Giulio Ferroni - Il secondo Novecento - Otto secoli di letteratura Italiana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Il critico e storico della letteratura Giulio Ferroni, professore emerito di Letteratura Italiana all'Università Sapienza di Roma e Consigliere centrale della Società Dante Alighieri, offre in queste brevi videolezioni un percorso lungo l'arco della storia della letteratura italiana, dalle origini al Novecento.
    L’avventura di una lingua che scopre sé stessa e racconta tutte le possibilità dell'esperienza della vita umana, attraverso le alterne vicende della storia.
    --
    10 Videolezioni di Giulio Ferroni
    "Otto secoli di letteratura Italiana”
    1) Introduzione
    2) Il Duecento
    3) Il Trecento
    4) Il Quattrocento
    5) Il Cinquecento
    6) Il Seicento
    7) Il Settecento
    8) Il primo Ottocento
    9) Il secondo Ottocento
    10) Il primo Novecento
    11) Il secondo Novecento
    --
    La Società Dante Alighieri offre una collana di “pillole” in formato di brevi videolezioni, contenenti gli interventi di specialisti su diversi argomenti: storia, letteratura, musica, arte, lingua e stile di vita italiani, opere di Dante Alighieri.
    Il piano editoriale, in continuo aggiornamento, prevede video lezioni fruibili sia in moduli che singolarmente, realizzate con la regia di Lamberto Lambertini e accompagnate da materiali di approfondimento.
    Il progetto è diretto da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e sviluppato dall’ufficio Promozione culturale SDA (cultura@dante.global).
    I temi trattati
    - Arte e beni culturali
    - Letteratura
    - Lingua italiana
    - Identità e territori
    - Stili di vita
    - Storia
    - Dante: l’uomo e l’opera
    - Dante 2021
    --
    Iscriviti al canale per non perdere le nuove Pillole della Dante: goo.gl/r1e92C
    Facebook: @PalazzoFirenze
    Instagram: @societadantealighieri
    Twitter: @la_dante
    www.dante.global/it/cultura/promozione-culturale

КОМЕНТАРІ • 3

  • @davidemyra
    @davidemyra 3 місяці тому +1

    Bellissime pillole letterarie, ma vorrei segnalare che non è stata citata neanche un'autrice donna in tutti i video, e soprattutto in questa ultima pillola l'assenza di Elsa Morante e Alda Merini è ingiusta.

  • @Markatlux
    @Markatlux 3 місяці тому +1

    Per il docente le autrici sono completamente avulse dal tessuto letterario. Anime leggendarie squisitamente femminili rese mute dalla critica che continua a soffocarle: ciò trova ragione proprio nei libri del docente in questione, i quali - a malincuore - non presentano alcuna figura femminile nella letteratura. Invito alla ricerca svincolata dalla logica stereotipata pregna di pregiudizi poichè la letteratura, con il suo aspetto intrinseco, ci insegna l'umiltà nel riscoprire i mille volti che la compongono. Se non dovessimo adempiere a questo compito, tradiremmo quell'umanità che la letteratura ha saputo dipingere ed incarnare in tutte le sue sfumature.

  • @CodexMaleficarum
    @CodexMaleficarum Місяць тому

    Otto secoli di letteratura in LINGUA italiana.
    Ma la letteratura d'italia ne ha 27 di secoli. Da tisia.