ho incontrata… con preparazione racing é deliziosa! Vettura importantissima per la storia Fiat, ed anche italiana… uno stile americano con dettagli europei… fantastica! Sarà la seconda che vedo in assoluto, un gran bell’incontro! Come era prassi di Fiat, la costruzione viaggiava spesso fuori confine, grazie ad accordi commerciali importanti, che hanno contribuito a rendere grande questa casa automobilistica! Grazie per le precisazioni sempre gradite!👍👍👍
@@alberto_davoli Rispetto alla 1100TV che si vede nelle corse storiche è un cigno nero. Come linea in effetti è americana, le dimensioni ovviamente tradiscono la provenienza europea. Considerazione sui colori del tempo: smorti, non avevano la brillantezza degli attuali, non concepisco la moda iniziata una decina di anni addietro con la Lamborghini e poi diffusasi, specie su auto costose (o pellicole da mettere in aftermarket) dei colori opachi.
Quella 1100 è una 103 E TV… un’altra perla rara… trovi il video nel canale… spettacolare e con un’andatura da auto moderna… quel giorno abbiamo percorso quasi 300 km ed è stata fantastica! La moda degli opachi… mah… Valli a capire… probabilmente fa più figo opaco che metallizzato…
@@alberto_davoli Si, ne avevamo parlato già della 103, è usata spesso nelle gare storiche ed anche di regolarità. Pochi minuti prima di risponderti, stavo guardando un noto programma tv di auto, una certa mania per l'auto youngtimer o storica, proviene da queste trasmissioni. Solo che tralasciando alcune cose tecniche, quando sento chiamare svariate volte la X1/9 come Xdiciannove e dicono progettatore invece di progettista, ho preferito guardarmi il 2°Tg di seguito perchè il lancio del piatto contro il televisore è una perdita economica solamente mia. Ma i traduttori che lingua parlano? Forse abbaiano o miagolano, non si spiegherebbe altrimenti.
@@Nordenkapp auto semplicemente eccezionale la 103… turismo veloce ancora di più! I programmi tv…. Bah… preferisco un buon libro o piuttosto occupare il mio tempo a fare i video per il canale…. Ultimamente sto conoscendo un certo signor Torsen… sembra che stiamo facendo amicizia 😂
Una storia interessante dietro la nascita di questa Fiat,in ottica Piano Marshall e per eventualmente,come disse Valletta,da produrre negli Usa in caso di vittoria della Unione Sovietica!(Almeno questo è una parte delle testimonianze dell'epoca.)Se non ricordo male la costruzione della carrozzeria non più separata dal telaio fu ispirata dalla Kaiser e in particolar modo dalla Budd,Azienda specializzata in questo tipo di carrozzerie. Grazie poi al contributo di tecnici come Giacosa in primis, questo fu il risultato finale! All'epoca del resto Fiat dimostrò dinamicità come Azienda automobilistica,e insomma,altri tempi veramente. Robusta,ben rifinita e interessante sotto certi aspetti tecnici(vedi ad es.il giunto idraulico sulla trasmissione che permetteva di fare a meno dell'uso della frizione)poi certo le derivate,come la Cabriolet (assemblata dal Reparto Carrozzerie Speciali)e le bellissime due porte sempre di stile Americaneggiante. Poi certo,la prima Diesel Italiana... Questo modello mi sembra oltretutto una versione preparata per le gare come la Mille Miglia con preparazione Nardi(un'altro grande personaggio dell'Automobilismo nostrano) che vidi tempo fa su una famosa rivista del settore se la memoria non mi tradisce. Comunque un'altro video interessante Alberto:ricordo tanti anni fa di vederne sempre una in zona da me,nera,tenuta veramente benissimo,e i proprietari erano una anziana coppia sempre eleganti,ma di quella eleganza di una volta che prendevano sempre il gelato alla domenica in una Gelateria ormai scomparsa da tempo:sembrava nel vederli loro e la Fiat 1400 di fare un balzo indietro nel tempo! Un'altra era una Diesel tenuta veramente male(oramai chissà che fine ha fatto)di una famiglia di diciamo Rigattieri che la tenevano in negozio! Beh,gran bel pezzo della storia della Fiat comunque,niente da aggiungere 👍👍👍
Meravigliosa, niente da aggiungere! L’hai spiegata perfettamente, come di consueto, con tutti i particolari che interessano a noi appassionati! Impossibile non rimanere affascinati da questa versione corsaiola, come hai accennato molto conosciuta, anche perché credo sia proprio l’unica allestita così!
Welcome and thanks for the comment! In reality the "POBEDA" is copied from the English STANDARD VANGARD, although the FIAT 1400 is similar with its american-inspired design. Thanks for watching!
Fantastica storia, mi entusiasma più dell'auto stessa ! Questa FIAT costruita da più marchi per più nazioni già negli anni 50 ....fantastico e vedere cosa è rimasto oggi della Fiat ....non ci sono parole. Grazie Alberto, questa si che è una perla rara ! Ciao e buona domenica! 🚗
Ciao Antonio sono felicissimo che ti sia piaciuto il mini documentario su una Fiat importante, che ha dato il via (in Italia) a tante innovazioni che ancora oggi degustiamo alla guida!
Massiccia ed elegante, con la carrozzeria americana si fa voler bene ovunque, e le sue qualità stradali e sportive le hanno permesso quasi un ventennio di produzione nei mercati esteri.
La Fiat di quegli anni era una vera fabbrica di auto, che con tecnici brillanti e soluzioni all’avanguardia ha permesso di primeggiare su ogni aspetto dell’ automobilismo…
Bei tempi… davvero…
Il silenzio del ricordo...questa auto segna tanto cambiamento nella struttura che oggi è normalità, quindi senza voce...
ma è la ragione del presente , bravo Alberto sempre una novità con una storia in più...
Auto fondamentale per la crescita Fiat, la 1400 è stata un netto taglio con il passato prebellico… ha portato tantissime innovazioni (sul mercato interno è stata la prima in molti settori), che possiamo gustare ancora oggi…
Una macchinona… e anche molto apprezzata dai piloti dell’epoca…
Completa in tutto e per tutto… quando la Fiat era un fiore all’occhiello!
No comment just ❤️❤️❤️
Amazing 🤩
Che storia interessante dietro a quest' auto!
Sembra davvero un' auto americana anni 50.
A vederla da l'idea di solidità e robustezza. Grazie Alberto per il video. Ti aspetto per il prossimo. Ciao, Luca 👋👋👋
Una Fiat fondamentale per la nostra storia automobilistica… all’avanguardia e costruita con cura e dedizione…
Apprezzata in ogni dove, anche sui campi di gara, lascia sbalorditi dalla sua concretezza!
Fantastica!
La Fiat, come del resto tutti gli altri costruttori, si è ispirata profondamente all’America, perché in quegli anni il loro era il mercato di riferimento, e quindi si facevano le auto per gli americani in primis!
Bellissima e rarissima in prima serie, è un piacere osservarla nella sua pienezza… una Fiat vera, con gli attributi!
Grazie a te come sempre!
Buonasera Alberto, che rarità la 1400, addirittura 1a serie!
Mai vista su strada nemmeno negli anni ‘70, ed ai tempi invece di Appia e pure Ardea ce n’era ancora qualcuna che girava, probabilmente fu anche il diverso tipo di clientela che permise la sopravvivenza e l’utilizzo delle Lancia.
Fu anche chiamata 1900 col primo diesel automobilistico italiano, che venne montato anche sulla Campagnola, poi nessun’altra Fiat diesel fino al 131/132.
Una precisazione sulla Germania; per un lungo periodo fino all’inizio degli anni ‘70, esistè una società chiamata Fiat-Nsu(poi Neckar) che in pratica costruiva su licenza le Fiat per il mercato interno, il vantaggio era per l’esenzione dei dazi doganali. Nei primi anni ‘70 quelle costruite in Germania si chiamarono semplicemente Fiat.
Una cosa simile succedeva in Belgio con la Samaf, o Austria con Steyr-Puch, in alcuni casi a parte le targhette identificative erano uguali (anche perché erano fabbriche cacciavite), in altre invece avevano le loro peculiarità come le 500 Steyr dotate di motore austriaco.
La Fiat-Nsu ha solo omonimia con la Nsu della Prinz (poi suicidatasi economicamente con la Ro80).
Visto che roba?
Anche io sono rimasto di sasso quando l’ho incontrata… con preparazione racing é deliziosa!
Vettura importantissima per la storia Fiat, ed anche italiana… uno stile americano con dettagli europei… fantastica!
Sarà la seconda che vedo in assoluto, un gran bell’incontro!
Come era prassi di Fiat, la costruzione viaggiava spesso fuori confine, grazie ad accordi commerciali importanti, che hanno contribuito a rendere grande questa casa automobilistica!
Grazie per le precisazioni sempre gradite!👍👍👍
@@alberto_davoli Rispetto alla 1100TV che si vede nelle corse storiche è un cigno nero.
Come linea in effetti è americana, le dimensioni ovviamente tradiscono la provenienza europea.
Considerazione sui colori del tempo: smorti, non avevano la brillantezza degli attuali, non concepisco la moda iniziata una decina di anni addietro con la Lamborghini e poi diffusasi, specie su auto costose (o pellicole da mettere in aftermarket) dei colori opachi.
Quella 1100 è una 103 E TV… un’altra perla rara… trovi il video nel canale… spettacolare e con un’andatura da auto moderna… quel giorno abbiamo percorso quasi 300 km ed è stata fantastica!
La moda degli opachi… mah… Valli a capire… probabilmente fa più figo opaco che metallizzato…
@@alberto_davoli Si, ne avevamo parlato già della 103, è usata spesso nelle gare storiche ed anche di regolarità.
Pochi minuti prima di risponderti, stavo guardando un noto programma tv di auto, una certa mania per l'auto youngtimer o storica, proviene da queste trasmissioni. Solo che tralasciando alcune cose tecniche, quando sento chiamare svariate volte la X1/9 come Xdiciannove e dicono progettatore invece di progettista, ho preferito guardarmi il 2°Tg di seguito perchè il lancio del piatto contro il televisore è una perdita economica solamente mia.
Ma i traduttori che lingua parlano? Forse abbaiano o miagolano, non si spiegherebbe altrimenti.
@@Nordenkapp auto semplicemente eccezionale la 103… turismo veloce ancora di più!
I programmi tv…. Bah… preferisco un buon libro o piuttosto occupare il mio tempo a fare i video per il canale…. Ultimamente sto conoscendo un certo signor Torsen… sembra che stiamo facendo amicizia 😂
Una storia interessante dietro la nascita di questa Fiat,in ottica Piano Marshall e per eventualmente,come disse Valletta,da produrre negli Usa in caso di vittoria della Unione Sovietica!(Almeno questo è una parte delle testimonianze dell'epoca.)Se non ricordo male la costruzione della carrozzeria non più separata dal telaio fu ispirata dalla Kaiser e in particolar modo dalla Budd,Azienda specializzata in questo tipo di carrozzerie.
Grazie poi al contributo di tecnici come Giacosa in primis, questo fu il risultato finale! All'epoca del resto Fiat dimostrò dinamicità come Azienda automobilistica,e insomma,altri tempi veramente.
Robusta,ben rifinita e interessante sotto certi aspetti tecnici(vedi ad es.il giunto idraulico sulla trasmissione che permetteva di fare a meno dell'uso della frizione)poi certo le derivate,come la Cabriolet (assemblata dal Reparto Carrozzerie Speciali)e le bellissime due porte sempre di stile Americaneggiante.
Poi certo,la prima Diesel Italiana...
Questo modello mi sembra oltretutto una versione preparata per le gare come la Mille Miglia con preparazione Nardi(un'altro grande personaggio dell'Automobilismo nostrano) che vidi tempo fa su una famosa rivista del settore se la memoria non mi tradisce.
Comunque un'altro video interessante Alberto:ricordo tanti anni fa di vederne sempre una in zona da me,nera,tenuta veramente benissimo,e i proprietari erano una anziana coppia sempre eleganti,ma di quella eleganza di una volta che prendevano sempre il gelato alla domenica in una Gelateria ormai scomparsa da tempo:sembrava nel vederli loro e la Fiat 1400 di fare un balzo indietro nel tempo!
Un'altra era una Diesel tenuta veramente male(oramai chissà che fine ha fatto)di una famiglia di diciamo Rigattieri che la tenevano in negozio!
Beh,gran bel pezzo della storia della Fiat comunque,niente da aggiungere 👍👍👍
Meravigliosa, niente da aggiungere!
L’hai spiegata perfettamente, come di consueto, con tutti i particolari che interessano a noi appassionati!
Impossibile non rimanere affascinati da questa versione corsaiola, come hai accennato molto conosciuta, anche perché credo sia proprio l’unica allestita così!
@@alberto_davoli Mi sa proprio di sì Alberto,mi sembra proprio un pezzo molto pregiato questa 1400.Grazie comunque e complimenti per il video 👍😁👋🏻
@@alessandrodaltoso i complimenti vanno a questa splendida creatura!!!
@@alberto_davoli Beh, certo che si,ma dai,alla fine hai trovato questo pezzo molto pregiato 😁👍e possiamo goderne la visione!👋🏻
@@alessandrodaltoso sembra che i miei contatti funzionino 😂😂😂
Great car 👍👍👍
One of the best post-war FIAT car… very rare and seductive...
Thank you my friend!!! 🙏
🚗
😉
МНЕ КАЖЕТСЯ , ЧТО ЭТОТ ФИАТ СКОПИРОВАН ИЗ ГАЗ М -20 "ПОБЕДА" 1946 ГОДА.
Welcome and thanks for the comment! In reality the "POBEDA" is copied from the English STANDARD VANGARD, although the FIAT 1400 is similar with its american-inspired design.
Thanks for watching!