Come imparare la lettura in metrica latina - consigli pratici

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 тра 2020
  • In sostanza, quello che vorrei evidenziare con questo video è che ritengo ci sia una difficoltà nell'attuazione pratica della lettura metrica latina nelle università. Nello specifico la difficoltà subentra quando ci si ritrova a dover effettuare la lettura senza poter prima dividere in sillabe o accentare il testo. In questo video vorrei fornire la mia personale esperienza, che nel mio caso mi ha consentito di superare l'esame di latino totalmente da autodidatta.
    Secondo video:
    • Metrica latina da auto...
    DIVISIONE IN SILLABE:
    brankaleone.free.fr/LatinLover...
    SANDHI:
    it.wikipedia.org/wiki/Sandhi
    PRINCIPI BASE DI SCANSIONE METRICA:
    www.latinovivo.com/autori/teor...
    PRONTUARIO DI METRICA LATINA (regole ed eccezioni):
    www.uniba.it/docenti/lagioia-...
    VIDEO DI METRICA LATINA DA CUI SENTIRE LA LETTURA:
    • Come leggere la metric...
    Il mio account instagram:
    / tommasobenecchi

КОМЕНТАРІ • 25

  • @fabiocuciniello6094
    @fabiocuciniello6094 4 роки тому +8

    Per controllare che si sia stato segnato correttamente lo schema metrico, su Musisque Deoque ( mizar.unive.it/mqdq/public/ ) ci sono molti testi dove si può vedere lo schema completo di cesure, elisioni e iati, anche se solo di esametri e di pentametri. E ci sono anche altri strumenti utili per eventuali ricerche. Su Pedecerto ( www.pedecerto.eu/public/ ) c'è anche un tool che esegue la scansione metrica degli esametri che gli si da in pasto.
    Per ascoltare la lettura c'è Poesia Latina ( www.poesialatina.it/ ) che ha dei testi interattivi, dove usa però la restituta. In questo sito ci sono anche degli "esercizi" che si possono fare, oltre a dare anche per molti testi poetici la metrica (in realtà qui solo le quantità sillabiche).

  • @iberius9937
    @iberius9937 3 роки тому +1

    Ottima esplicazione! E mi piace la sua camicia da il signore degli anelli!

  • @Bruna-qs1qp
    @Bruna-qs1qp 3 роки тому +4

    Grazie mille! A breve sosterrò l'esame di letteratura latina, non avendo fatto il liceo classico ho molte lacune, tra cui quelle relative alla metrica! Anche io ho studiato la teoria con il manuale di propedeutica al latino universitario di Traina, ora mi attende la pratica, speriamo bene! Un saluto!

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому +1

      In bocca al lupo!

    • @jacopotonucci4008
      @jacopotonucci4008 3 роки тому +1

      Io ho fatto il linguistico e ho studiato latino 5 anni. Sono laureato in lettere moderne e sto conseguendo la magistrale, ma non ho mai seguito corsi di metrica. Però durante una lezione di letteratura latina c'è stata una lezione di metrica

  • @ginocattarozzi1215
    @ginocattarozzi1215 3 роки тому

    Ciao Tommaso , ti faccio tanti auguri ! Mi ha intenerito sapere che hai usato il testo del caro Prof Traina ! Eh, è stato il mio amato prof sia di Letteratura che di grammatica latina ! Lui la metrica e la pronuncia , in quei lontani anni 60 , ce le ha insegnate " in presenza ! L'unico strumento era il vecchio vocabolario Calonghi ! Riconoscere " i piedi e le cesure " ! Non era ammesso non ricordare la lunghezza delle vocali ! Il prof era un uomo eccezionale . Le sue lezioni erano affascinanti ... Sono trascorsi tanti anni , ma non posso dimenticare l'inizio del IV libro dell ,Eneide con la g di " regina " e la c di " saucia " pronunciate gutturali , le v lette tutte u ... e la lettura metrica diventata un canto ... Auguri , auguri caro Tommaso , sei bravo e con l'esperienza diventerai bravissimo !

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому

      Grazie mille per le gentilissime parole. La mia professoressa di Latino mi ha raccontato storie legate alle lezioni del professor Traina, dev'essere stato davvero un'esperienza unica assistervi. Oggi abbiamo ancora le lezioni in presenza in cui ci spiegano, ho cercato di ribadirlo meglio nel secondo video che ho dedicato alla questione: le università esistono e il buttarsi su uno studio del genere da soli deve avere dei motivi e delle limitatezze a monte, se possibile penso sia sempre meglio andare a parlare con qualcuno di competente, non certo con me che ho solo voluto dare qualche aiuto per l'esame.
      Personalmente, il latino mi piace molto anche se sono una frana :-)

  • @francesca0783
    @francesca0783 3 роки тому +1

    Amo la tua maglia.

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому

      ci sono molto affezionato

  • @giacomo7882
    @giacomo7882 3 роки тому +2

    Ciao! Grazie mille per il video, sei stato molto chiaro e hai centrato perfettamente le difficoltà che sto incontrando.
    Ho una domanda: sto cercando di impratichirmi con la divisione in sillabe degli esametri, facendo 10-15 versi al giorno come tu hai consigliato, ma non so se sto dividendo bene, non so dove sbaglio quando sbaglio. Ecco: conosci dei supporti simili a quelli che hai consigliato per l'accentazione, dove poter verificare la divisione in sillabe?

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому +1

      Ciao! Purtroppo no, mi spiace. Ho trovato testi con accentazione metrica ma sulla divisione in sillabe onestamente non ho trovato molto salvo delle guide sul come farla (che posso presupporre tu abbia già consultato per i tuoi esercizi)
      Edit: ho trovato siti internet utilizzabili per questo. Ne ho parlato nell’ultimo video.
      Eccoti i link
      www.poesialatina.it/
      mizar.unive.it/mqdq/public/
      www.pedecerto.eu/public/

  • @landofw56
    @landofw56 3 роки тому +1

    Ho trovato alcune poesie scritte da un mio avo che, però, non era laureato in Lettere antiche. Ad esempio ho reperito questo distico, ma non sono sicuro della scansione (i componimenti potrebbero essere non corretti da un punto di vista metrico). Potrebbe essere così gentile da scandirmeli? Tanto è solo un distico: Oculi sidera fulserunt tui rapidi nocte,/comburent corde lumina alma meo. Grazie

  • @Junpeixizumi
    @Junpeixizumi 2 місяці тому +1

    Io infatti non capisco come leggere tutto senza accenti all’esame. Io ho 12 metri diversi da portare a un esame universitario (triennale di lettere classiche) e devo portare tutti i testi senza accenti segnati. Io sto impazzendo per capire come fare lol. Manco la prof di ripetizioni sapeva darmi risposte. Mi diceva di barare e di mettere dei segni invisibili sotto. Bocciatura proprio. Ora proveró con il metronomo, vediamo. Sto da 4 mesi così. Sono tutti metri oraziani per i quali ho buttato €300 nel gabinetto. Io capisco sapere l’esametro, il distico elegiaco, ma questi versi diversiissimi che pochi prof sanno??
    Tu avevi solo l’esametro?

  • @gianlucacaporali2137
    @gianlucacaporali2137 3 роки тому +2

    Ciao Tommaso. Sono uno studente di lettere con difficoltà con la metrica. Puoi per cortesia indicarmi la velocità a cui tu impostavi il mmetronomo?Ciao grazie

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому

      Ciao! Onestamente non mi ricordo, mi pare fosse 54, ma non mi fossilizzerei su questo. Il metronomo lo suggerivo solo per riuscire ad acquisire una regolarità nella lettura degli accenti e quindi anche delle altre sillabe (se al battito de metronomo deve cadere l'accento, devi essere lì a leggere quando cade e quindi per forza di cose coordinare tutto il resto), non per avere una velocità specifica di lettura. Puoi leggere come Eminem o come il tipo dei surgelati di Colorado, l'importante penso sia che tu dimostri di aver capito il concetto, non che allestisca un esibizione di metrica latina fedele all'originale.

  • @tiernofrancesco4898
    @tiernofrancesco4898 3 роки тому

    Ciao ! puoi dirmi di più riguardo Eneide 3, il libro dalla copertina rossa? Dove posso reperirlo? Mi puoi dare il codice sulrecto del libro ?

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому +2

      Ciao! il mio è della casa editrice Ciranna & Ferrara Seregno (MI), il codice mi dice solo 068. Non so dirti di più. Ci sono diversi libri di questo tipo, comunque (che ribadisco sono utili, secondo me, solo per controllare il proprio lavoro svolto, non sono sostitutivi e non vanno imparati a memoria o ti ritrovi fregato all'esame non sapendo da dove partire), ti linko un esempio trovato su ebay:
      www.ebay.it/itm/CLASSICI-LATINI-VIRGILIO-ENEIDE-Libro-V-Testo-Traduzione-Verbi-Note-ecc/163750291720?hash=item2620472908:g:quwAAOSwcENdEKpI
      Il dove trovarli non so proprio dirtelo, puoi solo provare su ebay o in luoghi di libri usati. Secondo me, comunque, puoi tranquillamente riuscire a trovare dei materiali in pdf in rete, anche se non ho svolto una ricerca in questo momento all'infuori del link di cui sopra.
      Spero di esserti stato utile!
      Edit: ho trovato siti utili per la scanzione. Ne ho parlato anche nell’ultimo video, eccoti i link.
      www.poesialatina.it/
      mizar.unive.it/mqdq/public/
      www.pedecerto.eu/public/

    • @tiernofrancesco4898
      @tiernofrancesco4898 3 роки тому +1

      @@qfwfq4347 grazie , e bravo !

  • @JoeArruffo
    @JoeArruffo 4 роки тому +1

    Per caso sei dell'Università di Bologna? Mi manca quest'ultimo esame!

  • @andreavacca8294
    @andreavacca8294 3 роки тому +1

    Ciao io studio Lettere moderne! Sono al primo anno e al secondo semestre avrò l'esame di letteratura latina I ma sono veramente spaventato 😣😣 io ho frequentato il liceo scienze umane e il latino l'ho studiato ,ma non benissimo!

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому +1

      Io ho fatto un istituto tecnico commerciale, ma ho tanti amici che mi hanno descritto una situazione analoga alla tua. Con delle basi come le tue vedrai che con un po' di impegno ne verrai a capo con ottimi voti!

    • @andreavacca8294
      @andreavacca8294 3 роки тому

      @@qfwfq4347 spero!! Io cercherò di fare tutto il possibile perché io vivo di letteratura e voglio saper leggere in latino

    • @qfwfq4347
      @qfwfq4347  3 роки тому

      Alla fine personalmente l’ho trovato quasi divertente