COME RIDURRE IL VOLUME DEL PIANOFORTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 лип 2024
  • Vediamo in che modo poter abbassare il volume del pianoforte utilizzando dei pannelli fonoassorbenti e non la sordina.
    Ecco il mio TRATTATO DI ARMONIA SUGLI ACCORDI MUSICALI: www.amazon.it/TRATTATO-COMPLE...
    CONTATTI: Tel 3280381327 - Mail: maestroberti79@yahoo.it
    SITO NEGOZIO www.centrodelpianoforte.com (Biassono "Monza e Brianza")

КОМЕНТАРІ • 18

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj 3 дні тому

    I risultati sono tangibili ed il suono risulta gradevolissimo. È chiaro che bisognerebbe sentirlo direttamente dalle nostre orecchie perché la ripresa da un microfono altera notevolmente il risultato finale. Questa caratteristica la conoscono bene i professionisti della voce quali i doppiatori. Inoltre le riflessioni dell'ambiente hanno un ruolo fondamentale, quindi bisognerebbe avere una stanza solo per lo strumento con tappeti, tendaggi pannelli fonoassorbenti alle pareti. Il fai da te è deleterio, ci vuole un ingegnere che si occupi di queste problematiche. Qui però l'esperimento era quello di ridurre la pressione sonora con un risultato più che gradevole. Ciao❤

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 дні тому

      Esatto Roberto 🙂 grazie per l intervento!

  • @annamariaanastasi575
    @annamariaanastasi575 2 дні тому

    Per chi ha problemi di vicinato, lo trovo un rimedio interessante🤗

  • @laurarizza2485
    @laurarizza2485 3 дні тому

    GRZ.Interessantissimo, sui pianoforti verticali , come il mio si sente di più e lo trovo fastidioso.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 дні тому +1

      Prova con questi pannelli.. la spesa vale la candela.. altrimenti dovresti farlo intonare per ammorbidire i martelletti (il suono).

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 3 дні тому

    Prova a fare il confronto con il fonometro, così misuriamo il valore percentuale.

  • @claudiobruschi3758
    @claudiobruschi3758 3 дні тому

    Interessante certo non è una cosa che puoi togliere e mettere in 2 minuti.
    Buon lavoro e complimenti per i video brevi.

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 дні тому +1

      🙂 potrebbe essere un intervento anche definitivo se si avesse la necessità di ridurre "un po" il volume. Non pregiudicherebbe nulla, neanche l accordatura annuale. 🙂

  • @micheledaloia5778
    @micheledaloia5778 3 дні тому

    Interessante! Io il pianoforte a coda: sotto al pianoforte 2 polistiroli grandi, un organo portatile nella sua custodia imbottita, sopra l'organo una chitarra con custodia imbottita a fianco tastiere sempre con custodia e altri strumenti tappezzato l'intero pianoforte. Di inverno sopra al pianoforte 3 coperte pesanti che avvolgono l'intero pianoforte oltre alle tastiere che sta sotto.
    Il volume si sente bassissimo, direi un parlato piano, ma esteticamente e orribile da vedere. Poi e scomodo quando devi prendere la tastiera sotto oppure quando devo smontare tutto per farlo accordare.

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 дні тому

      wow 😀.. io però sostituirei il polistirolo che è un isolante credo termico con questi pannelli..

    • @micheledaloia5778
      @micheledaloia5778 3 дні тому

      @@Davideberti si ma sinceramente sembra più un magazzino che un pianoforte 😂 i per rendere tutto più elegante dovrei togliere tutto sotto al pianoforte, metterci un bel tappeto, agli angoli delle bass trap , ecc allora si che sia esteticamente e acusticamente va bene.

  • @AM-xt1tx
    @AM-xt1tx 2 дні тому +1

    Piuttosto che suonare in quelle condizioni, non suono proprio!

  • @pasqualebuccarelli8799
    @pasqualebuccarelli8799 3 дні тому

    Non vorrei sbagliarmi ma i pannelli fonoassorbenti che hai utilizzato non sono pensati per ridurre i db ma solo per ridurre il riverbero. Le bugne presenti infatti infrangono le onde sonore impedendogli di rimbalzare, l'effetto della riduzione del suono è principalmente dato da quello. Per isolare esistono pannelli ad alta densità (non sono pratico, ma tipo cartongesso accoppiato, gommapiombo, ecc...).
    Purtroppo il suono si propaga dappertutto, anche per il contatto sul pavimento. L'esperimento è interessante ma per isolare bisognerebbe solo creare una cabina galleggiante isolata.
    Oppure una sorta di copertura integrale del piano, isolato dal pavimento che lasci solo la tastiera. Una cosa abbastanza assurda, buffa e brutta (e nutro seri dubbi sull'utilità), però ridurrebbe parecchio il suono, lasciandolo uscire solo dal lato delle mani.
    Insomma, gomma piombo sotto, dietro, ai lati e sotto senza soluzione di continuità. Grazie comunque per l'inventiva. Preciso che la mia è solo un'opinione, non sono un tecnico, giusto per chiacchierare.

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 дні тому

      Che bellissimo intervento 🙂.. ovviamente (come immaginerà) questo è solo un metodo pratico ed economico.. si, quello che dice è vero.. questi pannelli sono utilizzati soprattutto per i riverberi (soprattutto nelle sale prove).. credo che, senza dover arrivare a realizzare una sorta di gabbia galleggiante 🙂 si potrebbe ripensare questo "mio" metodo utilizzando pannelli più specifici.. grazie!

    • @pasqualebuccarelli8799
      @pasqualebuccarelli8799 3 дні тому

      @@Davideberti mi scuso se le ho dato del tu, ma ho pure una certa età e il lei mi sembrava troppo distante, specie sul web. Naturalmente le chiedo di darmi del tu senza problemi. Non so suonare bene il piano, in compenso mi arrangio con la tromba e comunque mi sento un umile, ma onesto, musicista. Almeno in teoria 😁. Quindi siamo in qualche modo "colleghi". Saluti

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 дні тому +1

      @pasqualebuccarelli8799 va benissimo il tu, soprattutto nella musica 🙂

  • @ninovulkan9815
    @ninovulkan9815 3 дні тому

    È bello il pianissimo ma poi il fortissimo non rende.

    • @Davideberti
      @Davideberti  2 дні тому

      Ho notato.. però è più un problema di registrazione... Il registratore era troppo vicino e andava quasi in saturazione. 🙂