Conosci Vietri sul Mare? Vieni con me...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2022
  • #temistocle #vietrisulmare #mare
    Conosci Vietri sul Mare? Vieni con me...
    Conosci Vietri sul Mare? Vieni con me...
    Iniziamo la passeggiata nella città vecchia da Corso Umberto I, nei pressi di Piazza Matteotti che, in pratica, è dove si trova la fermata dei pullman. Qui vi è la terrazza con belvedere che ci regala il primo panorama favoloso sulla marina e sul paesaggio circostante, compresa la cupola maiolicata della chiesa di San Giovanni Battista, visibile da numerosi affacci e famosa in tutto il mondo. La città è stata dichiarata, nel 1997, "Patrimonio dell’Umanità" dall’UNESCO. Adagiata su una collina affacciata sull'azzurro Mar Tirreno, Vietri sul Mare è un piccolo gioiello di case colorate, vicoli e botteghe. È conosciuta come la "prima perla della Costiera Amalfitana" proprio per la sua posizione: è infatti il primo borgo del tratto di costa campana, venendo da Salerno. Qui si può trascorrere piacevolmente il tempo tra i negozi di ceramica, motivo di vanto per cui Vietri sul Mare è conosciuta ovunque, negozi di souvenir, bar, pasticcerie e ristoranti. Comincerete subito a scoprire cosa comprare come ricordo della vacanza e della gita fuori porta. Immancabili i limoni, produzione di eccellenza della Costiera Amalfitana. Perdetevi tra vicoli del borgo, scalinatelle, viuzze e piccoli rioni con gruppi di abitazioni molto particolari, come ad esempio il “Rione Casilette” con case attaccate una all’altra. Rimarrete affascinati dagli intrecci di case, archi, oltre alle mattonelle maiolicate e alle ceramiche che si trovano praticamente ovunque. Tornando su Corso Umberto I si prosegue a piedi sulla via principale dei negozi fino ad arrivare alla “Fabbrica di Ceramiche Solimene” in cui noterete la forza volumetrica degli oltre sedicimila vasi di argilla colorati che racchiudono l'intera struttura. Il modo migliore per scoprire questa località è quello di passeggiare tra le colorate stradine del centro storico e visitare i laboratori di ceramica dove scrupolosi artigiani realizzano ogni giorno meravigliose creazioni, senza tralasciare la tradizione culinaria che annovera tra i suoi piatti più famosi le alici, i paccheri di gragnano, gli scialatielli ai frutti di mare e un’ottima pizza fatta con forno a legna.
    Si può andare al mare presso la Marina di Vietri, passeggiare sul lungomare (via Cristoforo Colombo) e guardare lo spettacolo paesaggistico degli scogli (piccoli faraglioni) chiamati “I Due Fratelli”. Questi due scogli, simbolo della città, praticamente identici, emergono dalle acque affiancati e la leggenda narra che due pastori videro una misteriosa fanciulla che nuotava... All’improvviso si scatenò una forte tempesta e i due ragazzi si lanciarono in acqua nel tentativo di salvare la giovane. I due pastori morirono, mentre la ragazza, che in realtà era la ninfa Roda, figlia di Poseidone, Dio del mare, si salvò, e Poseidone sorpreso dal coraggioso gesto dei due giovani decise di trasformare i loro corpi in due scogli affinché potessero vegliare per sempre sulle acque del mare. Volete uno scorcio davvero unico per scattare le vostre foto ricordo e per un selfie originale? Raggiungete la stradina con scalinata, nei pressi della Stazione dei Carabinieri. Le foto di questo luogo fanno spesso il giro sui profili social come Instagram o le pagine Facebook, poiché il vicolo colorato è davvero suggestivo. Alla fine del centro storico di Vietri sul Mare, a pochi passi dalla Ceramica Solimene, vi è la Villa Comunale.
    Come il parco di Barcellona, è caratterizzato da linee morbide e sinuose.
    In questo angolo della città i muri, i viali, le fontane e i passamano dei vialetti affacciati sul mare, sono interamente decorati con le ceramiche vietresi. All'interno del parco troverete anche un anfiteatro che ospita numerosi eventi e concerti, come il Vietri in Scena, la rassegna di concerti che si tiene a luglio. Quello che però rende speciale questo posto è la vista mozzafiato che si gode su tutto il golfo di Salerno.
    I S C R I V I T I !!!! A te non costa nulla... A me darà la spinta per portare sul canale contenuti sempre nuovi.
    🙋‍♂️ Mi trovi anche qui : temistocle.channel
    Musica: WAVE UP - Infraction
    (Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0)
    / infraction
    SUFFOCATING - Johny Grimes
    (Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0)
    / @johnygrimes_
    / johny-grimes
    DUMB - Dylan Emmet
    (Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0)
    / @dylanemmet
    REALITY - Niwel
    (Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0)
    / @niwel2673

КОМЕНТАРІ • 13