Predappio, la Casa del Fascio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 вер 2024
  • Un'esclusiva del Giornale d'Italia: le nostre telecamere entrano nella storica struttura per testimoniare lo stato in cui versa l'edificio. il servizio del quotidiano al link: ww2.virtualnews...

КОМЕНТАРІ • 101

  • @carolinamanfredini3333
    @carolinamanfredini3333 3 роки тому +10

    Un grande Sindaco, sensibile, colto, armonioso e grande amico dell' intelligenza.
    Complimenti.

  • @Carlos.Galvez-De.Sanjust
    @Carlos.Galvez-De.Sanjust 9 років тому +18

    Hai ragione il Sindaco (che è del Pd se non erro) Qui si parla di architettura e va assolutamente restaurato.

  • @luxpasotti9591
    @luxpasotti9591 7 років тому +12

    io non sono di destra ma amo l'architettura di quell'epoca. è un veropeccato lasciare ammalorare simili edifici. fuori che non vogliano che deiventi un paese totalmente dedicato a mussolini. nei paesi dell'est ci sono pregevolissimi edifici d'epoca comunista che vengono ristrutturati. bisogna dire che in quei luoghi a nessuno verrebbe in mente di andarci in pellegrinaggio, nemmeno alla casa di hitler. a parte i giornalisti. predappio è famosa anche per le tagliatelle e il vino, superbo.

  • @belalugosi5605
    @belalugosi5605 6 років тому +10

    Siamo pieni di storia che cade pezzi povera Italia..

  • @nikooalessi201996
    @nikooalessi201996 9 років тому +29

    secondo mè andrebbe restaurata perchè non è giusto ricordare il periodo fascista solo per la sua alleanza con hitler, ma anche per tutte le cose belle che ha fatto per l'italia, leggi tuttora esistenti e le uniche giuste, le pensioni, gli scioperi liberi, le ferie pagate, i contributi alle famiglie in difficoltà, tutte le leggi per la cura e la salvaguardia dell'ambiente e delle strutture architettoniche di valore, che poi anche se era alleato con hitler non condivideva certo il razzismo verso gli ebrei, come anche i giapponesi

    • @PolentaConcia
      @PolentaConcia 9 років тому +2

      +nikooalessi201996 Se tu fai qualcosa (di grave) senza condividerla sei molto piu' colpevole di chi la fa essendone convinto, a mio giudizio. Ed inoltre trovo che tutte queste cose belle passino in secondo piano di fronte alle macerie ed i morti del Paese nel '45, risultato ultimo ed unico di 20 anni di governo. Ma comunque, come gia' scritto in un altro commento, va restaurato per ragioni pratiche ed estetiche, non certo per ricordare nessuno.

    • @musiche100
      @musiche100 7 років тому +2

      MA CHE TUBETTINO DITE: "NON CONDIVIDEVA..." E LE LEGGI RAZZIALI IN ITALIA, NEL 1938 CHI LE FECE??? HITLER, FORSE???
      (SOTTO ALCUNI ASPETTI ERANO PURE PIU' SEVERE DI QUELLE ESISTENTI IN GERMANIA, PRIMA DELLA "SOLUZIONE FINALE")

    • @f.dellorto4383
      @f.dellorto4383 7 років тому +1

      Il modo in cui presero il potere? le squadracce che intimorivano/uccidevano i contadini e i capi dei partiti socialisti che chiedevano solo condizioni di lavoro più consone? la violazione dello statuto Albertino? la marcia su Roma? le leggi fascistissime che tolsero la libertà e la segretezza di voto? l'omicidio di Matteotti, che aveva solo denunciato le violenze dei fascisti ? le leggi razziali del '38 (tre anni dopo quelle di Norimberga)? Le opere pubbliche atte alla sola finalità di ottenere il consenso dei cittadini, e che quando entravano in collisione col volere della borghesia venivano fermate (vedi la bonifica di vaste aree del sud)?

    • @parsifal_7784
      @parsifal_7784 5 років тому +2

      L'alleanza con la Germania, fu un fatto squisitamente politico. Piantatela di raccontare stupidaggini. La storia va raccontata, non manipolata.

    • @ilcanalediwilly
      @ilcanalediwilly 3 роки тому

      @@f.dellorto4383 In Russia era meglio...

  • @michelzanchini3857
    @michelzanchini3857 9 років тому +3

    Un applauso a chi ha ripulito la casa del fascio solo per le riprese di questo video! Sono stato là dentro a maggio 2014 e le condizioni erano pietose! Ammassi di immondizia all'ingresso, cataste di materiali di scarto, un efficiente magazzino delle attrezzature degli operatori ecologici (spazzini) del comune di predappio! Altro che la casa del fascio! Viene usata come casa cantoniera quotidianamente e in varie aree c'erano sacchi dell'immondizia pieni di piccioni morti...complimenti per la messa in scena!

  • @giorgiobarassi5194
    @giorgiobarassi5194 9 років тому +17

    Questa operazione sarebbe giusta, onesta e libera. Quegli edifici, in tutta Italai, hanno strutture ottime e sono una parte della storia di questa nazione. Sono stat più volte a Predappio. Anche gli altri edifici costruiti nel centro cittadino, come la caserma dei Carabinieri, sono degni di nota. Sono strutture ultrasettantenni di ottima fattura. La cecità ideologica non vede quello che l' uomo vuole conservare. Il sindaco parla a ben ragione di " furia iconoclasta " .

    • @sardusoe6113
      @sardusoe6113 2 роки тому +1

      Si starà voltando nella tomba Mussolini,vedendo il palazzo del fascio ridotto così,potevano fare qualcosa di utile,anche un albergo vedendo quanti visitatori arrivano ogni anno.

  • @MrAlfista
    @MrAlfista 2 роки тому +5

    Sarebbe un'ottima idea di farci un museo, certo che la casa del Fascio necessita di una grande ristrutturazione, non trasformazione in chissà cosa.

  • @FrancoTech-Dog
    @FrancoTech-Dog 8 років тому +35

    Sono stato a Predappio,seppur sono di Destra e ammiro Benito Mussolini,malgrado io sia del 1963, camminando per Predappio e Predappio Alta,le Rocca delle camminate,al cimitero,ho sentito davvero la presenza del Duce,mi sono sentito catapultato in quel periodo,mi è piaciuto molto,ho visto ragazzi e meno giovani all'interno dei negozi souvenir,certo vestiti in un modo che potrebbe far ridere,ma non ci vedo nulla di male,non capisco perché al sindaco da fastidio questo,in fondo caro sindaco,le persone che vanno a Predappio non sono poche e portano soldi... spero che venga valorizzato il palazzo del Fascio,ma ho paura che lo Stato non sia d'accordo e mai lo farà fare... siamo in mano ai vincitori,hanno deciso la storia e proseguono a farlo. Purtroppo. Tiarno di sicuro a Predappio,non ne vedo l'ora.

    • @theianova9856
      @theianova9856 4 роки тому

      Complimenti eccellente commento che condivido pienamente.

    • @musiche100
      @musiche100 3 роки тому

      GIA' LE TESTE NON SONO BUONE... E POI L'IGNORANZA AL FA DA PADRONA...

    • @idacandela7500
      @idacandela7500 2 роки тому

      Hai sentito la "presenza" del duce?e dopo hai vomitato?

  • @PolentaConcia
    @PolentaConcia 9 років тому +7

    Si parla troppo di fascismo, sia nel video che nei commenti. Il palazzo va restaurato perche' e' bello, e potenzialmente utile. E basta. Chissenefrega di chi l'ha costruito (se non per poterne comprendere e apprezzare alcune soluzioni estetiche o stilistiche), l'architettura e' prima di tutto funzionale. Speriamo qualcosa venga fatta a proposito, e' una struttura veramente bella.

  • @PIETROSEMERARO
    @PIETROSEMERARO 9 років тому +18

    sindaco, con i soldi che ti portano i nostalgici la casa del fascio la puoi ricostruire abbondantemente

    • @MattiaBottazzo
      @MattiaBottazzo 7 років тому +4

      Pietro Semeraro ascoltami. Io sono del mestiere. Ci vuol ben altri soldi per sistemare la casa. Dalle fondamenta all'impianto elettrico, idrico e intonaco e pittura. Controllo per la statica. Insomma

    • @lucamendosa9734
      @lucamendosa9734 2 роки тому

      @@MattiaBottazzo esattamente

  • @cristinavai4370
    @cristinavai4370 2 роки тому +3

    La stupenda architettura razionalista del Ventennio è stata l'ultimo slancio creativo dell'Italia ammirato in tutto il mondo.Dopo c'è stato solo squallore."I moderni"democratici" distruggono più quando costruiscono che quando distruggono"(N. Gomez Davila)

  • @gaspare241
    @gaspare241 2 роки тому +2

    Prossimamente verrò a visitare Predappio, la casa di Mussolini, ed adesso che lo conosco anche questo monumento, c'è tanta storia dietro, interessante, complimenti ai discorsi che ha fatto il sindaco

  • @jorgearnone3550
    @jorgearnone3550 6 років тому +5

    Si no fuera por Mussolini este pueblito ni siquiera figuraría en los mapas

  • @raffaele1970
    @raffaele1970 7 років тому +50

    Il fascismo è parte della storia d'Italia e come tale va rispettato...

    • @musiche100
      @musiche100 7 років тому +5

      IL FASCISMO ABIETTO: FU LA PARTE DELLA DEGENERE STORIA DELL'ITALIA E PERTANTO VA CONDANNATO ED ESECRATO DALLA COSCIENZA DELLA NAZIONE, COSÌ COME PREVEDE LA NOSTRA COSTITUZIONE!
      FABIO TORRISI E TU INVECE RITORNA A FARE I POMPINI, COME TI HANNO INSEGNATO A FARE DA RAGAZZO... 😂😂😂😂😂😂😂

    • @anonimoacaso7577
      @anonimoacaso7577 6 років тому +14

      Gennaro Viello si si .....avete paura del fascio nonostante sia morto...che vita di merda che fate oh.

    • @marcogallo6489
      @marcogallo6489 6 років тому +1

      io non sono fascista, non condivido per niente il pensiero fascista, ma al di la delle proprie convinzioni politiche c'è comunque da riconoscere che sono stati fatti importanti costruzioni di ampia e grande architettura e con uno stile puramente unico. Tali costruzioni vanno tutelate perchè anche se nel male, sono comunque state parte della nostra storia. Aprire il museo del 900 nella casa del Fascio, a mio avviso è una delle più sensate che si possa fare. La storia è storia. Bella o brutta che sia.

    • @roccocane2339
      @roccocane2339 6 років тому

      e come tale va considerato...

    • @gengisjjjjjj
      @gengisjjjjjj 6 років тому +2

      Rispettato un piffero

  • @fabiocuoghi3639
    @fabiocuoghi3639 7 років тому +3

    Un sindaco così ci vorrebbe in ogni comune, parlamento compreso.
    Non importa quale sia la sua tendenza politica, importa il suo capire la necessità di una giusta istruzione storica e lo sviluppo del proprio paese sfruttando l'architettura della nostra storia.
    Valorizzando e sistemando tutte le strutture storiche dagli Etruschi, romane, medievali, fasciste....fino a quelle poche opere (quasi nulle dal fascio ad oggi) possiamo avere due vantaggi: il primo , avere più turisti stranieri e studiosi storici. Il secondo, essere noi stessi più istruiti e migliorarci...
    Solo conoscendo la verità storica, si può migliorare non co mettendo gli stessi errori e rifacendo le cose giuste!
    Esattamente il contrario di ciò che attualmente vogliono gli ultimi governi, farci sempre più ignoranti (trasmissioni televisive incluse, dalle domande di cultura e studio di Mike B. siamo passati alla stupidità dei programmi della de filippi) ,distruggere la nostra storia, in modo che non conoscendo il passato reale, sia più facile una sottomissione.
    A causa di questo, alla fine dei discorsi, si finisce costantemente in politica, anche se non lo si vuole fare!

  • @robertodelsignore9530
    @robertodelsignore9530 6 років тому +6

    Riportarlo al suo vecchio splendore,com'era al tempo del Duce, e nn ristoranti e cazzate varie

  • @pellon6825
    @pellon6825 3 роки тому +1

    in Italia è pieno di strutture storiche lasciate all'abbandono, questo non è un caso isolato. è proprio vero che in Italia le strutture abbandonate non vengono tutelate

  • @dariogennarini7688
    @dariogennarini7688 8 років тому +3

    la canzone come si chiama?

  • @fabriziorusso5627
    @fabriziorusso5627 7 років тому +4

    Allora, ci sono persone che non sanno e persone che fanno finta di non sapere...
    Cmq in entrambi i casi costoro devono sapere,che l'Italia e le città italiane sono pieni di edifici costruiti nell' epoca del Fascismo,e che attualmente svolgono servizi ai cittadini...e cioè parliamo di : ospedali, policlinici universitari,scuole,università,case coloniche, strade e autostrade...
    tutto progettato,portato a compimento e tutt' ora operativo.
    Quindi ancora oggi,ripeto, usufruiamo di tali strutture che dopo 50-60 anni ,i governi che si son avvicendati se li son ritrovati belli che pronti o in minima parte rimpiazzati.Anzi c'è da dire che negli ultimi 30-40 anni, per esperienza diretta ,sopratutto nel meridione si possono vedere opere di infrastrutture cominciate e non completate...PERCHÉ...????
    Perché i fondi non si sa che fine hanno fatto...Saluti

  • @emmamoriconi
    @emmamoriconi  9 років тому +5

    Michel scusa ma non ti seguo. Se guardi il video ti rendi conto che non è stato affatto ripulito. Però è inutile discutere se il video non lo vedi, guardalo. Ascolta cosa si dice e poi commentiamo altrimenti è inutile

    • @michelzanchini3857
      @michelzanchini3857 9 років тому +1

      ti ripeto che il video l'ho visto e ti ripeto che rispetto a quando ci sono stato io l'edificio è già stato ripulito della maggior parte dell'immondizia causata dagli operatori del comune come se si volesse celare la noncuranza e la mancanza di rispetto con il quale viene utilizzato DAL COMUNE solo per fare un bel servizio in cui si fa finta di rispettare il bene ma di non avere i fondi per ristrutturarlo. oltre a non avere i fondi per ristrutturarlo il palazzo viene usato come una pattumiera e non da me o dai cittadini, bensì dal comune. qualcuno ha evidentemente provveduto a ripulire lo schifo causato DAL COMUNE per fare questo servizio e dire "noi facciamo il possibile" quando in realtà non è così. se vuoi capire le mie parole capisci mi pare di avertelo già detto in parecchi modi se ancora non capisci provvederò a farti avere le foto che HO FATTO in cui si può vedere l'atrio dove parla il sindaco nel video e nelle mie foto è pieno di immondizia, birre vuote, una piadina ammuffita, tanti e tanti libri "la storia di predappio" buttati a terra probabilmente perchè il comune non sapeva dove metterli. smettiamo di far finta di non capire per favore.

  • @patrizioteodori905
    @patrizioteodori905 8 років тому +23

    Se fossi certo che ci fareste un museo del Fascismo quei soldi te li darei io caro sindaco.

    • @luciombre7794
      @luciombre7794 6 років тому +5

      Patrizio Teodori eh... ma magari!
      Per centinaia di volte, ormai, fino ad ora, mi sono ritrovata costretta a ripetere quanto sia idiota abbattere o abbandonare edifici antichi solo perché costruiti in un determinato periodo storico. E non c'entrano le ideologie. Anche perché, da questo punto di vista, allora dovremmo abbattere non so quanti monumenti, a partire da quelli dell'antica Roma.
      Il passato non si cancella, mai.

    • @roccocane2339
      @roccocane2339 6 років тому +1

      Luci & Ombre l'edificio non é di certo antico... ma di sicuro é "un'orma" di un periodo storico italiano...

  • @cristianciccone979
    @cristianciccone979 6 років тому +3

    che vergogna in totale Degrado....

  • @emmamoriconi
    @emmamoriconi  9 років тому +5

    Ma il video lo hai visto Michel? No perché nel servizio si vede benissimo in che condizioni versa il Palazzo, si vedono le macerie, si vede la sporcizia, e la denuncia del sindaco è proprio in questo senso. Scusa ma il tuo commento non l'ho proprio capito...

    • @michelzanchini3857
      @michelzanchini3857 9 років тому +2

      cara emma, non ho solo visto il video, ci sono stato dentro la casa del fascio. Ti posso assicurare che al momento del video il palazzo era stato ampiamente ripulito dall'immondizia e il lerciume che la stessa gestione comunale crea al suo interno. Non si parla solo di non poter restaurare un bene, si tratta di mandarlo al degrado giorno dopo giorno senza il minimo rispetto.

    • @roccocane2339
      @roccocane2339 6 років тому +2

      con 5 milioni si ristrutturerebbe una meraviglia... da tutte le parti politiche ci sono le teste di legno... a quanto pare l'unica cosa che abbonda in italia... non sono ne di destra ne un nostalgico ne di sinistra ne un cazzo... sono x l'utile comune... e in questo "insieme" metto questo splendore!!!
      daje sindaco che je la fai!

  • @gaspare241
    @gaspare241 2 роки тому +2

    Ad agosto sono venuto a visitare Predappio peccato che questo sindaco non ci sia più mi sarebbe piaciuto poterci parlare

  • @marcozanini937
    @marcozanini937 7 років тому +6

    A noi !!

  • @filippocaracozzo1512
    @filippocaracozzo1512 5 років тому +3

    Bravo sindaco fai valorizzare la storia.....

    • @h0n3y_moo0n._._
      @h0n3y_moo0n._._ 4 роки тому

      IO SONO DI FORLÌ E STO SINDACO DI SINISTRA NON HA COMBINATO UN CAZZO..... SCUSATE IL TERMINE MA È LA VERITÀ LUI AVEVA AVUTO I SOLDI DALLA REGIONE PER SISTEMARLA MA I SOLDI SONO STATI USATI DA LUI PER MOTIVI PRIVATI.

  • @MattiaBottazzo
    @MattiaBottazzo 7 років тому +7

    Se cerchi operai, io sono pittore e gessatore.

  • @alberoagrumibrujaalveroagr920
    @alberoagrumibrujaalveroagr920 4 роки тому +1

    ANNO 2020,,,PORQUE,,,TAN BONITO LUGAR ESTA ABANDONADO,,,

  • @Riccio1943
    @Riccio1943 8 років тому +1

    L'audio è orribile, non si sente e quello che si sente, non si capisce. Peccato!!

  • @emmamoriconi
    @emmamoriconi  9 років тому +2

    Senti a me pare che il sindaco abbia fatto una critica serrata e che non abbia fatto sconti a nessuno, al governo c'è il suo partito e lui non lo ha certo difeso. Del resto nel video si vede benissimo lo stato di degrado di cui tu parli, quindi non sono certo io a "far finta di non capire"... Il problema c'è e nessuno lo nasconde, non mi sembra affatto "ripulito per l'occasione" anche perché in quel caso avrebbero fatto un lavoro migliore. Il degrado è invece ben visibile e ben denunciato mi pare, nessuna ala o zona del palazzo ci è stata interdetta e nessuno ha detto che va tutto bene mi pare

  • @danielebini7138
    @danielebini7138 7 років тому +5

    nazionalismo non è fascismo,l amore per la patria non ha confini!italiano è amore!amiamoci italiani e siamo fieri di noi stessi ma non siamo cosi ignoranti da essere bigotti e poveri nella mente

  • @archaeopteryx7405
    @archaeopteryx7405 6 років тому +1

    La musica di sottofondo è fastidiosissima.

  • @massimogiusti5243
    @massimogiusti5243 7 років тому +12

    Bravo Sindaco non sembri uno di sinistra

  • @LorenzoFerrario991
    @LorenzoFerrario991 9 років тому +4

    PELLE D'OCA NERA

  • @carminerusso4901
    @carminerusso4901 2 роки тому +2

    Spero che il sindaco di Predappio riesca nel suo intendo come il sig. Morosini per la villa carpena,e storia sono luoghi che devono essere sistemati e valutati ma non abbandonati.

  • @riccardocirri5110
    @riccardocirri5110 7 років тому +7

    Sottofondo musicale fastidiosissimo

  • @ANIGIU1
    @ANIGIU1 8 років тому +3

    Solo una cosa, ma se Mussolini non fosse mai nato, ma Predappio come sarebbe?

  • @simonepoggio9
    @simonepoggio9 8 років тому +1

    La proposta del Sindaco pare forse a tratti scarna ma intelligente per la sua città e tutto il territorio circostante. Obiettivamente lo Stato, con un investimento risibile, avrebbe un ritorno in termini di introiti non indifferente.. Che si aspetta? Un altro sessantennio?

  • @sergiomarrocco1926
    @sergiomarrocco1926 2 роки тому +1

    Documentario datato 2014. Al 2021 sembra che le cose si siano mosse. Se l UNESCO ha ritenuto degno di nomina Asmara, a maggior ragione posti simili. Il Sindaco una bella testa dura a non mollare. Essere testa dura sembra una dote locale in quel Comune.

  • @andreabotteghelz
    @andreabotteghelz 3 роки тому +1

    Saper gestire = trovare chi è disposto a prestare il capitale

  • @fernandocordella1256
    @fernandocordella1256 Рік тому

    La casa della potenza e della verità ma poi il progetto di quel sindaco fu portato a termine ?

  • @parsifal_7784
    @parsifal_7784 5 років тому +1

    Mah.... Non vorrei essere scortese, ma credo che occorra rinnovare il sindaco. Non ha le idee chiare, non saprebbe cosa farci. Visto che il 90% dei turisti di Predappio sono notoriamente fascisti , e mancano gli alloggi, potrebbe diventare un albergo in stile fascista, divenendo attrazione ulteriore per la tipologia di turisti che vengono a Predappio. In questo modo, di sicuro, produrrà economia.

  • @danielebini7138
    @danielebini7138 7 років тому

    ok ma non li lascio mai

  • @michelzanchini3857
    @michelzanchini3857 9 років тому

    Oh credimi...è stato ripulito per l'occasione eccome...che quello che dica il sindaco è giusto non lo metto in dubbio...ma è stato ripulito un bel po...almeno l'ingresso

  • @danielebini7138
    @danielebini7138 7 років тому +1

    si vede poeta

  • @gaspare241
    @gaspare241 2 роки тому

    Ma prima l'italiano era al centro adesso siamo contorno!!!!!!!

  • @fabiograndis466
    @fabiograndis466 2 роки тому +3

    Tutte le opere realizzate nel ventennio sono storicamente spettacolari spesso sono andato a Predappio x visitare la casa, la tomba di Sua Eccellenza e x acquistare alcuni gadget...ho visto ovviamente il palazzo del fascio...... Essendo di Firenze vi dico di fermarvi ad osservare la stazione centrale M E R A V I G L I O S A.....
    Infine dico che il Fascismo È STORIA, la nostra storia..... X un certo periodo ha dato ricchezza, prosperità, scuola, casa, lavoro a questa nazione.... Tutto il contrario di adesso che viviamo nella democrazia....
    Cmq questa musica di merda ha rovinato un interessante intervista al sindaco di Predappio..... Il camerata

  • @paoloandreetto3698
    @paoloandreetto3698 5 років тому

    Tu comincia a farlo e poi con una raccolta fondi tra camerati ti porto una somma di denaro x il museo

  • @giannicarpi6149
    @giannicarpi6149 3 роки тому

    Bene a noi boia chi molla

  • @elinovias9884
    @elinovias9884 3 роки тому +1

    los amo FACISTAA LO Ms grande que hay

  • @joseluissanchez297
    @joseluissanchez297 7 років тому

    QUE PENA YO COMO ESPAÑOL ENTIENDO POCO

  • @danielebini7138
    @danielebini7138 7 років тому

    azz...scusata...le capre scrivono meglio dei poeti...

  • @danielebini7138
    @danielebini7138 7 років тому +3

    sempre antifascista a prescindere!!!

    • @nicholasemma2946
      @nicholasemma2946 6 років тому +2

      Daniele Bini Taci

    • @giancarlomosetti6782
      @giancarlomosetti6782 5 років тому +2

      Ma tutte le cose che ti a dato il DUCE non ci rinunci cure mediche inail inps e nemmeno i tuoi genitori , ti ricordo che la stella rossa a fatto più morti in 15anni che 2 guerre mondiali

    • @Kate-qf6cs
      @Kate-qf6cs 3 роки тому

      @@giancarlomosetti6782 tutte balle.