L'affondamento del Conte Rosso

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2009
  • L'affondamento del piroscafo "Conte Rosso" nel quale perse la vita il padre della signora Baruzzi.

КОМЕНТАРІ • 13

  • @kuangsu
    @kuangsu 12 років тому

    grazie per questa testimonianza .
    mio nonno è morto nella tragica notte del 25 05 disperso in mare , lasciando due figlie di sei e tre anni . una persona adorabile !!!!!!
    ne abbiamo parlato con mia madre proprio oggi che ricorrono cento anni dall' affondamento del TITANIC ... è venuto automaticamente ....... era inevitabile !!!!!!
    io porto il suo nome e per pura ?? coincidenza ?? sono nato e porto il suo nome il 25 05 !!!!!!!!!

  • @vitalianobonetti4242
    @vitalianobonetti4242 Рік тому +3

    Mio padre Bonetti Fuliano di Castel San Pietro Terme, si salvò lanciandosi dalla nave, non sapeva nuotare, rimase appeso ad un tronco tutta la notte fino a che non fu salvato, ritornato in Africa fece parte delle mitiche battaglie di El Alamein, fu fatto prigioniero dagli Inglesi, ritornò a casa dopo qualche anno, deceduto nel 2009, nessun riconoscimento dello stato Italiano, neanche un ricordo di quelle valorose persone, in tante purtroppo non sono mai ritornate. Quindi ricordare a memoria quel brutto periodo è fare in modo che non ritorni mai più, ciao papà ovunque tu sia Vitaliano Bonetti

    • @youinter
      @youinter 4 місяці тому

      Mio Zio Domenico era del 1921, anche lui nel Conte Rosso, per molto tempo i suoi fratelli attenderono notizie.. disperso... Arruolato i primi mesi del 41, probabilmente, se fosse sopravvissuto, avrebbe fatto lo stesso percorso di tuo padre in Africa..
      Uno dei suoi fratelli, più grande di lui, (1911) era un sottoufficiale della Marina a Trieste, proprio in quei giorni di maggio 41 partì per Napoli per salutarlo, ma i convogli partirono alle 4 del 24 maggio, e non riuscì a salutarlo... Qualche anno prima, lo porto a visitare il "Cavour" e videro nel porto anche il piroscafo Conte Rosso... il destino volle così...❤

  • @EffettoPlacebo79
    @EffettoPlacebo79 12 років тому

    @otticino ciao, sono il nipote di giuseppe gargano commissario di bordo del transatlantico conte rosso che si trovava a bordo della nave il giorno dell'affondamento. mio nonno non morì il 24.05 ma anni dopo. mio padre mi chiedeva se per caso lei aveva qualche foto, soprattutto degli interni e delle persone che vi erano a bordo. oppure se per caso ha una sorta di diario di bordo...la ringrazio per l'ascolto, saluti e buona serata, emanuele gargano.

  • @ehpa9047
    @ehpa9047 7 років тому

    My Uncle Cosimo Panetta survived the sinking. He was later sent to Libya only to be taken prisoner by New Zealand forces. He was a prisoner of war in Whales until the end of the war. He moved to Canada after the war. He passed away May 21, 2013 in his 92nd year. May the fallen rest in peace.

  • @fabriziomozzato323
    @fabriziomozzato323 11 років тому +1

    Mio nonno Facchin Luciano, è morto sul Conte Rosso lasciando due figlie. Mia mamma aveva solo 9 anni. Mi ha raccontato che non sapeva nuotare. Quella sera, nonostante l’incoraggiamento di un compagno che lo esortava a buttarsi perché si sarebbero salvati, il nonno non ha avuto il coraggio di lanciarsi in acqua. Le ultime parole furono “se riesci a salvarti va da mia moglie e dalle mie bambine e dì a loro che gli voglio bene”. L’amico si salvò e riuscì a portare l’ultimo saluto del nonno.

  • @88ninfea
    @88ninfea 13 років тому

    Mio nonno era partito come volontario con quella nave poco più che ventenne. Dopo l'affondamento restò in mare 2 notti e 3 giorni aggrappato ad una zattera di fortuna senza saper nuotare. Venne ritrovato e salvato dall'equipaggio di un peschereccio di passaggio. Mio padre e mio zio hanno fatto alcune ricerche in proposito e hanno fatto pubblicare alcune righe sul Giornale in memoria di quel 24 maggio di 70 anni fa e di tutti coloro che erano a bordo del Conte Rosso.

  • @kuangsu
    @kuangsu 12 років тому

    chiedo scusa per l' errore ... il Conte Rosso è affondato il 24 05 al largo di Siracusa

  • @giuliaorsi6679
    @giuliaorsi6679 10 років тому

    salve... il papà della mia nonna si chiamava federigo pasquini e anche lui purtroppo è morto con l'affondamento del conte rosso...volevo sapere se era possibile riuscire a trovare qualche foto...o altre cose...sapete quando è morto mia nonna aveva solo 6 anni e ha pochi ricordi su di lui..le farebbe molto piacere.... grazie!

  • @gabrielmiller9854
    @gabrielmiller9854 3 роки тому

    The Conte Rosso was an oceanliner not a cruise ship

  • @marcellofaranna
    @marcellofaranna 11 років тому

    anche mio nonno, il carabiniere Stabile Raffaele mori' in quella notte tragica a soli 22 anni.
    qualcuno sa dove si trovano i resti dei caduti?
    grazie

  • @liu105
    @liu105 12 років тому

    Un cugino di mamma, Vittorio Cangiano, morì in quel naufragio a soli 20 anni. Qualcuno ha delle sue foto ?