Ciao a tutti! Il libro vincitore del sondaggio è Il colore viola. Per chi vorrà leggerlo con me, abbiamo un mese di tempo. Il mio video approfondimento con spoiler sarà pubblicato dopo il giorno 8 aprile. Buona lettura a tutti!
Ciao, Selvaggia! Che meraviglia, Proust è uno dei miei autori del cuore! L'ho letto ai tempi dell'Università (invece di studiare; c'è un motivo se mi sono laureata fuori corso! 😁😁😁). Ora lo sto rileggendo col GDL di Ima & the books. Poiché è una ri-lettura, sto ascoltando gli audiolibri; poi ritorno al cartaceo, per vedere che cosa avevo sottolineato la prima volta. Per ogni volume mi sto anche scrivendo una divisione in sequenze, che trovo un utile aiuto per capire attraverso quali giri si sia arrivati a parlare di un determinato argomento. Quella sensazione di intuizione inespressa che tu hai ben definita l'ho provata spesso leggendo la Recherche (e mi capita anche leggendo Tolstoj).
Cara Selvaggia, innanzitutto grazie per il bellissimo video, che va come sempre al cuore del tuo (del nostro) amore per la lettura. Grazie anche per le parole gentili che mi hai riservato, sono parole davvero troppo buone; spero - e insieme dubito - di essere all’altezza delle tue aspettative, e di riuscire a restituire anche solo una minima parte di quello che la Recherche ci regala. Buona serata e a presto!
Cara Giovanna, io non ho alcun dubbio sul fatto che tutti noi che ti seguiamo saremo completamente soddisfatti dal tuo apporto alla nostra comune e meravigliosa esperienza di lettura. Certo che a me verrebbe semplicemente da dire che Proust va letto e basta e nulla che si possa dire in merito alla Recherche potrà mai essere esaustivo. Ma il punto non è questo. Il punto è trasmettere idee e stimoli e tu lo sai fare egregiamente. Grazie infinite per avere guardato e apprezzato il mio video che, alla fine, voleva solo parlare d'amore per la lettura. Se sono riuscita a fare questo sono felice. Un abbraccio Giovanna e buon proseguimento.
Grazie Selvaggia. Meraviglioso video. Mi hai fatto venire una gran voglia di leggere quest’opera monumentale che ho nella mia libreria da più di trent’anni! GRAZIE
Mi hai fatto riflettere: perché leggo? Premessa: non sono mai stata un granché a scuola con le parole sia scritte che parlate, ho sempre preferito i numeri, le formule, le equazioni, gli studi di funzione...insomma la matematica, la fisica, le scienze; ho studiato all'università geologia e pratico da metà anni 90 la professione per cui ho studiato. Devo, per forza, relazionare ogni cosa che calcolo o verifico in loco, ed è per me la parte più brutta del lavoro...forse avrei dovuto studiare ingegneria, più numeri e meno parole...Insomma, non amo molto le parole prodotte da me, mi pesano...ma ho sempre, sempre ,sempre amato a dismisura chi sa parlare, scrivere, argomentare; chi sa esporre con sintesi concetti complicati. Adoro la musicalità delle parole scritte e parlate (da altri)!!! Forse leggo perché mi piace perdermi nel talento altrui, in qualcosa che io odio praticare e che invece per altri (gli scrittori) è una necessità fisica: non invidio, viceversa ammiro estasiata e persa!! E poi quando leggo, come anche quando curo il mio giardino, dimentico l'esistenza del tempo, il suo trascorrere. Infatti riesco a leggere nel rumore, con televisione accesa, in mezzo a gente che parla...perché mi perdo totalmente. È bellissimo!!
Mi sono molto emozionata leggendo questo tuo commento. E' così ricco di sentimento e della parola più bella del mondo, appunto "parola" che è ancor prima di frase, paragrafo, capitolo, libro. Uno strumento piccolo che in pochi sanno trasformare in magia. Grazie di cuore per il tuo apporto e un abbraccio!
@@Esseandessestyleandmakeup Grazie!!! Mi fa piacere che riesca a trasmettere emozioni, con un banale messaggio youtube, anche se sono un pò una "capretta" con le parole...vuol dire che sono riuscita ad esporre il mio pensiero...per me faccenda non sempre facile...
Video da brividi, Selvaggia... Non mento dicendoti che mi si sono pericolosamente bagnati gli occhi... Adoro questa tipologia di video e sento che possono davvero essere anche per te un momento di realizzazione del tuo esserci qui, con noi, in questa dimensione... Qui vibri nella tua pienezza... Un abbraccio
Come spesso accade, anche oggi mi sono commossa leggendo il tuo commento. Hai la capcità di arrivare proprio a fondo in tutto ciò che mi scrivi. Sono convinta che questo tipo di video sia un momento di grande realizzazione per me, una realizzazione che, fuori dagli affetti, non ho mai avuto. Grazie infinite davvero per aver apprezzato e per la tua bontà, nel senso più puro del termine, perchè di questo si tratta. Un abbraccio grande!
Che meraviglia la Recherche! La tua idea di estrapolare emozioni è bellissima. Credo che tu abbia raggiunto una maturità critica tale da riuscire a farti andare oltre la semplice recensione. Quanto mi piacerebbe intraprendere questo viaggio proustiano insieme a te.
Che video meraviglioso, Selvaggia ❤️ Quanta verità in queste parole. È proprio vero che la lettura non è un rifugio, ma un'amplificazione. Certo, nei momenti difficili può anche essere un rifugio ed un sollievo, e per me spesso lo è stata. Ma è davvero, prima di tutto, un ampliare le emozioni, la conoscenza e la sensibilità. È sempre difficile spiegare, soprattutto a chi non legge, il perché leggiamo. Personalmente, la cosa che mi ha sempre spinta a leggere è la mia curiosità. Il voler conoscere nuovi mondi, nuove persone (i personaggi di cui parla Proust), nuove prospettive da cui vedere le cose. A 5 anni leggevo di già, sono sempre stata profondamente attratta dalla parola scritta. Ma, ovviamente, non ero ancora in grado di capire dove mi avrebbe portata questa passione. Adesso lo so e non vorrei mai smettere di aprire la mia mente e la mia anima a quello che la lettura può offrire. Ti ringrazio dal profondo del cuore per quello che fai ❤️ Sei preziosa!
Ed io ti ringrazio profondamente per aver condiviso il tuo pensiero così sentito e profondo e che mi vede totalmente in accordo. Grazie anche per le parole che mi dedichi e un abbraccio!
Meraviglioso cara Selvaggia!! Bellissima la lettura di alcuni brani di questo sensibilissimo scrittore!! Chissa' che io stavolta non riesca veramente a leggerlo tutto di filato!!! E' un mio grandissimo desiderio... magari con questa traduzione sara' possibile!! Pero' e' vero, anche io a volte leggo a voce alta, oltre a chiarificarmi la lettura ed immergermi nel libro, e' una specie di conforto....un abbraccio!
Grazie di cuore per questo tuo commento e in merito ad affrontare le lettura pensaci. Se credi sia il momento coglilo. Grazie infinite ancora e un abbraccio grande!
Ciao Selvaggia! Un commento senza parole 😶 qui siamo davvero oltre. Ho apprezzato tantissimo questo tuo contributo e prima o poi affronterò anche questo mastodonte. Incantata 😍
Non ho parole: dato leggendo Proust anche io e, come te, sono rimasta sconvolta dalla rivelazione di quei brani che parlano di cose profonde che possiedi e non sai dire e questo tuo commento così appassionato mi ha commosso profondamente. Grazie❤️ Ti abbraccio forte
Letteratura è passione, sia nel bene che nel male, e come tutte le passioni si prende il tuo tempo. Trovo molto più ispirativi video come il tuo, tanti dei tuoi, come di altri, che altri video con le classiche tips ‘Come leggere di più?’. Leggiamo di più perché abbiamo voglia di leggere e la voglia viene leggendo e amando quello che si legge ♥️ Il resto è fuffa.
Cara Elena, d'accordo con te su tutta la linea! Sono davvero felice che tu abbia apprezzato la mia modalità per affrontare l'argomento ed anche per toccare,seppur timidamente La Recherche. Sai quanto io tenga al tuo parere. Grazie di cuore e un abbraccio grande!
Non ho ancora finito il primo libro, ma sento già che prima di morire, a Dio piacendo, la riprenderò in mano più volte. Grazie di cuore a te e un abbraccio!
Verissimo! Questo è Proust e più procedo con la lettura più è così. Sento che nella mia vita di lettrice ci sarà un prima e un dopo Proust. Grazie di cuore e un abbraccio!
Ciao. Davvero un pensiero prezioso, sul perché leggere, ed amare la letteratura. Capita anche a me di essere vinto dalla stanchezza di una giornata lavorativa. Non me lo perdono, ma davvero a volte cedo a malincuore. Grazie per questo tuo video.
Grazie a te per aver apprezzato. Capisco perfettamente la sensazione che descrivi e credo che la condividiamo tutti. Sono convinta comunque che non bisogna mai forzarsi. La lettura è una meraviglia e sa aspettarci! Grazie e buona giornata!
Cara Selvaggia, sono davvero contenta di leggere insieme a te " Il colore viola". Avevo votato proprio per questo libro perche' ne ho sempre sentito parlare ma non lo avevo mai comprato..⚘️ Leggere mi e' sempre piaciuto perche' mi ha sempre portato a vivere emozioni e poi, grazie alla passione per la lettura, ho incontrato te 🔝, una stella rara ⭐️ Il format del video a me e' piaciuto, anche perche' non mi ero mai avvicinata a Proust e mi hai incuriosito davvero..e poi, diciamolo, tu riesci a parlare in modo tale da catturare e mantenere l'attenzione viva sull'argomento che tratti..qualsiasi argomento, e' una tua dote naturale 👏👏 Un abbraccio, Mara
Grazie di cuore Mara per le tue parole che mi riempiono di gioia e mi danno la carica per continuare a portare contenuti di questo tipo sul canale. Sei gentilissima, davvero. Un abbraccio grande!
Ciao Selvaggia innanzitutto complimenti per questo tuo bellissimo video che trovo interessante ed emozionante e che penso sia di grande stimolo per gli amanti della lettura ma anche, e forse ancor di più, per coloro che non lo sono, poiché aiuta a comprendere le sensazioni di piacere che la lettura suscita e che non sono affatto semplici da spiegare. Tu l'hai saputo fare in un modo, a parer mio, delizioso intelligente delicato toccante ❤ A me sono venuti gli occhi a cuoricino quando mi è apparso il titolo del video (devo ammettere che con te questo accade spesso!) perché dopo aver visto quello di Elena Monti mi sono decisa ad iniziare la lettura di Proust che ultimamente mi chiamava. Io possiedo solo il primo volume nell'edizione Mondadori, ho deciso di comprare il successivo man mano che ne finisco uno. Ho iniziato molto lentamente a leggerlo perché richiede la mia massima attenzione ed il silenzio intorno a me, cosa che succede raramente nelle mie giornate. Mi trovo perfettamente d'accordo sulla modalità di lettura che consigli tu. Infatti io ho avuto la necessità di leggere alcune parti ad alta voce per apprezzarle ed interiorizzarle. Le parole di Proust dovevano essere scandite lentamente dalla mia voce per arrivare attraverso le orecchie al mio cervello come se l'autore fosse lì presente a raccontarmele, per cui la voce non era più la mia ma la sua. Non so come spiegarlo, ma a me alcuni libri annullano lo spazio temporale che mi separa dall'autore. La prima volta in cui ho avuto questa rivelazione è stato leggendo delle poesie di Emily Dickinson, mi sono sentita unita alla sua anima ed ho compreso quanto la scrittura, ma l'arte in genere, renda gli uomini immortali. Ti abbraccio 😘
Cara Miriam, mi sono commossa leggendo il tuo commento, specie nella sua seconda parte. E' stato come se tu mi leggessi dentro raccontando modalità di lettura, sensazioni ed emozioni. Grazie ovviamente per aver apprezzato. Mi fa un immenso piacere! ti abbraccio!
Cara Selvaggia...niente, tu mi fai piangere...ascoltavo il tuo video passeggiando con il mio cane e ...piangevo...grazie a Proust, certo, ma grazie a te!!! Che punti sensibili del mio essere, sei/è riuscita/o a toccare?? Penso che chi legge e sente la necessità, il bisogno quasi fisico di leggere, non può che commuoversi a quelle parole!!! Grazie, grazie, grazie infinite!!!❤🧡💛💚💙💜🤎🤍
Bellissimo video Selvaggia! Io ho letto solo "un amore di Swann" nella traduzione di Oreste Del Buono: stupendo. Mi sono innamorata anche io della prosa di Proust e ho sempre voluto iniziare a leggere per bene la Recherche. Questo video mi è piaciuto molto, soprattutto perché mentre leggevi e commentavi traspariva tutto l'entusiasmo e l'emozione, cosa in cui mi rispecchio molto! Mi hai fatto venire voglia di andare in libreria s prendere tutti i volumi. Al momento sto leggendo "Delitto e castigo" (in questa scelta c'è il tuo zampino 😉), ma chissà magari questo può essere l'anno di Proust! Grazie per la condivisione. Un abbraccio
Grazie infinite per aver apprezzato. Mi fa un piacere immenso. Sono anche felicissima che tu stia leggendo Delitto e castigo. Se deciderai di unirti a questa lettura non potrà che farmi piacere. Un abbraccio!
Ciao, ho scoperto ora il tuo canale con questo bellissimo video 😊 Mio padre era un grande appassionato di Proust e ricordo di avere letto dei suoi brani da adolescente. Prima o poi vorrei iniziare questa lettura…
Ciao Selvaggia. A me lo spoiler non da nessun fastidio, non mi toglie il piacere di leggere un libro o di vedere un bel film,quindi aspetto 😍Buona Festa della Donna 🌾🌾🌾
Rimango senza parole per la bellezza di questo video, ho amato profondamente Proust di cui ho letto i primi due libri al liceo ed e’ meraviglioso sentire queste tue riflessioni. Mi sta venendo voglia di leggerlo tutto insieme a te….
Selvaggia ho guardato questo video tre volte e mi sono emozionata a vederti così entusiasta, così stupita e quasi sconvolta dall'esperienza che stai vivendo. Io non mi sento in grado di compiere l'impresa, ma tu dicci cosa c'è dopo pagina 105, raccontaci tutto al più presto, siamo qui ad aspettare....
A me piace tantissimo leggere a voce alta e lo faccio spesso da sola e in compagnia. Di sera con mio marito, leggo dei libri ad alta voce, è un'attività molto bella da fare insieme. E poi lo faccio con la mia migliore amica, Rossella, quando ci ritrovamo per le nostre giornate di studi e letture! In quel caso leggiamo entrambe ad alta voce, brani che ci colpiscono particolarmente e/o che vogliamo approfondire. Come ti ho scritto su instagram, voglio leggere anch'io i 7 volumi! 😍 sì, ci faccio davvero un pensierino... poi ti farò sapere... grazie di cuore per il video❤ mi è venuta voglia ancor di più!!!
Che bellissima abitudine che ci racconti. Io lo faccio ogni tanto con mia figlia se leggiamo un libro insieme. Proverò a farlo più spesso. Sai che se ti va di essere dei nostri nella lettura della Recherche a me fa solo piacere. Grazie e un abbraccio grande!
Ciao Bella Donna 💛🌾. Proust per me è ancora un mondo sconosciuto, ma come sempre tu mi sei di stimolo, per conoscere nuovi libri, ed anche nuovi canali ☺️
Perché leggo? Perché è un momento mio intimo l'odore delle pagine il sapere il conoscere non saprei ma nel mie giornate il tempo per un libro c'è! Grazie mille per questo video mi hai fatto venire la pelle d'oca tanta emozione grazie grazie grazie di ❤️
Ciao Selvaggia, una bella sfida,che ci sta assolutamente. Io ho un piccolo volume rosso in casa Sansoni editori del 1965 e potrei iniziare quello,poi vedrò man mano. È bello e condivido il pensiero di aver fede nel trovare risposte, verità, in un libro e alla fine averne solo una parte che non è mai identica a quella di un altro lettore. Fantastico e grazie per queste perle che ci doni ogni volta. 😘🥰
Ciao. Concordo con ciò che hai detto in merito alla capacità di Giovanna di esporre, la cultura che ovviamente ha e la dimestichezza con la quale la rende fruibile per chi la ascolta.
Buon pomeriggio, cara Selvaggia. Ho iniziato, esattamente nella scorsa settimana, il primo libro della Recherche. Non è una lettura difficile da portare avanti, anzi. Per fortuna, dopo aver trovato nei mercatini i volumi slegati, sono riuscita ad acquistare una buona edizione. La traduzione, quella di Giovanni Raboni, sembra essere la migliore in assoluto. P.s George Painter mi aiuterà nella lettura? Vedremo! È un piacere ascoltarti, grazie!
Grazie di cuore anche per quanto hai scritto in merito alla lettura di Proust... ovvero, si può fare! E l'eventuale fatica è abbondantemente ripagata! Un abbraccio e buona lettura!
Ottimo il libro lo possiedo partirò con voi. Non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura, questa è un' occasione per provare. Un mese senza tappe forzate mi sembra un' ottima opportunità.
Ciao meravigliosa Selvaggia,sono felice che abbia vinto "Il colore viola",l'ho letto negli anni 80,e a casa dei miei ho ancora la copia mi sembra dell'Euroclub! Tanta felicità per la giornata della donna.Ed andiamo avanti così insieme!
Quando mi sono imbattuta in questa frase mi sei venuta in mente. Benché si legga con la mente, la sede del piacere artistico è tra le scapole. Quel piccolo brivido che sentiamo lì dietro è certamente la più alta forma di emozione che l’umanità abbia raggiunto sviluppando la pura arte e la pura scienza. Veneriamo dunque la spina dorsale e i suoi fremiti. Siamo fieri di essere dei vertebrati, perché siamo dei vertebrati muniti nella testa di una fiamma divina. Il cervello è solo una continuazione della spinta dorsale; lo stoppino corre in realtà per tutta la lunghezza della candela. (Nabokov Lezioni di letteratura). Quando parli di libri trasmetti proprio quel piccolo brivido di piacere
Ciao Selvaggia. Mi hai fatto passare questi minuti incantata ad ascoltarti. I brani del bacio e delle madeleine, li ho letti da un'antologia scolastica, per saggiare il romanzo che fa una certa paura anche ai lettori più appassionati. Sono sicura che farai un'esperienza di lettura bellissima perché accompagnata da un'amica ugualmente motivata. Io sto leggendo in questo momento Pastorale americana, preso perché consigliatissimo da te. Perché leggo? Non mi ricordo una notte della mia vita addormentarmi senza un libro in mano, anche nei periodi di blocco del lettore, la sera qualche rigo lo dovevo leggere. So solo risponderti così. Un abbraccio
Ed è una risposta bellissima perchè parla di una necessità, di una parte della vita insopprimibile ed è questo la lettura per noi. Grazie infinite per aver apprezzato e un abbraccio grande!
Proust: lessi per caso “all’ombra delle fanciulle in fiore” ne rimasi incantata e di conseguenza acquistai e lessi tutta la Recherche. Amo Proust e trovo superlativa la tua analisi su questo scrittore. Contentissima per “Il colore viola” letto e riletto perciò non vedo l’ora di ascoltare il tuo pensiero. Un abbraccio e grazie ❤
Leggere per me e' immergersi in una sinfonia, una musicalita' che fa da sfondo all'atto del leggere e, davanti ad uno scrittore che mi suscita questa emozione, ecco che non vorrei mai che quel libro finisca, e leggo le ultime pagine lentamente per rimanere ancora in sua compagnia ed una volta finito corro a procurarmi le altre opere per poter restare in compagnia di quello scrittore che ha generato in me quello stato di grazia. Grazie Selvaggia, mi si e' aperto il cuore
Due considerazioni. Il primo volume è diviso in tre parti, non in due, ma è un dettaglio. Se ti interessa cosa pensa Proust della lettura, procurati e leggi «Sulla lettura», un saggio di Proust pubblicato a sé, anche se in origine fungeva da introduzione alla sua traduzione di un altro libro. Sembra nato direttamente da una costola delle pagine che hai letto tu. Fidati…
Io una riflessione ce l'ho da fare...ma non è su Proust... Penso che trovo " buffo" ma nel senso più tenero del termine, sentirti parlare di altre, sicuramente bravissime, youtuber come delle persone capaci di catturare l'attenzione, tu che tieni letteralmente incollato chiunque al video, tu che avrei desiderato tutta la vita come mia insegnante al liceo, tu che hai una proprietà di linguaggio da far rimanere a bocca aperta, tu che ogni giorno ringrazio il Signore che non ti abbia dotata del " dono" della sintesi...Io prima di aprire un tuo video qualsiasi guardo quanto dura...e se si avvicina all' ora, esulto ❤ Credimi, sei unica e meravigliosa e non finirò mai di ringraziarti per tutto ciò che fai per noi ❤️ Un abbraccio grande ❤️
Carissima, hai deciso di farmi piangere... davvero ti ringrazio per la stima, l'appoggio e l'affetto che leggo in queste tue righe e che spero davvero di meritare. Ti abbraccio fortissimo!
@@Esseandessestyleandmakeup Meriti tutto questo e anche di più 🥰❤️ Sei una compagnia preziosa e una fonte inesauribile di ispirazione e conoscenza...è davvero un grande arricchimento culturale, ascoltarti, credimi è la verità! Sono infinitamente grata di tutto ciò! Un abbraccio grande grande 🥰❤️
Che bello Selvaggia vederti immersa in Proust, io sono alla fine della rilettura del terzo volume , Raboni ne ha fatto una traduzione eccelsa. Attendo il tuo diario proustiano con emozione.
Cara Selvaggia quest'anno mi sono segnata 4 "sfide" con me stessa oltre alle normali letture di varia ispirazione. Ulisse di Joyce (finito la settimana scorsa, mi sento molto orgogliosa perché ne avevo timore) Oliver Twist I fratelli Karamazov Iniziare alla Ricerca del tempo perduto . Ho cominciato bene. Per Il colore viola ho in programma di leggerlo ma non al momento....penso che in questo mese non riuscirò ad infilarlo nel fittissimo programma di lettura ma non si sa mai
Cara Francesca, direi che i tuoi obietti vi sono davvero sfidanti. Io non so se o quando arriverò mai a l'Ulisse! Mi farai sapere come va. Grazie come sempre e un abbraccio grande!
Ciao ho iniziato a leggere la recherche..ti chiedo per cortesia se puoi suggerirmi/consigliarmi un testo della recherche in lingua originale...il mio intento è quello di leggerlo anche in francese...possibilmente un edizione con i caratteri " leggibili" ...ti ringrazio e ti seguo con infinito piacere
Ciao, purtroppo non ho consigli da darti. non conosco il francese e non sono affatto informata sulle edizioni in lingua della Recherche. Mi spiace. Buona giornata!
Cavolo Selvaggia ci pensavo oggi. Un motivo per cui leggere : trovare le parole per dirlo. Volere esprimere uno stato d’animo ma nessuno ti ha insegnato a farlo, e se non lo sappiamo dire a noi stessi come lo comunichiamo agli altri!
A me la lettura ha insegnato molto e in certi casi può farti vivere tante vite diverse. Leggere é bellissimo. Non potrei mai stare senza almeno due libri in libreria che mi aspettano. Il libro per me é quasi un'appendice del mio corpo, quasi un mezzo di protezione, direi. Ti adoro e ti aspetto sabato ❤
Ciao a tutti! Il libro vincitore del sondaggio è Il colore viola. Per chi vorrà leggerlo con me, abbiamo un mese di tempo. Il mio video approfondimento con spoiler sarà pubblicato dopo il giorno 8 aprile. Buona lettura a tutti!
😍Non credo che riuscirò a leggerlo contemporaneamente, ma non vedo l'ora che tu lo legga e di avere un tuo parere
Comprato e già letto. Avevo scommesso su questo titolo 😂 Attendo con ansia il tuo video di approfondimento dell’8 aprile 😊
Ciao Selvaggia , io parto con voi🥰
Grazie per questa bellissima iniziativa e opportunità 🥰
Ciao, Selvaggia! Che meraviglia, Proust è uno dei miei autori del cuore! L'ho letto ai tempi dell'Università (invece di studiare; c'è un motivo se mi sono laureata fuori corso! 😁😁😁). Ora lo sto rileggendo col GDL di Ima & the books. Poiché è una ri-lettura, sto ascoltando gli audiolibri; poi ritorno al cartaceo, per vedere che cosa avevo sottolineato la prima volta. Per ogni volume mi sto anche scrivendo una divisione in sequenze, che trovo un utile aiuto per capire attraverso quali giri si sia arrivati a parlare di un determinato argomento. Quella sensazione di intuizione inespressa che tu hai ben definita l'ho provata spesso leggendo la Recherche (e mi capita anche leggendo Tolstoj).
Cara Selvaggia, innanzitutto grazie per il bellissimo video, che va come sempre al cuore del tuo (del nostro) amore per la lettura.
Grazie anche per le parole gentili che mi hai riservato, sono parole davvero troppo buone; spero - e insieme dubito - di essere all’altezza delle tue aspettative, e di riuscire a restituire anche solo una minima parte di quello che la Recherche ci regala.
Buona serata e a presto!
Cara Giovanna, io non ho alcun dubbio sul fatto che tutti noi che ti seguiamo saremo completamente soddisfatti dal tuo apporto alla nostra comune e meravigliosa esperienza di lettura. Certo che a me verrebbe semplicemente da dire che Proust va letto e basta e nulla che si possa dire in merito alla Recherche potrà mai essere esaustivo. Ma il punto non è questo. Il punto è trasmettere idee e stimoli e tu lo sai fare egregiamente. Grazie infinite per avere guardato e apprezzato il mio video che, alla fine, voleva solo parlare d'amore per la lettura. Se sono riuscita a fare questo sono felice. Un abbraccio Giovanna e buon proseguimento.
Hai ragione, alla fine Proust e la Recherche bastano decisamente a loro stessi, e questo è molto bello e rassicurante 😊 a presto!
Bravissima ❤ che bel video appassionato e delicato
@GiovannaDeSabbata bravissima ❤ apprezzo molto le sue interpretazioni
Auguri Selvaggia. Buona festa della donna a tutte ...🥰❤🌾
Grazie Selvaggia. Meraviglioso video. Mi hai fatto venire una gran voglia di leggere quest’opera monumentale che ho nella mia libreria da più di trent’anni! GRAZIE
Grazie infinite a te e un abbraccio!
Bravissima. Un grazie infinito per la passione che trapela dalle tue parole. 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Grazie davvero di cuore a te! Un abbraccio!
Mi hai fatto riflettere: perché leggo? Premessa: non sono mai stata un granché a scuola con le parole sia scritte che parlate, ho sempre preferito i numeri, le formule, le equazioni, gli studi di funzione...insomma la matematica, la fisica, le scienze; ho studiato all'università geologia e pratico da metà anni 90 la professione per cui ho studiato. Devo, per forza, relazionare ogni cosa che calcolo o verifico in loco, ed è per me la parte più brutta del lavoro...forse avrei dovuto studiare ingegneria, più numeri e meno parole...Insomma, non amo molto le parole prodotte da me, mi pesano...ma ho sempre, sempre ,sempre amato a dismisura chi sa parlare, scrivere, argomentare; chi sa esporre con sintesi concetti complicati. Adoro la musicalità delle parole scritte e parlate (da altri)!!! Forse leggo perché mi piace perdermi nel talento altrui, in qualcosa che io odio praticare e che invece per altri (gli scrittori) è una necessità fisica: non invidio, viceversa ammiro estasiata e persa!! E poi quando leggo, come anche quando curo il mio giardino, dimentico l'esistenza del tempo, il suo trascorrere. Infatti riesco a leggere nel rumore, con televisione accesa, in mezzo a gente che parla...perché mi perdo totalmente. È bellissimo!!
Mi sono molto emozionata leggendo questo tuo commento. E' così ricco di sentimento e della parola più bella del mondo, appunto "parola" che è ancor prima di frase, paragrafo, capitolo, libro. Uno strumento piccolo che in pochi sanno trasformare in magia. Grazie di cuore per il tuo apporto e un abbraccio!
@@Esseandessestyleandmakeup Grazie!!! Mi fa piacere che riesca a trasmettere emozioni, con un banale messaggio youtube, anche se sono un pò una "capretta" con le parole...vuol dire che sono riuscita ad esporre il mio pensiero...per me faccenda non sempre facile...
Grazie per questo video, emozionante per noi lettrici!!! Ho sempre voluto leggere la Recherche e credo sia giunto il momento🤗
Aggregati dai, sarà una splendida avventura! Grazie di cuore per le tue parole e un abbraccio!
Grazie di cuore, ci voglio provare anch'io
Dai aggregati! Un abbraccio!
Spero che continuerai questo tipo di video . Sei bravissima 😊
Grazie di cuore per l'apprezzamento e lo stimolo a continuare. Un abbraccio!
Inizio a guardare questo video, già in visibilio, lasciandoti subito un saluto enorme e mettendomi all’ascolto con enorme gioia 🌹
Grazie di cuore Melania! Un abbraccio grande!
@@Esseandessestyleandmakeup 🌹🌹🌹
Molte grazie.
Grazie a te!
Video da brividi, Selvaggia... Non mento dicendoti che mi si sono pericolosamente bagnati gli occhi... Adoro questa tipologia di video e sento che possono davvero essere anche per te un momento di realizzazione del tuo esserci qui, con noi, in questa dimensione... Qui vibri nella tua pienezza... Un abbraccio
Come spesso accade, anche oggi mi sono commossa leggendo il tuo commento. Hai la capcità di arrivare proprio a fondo in tutto ciò che mi scrivi. Sono convinta che questo tipo di video sia un momento di grande realizzazione per me, una realizzazione che, fuori dagli affetti, non ho mai avuto. Grazie infinite davvero per aver apprezzato e per la tua bontà, nel senso più puro del termine, perchè di questo si tratta. Un abbraccio grande!
@@Esseandessestyleandmakeup ancora brividi, grazie Selvaggia... 💖
Che meraviglia la Recherche! La tua idea di estrapolare emozioni è bellissima. Credo che tu abbia raggiunto una maturità critica tale da riuscire a farti andare oltre la semplice recensione. Quanto mi piacerebbe intraprendere questo viaggio proustiano insieme a te.
Sei molto brava, come sempre. È un piacere ascoltarti❣️
Grazie di cuore e un abbraccio grande!
Che video meraviglioso, Selvaggia ❤️ Quanta verità in queste parole. È proprio vero che la lettura non è un rifugio, ma un'amplificazione. Certo, nei momenti difficili può anche essere un rifugio ed un sollievo, e per me spesso lo è stata. Ma è davvero, prima di tutto, un ampliare le emozioni, la conoscenza e la sensibilità. È sempre difficile spiegare, soprattutto a chi non legge, il perché leggiamo. Personalmente, la cosa che mi ha sempre spinta a leggere è la mia curiosità. Il voler conoscere nuovi mondi, nuove persone (i personaggi di cui parla Proust), nuove prospettive da cui vedere le cose. A 5 anni leggevo di già, sono sempre stata profondamente attratta dalla parola scritta. Ma, ovviamente, non ero ancora in grado di capire dove mi avrebbe portata questa passione. Adesso lo so e non vorrei mai smettere di aprire la mia mente e la mia anima a quello che la lettura può offrire. Ti ringrazio dal profondo del cuore per quello che fai ❤️ Sei preziosa!
Ed io ti ringrazio profondamente per aver condiviso il tuo pensiero così sentito e profondo e che mi vede totalmente in accordo. Grazie anche per le parole che mi dedichi e un abbraccio!
Meraviglioso cara Selvaggia!! Bellissima la lettura di alcuni brani di questo sensibilissimo scrittore!! Chissa' che io stavolta non riesca veramente a leggerlo tutto di filato!!! E' un mio grandissimo desiderio... magari con questa traduzione sara' possibile!! Pero' e' vero, anche io a volte leggo a voce alta, oltre a chiarificarmi la lettura ed immergermi nel libro, e' una specie di conforto....un abbraccio!
Grazie di cuore per questo tuo commento e in merito ad affrontare le lettura pensaci. Se credi sia il momento coglilo. Grazie infinite ancora e un abbraccio grande!
Ciao Selvaggia! Un commento senza parole 😶 qui siamo davvero oltre. Ho apprezzato tantissimo questo tuo contributo e prima o poi affronterò anche questo mastodonte. Incantata 😍
Grazie di cuore per il tuo apprezzamento. Mi riempie di gioia credimi! Ti abbraccio!
@@Esseandessestyleandmakeup sono io che ti ringrazio per i tuoi contenuti ricchi e arricchenti ❤️
Non ho parole: dato leggendo Proust anche io e, come te, sono rimasta sconvolta dalla rivelazione di quei brani che parlano di cose profonde che possiedi e non sai dire e questo tuo commento così appassionato mi ha commosso profondamente.
Grazie❤️
Ti abbraccio forte
Grazie infinite per le tue affettuosissime parole! Un abbraccio grande!
Letteratura è passione, sia nel bene che nel male, e come tutte le passioni si prende il tuo tempo. Trovo molto più ispirativi video come il tuo, tanti dei tuoi, come di altri, che altri video con le classiche tips ‘Come leggere di più?’.
Leggiamo di più perché abbiamo voglia di leggere e la voglia viene leggendo e amando quello che si legge ♥️
Il resto è fuffa.
Cara Elena, d'accordo con te su tutta la linea! Sono davvero felice che tu abbia apprezzato la mia modalità per affrontare l'argomento ed anche per toccare,seppur timidamente La Recherche. Sai quanto io tenga al tuo parere. Grazie di cuore e un abbraccio grande!
Bravissima 🩷
Ciao Selvaggia, grazie per questo video: io ho già letto tutta la Recherce, ma mi hai fatto venire voglia di rileggere quest'opera meravigliosa!
Non ho ancora finito il primo libro, ma sento già che prima di morire, a Dio piacendo, la riprenderò in mano più volte. Grazie di cuore a te e un abbraccio!
Selvaggia ….da brivido ….che scrittura …che genio!..stupendo!
Verissimo! Questo è Proust e più procedo con la lettura più è così. Sento che nella mia vita di lettrice ci sarà un prima e un dopo Proust. Grazie di cuore e un abbraccio!
Ciao. Davvero un pensiero prezioso, sul perché leggere, ed amare la letteratura. Capita anche a me di essere vinto dalla stanchezza di una giornata lavorativa. Non me lo perdono, ma davvero a volte cedo a malincuore. Grazie per questo tuo video.
Grazie a te per aver apprezzato. Capisco perfettamente la sensazione che descrivi e credo che la condividiamo tutti. Sono convinta comunque che non bisogna mai forzarsi. La lettura è una meraviglia e sa aspettarci! Grazie e buona giornata!
Cara Selvaggia, sono davvero contenta di leggere insieme a te " Il colore viola". Avevo votato proprio per questo libro perche' ne ho sempre sentito parlare ma non lo avevo mai comprato..⚘️
Leggere mi e' sempre piaciuto perche' mi ha sempre portato a vivere emozioni e poi, grazie alla passione per la lettura, ho incontrato te 🔝, una stella rara ⭐️
Il format del video a me e' piaciuto, anche perche' non mi ero mai avvicinata a Proust e mi hai incuriosito davvero..e poi, diciamolo, tu riesci a parlare in modo tale da catturare e mantenere l'attenzione viva sull'argomento che tratti..qualsiasi argomento, e' una tua dote naturale 👏👏
Un abbraccio,
Mara
Grazie di cuore Mara per le tue parole che mi riempiono di gioia e mi danno la carica per continuare a portare contenuti di questo tipo sul canale. Sei gentilissima, davvero. Un abbraccio grande!
@@Esseandessestyleandmakeup grazie a te di tutto cara Selvaggia ⚘️
Ciao Selvaggia innanzitutto complimenti per questo tuo bellissimo video che trovo interessante ed emozionante e che penso sia di grande stimolo per gli amanti della lettura ma anche, e forse ancor di più, per coloro che non lo sono, poiché aiuta a comprendere le sensazioni di piacere che la lettura suscita e che non sono affatto semplici da spiegare. Tu l'hai saputo fare in un modo, a parer mio, delizioso intelligente delicato toccante ❤
A me sono venuti gli occhi a cuoricino quando mi è apparso il titolo del video (devo ammettere che con te questo accade spesso!) perché dopo aver visto quello di Elena Monti mi sono decisa ad iniziare la lettura di Proust che ultimamente mi chiamava. Io possiedo solo il primo volume nell'edizione Mondadori, ho deciso di comprare il successivo man mano che ne finisco uno. Ho iniziato molto lentamente a leggerlo perché richiede la mia massima attenzione ed il silenzio intorno a me, cosa che succede raramente nelle mie giornate. Mi trovo perfettamente d'accordo sulla modalità di lettura che consigli tu. Infatti io ho avuto la necessità di leggere alcune parti ad alta voce per apprezzarle ed interiorizzarle. Le parole di Proust dovevano essere scandite lentamente dalla mia voce per arrivare attraverso le orecchie al mio cervello come se l'autore fosse lì presente a raccontarmele, per cui la voce non era più la mia ma la sua. Non so come spiegarlo, ma a me alcuni libri annullano lo spazio temporale che mi separa dall'autore. La prima volta in cui ho avuto questa rivelazione è stato leggendo delle poesie di Emily Dickinson, mi sono sentita unita alla sua anima ed ho compreso quanto la scrittura, ma l'arte in genere, renda gli uomini immortali. Ti abbraccio 😘
Cara Miriam, mi sono commossa leggendo il tuo commento, specie nella sua seconda parte. E' stato come se tu mi leggessi dentro raccontando modalità di lettura, sensazioni ed emozioni. Grazie ovviamente per aver apprezzato. Mi fa un immenso piacere! ti abbraccio!
@@Esseandessestyleandmakeup ❤
Cara Selvaggia...niente, tu mi fai piangere...ascoltavo il tuo video passeggiando con il mio cane e ...piangevo...grazie a Proust, certo, ma grazie a te!!! Che punti sensibili del mio essere, sei/è riuscita/o a toccare?? Penso che chi legge e sente la necessità, il bisogno quasi fisico di leggere, non può che commuoversi a quelle parole!!! Grazie, grazie, grazie infinite!!!❤🧡💛💚💙💜🤎🤍
E tu Patrizia hai fatto commuovere me! Grazie infinite per quanto mi hai scritto. Un abbraccio grande!
@@Esseandessestyleandmakeup ❤
Bellissimo video Selvaggia! Io ho letto solo "un amore di Swann" nella traduzione di Oreste Del Buono: stupendo. Mi sono innamorata anche io della prosa di Proust e ho sempre voluto iniziare a leggere per bene la Recherche. Questo video mi è piaciuto molto, soprattutto perché mentre leggevi e commentavi traspariva tutto l'entusiasmo e l'emozione, cosa in cui mi rispecchio molto! Mi hai fatto venire voglia di andare in libreria s prendere tutti i volumi. Al momento sto leggendo "Delitto e castigo" (in questa scelta c'è il tuo zampino 😉), ma chissà magari questo può essere l'anno di Proust!
Grazie per la condivisione. Un abbraccio
Grazie infinite per aver apprezzato. Mi fa un piacere immenso. Sono anche felicissima che tu stia leggendo Delitto e castigo. Se deciderai di unirti a questa lettura non potrà che farmi piacere. Un abbraccio!
Ci proverò grazie
Grazie infinite per le tue parole. Onorata e commossa, davvero. Un abbraccio grande!
Ciao, ho scoperto ora il tuo canale con questo bellissimo video 😊 Mio padre era un grande appassionato di Proust e ricordo di avere letto dei suoi brani da adolescente. Prima o poi vorrei iniziare questa lettura…
Grazie per le tue parole e benvenuta! Val davvero la pena affrontare quest'opera appena chiama. Un abbraccio!
Ciao Selvaggia. A me lo spoiler non da nessun fastidio, non mi toglie il piacere di leggere un libro o di vedere un bel film,quindi aspetto 😍Buona Festa della Donna 🌾🌾🌾
Grazie come sempre e auguri anche a te anche se in ritardo. Un abbraccio grande!
Rimango senza parole per la bellezza di questo video, ho amato profondamente Proust di cui ho letto i primi due libri al liceo ed e’ meraviglioso sentire queste tue riflessioni.
Mi sta venendo voglia di leggerlo tutto insieme a te….
Grazie infinite per queste parole. Mi regalano un piacere immenso. Un abbraccio grande!
Selvaggia ho guardato questo video tre volte e mi sono emozionata a vederti così entusiasta, così stupita e quasi sconvolta dall'esperienza che stai vivendo. Io non mi sento in grado di compiere l'impresa, ma tu dicci cosa c'è dopo pagina 105, raccontaci tutto al più presto, siamo qui ad aspettare....
Sono commossa credimi! Grazie infinite per le tue parole e per lo stimolo che mi danno a procedere. Un abbraccio!
A me piace tantissimo leggere a voce alta e lo faccio spesso da sola e in compagnia. Di sera con mio marito, leggo dei libri ad alta voce, è un'attività molto bella da fare insieme. E poi lo faccio con la mia migliore amica, Rossella, quando ci ritrovamo per le nostre giornate di studi e letture! In quel caso leggiamo entrambe ad alta voce, brani che ci colpiscono particolarmente e/o che vogliamo approfondire. Come ti ho scritto su instagram, voglio leggere anch'io i 7 volumi! 😍 sì, ci faccio davvero un pensierino... poi ti farò sapere... grazie di cuore per il video❤ mi è venuta voglia ancor di più!!!
Che bellissima abitudine che ci racconti. Io lo faccio ogni tanto con mia figlia se leggiamo un libro insieme. Proverò a farlo più spesso. Sai che se ti va di essere dei nostri nella lettura della Recherche a me fa solo piacere. Grazie e un abbraccio grande!
Ciao Bella Donna 💛🌾. Proust per me è ancora un mondo sconosciuto, ma come sempre tu mi sei di stimolo, per conoscere nuovi libri, ed anche nuovi canali ☺️
Grazie carissima e un abbraccio gigante!
Perché leggo? Perché è un momento mio intimo l'odore delle pagine il sapere il conoscere non saprei ma nel mie giornate il tempo per un libro c'è! Grazie mille per questo video mi hai fatto venire la pelle d'oca tanta emozione grazie grazie grazie di ❤️
Grazie di cuore a te cara Raffaella e un abbraccio grande!
Ciao Selvaggia, una bella sfida,che ci sta assolutamente.
Io ho un piccolo volume rosso in casa Sansoni editori del 1965 e potrei iniziare quello,poi vedrò man mano.
È bello e condivido il pensiero di aver fede nel trovare risposte, verità, in un libro e alla fine averne solo una parte che non è mai identica a quella di un altro lettore.
Fantastico e grazie per queste perle che ci doni ogni volta. 😘🥰
Grazie di cuore a te Elena e un abbraccio grande!
Sono d accordo su quello che dici di Giovanna De sabbata. É veramente molto intelligente e brava. Anche tu comunque. É un piacere ascoltarvi
Grazie di cuore, davvero. Un abbraccio grande!
Ciao. Concordo con ciò che hai detto in merito alla capacità di Giovanna di esporre, la cultura che ovviamente ha e la dimestichezza con la quale la rende fruibile per chi la ascolta.
E' esattamente così. Grazie e un abbraccio!
Buon pomeriggio, cara Selvaggia. Ho iniziato, esattamente nella scorsa settimana, il primo libro della Recherche. Non è una lettura difficile da portare avanti, anzi. Per fortuna, dopo aver trovato nei mercatini i volumi slegati, sono riuscita ad acquistare una buona edizione. La traduzione, quella di Giovanni Raboni, sembra essere la migliore in assoluto. P.s George Painter mi aiuterà nella lettura? Vedremo! È un piacere ascoltarti, grazie!
Grazie di cuore anche per quanto hai scritto in merito alla lettura di Proust... ovvero, si può fare! E l'eventuale fatica è abbondantemente ripagata! Un abbraccio e buona lettura!
Ottimo il libro lo possiedo partirò con voi. Non ho mai partecipato ad un gruppo di lettura, questa è un' occasione per provare. Un mese senza tappe forzate mi sembra un' ottima opportunità.
Anche per me è una grande opportunità e non me la lascio sfuggire. Grazie e un abbraccio grande!
Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri su questa lettura
Grazie di cuore a te! Un abbraccio!
Sei fantastica
Grazie infinite!! Un abbraccio grande!
Ciao meravigliosa Selvaggia,sono felice che abbia vinto "Il colore viola",l'ho letto negli anni 80,e a casa dei miei ho ancora la copia mi sembra dell'Euroclub!
Tanta felicità per la giornata della donna.Ed andiamo avanti così insieme!
Grazie infinite e tanti auguri anche a te anche se in ritardo. Un abbraccio!
Quando mi sono imbattuta in questa frase mi sei venuta in mente.
Benché si legga con la mente, la sede del piacere artistico è tra le scapole. Quel piccolo brivido che sentiamo lì dietro è certamente la più alta forma di emozione che l’umanità abbia raggiunto sviluppando la pura arte e la pura scienza. Veneriamo dunque la spina dorsale e i suoi fremiti. Siamo fieri di essere dei vertebrati, perché siamo dei vertebrati muniti nella testa di una fiamma divina. Il cervello è solo una continuazione della spinta dorsale; lo stoppino corre in realtà per tutta la lunghezza della candela. (Nabokov Lezioni di letteratura). Quando parli di libri trasmetti proprio quel piccolo brivido di piacere
e niente... Ho le lacrime per la commozione. Non so davvero come ringraziarti. Ti abbraccio!
Non volevo farti piangere😊 grazie a te!
Ciao Selvaggia. Mi hai fatto passare questi minuti incantata ad ascoltarti. I brani del bacio e delle madeleine, li ho letti da un'antologia scolastica, per saggiare il romanzo che fa una certa paura anche ai lettori più appassionati. Sono sicura che farai un'esperienza di lettura bellissima perché accompagnata da un'amica ugualmente motivata. Io sto leggendo in questo momento Pastorale americana, preso perché consigliatissimo da te. Perché leggo? Non mi ricordo una notte della mia vita addormentarmi senza un libro in mano, anche nei periodi di blocco del lettore, la sera qualche rigo lo dovevo leggere. So solo risponderti così. Un abbraccio
Ed è una risposta bellissima perchè parla di una necessità, di una parte della vita insopprimibile ed è questo la lettura per noi. Grazie infinite per aver apprezzato e un abbraccio grande!
Proust: lessi per caso “all’ombra delle fanciulle in fiore” ne rimasi incantata e di conseguenza acquistai e lessi tutta la Recherche. Amo Proust e trovo superlativa la tua analisi su questo scrittore. Contentissima per “Il colore viola” letto e riletto perciò non vedo l’ora di ascoltare il tuo pensiero. Un abbraccio e grazie ❤
Grazie infinite per aver apprezzato ec ahi ragione su Proust: incanta. Non vedo l'ora di proseguire. Grazie e un abbraccio grande!
Leggere per me e' immergersi in una sinfonia, una musicalita' che fa da sfondo all'atto del leggere e, davanti ad uno scrittore che mi suscita questa emozione, ecco che non vorrei mai che quel libro finisca, e leggo le ultime pagine lentamente per rimanere ancora in sua compagnia ed una volta finito corro a procurarmi le altre opere per poter restare in compagnia di quello scrittore che ha generato in me quello stato di grazia. Grazie Selvaggia, mi si e' aperto il cuore
Anche a me leggendo il tuo commento. Grazie a te e un abbraccio grande!
Due considerazioni. Il primo volume è diviso in tre parti, non in due, ma è un dettaglio. Se ti interessa cosa pensa Proust della lettura, procurati e leggi «Sulla lettura», un saggio di Proust pubblicato a sé, anche se in origine fungeva da introduzione alla sua traduzione di un altro libro. Sembra nato direttamente da una costola delle pagine che hai letto tu. Fidati…
Io una riflessione ce l'ho da fare...ma non è su Proust...
Penso che trovo " buffo" ma nel senso più tenero del termine, sentirti parlare di altre, sicuramente bravissime, youtuber come delle persone capaci di catturare l'attenzione, tu che tieni letteralmente incollato chiunque al video, tu che avrei desiderato tutta la vita come mia insegnante al liceo, tu che hai una proprietà di linguaggio da far rimanere a bocca aperta, tu che ogni giorno ringrazio il Signore che non ti abbia dotata del " dono" della sintesi...Io prima di aprire un tuo video qualsiasi guardo quanto dura...e se si avvicina all' ora, esulto ❤ Credimi, sei unica e meravigliosa e non finirò mai di ringraziarti per tutto ciò che fai per noi ❤️ Un abbraccio grande ❤️
Carissima, hai deciso di farmi piangere... davvero ti ringrazio per la stima, l'appoggio e l'affetto che leggo in queste tue righe e che spero davvero di meritare. Ti abbraccio fortissimo!
@@Esseandessestyleandmakeup Meriti tutto questo e anche di più 🥰❤️ Sei una compagnia preziosa e una fonte inesauribile di ispirazione e conoscenza...è davvero un grande arricchimento culturale, ascoltarti, credimi è la verità! Sono infinitamente grata di tutto ciò! Un abbraccio grande grande 🥰❤️
Che bello Selvaggia vederti immersa in Proust, io sono alla fine della rilettura del terzo volume , Raboni ne ha fatto una traduzione eccelsa. Attendo il tuo diario proustiano con emozione.
Grazie di cuore! Felicissima che tu apprezzi. Un abbraccio grande!
Cara Selvaggia quest'anno mi sono segnata 4 "sfide" con me stessa oltre alle normali letture di varia ispirazione.
Ulisse di Joyce (finito la settimana scorsa, mi sento molto orgogliosa perché ne avevo timore)
Oliver Twist
I fratelli Karamazov
Iniziare alla Ricerca del tempo perduto .
Ho cominciato bene.
Per Il colore viola ho in programma di leggerlo ma non al momento....penso che in questo mese non riuscirò ad infilarlo nel fittissimo programma di lettura ma non si sa mai
Cara Francesca, direi che i tuoi obietti vi sono davvero sfidanti. Io non so se o quando arriverò mai a l'Ulisse! Mi farai sapere come va. Grazie come sempre e un abbraccio grande!
Spero di riuscire a leggerlo...
Ciao ho iniziato a leggere la recherche..ti chiedo per cortesia se puoi suggerirmi/consigliarmi un testo della recherche in lingua originale...il mio intento è quello di leggerlo anche in francese...possibilmente un edizione con i caratteri " leggibili" ...ti ringrazio e ti seguo con infinito piacere
Ciao, purtroppo non ho consigli da darti. non conosco il francese e non sono affatto informata sulle edizioni in lingua della Recherche. Mi spiace. Buona giornata!
Cavolo Selvaggia ci pensavo oggi. Un motivo per cui leggere : trovare le parole per dirlo. Volere esprimere uno stato d’animo ma nessuno ti ha insegnato a farlo, e se non lo sappiamo dire a noi stessi come lo comunichiamo agli altri!
Bellissima riflessione! Grazie davvero di cuore per il tuo contributo. Un abbraccio grande!
A me la lettura ha insegnato molto e in certi casi può farti vivere tante vite diverse. Leggere é bellissimo. Non potrei mai stare senza almeno due libri in libreria che mi aspettano. Il libro per me é quasi un'appendice del mio corpo, quasi un mezzo di protezione, direi. Ti adoro e ti aspetto sabato ❤
Come ti capisco!! Grazie infinite per questo bellissimo commento e un abbraccio grande!
Io ho il volumone e non mi sta dispiacendo
Ora mi ci butto cominciando il secondo.
Il volume unico, costa anche meno
Vero