Putin: “Non esiste il modello di democrazia occidentale"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 сер 2020
  • In un’intervista dell’11 giugno 2010, il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, osserva che i modelli di democrazia sono diversi in tutto il mondo, anche tra America ed Europa, e non si può pretendere di imporre un modello unico in tutto il mondo, tanto meno in Africa o in Asia.
    Inoltre, secondo il presidente russo, l’Occidente oggi soffre d’instabilità, creatasi nella “frattura tra il popolo e la classe dirigente”, mentre chi governa deve trovare il modo di “dare alla gente una vita stabile, normale, sicura e prevedibile, con speranze di miglioramento”.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @pandoratvit

КОМЕНТАРІ • 2,1 тис.

  • @giovannibianchi6130
    @giovannibianchi6130 2 роки тому +26

    Premetto che condanno la guerra, qualsiasi sia il motivo e che nutro una grande solidarietà per la gente che soffre per la guerra, di qualsiasi schieramento.
    La Nato, (Dove N sta per North, paesi del nord in primis America) nasce come organo di difesa-attacco contro il l'impero comunista allora URSS. A sua volta l'URSS, nel 1955 rispose con il patto di Varsavia, un patto di mutuo assistenza fra i paesi comunisti satelliti.
    Quando Cuba, un paese indipendente, chiese all'URSS di installare missili nel suo territorio poichè si sentiva minacciata dall'America, Paese che aveva collaborato al Golpe finito in un nulla di fatto. L'America si pose con le proprie Navi Militari in blocco intorno all'isola di Cuba al fine di bloccare le navi russi che trasportavano i missili di difesa. In quella occasione, l'URSS decise di far fronte indietro per evitare un conflitto nucleare. A distanza di decenni, si sta verificando una situazione simile. Negli anni 90 con la caduta del muro di Berlino, si disgrega L'URSS e il patto di Varsavia. Da accordi presi , gli ex paesi comunisti, si impegnavano a non entrare nella Nato. Accordi non mantenuti. La Nato, capitanata dall'America, che non si capisce perchè, dopo la caduta de comunismo, continui ad essere ancora presente, dopo la Caduta dell'URSS, si è andata ad allargare, fino ad arrivare alle porte delle Russia. Per la cronaca, un paese aderente alla Nato implica un importante impegno: se un paese della Nato viene attaccato, tutti gli altri devono rispondere. Cosi' la Russia, si trova ai confini un paese ostile, con i missili puntati sul proprio territorio pronti a sparare anche in caso di un conflitto Russia-America.
    Putin non è contrario che l'Ucraina diventa un paese europeo, Putin è contrario che diventa un paese della Nato, un paese come il nostro, Vassallo dell'America, dove ospitiamo l'esercito Americano e i missili nucleari sotto la bandiera NATO. Ogni grande potenza, tutela il suo proprio interesse, America, Russia e Cina e chi ne paga le conseguenze sono i più deboli: il popolo ucraino che rappresenta l'agnello sacrificale ma anche l'Europa che ha permesso l'espansione della Nato in territorio Europeo. Con le sanzioni bumerang , la nostra economia già provata dal Covid è in ginocchio, il caro vita sta distruggendo intere famiglie, i costi di fonti energetiche triplicate , si approva la riforma catastale con inevitabile incremento delle tasse per le case di abitazioni...... mentre l'America lontano dal conflitto ne trae solo profitti.... riflettiamo .......
    L'America ha allargato la Nato (per inciso la Nato comprende stati anche extra europei) nel continente Europeo e l'Europa lo ha permesso, rischiando una guerra in territorio europeo e non americano. Risultato: le sanzioni li soffriamo noi. i rischi di una guerra nucleare sono a casa nostra (abbiamo basi nucleari in Italia della Nato), mentre l'America avendo altri canali non soffre le sanzioni, ci vende il loro gas e minimi rischi nucleari..
    Ci aggiungerei anche le commesse perse con l'Iran e gli affari che facevamo con la Libia prima della caduta di Gheddafi , tutto lavoro per le aziende italiane fatto perdere dagli insensati americani, sono 150 anni che fanno guerra in casa d'altri,

    • @sara074
      @sara074 2 роки тому +1

      Ottimo riassunto.

    • @PasqualinoFondanzio
      @PasqualinoFondanzio 2 роки тому

      👍👍👍

    • @nivlA57
      @nivlA57 5 місяців тому +1

      Totalmente d’accordo e ancora c’è chi sostiene che sono gli ex paesi del patto di Varsavia che hanno liberamente scelto di aderire alla NATO..

    • @rayofsun64
      @rayofsun64 2 місяці тому

      Completamente d accordo la Nato è solo una scusa Americana per manenere la propria egemonia mondiale. l europa pagherà per questo un conto salatissimo e non in soldi ma in vita umane, siamo un paese senza nemici ora in questi ultimi due anni Abbiamo Iran Russia Yemen che ci hanno messo nella loro black list a che pro? il discorso della deterrenza di cui parla meloni è una cagata pazzesca guardi il mappamondo e la nostra nazione prima di parare e pensiamo a Pace fratellanza e interessi commerciali economici..

  • @florinp1557
    @florinp1557 Рік тому +24

    Magistrale discorso!

  • @giuliopoli69
    @giuliopoli69 2 роки тому +26

    Ha avuto il buon senso di non parlare dell italia

    • @user-zc3li1xf6p
      @user-zc3li1xf6p 3 місяці тому

      facevamo votare i morti, ora neppure quelli, c'è il fai da te...

  • @Mario-gf5un
    @Mario-gf5un 2 роки тому +44

    Analisi lucida e onesta di putin

  • @DaytonaHkk
    @DaytonaHkk 2 роки тому +408

    Chiaro, cos'è la democrazia? Ad esempio, in Italia tra il 18 e il 19 aprile 1993 ci fu un referendum per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Vinse il sì con il 90,3%. Il finanziamento venne rinominato rimborso e ai partiti continuano ad arrivare fondi pubblici sei volte superiori a quelli che prendevano all'epoca.

    • @mileschristus8861
      @mileschristus8861 2 роки тому +45

      @Reality mah, anche se fosse diretta... in democrazia il popolo avrà sempre dei rappresentanti, non possiamo radunarci in 60 milioni in una stanza a prendere decisioni, questi rappresentanti saranno coloro che proporranno le riforme, e la gente avrà solo il potere di votare tra le opzioni proposte.
      Stai sicuro che questi rappresentanti sarebbero comunque tutti prezzolati e sul libro paga dei gruppi d'interesse vari, quindi farebbero I loro interessi, e non I nostri, e le riforme, quelle davvero giuste, non arriverebbero mai nemmeno alla camera, in quanto scomode a chi tira le fila, e I burattini non andrebbero mai contro I burattinai.
      Alla fine il popolo non avrà mai il potere, diciamo le cose come stanno, la democrazia è un'utopia, irrealizzabile, tutto ciò che otterresti, come d'altronde è il caso in tutto l'Occidente, è l'illusione che il popolo abbia il potere, nulla di più nulla di meno.

    • @Astrmagic
      @Astrmagic 2 роки тому +4

      @@mileschristus8861 Più che prima, ora è possibile. Grazie all'Internet la gente (in teoria) portrebbe votare da casa.

    • @imovemagazzini
      @imovemagazzini 2 роки тому

      Cioè tu @daytona, per invalidare il modello democratico di amministrazione Statale, ti aggrappi ad un fatto risalente a 30 anni fa in quanto confuterebbe palesemente la democrazia?

    • @giusfer7382
      @giusfer7382 2 роки тому +2

      @@mileschristus8861 quindi la parola DEMOCRAZIA la dobbiamo sopprimere dal vicabolario ? I greci che la inventarono erano tutti dei creduloni illusi ?

    • @mileschristus8861
      @mileschristus8861 2 роки тому +17

      @@giusfer7382 perchè cancellarne la memoria? Da un estremo all'altro, anche le filosofie più folli vengono ricordate e insegnate.
      Il problema della democrazia è che oltre alla teoria, nella realtà, non ha molte applicazioni.
      I cari Atenesi che tanto vantavano la loro amata democrazia, quando dovevano prendere decisioni importanti, convocavano lo Strategos (dittatore a tempo), stessa cosa con la Repubblica di Roma, questo perchè un consenso di più persone non ha modo di trovare una soluzione ai problemi, ma un compromesso che accontenti le varie parti, le quali hanno idee contrastanti anche sul latte e cerali la mattina, figuriamoci su altre questioni.
      Per non parlare del fatto che alla fine comunque, anche nell'Atene della Grecia classica, e nella Roma Repubblicana, come d'altronde oggi, chi tirava le fila erano la famiglie più potenti e latifondiste (ora sono banche, fondi d'investimento e multinazionali).
      Dai, diciamo le cose come stanno, non è altro che un'illusione.
      Gli antichi Greci qua, gli antichi Greci la... Oh, ma ce l'avete con sti Greci, eh? Se delle nuove ricerche concludessero che I Greci usavano infilarsi quanti più oggetti nel deretano perchè credevano portasse bene, tu lo faresti?
      Dai

  • @OrdineJedi
    @OrdineJedi 2 роки тому +59

    non è che perché siamo nati da questa parte del mondo (occidente) abbiamo automaticamente ragione, bisogna fare analisi e ragionare....teniamo in considerazione che possiamo trovarci dalla parte del torto senza che effettivamente nessuno lo ha voluto

    • @danieledbd
      @danieledbd 2 роки тому +3

      Se ti senti dalla parte del torto e' un problema tuo...😂

    • @niccolomanfrediselvaggi9059
      @niccolomanfrediselvaggi9059 2 роки тому +1

      Ragione su cosa scusa?
      Io preferisco diecimila volte le imperfette democrazie occidentali piuttosto che una dittatura come quella di Putin.

    • @OrdineJedi
      @OrdineJedi 2 роки тому +5

      @@niccolomanfrediselvaggi9059 Sandro Pertini cit.
      Le capre rispondono sempre con frasi fatte....c'est la vie

    • @OrdineJedi
      @OrdineJedi 2 роки тому +2

      @@danieledbd per dire....in oriente vivono questa situazione allo stesso modo nostro, ovvero pensando di aver ragione....

    • @pelidaniele8404
      @pelidaniele8404 2 роки тому

      @@OrdineJedi ua-cam.com/video/XvBDnA1dgKY/v-deo.html

  • @gabricinico3449
    @gabricinico3449 2 роки тому +7

    Checché se ne dica, analizzando il solo discorso e tralasciando il resto, il discorso fila.

  • @alessandromontillo2970
    @alessandromontillo2970 2 роки тому +8

    la democrazia e la costituzione in Italia sono un Po state trascurate da una decina di anni

  • @pescelampadina
    @pescelampadina 2 роки тому +5

    Quando è stato l'ultima volta che un presidente del consiglio Italiano a durato 5 anni e concluso le sue promesse elettorali?

  • @alessandrapellegrino5999
    @alessandrapellegrino5999 2 роки тому +4

    Non fa una piega, come non essere d'accordo e sottoscrivere tutto?!?

  • @artemisiagatto7730
    @artemisiagatto7730 2 роки тому +14

    Ringrazio che non ti abbiano chiesto dell'Italia, avresti rischiato l'infarto per le risate

  • @annavezzoli9228
    @annavezzoli9228 2 роки тому +19

    AD AVERE UN PRESIDENTE COME LUI IN ITALIA 👍

    • @benzedrex
      @benzedrex Рік тому +1

      Magari, ma anche no grazie

  • @OlyaGusseva
    @OlyaGusseva Рік тому +7

    Grande Putin ❤

  • @andrearapperRAP
    @andrearapperRAP 2 роки тому +3

    La democrazia di pochi e la povertà di molti

    • @Block888
      @Block888 9 місяців тому

      Tipo in Nordcorea?

  • @salvoonesalvo4575
    @salvoonesalvo4575 2 роки тому +43

    Per i pochi che avevano già capito era tutto chiaro da tempo.

    • @salvatoresantorelli8206
      @salvatoresantorelli8206 2 роки тому

      E sempre stato chiaro se alludi alla democrazia.

    • @salvoonesalvo4575
      @salvoonesalvo4575 2 роки тому

      @@salvatoresantorelli8206 Certo che si!

    • @georgejeffersonvideo
      @georgejeffersonvideo 2 роки тому +3

      Chiarissimo, e soprattutto "lungimirante", direttamente dalla voce "libera" di Russia Today, una garanzia.
      In Europa in generale, esiste lo stato sociale più avanzato e virtuoso rispetto ad ogni altra zona del mondo. Infatti un' altra cosa spesso sottovalutata è la cultura, e come è cambiata in Europa dal dopoguerra ad oggi. Solo qua esistono le più rigorose norme stringenti riguardo alla salute pubblica, una corte importante dei diritti umani (anche se indebolita negli ultimi anni) , un trattato sui diritti fondamentali ( la carta di Nizza ), le spinte alla parità di genere in ambito sociale e lavorativo, i piani ambientali in linea con le direttive Onu, l' igiene e controllo della qualità dei prodotti, dell'ambiente, le legislazioni in favore della salvaguardia degli animali ed anche un minimo di benessere imposto negli allevamenti intensivi.
      Ecc.. ecc.
      Ma oltre a tutto questo, c'è anche un'altra cosa che forse è la più sottovalutata, ed è la questione del pluralismo. In occidente in generale l' opposizione, si può fare, anche di quella, aimè, filo autoritaria che strizza l'occhio alle dittature rimaste nel mondo, e certo, anche il modello occidentale ha la sua propaganda, spesso sleale, come tutte, ma non spietata, spregiudicata e censoria come nelle dittature. La democrazia è l'unica strada in cui si può cercare, insieme, di superarla, e soprattutto, non esiste una sola propaganda, quando si vede e se ne sente soltanto una, il rischio è quello di scambiarla per la sola realtà, creando un'immaginario distorto e a senso unico, senza complessità.
      La democrazia è il luogo del confronto delle idee, pur con tutto il chiacchiericcio a volte inutile e le tendenze autoritarie e di corruzione che spingono a distruggerla. Nelle dittature questa pluralità è negata dal fondamento stesso del sistema e il pensiero, muore.
      La crisi del modello autoritario e il ruolo della Russia
      ua-cam.com/video/mAUbu9q2IVU/v-deo.html

  • @relplum
    @relplum 3 роки тому +10

    Mah, forse la democrazia è che ogni 4 o 5 anni uno rischia di perdere e mollare poltrona. Una sensazione che chiunque abbia preso una poltrona in Russia non conosce nemmeno un po'.

    • @Juve30Scudetti
      @Juve30Scudetti 2 роки тому +3

      In italia ci ritroviamo gente che è seduta da 30-40 anni e hai il coraggio di parlare😂

    • @Daniela-wg9nz
      @Daniela-wg9nz 2 роки тому +2

      @@Juve30Scudetti dimentichi un dettaglio: votata dagli italiani.

    • @Juve30Scudetti
      @Juve30Scudetti 2 роки тому +2

      @@Daniela-wg9nz la gente non capisce che "votare il meno peggio" è una idiozia, dato che sono letteralmente tutti uguali. Al massimo davanti alle telecamere fingono di avere delle opinioni diverse, ma poi quando devono fare qualcosa per tagliare le gambe al popolo son tutti pronti a votare a favore.
      In ogni caso, la classe politica è lo specchio della popolazione...

    • @Daniela-wg9nz
      @Daniela-wg9nz 2 роки тому +1

      @@Juve30Scudetti già

  • @roccocolombo
    @roccocolombo 2 роки тому +3

    l'unico senza ipocrisie.

  • @simoneandreacivitillo6010
    @simoneandreacivitillo6010 2 роки тому +3

    Parliamo della democrazia italiana degli ultimi 10 anni?

  • @adolfoadsl
    @adolfoadsl 2 роки тому +4

    Come dargli torto?

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      basterebbe aver studiato due libri di storia o di scienze politiche. Ma proprio due, eh... Anche dei bignami vanno bene.

  • @MrApriliaForever
    @MrApriliaForever 2 роки тому +3

    Democrazia ?! il gioco delle 3 carte ..

  • @free4795
    @free4795 3 роки тому +361

    non si perde in inutili discorsi PUTIN, chiaro e diretto !

    • @4622201
      @4622201 2 роки тому +60

      il fascino dell'uomo forte in italia non perde mai smalto da 100 anni a questa parte....è da ringraziare perchè il suo "modus operandi" farà si che sorga una nuova cortina di ferro e finalmente non avremo più a che fare con 'sti ubriaconi

    • @nunziovarsalona2162
      @nunziovarsalona2162 2 роки тому +22

      È un grande

    • @4622201
      @4622201 2 роки тому +24

      @@nunziovarsalona2162 dai che se continua così batte il record di morti tra i suoi soldati della 2^ guerra mondiale e passa alla storia!! come media tra morti, diserzioni e prigionieri ne perde oltre 1000 al giorno!!

    • @gattalbe
      @gattalbe 2 роки тому +36

      Voi siete lo stesso tipo di persone che applaudivano il duce a Piazza Venezia, non avete imparato niente dalla storia.

    • @dario.r3annifa240
      @dario.r3annifa240 2 роки тому +12

      @@gattalbeSi e che abbiamo 130 anni?😂

  • @125Addicted
    @125Addicted 2 роки тому +3

    democrazia è Di Maio che diventa ministro.
    magari è l'esempio lampante che la democrazia faccia anche danni, ma di fatto è così :D

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 2 роки тому +121

    In America le campagne elettorali sono costosissime e senza i finanziamenti delle ricche famiglie americane è impossibile candidarsi, eccetto il caso di una persona che sia ricca di suo. Gli stipendi sono bassissimi e e soldi gli eletti li fanno dopo, ma solo se hanno fatto quello che volevano i finanziatori e non gli elettori. In primis la difesa a oltranza dello stato di Israele.

    • @giusfer7382
      @giusfer7382 2 роки тому

      Non perdiamoci nei meandri della di ciò che è il benessere o la miseria del popolo USA , si va troppo lontano in questo spazio

    • @robertoorsi5771
      @robertoorsi5771 2 роки тому +15

      @@giusfer7382 Ma che risposta è? Io non parlavo di benessere, ma di come funziona il sistema elettorale americano. Ribadivo quello che ha detto Putin nell'intervista. Se vuoi diventare ricco ti metti d'accordo con quelli che hanno i quattrini e fai attività politica a loro favore. Il sistema è questo ed è del tutto legale in America. Essendo una delle prime democrazie mondiali si trascina dietro il fatto di essere ormai logora. Non è più il tempo in cui i candidati facevano il giro delle grandi città e si fermavano nei paesini tenendo comizi dai terrazzini delle carrozze ferroviarie. Adesso la propaganda elettorale è basata sulla comunicazione delle grandi catene televisive americane. Sono anche stati fatti dei film su questo: quarto potere, quinto potere. Non è il caso adesso di tirar fuori Mc Luan, ma il costo di queste campagne elettorali è altissimo e le pubblicità vanno pagate alle catene televisive. Poi bisogna pagare gli avvocati e quelli che vanno a cercare gli altarini, quelli che fanno i sondaggi. Ci hanno fatto anche dei serial televisivi. Una macchina elettorale costa una quantità spaventosa di denaro e per poi arrivare a degli stipendi pubblici da fame. E' chiaro che devi restituire a quelli che ti hanno pagato la campagna elettorale e quindi il sistema è legalmente in mano alle ricche lobby che finanziano i candidati. Vorranno qualcosa indietro questi collettori di denaro? Certo che sì. Ad esempio ci sono le forniture militari da Israele per milioni di dollari all'anno pagate dal contribuente americano. Tutto legale. C'è una legge in USA che obbliga le imprese produttrici americane a non rifiutare ordini che arrivano da Israele pena multe salatissime. Per fare una legge del genere bisogna mandare alle camere deputati e senatori filo israeliani. E quindi le fondazioni ebraiche come anche quella di George Soros si danno da fare per rastrellare il denaro fornire ai candidati filo israeliani i fondi necessari a fare la campagna elettorale. E' tutto legale, basta solo dichiararlo nei registri dei finanziatori. Non si tratta di corruzione, perché non sono amministratori, ma legislatori. I legislatori possono fare le leggi che vogliono. Logico che se poi una volta eletti fanno leggi che danneggiano i finanziatori, una volta finito il mandato non avranno posti nei consigli di amministrazione di enti o di società con compensi per il loro lavoro. I soldi li fanno dopo il mandato, non prima. Ad esempio la figlia dei Clinton ha sposato il rampollo di una ricchissima famiglia ebraica americana. Secondo te i figli della Clinton faranno la fame o frequenteranno le più costose università americane e al termine degli studi faranno carriera in qualche ente o società? Se poi saltano fuori dei figli come Edoardo Agnelli che si è suicidato sf....

    • @salvatoresantorelli8206
      @salvatoresantorelli8206 2 роки тому +1

      @@giusfer7382 quindi come sai un messaggio no sempre più inreversibile. Quella America che noi abbiamo partorito dalle ceneri dei colonialismi. Tutto fondato sul denaro senza logiche. E quindi dove tutti vorrebbero imitare. Oltre ha quello che sempre siamo stati. Ma poi c'è sempre la questione dei poveracci. Quando ci vorrà per arrivare tutti ha vendersi e arricchirsi!

    • @salvatoresantorelli8206
      @salvatoresantorelli8206 2 роки тому +1

      Comunque secondo la mia logica da filosofo un vero schifo umano comunque sia dove sicuramente ha tutti piacerebbe. Un vero schifo fratello! E quindi io lo potrei secondo il mio simposio nell'eden dell'inferno di questo mondo. Vedi e così semplice distinguerci.

    • @alessandrogabrieleambrose4324
      @alessandrogabrieleambrose4324 2 роки тому +4

      Stipendi bassi? Un ingegnere qua prende di media 30k all'anno, la ne prende 150k ad esempio. Ovvio, se non hai studiato un cazzo nella vita e vai a lavorare al McDonald's non puoi aspettarti di diventare milionario, esattamente come in Italia e in qualsiasi altra parte del mondo

  • @berrywaitt1213
    @berrywaitt1213 2 роки тому +3

    Come dargli torto..!!?
    La democrazia del gf $$$

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      basterebbe aver studiato due libri di storia o di scienze politiche. Ma proprio due, eh... Anche dei bignami vanno bene.

  • @claudiolucedio2715
    @claudiolucedio2715 2 роки тому +3

    L ipocrisia occidentale fa vomitare.

  • @danielagardina2250
    @danielagardina2250 9 місяців тому +2

    GRANDE.....PUNTO!

  • @mariagolini7517
    @mariagolini7517 3 роки тому +210

    Da chiedere cosa pensasse del sistema italiano,dove dal 2011 non c'è un governo eletto dal popolo.Molti governi ma non diretti espressioni del popolo.

    • @mattiaslime758
      @mattiaslime758 3 роки тому +19

      Perché da noi la democrazia e rappresentativa.

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 роки тому +6

      Io voto da un bel po' e mi hanno solo fatto scegliere fra i partiti, oltre che dirmi sempre che si votava per la formazione del Parlamento. Non ditemi che ho sbagliato elezioni e non partecipato a quelle altre per il Governo. Ma dai, perché non avvertono!

    • @HHH-ec3ll
      @HHH-ec3ll 2 роки тому +12

      AH BEH, CI AVREBBE ASFALTATI CON 2 PAROLE!! FINTA DEMOCRAZIA

    • @eddielaplante520
      @eddielaplante520 2 роки тому

      🥱 ok fascia

    • @dario.r3annifa240
      @dario.r3annifa240 2 роки тому +11

      @@eddielaplante520Ma li vendi al mercatino tutti sti fasci? Sempre a commentare con fascio o fascia... Prima lo slogan era "pommodori, pommodori freschi", dai pomodori siete passati ai fasci, guadagnate di più?

  • @restitvtororbis
    @restitvtororbis 2 роки тому +54

    "Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie"
    Sandro Pertini

    • @annacarfagna9995
      @annacarfagna9995 2 роки тому +17

      Io ti dico invece che è meglio una dittatura che una falsa democrazia, xché qui non si tratta di imperfezioni, ma di falsità e inganni.

    • @restitvtororbis
      @restitvtororbis 2 роки тому +5

      @@annacarfagna9995 io invece ribatto dicendo che una democrazia imperfetta può solo migliorare perché sei TU che eleggi i tuoi rappresentanti... i rappresentanti di un governo democratico sono i rappresentanti del popolo, ergo, è il popolo che li sceglie. Se ti riferisci alla situazione politica attuale dell'Italia la colpa è NOSTRA che continuiamo ad eleggere la stessa gente da oltre 30 anni, e di conseguenza lo spirito della democrazia viene meno.
      Al contrario in una dittatura non puoi fare nulla per cambiare lo stato delle cose, perché in quanto cittadino non vali nulla, sei alla stregua di un suddito.
      Inoltre in una democrazia c'è la divisione dei poteri e la possibilità di esprimere una propria opinione in opposizione alla maggioranza... in una dittatura autocratica il concetto di divisione dei poteri e libertà di opinione è completamente annullato (una singola persona ha in pratica il potere di fare tutto quello che vuole e di perseguitare gli oppositori senza che questi hanno la possibilità di protestare)
      Quindi, tra democrazia e dittatura, è molto meglio la democrazia, a mani bassissime

    • @norry77
      @norry77 2 роки тому +2

      @@restitvtororbis Putin ha un indice di gradimento in Russia del quasi 60%. É stato votato, hanno cambiato la costituzione per eleggerlo fino 2036 con in referendum.

    • @restitvtororbis
      @restitvtororbis 2 роки тому +3

      @@norry77 mi ricorda qualcuno, un certo Mussolini... sul serio questo basterebbe per considerare la Russia una democrazia? Dall'inizio della guerra, sono state arrestate più di 15.000 persone in 3 settimane perché hanno protestato contro la guerra, è stata introdotta la censura sui social e canali televisivi, se protesti rischi la galera. Per non parlare anche di tutti gli oppositori imprigionati/uccisi perché sì; Alexei Navalny ti dice qualcosa?

    • @Dr_Hax
      @Dr_Hax 2 роки тому +3

      @@norry77 se vivi in una dittatura dove i dissidenti tendono o a sparire o a ritrovarsi in carcere, se dovesse arrivare uno che non conosci e ti chiede se ti piace il presidente attuale i più timorosi potrebbero tendere al si anche se non la pensano così

  • @sergiodaltio2066
    @sergiodaltio2066 2 роки тому +5

    Cosa significhi il termine "democrazia" lo sanno anche i bimbi dell'asilo nido: a comandare è il popolo. Bene, allora per una volta non guardiamo oltreconfine, ma solo dentro casa, diciamo tra il Brennero e Lampedusa, e vediamo di capirci qualcosa.
    Nella Repubblica Italiana quando il popolo "sovrano" (Art. 2 Cost.) vota, con la legge elettorale attualmente in vigore non decide chi mandare materialmente a rappresentarlo in Parlamento, ma vota il simbolo di un partito, o di una coalizione ad hoc di partiti, le cui cui segreterie decideranno chi, dove e come sarà candidato. Quindi si va ai ludi cartacei, e il Parlamento che ne uscirà non rappresenterà minimamente il volere del popolo "sovrano" (Art. 2 Cost.), ma soltanto i rapporti di forza tra i partiti.
    A questo punto il Presidente della Repubblica "incarica", cioè nomina un ceffo di sua scelta, anche un Carneade mai eletto da nessuno, di formare un governo, e se questo Parlamento non rappresentativo della volontà popolare gli vota la "fiducia" lo nomina Presidente del Consiglio dei Ministri, cioè capo del governo, e contestualmente nomina i ministri.
    Niente da dire se il Presidente della Repubblica fosse eletto dal popolo "sovrano" (Art. 2 Cost.), ma non è affatto così, perché nella Repubblica Italiana - repubblica "parlamentare" - il Presidente della Repubblica è eletto per l'appunto dal Parlamento in seduta congiunta. Set, game e match.
    Cosa c'entri il popolo "sovrano" (Art. 2 Cost.) e quindi con la democrazia questo astuto marchingegno non è dato saperlo. A partire dal mio professore di Diritto Costituzionale, che gli Dei l'abbiano in gloria, e giù, giù fino ai più accreditati esperrrti televisivi e pennivendoli "professionisti dell'informazione" fino a oggi nessuno è mai riuscito a spiegarmelo.

    • @nellouffa
      @nellouffa 2 роки тому

      comunque è l'art. 1, non il 2

    • @sergiodaltio2066
      @sergiodaltio2066 2 роки тому

      Hai ragione. Art. 1 comma 2,
      🍺🍺

    • @aldogresti2976
      @aldogresti2976 3 місяці тому

      La democrazia in Italia è un mistero come i tanti misteri della chiesa.Democrazia o demagogia

  • @deniselonati920
    @deniselonati920 2 роки тому +2

    Certi commenti che ho letto mi fanno vomitare a parlare in questo periodo con quello che succede

  • @saveriolillo3916
    @saveriolillo3916 Рік тому +1

    Vogliamo parlare dell'Italia? I governi tecnici? Che poi eleggono il Parlamento europeo.
    Che buffonata.

  • @Francesco.Anemone1980
    @Francesco.Anemone1980 2 роки тому +24

    È la stessa cosa che accade in Italia votiamo per una parte e poi per magia con le buone o con le cattive governa un'altra!!

    • @salvatoresantorelli8206
      @salvatoresantorelli8206 2 роки тому +1

      E ovvio! Questo perché il voto oramai da decenni e pura fantasia fanno tutti loro! Ma lo sapevamo inreversibilmente con tutto quello che abbiamo prodotto in oltre 49 anni ha questa parte con partiti e partitini del nulla. Dice poi le questioni sono sempre le stesse. E quindi sorge un questi. Come ci scambiamo fra noi internamente così geopoliticamente per quale motivo stiamo scatenando questa guerra per le questioni di sovranità pura nostra illusione! Ho per arricchire gli armatori e i loro amici e collaboratori! Iniziamo da qui per poi capire le questioni delle ragioni di sempre. Che comunque sia ci portano sempre ha questa mania di giocare alle guerre. Che non altro inutilità e male di noi stessi.

    • @salvatoresantorelli8206
      @salvatoresantorelli8206 2 роки тому

      Perché non lo sapevate! Che assieme hai partiti e partitini. Con Tremonti abbiamo scoperto le sette piaghe bibliche. Senza doveri! Le a scoperte lui!

  • @benitomarconi1405
    @benitomarconi1405 2 роки тому +6

    Putin è un grande statista

  • @andreamoratto4270
    @andreamoratto4270 2 роки тому +2

    Fortuna che non ha analizzato l'Italia...

  • @mromeorm
    @mromeorm 2 роки тому +2

    Dell'Italia meglio non parlare. C'è da vergognarsi ed andare a nascondersi.

  • @paolobiaggini1182
    @paolobiaggini1182 2 роки тому +4

    Ma a tutti quelli che fanno dell'ex KGB lo statista da prendere come esempio chiedo:perché allora non vi trasferite a vivere nella splendida e libera Russia?

    • @robertomassa731
      @robertomassa731 2 роки тому

      👏🏻👏🏻👏🏻
      Si infatti Putin è li da 20 e non si è candidato una volta!!!
      Mai eletto dal popolo!!!
      In Russia i partiti e le urne non esistono!!!

    • @Block888
      @Block888 9 місяців тому

      Perché col culo al caldo in occidente stanno comodi.

    • @aldogresti2976
      @aldogresti2976 3 місяці тому +1

      Libertà di idee, libertà d' azione.Vidi,venni,vinsi.

    • @nelidabeatrizcapuano4520
      @nelidabeatrizcapuano4520 2 місяці тому +1

      ​@@robertomassa731Putin se ha presentado a elecciones y la ha ganado.Porque para el lo importante es Rusia y su pueblo.Puedes decir lo mismo de tus politicos?

    • @giovannaconfalone6584
      @giovannaconfalone6584 Місяць тому +1

      Ci sto pensando. Voglio vedere un paese ben amministrato .

  • @michenesi
    @michenesi 3 роки тому +74

    È chiaro che sa quello che dice e che la sua analisi è obiettiva. Non esiste una democrazia che rispetti le proprie regole alla perfezione. Gli americani hanno un sistema di corruzione elevato. Sicuramente nemmeno la Russia è perfetta ma preferisco un politico come Putin a tutta la massoneria che gira attorno a governi come quello americano o Italiano. Penso che Putin sia molto più propenso al dialogo e a fare funzionare le cose tra le relazioni internazionali rispetto agli usa che tentano in tutti i modi di imporsi sulle altre nazioni. L'Italia deve iniziare a staccarsi da questa alleanza dalla quale non ricava alcun vantaggio. La Nato va eliminata una volta per tutte, è uno strumento di aggressione puro e semplice.

    • @gattalbe
      @gattalbe 2 роки тому +14

      Sí come no, abbiamo visto com’è propenso al dialogo 🤣

    • @Daniela-wg9nz
      @Daniela-wg9nz 2 роки тому +8

      Sì, dai eliminiamo la nato, così possiamo fare la fine dell'Ucraina se gira a qualcuno "intelligente" come putin.
      Vi bevete tutto come poppanti 🤦‍♀️

    • @tirionpendragon
      @tirionpendragon 2 роки тому +21

      @@Daniela-wg9nz "vi bevete tutto come poppanti." è sempre bello sentirsi dire così da persone che letteralmente ignorano tutto tranne quello che il governo gli imbocca al TG tutti i giorni, probabilmente hai studiato poco e non hai grandi colpe se non quella di essere mossa dalla paura, dell'essere ingenua e di parlare a sproposito di cose che non sai, insultando invece chi si è impegnato per farsi una cultura oggettiva dei fatti e non mediata da un filtro filo-americano.

    • @gattalbe
      @gattalbe 2 роки тому +13

      @@tirionpendragon sulle colpe della nato siamo d'accordo anche se l'accordo (non scritto) era con l'URSS non con la Russia e considerando che è una alleanza difensiva e gli Stati hanno chiesto liberamente di aderirvi, non sono stati invasi come sta facendo Putin. L'autodeterminazione dei popoli vale per i territori occupati, il Donbass fa parte dell'Ucraina come il sud tirolo fa parte dell'Italia e la Catalogna della Spagna, nonostante le differenze non sono autorizzati a proclamare l'indipendenza e su questo Putin ha soffiato sul fuoco. Prima dell'invasione un accordo si è cercato ma ormai era già deciso, lo preparavano da mesi se non da anni visto che hanno messo da parte i soldi per le spese di guerra. Anche Hitler è venuto fuori per il peso delle riparazioni richieste alla Germania dopo la prima guerra mondiale e l'umiliazione ricevuta ma questo non vuol dire che la responsabilità della seconda guerra mondiale non sia stata di Hitler. Alla fine chi fa entrare i carriarmati e bombarda i civili passa automaticamente dalla parte del torto. Poi possiamo fare tutti i discorsi di geopolitica che vuoi.

    • @tirionpendragon
      @tirionpendragon 2 роки тому +10

      @@gattalbe la Nato è un'alleanza difensiva solo finché non minaccia un altro paese espandendosi fino ai suoi confini e posizionando testate nucleari che puntano le città più abitate e gli obiettivi tattici.
      La Nato è solo la scusa dell'America per espandersi nel resto del mondo e per poter annientare in sicurezza i suoi principali avversari, Russia e Cina, infatti in tutte le operazioni militari fatte dall'America nei paesi del medioriente e dell'Asia nessuno ha mai tutelato questi paesi se non la Russia stessa forse, ma a noi in occidente queste guerre non ci vengono raccontate come tragedie ingiuste bensì come lotta al terrorismo o altre cazzate inventate dalla propaganda Americana per conquistare bacini petroliferi e arricchirsi sulle spalle della povera gente del terzo mondo massacrata senza motivo.
      Se chi dichiara guerra passa sempre dalla parte del torto allora vorrei che mi elencassi quante guerre ha iniziato l'America che tanto elogiamo e quante la Russia invece, senza contare che l'unico paese nel mondo ad aver usato le armi nucleari in operazioni militari sono gli americani stessi (sui civili oltretutto).

  • @fparisi
    @fparisi 2 роки тому +2

    Siamo in plutocrazia non in democrazia.

  • @paolococco1061
    @paolococco1061 3 роки тому +28

    E noi in Italia, che modello di Democrazia abbiamo?

    • @gioscuro210
      @gioscuro210 3 роки тому +20

      La democrazia che attraverso i suoi rappresentanti di turno obbedisce agli ordini Europei, americani, tedeschi, inglesi e anche africani

    • @paolococco1061
      @paolococco1061 3 роки тому +10

      @@gioscuro210 Ah, già, la "Democrazia coloniale".

    • @gioscuro210
      @gioscuro210 3 роки тому +5

      @@paolococco1061 esatto!!! :)

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 роки тому +5

      Più che una democrazia coloniale è una democrazia inefficiente, anche se non a livello di sistema. È il popolo che giustamente facendosi rappresentare tira fuori solo il peggio.
      Ah, poi per il fatto di 'obbedire', ricordatevi che il terzo partito più grande in europa è l'ALDE guidato da un belga e il primo, il PPE, da un polacco. Hanno ruoli importanti - leggiti i compiti delle istituzioni europee - e appartengono a stati insignificanti a livello politico.
      L'Europa è fatta di regole e l'Italia semplicemente si lamenta di doverle rispettare, oltre che essere frustrata perché i nostri politici sono bravi ad attirare consenso in casa ma non in Europa. Dai, spingiamo al potere gente migliore di Berlusconi, Renzi, Conte etc. Ce la possiamo fare

    • @paolococco1061
      @paolococco1061 3 роки тому +2

      @@amicodelledonne387 L'unico nome che mi viene in mente è Kalashnikov.

  • @paoloptj2200
    @paoloptj2200 3 роки тому +58

    Pensa in Italia da quando non c'è un eletto del popolo ....Ma continuano a chiamarsi democrazia 🤣

    • @maurov6861
      @maurov6861 3 роки тому +2

      Aggiornati che dal 4 marzo di quasi 3 anni fa, abbiamo un governo legittimo, col porcellum, ma legittimo costituzionalmente

    • @christianmagno984
      @christianmagno984 3 роки тому +3

      @@maurov6861 😂😂😂

    • @Da86pt
      @Da86pt 3 роки тому +6

      @@maurov6861 esilarante la tua risposta. Mi hai reso la giornata più radiosa 😂😂😂🤦🏻‍♂️

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 роки тому +2

      @Marco Parisi Amico, stai lottando contro i mulini a vento. Questi non sanno manco cosa votano...

    • @caterina5003
      @caterina5003 3 роки тому +1

      @@maurov6861 la consulta ha detto che è illegittimo il porcellum😬

  • @leopoldagazzaniga2727
    @leopoldagazzaniga2727 3 місяці тому +2

    Se i nostri governi avessero un decimo dell' intelligenza ed umanità di questo uomo coltissimo......

  • @gianlucamastropietro9735
    @gianlucamastropietro9735 3 роки тому +3

    E non ha fatto l'esempio del nostro attuale governo

    • @Dany6483
      @Dany6483 3 роки тому +1

      A riguardo c'è da stendere un velo pietoso!🙄🧻

    • @frankorusso
      @frankorusso 3 роки тому +1

      È un'intervista del 2010.

  • @tominatomina2956
    @tominatomina2956 2 роки тому +2

    Putin fa un'analisi corretta...e dice esattamente come stanno le cose!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      ma che ne sai tu... ti bevi le favolette di un dittatore...

  • @maegorbalerion
    @maegorbalerion Рік тому +2

    L'attuale sistema politico russo è forse quello più stabile nella sua storia. L'attuale presidente russo dopo la riforma del 2020 ha gli stessi poteri dello zar Nicola dopo la costituzione del 1906 con alcuni limiti,e senza la successione di sangue della monarchia, dove il popolo sceglie il suo tzar. Come tipo di potere presidenziale non è poi tanto dissimile dal presidenzialismo di De Gaulle o Roosevelt negli anni 30. Sotto Nicola 2 ci fu un enorme sviluppo industriale e agricolo, ma il concetto di classe, quella degli aristocratici, ancora non era stato abolito, e complice il caos della guerra, esso porto alla rivoluzione. Stalin divenne lo tzar rosso ma dopo la sua morte inizio la lotta continua all'interno del politburo e il potere dello stato divenne ostaggio delle beghe di partito, portando esse a spartirsi il paese contro la volontà del popolo. L'attuale sistema politico è il più stabile, determinante decisioni devono passare per forza tramite il voto del popolo, più che altro va risolto il problema delle élite burocratiche imposte negli anni 90 dall'occidente e occorre tempo per questo

  • @linomarongiu53
    @linomarongiu53 2 роки тому +3

    Perché tutto quello che succede in Italia è legale? Non facendo votare il popolo sovrano, facendo governi piacenti ad eurodittature di questo e di quel potere.
    Il voto agli italiani.

    • @marcos4795
      @marcos4795 2 роки тому

      Siamo un'altra democrazia.
      Parlamentare.
      E legalmente possono nascere diversi governi ( ma lo sai gia)

    • @linomarongiu53
      @linomarongiu53 2 роки тому

      @@marcos4795 si con le elezioni non imposti.

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      io ho votato, fenomeno! nel 2018. E voterò nel 2023. Quindi?

  • @vsmaster6162
    @vsmaster6162 3 роки тому +11

    Il soundtrack di mw2 nel finale è il top

  • @lucanardoni2618
    @lucanardoni2618 2 роки тому +2

    👏👏👏👏👏

  • @ste4060
    @ste4060 2 роки тому +11

    Ovviamente non ha sfiorato l'Italia di striscio...anche perché da noi esistono le elezioni???
    Mario il Drago chi l'ha messo lì???

    • @albertomaso5927
      @albertomaso5927 4 місяці тому

      E Putin, invece, chi l'ha messo lì ad uccidere?

  • @chrisdoe6890
    @chrisdoe6890 2 роки тому +24

    So Putin and Blair are good friends and hang out at Davos. Klaus Schwab must be proud of his graduates and how he controls the world .

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      GOMBLODDOH!

    • @paolastrange9903
      @paolastrange9903 2 роки тому

      Shut up. For people like you everything is controlled. So why the f*ck bother at all? Don't you see that this is the mentality of a looser since you feel impotent whathever happens? I go with my instinct and Putin is part of the good guys, I can understand it from the way he talks and his reasoning. When I listen to Biden or some italian politcian I can also feel how stupid and corrupt they are. Trust me those fu*kers at Davos don't control everything and soon we are going to take them out. Literally.

  • @beneca7172
    @beneca7172 3 роки тому +5

    Analisi perfetta

  • @sandro1251
    @sandro1251 2 роки тому +2

    In Italia non eleggiamo un pres. del consiglio dal 2008.

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      non eleggiamo mai il presidente del Consiglio. Il Presidente del Consiglio è nominato dal Presidente della Repubblica su indicazione del Parlamento. Rileggiti la Costituzione, capra!

    • @sandro1251
      @sandro1251 2 роки тому

      @@ilmelangolo capra sarai tu, il presidente della repubblica nomina il presidente del consiglio della coalizione vincitrice delle elezioni, da essere un semplice atto formale, il potere della nomina ha travalicato quello del popolo, e dal governo monti, chi viene nominato non passa dal voto popolare.

  • @carmelopappalardo7058
    @carmelopappalardo7058 3 роки тому +50

    Tutto è regolato dai rapporti di forza , lo affermava Giulietto ed è evidente anche la democrazia, Putin ha finezza psicologica

    • @mala19297
      @mala19297 3 роки тому +5

      Tutto il diritto internazionale è regolato da rapporti di forza di Stati così come il diritto interno allo Stato dai rapporti di forza di classe. Conta solo chi ha la forza e il potere economico-coercitivo-militare.

    • @gabrieleguerrisi4335
      @gabrieleguerrisi4335 2 роки тому

      @@mala19297 la grande lezione del marxismo. Uno dei disvelamenti più significativi nella storia del pensiero umano

  • @Brunomedia1978
    @Brunomedia1978 3 роки тому +3

    Se le elezioni servissero al popolo, il popolo sarebbe estromesso da questa manifestazione

  • @Mario_Terzi
    @Mario_Terzi 2 роки тому +4

    In russia invece è tutto trasparente!

    • @resottolamontagna904
      @resottolamontagna904 2 роки тому

      Da noi è pure meglio invece.

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 2 роки тому

      @@resottolamontagna904 Si, se lo puoi dire e gridare al mondo, in russia duri poco. Ma poi a che servono i paragoni?

    • @spacemiezy
      @spacemiezy 2 роки тому

      ....no no, l'italia è limpida invece

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 2 роки тому

      @@spacemiezy Nessun paragone fa la russia migliore!

  • @stefanocorrias2352
    @stefanocorrias2352 2 роки тому +2

    💪

  • @miauzi5565
    @miauzi5565 3 роки тому +2

    Per non parlare della porcilaia che c'è nel nostro paese...

  • @pollyste77
    @pollyste77 2 роки тому +16

    Allora il problema non è secondario, quanto affermato da Putin è vero come anche un celebre filosofo italiano ha sostenuto anche per altre versioni della democrazia. Un argomento sicuramente ampio e difficile da esaurire in poche parole. Però a parte questo lui non risponde ad una domanda, qual è il suo concetto di democrazia. Deviare il discorso ok, ma in certi casi una risposa netta va data o pretesa

    • @salvofama5104
      @salvofama5104 2 роки тому

      e che doveva dire che la democrazia non esiste e mai e' esistita? lo sappiamo gia' tutti, i soldi muovono e governano il mondo, era cosi in passato e lo sara' fino all'estinzione della razza umana

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      @@salvofama5104 e certo, i piccioli, sempre loro; molto semplice e banale. Forse troppo...

    • @salvofama5104
      @salvofama5104 2 роки тому

      @@ilmelangolo hai ragione sembra banale, credimi mi sono sempre chiesto il perche' del malessere o della sofferenza, io sono pronto ad ascoltare qualsiasi opinione ti giuro....ma quello che muove tutto non sono forse i piccioli? chi va' a lavorare o chi va' a rubare non lo fa' solo per i soldi? con quelli costruiamo il nostro futuro....piccolo esempio di noi come singoli individui nel mondo, immagina una nazione o super potenza con cosa si evolve e prospera.....e' la realta'

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому +1

      @@salvofama5104 Tende a pensare che il mondo giri solo attorno ai soldi chi non ha la potenza e chi non cerca la gloria. ua-cam.com/video/b91ZOEUt2C4/v-deo.html

    • @salvofama5104
      @salvofama5104 2 роки тому

      ​@@ilmelangolo nel mio messaggio dove dicevo sono pronto ad ascoltare qualsiasi opinione intendevo proprio questo, il video che hai mandato e' belllo veramente e iniziero' a seguire il professore Fabbri con molto piu' interesse

  • @marthahidalgo7185
    @marthahidalgo7185 2 роки тому +3

    iBravo Putin! Con qué derecho el occidente habla de democracia o DDHH cuando en sus propios paìses no hacen cumplir sus propias leyes. Primero que nada resuelvan sus problemas, sólo asì podràn criticar a Rusia.
    Con che diritto l'occidente parla di democrazia o diritti umani quando nelle sue proprie nazioni non rispettanno le sue proprie leggi. Prima di tutto risolvete i vostri problemi, solo dopo potrete criticare alla Russia.

  • @dhuratameleqi2820
    @dhuratameleqi2820 2 роки тому +2

    Sono dacordo con ragionamento di Putin

    • @Block888
      @Block888 9 місяців тому

      Un po' con la grammatica italiana, però.

  • @renatolambranzi3119
    @renatolambranzi3119 2 роки тому +2

    Certo che sentire parlare di democrazia da uno che non ne ha la minima idea, fa veramente ridere

  • @morgana4780
    @morgana4780 3 роки тому +17

    Grazie Pandora hai sempre delle chicche!

  • @luigibortolotti608
    @luigibortolotti608 2 роки тому +4

    Anche in Italia e così col pd

  • @massimobonuccelli9903
    @massimobonuccelli9903 2 роки тому +1

    👍

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo 2 роки тому +1

    ❤🙏💪

  • @fulvio5433
    @fulvio5433 3 роки тому +242

    Si può dire quello che si vuole su Vladimir ma è di sicuro il politico più lucido e intelligente del momento.

    • @maurizio4306
      @maurizio4306 3 роки тому +16

      @@amicodelledonne387 un'altro che dice minchiate!!!

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 роки тому +6

      @@maurizio4306 Vediamo se riesco a riscrivere il mio commento senza essere censurato dai poteri forti.
      Io offro un servizio d'informazione direttamente finanziato da Bruxelles. Avendo una certa influenza nei piani alti di quella sede, posso contattare la Von Der Leyen per annullare le ultime manovre economiche italiane, tra cui il reddito. Immagino che in tale contesto la dieta di molti italiani, tra cui quella di uno in questa zona commenti, potrebbe significamente cambiare. Probabilmente in questo caso sopracitato la persona in questione finirebbe a non beneficiare nemmeno di una parte considerabile minima di cibo, prendendo in considerazione l'ovvia incapacità di ottenere attualmente un qualsivoglia lavoro, persino del "volontariato" che amate tanto al Sud.
      Che fatica.

    • @maurizio4306
      @maurizio4306 3 роки тому +19

      @@amicodelledonne387 sto aprendo tutte le finestre di casa per fare uscire tutte sti minchiate
      🤣🤣🤣🤣🤣

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 2 роки тому +4

      @Renato Barbieri Scusami, non ci sono mai state truppe russe in questi posti. I miei google glass mi stanno mandando troppe foto di fakenews

    • @HHH-ec3ll
      @HHH-ec3ll 2 роки тому +4

      NON C’E’ DUBBIO!!

  • @alexr.3919
    @alexr.3919 2 роки тому +3

    quindi meglio la dittatura di Putin, siete proprio dei geni.

    • @resottolamontagna904
      @resottolamontagna904 2 роки тому +1

      quindi meglio la dittatura di Draghi, siete proprio dei geni.

  • @helmiradajko1792
    @helmiradajko1792 2 роки тому +1

    👌👍👏.Chi riesce a contraddirlo? Non è ancora nato colui.

    • @Block888
      @Block888 9 місяців тому

      Chi riesce a contraddirlo? In Russia nessuno. Altrimenti volerebbe dalla finestra.

  • @rayofsun64
    @rayofsun64 2 місяці тому +1

    Grande uomo con una logica ineccepibile il popolo Russo capisce.....e lo vota

  • @sergejisd
    @sergejisd 2 роки тому +6

    Dai commenti si notano tanti lacché e cortigiane di Putin.

    • @sergejisd
      @sergejisd 2 роки тому +2

      @gellucca rida
      E i complottisti che dopo Gates, Soros e le scie chimiche, hanno scoperto la Nato. Non sanno cosa sia e come se ne fa parte, ma l'ignoranza parla sempre a sproposito.

    • @rebel1766
      @rebel1766 2 роки тому

      @@user-tg1mb1sz7m esatto!!!

    • @Daniela-wg9nz
      @Daniela-wg9nz 2 роки тому

      @@user-tg1mb1sz7m 😂😂😂😂
      Quanta ignoranza, mi sanguinano gli occhi.
      Vai a vedere da chi era composta la democrazia nell'antica Grecia.
      Il popolo 😂😂😂
      Ovviamente è un concetto importantissimo, ma di certo non signicava che il potere era del popolo tutto, cioè tutti gli uomini e le donne.

    • @sergejisd
      @sergejisd 2 роки тому

      @@user-tg1mb1sz7m
      La verità non è di Erode (Cecenia, Beslan, Siria, Ucraina)

    • @OlyaGusseva
      @OlyaGusseva Рік тому

      Anche tanti troll pro ucraina, quelli che tifano per un paese che nemmeno conoscono solo perché si sono invaghiti della badante ucraina, pronta a tutto per 5 euro

  • @AlcorMoog
    @AlcorMoog 3 роки тому +27

    Che controcazzi... Qui abbiamo Conte e Di Maio 😂😂😂😂😂😂

    • @MuyAnimalista
      @MuyAnimalista 3 роки тому +5

      Io sono di diestra.... ma Meloni, Berlusconi e Salvini, non mi rappresentano. Quindi cosa rimane? Conte sicuramente e meglio di loro.

    • @giangra92
      @giangra92 3 роки тому +5

      @@MuyAnimalista Cerchiamo di osservare con lucidità... In Italia non c'è nessun politico capace, o che abbia la forza di cambiare qualcosa. Siamo in balia di eventi esterni, la nostra moneta è controllata da una lobby privata ed il nostro territorio è invaso militarmente dagli americani da 70 anni.

    • @maurov6861
      @maurov6861 3 роки тому

      @@MuyAnimalista ti stimo, avere una "destra" fatta di persone come te, renderebbe sicuramente l'Italia un paese migliore con una speranza di rinascita vera.

    • @AlcorMoog
      @AlcorMoog 3 роки тому +3

      @@MuyAnimalista conte è meglio di loro è come dire "la merda è meglio della fogna"
      Contento tu...

    • @christianmagno984
      @christianmagno984 3 роки тому

      @@MuyAnimalista Ma svegliati, destra sinistra ma ancora con queste c.....e non esistono! Se vuoi salvare l'Italia c'è Forza Nuova, Casapound, Partito Comunista Italiano.

  • @adriandignity9598
    @adriandignity9598 2 роки тому +1

    👏👏👏

  • @MrCezio
    @MrCezio 2 роки тому +2

    Daccordo su tutta la linea

  • @massimo5244
    @massimo5244 3 роки тому +21

    Grande come sempre

  • @francescoviola7684
    @francescoviola7684 2 роки тому +7

    Per non parlare dei governi italiani......
    Per non parlare del governo italiano oggi.....

  • @mirkopiffanelli1898
    @mirkopiffanelli1898 2 роки тому +2

    Non fa una piega.......

  • @florinp1557
    @florinp1557 Рік тому

    👏👏👏👏👏👏

  • @colorfulspirit378
    @colorfulspirit378 2 роки тому +16

    E' una risposta magistrale. Non gli si può dare neanche torto.

    • @adro777
      @adro777 2 роки тому +5

      Ma che cazzo dici ma ragioni?!

    • @internazionale79
      @internazionale79 2 роки тому +1

      Arrivano gli approsciuttati

    • @salvatoresantorelli8206
      @salvatoresantorelli8206 2 роки тому

      @@adro777 e figurati se non fosse iniziata questa ragione.

    • @spacemiezy
      @spacemiezy 2 роки тому

      @@adro777 tu? Evidentemente no

    • @adro777
      @adro777 2 роки тому

      @@spacemiezy gne gne gne

  • @ermelindaziu1839
    @ermelindaziu1839 3 роки тому +107

    Ho lo stesso pensiero da anni.
    Mio figlio aveva 9 anni quando America ha bombardato e giustiziato Sadam.Hysein.
    Mio figlio ha sentito TV mentre giocava e mi disse :
    Mamma perché Amerika va da Sadam e fa morire tanta gente?
    Ho risposto che c'è la guerra.
    Poi mi disse :Ma se lo risolvono da soli le loro problemi, Amerika guarda i suoi problemi.
    Lo scritto questo dialogo con mio figlio in un guaderno dove scrivevo le sue perle che ogni tanto uscivano dalla sua testolina.

    • @nabucodorozon
      @nabucodorozon 2 роки тому +20

      @@walter2146 non capiresti a prescindere, sei juventino

    • @liviocristiani6641
      @liviocristiani6641 2 роки тому +5

      sadam einstein roba da matti ma da dove sbuca stà tizia !!

    • @nabucodorozon
      @nabucodorozon 2 роки тому +11

      @@user-rx6yz1px8r si, ma il pretesto dell'attacco furono le armi batteriologiche...armi mai trovate, perché non c'erano...anche in Corea del Nord c'è la Dittatura, perché non viene attaccata dagli Usa? eppure la Corea si trova non tanto lontano dagli Stati Uniti

    • @nunziovarsalona2162
      @nunziovarsalona2162 2 роки тому +10

      I bambini sono innocenti , quindi dicono la verità

    • @frankvanga310
      @frankvanga310 2 роки тому +1

      @@user-rx6yz1px8r ma l'insediamento di saddam fu appoggiato dagli Usa,come la famiglia bin laden e i mujahidden

  • @silviasurace4525
    @silviasurace4525 2 роки тому +1

    Ma sarebbe ancora più calzante l' esempio di democrazia italiana...governi tecnici a gogò... Voti un partito e si insidia sempre il Pd

  • @Ghost77782
    @Ghost77782 2 роки тому +2

    Prendete nota bene!

  • @FaustoM7432
    @FaustoM7432 2 роки тому +13

    Purtroppo, piaccia o meno, ha ragione... In tutti i "sistemi democratici" ci sono delle imperfezioni nel metodo e nell'applicazione. Molti sono dovuti a ragioni storiche o culturali, che quando sono nati, avevano un senso per quell'epoca, oppure per eccessi nel bilanciamento frà poteri. Però è così, e quindi essendoci imperfezioni, ci sarà sempre gioco facile ad attaccare il metodo. Diverso invece è l'invasione di uno stato sovrano, il bombardamento di obiettivi civili, la censura delle stampa e la soppressione delle pubbliche manifestazioni.... quello non ha proprio nulla, nemmeno lontanamente, di democratico.

    • @bi8360
      @bi8360 2 роки тому

      Questo è un altro lato della "democrazia": la disinformazione, la circolazione di un numero incredibile di news, video e foto fake, irresponsabilità di politici, giornalisti e presunti intellettuali di far montare un clima di guerra ( una volta finito il terrorismo sul covid). Vedi questo video, divertiti
      ua-cam.com/video/r1tQjImEh_0/v-deo.html

    • @FaustoM7432
      @FaustoM7432 2 роки тому +2

      @@bi8360 no guarda non è proprio la stessa cosa. Il presidente ucraino puó anche essere un corrotto, ammesso che lo sia, ma un invasione è un invasione. Non c'è molto su cui discutere. Il primo che spara ha sempre torto a prescindere, sopratutto quando si prendono di mira i civili. E questa non è disinformazione. I profughi sono già decine di migliaia... Giá solo questa è una prova. E tieni presente che le notizie possono essere tutte false sia da una parte che dall'altra. Compreso il link a cui fai riferimento.

    • @funkeraz3587
      @funkeraz3587 2 роки тому

      Beh con tutte le invasioni che ha fatto gli Stati Uniti d’America a confronto Putin è un dilettante… parlo soprattutto di colpi di stato contro i paesi dell’America del Sud e Cuba…

    • @caesar7072
      @caesar7072 2 роки тому

      hai ragione quando parli dell'invasione di uno stato sovrano, come l'iraq di saddam hussein e la libia di gheddafi...emhh ma quelli non erano i brutti e cattivi russi, erano quelli biondi e con gli occhi azzurri che fanno sempre del bene....

  • @gimnasiumclub9175
    @gimnasiumclub9175 3 роки тому +24

    come dargli torto?

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      basterebbe aver studiato due libri di storia o di scienze politiche. Ma proprio due, eh... Anche dei bignami vanno bene.

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 2 роки тому

      @@ilmelangolo da noi il melangolo sai cosa è? il cetriolo... il tuo pensiero, soprattutto a distanza di un anno, è tipico di chi ha il CUOR DA LEONE. Cioè non ha soggetto ma soprattutto non ha senso , perchè gli studi altrui non posso essere messi in discussione da chi la scuola non sa nemmeno cosa sia.!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      @@gimnasiumclub9175 tu sicuramente la scuola non l'hai fatta, dato che la tua frase non ha un senso compiuto.

    • @gimnasiumclub9175
      @gimnasiumclub9175 2 роки тому

      @@ilmelangolo si, certo, vieni tu a farmi lezione!

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      @@gimnasiumclub9175 ecco, bravo, questa aveva un senso.

  • @giuseppegiuliano3760
    @giuseppegiuliano3760 3 роки тому +2

    L'esplosione di Beirut io non ci vedo chiaro

  • @CELLADG89
    @CELLADG89 2 роки тому +2

    Ostia, non fa una piega, w Putin

  • @gianpaolomai6444
    @gianpaolomai6444 2 роки тому +7

    Eccezionale

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      corri in Russia, ti aspetta!

  • @alederossi4065
    @alederossi4065 3 роки тому +7

    Non ha tutti i torti andare a dire che la Russia non è una democrazia quando in tutto l'Occidente sembra. He ai vada avanti a tecnocrazie

  • @1975mimmo
    @1975mimmo 2 роки тому +2

    Ecco, beccate questa

  • @guido5993
    @guido5993 2 роки тому +1

    cercate '' SU PUTIN LO DICEVA BRUNO VESPA NEL 2017 ''

  • @TheblackMoon1444
    @TheblackMoon1444 2 роки тому +8

    democrazia... un termine ben spiegato nei tanti dizionari... ma che di fatto... finché ci saranno "quelli con tanti soldi" non verrà mai messo in pratica... perché quelli con tanti soldi... decidono chi il popolo bue deve votare... poi che uno vinca e l'altro perda a "quelli con tanti soldi" non gliene frega niente... perché sovenzionano ogni aspirante di destra e sinistra... e ci guadagnano lo stesso e sempre più soldi... perché le elezioni sono una frode utilizzata da se sempre con il motto "divide et imperat" che il popolo bue non comprende... perché è volutamente tenuto ignorante... con la carota davanti e il bastone dietro...
    Se a Putin... continuano a facrassargli le palle... e agisce per difendere la Russia... la "democrazia occidentale, morirà come muoiono i vermi, i russi come i martiri!" 😎

    • @DragonAngelvs
      @DragonAngelvs 2 роки тому

      una democrazia che non fa votare e servono tanti soldi non è una oligarchia mascherata?

    • @TheblackMoon1444
      @TheblackMoon1444 2 роки тому

      @@DragonAngelvs
      Di quello che ho scritto...in maniera molto elementare... il tuo cervellino... che cosa non ha capito??

    • @imovemagazzini
      @imovemagazzini 2 роки тому

      @@TheblackMoon1444 in maniera molto elementare... il tuo cervellino... cosa vorrebbe dire?

  • @federicogentili5827
    @federicogentili5827 3 роки тому +71

    Non è un santo ma al momento è uno dei migliori leader del mondo

    • @giangra92
      @giangra92 3 роки тому +8

      E' sicuramente il migliore.

    • @christianmagno984
      @christianmagno984 3 роки тому +3

      É un Santo e anche il migliore!

    • @amicodelledonne387
      @amicodelledonne387 3 роки тому +1

      Dovrebbero metterlo al pari di gesù per la bontà e di napoleone per intelligenza

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI 2 роки тому +1

      Lista dei politici santi per favore 🥺 la attendo

    • @nicolacesca
      @nicolacesca 2 роки тому +16

      Commenti invecchiati male

  • @AndreaDeLu78
    @AndreaDeLu78 Місяць тому +1

    Unico e vero leader e Presidente degno di questo nome. Ce ne fossero migliaia di persone così qui in Occidente.

  • @gianniperniola1
    @gianniperniola1 2 роки тому +2

    Preferisco quello che non esiste a quello che esiste

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 2 роки тому

      perchè sei un poeta, un sognatore; professionista dell'amore.

  • @laurameletti1320
    @laurameletti1320 2 роки тому +3

    Lezioni di democrazia da un dittatore ....mah...

  • @karlx5947
    @karlx5947 2 роки тому +3

    Putin e avanti, un uomo che ha lavorato nel KGB non lo freghi, molto intelligente parla bene.

    • @giovannaconfalone6584
      @giovannaconfalone6584 Місяць тому +1

      Parla bene e fa quello che dice. Difende il suo popolo e il suo paese. Non lo svende ai criminali yankees

    • @karlx5947
      @karlx5947 Місяць тому

      @@giovannaconfalone6584 esatto

  • @RettilianoVegano469
    @RettilianoVegano469 2 роки тому +1

    Putin: "Ricordate bambini, la guerra è pace!!"

  • @paoloamici7944
    @paoloamici7944 2 роки тому +1

    Tranquillo zio Vlad che la stagnazione ha un solo orientamento politico 🤣😁😂😃😳kompagnucci in the night😳

  • @user-eh2kj4hx7u
    @user-eh2kj4hx7u 2 роки тому +29

    Провел диалог лаконично и достойно.

  • @FreeSilio
    @FreeSilio 2 роки тому +2

    Per "modello occidentale" si intendevano semplicemente i VALORI DEMOCRATICI (tipo il fatto che non puoi avvelenare col Polonio gli avversari politici; non puoi mandare in galera i giornalisti che non ti piacciono; non puoi invadere uno Stato sovrano perché un tempo faceva parte del tuo impero, etc. etc...). Ovvio, poi, che alcuni stati democratici siano monarchie costituzionali, che altri stati democraticii siano repubbliche presidenziali, e che altri ancora siano repubbliche parlamentari. Quello che li unisce é che si ispirano ai VALORI DEMOCRATICI, mentre la russia si ispira allo stato di polizia del 19esimo secolo.
    Putin, ipocritamente, finge di non comprendere la domanda.

    • @AntonioGazzaneo91
      @AntonioGazzaneo91 2 роки тому

      Azz...

    • @giuseppedegiorgi9810
      @giuseppedegiorgi9810 2 роки тому +1

      O forse tu sei talmente abituato a questa cosa chiamata ipocrisia che a tua volta ipocritamente fingi di non capire la risposta...

    • @Alex-to4ig
      @Alex-to4ig 2 роки тому +1

      "non puoi mandare in galera i giornalisti che non ti piacciono"
      Chiedilo a Julian Assange...

    • @kkuchinich9490
      @kkuchinich9490 Рік тому

      "non puoi avvelenare col Polonio gli avversari politici" - ma parli di un ex KGB che ha approfittato della sua posizione pes arrichirsi e voleva anche partecipare alla vita politica?

    • @Block888
      @Block888 9 місяців тому

      Guardali i putinisti.

  • @sergiorossi7312
    @sergiorossi7312 10 місяців тому +1

    Esiste il modello di follia occidentale

  • @tanya9nithreus
    @tanya9nithreus 2 роки тому +1

    Can someone please create an English Translation in the comments!

    • @mrccc90
      @mrccc90 2 роки тому

      @@giova4227 sei proprio un bigotto