Bel video io ho una G150 cv del 2020 40.000 km cambio manuale e condivido tutto a parte i consumi io faccio in percorsi misti i 15 Km litro penso che con il manuale consumi meno , comunque fino adesso sono sodisfatto non vedo differenze da quando era nuova non sento rumori scricchiolii vari ecc.. la ricomprerei senza dubbio anche perché ha un rapporto qualità prezzo introvabile per quanto riguarda l’assistenza con la mia concessionaria mai avuto nessun problema molto professionali e competenti
Salve ho una mazda3 soul red122cv da quasi quattro anni...condivido tutto quello che viene detto...prima guidavo una bmw serie 3 diesel e dopo il cambio di due turbine ho optato per un aspirato...la guida cambia moltissimo ma non mi sono pentito della mia scelta..la macchina tira abbastanza per ovviare ad un pò di ripresa in più o messo un pedalbox della dte ed un filtro aria dedicato della mst intake....il pedalbox lo consiglio perché secondo me la macchina cambia moltissimo. Dimenticavo Vernice un pò troppo delicata anche se bellissima.
Io è da due anni che ho la cx30 cambio manuale due ruote motrici, e condivido a pieno di tutto quello che hai detto tranne con il discorso delle sospensioni anteriori che non ho mai sentito nessun rumore e assorbono abbastanza bene, per quando riguarda i consumi da computer mi dice che la media è di 6 litri ogni 100 km con per così misti
Ho una CX-30 del 2019 con 45.000km, cambio manuale, FWD con motore Skyactiv-G 122cv. Queste sono alcune mie considerazioni. - Parto con un consiglio. Per sistemare ad hoc la chiave io ho comprato una cover su amazon (circa 10 euro) in tinta con la carrozzeria (la mia è soul red crystal). Protegge benissimo la chiave e le da un aspetto veramente premium😉 - Per quanto riguarda il rumore delle sospensioni anteriori (che si avverte solo in determinate e abbastanza rare occasioni) posso dirti che è un difetto congenito di moltissime Mazda CX-30, CX-3 e CX-5 (incluso appunto la mia). Apparentemente (secondo quello che sono riuscito a trovare nei forum) è un difetto di progettazione a cui non si può porre rimedio. E' una cosa che personalmente da molto fastidio (più aumentano i chilometri e più questo suono diventa un cigolio molto forte). - I consumi variano tantissimo (almeno col cambio manuale) a seconda dello stile di guida. In città collinare (il mio ambiente quotidiano) difficilmente si va sotto i 7l/100km guidando normalmente. In viaggio si possono toccare anche i 5.0l/100km in autostrada e addirittura i 3,0l/100km in extra-urbano (ovviamente guidando col piede di piuma e mantenendo i 70km/h di media, esperienza personale!). - Un difetto che ho notato nella mia macchina sono degli scricchiolii dopo i 35.000km. In particolare dalla zona del head-up display e dalla portiera posteriore dx arrivano dei brutti rumori ogni volta che la strada non è liscia😑 Per il resto bellissimo video, bravo!
Ciao ottimo video interessante,anche io ho ordinato e dovrebbe arrivarmi x ottobre una CX 30 homura 150cv ma in manuale cosi mi godo l'ottimo cambio mazda
Io sono in attesa della Exceed 186 cv, mi hanno chiamato che non erano a disposizione i fari led Matrix e che dovevo aspettare molto più tempo per averli. Ho dovuto rinunciare ai matrix perché potevo perdere lo sconto romattazione perché l'attesa avrebbe superato i 6 mesi. Mi effettueranno una decurtazione di 250 euro per la mancanza dei led matrix. Per non parlare poi che sulla cx-30 non é più disponibile l'impianto bose neanche come optional, a differenza di altre nazioni come Germania, Svizzera ed altre dove è l'impianto bose è sempre disponibile. Mi sa che i clienti italiani vengono considerati di serie B cosa che non avviene in altre nazioni.
Infatti mai più Mazda, appena posso vendo la mia,consumi eccessivi in città, materiali scadenti,plastiche e pelle già rovinate interne dopo solo 1 anno,carrozzeria e vernice delicatissima per un auto pagata 36000 mila euro non va bene, anche se ha un buon motore.
Io la tengo d'occhio CX30 d perché piace tanto anche a me la linea e gli interni sobri/classici non come quelle di adesso con TV incorporata. Il grigio scuro è fantastico anche nera. Bianco costa meno e le trovo con 35000km usate, le grige stanno a 60-70000 km
Bel video..l'ho ordinata a settembre 2022 ancora aspetto che arriva😬😬doveva arrivare a marzo,ora mi hanno detto fine aprile inizi maggio...🤷♂️speriamo 🤞
Per i consumi, io ho mazda come la tua ma 2 ruote motrici, cambio manuale, motore activex ed in autostrada a 120 faccio 5.2/5.4 ogni 100 km a pieno carico
A proposito dell'impianto di climatizzazione: quando hai ipotizzato che dipenda dal colore, ci hai azzeccato. La mia CX 30 è bianca, non si arroventa troppo sotto il sole e si rinfresca velocemente. Anche i vetri posteriori oscurati credo che diano un buon contributo. La mia auto precedente era una Audi A4 grigio metallizzato medio e al sole si scaldava molto ma molto di più e prima di rinfrescarsi ci metteva di più.
Ciao anche io ho la stessa auto volevo chiederti se l'indicatore dell'angolo cieco funziona solo se la macchina è ad una certa distanza. A me capita che se l'altra macchina è molto vicina alla mia fiancata non viene più vista dal segnalatore
Altra domanda ti capita in città che parta la frenata automatica anche quando stai già frenando oppure quando sei a 2 o 3 metri dalla macchina davanti?
Secondo me è difficile paragonare le due, l’a3 dovresti paragonarla alla Mazda 3. Io ho preso quest’ultima modello 2023 e mi sto trovando benissimo (auto nuova di fine Gennaio)
Recensione di utilizzo molto utile per chi come me è indeciso sull’acquisto. Anche con il cambio manuale spegnendo il motore si spegne da subito la radio?
Sarei interessato alla CX-30 Skyactive X... potresti consigliarmi un buon concessionario con adeguata assistenza in zona Milano-Monza (io sono di Sesto SG)? Grazie e complimenti per il video
Ciao, ho questa mazda come auto aziendale, ti chiedo gentilmente, vicino al cambio poco sopra le lettere P-R-N-D, c'è un qualcosa di regola penso si apra, un piccolo sportello. E' un po duro e non ho voluto forzare l'apertura, di cosa si tratta ?
Basta leggere il libretto di uso e manutenzione. È lo sportellino da dove si sblocca il cambio automatico per procedere al traino con il cattoattrezzi in caso di guasto o sinistro.
Ottimo video, complimenti. Una domanda, avete provato a mettere delle pellicole protettive sul tunnel e sui profili esterni delle portiere? Vediamo che sono estremamente delicati.
Auto spettacolare esteriormente, cambio manuale top. Onestamente non sento tutto sto rumore delle sospensioni, ma concordo pienamente sulle scarse e inesistenti info sul consumo (Volkswagen fa scuola nel trip consumi 😢). A me manda in bestia che visualizzi quanti alberi ho contribuito a piantare e i km risparmiati in ibrido (praticamente 96 su 17000km). Posso però aggiungere che l'assistenza Mazda è inesistente, sia come Mazda Italia sia dove l'ho acquistata chiedendo info su eventuali personalizzazioni ai menù. Praticamente hanno un'assistenza clienti che legge le brochure e se non lo dice Roma non si può fare 😵💫😵💫😵💫
Vero. Concordo sull’assistenza scadente. Ho avuto un problema con un componente degli airbag e sono stati davvero lacunosi su tempistiche, auto sostitutiva (inclusa da contratto ) etc…
Concordo sui dossi, le sospensioni anteriori arrivano facilmente a fine corsa in estensione, emettendo un rumore tipo "STOC" molto evidente, mettendo sotto stres i duomi. Ho una cx3 2000 150cv awd. Il motore è lo stesso, le sospensioni anche. Spero di non sbagliare. Nei parcheggio del Carrefour di paderno dugnano (mi) ci sono dei dossi accentuati ed è li che ho sperimentato tale difetto. Ciao
@@franman1609 si, oltre che essere fastidioso è anche abbastanza deleterio per l'avantreno. Infatti dopo quella esperienza, faccio molta attenzione a rallentare drasticamente sui dossi di qualsiasi entità, salvo accusarli se non sono ben segnalati purtroppo.
Ciao, hai ancora la mazda? Come ti trovi? I consumi sono migliorati? Sono molto tentato di orenderla perche mi piace molto come macchina ma mi trattiene un po il discorso consumi per un benza aspirato..
Sinceramente così a occhio mi sembrano peggiorati ma la verità è che ultimamente sono sempre di fretta e guido sempre senza pensare ai consumi…dovrò starci più attento e aggiornarti. Comunque media sugli ultimi 20000 km è 12,5 km/l (cambio automatico, 4WD). Tragitto più fatto è Monza-Lione in tempi rapidi (4h e 15 in media).
@@franman1609 grazie per avermi risposto. Ti dirò..faccio sui 20.000 km di autostrada + 5000 di extraurbano all'anno e di auto diesel con il rapporto qualità prezzo nonche bellezza della cx 30 non me trovo. Ero molto propenso per una 2.0 150cv skyactive g my 2024 a 26.000 euro.. cambio manuale e trazione anteriore. Chissà che magari non consumi di meno.. A quel prezzo difficile trovare di meglio..
@georgebogdan3797 ah si be sicuro con trazione anteriore e cambio manuale consuma meno. Tanto più che l automatico che monta la Cx30 non è davvero granché… Comunque fai che con un pieno di 42 litri sono arrivato a fare 600 km se facevo solo autostrada ed extraurbano (fatti tu i conti). Invece usandola in città a Lione che ha molti semafori e saliscendi, facevo 440 km con un pieno.
@@franman1609 non mi sembra assolutamente male. Pensi di cambiare in futuro? Ad ogni modo l'aisin che monta la cx 30 è proprio di vecchia concezione, lo stesso che montava la Volvo di mio padre. La variante che viene montata su BMW X1 ad 8 marce è tutt'altro mondo.
@georgebogdan3797 ho già ordinato la prossima auto che mi arriva a marzo. Sì, cambio marchio. Salendo di fascia di prezzo. Ma sarei stato curioso, confesso, di provare la CX60.
Anch'io da un paio di anni, sono possessore di una 150, ma cambio manuale😂 Sto pensando di procuri il ruotino di scorta per sostituire il kit di riparazione che ho trovato di serie a bordo. Avete suggerimenti? In Mazda mi stanno chiedendo 700 € ! Grazie
Hai trovato la pagina nel display centrale dei consumi ,visto che nel primo video di 2 anni fa eri amareggiato di non avere i consumi istantanei,medie e temporali. Ti ha soddisfatto?
Sono roberto ho quasi 40 anni e abito in collina ( 400 mt ) la consigliereste? Faccio sui 20mila km annui pero dei disel sono stufo l abitando vicino milano ...czmbio la mscchina ogni 15 anni e non vorrei trovarmi a problemi con l antinquinamento...anche se bollo e assicurazione costeranno di piu stsvo pensando alla versione 186 cv ...che ne pensate di questa versione?
In collina col motore aspirato non è che sia troppo entusiasmante da guidare. Se abitassi in collina, se tornassi indietro prenderei altro sinceramente
Ma ci sono mille alternative. Trazione integrale o no? Credo che già una Skoda karoq col 1.5 benzina (però mi pare non ci sia trazione integrale) è forse più piacevole. Comunque penrla questione del motore aspirato, non ti resta che provarla. Come guida a livello di sterzo e cambio è molto piacevole!
Ah si ho un piccolo cigolio del rivestimento del tetto dove sfrega contro il parabrezza. Ma una cosa minima e secondo me facilmente sostenibile. Ma è così poco percettibile che mi sono pure scordato di dirlo nel video. Però ecco per il resto problemi di cigolii o rumori non ne ho.
Io sono a 2500 km con la Mazda 3 e-SkyactivX da 186 cv Exclusive, mi sto trovando benissimo. Soul Red Crystal, il colore Mazda! Concordo sul discorso prezzi, per una pari allestimento alla Exclusive (con tetto apribile, tutti gli ADAS, fari led matrix, interni in pelle, sedili elettrici, telecamere 360 e molto altro) per A3 S-Line con il 150 cv benzina si andava oltre i 45K di listino e con uno sconto minimo. PS uno dei motivi per cui non ho preso A3, aldilà dei prezzi folli, è proprio il tuo video dei difetti dove ti lamentasti della superficialità nell'ispezionare l'auto a seguito della perdita di aderenza.
Ecco unica cosa che non ho detto, 150 cv con motore aspirato sono quasi pochini. Quando sulle autostrade un po’ in salita mette dentro la 4 marcia e sale un sacco di giri per stare nei regimi con più coppia, da l’idea di essere un’auto di un livello più basso. Questo perché essendo aspirato ha una coppia inferiore e soprattutto a regimi meno sfruttabili.
@@franman1609 Ci sta, non so quanti Nm abbia ma, essendo anche più pesante della 3, magari a pieno carico sarebbe servita la coppia data dal turbo. Con l'update della CX-5 hanno messo una componente mild hybrid da ben 150Nm, che è un valore notevole rispetto ai 47Nm del mild hybrid su mazda 3 e Cx-30. Il 186 cv su Mazda 3 è davvero divertente, certo non è un'auto sportiva ma sopra i 4000 giri cambia carattere passando da SPCCI a combustione tradizionale, simile ad un Vtec come atteggiamento.
Luci ambiente assenti mi hanno fatto davvero rattristire nel mio passaggio da BMW a Mazda. Oltre che supporto lombare scarso e mancanza di informazioni importanti come la pressione delle gomme. Per il resto, riprenderei un’altra Mazda, ma onestamente eviterei la motorizzazione benzina sulle alte o crossover perché, benché apprezzi il cubaggio e l’aspirazione naturale, sono di un inefficiente imbarazzante per Mazda. Quei consumi sono da Fiat Bravo 1.6 del 2000.
Premesso che durante il video viene sempre inquadrato il volante e non le cose di cui si parla, poi fare un paragone con marchi europei del calibro Mercedes o Audi é già un sacrilegio per la qualità sia della carrozzeria che per la motoristica. La Mazda cx 30 è un crossover medio e tale rimane in tutto, dai consumi alti rispetto alle tedesche e con prestazioni minime avendo motore di cilindrata non piccolissima e senza Turbo. La qualità sia esterna che interna dei materiali utilizzati è lontana anni luce da MB e Audi, vero che costano di più, ma è giusto così. Per chi ama il marchio Mazda direi che va benissimo, ma fare determinati paragoni con auto Tedesche non è una cosa accettabile da chi da tantissimo tempo si avvale e conosce questi marchi automobilistici.
In famiglia abbiamo avuto una ventina di auto Mercedes negli ultimi 30 anni perciò so bene di cosa parlo. Comunque sì posso confermare soprattutto ora che la CX30 la conosco ancora più a fondo che un bel po’ di cose non sono al livello delle tedesche.
@@franman1609 Al di là della meccanica ( p.s. ma siamo sicuri che questo Sky Active sia tutto sto miracolo della tecnica dopotutto? ) A me non ha impressionato nemmeno la qualità dei materiali, ho avuto il feeling che la qualità percepita sia nettamente superiore a quella effettiva. Aggiungerei, va bene la scelta filosofica, va bene la sicurezza, ma nel 2023 è rimasta solo Mazda con il display non touch. Inoltre la mancanza di una botola per gli sci secondo me è un ulteriore pecca in una vettura che si colloca tra i crossover.
Bé è un auto che punta più su sostanza è piacevole dinamica di guida che su finiture impeccabili e vezzi vari. Infatti, rispetto a una tedesca di pari categoria, costa 10000 euro in meno tipo. Si il carico passante tra i sedili dietro anche a me scoccia che non ci sia. Ma ripeto, non trovavo sensato, per la mia situazione quando l’ho comprata, spendere 10000 euro in più per qualche piccola chicca in più etc A ognuno la sua scelta. Comunque qua la sostanza sicuramente c’è. E la linea la trovo molto molto bella
Capisco che le auto siano molto soggettive, però da possessore di audi a3 8y s line sedan 150 cv te lo devo dire… è una giapponesata sta macchina. Sarò strano io, ma preferisco le europee su tutte sempre e comunque. Che siano audi, bmw, alfa, mercedes… hanno sempre quel qualcosa in più. (Parere mio personale, sbaglierò? Amen… per me è la qualità… raffinatezza franman)
Allora io personalmente non avevo mai avuto una Jap e volevo provarla. Confesso che si, le europee hanno sempre quel qualcosa che le fa apparire come “fatte meglio”. Ti coccolano di più diciamo. Però avere una giap che è molto più basso profilo e che non hai paura che ti rubino navigatore, volante, fanali, portiere ogni volta che la lasci parcheggiata in strada (ti assicuro che dalle mie parti capita spesso ahimè) ha certo anche dei vantaggi sulla tranquillità nell’utilizzo quotidiano. Poi, se devo godere davvero, uso altre auto (vedi i video sul canale).
@@franman1609 i tuoi video li vedo, seguo con gusto il canale. Ti confesso che prima che mi arrivasse l’audi a 3 vedendo i tuoi video me ne ero pure pentito. Poi però sono entrato dentro l’auto e la differenza in termini di “compattezza” e “qualità percepita” è troppo superiore. Lo dico pure perché ho provato veramente tantissime auto tra cui le mazda e toyota e non riescono proprio a piacermi. Certo avere una a3 di 45/50 k tra i tanti svantaggi ha proprio quello che devi vivere con l’angoscia, capisco il tuo ragionamento.
Sono contento che ti trovi bene con la A3 dai. A me piaceva eh! Non fraintendermi. Però su alcune cose mi ha un po’ deluso. E poi preferivo una macchina meno vistosa per il quotidiano
@@franman1609 comunque vedendo i tuoi video alcune cose non mi risultano. Tipo il bracciolo nel portellone (per in tenderci dove ci sono i pulsanti per i finestrini) da me è di pelle (finta pelle morbida) e non è di plastica come nella tua. Peraltro non ho s line interno ma solo esterno. Come optional ho s line esterno, pacchetto evolution, volante sportivo, sedili sportivi, phone box light, vetri oscurati. Stessa identica motorizzazione della tua vecchia a3, quindi 150 cv mild con un 1500 4 cilindri benzina s tronic. Ti posso pure dire che mi stia trovando benissimo con la motorizzazione, l’auto si comporta bene come tenuta e quando vuoi spingere in autostrada lo fa senza problemi. Coincidenze ho tutt’ora la polo che avevi tu, modello prima dell’ultimo restyling presa nel 2018 e l’impianto audio di serie è migliore nella a3. Non vorrei che tu avessi avuto, sfortunatamente, dei difetti di fabbrica che possono capitare.
Ciao bel video, stò pensando di acquistare un M3 purtroppo senza impianto bose , da audiofilo volevo chiederti se quello di serie sia un buon impianto , grazie
Bel video io ho una G150 cv del 2020 40.000 km cambio manuale e condivido tutto a parte i consumi io faccio in percorsi misti i 15 Km litro penso che con il manuale consumi meno , comunque fino adesso sono sodisfatto non vedo differenze da quando era nuova non sento rumori scricchiolii vari ecc.. la ricomprerei senza dubbio anche perché ha un rapporto qualità prezzo introvabile per quanto riguarda l’assistenza con la mia concessionaria mai avuto nessun problema molto professionali e competenti
Io sono interessato alla stessa motorizzazione. Quali consumi hai a 110-120 in autostrada di media?
A quella velocità sono discreti. Tipo sui 16-17 km litro.
Complimenti per l'analisi chiara e puntuale.
Salve ho una mazda3 soul red122cv da quasi quattro anni...condivido tutto quello che viene detto...prima guidavo una bmw serie 3 diesel e dopo il cambio di due turbine ho optato per un aspirato...la guida cambia moltissimo ma non mi sono pentito della mia scelta..la macchina tira abbastanza per ovviare ad un pò di ripresa in più o messo un pedalbox della dte ed un filtro aria dedicato della mst intake....il pedalbox lo consiglio perché secondo me la macchina cambia moltissimo.
Dimenticavo Vernice un pò troppo delicata anche se bellissima.
Io è da due anni che ho la cx30 cambio manuale due ruote motrici, e condivido a pieno di tutto quello che hai detto tranne con il discorso delle sospensioni anteriori che non ho mai sentito nessun rumore e assorbono abbastanza bene, per quando riguarda i consumi da computer mi dice che la media è di 6 litri ogni 100 km con per così misti
Ho una CX-30 del 2019 con 45.000km, cambio manuale, FWD con motore Skyactiv-G 122cv. Queste sono alcune mie considerazioni.
- Parto con un consiglio. Per sistemare ad hoc la chiave io ho comprato una cover su amazon (circa 10 euro) in tinta con la carrozzeria (la mia è soul red crystal). Protegge benissimo la chiave e le da un aspetto veramente premium😉
- Per quanto riguarda il rumore delle sospensioni anteriori (che si avverte solo in determinate e abbastanza rare occasioni) posso dirti che è un difetto congenito di moltissime Mazda CX-30, CX-3 e CX-5 (incluso appunto la mia). Apparentemente (secondo quello che sono riuscito a trovare nei forum) è un difetto di progettazione a cui non si può porre rimedio. E' una cosa che personalmente da molto fastidio (più aumentano i chilometri e più questo suono diventa un cigolio molto forte).
- I consumi variano tantissimo (almeno col cambio manuale) a seconda dello stile di guida. In città collinare (il mio ambiente quotidiano) difficilmente si va sotto i 7l/100km guidando normalmente. In viaggio si possono toccare anche i 5.0l/100km in autostrada e addirittura i 3,0l/100km in extra-urbano (ovviamente guidando col piede di piuma e mantenendo i 70km/h di media, esperienza personale!).
- Un difetto che ho notato nella mia macchina sono degli scricchiolii dopo i 35.000km. In particolare dalla zona del head-up display e dalla portiera posteriore dx arrivano dei brutti rumori ogni volta che la strada non è liscia😑
Per il resto bellissimo video, bravo!
Fa bene Mazda, tanto "lu grin sa mort" [cit.]
Ciao ottimo video interessante,anche io ho ordinato e dovrebbe arrivarmi x ottobre una CX 30 homura 150cv ma in manuale cosi mi godo l'ottimo cambio mazda
Io sono in attesa della Exceed 186 cv, mi hanno chiamato che non erano a disposizione i fari led Matrix e che dovevo aspettare molto più tempo per averli. Ho dovuto rinunciare ai matrix perché potevo perdere lo sconto romattazione perché l'attesa avrebbe superato i 6 mesi. Mi effettueranno una decurtazione di 250 euro per la mancanza dei led matrix. Per non parlare poi che sulla cx-30 non é più disponibile l'impianto bose neanche come optional, a differenza di altre nazioni come Germania, Svizzera ed altre dove è l'impianto bose è sempre disponibile. Mi sa che i clienti italiani vengono considerati di serie B cosa che non avviene in altre nazioni.
Infatti mai più Mazda, appena posso vendo la mia,consumi eccessivi in città, materiali scadenti,plastiche e pelle già rovinate interne dopo solo 1 anno,carrozzeria e vernice delicatissima per un auto pagata 36000 mila euro non va bene, anche se ha un buon motore.
Preoccupante
😅
Qualcuno sa come va il nuovo motore 2025 che sostituirà i G122 e G150? Si dovrebbe trattare di un 2.5 da 140cv già presente in altri stati
Complimenti video ottimo hai analizzato veramente tutto complimenti
Recensione molto utile! Altro che 4ruote. Grazie!
Io la tengo d'occhio CX30 d perché piace tanto anche a me la linea e gli interni sobri/classici non come quelle di adesso con TV incorporata. Il grigio scuro è fantastico anche nera. Bianco costa meno e le trovo con 35000km usate, le grige stanno a 60-70000 km
Bel video..l'ho ordinata a settembre 2022 ancora aspetto che arriva😬😬doveva arrivare a marzo,ora mi hanno detto fine aprile inizi maggio...🤷♂️speriamo 🤞
Ho anche io la cx 30 da 1 anno e condivido in pieno tutte le tue considerazioni
Per i consumi, io ho mazda come la tua ma 2 ruote motrici, cambio manuale, motore activex ed in autostrada a 120 faccio 5.2/5.4 ogni 100 km a pieno carico
In autostrada e su lunghe distanze è un motore eccezionale, considerando anche il peso dell'auto.
A proposito dell'impianto di climatizzazione: quando hai ipotizzato che dipenda dal colore, ci hai azzeccato. La mia CX 30 è bianca, non si arroventa troppo sotto il sole e si rinfresca velocemente. Anche i vetri posteriori oscurati credo che diano un buon contributo. La mia auto precedente era una Audi A4 grigio metallizzato medio e al sole si scaldava molto ma molto di più e prima di rinfrescarsi ci metteva di più.
Grazie del feedback! Prossima auto bianca!
Una Mazda… Bella da dio
Ciao anche io ho la stessa auto volevo chiederti se l'indicatore dell'angolo cieco funziona solo se la macchina è ad una certa distanza. A me capita che se l'altra macchina è molto vicina alla mia fiancata non viene più vista dal segnalatore
Altra domanda ti capita in città che parta la frenata automatica anche quando stai già frenando oppure quando sei a 2 o 3 metri dalla macchina davanti?
Grazie del video! Puoi fare un confronto con la A3 che avevi prima? sto valutando proprio tra A3 e CX30. Grazie
Secondo me è difficile paragonare le due, l’a3 dovresti paragonarla alla Mazda 3. Io ho preso quest’ultima modello 2023 e mi sto trovando benissimo (auto nuova di fine Gennaio)
@@Luke94piano si si lo so bene, chiedevo a @franMan quel confronto perchè la cx30 è lauto con cui ha sostituito la A3.
Anche a voi appena accesa i freni sono particolarmente rumorosi o come dico io "gracchiano"?
No…
Sui dossi e lo sconnesso oltre agli ammortizzatori centra anche la spalla molto bassa dei pneumatici. Bisogna andare molto piano.
Recensione di utilizzo molto utile per chi come me è indeciso sull’acquisto. Anche con il cambio manuale spegnendo il motore si spegne da subito la radio?
Non saprei dirtelo con certezza. Ma così a occhio, si. Vediamo se qualcuno che ce l’ha ci conferma.
Si confermo, è un po' fastidiosa questa cosa
Sarei interessato alla CX-30 Skyactive X... potresti consigliarmi un buon concessionario con adeguata assistenza in zona Milano-Monza (io sono di Sesto SG)? Grazie e complimenti per il video
Ciao, io l’ho comprata da Overdrive che c’è a Monza. Grazie!
Un usato sui 50.000km è affidabile?
Mi piace molto il colore. Cosa ne pensi di questo tipo di vernice? È particolarmente delicata?
Davanti mi si è spelata un po’ facilmente in alcuni punti sulle plastiche del paraurti…però per il resto mi sembra normale
Recensione interessante. La stò valutando. ma ha la presa 12v nel baule?
Non mi pare ma dovrei controllarci per sicurezza…
Ciao, ho questa mazda come auto aziendale, ti chiedo gentilmente, vicino al cambio poco sopra le lettere P-R-N-D, c'è un qualcosa di regola penso si apra, un piccolo sportello. E' un po duro e non ho voluto forzare l'apertura, di cosa si tratta ?
Anche io ero curioso ma ho concluso che non è nulla di apribile e di utilizzabile dall’ utente…
Ma a cosa serve... se l'hanno messo ci sarà un motivo... @@franman1609
Forse è uno sportellino per un fusibile o qualcosa di simile…boh.
Sul libretto d’uso e manutenzione non c’è nulla?
Basta leggere il libretto di uso e manutenzione. È lo sportellino da dove si sblocca il cambio automatico per procedere al traino con il cattoattrezzi in caso di guasto o sinistro.
@Brutalino grazie!!
Ottimo video, complimenti. Una domanda, avete provato a mettere delle pellicole protettive sul tunnel e sui profili esterni delle portiere? Vediamo che sono estremamente delicati.
Grazie!
Io no sinceramente non ho messo nessuna pellicola.
Auto spettacolare esteriormente, cambio manuale top. Onestamente non sento tutto sto rumore delle sospensioni, ma concordo pienamente sulle scarse e inesistenti info sul consumo (Volkswagen fa scuola nel trip consumi 😢). A me manda in bestia che visualizzi quanti alberi ho contribuito a piantare e i km risparmiati in ibrido (praticamente 96 su 17000km). Posso però aggiungere che l'assistenza Mazda è inesistente, sia come Mazda Italia sia dove l'ho acquistata chiedendo info su eventuali personalizzazioni ai menù. Praticamente hanno un'assistenza clienti che legge le brochure e se non lo dice Roma non si può fare 😵💫😵💫😵💫
Vero. Concordo sull’assistenza scadente. Ho avuto un problema con un componente degli airbag e sono stati davvero lacunosi su tempistiche, auto sostitutiva (inclusa da contratto ) etc…
Rumore sospensioni soltanto su un certo tipo di ostacoli. Quando lo troverai dirai “ah ecco cosa intendeva nel video!” 😉🖐🏻
Concordo sui dossi, le sospensioni anteriori arrivano facilmente a fine corsa in estensione, emettendo un rumore tipo "STOC" molto evidente, mettendo sotto stres i duomi.
Ho una cx3 2000 150cv awd. Il motore è lo stesso, le sospensioni anche. Spero di non sbagliare.
Nei parcheggio del Carrefour di paderno dugnano (mi) ci sono dei dossi accentuati ed è li che ho sperimentato tale difetto. Ciao
Ok allora mi conforta che non è un difetto della mia! Dipende molto dal tipo di ostacolo. Ma quando lo fa è abbastanza fastidioso.
@@franman1609 si, oltre che essere fastidioso è anche abbastanza deleterio per l'avantreno. Infatti dopo quella esperienza, faccio molta attenzione a rallentare drasticamente sui dossi di qualsiasi entità, salvo accusarli se non sono ben segnalati purtroppo.
Ciao, hai ancora la mazda? Come ti trovi? I consumi sono migliorati? Sono molto tentato di orenderla perche mi piace molto come macchina ma mi trattiene un po il discorso consumi per un benza aspirato..
Sinceramente così a occhio mi sembrano peggiorati ma la verità è che ultimamente sono sempre di fretta e guido sempre senza pensare ai consumi…dovrò starci più attento e aggiornarti. Comunque media sugli ultimi 20000 km è 12,5 km/l (cambio automatico, 4WD). Tragitto più fatto è Monza-Lione in tempi rapidi (4h e 15 in media).
@@franman1609 grazie per avermi risposto. Ti dirò..faccio sui 20.000 km di autostrada + 5000 di extraurbano all'anno e di auto diesel con il rapporto qualità prezzo nonche bellezza della cx 30 non me trovo. Ero molto propenso per una 2.0 150cv skyactive g my 2024 a 26.000 euro.. cambio manuale e trazione anteriore. Chissà che magari non consumi di meno.. A quel prezzo difficile trovare di meglio..
@georgebogdan3797 ah si be sicuro con trazione anteriore e cambio manuale consuma meno. Tanto più che l automatico che monta la Cx30 non è davvero granché…
Comunque fai che con un pieno di 42 litri sono arrivato a fare 600 km se facevo solo autostrada ed extraurbano (fatti tu i conti). Invece usandola in città a Lione che ha molti semafori e saliscendi, facevo 440 km con un pieno.
@@franman1609 non mi sembra assolutamente male. Pensi di cambiare in futuro? Ad ogni modo l'aisin che monta la cx 30 è proprio di vecchia concezione, lo stesso che montava la Volvo di mio padre. La variante che viene montata su BMW X1 ad 8 marce è tutt'altro mondo.
@georgebogdan3797 ho già ordinato la prossima auto che mi arriva a marzo. Sì, cambio marchio. Salendo di fascia di prezzo. Ma sarei stato curioso, confesso, di provare la CX60.
Ciao ! Grazie del video. Molto utile. Ma questo automatico ha le palette al volante ? Si può usare in manuale ? Grazie mille.
Si si ha la palette e si può mettere in modalità manuale. Non troppo appagante, ma a volte risulta comodo metterlo in manuale.
Qualcuno sa dirmi se i sedili in tessuto hanno la regolazione lombare? O che tipo di regolazioni hanno. Grazie
Altezza seduta e inclinazione schienale. Stop
A me il Display lì infossato non mi convince 🤔
Io ho una homura bianca e sono soddisfatto faccio i 5.7 per 100 km
Anch'io da un paio di anni, sono possessore di una 150, ma cambio manuale😂
Sto pensando di procuri il ruotino di scorta per sostituire il kit di riparazione che ho trovato di serie a bordo. Avete suggerimenti? In Mazda mi stanno chiedendo 700 € ! Grazie
😳
Si io preso dal gommista 220 euro e ci sta benissimo nel vano porta kit
Bene, sai che marchio riporta e se è acquistabile su interne
@@GiovanniCarcasci la marca non ricordo ma si compra anche su internet, io per sicurezza l ho preso dal gommista così l abbiamo anche provato
Vai da Norauto o Beps.....200 euro circa
da ascoltare minimo a 1.5x che questo si sarà scolato una boccia di Valium prima di girare il video
😂
Io ho su gli stessi km ma in 5 mesi di vita della vettura!😂😂😂
Grande! 😃
Hai trovato la pagina nel display centrale dei consumi ,visto che nel primo video di 2 anni fa eri amareggiato di non avere i consumi istantanei,medie e temporali.
Ti ha soddisfatto?
Quella la avevo già trovata. Ma è comunque “mal gestita”…
Sono roberto ho quasi 40 anni e abito in collina ( 400 mt ) la consigliereste? Faccio sui 20mila km annui pero dei disel sono stufo l abitando vicino milano ...czmbio la mscchina ogni 15 anni e non vorrei trovarmi a problemi con l antinquinamento...anche se bollo e assicurazione costeranno di piu stsvo pensando alla versione 186 cv ...che ne pensate di questa versione?
In collina col motore aspirato non è che sia troppo entusiasmante da guidare. Se abitassi in collina, se tornassi indietro prenderei altro sinceramente
@@franman1609 tipo? Budget 25 Milà su usato 2/3 anni e max 50mila km
Ma ci sono mille alternative. Trazione integrale o no?
Credo che già una Skoda karoq col 1.5 benzina (però mi pare non ci sia trazione integrale) è forse più piacevole.
Comunque penrla questione del motore aspirato, non ti resta che provarla. Come guida a livello di sterzo e cambio è molto piacevole!
Hola me estoy pensando en comprar cx30 de 120 cv me lo recomendáis?gracias y un salido
I think that 150 cv should be the minimum power…
Hai avuto problemi scricchiolii o vibrazioni interne? Parecchi lamentano questo difetto…
Ah si ho un piccolo cigolio del rivestimento del tetto dove sfrega contro il parabrezza. Ma una cosa minima e secondo me facilmente sostenibile. Ma è così poco percettibile che mi sono pure scordato di dirlo nel video.
Però ecco per il resto problemi di cigolii o rumori non ne ho.
Ah ecco bene !
io nel vano che alloggia il navigatore.
Il problema vero dell'auto sono i consumi alti con un motore, per me, non adeguato alla tipologia di auto stessa ed in rapporto alla concorrenza.
gli hai fatto la torta?
Sto valutando l Homura 2000 le nuove saranno solo 2500
Sai qualcosa di come andrà questo nuovo motore? So che è già presente già in Svizzera
Io sono a 2500 km con la Mazda 3 e-SkyactivX da 186 cv Exclusive, mi sto trovando benissimo. Soul Red Crystal, il colore Mazda!
Concordo sul discorso prezzi, per una pari allestimento alla Exclusive (con tetto apribile, tutti gli ADAS, fari led matrix, interni in pelle, sedili elettrici, telecamere 360 e molto altro) per A3 S-Line con il 150 cv benzina si andava oltre i 45K di listino e con uno sconto minimo.
PS uno dei motivi per cui non ho preso A3, aldilà dei prezzi folli, è proprio il tuo video dei difetti dove ti lamentasti della superficialità nell'ispezionare l'auto a seguito della perdita di aderenza.
Ecco unica cosa che non ho detto, 150 cv con motore aspirato sono quasi pochini. Quando sulle autostrade un po’ in salita mette dentro la 4 marcia e sale un sacco di giri per stare nei regimi con più coppia, da l’idea di essere un’auto di un livello più basso. Questo perché essendo aspirato ha una coppia inferiore e soprattutto a regimi meno sfruttabili.
@@franman1609 Ci sta, non so quanti Nm abbia ma, essendo anche più pesante della 3, magari a pieno carico sarebbe servita la coppia data dal turbo. Con l'update della CX-5 hanno messo una componente mild hybrid da ben 150Nm, che è un valore notevole rispetto ai 47Nm del mild hybrid su mazda 3 e Cx-30.
Il 186 cv su Mazda 3 è davvero divertente, certo non è un'auto sportiva ma sopra i 4000 giri cambia carattere passando da SPCCI a combustione tradizionale, simile ad un Vtec come atteggiamento.
La vorrei prendere 186cv awd e automatica, sono indeciso, pare che consumi molto.
@@arkagnhlen Sicuramente AWD ed automatica consuma di più, ma con la 3 manuale FWD 186cv sono a 5.6L/100km con le estive e 6.2L/100km con le invernali
Sono pochi per fare un test su un auto
Luci ambiente assenti mi hanno fatto davvero rattristire nel mio passaggio da BMW a Mazda. Oltre che supporto lombare scarso e mancanza di informazioni importanti come la pressione delle gomme. Per il resto, riprenderei un’altra Mazda, ma onestamente eviterei la motorizzazione benzina sulle alte o crossover perché, benché apprezzi il cubaggio e l’aspirazione naturale, sono di un inefficiente imbarazzante per Mazda. Quei consumi sono da Fiat Bravo 1.6 del 2000.
la pressione delle gomme la vedi sulla app sempre aggiornata
Premesso che durante il video viene sempre inquadrato il volante e non le cose di cui si parla, poi fare un paragone con marchi europei del calibro Mercedes o Audi é già un sacrilegio per la qualità sia della carrozzeria che per la motoristica. La Mazda cx 30 è un crossover medio e tale rimane in tutto, dai consumi alti rispetto alle tedesche e con prestazioni minime avendo motore di cilindrata non piccolissima e senza Turbo. La qualità sia esterna che interna dei materiali utilizzati è lontana anni luce da MB e Audi, vero che costano di più, ma è giusto così. Per chi ama il marchio Mazda direi che va benissimo, ma fare determinati paragoni con auto Tedesche non è una cosa accettabile da chi da tantissimo tempo si avvale e conosce questi marchi automobilistici.
In famiglia abbiamo avuto una ventina di auto Mercedes negli ultimi 30 anni perciò so bene di cosa parlo.
Comunque sì posso confermare soprattutto ora che la CX30 la conosco ancora più a fondo che un bel po’ di cose non sono al livello delle tedesche.
Ho provato la Mazda Cx30 , opinione personale e senza offesa, dal mio punto di vista auto deludente e abbastanza sopravvalutata.
Per cosa deludente? Sono d’accordo solo sul motore aspirato, ormai un po’ anacronistico, e sul cambio automatico troppo vecchio stile.
@@franman1609 Al di là della meccanica ( p.s. ma siamo sicuri che questo Sky Active sia tutto sto miracolo della tecnica dopotutto? ) A me non ha impressionato nemmeno la qualità dei materiali, ho avuto il feeling che la qualità percepita sia nettamente superiore a quella effettiva. Aggiungerei, va bene la scelta filosofica, va bene la sicurezza, ma nel 2023 è rimasta solo Mazda con il display non touch.
Inoltre la mancanza di una botola per gli sci secondo me è un ulteriore pecca in una vettura che si colloca tra i crossover.
Bé è un auto che punta più su sostanza è piacevole dinamica di guida che su finiture impeccabili e vezzi vari. Infatti, rispetto a una tedesca di pari categoria, costa 10000 euro in meno tipo.
Si il carico passante tra i sedili dietro anche a me scoccia che non ci sia. Ma ripeto, non trovavo sensato, per la mia situazione quando l’ho comprata, spendere 10000 euro in più per qualche piccola chicca in più etc
A ognuno la sua scelta. Comunque qua la sostanza sicuramente c’è. E la linea la trovo molto molto bella
Capisco che le auto siano molto soggettive, però da possessore di audi a3 8y s line sedan 150 cv te lo devo dire… è una giapponesata sta macchina. Sarò strano io, ma preferisco le europee su tutte sempre e comunque. Che siano audi, bmw, alfa, mercedes… hanno sempre quel qualcosa in più. (Parere mio personale, sbaglierò? Amen… per me è la qualità… raffinatezza franman)
Allora io personalmente non avevo mai avuto una Jap e volevo provarla.
Confesso che si, le europee hanno sempre quel qualcosa che le fa apparire come “fatte meglio”. Ti coccolano di più diciamo.
Però avere una giap che è molto più basso profilo e che non hai paura che ti rubino navigatore, volante, fanali, portiere ogni volta che la lasci parcheggiata in strada (ti assicuro che dalle mie parti capita spesso ahimè) ha certo anche dei vantaggi sulla tranquillità nell’utilizzo quotidiano. Poi, se devo godere davvero, uso altre auto (vedi i video sul canale).
@@franman1609 i tuoi video li vedo, seguo con gusto il canale. Ti confesso che prima che mi arrivasse l’audi a 3 vedendo i tuoi video me ne ero pure pentito. Poi però sono entrato dentro l’auto e la differenza in termini di “compattezza” e “qualità percepita” è troppo superiore. Lo dico pure perché ho provato veramente tantissime auto tra cui le mazda e toyota e non riescono proprio a piacermi. Certo avere una a3 di 45/50 k tra i tanti svantaggi ha proprio quello che devi vivere con l’angoscia, capisco il tuo ragionamento.
Sono contento che ti trovi bene con la A3 dai. A me piaceva eh! Non fraintendermi. Però su alcune cose mi ha un po’ deluso. E poi preferivo una macchina meno vistosa per il quotidiano
@@franman1609 comunque vedendo i tuoi video alcune cose non mi risultano. Tipo il bracciolo nel portellone (per in tenderci dove ci sono i pulsanti per i finestrini) da me è di pelle (finta pelle morbida) e non è di plastica come nella tua. Peraltro non ho s line interno ma solo esterno. Come optional ho s line esterno, pacchetto evolution, volante sportivo, sedili sportivi, phone box light, vetri oscurati. Stessa identica motorizzazione della tua vecchia a3, quindi 150 cv mild con un 1500 4 cilindri benzina s tronic. Ti posso pure dire che mi stia trovando benissimo con la motorizzazione, l’auto si comporta bene come tenuta e quando vuoi spingere in autostrada lo fa senza problemi. Coincidenze ho tutt’ora la polo che avevi tu, modello prima dell’ultimo restyling presa nel 2018 e l’impianto audio di serie è migliore nella a3. Non vorrei che tu avessi avuto, sfortunatamente, dei difetti di fabbrica che possono capitare.
Ciao bel video, stò pensando di acquistare un M3 purtroppo senza impianto bose , da audiofilo volevo chiederti se quello di serie sia un buon impianto , grazie
Decente rispetto ad altri impianti base di altre case, ma non aspettarti chissà cosa eh.
Come cazzo si fa a confrontare il numero di giri alla stessa velocità, tra un motore turbodiesel ed un benzina aspirato?!?
Quanta ignoranza!!🤦🏻
Recensione soporifera, inquadrare 1 ora il volante e facendo brutte riprese non è una bella recensione..... poco da fidarsi
La telecamera a 360°, è di serie nel tuo allestimento(quale?), oppure è un optional(quale?) da aggiungere?
È a 360° e funziona molto bene. Di serie sul mio allestimento (Exceed)