Potatura Olivo e regolazione del Volume di chioma/ettaro

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @alesspacifico6248
    @alesspacifico6248 6 місяців тому +1

    Guardo con interesse i tuoi video , da autodidatta del settore cerco di apprendere sempre il più possibile da chi come te si mette in gioco e pubblica il suo lavoro .

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  6 місяців тому

      Grazie per l’interesse ai video ed apprezzare il lavoro, cerco di fare del mio meglio 🙏🏼

  • @frad5871
    @frad5871 6 місяців тому +1

    Sempre molto bravo

  • @carminemancino4235
    @carminemancino4235 6 місяців тому +1

    Buongiorno, osservo i tuoi video sempre con molto interesse , complimenti x l'impegno e la dedizione . Sono uno che pratica potature da diversi anni e sono in linea con il tuo modo di potare . Ribadisco che il vaso polic. Va fatto solo su alcune varietà, ma non si tutte e che non è indispensabile lasciare solo una cima x branca . Detto ciò ti volevo chiedere ( se possibile ) un video specifico su varie qualità , che hanno vigoria pendula con relativi nomi di cultivar e invece altre tipologie che hanno vigoria non pendula . Questo ti chiedo perché in regione abbiamo molte varietà che non conosciamo , siamo come nome che come gestione di allenamento. Grazie mille e complimenti ancora

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  6 місяців тому

      Ciao Carmine, grazie per apprezzare il canale 🙏🏼 Per quanto riguarda le varietà sono un po’ legato a quella che è la realtà in cui opero, qui abbiamo principalmente impianti di cultivar leccino, frantoio e le locali della mia zona. Se avrò modo di trovarmi in oliveti con varietà più pendule cercherò di registrare qualcosa.

    • @carminemancino4235
      @carminemancino4235 6 місяців тому

      Grazie x aver risposto , in realtà, interessano più le varietà che non sono pendule perché li la potatura è diversa . X i penduli è più facile potare , mentre x le altre pochi sanno come gestire le potature , quelli che vanno solo assurgente . Grazie mille

    • @carminemancino4235
      @carminemancino4235 6 місяців тому

      Sai dove trovare un elenco di tutte le cultivar assurgente e pendule?

    • @carminemancino4235
      @carminemancino4235 6 місяців тому

      Il problema della mia zona è che il sesto di impianto è molto stretto , quindi si ha problemi di allargare le branche ( 3X3 3x4)

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  6 місяців тому

      @@carminemancino4235 con un sesto così stretto a meno che non si tratti di varietà a bassa vigoria come ad esempio l’arbequina, tutte le altre tenderanno sempre a crescere in modo verticale

  • @RobertoSoragnese
    @RobertoSoragnese 6 місяців тому +1

    Ho visto che stai ancora potando e stai facendo tagli grossi ma considerata l'annata anticipata con alberi gia germogliati fino a quando si puo'andare avanti? Ti chiedo questo perche' sto seguendo anche video spagnoli che ci avevi suggerito in un altro tuo video e da quello che ho capito loro si fermano prima che germoglino per evitare che si stacchi la corteccia vicino al taglio grazie

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  6 місяців тому

      Si nella mia zona non sto più potando, il video è stato registrato a febbraio, ora sto potando solo in oliveti all’interno a 500mt dove la pianta è ancora all’inizio della ripresa vegetativa.

    • @PotaturaOlivoItalia
      @PotaturaOlivoItalia  6 місяців тому +3

      Una volta che la pianta è ripartita i tagli non compartimentano bene e dato che la linfa è già dispersa verso i rami si otterrà uno scarso germogliamento nel caso in cui vengano effettuati tagli grandi.
      Aprendo troppo la chioma si rischia che non si richiuda con germogli nuovi e i rami vengano danneggiati da scottature del sole in estate.
      Per questi motivi se si è in ritardo è consigliabile limitare l’intervento a pochi tagli e di piccolo diametro.

  • @toniofanuli4135
    @toniofanuli4135 4 місяці тому

    😅