Bravo Fabio, la tua analisi mi è piaciuta moltissimo; la condivido in pieno tenendo sin d'ora le dita incrociate per le due prove di oggi. FORZA LUNA ROSSA!!!!!!!
E' fondamentale giocarsi bene il Match race, non si puo partire indietro .Per lo meno appaiati perche in allungo Luna rossa pare piu veloce , se si parte alla partenza dietro Ineos si beccano i rifiuti e poi recuperare e superarli e' ben difficile . Spithill come timoniere e Skipper nelle partenze e' sullo stesso livello di Ben Ainslie , quindi bisogna giocarsela bene ed essere agressivi , ovviamente evitando di stare troppo sotto a Ineos per evitare penalita ' che conpromettano la gara . Sarebbe tanta roba vincere le due gare di oggi e portarsi sul 6-4 , giocherebbe molto sul morale dell'equipaggio .Forza L.R l'Italia e' con te
Luna Rossa si rompe troppo, cazz. Problema di affidabilità che se dovesse accadere di nuovo nelle prox regate, ci affosserà definitivamente. Dai Luna Rossa!!!!!
Britannia non rompe in regata, Luna Rossa si. Differenza sostanziale; Britannia non "regala" regate all'avversario per guasti tecnici; Luna Rossa purtroppo finora è stata molto generosa. Un'altra rottura in regata sarebbe fatale .
Ben che vada, chi andrá in finale si troverá una barca logorata e un equipaggio scarico. Il detentore d A' cup é troppo avvantaggiato con questo schema di torneo.
Nelle strambate, Ineos perde meno metri rispetto a Luna Rossa…nel dritto, Luna Rossa è più veloce. Senza la rottura di oggi, Luna Rossa le avrebbe vinte entrambe. Oramai, Bruni e Spithill lo hanno capito ed infatti oggi, sia nella prima regata, dove Luna Rossa aveva accumulato un bel vantaggio andando per conto suo, prima del guasto, sia nella seconda regata, non ha seguito gli inglesi e ha vinto
i commentatori erano di parte con american magic, sono di parte con ineos e saranno di parte con tnz, speriamo che hanno molto maalox, ne avranno bisogno. FORZA LUNA ROSSA
Vorrei capire se ieri nell'ultima regata del primo mach se luna rossa lingavonata di prua se e dovuto da uno sbaglio umano?? Perche si sente parlare solo del danno che ha subito!! Dopo lingavonatura!! E cosi oh mi sbaglio ?? Vorrei capire questa cosa !! Prima della virata ho sentito dire a checco di togliere l'automatico ...poi la virata in boa e la pruata!!
Io penso che la barca potenzialmente più veloce è Ineos, mi riferisco alla potenza del suo motore, cioè vele e profilo alare della coperta. Credo che frutto di questa eccellenza risieda nella fattiva collaborazione di Ineos con i tecnici Mercedes di F1. Il fatto che questa potenzialità si veda a tratti nelle regate dipende dal modo non ottimale di condurre questa barca e quindi dall'eccessivo drag prodotto sia in rettilineo che maggiormente in fase di virata/strambata. Quello che dico è facile da riscontrare osservando le scie lasciate in acqua dalle due inbarcazioni. Quelle di LR sono minime in larghezza e con intensità degli spruzzi dell'arm inferiori a quelle di Ineos. Inoltre il volo di LR è sempre ben controllato e fluido. Viceversa il volo di Ineos è abbastanza instabile con pronunciato beccheggio e anche sbandamento sull'asse di rotazione verticale che richiedono entrambi continui aggiustamenti sia di timone che delle vele che fanno però aumentare il drag. Non essendo un esperto in aerodinamica quello che salta all'occhio è che Ineos vola molto più alta rispetto al pelo dell'acqua quindi non utilizza al meglio l'effetto suolo (scusate il termine automobilistico) dato dal profilo alare inferiore della barca. In conclusione il tanto decandato equipaggio di Ineos non sa utilizzare al meglio il mezzo, mentre l'equipaggio di LR sa estrarre il meglio che il progetto della barca mette a disposizione dei velisti.
Va bene il paragone tra l'automobile d'epoca e la formula uno. Ma bisogna ricordare che prima delle formula uno c'è stata l'epopea delle prime corse, quelle di Nuvolari, Ascari, Brilli Peri & Co. Nella vela quel salto c'è stato con qualche decennio di ritardo. Ma quando la tecnologia sostituisce il cuore e le capacità, ci sarà sempre qualcuno che rimpiangerà il passato. E a ragione ahimè...
mah al di là di tutte le analisi sulla velocità manovre scie e schizzi; a me sembra chiaro un fatto : quando LR non si sfascia vince. Detto questo alla fine ETNZ batte tutti secondo me.
Ieri INEOS quasi sempre più’ veloce di un 1 - 2 nodi ma ad ogni strambata o virata luna rossa avanti di 50 metri grazie a una VMG migliore grazie anche ai due timonieri ovviamente
Mi dispiace ma sono rimasto un po' deluso da questo video. L'ho trovato superficiale e, in molti punti, inesatto. Servirebbe un lavoro di approfondimento tecnico maggiore. Ormai questo tipo di riepiloghi lascia il tempo che trova, vista la mole di dati che si trovano su youtube e online.
Per favore battezzate Luna Rossa, due litri d’acqua santa sullo scafo forse basteranno. Questa non è una sfida con Britannia, ma con la sfortuna intera.
Game over……il baronetto il 7 a 1 del 2021 se l’è legato al dito. Ma cosa è cambiato? Gli equipaggi sono gli stessi, le barche sono identiche…..già. Allora? Spiegaci questo sul 6 a 4….
Le barche non sono affatto identiche... e proprio qui sta la differenza. Nel 2021 Luna Rossa era nettamente più veloce di Ineos, che aveva costruito due barche diversissime sbagliando completamente l'approccio progettuale, invece Luna Rossa aveva fatto una barca 2 di pura evoluzione della barca 1. Questa volta con le barche che - grosso modo - si equivalgono, l'equipaggio diventa un fattore cruclale. E sei medaglie olimpiche a bordo di Ineos non possono non sentirsi. Nonostante tutto siamo ancora in corsa, li abbiamo portati a lungo alla pari, finchè c'è vita c'è speranza. Non abbiamo certamente fatto la loro figura del 7-1.
@@saily.itlatvdellavela260 mi scusi, lei sta dicendo che Ineos è più veloce…..sono giorni che sento dire che NOI SIAMO PIÙ VELOCI in tutte le dirette e commentatori a partire da Luca Devoti….sento dire che abbiamo la migliore barca…..ecc….ecc….allora? Non parliamo poi degli errori di strategia, di virate, ecc….le rotture….ci sentiamo disarmati.
@@giuseppebuonsante9364 Facciamo che si legge bene prima di rispondere. Abbiamo scritto che stavolta le barche - grosso modo - si equivalgono. Mai scritto nè pensato che "Ineos è più veloce".
@@paoloemtbbyker boh. Contento tu...io saro' anche boomer ma al timone ci sono persone che le ossa se le sono fatte in Star e in Finn. Ragiona. Siamo nel 2024 ed infatti non funziona nulla. I 737 cadono come mele marce e le macchine elettriche fanno 100km...Comunque che con piû di 21 kn non si regati é una barzelletta.
@@jackkorovev5217 in generale fa troppi errori, soprattutto nella gestione della regata. Con gli inglesi finora è andata bene ma in caso di finale con ETNZ diventa un grosso problema
Mah non credo. Mi sembra al livello di Ineos e LRPP. Sarà una Coppa America simile a questa finale. In questi giorni ETNZ sta uscendo in acqua con i due foil diversi per capire quanto possa ridurre il proprio foil più grande per non perdere troppo nel range di vento alto pur mantenendo una buona performance nel marginale. Quindi non sono molto sicuri del loro pacchetto contro queste due barche. Soprattutto contro Luna Rossa che Dalton ha sempre dato come sfidante probabile nella Coppa e che sembra essere la più veloce di bolina. E si sa che la Coppa America si vince di bolina.
@@marcovecchietti7210 anche volendo considerare le barche uguali, il fattore umano di ETNZ è nettamente superiore. Ricordate quando Burling&Tuke in prepartenza misero a sedere Spithill dai foil, per poi umiliarlo pure salutandolo con la manina quando ancora mancavano una 40 di secondi alla partenza? Credo da allora, Spithill non ha più vinto nulla contro Burling&Tuke, e parliamo del 2017 🙄
@@tnz92 Le barche non sono uguali, è quello il punto. Chiunque sarà il vincitore di questa LV Cup avrà la possibilità di portare a casa la Coppa e i neozelandesi lo sanno. Inoltre, non dimenticare l'ultima di LR contro NZ, se proprio vuoi parlare di mettere a sedere e umiliazioni...
mi auguro solo che i nostromi dell'ultimo minuto non rovinino una competizione cosi bella fino ad oggi, pero' la stada e' quella ora sono tutti esperti velisti al punto che ti fanno venire a noia tutto...fino a ieri non sapevano da che parte tirasse il vento ora nei bar sono tutti bernacca ...
Bravo Fabio, la tua analisi mi è piaciuta moltissimo; la condivido in pieno tenendo sin d'ora le dita incrociate per le due prove di oggi. FORZA LUNA ROSSA!!!!!!!
Abbiamo rotoli di nastro😂😂😂
❤❤❤❤❤❤❤ forza ragazzi
E' fondamentale giocarsi bene il Match race, non si puo partire indietro .Per lo meno appaiati perche in allungo Luna rossa pare piu veloce , se si parte alla partenza dietro Ineos si beccano i rifiuti e poi recuperare e superarli e' ben difficile . Spithill come timoniere e Skipper nelle partenze e' sullo stesso livello di Ben Ainslie , quindi bisogna giocarsela bene ed essere agressivi , ovviamente evitando di stare troppo sotto a Ineos per evitare penalita ' che conpromettano la gara . Sarebbe tanta roba vincere le due gare di oggi e portarsi sul 6-4 , giocherebbe molto sul morale dell'equipaggio .Forza L.R l'Italia e' con te
Luna Rossa si rompe troppo, cazz. Problema di affidabilità che se dovesse accadere di nuovo nelle prox regate, ci affosserà definitivamente. Dai Luna Rossa!!!!!
Finalmente, lo aspettavo il video sulle regate della finale!!!
Luna rossa non muore mai 🇮🇹⚓
Comunque bravo a James Allison....dopo la F1 è riuscito a fare anche una gran bella barca.
LUNA ROSSA e' molto ma molto piu' forte, CE' MAGNAM
Ci rumpimu lossa
I facimu morzamorza
se fosse molto ma molto più forte avrebbe già vinto la finale
Porti scarogna co sto ce magnamm...basta!
@@marcocap960 forza NAPOLI sempre e comunque
Britannia non rompe in regata, Luna Rossa si.
Differenza sostanziale; Britannia non "regala" regate all'avversario per guasti tecnici; Luna Rossa purtroppo finora è stata molto generosa.
Un'altra rottura in regata sarebbe fatale .
Ben che vada, chi andrá in finale si troverá una barca logorata e un equipaggio scarico. Il detentore d A' cup é troppo avvantaggiato con questo schema di torneo.
Nelle strambate, Ineos perde meno metri rispetto a Luna Rossa…nel dritto, Luna Rossa è più veloce. Senza la rottura di oggi, Luna Rossa le avrebbe vinte entrambe. Oramai, Bruni e Spithill lo hanno capito ed infatti oggi, sia nella prima regata, dove Luna Rossa aveva accumulato un bel vantaggio andando per conto suo, prima del guasto, sia nella seconda regata, non ha seguito gli inglesi e ha vinto
i commentatori erano di parte con american magic, sono di parte con ineos e saranno di parte con tnz, speriamo che hanno molto maalox, ne avranno bisogno. FORZA LUNA ROSSA
Il mondo della vela(così come anche quello della Formula 1) è sempre stato mondo anglosassone Vs resto del mondo( in primis Italia)
Ricordo che Luna Rosss ha perso 2 regate per rotture!
Vorrei capire se ieri nell'ultima regata del primo mach se luna rossa lingavonata di prua se e dovuto da uno sbaglio umano?? Perche si sente parlare solo del danno che ha subito!! Dopo lingavonatura!! E cosi oh mi sbaglio ?? Vorrei capire questa cosa !! Prima della virata ho sentito dire a checco di togliere l'automatico ...poi la virata in boa e la pruata!!
LR ha uno zik di velocità in più. Ma sarà massimo un secondo per lato.
Con la differenza che noi abbiamo avuto problemi tecnici per almeno 2 volte...
Il problema sarà il meteo.... Speriamo si possa regatare.
tranquilli.vincera britannia.
Bisogna però ammettere che fanno meno errori in manovra. Noi cuore, loro testa...
....🤔chi si ricorda della barca +39 🤭😁😁😁che fine hanno fatto !?
Io del +39 ricordo il prefisso internazionale dall'italia 😂
vero sui commentatori anglo
sono d'accordo sulle scie .. dovrebbe essere potenza persa da parte di INEOS ... ma in realtà ....
Io penso che la barca potenzialmente più veloce è Ineos, mi riferisco alla potenza del suo motore, cioè vele e profilo alare della coperta.
Credo che frutto di questa eccellenza risieda nella fattiva collaborazione di Ineos con i tecnici Mercedes di F1.
Il fatto che questa potenzialità si veda a tratti nelle regate dipende dal modo non ottimale di condurre questa barca e quindi dall'eccessivo drag prodotto sia in rettilineo che maggiormente in fase di virata/strambata. Quello che dico è facile da riscontrare osservando le scie lasciate in acqua dalle due inbarcazioni. Quelle di LR sono minime in larghezza e con intensità degli spruzzi dell'arm inferiori a quelle di Ineos.
Inoltre il volo di LR è sempre ben controllato e fluido.
Viceversa il volo di Ineos è abbastanza instabile con pronunciato beccheggio e anche sbandamento sull'asse di rotazione verticale che richiedono entrambi continui aggiustamenti sia di timone che delle vele che fanno però aumentare il drag.
Non essendo un esperto in aerodinamica quello che salta all'occhio è che Ineos vola molto più alta rispetto al pelo dell'acqua quindi non utilizza al meglio l'effetto suolo (scusate il termine automobilistico) dato dal profilo alare inferiore della barca.
In conclusione il tanto decandato equipaggio di Ineos non sa utilizzare al meglio il mezzo, mentre l'equipaggio di LR sa estrarre il meglio che il progetto della barca mette a disposizione dei velisti.
ma che cavolo dici ma le hai viste le regate??? stai semplicemente straparlando a vanvera
The Luna Rossa boat I think is an easier boat to sail and they have massive experience in their 2 helmsman
Da questo canale mi aspettavo ben altro che video inutile
6 a 6 in modo che l'ultima sia decisiva
Buona sera
E.no.anche peggio.🙄
...niente, ora bisogna vincere sempre, basta errori.
Se si arriverà al 6-6 trovo ingiusto chiudere a 7 vittorie. Come col tie-break nel tennis si dovrebbe vincere con due vittorie di scarto
Beh questi colpi di fortuna per gli inglesi, penso siano troppi, ora basta.
Ma siete sicuri che Luna rossa sia piu' forme!😂😂
Va bene il paragone tra l'automobile d'epoca e la formula uno. Ma bisogna ricordare che prima delle formula uno c'è stata l'epopea delle prime corse, quelle di Nuvolari, Ascari, Brilli Peri & Co. Nella vela quel salto c'è stato con qualche decennio di ritardo. Ma quando la tecnologia sostituisce il cuore e le capacità, ci sarà sempre qualcuno che rimpiangerà il passato. E a ragione ahimè...
Hahaha il pareggio e’ finito si torna a casa !!!!!
Io ho notato solo che Ineos ogni boa guadagna 100 metri
I commenti inglesi di parte.. da fastidio… ma per noi in c..lo alla balena 🐳… 💪🏼🤗♥️ forza LR
mah al di là di tutte le analisi sulla velocità manovre scie e schizzi; a me sembra chiaro un fatto : quando LR non si sfascia vince. Detto questo alla fine ETNZ batte tutti secondo me.
Ieri INEOS quasi sempre più’ veloce di un 1 - 2 nodi ma ad ogni strambata o virata luna rossa avanti di 50 metri grazie a una VMG migliore grazie anche ai due timonieri ovviamente
Ma allora perchè ci saltano sopra in gruppo dopo la regata se stà insieme con il nastro adesivo!!! Bōnanotte coppa!
Mi dispiace ma sono rimasto un po' deluso da questo video. L'ho trovato superficiale e, in molti punti, inesatto. Servirebbe un lavoro di approfondimento tecnico maggiore. Ormai questo tipo di riepiloghi lascia il tempo che trova, vista la mole di dati che si trovano su youtube e online.
No io da profano che la sto seguendo ....luna e una lancia ......magari più fragile ....ma sua come linea e movenze in mare ....beh
Ma quale pareggio? Sul capo gli stiamo distruggendo, stanno a galla grazie a regali
Per favore battezzate Luna Rossa, due litri d’acqua santa sullo scafo forse basteranno.
Questa non è una sfida con Britannia, ma con la sfortuna intera.
Luca Devoti che dice ? Dai su altro video
Game over……il baronetto il 7 a 1 del 2021 se l’è legato al dito. Ma cosa è cambiato? Gli equipaggi sono gli stessi, le barche sono identiche…..già. Allora? Spiegaci questo sul 6 a 4….
Le barche non sono affatto identiche... e proprio qui sta la differenza. Nel 2021 Luna Rossa era nettamente più veloce di Ineos, che aveva costruito due barche diversissime sbagliando completamente l'approccio progettuale, invece Luna Rossa aveva fatto una barca 2 di pura evoluzione della barca 1. Questa volta con le barche che - grosso modo - si equivalgono, l'equipaggio diventa un fattore cruclale. E sei medaglie olimpiche a bordo di Ineos non possono non sentirsi. Nonostante tutto siamo ancora in corsa, li abbiamo portati a lungo alla pari, finchè c'è vita c'è speranza. Non abbiamo certamente fatto la loro figura del 7-1.
@@saily.itlatvdellavela260 mi scusi, lei sta dicendo che Ineos è più veloce…..sono giorni che sento dire che NOI SIAMO PIÙ VELOCI in tutte le dirette e commentatori a partire da Luca Devoti….sento dire che abbiamo la migliore barca…..ecc….ecc….allora? Non parliamo poi degli errori di strategia, di virate, ecc….le rotture….ci sentiamo disarmati.
@@giuseppebuonsante9364 Facciamo che si legge bene prima di rispondere. Abbiamo scritto che stavolta le barche - grosso modo - si equivalgono. Mai scritto nè pensato che "Ineos è più veloce".
@@saily.itlatvdellavela260 vero, ha ragione.
Gli Inglesi possono fare gli sboroni ma tanto quella coppa non la rivedranno mai.
tutto stabilito a tavolino.. rotture, virate inutili, pur di restare in parità
Tranquilli, oggi e domani Luna Rossa chiude i giochi...
Noi gli ori olimpici dei Foil li lasciamo in panchina.
Beh ...fate Male perché i foil sono già il presente e tanto più il FUTURO DELLA VELA!Fatevene una ragione
Video inascoltabile
Beh se con 21 kn non si regata e con 6 non ci si muove, non si puô marcare, non si issa lo spi, ci sono ciclisti, beh ridateci Perth e i 12 m SI
Si boomer ti diamo anche i telefilm di HAPPY DAYS...e di SUPERCAR.....amico siamo nel 2024....sveglia la vela è questo
@@paoloemtbbyker boh. Contento tu...io saro' anche boomer ma al timone ci sono persone che le ossa se le sono fatte in Star e in Finn. Ragiona. Siamo nel 2024 ed infatti non funziona nulla. I 737 cadono come mele marce e le macchine elettriche fanno 100km...Comunque che con piû di 21 kn non si regati é una barzelletta.
Spiace dirlo da italiano ma Checco Bruni non è all’altezza di Spithill
@@alkingborn E perché?
@@jackkorovev5217 in generale fa troppi errori, soprattutto nella gestione della regata. Con gli inglesi finora è andata bene ma in caso di finale con ETNZ diventa un grosso problema
@@alkingborn Ma proprio no. Al netto degli errori, ne ha fatti più Spithill. Basta con questa xenofilia.
I sfidanti sono di basso livello. ETNZ si mangerà in un sol boccone chi andra' a sfidarla. Burling & c. non commettono errori
Mah non credo. Mi sembra al livello di Ineos e LRPP. Sarà una Coppa America simile a questa finale.
In questi giorni ETNZ sta uscendo in acqua con i due foil diversi per capire quanto possa ridurre il proprio foil più grande per non perdere troppo nel range di vento alto pur mantenendo una buona performance nel marginale.
Quindi non sono molto sicuri del loro pacchetto contro queste due barche.
Soprattutto contro Luna Rossa che Dalton ha sempre dato come sfidante probabile nella Coppa e che sembra essere la più veloce di bolina. E si sa che la Coppa America si vince di bolina.
Ma nn dire cazzate! NZ e' inferiore sia a LR e sia a britannia!
@@marcovecchietti7210 anche volendo considerare le barche uguali, il fattore umano di ETNZ è nettamente superiore. Ricordate quando Burling&Tuke in prepartenza misero a sedere Spithill dai foil, per poi umiliarlo pure salutandolo con la manina quando ancora mancavano una 40 di secondi alla partenza? Credo da allora, Spithill non ha più vinto nulla contro Burling&Tuke, e parliamo del 2017 🙄
@@tnz92 Le barche non sono uguali, è quello il punto. Chiunque sarà il vincitore di questa LV Cup avrà la possibilità di portare a casa la Coppa e i neozelandesi lo sanno. Inoltre, non dimenticare l'ultima di LR contro NZ, se proprio vuoi parlare di mettere a sedere e umiliazioni...
Le ha viste le regate dei round robin?
mi auguro solo che i nostromi dell'ultimo minuto non rovinino una competizione cosi bella fino ad oggi, pero' la stada e' quella ora sono tutti esperti velisti al punto che ti fanno venire a noia tutto...fino a ieri non sapevano da che parte tirasse il vento ora nei bar sono tutti bernacca ...
Luna Rossa è forte, ma la jella è molto più forte.