Massimo Cacciari | Possibilità | festivalfilosofia 2010

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • #festivalfilo10 | #fortuna
    In questa lezione, Massimo Cacciari prende di petto il tema della possibilità nel suo inquieto rapporto “amletico” con la decisione e la fatalità.
    Massimo Cacciari
    Possibilità
    festivalfilosofia 2010 | fortuna
    Venerdì 17 Settembre 2010
    Sassuolo
    www.festivalfil...
    © Il video è di proprietà del Consorzio per il festivalfilosofia

КОМЕНТАРІ • 9

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 4 роки тому +1

    Straordinario Massimo Cacciari

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 3 роки тому +1

    Formidabile Massimo Cacciari

    • @paolaferrara7084
      @paolaferrara7084 Рік тому

      Una sola parola meraviglioso....a Selinunte è stato illuminante .....giorni fa .....

  • @LF-fs1ei
    @LF-fs1ei 3 роки тому

    A mio modesto parere si dovrebbe fare un distinguo tra destino,predestinazione e, previsione del futuro.
    Destino è ciò che accade in passato e si ricorda nel presente come qualcosa che doveva accadere,un termine che in se per se non cela necessariamente niente di determinato ma è soltanto affermare che ciò che è accaduto doveva per forza accadere in quel modo per creare il presente.
    Diverso è il termine pre-destino,dove chiaramente viene fissato un obbiettivo al quale destinare azioni nel presente volte chiaramente a farlo diventare una forma di destino nel futuro,ma resta predestinazione perché volontà di farlo accadere,attraverso scienza,tecnica,la forza o la semplice attività intellettiva umana ad esempio.
    Previsione del futuro è cercare di dire in anticipo cosa accadrà esattamente riguardo a qualcosa nel futuro,
    PS. Mi riservo di rifletterci meglio sopra questi concetti perché un ora non basta affatto,entra in gioco il concetto di libero arbitrio e molto altro,oltretutto è anche quale accezione gli si vuol dare nel contesto,lingua adoperata e cultura...per non parlare di religioni.
    Ma la domanda sintesi di tutto è: esiste la sfera di cristallo? Altrimenti di cosa parliamo?

    • @matjazmazi8405
      @matjazmazi8405 3 роки тому

      Si. esiste "la sfera di cristallo"!... Altrimenti, come spiegare delle previsioni del futuro ( fatti, non chiacchere !!... ) che si sono avverate nei minimi particolari, molti, tanti, sequenziali, non collegati tra loro stessi, anche quelli piu' "banali" e sulla quale realizzazione non poteva agire neppure il subconscio - ( neanche in teoria e neanche nelle ipotesi psich. piu' azzardate e/o scientifiche piu' fantasiose ). Secondo me, la questione filosofica piu' importante attualmente ( e dopo tanti secoli ) sarebbe questa: Dove, come, con quali "caratteristiche", ecc. esiste il confine ( mobile o fisso ? ) tra il fato e libero arbitrio della singola persona. Di nuovo, un altra volta: in funzione di quella "sfera di cristallo" della quale dispongono certe vegenti e non a proposito del determinismo Spinoziano, genetico, sociologico et simil ...

  • @francescodamele5226
    @francescodamele5226 2 роки тому

    Eccezionale Massimo Cacciari

  • @mariamele2731
    @mariamele2731 3 роки тому +1

    Non ci si bagna sempre nello stesso fiume

  • @marinacesanelli8724
    @marinacesanelli8724 4 роки тому +1

    Pessima registrazione

  • @terezinapulaj4148
    @terezinapulaj4148 2 місяці тому

    No ne une presero c ci nasce more si por il nascita e morte e infinito ce noi semi meso nel mondo secolare ce ce vita e ce morte por il problemi e ne peserà il tempi ce passamo e come posimo a viver por anci una cosa voglio dire e dico nel tue discorso Inteligjeza e la cultura no ne studio por cuela Inteligjeza vjen a sentire e la cultura vjeno a fare e vedere perché cuela vjen spesso ce no per la Inteligjeza por da la loro studio no piacevol per che le presente dove la Inteligjeza chiuso ne cacer peserà dare esistere murale del Omo Liber pesero positivo torno subito per ci vole personShi ce studio a prima poste