Trecentosessanta lire (1985) Marco Paolini - I(n) competenti: come buttare i nostri soldi.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Monologhi per Report.
    Note d'autore
    Abbiamo cominciato a pensare come raccontare la storia di questo scivolone della finanza pubblica e dei Pantaloni italiani che come al solito pagano, nella primavera del 2003.
    Pare che quel pomeriggio del 19 luglio 1985, mentre l'Eni passava il colossale ordine d'acquisto di dollari che avrebbe provocato il disastro della lira e Bankitalia buttava sul mercato altri dollari nella speranza di arrestarne l'escalation delle quotazioni, l'allora Direttore generale, Lamberto Dini, abbia pronunciato nella sala cambi di via Nazionale una lapidaria frase in toscano: "E adesso, vediamo chi ce l'ha più duro". Pare anche che la mattina dopo il disastro, provato che ad avercelo più duro erano stati gli gnomi di Manhattan, l'allora presidente dell'Eni, Franco Reviglio, abbia convocato nella stanza che fu di Mattei l'oscuro funzionario responsabile di aver passato quell'ordine d'acquisto. E se lo sia mangiato vivo.
    Il fatto è che, anche nella finanza, le nostre storie tendono a ripetersi negli anni, sempre uguali. Fotocopie di un sistema ancora privo di controlli, di controllori certi e, naturalmente, di colpevoli. Ma dense di personaggi degni della migliore commedia all'italiana. Se vi pare poco.
    Andrea Purgatori

КОМЕНТАРІ •