Presentazione registratore a cassette Panasonic RQ L31

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • In questo video vi presento il mio nuovo registratore a cassette portatile Panasonic modello RQ-L31.
    E' proprio un bel registratorino, pratico e maneggevole, dotato di tutte le funzioni che potrebbe avere un registratore standard da tavolo.
    E' equipaggiato con un microfono incorporato montato su un supporto in grado di scivolare verso l'esterno in modo tale da incrementare la sensibilità di captazione; è inoltre presente un altoparlante incorporato, una presa per cuffie stereofonica (anche se l'audio riprodotto è monofonico) e una presa per poter collegare un microfono esterno.
    Fra le funzioni speciali troviamo il "VAS" (Voice Activated System) ovvero l'attivazione vocale e l'interruttore "Rec mode" che consente di diminuire la velocità di trascinamento del nastro di 3 volte in modo tale da poter sfruttare 3 volte di più il nastro di una cassetta (es. è possibile registrate fino a 3 ore su una cassetta da 60 minuti standard).
    L'apparecchio può essere fatto funzionare a batterie, mediante l'uso di due pile stilo "AA" oppure con alimentatore esterno da 3Vcc.
    L'autonomia della batteria è veramente ottima infatti è possibile registrare per 72 ore consecutive senza dover sostituire le batterie.
    Sulla parte frontale del vano cassetta è presente anche un indicatore a led rossi che mostra visivamente lo stato della batteria.
    La qualità di registrazione dell'audio è abbastanza buona utilizzando il microfono incorporato ma purtroppo, come in tutti i registratori a cassetta portatili, tende ad amplificare anche il rumore di fondo causato dal meccanismo di trasporto del nastro; per ovviare a questo inconveniente si può utilizzare un microfono esterno.
    Di questa serie di registratori esiste anche il modello RQ-L11 che però è un modello base senza funzioni speciali ma resta comunque un ottimo prodotto, d'altronde Panasonic è da sempre sinonimo di qualità!!
    Benchè l'uso dei registratori a cassetta sia oramai sorpassato da tecnologie superiori questo apparecchio è comunque un buon partito per gli appassionati del vintage come me.

КОМЕНТАРІ • 15

  • @NickVideoBlog
    @NickVideoBlog 7 років тому +2

    Davvero un ottimo registratore a cassette questo della Panasonic
    Complimenti per il video!!! :)

  • @SuperSimone63683
    @SuperSimone63683 7 років тому +3

    Anch'io ce l'avevo il registratore portatile a cassette di marca Panasonic, ancora nel lontano 2004 - '05. Pensate che ci registravo pure da dentro gli autobus dell' ormai ex Acap di Padova, e anche in serigrafia. Facevo pure delle registrazioni attraverso la televisione. Siccome sono da parecchi anni che non li avevo più i miei registratori portatili della Panasonic e anche di altre marche, ora continuo a registrare con le mie cassette, attraverso la mia radio registratore.

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 9 років тому +2

    Bentornato :). Come sempre ottime spiegazioni! Io ne ho uno della Sony con cui registravo le lezioni all'università fino a pochi anni fa! Il problema che evidenzi riguardo il mic interno è il cruccio di buona parte dei registratori portatili, dall'altro lato la pausa con l'interruttore è una cosa positiva poiché evita l'usura dei componenti e lo spreco della batteria. Il registratore che hai te doveva essere un lusso per l'epoca. Ciao ciao.

  • @philldepippo2102
    @philldepippo2102 9 років тому +3

    Comunque mi piace tanto il tuo stereo panasonic e una bomba!!

  • @SuperSimone63683
    @SuperSimone63683 7 років тому +3

    A minuto 15:06 c'è il registratore portatile della Panasonic, lo stesso di quello che avevo io, ancora 12 anni fa, nel lontano 2005.

  • @fabrizioricci4857
    @fabrizioricci4857 4 роки тому +1

    Succedono delle cose che non so spiegarmi. Oggi ho comprato il registratore Panasonic RQ-L31 e per conscerlo meglio ho deciso di cercare qualche video su youtube. Bene, arrivo a questo e come prima immagine cosa vedo ? La stessa radio Panasonic RX-DT401 che ho anche io. Nella mia vita capitano molti di questi episodi ma mi domando quante probabilità c'erano che ciò avvenisse. Incredibile.

  • @Meow013
    @Meow013 2 роки тому

    Panasonic una marca una garanzia, abbiamo avuto due autoradio e tutto bene, possiedo anche il walkman che ha fatto il suo dovere fino ad alcuni anni fa, purtroppo nn mi parte più quando metto la cassetta forse perché l'ho usato poco l'ultimo periodo, vale la pena ripararlo?🤔

  • @TheManticoreEye
    @TheManticoreEye 7 років тому +2

    Lo devo avere!

  • @matteosanvito122
    @matteosanvito122 4 роки тому

    Ciao, volevo chiederti se si trovano ancora le microcassette da registratore tascabile, dato che ne ho uno della Sony e volevo provarlo.

  • @nessuno22
    @nessuno22 6 років тому +3

    io ce lo pure uguale ... alla tua precisa....io sono pure un colezzionista di radio... cassette walkman e giradischi...

  • @Simone-qr6mq
    @Simone-qr6mq 7 років тому +1

    se vi registrassi musica da pc utilizzando l' ingresso per microfono esterno collegandolo al line out della scheda audio che qualità otterrei? rischierei di rompere uno dei due dispositivi? Il tutto tenendo conto che la registrazione sarebbe monofonico.

    • @teletronikoforever
      @teletronikoforever  7 років тому +1

      Otterresti dei risultati piuttosto scadenti e deludenti.
      La cosa è fattibile comunque, solo che dovresti tenere il volume del computer molto molto basso (conta che è un ingresso per microfono, accetta in ingresso segnali molto bassi).
      Rompere no, non romperesti nulla, solo che ti ritroveresti con una registrazione di qualità scadente.

    • @Simone-qr6mq
      @Simone-qr6mq 7 років тому +1

      Potrei sempre interfacciarli con un riduttore del livello di segnale ma, se ho capito bene, resterebbe comunque una qualità scarsa in un segnale di tipo monofonico.

  • @12al3xio
    @12al3xio 4 роки тому +1

    Bel video

  • @alfredoalbertanmin2877
    @alfredoalbertanmin2877 Рік тому

    ALFREDO MI PIACE MOLTO REGISTRARE PANASONIC RQ L31 CASSETTE