Hola, soy español de Valencia, sobre esa paella debo decir que esta casi perfecta excepto por tres cosas: 1) el tomate no se corta a cubos, se ralla y se sofríe 2)el pimiento verde nunca se añade a la paella, y el rojo no se corta en cubos, sino en trozos mas grandes 3)las judias verdes que usas no son las que usamos nosotros, nosotros usamos la plana (bajoqueta) Un ultimo apunte, a la paella los valencianos solemos añadirle garrofó una especie de 'fagiolo', plano muu comun en Valencia, y eventuslmente alcachofa y caracoles. En cualquier caso tu paella se parece mucho mas a la original que la mayoria que se ven por youtube...Complimenti!:)
Ciao. Soy valenciano y está receta se parece bastante a la original, creo que de todas las recetas (no valencianas) que circulan por Internet esta debe ser una de las más interesantes. De todas maneras hay varias cosas que no cuadran: - Se debe poner sal a la paella junto con el aceite, antes de poner la carne para evitar que se pegue. -La paella Valenciana no lleva pimiento, ni verde ni rojo aunque es verdad que depende quien la haga le puede poner incluso caracoles. -El tipo de judía verde que se usa no es el fino, es plano, nosotros le llamamos bajoqueta y le ponemos también garrofó, un judión blanco grande y muy sabroso. -El azafrán no se deja infusionar previamente, se añade en el momento justo y aporta el aroma y l color característico del plato. -El tomate se añade más tarde y no en dados, rallado. -Cuando añadas el arroz conviene apartar el resto de ingredientes para que sofria bien. -La cantidad de arroz debe ser menor, cuanto más fina sea la capa de arroz en la paella más jugos absorberá y será mucho más sabrosa. -Debes cocer el arroz en dos tandas, una al principio con fuego fuerte y otra final bajando la llama. En el último momento se le Dan unos segundos de fuego a tope para conseguir el socarrat y se deja reposar con una rama de romero fresco. -Luego hay ciertos aspectos técnicos mejorables pero debo decir que no has variado demasiado la receta original. Ah! Y algo muy importante, se hace con leña de naranjo o en su defecto con gas. Nunca en la vitro. Un saludo
Diciamo pure che un vero spagnolo la sa cucinare bene molto meglio di un italiano con tutto il rispetto per la cucina italiana come la pasta alla carbonara la cucinare molto bene più di altri un romano
Hola soy de valencia y la receta está casi perfecta salvo la verdura el tomate se pone rallado para sofreír la carne , y no se usa peperoni verde nunca en valencia ,luego aquí usamos garrofo que no sé si allí habrá y se usa bachoqueta plana . Por lo demás la receta está perfecta . Bravo
Ciao complimenti. Senti io sono spagnola ma di Madrid e devo dire che io non aggiungo mai pollo e coniglio insieme. O pollo o coniglio, ma può darsi. Neanche aggiungo il pepe. Il pomodoro, peperoni fagioli lo sofreggiamo insieme. Io ti consiglio un pochino di maiale al posto del coniglio. Il maiale lascia un sapore e tesitura deliziosa. Buon appetito!
Bravo! Tutto chiaro e alla svelta. Però ho una domanda : se come a me non piace zafferano, si può sostituirlo con curcuma? Che è sempre giallo, ma no ha questo sapore ? Grazie !
Mi attira tantissimo, e vorrei cimentarmi. Due domande: - ci vuole veramente tutto quello zafferano? costerà una fortuna! - 30 minuti di cottura per il riso? quando faccio il risotto, uso Vialone Nano per 12 minuti. Grazie, e complimenti per la chiarezza e la simpatia.
Dipende dalla quantità di brodo nel quale il riso cuoce, dalla qualità del riso e dal fatto che nella paella il calore su disperde più velocemente rallentando la cottura mantenendo i sapori e la consistenza
Sei bravissimo ma il pepperone maiiiiii…. e il pomodoro non a cubetti, la passata di pomodoro… Sono di Valencia e ho visto fare di tutto con la paella, al meno quella tua si avvicina abastanza, bravo si vede che al meno ti sei informato. Un bacione, vi seguo sempre
Complimenti, che pochi programmi ripetono le ricette originali, Riso, buona verdura, pollo, coniglio, buon brodo e ovviamente cucinato nella "paella" che è il contenitore in cui viene cucinato, da cui il suo nome. grazie mille per la condivisione.
Manuel buongiorno e buongiorno redazione. Ricetta come sempre spaziale e mi piace il "questa è la mia versione" e cmq sempre TOP. Ti e vi volevo chiedere due cose...per quante persone è e posso sapere il diametro della padella? Ancora tanti complimenti e sei veramente molto molto simpatico e rock !!!!!
La pebrera verda és per l'amanida que sempre acompaña la paella valenciana. Algun valencià posa pebrera roja a talls grans, però no tots els valencians. La bajoqueta plana.
Ciao io ho un tegame in rame molto antico,diciamo che rispetta quasi le misure di una paelliera e porta le maniche laterali e misura un 35cm dici che può andare?sei molto in gamba ti seguo sempre,fiducioso in una tua risposta ti abbraccio
Ciao, una domanda, coprendo con la stagnola alla fine, il riso non continua a cuocere? Quindi va levato dal fuoco completamente cotto o solo parzialmente?
Ciao Giada! Una volta che il riso è arrivato a cottura, potrai spegnere il fuoco e lasciare riposare a fuoco spento, coperto dalla stagnola. Trovi tutti i dettagli sulla fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso :)
Ciao Esmeralda! Puoi trovare le principali alternative alle verdure alla fine della fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso. Se poi vuoi personalizzare ulteriormente la tua paella con altre verdure puoi sbizzarrirti!
Purtroppo questo NON è una paella valenziana. Ogni volta che voglio imparare una ricetta tradizionale italiana faccio la ricerca su Giallo zafferano, ma dopo questo video non mi fido più. Simpatico il ragazzo che fa finta di sapere lo spagnolo ma purtroppo la ricetta non é del tutto accurata. Ci sono vari errori da soluzionare per potersi chiamare "a la valenciana": - Il peperone rosso proprio mai. - Le verdure sono iI fagliolo di Lima (bianco) e fagliolini verdi (oppure carciofi) - Il pomodoro si grattugia, non si taglia. - Il tempo di cottura é tra 16 e 18 minuti. Lasciarlo 30 minuti é un grossisimo errore. - Di solito si aggiunge acqua non brodo. Sarebbe una buona idea rifare il video con una ritetta vera... Cmq complimenti per il canale :)
Chiedo scusa di antemano per tutto crimine che i spagnoli facciamo con la cucina italiana, ma tu propio no hai fatto una paella, hai fatto un riso, buono, ma solo un riso, la paella 1 no è un piatto povero, e di festa, la pella valenciana e di pollo e coniglio le altre varianti non sono già di valencia, no porta peperone, e no si usa brodo vegetale, come che ne anche si usa i fagiolini, ma ne si la tadella, garrafón, fagiolo piattone, e la bajoqueta, sempre un altro tipo di fagiolo, e tanto importante capire che la pizza no è un piatto italiano come si napoletano come che la paella è un piatto valenciano, che rappresenta un popolo è una cultura (la valenciana), gracies a tots e visca Valencia
Mi dici la tua ricetta della paella di pesce ??? La vorrei fare domenica !! Però ti dico che da noi difficile trovare la tabella!! Mi sembra che sono i fagiolini larghi ! Io di solito la faccio col brodo di pesce !!grazie
Questo pasto risale ai tempi dei re arabi dell'Andalusia e dopo che i re e i principi andalusi mangiarono tutto ciò che le anime bramavano, come pesce, carne, pollo e riso e tutto il resto il cibo veniva messo da mangiare ai poveri, dopo che il riso era stato mescolato con pesce, pollo e carne, diventava paella o il resto, da cui in seguito deriva la parola (La Paella).
Un'enorme differenza tra questa videoricetta e quelle in lingua originale, è che loro mettono PRIMA l'acqua su carne e verdure già soffritte, poi aspettano una decina di minuti (se non addirittura quindici), e solo a quel punto aggiungono il riso e portano il tutto a fine cottura. Ora, immagino che entrambe le versioni ovviamente "funzionino". In entrambi i casi verrà fuori un piatto commestibile e buono. Però: 1) continuo a non capire quale sia la variante migliore. 2) mi chiedo come sia possibile che il suggerimento sulle proporzioni di acqua e riso (2,5 vs 1) sia sostanzialmente lo stesso, dato che le procedure sono molto diverse. La quantità di acqua/brodo necessaria nella variante autoctona - a logica - dovrebbe essere molto maggiore (poiché inizia a consumarsi, bollendo, molto prima dell'aggiunta del riso). Esempio: ua-cam.com/video/zrSyyNugKYo/v-deo.html
Ciao Manuel, oramai faccio quasi solamente commenti simili 'nnnaggia a me. Con un problemino al fegato posso mangiare davvero pochissimi grassi, qual è secondo te un'alternativa super low fat che puoi consigliarmi? Grazie mille un abbraccio :D
Ciao Daniele, al momento GialloZafferano non offre indiazioni nutrizionali sulle ricette che pubblica (ma ci stiamo lavorando). Ti consigliamo, quindi, di chiedere sempre il parere di un medico o di un nutrizionista per "adattare" le preparazioni secondo le tue esigenze! ;)
In effetti le taccole sono i fagiolini da usare non quelli lì. Il peperone davvero no. Il pomodoro va usato il pelato, non quello fresco a cubetti, perché alla fine deve sparire, serve ad acidificare il piatto e giusto dare un po' di colore. Sbagliato salare solo la carne altrimenti il riso rimane sciapo, a meno che non ci sia già sale nel brodo. 30 minuti di cottura sono troppissimi, il riso deve rimanere al dente. Riprova, sarai più fortunato :)
Secondo me hanno fatto molto meglio quella di oggi de morisco. Penso anch'io che per una volta abbiano fatto un lavoro non dico cattivo, ma non autentico.
Anni fa avevo trovato sul Vostro sito la ricetta della Paella alla Valenciana: era molto, molto meglio di questa versione (e credo, anche più vicina alla ricetta originale). Perché questo cambiamento?
Ciao Andrea, rivediamo periodicamente tutte le ricette, soprattutto quelle più vecchie per aggiornarle e garantirvi sempre un risultato perfetto. Ti invitamo a provare anche questa versione. Siamo certi che non ti deluderà!
La Paella Valenciana (Ricetta Originale) hai il Riso Valenciano (Arroz Valenciano), il Frutto del Mare ed c'è anche la Lumaca, come il Pollo, il Coniglio ed il Canaro, Quando è la Festa dei Fallimenti (Las Fallas en Español o Castellano) è aggiunto il Maiale ed il Manzo, Ed c'è anche il Carciofo, la Fava, il Pisello ed è Aromatizzato allo Pistillo di Zafferno (Azafrán o Cúrcuma en Español o Castellano) molte volte è Aromatizzato ed Peperoncino della Vera (Pimentón Dulce de La Vera en Español o Castellano), In Versione della Paella del Mare (Paella del Mare) hai tutti i Frutti del Mare ed la Ricetta della Versione della Paella Mare ed Montagna hai Carne ed Frutto del Mare, Per questo tuo Nombre "Mare ed Montagna", Ma in Spagnolo (Español o Castellano) si Chiama (Mar y Montaña, Paella Mar y Montaña) di Preferibilmente il Pesce.
Hei bello chissà si to many time for this comment...🙄🙄🙄but.. U use induction.. Era bello sapere il numero della regolazione... I'm rookie in cooking...
Ciao, ragazzi! Vi voglio bene, ma, come spagnolo, vi segnalo un paio di dettagli XD La "padella" dove si fa questo piatto si chiama "paellera". E poi, secondo me, avete messo troppa roba nel piatto: l'ingrediente principale della paella deve essere sempre il riso! Comunque sembra molto buona. Complimenti!
i peperoni nella vera paella valenciana non ci vanno. E' uso aggiungee alla fine quattro filetti di peperone rosso arrostito solo per decorazione. Mancano aglio e cipolla tritati, pepe di cayenne, fagioli bianchi sgranati, fagioli di spagna e in fine fagioli corallo. Mi dispiace ma è così.
Perchè? Su You Tube vedi delle altre vere nefandezze. Non è certo perfetta : la scelta dei fagiolini al posto dei piattoni , il peperone verde , le dadolate ... ma non è così tanto diversa dalla originale. Ho capito : sei di quelli che 'la paella alla valenciana va fatta con i gamberi'. Illustraci la ricetta originale.
Como valenciana te digo que sobra la pimienta en la carne, las judías son planas,pimiento no,tiene que hervir la carne, se echa agua,caldo no,y por último el arroz que tiene que hervir 20 minutos. Es paella, por estar echa en ella, pero no, valenciana. Además de las judías planas lleva garrofon, tabella y alcachofa. Un saludo, adeudo.
Paella valenciana ? Para nada , la paella no lleva pimiento ni verde ni rojo, ademas en una paella se trata de comer arroz y en esta no caben mas tropezones
Hola, soy español de Valencia, sobre esa paella debo decir que esta casi perfecta excepto por tres cosas:
1) el tomate no se corta a cubos, se ralla y se sofríe
2)el pimiento verde nunca se añade a la paella, y el rojo no se corta en cubos, sino en trozos mas grandes
3)las judias verdes que usas no son las que usamos nosotros, nosotros usamos la plana (bajoqueta)
Un ultimo apunte, a la paella los valencianos solemos añadirle garrofó una especie de 'fagiolo', plano muu comun en Valencia, y eventuslmente alcachofa y caracoles.
En cualquier caso tu paella se parece mucho mas a la original que la mayoria que se ven por youtube...Complimenti!:)
¿Casi perfecta? Me parece que tú no eres de Valencia
Buonissimo bravo!
Y no olvideis el pimentón dulce
Ciao. Soy valenciano y está receta se parece bastante a la original, creo que de todas las recetas (no valencianas) que circulan por Internet esta debe ser una de las más interesantes.
De todas maneras hay varias cosas que no cuadran:
- Se debe poner sal a la paella junto con el aceite, antes de poner la carne para evitar que se pegue.
-La paella Valenciana no lleva pimiento, ni verde ni rojo aunque es verdad que depende quien la haga le puede poner incluso caracoles.
-El tipo de judía verde que se usa no es el fino, es plano, nosotros le llamamos bajoqueta y le ponemos también garrofó, un judión blanco grande y muy sabroso.
-El azafrán no se deja infusionar previamente, se añade en el momento justo y aporta el aroma y l color característico del plato.
-El tomate se añade más tarde y no en dados, rallado.
-Cuando añadas el arroz conviene apartar el resto de ingredientes para que sofria bien.
-La cantidad de arroz debe ser menor, cuanto más fina sea la capa de arroz en la paella más jugos absorberá y será mucho más sabrosa.
-Debes cocer el arroz en dos tandas, una al principio con fuego fuerte y otra final bajando la llama. En el último momento se le Dan unos segundos de fuego a tope para conseguir el socarrat y se deja reposar con una rama de romero fresco.
-Luego hay ciertos aspectos técnicos mejorables pero debo decir que no has variado demasiado la receta original.
Ah! Y algo muy importante, se hace con leña de naranjo o en su defecto con gas. Nunca en la vitro.
Un saludo
Sería estilo "castellonense".
Grazie a voi ogni tanto mi improvviso chef Cracco...
Buonissima!! La cucinero'!!! Bravo! 👏 👏
Buonissimi,ti dico bravíssimo dalla mía cittá di Valencia 🤗🤗
Complimenti come sempre..👍
Grazie mille sei stato gentile e veloce grazie ho degli ospiti e la farò 😋👍
Mi piace ,mi proverò a farla
Grazie, sei bravissimo e molto simpatico ricetta da fare sicuramente , grazie
Mi piace bravissimo
Finalmente sei ritornata Manuel
Seguro k está buonissima!! Pero la próxima vez añádele tomate!! Le da un sabor especial!!
sarà buona o non sarà buona...? è bravissima!!!! Complementi!!!scusate per il mio italiano però lo sto impariando adesso
Diciamo pure che un vero spagnolo la sa cucinare bene molto meglio di un italiano con tutto il rispetto per la cucina italiana come la pasta alla carbonara la cucinare molto bene più di altri un romano
Quanto sei sinpatico
Che buona...io poi adoro il riso!!!.!
Hola soy de valencia y la receta está casi perfecta salvo la verdura el tomate se pone rallado para sofreír la carne , y no se usa peperoni verde nunca en valencia ,luego aquí usamos garrofo que no sé si allí habrá y se usa bachoqueta plana . Por lo demás la receta está perfecta . Bravo
Mmmm tiene buena pinta, sí señor!!!!
Sono contenta di vedere che sei di nuovo sicuro di te 💪
Voglio pubblicare il tuo libro di ricette :-)))
Es siempre la temporada buena para la paella :-))))
Lo importante que Sea buena no k Sea igual a la espanola bendiciones
Grandeeeee grazie
Sei simpatico e bravo
Ciao complimenti. Senti io sono spagnola ma di Madrid e devo dire che io non aggiungo mai pollo e coniglio insieme. O pollo o coniglio, ma può darsi. Neanche aggiungo il pepe. Il pomodoro, peperoni fagioli lo sofreggiamo insieme. Io ti consiglio un pochino di maiale al posto del coniglio. Il maiale lascia un sapore e tesitura deliziosa. Buon appetito!
Grande Manuel!
Bravissimo
Bravo! Tutto chiaro e alla svelta.
Però ho una domanda : se come a me non piace zafferano, si può sostituirlo con curcuma? Che è sempre giallo, ma no ha questo sapore ?
Grazie !
Ciao, grazie mille!😊 Certo puoi provare, il risultato sarà diverso dall'originale...facci sapere come viene!😍
Muy buena pinta
Bravo
Ciao Sei bravissimo come al solito non vedo l'ora di farla se per caso avessi problemi con il peperone come lo potrei sostituire Grazie
Ciao Alberto! Se non lo gradisci puoi semplicemente ometterlo, magari aumentando un po' la dose di pomodoro! :)
Mi place.
Buona!!!
Mi attira tantissimo, e vorrei cimentarmi. Due domande:
- ci vuole veramente tutto quello zafferano? costerà una fortuna!
- 30 minuti di cottura per il riso? quando faccio il risotto, uso Vialone Nano per 12 minuti.
Grazie, e complimenti per la chiarezza e la simpatia.
Dipende dalla quantità di brodo nel quale il riso cuoce, dalla qualità del riso e dal fatto che nella paella il calore su disperde più velocemente rallentando la cottura mantenendo i sapori e la consistenza
Mai 30 minuti di cottura... 10 a fuoco intenso e altri 7 a fuoco basso, poi si lascia riposare finche il riso e pronto
Ciao puoi dirmi quanto riso devo mettere per 6 persone grazie bravo come sempre
Ciao Manuel. Il riso lo lavi e lo risciacqui, prima di cucinarlo? Ah, Rock 'n' Roll! 😝
Ciao Damage, noi non abbiamo eseguito questo passaggio! :)
GialloZafferano ok, grazie mille ;)
Diciamo che è la paella a modo tuo!
Sei bravissimo ma il pepperone maiiiiii…. e il pomodoro non a cubetti, la passata di pomodoro… Sono di Valencia e ho visto fare di tutto con la paella, al meno quella tua si avvicina abastanza, bravo si vede che al meno ti sei informato. Un bacione, vi seguo sempre
Ciao lo cotta ma la mangio stasera
Si attaccherà???
Non dovresti avere problemi, si può anche conservare in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 2 giorni :))
Complimenti, che pochi programmi ripetono le ricette originali, Riso, buona verdura, pollo, coniglio, buon brodo e ovviamente cucinato nella "paella" che è il contenitore in cui viene cucinato, da cui il suo nome. grazie mille per la condivisione.
Manuel buongiorno e buongiorno redazione. Ricetta come sempre spaziale e mi piace il "questa è la mia versione" e cmq sempre TOP. Ti e vi volevo chiedere due cose...per quante persone è e posso sapere il diametro della padella? Ancora tanti complimenti e sei veramente molto molto simpatico e rock !!!!!
Ciao emanuelepioggia, grazie! La ricetta è pensata per 6 persone. Noi abbiamo usato una padella da 37 cm di diametro
La pebrera verda és per l'amanida que sempre acompaña la paella valenciana. Algun valencià posa pebrera roja a talls grans, però no tots els valencians. La bajoqueta plana.
Ciao io ho un tegame in rame molto antico,diciamo che rispetta quasi le misure di una paelliera e porta le maniche laterali e misura un 35cm dici che può andare?sei molto in gamba ti seguo sempre,fiducioso in una tua risposta ti abbraccio
Ciao Felice, perdonaci per il ritardo nella risposta. Purtroppo ti sconsigliamo di utilizzare il rame per questo tipo di preparazione! ;)
Sembra buona....domani la.provo
Posso usare al posto della paella come la tua, una pentola bassa?
Sì, Simona! Puoi utilizzare una padella larga e bassa! :)
Grazie
A questi ingredienti, possiamo aggiungere anche del pesce,come gamberi ,calamari cozze
Manuel ma bisogna usare il coniglio per forza?
Ciao Silvia! La ricetta originale prevede il coniglio ma, se vuoi, puoi optare per delle varianti! ;)
Grazie manuel
Ciao, una domanda, coprendo con la stagnola alla fine, il riso non continua a cuocere? Quindi va levato dal fuoco completamente cotto o solo parzialmente?
Ciao Giada! Una volta che il riso è arrivato a cottura, potrai spegnere il fuoco e lasciare riposare a fuoco spento, coperto dalla stagnola. Trovi tutti i dettagli sulla fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso :)
pensavo fosse solo con il pesce......ottima versione semplicissima da far grazie x la ricetta
Ciao, volevo sapere se è possibile aggiungere anche altre verdure!! :-)
Ciao Esmeralda! Puoi trovare le principali alternative alle verdure alla fine della fotoricetta, cliccando sul link che trovi nella descrizione del video o sulla "i" bianca che compare nell'angolo in alto a destra del video stesso. Se poi vuoi personalizzare ulteriormente la tua paella con altre verdure puoi sbizzarrirti!
Hai fatto la tua versione della paella... ;)
Purtroppo questo NON è una paella valenziana. Ogni volta che voglio imparare una ricetta tradizionale italiana faccio la ricerca su Giallo zafferano, ma dopo questo video non mi fido più. Simpatico il ragazzo che fa finta di sapere lo spagnolo ma purtroppo la ricetta non é del tutto accurata. Ci sono vari errori da soluzionare per potersi chiamare "a la valenciana":
- Il peperone rosso proprio mai.
- Le verdure sono iI fagliolo di Lima (bianco) e fagliolini verdi (oppure carciofi)
- Il pomodoro si grattugia, non si taglia.
- Il tempo di cottura é tra 16 e 18 minuti. Lasciarlo 30 minuti é un grossisimo errore.
- Di solito si aggiunge acqua non brodo.
Sarebbe una buona idea rifare il video con una ritetta vera...
Cmq complimenti per il canale :)
Meno male che era un piatto povero, e lo zafferano glielo regalavano ?
Ma la maglietta contiene un messaggio subliminale?... 😂
👍👍👍
Buona da rifare ma per favore pubblichi anche quella di pesce ?grazie aspetto pazientemente 😍
Eccola qui, Maila: ricette.giallozafferano.it/Paella-de-marisco.html ;)
Chiedo scusa di antemano per tutto crimine che i spagnoli facciamo con la cucina italiana, ma tu propio no hai fatto una paella, hai fatto un riso, buono, ma solo un riso, la paella 1 no è un piatto povero, e di festa, la pella valenciana e di pollo e coniglio le altre varianti non sono già di valencia, no porta peperone, e no si usa brodo vegetale, come che ne anche si usa i fagiolini, ma ne si la tadella, garrafón, fagiolo piattone, e la bajoqueta, sempre un altro tipo di fagiolo, e tanto importante capire che la pizza no è un piatto italiano come si napoletano come che la paella è un piatto valenciano, che rappresenta un popolo è una cultura (la valenciana), gracies a tots e visca Valencia
Ciao, volevo chiederti una cosa,che sicuramente saprai,la paella va messa nel forno a cuocere? grazie infinite
Mai
@@rossanabendinelli crimineeeee
@@rossanabendinelli assolutamente no!
Mi dici la tua ricetta della paella di pesce ??? La vorrei fare domenica !! Però ti dico che da noi difficile trovare la tabella!! Mi sembra che sono i fagiolini larghi ! Io di solito la faccio col brodo di pesce !!grazie
Questo pasto risale ai tempi dei re arabi dell'Andalusia e dopo che i re e i principi andalusi mangiarono tutto ciò che le anime bramavano, come pesce, carne, pollo e riso e tutto il resto il cibo veniva messo da mangiare ai poveri, dopo che il riso era stato mescolato con pesce, pollo e carne, diventava paella o il resto, da cui in seguito deriva la parola (La Paella).
cosa posso mettere in alternativa al coniglio,preferisco di no sono contrario per mia scelta personale
Che buono il coniglio!!!
Si possono aggiungere anche i gamberi? Grazie!
ciao Roberta! Nessun problema :) Aggiungili negli ultimi minuti di cottura!
😊😊
Posso mettere un po di melanzane ?
Ciao Ciccio, la ricetta originale non prevede l'aggiunta di melanzane ma, se ti piacciono, puoi aggiungerle! ;)
Il brodo come si prepara? Grazie.
Ciao Antonio, ecco la nostra ricetta: ricette.giallozafferano.it/ricette-con-Brodo-vegetale/
is it italian recipe or spanish? thanks.
Spanish, tipical from Valencia
Un'enorme differenza tra questa videoricetta e quelle in lingua originale, è che loro mettono PRIMA l'acqua su carne e verdure già soffritte, poi aspettano una decina di minuti (se non addirittura quindici), e solo a quel punto aggiungono il riso e portano il tutto a fine cottura.
Ora, immagino che entrambe le versioni ovviamente "funzionino". In entrambi i casi verrà fuori un piatto commestibile e buono. Però:
1) continuo a non capire quale sia la variante migliore.
2) mi chiedo come sia possibile che il suggerimento sulle proporzioni di acqua e riso (2,5 vs 1) sia sostanzialmente lo stesso, dato che le procedure sono molto diverse. La quantità di acqua/brodo necessaria nella variante autoctona - a logica - dovrebbe essere molto maggiore (poiché inizia a consumarsi, bollendo, molto prima dell'aggiunta del riso).
Esempio:
ua-cam.com/video/zrSyyNugKYo/v-deo.html
😊
Ciao Manuel, oramai faccio quasi solamente commenti simili 'nnnaggia a me. Con un problemino al fegato posso mangiare davvero pochissimi grassi, qual è secondo te un'alternativa super low fat che puoi consigliarmi? Grazie mille un abbraccio :D
Ciao Daniele, al momento GialloZafferano non offre indiazioni nutrizionali sulle ricette che pubblica (ma ci stiamo lavorando). Ti consigliamo, quindi, di chiedere sempre il parere di un medico o di un nutrizionista per "adattare" le preparazioni secondo le tue esigenze! ;)
Al posto della padella della paella quale si può usare?
Ciao Franco! Una padella bassa e larga, abbastanza grande per contenere tutti gli ingredienti, andrà comunque benissimo! :)
GialloZafferano Grazie!!!
Jajajaja ya estan los valencianos de postal .que no han echo una paella en su vida.
Mi piace
Il brodo vegetale 100% ?
Con quali verdure hai preparato il brodo ?
Ciao Franco, trovi qui tutti i dettagli per la preparazione del brodo: ricette.giallozafferano.it/Brodo-vegetale.html ;)
@@GialloZafferanoTV Grazie 1000
In effetti le taccole sono i fagiolini da usare non quelli lì. Il peperone davvero no. Il pomodoro va usato il pelato, non quello fresco a cubetti, perché alla fine deve sparire, serve ad acidificare il piatto e giusto dare un po' di colore. Sbagliato salare solo la carne altrimenti il riso rimane sciapo, a meno che non ci sia già sale nel brodo. 30 minuti di cottura sono troppissimi, il riso deve rimanere al dente. Riprova, sarai più fortunato :)
Grazie per i suggerimenti
Secondo me hanno fatto molto meglio quella di oggi de morisco. Penso anch'io che per una volta abbiano fatto un lavoro non dico cattivo, ma non autentico.
Buona veloce ci proverò vieni volia di mangiarla
Lo so che è difficile ma dove trovo in Italia la paella magari in Lombardia grazie mille e complimenti.Raniero
Ciao Raniero, ti consigliamo di cercare nei negozi di casalinghi, oppure online! :)
A Borsano,vicino a busto Arsizio c'è il ristorante Espana che fa la pella anche d'asporto
Buona
Le verdure vi vanno per forza
Pensavo fosse più complicato fare la paella!!!
Todo bastante bien pero, cuando le has puesto el azafrán? No lo he visto!
ciao! Viene aggiunto dopo il brodo :)
Y que paso' con el pimento'n? Paprika ... meglio le taccole dei fagiolini. Mai vista una paella con i peperoni.
Buonissima. Però non si mette il peperone verde
m piace
Falto mariscos e camaronês
Mi dispiace ❤
Il vialone nano non è adatto meglio il parboiled uno che tiene la cottura e non si sfaldi.
Anni fa avevo trovato sul Vostro sito la ricetta della Paella alla Valenciana: era molto, molto meglio di questa versione (e credo, anche più vicina alla ricetta originale). Perché questo cambiamento?
Ciao Andrea, rivediamo periodicamente tutte le ricette, soprattutto quelle più vecchie per aggiornarle e garantirvi sempre un risultato perfetto. Ti invitamo a provare anche questa versione. Siamo certi che non ti deluderà!
nella valenciana ci vanno i fagioli bianchi e le taccole!!!
didoich x melanzane
ma quanto sei spagnolo?
Ho visto il video ma senza sale e pepe cipolla, o aglio,e il brodo e di carote o vegetale???😢😢
Scusa non metti aglio cipolla
Moo
La Paella Valenciana (Ricetta Originale) hai il Riso Valenciano (Arroz Valenciano), il Frutto del Mare ed c'è anche la Lumaca, come il Pollo, il Coniglio ed il Canaro, Quando è la Festa dei Fallimenti (Las Fallas en Español o Castellano) è aggiunto il Maiale ed il Manzo, Ed c'è anche il Carciofo, la Fava, il Pisello ed è Aromatizzato allo Pistillo di Zafferno (Azafrán o Cúrcuma en Español o Castellano) molte volte è Aromatizzato ed Peperoncino della Vera (Pimentón Dulce de La Vera en Español o Castellano), In Versione della Paella del Mare (Paella del Mare) hai tutti i Frutti del Mare ed la Ricetta della Versione della Paella Mare ed Montagna hai Carne ed Frutto del Mare, Per questo tuo Nombre "Mare ed Montagna", Ma in Spagnolo (Español o Castellano) si Chiama (Mar y Montaña, Paella Mar y Montaña) di Preferibilmente il Pesce.
Hei bello chissà si to many time for this comment...🙄🙄🙄but.. U use induction.. Era bello sapere il numero della regolazione... I'm rookie in cooking...
Ciao!! Inizialmente fiamma medio-alta poi medio-bassa😊
Troppo semplice a me piace mista col pesce.
Ciao, ragazzi! Vi voglio bene, ma, come spagnolo, vi segnalo un paio di dettagli XD La "padella" dove si fa questo piatto si chiama "paellera". E poi, secondo me, avete messo troppa roba nel piatto: l'ingrediente principale della paella deve essere sempre il riso! Comunque sembra molto buona. Complimenti!
Grazie Diego, anche per le "dritte" ;)
Stavo pensando, la torta GZ è una semplice torta pan di soagna o cè una ricetts specifica??xD
Ciao Alessandra! È un semplice Pan di Spagna ricoperto di pasta di zucchero ;)
GialloZafferano ok ; )
Il brodo vegetale e fatto da te ?? O magari lo hai comprato già fatto
ciao Linda! Il brodo è fatto da noi, se vuoi qui trovi la ricetta! ricette.giallozafferano.it/Brodo-vegetale.html
GialloZafferano grazie mille 😊 lo devo fare per sabato ❤️
i peperoni nella vera paella valenciana non ci vanno. E' uso aggiungee alla fine quattro filetti di peperone rosso arrostito solo per decorazione. Mancano aglio e cipolla tritati, pepe di cayenne, fagioli bianchi sgranati, fagioli di spagna e in fine fagioli corallo. Mi dispiace ma è così.
Come rovinare una paella Valenciana. Vi stimo tantissimo, ma avete rovinato una paella Valenciana.
Come quando gli spagnoli rovinano una "carbonara"
Perchè?
Su You Tube vedi delle altre vere nefandezze.
Non è certo perfetta : la scelta dei fagiolini al posto dei piattoni , il peperone verde , le dadolate ... ma non è così tanto diversa dalla originale.
Ho capito : sei di quelli che 'la paella alla valenciana va fatta con i gamberi'.
Illustraci la ricetta originale.
Mmmmm io metto anche i piselli me gusta 👍🏻
Chiara Brocca, come quando nella pizza mettono l'ananas.
@@BeppeCaruso88 bravo, grazie!
Como valenciana te digo que sobra la pimienta en la carne, las judías son planas,pimiento no,tiene que hervir la carne, se echa agua,caldo no,y por último el arroz que tiene que hervir 20 minutos. Es paella, por estar echa en ella, pero no, valenciana.
Además de las judías planas lleva garrofon, tabella y alcachofa.
Un saludo, adeudo.
18 minuti.
Paella valenciana ? Para nada , la paella no lleva pimiento ni verde ni rojo, ademas en una paella se trata de comer arroz y en esta no caben mas tropezones