3 storie di morti viventi medievali | Cronaca di William of Newburgh
Вставка
- Опубліковано 20 гру 2024
- 🔥 Acquista adesso 'La Stirpe delle Ossa': un romanzo di sangue e ferro affilato
www.lorenzoman...
Le storie avventurose all’insegna di morti redivivi, creature soprannaturali e battaglie tra il bene e il male sono antiche quanto l’uomo. La paura è un’emozione forte, utile ai fini della sopravvivenza, e veicolo conoscitivo molto efficace. Lo sapevano gli autori appartenenti alla cultura greco-romana e pure i cronisti dall’Anno Mille in poi, che grazie ai loro manoscritti ci hanno tramandato un mondo fantastico tutt’oggi in uso.
Io stesso non finisco mai di trovare spunti interessanti per i miei romanzi, nelle cronache, alcuni dei quali provengono da un brillante autore del XII secolo, William of Newburgh, storico e prete agostiniano inglese che ci ha tramandato veri e propri racconti horror all’origine di un grande tema narrativo ancora oggi appassionante: quello dei morti viventi.
Oggi voglio raccontare 3 storie di morti viventi medievali, autentiche, riprese dalla cronaca intitolata Historia rerum Anglicarum o Historia de rebus anglicis, scritta proprio da William of Newburgh: una storia dell’Inghilterra che nasconde al suo interno degli inserti narrativi di letteratura dell’orrore, come li chiameremmo oggi, ma, attenzione, trattati come resoconti attendibili: l’autore li ritiene fatti di cronaca, e non invenzioni. E questo, forse, li rende ancora più inquietanti.
La prima storia vede come protagonista una donna che si ritrova a combattere un marito alquanto molesto. Sembrerebbe una classica situazione famigliare all’insegna di incomprensioni, litigi e tossicità varie, se non fosse che il marito in questione è morto, e pure sepolto.
👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
www.lorenzoman...
Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.
👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
www.lorenzoman...
Il tuo narrare è davvero un talento👍👏👏👏
Grazie Gabriella ❤️🔥
Sai calamitare l'attenzione :-) Grazie Lorenzo, a presto!
Grande Francesco 🔥🔥🔥
sono felice che tu abbia adottato i miei consigli sull audio dei tuoi video un upgreade di 5 anni ora i tuoi video sono 10/10
Grande! Sono contento ❤️🔥 mi avevi detto qualcosa sull'audio fuori sync, più di un anno fa?
complimenti bellissimi video bro
Grazie Sirio 🔥⚔️
Davvero complimenti. I tuoi video sono ottimi spunti per scrivere racconti. Del resto sono proprio questi approfondimenti che ho apprezzato nella stirpe delle ossa. Beh oltre lo stile di scrittura naturalmente.
Sulla questione delle origini del vampiro, almeno quelli stile Polidori e Stoker, credo siano nati da un mix di credenze e vecchie fonti recuperare. Penso ad esempio all'Upir di area slava che mi ha ricordato davvero i morti di questi racconti. Non per il fatto che invece di appestare l'aria andava in giro a bersi il sangue i uomini e bestie.
Ciao, Pasquale! Nella playlist di Leggende Affilate trovi un mio video dedicato proprio ai vampiri (e uno anche ai licantropi), ovviamente basati sulle origini storiche reali.
Se hai apprezzato La Stirpe delle Ossa, e non l'hai già fatto, scrivi queste tue impressioni anche come recensione su Amazon!
Ciao ti ho scoperto per caso..a me piacciono molto le storie medievali..mi sa che comprerò il tuo libro.. è proprio mio genere 😊😊😊😊
Grazie, Anna! Sono contento che ti appassionino queste storie. Fammi sapere non appena leggi il libro, mi raccomando! ❤️🔥
Lorenzo, non so bene se è uno periodo storico che ti interessa però volevo suggerirti qualche argomento magari interessante da poter trattare in futuro e da cui poter estrapolare diversi video, che ne pensi di trattare in futuro sul tuo canale magari delle guerre smalcaldiche tedesche e delle ribellioni contadine analizzando anche personaggi del calibro di Albrecht Alcibiades, Carlo V, Enrico V di Brunswick, Lutero e magari anche i rapporti iniziali e le denuncie di stregoneria da parte della chiesa cattolica e dell' inquisizione verso il credo protestante e viceversa?
Grazie per i suggerimenti! Me li segno subito e vedo se in futuro trovo qualcosa di interessante a riguardo 📝 perché, ormai mi conoscete, cerco di portare storie appassionanti che parlano di uomini e donne, delle loro avventure ed emozioni, e non 'spiegoni' scolastici.⚔️
@@LorenzoManarasì, seguendoti da diversi mesi me ne sono accorto di questa tua passione, a proposito volevo chiederti una cosa, recentemente ho finito di leggere il tuo romanzo e cercando su internet non ho trovato nessuna informazione inerente ai Barbanicchi e ai Nove però leggendo i paragrafi più esplicativi mi sembra di aver capito che queste "organizazzioni" siano realmente esistite, sapresi spiegarmi più approfonditamente questi temi oppure suggerirmi qualche link o siti in cui approfondire meglio le informazioni su di essi?
Cercando su Google "barbanicchi" compaiono alcuni articoli del mio blog, dove puoi trovare info. Riguardo il governo dei Nove di Siena, invece, c'è moltissimo materiale.
Sono davvero contento che tu abbia letto il mio romanzo! Se vuoi lasciare le tue impressioni, raccontarmi quali siano i tuoi personaggi preferiti, scrivimi una recensione su Amazon, che me la leggo con piacere! ❤️🔥
😮
Un tempo di tagliava la testa ai morti per impedirne il ritorno!
Alcune cronache menzionano anche questo, ne ho parlato in vari episodi! 💀
old
Eh sì, XII secolo 🤓
"A me piace molto il chiar di luna, il fascino della notte, il suo silenzio che a molti può perfino inquietare" disse l'elegante ed affascinante uomo.
La ragazza l'osservò ammaliata: "Siete molto poetico, signore" rispose compiacente, abbozzando un sorriso, "direi come un nobile uomo d'altri tempi."
Lui annuì con gratitudine, rispondendo a sua volta con un sorriso, evidenziando così i suoi due lunghi canini. 😄
E il silenzio si fece di tomba 💀
@@LorenzoManara
Nel veder quegli strani e lunghi canini, la ragazza s'irrigidì, ed il suo volto assunse il medesimo color della luna.
"No, no, no, non dovete far così, mia cara!" Disse lui, "il rigor mortis solitamente avviene dopo che ho succhiato tutto quello che c'è da prendere." 😄😄
Sei un gran narratore, ma ormai questa è una certezza.
Mi chiedo se la gente dell'epoca credesse veramente a queste storie
Grazie Aldir! Io credo che fossero più o meno come noi, oggi: c'era chi ci credeva... e chi no 🫣