MERITIAMO UNO YOUTUBE SUL MILAN MIGLIORE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • ‪@RinaldoMorelli‬ ‪@TotAlFred‬ ‪@MILANHELLOofficial‬ ‪@ANDREALONGONICALCIO‬ ‪@LoZoccoloDuro‬ ‪@GIOROSSONEROBENZINERO‬ ‪@AntoVitiello‬ ‪@pitball-unsemplicetifosoro8724‬ ‪@matteochiamentimilanistaqu9989‬
    ☞ 👍 𝕃𝕀𝕂𝔼 ✓
    ☞ ✅ 𝕀𝕊ℂℝ𝕀𝕍𝕀𝕋𝕀 ✓
    ☞ 🔔 𝔸𝕋𝕋𝕀𝕍𝔸 𝕃𝔼 ℕ𝕆𝕋𝕀𝔽𝕀ℂℍ𝔼 ✓
    ☞ ✅ ℂ𝕆ℕ𝔻𝕀𝕍𝕀𝔻𝕀 ✓
    📺 𝗧𝗪𝗜𝗧𝗖𝗛:
    ➡️ SilveSTREAM: www.twitch.tv/enricosilvestrin
    ➡️ 📻LA RADIO: www.twitch.tv/theGATEKEEPER_Radio
    👥 𝗗𝗜𝗦𝗖𝗢𝗥𝗗:
    ➡️ / discord
    ▶️ ℙ𝔸𝕋ℝ𝔼𝕆ℕ:
    patreon.com/enricosilvestrin
    🟦 𝕋𝔼𝕃𝔼𝔾ℝ𝔸𝕄:
    t.me/enricosil...
    🟢𝕊ℙ𝕆𝕋𝕀𝔽𝕐
    open.spotify.c...
    #️⃣ EnricoSilvestrin
    #️⃣ Silvestrin
    #️⃣ ACMilan

КОМЕНТАРІ • 726

  • @RinaldoMorelli
    @RinaldoMorelli 26 днів тому +101

    Ciao Enrico, come sempre uno spunto interessante. Il tema dei contenuti, che dovrebbe essere alla base della produzione su UA-cam, spesso passa in secondo piano. Esporre pubblicamente le proprie idee dovrebbe essere una pratica che risponde a regole precise, la più importante è - rullo di tamburi - avere idee! Mi sento di distinguere due filoni, quello dell'analisi/approfondimento e quello dell'intrattenimento. Spesso chi fa il primo crede di fare il secondo e viceversa, in ogni caso è evidente che il primo richiede applicazione, competenza, un investimento in termini di tempo da parte del content creator non indifferente. Il secondo ha la "vita più semplice", può spaziare nell'infinito universo dell'improvvisazione e se ha doti comunicative penetranti riesce ad avere un buon seguito.
    E' giusto che ognuno provi a percorrere la strada a lui più affine. Questa, secondo me, è la base. Poi si entra nel merito della questione, cercando di rispondere alla domanda più importante: perchè si creano contenuti su UA-cam?
    Esibizionismo, voglia di farsi notare, desiderio di condividere idee, soldi. Queste, a grandi linee, le ragioni. L'ultima è quella meno apparente ma più presente, soprattutto per chi vede nel web una miniera dalla quale estrarre soldi facili. Chi arriva a doversi appoggiare in un modo o nell'altro ad un terzo creator, tirandolo in ballo in maniera del tutto superficiale e inutile, è finito in quel limbo dal quale non riesce ad uscire. Invece di studiare e migliorarsi, invece di provare a capire come altri riescono nell'arte della comunicazione è pronto a lasciarsi andare al lato oscuro della Forza.
    I soldi sono un altro grande tema, sia lato creator che utenti. I primi credono, pubblicando qualche video, di farsi uno stipendio mentre i secondi aborrono in maniera subdola gli altrui sforzi perchè, a detta loro, finalizzati solo al guadagno (senza sapere nulla delle cifre reali che eventualmente si possono guadagnare).
    Tutto questo ha portato a centinaia di esperimenti mal riusciti.
    Sul tema dei titoli e della loro funzione di adescamento, credo sia una pratica che in un certo senso "distingue" alcuni da altri, chi li segue lo sa e spesso il titolo stesso passa in secondo piano.
    Quello che futuri creator e attuali spettatori dovrebbero capire è che nulla è gratuito, tutto quello che accade in 10-15 minuti di video da parte di chi fa analisi è solo la conclusione di un approfondimento che richiede tempo e passione, spesso sottraendolo ad altre cose probabilmente più importanti ma necessario per cercare di portare la discussione ad un livello superiore e gli spettatori a credere che c'è dell'altro oltre gli "spaccapiatti".

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому +21

      Grazie mille per il tuo prezioso contributo intellettuale.
      Vorrei approfondire in live con te ed altri io tema della responsabilità e del miglioramento del contesto come bene universale per tutti, spettatori e creatori di contenuti. Grazie

    • @flowerpower2108
      @flowerpower2108 26 днів тому +3

      Enrico, vai bene così. Se riuscissi a sorridere un po’ di più saresti perfetto al di là dei contenuti sempre e comunque “centrati”.

    • @TuboTuba-ow5ei
      @TuboTuba-ow5ei 26 днів тому +2

      Ciao Rinaldo, giusto il discorso sulla qualità che si dovrebbe pagare (ma che non sempre paga, scusa il gioco di parole).
      Non sono invece d’accordo che fare (bene) intrattenimento richieda meno impegno, nè che si possa distinguere dall’analisi, e nemmeno che un approccio analitico sia per forza di un tipo solo (deduttivo piuttosto che induttivo).
      Un esempio di intrattenimento simpatico e coinvolgente, misto ad analisi acute e competenti, è quello del canale di Luca dello Zoccolo Duro. Luca può sembrare un guascone superficiale, e a volte ha delle diciamo “cadute di stile” (non volermene, Luca!) però in realtà adesso che il gioco si è fatto duro viene fuori con analisi molto lucide e che usano pochi paroloni, ma non per questo sono meno profonde - nè meno pensate!
      Luca poi nelle analisi calcistiche è stato ed è spesso una spanna avanti, anche se sembra che le butti là senza grandi supporti analitici raffinati o ben preparati. Quello che fa la differenza è che lui è uno che a calcio ci ha giocato e ci sa giocare, e questo gli permette di parlare “a braccio” ma non per questo producendo un’analisi meno valida.
      Non mi piace neanche pensare che si “debba” fare un certo tipo di contenuto per avere il diritto di stare sul tubo - ho capito cosa intendi, e sono anche parzialmente d’accordo, però credo che la forza di UA-cam sia quella della piazza tradizionale, o dell’osteria della nostra regione 😉: un luogo dove tutti hanno diritto e dignità di parola, dove il “basso” si incontra con “l’alto” (e poi bisognerebbe vedere come definire questi due termini) e proprio per questo uno non rischia di finire in un vortice solipsistico, ma si arricchisce del confronto, anche con chi ha idee e modalità completamente diverse, e proprio per questo si arricchisce e riesce a interiorizzare una sana dose di autocritica. In osteria si impara (va) a non prendersi mai troppo sul serio, neanche se si era quello colto e sveglio del paese.

    • @denisgroppo926
      @denisgroppo926 26 днів тому +1

      UA-cam è un minestrone Enrico. Sta all’utente discriminare in base ai propri gusti. C’è a chi piace vedere il plastico di Vespa e chi seguire un approfondimento di Barbero.

    • @klaudiafusha6401
      @klaudiafusha6401 26 днів тому

      @@RinaldoMorelli 👏👏

  • @emiliano9585
    @emiliano9585 26 днів тому +281

    Longoni ogni giorno se ne esce con un video dal titolo Clamoroso!! X questo non lo seguo più.
    Silvestrin, Rinaldo e soprattutto Pit ball ❤

    • @Gabryfx
      @Gabryfx 26 днів тому +9

      Idem

    • @gabrieledagnello
      @gabrieledagnello 26 днів тому

      👍

    • @RobSien
      @RobSien 26 днів тому

      Longoni purtroppo, molte volte, si comporta un po' da pagliaccio

    • @albertosaglimbene9741
      @albertosaglimbene9741 26 днів тому +3

      Idem

    • @amaio34
      @amaio34 26 днів тому +16

      Mollato da tempo per mancanza di credibilità e negatività. Acchiappalike con pochi e non affidabili contenuti

  • @weskerfc
    @weskerfc 26 днів тому +44

    Trovo Rinaldo Morelli un ragazzo intelligente, obbiettivo e davvero in gamba. I suoi contenuti meritano di essere seguiti perche reali e fatti con sincerità e razionalità. Grande Rinaldo. Ormai seguo prevalentemente te Enrico e Rinaldo. Perchè finalmente ho la possibilità di seguire con piacere e reale interesse un canale you tube. Bravi entrambi.

    • @werwolfusn
      @werwolfusn 26 днів тому +2

      Idem, bravissimi entrambi.

  • @BaalFilippo
    @BaalFilippo 26 днів тому +107

    mamma mia quanto sono daccordo con questa cosa dei titoli... io ho smesso di seguire Andrea Longoni per questo motivo, non ho niente contro di lui o il suo canale anzi, sarei contento di tornare ad ascoltarlo ma non posso sentirmi preso in giro ogni santa volta che apro un suo video, con l'aggravante che lui è un giornalista, non è un ragazzino influencer che non avendo nulla di importante da dire inventa un titolone, purtroppo da l'impressione di avere un'ossessionato per la visibilità...
    E la stessa cosa vale per chi non fa titoli sensazionalistici, ma mette una breve lista di contenuti senza i soggetti.

    • @paolocesarecalzini4542
      @paolocesarecalzini4542 26 днів тому +13

      @@BaalFilippo I titoli di Andrea Longoni.. scusate, lo dico da toscano..” so’ una presa di ‘ulo “ mi è diventato insopportabile.. disiscritto da tempo !!

    • @ClaudioSturbini
      @ClaudioSturbini 26 днів тому +4

      Andrea Longoni non lo seguo più neanch'io da quando non ha avuto il coraggio di dire quanto era giusto nei confronti di Ibrahimovic quando ha dichiarato che è lui che dice di risparmiare a Jerry Cardinale, dimostrando che non solo non è un milanista né tanto meno uno yesman, ma semplicemente un affarista nelle mani di un fondo. A questo punto uno che non ha il coraggio di fare un giusto commento, per quanto mi riguarda ha chiuso!!!!

    • @CesareBagnoli
      @CesareBagnoli 26 днів тому +5

      E questo è l’unico motivo? Diciamo che i suoi video li bypasso al minuto e mezzo di niente e insistente iscrizione al canale…poi lento, logorroico. Per poi parlare del contenuto del suo titolo ad un minuto dalla fine….certo che uno si disiscrive…inguardabile.

    • @federicoTM
      @federicoTM 26 днів тому

      Longoni è un Suma solo un po piu giovane e scaltro . Ma stessa razza di impiegati che devono rendere conto a qualcuno di più in alto a fine mese . Mi sembra sia "giornalista " e dunque come Suma e tanti altri pellegrini factotum rossoneri o nerazzurri tra tv e collaborazioni stampa va o deve andare dove a un certo punto tira il vento . E senza esporsi piu di quanto possa la molla recuperarlo e rimetterlo sul comò se no ne va dello stipendio . Il problema oggettivo al di la delle bsttute è che in questi anni chi è dipendente pubblico , ma pure di privati è sotto continuo ricatto e pressione : dunque o si adegua , segue le regole o perde il posto , ma molti c'hanno famiiglia o l' affitto da pagare . E zero coraggio o forza a rompere certi giochi e raccontare le cose genuinamente e a 360 . Vedi il citato Vespa , Lilly Gruber , Fazio . Faziosi per contratto.

    • @andreachiorri2219
      @andreachiorri2219 26 днів тому +3

      Hai ragione...ho aperto 3 4 video ho smesso

  • @alessiocompagni2451
    @alessiocompagni2451 26 днів тому +74

    Sono tifosissimo dell'hellas Verona ma quest'estate seguo moltissimo la situazione del Milan e la gestione del fondo americano, lo ritengo l'anticipazione di quello che ci aspetta/ ci verrà imposto nel futuro, per cui come dovremo fare il tifo e come dovremo intendere l'appartenenza ad una società di calcio. Io sto con il tifoso del Milan, e ritengo che la sua "ribellione" sarà fondamentale per tutti gli altri, e per dare un messaggio ai vari Cardinale che c'è qualcuno che resisterà

    • @user-ys4ki8zm1c
      @user-ys4ki8zm1c 26 днів тому +4

      Spero ti sbaglierai, questi fondi sono vuoti di sportività, appartenenza , cultura storica … in Italia puoi fare tutto, alzare la benzina ecc ecc ma non togliere la squadra del cuore alla domenica

    • @fuocoallepolveri
      @fuocoallepolveri 26 днів тому

      L'unico fondo merdoso lo abbiamo noi, perché Elliot deve ancora ripulire un bel po' di denaro per qualcuno.
      Già quellodellinter non é cosî penoso.

    • @marcellomanenti483
      @marcellomanenti483 26 днів тому +1

      Bravo Alessio
      Ineccepibile

    • @edosilvestri00
      @edosilvestri00 25 днів тому +2

      Speriamo tu non abbia ragione, mi auguro per voi e per tutte le altre società, principali rivali incluse, che non si distrugga la passione degli anni 90/00.
      Gli elliot,i cardinale, probabilmente la stessa roba farà oaktree, vogliono distruggere la passione, vogliono portare i modelli loro(NBA, NLB, NFL, dove l'apice dello show è il superbowl, gara 7 delle finals NBA ecc.), dove l'obiettivo è creare dei tifosi occasionali, dove l'obiettivo è creare tifosi che indossino maglie,cappellini anche fuori dall'italia(l'esempio di travis scott in giro con la maglia del milan, ma anche di juve e inter, è perfetto in questo senso),magari creare delle superleghe(tipo a livello europeo, ma spingendo anche per il nazionale togliendo le retrocessioni, distruggendo la passione delle piccole società che magari hanno il grande sogno di andar a San siro ed affrontare milan o inter, o anche di andare allo stadium e affrontare la juve), con il perfetto modello nba, dove si crea il ciclo golden state warriors(squadra con 0 storia prima del ciclo dei curry,thompson e green), o altre società senza grandissime storie, con magari squadre anche storiche che decidono di rifondare senza aver prospettive di vittoria,avendo sempre la garanzia di poter partecipare all'anno dopo al campionato principale di lega. Il loro obiettivo è portare tutta questa schifezza qua, e cardinale l'ha proprio esposto parlando di vittorie a rotazione.
      Io penso che cardinale non abbia parlato a vuoto, bensì, insieme ad altri hanno questo obiettivo di trasformare il calcio italiano e forse anche quello europeo in questa roba qua, con l'obiettivo di distruggere la passione dei tifosi veri.
      Bisogna impedirglielo a questi delinquenti

  • @MichaelCuoco
    @MichaelCuoco 26 днів тому +35

    La speranza di Enrico e' totalmente condivisibile ed e' anche la mia, ma frequentando questo pianeta da 52 anni ho la quasi certezza che ahime' e' una speranza che non potra' mai concretizzarsi per un semplicissimo fatto e cioe' che youtube puo' benissimo considerarsi uno specchio della nostra societa' dove un buon 80% e' composto da veri e propri minus habens di vario livello e di varia natura e infatti ci sono decine e decine di canali se non centinaia soprattutto di calcio ma anche di altri generi, che sono il nulla cosmico gestiti da gente che fa fatica ad esprimersi in italiano e seguiti da migliaia di altrettanti minus habens forse anche peggiori dei titolari dei vari canali dove vengono trattati per il 99% argomenti inutili e infantili per non dire altro e in modi che dire ridicoli e' un complimento. Qualcuno potrebbe pensare..ecco e' arrivato il fenomeno e invece e' proprio qua il punto, io non sono assolutamente nessuno e mi ritengo una persona normalissima, e' un'abbondante 80% che invece purtroppo e' fatto di totali decerebrati
    PS Il campione planetario assoluto di titoli clickbait e' senza dubbio Longoni che guarda caso arriva dalla tv e soprattutto da una tv che usa ancora regole del paleozoico se va bene, mentre yuotube avrebbe tutti i presupposti per essere o diventare qualcosa di molto diverso come per esempio fanno al momento solo Enrico e pochissimi altri

  • @77Julio
    @77Julio 26 днів тому +18

    La cosa bella di questo canale dal canto mio è che in breve tempo ha sovrastato in termini qualitativi la proposta fatta da altri a suon di contenuti figli di anni di esperienza nel mondo dei media… e soprattutto non di banali riletture da siti che aggiornano la pagina alle 9.00…
    Qui ti vien detto quello che va detto e non quello che vorresti sentirti dire.

  • @viniciobettin2139
    @viniciobettin2139 26 днів тому +69

    Enrico Silvestrin e Rinaldo Morelli… i migliori su tutti!!!👏👏👏👏😊👍👍👍

  • @arcanjoamante5309
    @arcanjoamante5309 26 днів тому +10

    La differenza di professionalità nella creazione di contenuti è visibile ed enorme! Enrico è il numero uno in termini di sostanza e di forma in divulgazione.
    Vince nel fare il matching delle emozioni vere di noi milanisti, perché le sente davvero ed è visibile che le esprime con verità ... per questo ci convince, è uno di noi, ha successo e ne avrà sempre di più se continua così.
    Altri sono davvero imbarazzanti e non meritano commenti. Il clickbait deve servire a vendere prodotti e servizi al cliente potenziale, non a fare community, in questo è ridicolo e nel lungo ti rende non credibile e invece che vendere al cliente sembra che prendi per culo il follower. Alla lunga ti molla.
    Avanti tutta Silve!
    ❤🖤

  • @Giorgioc56
    @Giorgioc56 26 днів тому +29

    Caro Enrico, ho scoperto il tuo canale youtube da qualche settimana e posso dire con buona ragione che tu e Rinaldo siete a tutto un altro livello dialettico e argomentativo rispetto alla grande maggioranza degli altri youtuber.
    Devo ringraziarti, perché attraverso il tuo canale mi è tornata la voglia di seguire il Milan, dopo gli ultimi anni un po tristi. Seguo il Milan dai tempi in cui non c'era ancora la televisione, cioè ascoltavo le cronache di Niccolò Carosio in radio, leggendario cronista che ti dava sempre l'impressione che la tua squadra stava attaccando, poi sentivi "gol"!, avevano segnato gli avversari! Forza Milan sempre!

  • @user-me8lz3yd6z
    @user-me8lz3yd6z 26 днів тому +29

    Sempre un piacere ascoltare le tue riflessioni, non sono milanista ma l' intelligenza prescinde dai colori, buon Ferragosto

  • @monkeywrench666
    @monkeywrench666 26 днів тому +14

    Enrico, tu e Rinaldo siete una boccata d'aria fresca. Onesti e intelligenti, complimenti.

  • @ElisaRovelli-x6y
    @ElisaRovelli-x6y 26 днів тому +26

    Sono felice che tu abbia aperto un canale sul Milan. Un po' di aria fresca in questo mondo afoso.
    Ps se il titolo del video apre con Clamoroso!! Incredibile!! Passo oltre , non amo le prese per il c...

  • @edoardomaisetti4477
    @edoardomaisetti4477 26 днів тому +4

    Io in questi mesi sto vedendo la “guerra” tra i pro e contro società, ho sentito gente insultare gente perché faceva l’abbonamento, ho sentito gente insultare gente perché non rinnovava DAZN, la cosa più evidente è stata la divisione della tifoseria, che spero tornerà unita dal 17 agosto.
    Comunque vedere Suma, che può piacere o non piacere, dover disattivare i commenti a causa di vagonate d’insulti e minacce, fa capire che siamo in una giungla e, che anche voi, tutti, ogni tanto dovreste cercare di mantenere i toni un po’ più pacati, perché signori miei, alla fine è solo calcio, buona serata

  • @maxquaini
    @maxquaini 26 днів тому +45

    6:52 ecco...quella roba li, con le facce stile urlo di munch in copertina, è roba INSOPPORTABILE 🙇‍♂️

    • @martinodefranceschi4494
      @martinodefranceschi4494 26 днів тому +1

      Tipo i video alla total fred o alla gabboman🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️😂

  • @user-rm9qn2if1h
    @user-rm9qn2if1h 26 днів тому +7

    Buon Giorno Enrico reputo il tuo e il canale di Rinaldo quelli dove si parla, discute, in maniera sana di Milan..mi ricorda un po quando ci si trovavava fra amici per parlare del Milan... quindi avanti così...non ti curar di loro ma guarda e passa....

  • @ciccioschirripa8886
    @ciccioschirripa8886 26 днів тому +24

    Per me 6 il numero uno, dici le cose esattamente per come stanno. La tifoseria ha bisogno di questo, non sentirsi dire che va tutto sempre bene, qualunque cosa accada. Speriamo in tempi migliori, ovvero speriamo che questa società (Ibra compreso) se ne vada presto, o comunque prima possibile.

    • @nick26-ry6rv
      @nick26-ry6rv 26 днів тому

      👌👌👌👌👌👌👌👌

  • @flavio8762
    @flavio8762 26 днів тому +22

    Rinaldo Morelli é, con te, uno dei migliori. Grazie per la tua aportazione. Sei un grande persona!

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 26 днів тому +15

    Enrico sei semplicemente il 🔝. Commenti onesti e reali. Linguaggio cristallino. Grazie di esserci

  • @robertotenca1122
    @robertotenca1122 26 днів тому +11

    Quasi tutti quelli che hanno un canale UA-cam di tifo per le varie squadre di calcio sono in genere persone mediocri, che si esprimono con circa 30 vocaboli se va bene, invece questo é un lavoro che andrebbe fatto con professionalità e serietà , sia che si voglia parlare di calcio, di viaggi o di chissà cos’altro , e siete in pochissimi a fare questo, tu e Rinaldo siete sicuramente tra questi. Per cui complimenti.

  • @leodavid6224
    @leodavid6224 26 днів тому +4

    Ti stai dando troppa importanza.. di la tua e se viene recepita bene altrimenti vai oltre...

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому +2

      E dovrei farlo perchè fa contento te? Scusa ma io faccio altre riflessioni, che vanno molto oltre la banalità del darsi importanza. Avere una visione è volare più alto. Tu sarai dove ti piace stare, alla tua altitudine

    • @federicoTM
      @federicoTM 26 днів тому

      ​@@EnricoSilvestrinTV
      Leone sempre Enruco 👍 Non so se lo sai mai ha citato praticamente un nota e illuminata frase di Nietzsche in Cosi parlo Zarastustra !

  • @stefanolotti5898
    @stefanolotti5898 26 днів тому +8

    Tu, Total Fred e Rinaldo siete gli unici che capite di calcio. Continuate così 🔝🔝🔝.

  • @LucaZed1899
    @LucaZed1899 26 днів тому +3

    Ciao Enrico sono un piccolo youtuber (Milanista) con 5600 iscritti e visto che lo hai chiesto ti dico la mia.
    Fermo restando che vedo UA-cam come una piattaforma dove ognuno è libero di dire ciò che vuole nel rispetto per gli altri, trovo giusto il tuo pensiero... ma non tanto sull'utilizzo o meno di miniature clickbaite ma sul fatto che ognuno dovrebbe portare i propri contenuti senza citare altri youtuber, se non per collaborazioni o se si è direttamente tirati in causa... Beh grazie per i tuoi di contributi e sempre forza Milan ❤️🖤

  • @archana7701
    @archana7701 26 днів тому +6

    Ti seguo e mi sono iscritto perche sei uno dei pochi che è capace di criticare la società e non ha il salume sugli occhi. Essere tifoso e amare la propria squadra vuol dire anche dire quando le cose nonv anno ed esporle...e non per forza farsi sempre andar bene tutto e dire "eh ma se non ti va bene cambia squadra"

  • @albertorighi6086
    @albertorighi6086 26 днів тому +13

    Enrico sei uno dei migliori perchè hai un linguaggio semplice, non alzi mai la voce, sincero fai commenti seri ed oculati, dovresti essere la parte obiettiva e critica della società Milan, aiuterebbe a crescere entrambi !!

  • @romperi3306
    @romperi3306 26 днів тому +2

    Queste chiacchiere e polemiche tra gli stessi youtubers milanisti sparirebbero nel momento stesso in cui il nostro milan dovesse tornare a vincere perchè il calice della vittoria sarebbe abbastanza dolce da soddisfare ogni tipo di gusto mentre oggi, nella secca, si cerca come sfogare sull'altro la propria insoddisfazione. Non capisco questi video perchè presuppongono che, prendo silvestrin ad esempio, si erga a maestro chi, su cardinale, che io stesso non amo, ha fatto copertine da denuncia o che ha diffamato, con menzogne, un rispettabile giornalista come carlo pellegatti che può piacere o non piacere, ma resta un esempio di educazione che non merita di essere chiamato mantenuto dal milan. Poi devo dire che alcuni spunti di silvestrin li condivido, altri meno (ad esempio quel 'non mi convinceranno mai' di un titolo, che rappresenta ? Dov'è la discusiine in quel titolo ?). No silvestrin, restate dei semplici yourtubers cehe pubblicano i propri contenuti, senza pensare di chiedersi se il milan abbia bisogno di uno youtuber migliore perchè in quel momento io ti rispondo... e allora tu che ci fai lì ?

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому

      La riflessione è un bel pò più profonda dall'ergersi a maestrino o cavolate simili che non mi riguardano e non mi interessano soprattutto, perchè ognuno fa il suo. La riflessione è sulla responsabilità individuale verso il proprio contenuto, in un luogo dove non esiste di default. Cmq ci sarà modo di approfondire oggi in live

    • @romperi3306
      @romperi3306 26 днів тому

      guarderò il tuo video, come guardo, con la stessa attenzione e apertura mentale, quelli di altri che rispetto a noi sono più ottimisti e fiduciosi circa il lavoro di questa proprietà/'società, sperando di trovare spunti per integrare le mie opinioni mai intoccabili a prescindere (tipo non mi convinceranno mai, che davvero non mi è piaciuta) con nuovi punti di vista.

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому

      @@romperi3306 Eh ma è vero, non mi convinceranno mai perchè il mio giudizio è sostenuto da infinite analisi, quindi è consolidatissimo.

  • @francescolavino3567
    @francescolavino3567 26 днів тому +2

    Ho cominciato a seguire e conoscere Rinaldo Morelli grazie a te perché già ti conoscevo come grande conoscitore di musica, siete due professionisti dell’intrattenimento di alto livello e secondo il mio modesto parere You tube vi sta molto stretto! Grazie di tutto!

    • @angelosolimando9256
      @angelosolimando9256 26 днів тому

      Anche secondo me youtube gli sta stretto ma già abbiamo capito che le.ospitate in TV sono quasi nulle. Una persona che dice la verità da fastidio a quel mondo marcio di trasmissioni colluso e inginocchiate al potente di turno

  • @AntonellaVatrano
    @AntonellaVatrano 26 днів тому +3

    Il buon Rinaldo è un professore del calcio, preparato, competente e molto molto intelligente calcisticamente parlando

  • @ChefTony319
    @ChefTony319 26 днів тому +3

    Fossi in te chiederei scusa alla società e al suo operato, ci hanno portato i giocatori prefissati e hanno chiuso un ottima campagna acquisti,completando le mancanze della rosa e migliorando le riserve

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому +2

      Scuse? E perché mai? Perché hanno fatto 4 su 7 acquisti che avrebbero dovuto fare,e anche tanto tempo fa invece che chiuderli a ferragosto? Chiedessero scusa loro per i rincari e per la comunicazione da asilo nido. Inoltre questo video parla di altro. Non è la lavagna per i tuoi pensierini

    • @ilcorriereinterista1984
      @ilcorriereinterista1984 26 днів тому

      Per il momento la società Milan si sta comportando bene. ( sono interista 😂)

    • @ChefTony319
      @ChefTony319 26 днів тому

      @@ilcorriereinterista1984 pensa all'inter,solo parametri zero,ultratrentenni,non avete uno straccio di euro,ne di programmazione

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому

      @@ilcorriereinterista1984 una cosa è bene, un’altra è fare il minimo sindacale senza farcelo passare per impresa clamorosa. Stanno facendo in ritardo pauroso il minimo sindacale, ed ancora è incompleto. Sabato inizia il campionato.

    • @ilcorriereinterista1984
      @ilcorriereinterista1984 26 днів тому

      @@EnricoSilvestrinTV Enrico io stavo scherzando…quando dico che il Milan si sta comportando bene e’ ironico…non c’è un acquisto o un giocatore che cambierei con i vostri…sono acquisti senza programmazione ma solo per opportunità…non fate paura( per il momento)…per questo dico, da interista, che il Milan si sta comportando bene 😎👍 ti seguo sempre perché rappresenti il tifoso che davvero vuole il bene del Milan e quindi quelli come te mi fanno paura perché hai visto il Milan vincere e capisco il tuo stato d’animo dopo la scorsa stagione storica e indimenticabile

  • @lucamartinucci7363
    @lucamartinucci7363 26 днів тому +19

    Da Juventino ti seguo ogni giorno perché fai bei ragionamenti , spazio su diversi youtuber di varie squadre .. tu sei tra uno dei miei preferiti

  • @marcominerva7999
    @marcominerva7999 26 днів тому +1

    Buon Ferragosto a tutti.
    Enrico purtroppo, e credo ti faccia piacere in un verso ma ti dispiaccia nell'altro, tu sei una delle poche eccezioni.
    Video curati sia nei contenuti (soprattutto) che nella forma sono rarità.
    Non aggiungo altro perché hai già spiegato tutto benissimo.
    La norma dei video è quella che hai descritto perché sono semplici e immediati da creare e per ottenere un ritorno a brevissimo. Esattamente come molte persone agiscono nella società di tutti i giorni.
    Video come i tuoi richiedono preparazione e impegno. E credo che sia innegabile indipendente dalla condivisione o meno dei tuoi contenuti.
    Complimenti sinceri

  • @ricca094
    @ricca094 26 днів тому +2

    E FOFANA È QUA! 🎉
    Non è più Ibizaaaaaa
    Buon ferragosto ⛱

  • @younesselomari5664
    @younesselomari5664 26 днів тому +1

    Ti avevo già fatto i complimenti, ma ero comunque rimasto sorpreso dal come ha fatto sfuggirmi un canale così per poi scoprire che hai cambiato format un paio di mesi fa.. complimenti davvero riesci a tenermi incollato allo schermo, per quanto riguarda gli altri content creator che parlano di milan io li seguo tutti tranne chi ha a che fare con la società milan e i giornalisti, persone che quando parlano noti chiaramente che hanno il freno tirato e non dicono ciò che chiaramente pensano.

  • @matteogalli7592
    @matteogalli7592 26 днів тому +1

    8:21 sono saltato giù dal divano applaudendo. Io mi sento rappresentato dal tuo pensiero, per lo meno nella stragrande maggioranza delle volte. Avanti così 💪👏

  • @vittoriodalberti1382
    @vittoriodalberti1382 25 днів тому +1

    È sempre stato questo il tuo enorme difetto, la presunzione di avere sempre ragione!! Riascoltati nella parte iniziale del video, chi non è d'accordo con te è perchè non comprende il tuo messaggio o un hater o altro....non è cosi!!! Devi accettare che al mondo ci siano persone che nn la pensano come te...tutto qua

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  25 днів тому

      In un mondo mediocre riuscire a spiccare è più facile. Da solo meno gusto.

    • @vittoriodalberti1382
      @vittoriodalberti1382 25 днів тому

      @@EnricoSilvestrinTV per fortuna il mondo nn è mediocre

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  25 днів тому

      @@vittoriodalberti1382 ampiamente mediocre. La massa critica è sotto ogni standard. Lo vedi ovunque

  • @Nemesi0010
    @Nemesi0010 25 днів тому

    Da Interista grande rispetto per il contributo che hai dato sulla scena musicale divulgando con piacere e professionalita' storie e aneddoti per la passione che noi tutti condividiamo per la musica. Grande stima anche per sentire te che parli della tua squadra in maniera critica e' oggettiva, vorrei anche io qualche youtuber interista del tuo spessore che parli così anche della mia Inter. Buon campionato e che vinca il migliore 🖤💙⭐⭐

  • @iamhcl21
    @iamhcl21 26 днів тому +3

    In tema contenuti: Antonio Vitiello in ogni video, pur di arrivare ai 10 minuti, ripete la stessa frase 10 volte. E ciò che sconvolge è che da un GIORNALISTA (collabora con il corriere dello sport) ti aspetteresti un lessico e contenuto di qualità anziché certe porcherie.

    • @giampaolosolinas4677
      @giampaolosolinas4677 26 днів тому

      👏👏👏👏👍

    • @giodecec4381
      @giodecec4381 19 днів тому +1

      "Giornalista" è un complimento immeritato...

    • @iamhcl21
      @iamhcl21 19 днів тому

      @@giodecec4381 condivido con te e non credo nemmeno lo sia. Però sai, visto che scrive collabora con il Corriere dello sport (nonostante sia carta igienica quel giornale) mi aspetterei da parte sua un livello leggermente superiore allo UA-camr che è realmente

  • @pokemoncards5960
    @pokemoncards5960 26 днів тому +7

    Di sicuro meritiamo youtuber migliori.

    • @user-nj1ys7wc3z
      @user-nj1ys7wc3z 26 днів тому +3

      Meritiamo una proprietà del Milan migliore, gli youtuber invece possiamo sceglierli.

    • @pokemoncards5960
      @pokemoncards5960 26 днів тому

      @@user-nj1ys7wc3z meno male. Sentire sempre queste lagne ha stancato.

  • @user-hv9kz2ji1i
    @user-hv9kz2ji1i 23 дні тому +1

    Che poi quello di riempire i video di caxxate per raggiungere il minutaggio minimo dei contenuti, oltre ai titoli clickbait, è un discorso che non riguarda naturalmente solo gli youtuber del calcio, ma ogni argomento, e ultimamente si esagera veramente..io posso pure capire che qualcuno non ha un caxxo da fare e si rilassa a sentire la voce del suo youtuber prefertito, ma per quanto mi riguarda, il tempo che uno youtuber usa per riempire i propri video di fumo è tempo che toglie alla mia vita, e il tempo è importante, e io sono diventato molto selettivo ultimamente

  • @simonefiorentino1957
    @simonefiorentino1957 26 днів тому +1

    Meraviglioso.....mi sono iscritto..... Umiltà e obiettività.... Chapeau.... Mesi fa ho cominciato a selezionare ,e adesso sento lei esprimere i miei pensieri.... condivido pienamente..... viviamo nel mondo del superfluo e del consumismo piu sfrenato.....il bene di tutti sarebbe l' obiettività,in questo caso,sui contenuti..... Buon ferragosto 🎉

  • @antonio8750
    @antonio8750 26 днів тому +2

    Io seguo tutti (o quasi, non proprio tutti) pur essendo d'accordo solo con me stesso : ) La dialettica, la condivisione o non condivisione delle idee sono il sale della vita. A volte a me piace provocare, qui come da Rinaldo oda Pit o Diddi, perchè essere sempre d'accordo è noioso a volte. Ecco, io odio i messaggi di amore spassionato degli utenti che pendono dalle labbra di certi youtuber e li trattano come fossero dei messia, spesso senza avere un'opinione critica e di qualità. Quelli che comprendono profondamente le dinamiche dei contenuti sono pochi, spesso è più un passatempo che altro, ma fa parte del gioco anche questo, il fatto che chiunque abbia la parola, anche gli scemi (come diceva Umberto Eco). Alla fine credo che chi ha delle idee realmente "pensate" vincano, a prescindere dai meri numeri fatti.

  • @SimoneGagliardi-jp7kk
    @SimoneGagliardi-jp7kk 25 днів тому

    Boia! Rinaldo oltretutto è uno dei pochi che sa parlare di calcio, parla di calcio e non di cose frivole e non ha mai una parola contro qualcuno!

  • @sioninni
    @sioninni 25 днів тому

    come dici perfettamente, seguendo contenuti come i tuoi, avremo e io parlo per me una piccola flotta rossonera che seguo con attenzione, fra cui Rinaldo ed altri che come commentavi, hanno una piu' plateale rappresentazione del titolo di cui poi parleranno. La forma, prende l' attenzione per cui viene vista, il contenuto, manterra' il motivo per cui viene guardato. Tutto poi torna al proprio posto e facendo una cernita, sono felice di seguire oltre te e Rinaldo, due affascinanti oratori rossoneri che seguo per MIA scelta, pochissimi altri privilegiati. Grazie per quello che fai e come lo fai, Enrico, se posso permettermi, la gente avrà sempre da ridire, pure se gli portassi il caffè ogni mattina ai piedi del letto dal quale si alzano. In gamba, sempre!

  • @fabiotedeschi3870
    @fabiotedeschi3870 26 днів тому +3

    Come dissi qualche settimana fa, io non sono milanista, ma ti seguivo prima quando il canale era musicale, sono rimasto perché da appassionato di calcio mi piace come affronti i problemi. Sottoscrivo ogni cosa che ha detto, sottolineando quanto sarebbe bello un innalzamento della qualità dei video di YT: non girati nel tinello di casa con i fornelli o con i Nokia 3310. E anche su questo Enrico sei una spanna sopra, anche se capisco che il tuo background sia un vantaggio, hai conoscenze "foniche" e di produzione che il 99% dei calciofili non si sogna. Proprio per questo ti esorto a continuare in questo lavoro di divulgazione e confronto, a prescindere dal fatto che come ogni opinione può essere condivisa o meno

  • @1977gianpaolo
    @1977gianpaolo 26 днів тому +2

    Ma ,io sono tifoso da quando sono nato ma vedo che su UA-cam ci sono parecchi che sono diventati tifosi dopo aver scoperto il giochino dei social

  • @dariomiani2606
    @dariomiani2606 26 днів тому +2

    Da un paio di mesi sto scremando le mie iscrizioni ai vari canali milanisti. Fondamentalmente siete rimasti in 4 ad essere seguiti giornalmente: tu, Rinaldo, Totalfred (un po' più colorito di voi, ma molto sincero e interessante) ed il Benzinero, che mi porta anche un po' di spensieratezza con la sua dialettica forse più casereccia, meno ponderata ma sincera. Eliminato Longoni dopo essermi accorto che era sempre e solo pura fuffa e Lollo che, pur simpatico, non diceva mai nulla che potesse fargli perdere il posto di lavoro (comprensibile ma non condivisibile oltre un certo limite).

    • @andrersix
      @andrersix 26 днів тому

      Io da interista sono iscritto al suo canale e non l ho mai visto così incazzato come ieri.

  • @dariominimax1034
    @dariominimax1034 25 днів тому

    Complimenti per l’idea di questo video! Un argomento precedentemente mai trattato da nessuno, molto interessante

  • @federicozanca6684
    @federicozanca6684 26 днів тому +4

    Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi al tuo canale e quello di Rinaldo Morelli è proprio l’onestà intellettuale, la chiarezza e semplicità nell’esporre la propria visione senza offendere (purtroppo succede) o accusare chicchessia. Mi auguro veramente che il tuo suggerimento di fare almeno una volta “un servizio” non sia motivo di polemica a prescindere. Continua così Enrico!!! Buon ferragosto e Forza Milan ❤️💜

  • @AP-mt9kb
    @AP-mt9kb 26 днів тому

    You Tube è una grande cloaca nella quale, spostando, mescolando, escono contenuti davvero validi. I tuoi ad esempio. Non sono sempre d'accordo con le tue posizioni, e vivaddio dirai tu, ma sono sempre espresse con argomentazioni. Sulle quali si puo acconsentire o dissentire.
    Purtroppo l'altro modo di fare contenuti raccoglie molti consensi, ma mi ricorda molto il dibattito che si creò con Il Processo del Lunedì, del compianto Biscardone. Anche quella era un osteria dove chi gridava più forte e più insulti all'altro riceveva maggiore spazio dal sultano Biscardi... Qua è uguale, pensano che urlando slogan, battendo i pugni, offendendo, si ottenga di più... Siamo un po figli di quella roba là purtroppo...
    Ciao Henry avanti ❤🖤

  • @l.9110
    @l.9110 26 днів тому +2

    Enrico, qualche live con telefonate dal pubblico? Sarebbe molto interessante

  • @paolovanelli4594
    @paolovanelli4594 26 днів тому +4

    La realtà fattuale è che non ci sono abbastanza notizie per fare tre-quattro video al giorno.

    • @paolomenicocci3971
      @paolomenicocci3971 26 днів тому

      Bravo! Allora non rompere le palle 3 volte al giorno dico io,ma ovviamente "pecunia non olet"👍

    • @federicoTM
      @federicoTM 26 днів тому

      Non è quello ! Enrico , ma pure Rinaldo sanno riflettere e porre interessanti quesiti e fare pou video al giorno senza doversi appoggiare solo sulla cronaca o ne legarsi al finto scoop . Ma loro hanno conservato un indubbia capacita di pensare , nel senso vero e alto del termine .

  • @Il_Magno
    @Il_Magno 26 днів тому

    Capisco ma condivido solo in parte, non perche' non sia giusto il ragionamento ma perche' parte dal presupposto che si ragioni tutti in modo simile, cosa che a 55 anni mi rendo conto non sia possibile.
    Seguo sia te e Rinaldo x le analisi tattiche e i ragionamenti seri, li valuto come prodotti di un buon livello
    Altri hanno un approccio piu da cattura like, ma almeno mi danno qualcosa da ascoltare sul milan, alla mattina, mentre faccio colazione: e' comunque un servizio di intrattenimento, chiaramente dei tanti video ne guardero 1/3, proprio perche' novita' e di clamoroso c'e' quasi sempre zero 😂.
    Un buon ferragosto a tutti

  • @theplumber6177
    @theplumber6177 26 днів тому

    Il primo canale sul milan, che ascoltavo, era appunto un canale dai titolononi forti e sempre forvianti, dove era sempre fatta e tutti accostati al milan, ma i contenuti stavano solo lì. Poi ho trovato Rinaldo Morelli e Radio Rossonera ed ascoltandoli mi sono reso conto della diversità di contenuti che mi vengono fruiti, dove si parla a 360 gradi su tutto, dove si usa il bastone e la carota, come giusto che sia. Poi mi hanno portato ad ascoltare anche te, dove a volte condivido o non le tue opinioni e considerazioni, il non è raramente. È un piacere e un passatempo ascoltarvi, mi tenete compagnia durante la giornata o serata.

  • @manacerace1971
    @manacerace1971 26 днів тому +3

    Io seguo soprattutto persone che argomentano le proprie idee come questo canale e quello di Morelli, seguo anche TotalFred che da piu un taglio scherzoso e divertente, seguo anche gente di altre squadre, i piu famosi, sto alla larga da titoli clickbait e personaggi come quello che si è disiscritto. C'è da dire però che lo youtuber segue il mercato e purtroppo vedo in giro che il livello è abbastanza basso, poca attenzione, molti preconcetti e pochissima voglia di ascoltare.

  • @giuseppesalernom4896
    @giuseppesalernom4896 26 днів тому +2

    Tu e morelli siete una goccia nell oceano,perché avete un punto di vista libero obbiettivo serio e soprattutto reale,sempre così chi corna rura
    Un saluto da Palermo

  • @alessandrotroiano9736
    @alessandrotroiano9736 25 днів тому

    Seguo Rinaldo da anni, forse eravamo in 100 😂, e credo che davvero sia in professionista.
    Spero davvero che quello che esprimi possa presto avvicinarsi alla realtà!

  • @lucvi4901
    @lucvi4901 26 днів тому +16

    Quello che mi spiace è che magari i ragazzini più piccoli, credono a certi titoli o video, di certe persone su youtube, tipo Longoni : " NOTIZIA BOMBA OSIMHEN AL MILAN".. per esempio 😅

    • @paolocesarecalzini4542
      @paolocesarecalzini4542 26 днів тому

      Logoni…. Palo…. Pelagatti… Suma… Tribù rossonera…il bandito rossonero ..DNA rossonero questi i più popolari…. NON GUARDATELI PIU’

    • @enricoxxx7518
      @enricoxxx7518 26 днів тому +6

      La cosa assurda è che riesca a fare tantissime visualizzazioni utilizzando Titoloni fake… personalmente ho smesso di seguirlo da tempo!

    • @varietayt1009
      @varietayt1009 26 днів тому +1

      Brutta notizia: sono i boomer che ci cascano, non i 20 enni

    • @Italiansbook
      @Italiansbook 26 днів тому

      Purtroppo quelli che tu chiami ragazzini piccoli sono quelli cresciuti che sfruttano alla perfezione questo sistema.

  • @Silviabuzz
    @Silviabuzz 26 днів тому

    Sono in totalmente accordo Enrico, ma credo che purtroppo questo sia UA-cam: dà la possibilità a chiunque di creare senza che ci sia necessariamente un minimo di ricerca o lavoro. Io ho qualche anno meno di te ma credo che le nostre generazioni almeno riescano a vedere quello che sta succedendo in maniera critica. Purtroppo ci scontriamo anche con generazioni per le quali tutto questo è normale e non riusciranno a capire il tuo pensiero. Comunque sei un grande e tu e Rinaldo avete sicuramente colmato un vuoto che c'era, per quanto riguarda analisi critiche sul Milan e non solo. E per questo i tifosi ringraziano!

  • @camilloamatucci3827
    @camilloamatucci3827 26 днів тому

    Si può essere d’accordo o meno con la posizione tua o di Rinaldo, ma certamente fate un ottimo lavoro, fatto di approfondimento e grande ricerca. Speriamo che tutti quelli che non capiscono non seguano i vostri canali, così rimaniamo noi e possiamo discutere e confrontarci.
    Andate avanti così

  • @apexp
    @apexp 26 днів тому

    Buongiorno Enrico, io penso che il problema di tanti che ai approviamo a questa esperienza, sia la mancanza progressiva di contenuti.
    Quando non si hanno più idee (per varie ragioni), subentra in maniera compulsiva questa cosa del: essere volgari, fare sponsorizzazioni, dissing e gesti da squilibrati.
    Capisco che per molti alle spalle c'è un discorso di piccola, media o grande monetizzazione, ma se devi fare 1, 2 o 3 video al giorno, rischiando progressivamente di non avere più proposte, allora non c'è logica in nulla.
    La cosa che mi deprime è che i soggetti di cui hai tracciato l'identikit, comunque continuano a godere di ampio consenso e credibilità.

  • @bi.la.2437
    @bi.la.2437 26 днів тому +1

    Per fare ciò che dici bisogna essere capaci e competenti nella comunicazione, avere idee, saperle esprimere e sostenere con logica chiara. Tu lo sai fare, altri youtuber sono solo dilettanti improvvisati.

  • @bitolo82
    @bitolo82 26 днів тому

    Ciao Enrico, volevo complimentarmi con te! da quando ho scoperto il tuo canale seguo ogni giorno i tuoi video sempre vari,contenuti diversi,trasparenza e giudizi obbiettivi. Gli altri li ho abbandonati perché se uno vuole le chiacchiere e l’aria fritta allora comprerebbe il giornale.
    Visto che la società o quel che ne rimane ci prende per i fondelli almeno se vedo un video sul Milan voglio competenza e serietà. D’altronde è per quest’ultima parola che in passato abbiamo vinto tanto! Forza vecchio cuore rossonero 💪🏼🔴⚫️

  • @OrlandoMonego
    @OrlandoMonego 26 днів тому

    Buon ferragosto. È da un po' che la seguo... ma il Suo video di oggi che negli argomenti condivido in tutto e per tutto mi conferma che su UA-cam solo pochi meritano di essere seguiti indipendentemente dalla fede calcistica di appartenenza.
    Per quello che vale ho sempre messo Like ai Suoi contenuti e da oggi mi iscriverò.
    Complimenti e continui nel merito di quanto professato

  • @Dcrlsu
    @Dcrlsu 26 днів тому +2

    Bhe questa la voglio scrivere anche ,per far capire il tenore di altri il “ youtuber “Bandito” ad una domanda sotto un post “ gatto silvestro e micetti che dicono “ risposta del Sig Banditello “ vogliono censurare gli youtuber che non gli piacciono ..😂😂😂😂credo di aver detto tutto ..basito da tanta ignoranza .

  • @patriziacava7693
    @patriziacava7693 26 днів тому

    Buon ferragosto a te Enrico e a tutto il popolo rossonero.
    L' autenticità della passione che traspare da canali come questo, è ciò che ci unisce e ci fa cercare una condivisione, uno scambio di idee sul nostro amato Milan !
    Unirsi, non dividersi, come tifosi, penso sia ciò che giovi alla causa rossonera pur nello scambio di opinioni diverse.
    ❤🖤❤🖤❤🖤❤🖤❤🖤❤

  • @marco63lobello66
    @marco63lobello66 26 днів тому +29

    Da Interista ti faccio i complimenti per la chiarezza del linguaggio e per l'onestà intellettuale.

    • @federicoTM
      @federicoTM 26 днів тому

      Pochissimi come Enrico : secondo me sta creando uno stile e um attitudine di pensare e comunicare fuori dai paletti dell' informazione e non solo calcistica. Siamo in mano a un informazione generale e generalista dall' pensiero univoco e sempre serve e servetti del potere . Il problema che ci siamo abituati come italiani a comportarci come un gregge che "segue le regole " senza mai porsi domande su cosa ci sia oltre il recinto ?

    • @marco63lobello66
      @marco63lobello66 26 днів тому

      @@AlessandroSannelli Enorme cazzata...lo seguo perché parla chiaro e dice quello che pensa...a differenza dei lecchini di Stato

    • @JojobaDCV
      @JojobaDCV 26 днів тому

      ​@@AlessandroSannellicog@ione n°1

    • @JojobaDCV
      @JojobaDCV 26 днів тому

      ​@Alex-h5g1f e tu sei il n°2

    • @JagonbePNL
      @JagonbePNL 26 днів тому

      ​@@AlessandroSannelli longoni non è il milan

  • @1977gianpaolo
    @1977gianpaolo 26 днів тому +2

    Grande Gerry che per spendere i soldi per Fofana ha dovuto aspettare che Ibra fosse in spiaggia a ferragosto 😂

  • @lucaarr_8574
    @lucaarr_8574 25 днів тому

    Ciao Enrico, il fatto è che il prodotto siamo proprio noi utenti…quindi non c’è forse molta attenzione (salvo pochi esclusi) sulla qualità dei video che si fanno.
    Ricordo di una frase…”quando il prodotto è gratis, significa che il prodotto sei tu”

  • @ilmet8161
    @ilmet8161 25 днів тому

    Io seguo te,Steve Red che tra l’altro una volta ti ha sponsorizzato perché parlava di mercato e quindi loste e diceva di guardare il tuo video che lo spiegavi in maniera impeccabile,e Mauro Suma per avere un parere”aziendalista”.😂
    Non ho capito chi sia questo tipo ma ora,voglio vedere il suo video.

  • @pokemon9955
    @pokemon9955 26 днів тому

    Ciao Enrico! Ascolto sempre con interesse i tuoi video che quasi sempre condivido… ma questa volta no… se posso permettermi penso che UA-cam sia un mezzo di intrattenimento…nessuno può dire cosa sia giusto o cosa sia sbagliato… cosa sia qualità e cosa spazzatura… ognuno ha la possibilità e il diritto di pubblicare quello che meglio crede… come ognuno ha la possibilità di scegliere cosa seguire e vedere…io guardo te ma guardo anche i canali di tifo sfegatati… perché? Perché mi strappano un sorriso… e guai se non ci fossero… sul discorso ‘Content creator’… beh..: anche le persone che mostrano il proprio corpo su OnlyFan sono considerate tali… di cosa ti stupisci? Ormai è un termine usato per qualsiasi persona pubblichi qualcosa con l’obiettivo nella maggior parte dei casi di monetizzare…
    Detto questo… ci sono così tanti problemi intorno a noi che credo sia meglio vivere con più leggerezza dei contenuti magari stupidi ma che ci fanno sorridere…
    Forza Milan… sempre..

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому

      La riflessione non è su cosa sia giusto e sbagliato, perchè non esiste il parametro. E' sulla responsabilità individuale e se sia necessaria in un posto dove non esiste di base.

  • @rudyaleight6869
    @rudyaleight6869 26 днів тому +3

    Rinaldo Morelli ed Enrico Silvestrin degni della massima stima. Sugli altri il famoso velo pietoso forse non basta.

  • @carlobellinaso4974
    @carlobellinaso4974 26 днів тому

    Ciao Enrico , ho visto anch'io il video del "dissidente" e l'impressione è che avrà gran successo al bar sport del suo paese soprattutto all'ora dello spritz . Fattene una ragione : questa è l'epoca dei social dove ognuno dice la sua anche se ignora di che cosa stia parlando . Vai avanti così : pochi o tanti che siamo condividiamo i tuoi ragionamenti ponderati .

    • @TheAngelocal
      @TheAngelocal 26 днів тому

      Mi puoi illuminare su chi sia il dissidente?thanks

  • @massimovindigni8795
    @massimovindigni8795 26 днів тому +2

    Ho ascoltato il post del tizio del quale parli. Ho visto come nei commenti allegati al post medesimo vi sia un attacco nei tuoi e nei confronti di Rinaldo. Ho personalmente chiesto al tizio di moderare i termini in quanto il posto è un pretesto per attaccare il nostro/vostro fronte… Ho solo detto che non possono giudicare le cose che non riescono a comprendere… E tirare in ballo Te per costoro è oramai diventato un hobby…

    • @massimovindigni8795
      @massimovindigni8795 26 днів тому +1

      @@EmmeElle95 Robi Nonno Rossonero. Citato da Enrico , che si è cancellato dal canale di Rinaldo ed ha fatto un post per questo…

  • @giuseppederosa578
    @giuseppederosa578 26 днів тому +6

    Caro Enrico, vorrei riassumere in poche parole la differenza tra te (e Rinaldo) e (esempio) Longoni, Suma e Pellegatti. Voi siete degli analizzatori del Milan, gli altri dei commentatori. A parte metterei Vitiello che sembra il più equilibrato (tra i tre commentatori). Sarebbe MOLTO interessante che una volta al mese tutti voi poteste riunirvi in un video e semplicemente parlare del "mese del MILAN". Sarebbe una bella scommessa per tutti...Comunque, grazie Enrico!

    • @giannibergamelli7191
      @giannibergamelli7191 26 днів тому

      Con l'aggravante che i tre citati sono commentatori del Milan del "va tutto bene a prescindere". Anche il buon Pellegatti con la sua ricerca spasmodica dei nomignoli da dare ai giocatori o il suo continuo avvicinare un giocatore a questo o quel personaggio storico è diventato imbarazzante.

  • @stefanogradari1257
    @stefanogradari1257 26 днів тому +2

    In molti siamo qui a Ferragosto = abbiamo una vita di 💩
    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @rospar9046
    @rospar9046 26 днів тому +1

    Il discorso di Silvestrin ha preso spunto da un fatto per ragionare sul rapporto tra chi crea contenuti e chi li riceve, stigmatizzando, tra l’altro, i titoloni che cercano di acchiappare views. Molti commenti per spiegare perché non seguivano più Longoni😳…non credo fosse esattamente l’obiettivo di Enrico. Penso ci siano ottimi/buoni canali youtube che parlano di Milan, tra cui Radiorossonera, Morelli, Longoni (che continuo a seguire con piacere), ma anche Pellegatti e Suma, nonostante sappia cosa aspettarmi, e, ovviamente, lo stesso Silvestrin, ed altri che lasciano molto a desiderare e che non seguo, anche perché non hanno ai miei occhi alcuna credibilità. Ecco è proprio quest’ultima caratteristica che fa la differenza, io posso non essere d’accordo, ma se la persona è credibile (e la credibilità è qualcosa che si costruisce nel tempo) ne tengo comunque conto.

  • @andreaprincipato652
    @andreaprincipato652 26 днів тому +1

    Mi farebbe molto piacere se ti unissi a pitball che parla di milan una persona molto preparata che parla di tattica non inventa nomi o voci ma guarda le partite le commenta in modo serio mi piacerebbe molto vedervi e commentare insieme il Milan. Grazie e forza milan

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому +1

      Lo seguo, mi piace

    • @andreaprincipato652
      @andreaprincipato652 26 днів тому

      @@EnricoSilvestrinTV lo trovo molto competente e fe i video con molta passione mi piacerebbe molto una vostra collaborazione potrebbe essere un bel mix e molto produttiva

  • @salvatoreitaliano8263
    @salvatoreitaliano8263 26 днів тому +3

    Purtroppo Enrico lo fanno anche le testate giornalistiche…mediaset almeno per la parte social e’ diventata vergognosa…un esempio fresco fresco …”donnarumma torna in sera a “ con tanto di foto del gigio nazionale per poi capire che si tratta del trasferimento del fratello…ma perché?

    • @giovannibonifazi7776
      @giovannibonifazi7776 26 днів тому

      Perché reputano così l'utente medio che gli porta maggiori benefici in termini di seguito e ascolto

  • @giorgiopillosio8576
    @giorgiopillosio8576 26 днів тому

    Ciao Enrico, io penso che le persone pure e semplici non parlano mai male di nessuno, e così dovrebbe essere fatto da chiunque nella vita quotidiana. Io debellare ogni forma di egoismo, invidia, narcisismo ed egocentrismo, perché così facendo non vai da nessuna parte. Penso che questa mia considerazione rispecchi in toto quanto tu hai affermato nel tuo, nostro video.

  • @paolocesarecalzini4542
    @paolocesarecalzini4542 26 днів тому +3

    Ciao Enrico, Buongiorno.
    Sono molto arrabbiato.. ho sentito su molti canali UA-camr cattiverie nei tuoi confronti. Accuse assurde verso di te… tutto questo non fa che aumentare la stima e la fiducia nei tuoi confronti e nei confronti di Rinaldo!! Avanti tutta!!! Continuate con serietà ed entusiasmo come state facendo!! Evvivaaa !!👏🏻👏🏻👏🏻

    • @baresi6ilcapitano-nn5hp
      @baresi6ilcapitano-nn5hp 26 днів тому +1

      Nn seguo gli altri canali ..ma ora sono curioso ...che discorsi fanno su Enrico???

    • @yagooo6064
      @yagooo6064 26 днів тому

      ​@@baresi6ilcapitano-nn5hpdiscorsi non direi insulti come se piovesse

    • @paolocesarecalzini4542
      @paolocesarecalzini4542 26 днів тому +1

      @@baresi6ilcapitano-nn5hp sono vergognosi! Non hanno i mezzi per controbatterli sui contenuti e quindi vanno ripercorrendo la vita professionale trascorsa! Aggiungendo che Enrico non è un tifoso milanista

    • @baresi6ilcapitano-nn5hp
      @baresi6ilcapitano-nn5hp 26 днів тому

      Ma che problemi hanno??? Nn ci sta libertà di pensiero e informazione in questo paese??? O siamo già in dittatura??

    • @paolocesarecalzini4542
      @paolocesarecalzini4542 26 днів тому

      @@yagooo6064 non ho parlato di insulti ma di cattiverie gratuite

  • @paolocazzaniga6164
    @paolocazzaniga6164 26 днів тому

    La qualità della maggior parte dei canali(non solo) calcistici è direttamente proporzionale alla qualità dei crani circolanti.
    Dopotutto, ogni epoca ha la televisione che si merita.

  • @marcomaria1962
    @marcomaria1962 26 днів тому +1

    Enrico molto bene gli altri video ma su questo sul tipo che si è disuscritto sei andato in confusione

  • @giangiacomoserra8105
    @giangiacomoserra8105 25 днів тому

    Sono d’accordo. Il senso della misura e la competenza ormai spesso non coincidono. I contenuti urlati imperversano, le idee latitano, le reazioni hanno molto stufato. Auspico che la selezione naturale faccia il suo corso ma non ci giurerei. Personalmente, ma qui gioca l’eta’ e tutti gli annessi e connessi, ho rivalutato i “clamoroso al Cibali!!!” del ruspante Tonino Carino….
    Sono peraltro conscio del fatto che, adulto, lettore, appassionato di musica e di Milan dal 1970, quando avevo 7 anni e attaccai al muro della cameretta Gianni Rivera e i Led Zeppelin, talvolta fatico a seguire i contenuti perche’ preda del pressapochismo imperante.
    Prometto impegno.
    Per finre ridendo: avete notato che nella pubblicita’ di Sky sulla Champios Maignan come al solito respinge il pallone calciato dai pirati avversari? Ma perche’ questo sant’uomo non ha il dono della presa? Kisses.

  • @varietayt1009
    @varietayt1009 26 днів тому

    Forza Enrico, io da trentenne ti dico che i tuoi contenuti sono freschi e oggettivi. Il tempo ludico a disposizione è poco, quindi questa gente sensazionalista mi ha già perso per strada da tempo. E Rinaldo, che conoscevo già.. è semplicemente il migliore che ho mai incrociato sul tema tattica Milan. Lunga vita ai vostri canali

  • @jules55284
    @jules55284 26 днів тому +1

    Verissimo, però secondo me è un discorso e un problema nato con l arrivo dei social e che si estende anche ai vari Instagram, tiktok e cazzi e mazzi, a me sembra proprio che a in incremento esponenziale della quantità di contenuti sia corrisposto un abbassamento esponenziale della qualità dei suddetti. Tu, Rinaldo e radio rossonera per quanto riguarda il Milan siete piacevoli eccezioni

  • @lucabertarelli3865
    @lucabertarelli3865 25 днів тому

    Secondo me,il piú equilibrato,competente e che rispecchia la mia idea di vero tifoso milanista è pitball....il resto,per quanto mi riguarda,non mi piace e tante volte mi infastisce,o per la negatività che porta nel mondo milan,per le continue polemiche,per i titoloni acchiappa visualizzazioni,ecc...tutte persone che per me possono andare al bar a fare polemica.Nel bene e nel male,FORZA MILAN SEMPRE

  • @UROBORO27
    @UROBORO27 26 днів тому

    Ciao Enrico, sono interista , ho 48 anni e da un po’ ti seguo perché mi piace la tua pacatezza intrisa di passione e l esempio di spinta costruttiva, credo che oggi nel tempo di tik tok e 10 secondi inalati mentalmente non educano i giovani all’ attenzione e al contenuto. Free and fast…il mantra!! Noi siamo stati allenati da anni ai telefilm e film intrisi di pubblicità o ad aspettare il nostro turno per parlare…sarcasticamente veritiero…ti abbraccio divisi dai colori di una squadra….unito dal ragionamento e rispetto di idee e emozioni!!

  • @danieledarylpiras
    @danieledarylpiras 26 днів тому +1

    Il mio Cappuccino al mese lo offro volentieri a Rinaldo, per dedizione, competenza, qualità del "servizio" offerto. Longoni segue logiche più da clickbait e da massificazione del profitto (oltre che da comunicazione di massa XD, per il fatto che più è ampia la platea dei riceventi il messaggio, più questo deve essere semplice. Sarebbe interessante l'esperimento di elevare il livello del servizio offerto su una community di oltre 100.000 persone), ma ripulito da questi aspetti non ragiona male. Anche Brogna, che credo sia quello con più follower (anche per questioni di anzianità), ha uno stile snello e diretto, pochi approfondimenti tecnici e arzigogoli.

  • @alessioferrari6549
    @alessioferrari6549 26 днів тому

    Ciao Enrico, questa cosa è incredibile!! Tu e Rinaldo siete i divulgatori di news inerenti al Milan, con la giusta obiettività e rimanendo sempre equilibrati!!! Io seguendo voi due ho abbandonato totalmente i programmi stile qsvs!!! La mettono sempre in" caciara"!!! Riguardo al clamoroso, Andrea longoni è un gran maestro!!! 😬😬🤗🤗

  • @MarcoDamo-yq5nr
    @MarcoDamo-yq5nr 26 днів тому

    Mi complimento per la chiarezza e la pacatezza del contenuto, come sempre del resto. Purtroppo questo oggi è il livello e non sarà breve e semplice cambiarlo; il livello culturale e di apprendimento è sempre più basso e non viene accettato il contraddittorio.

  • @voiceflutekf
    @voiceflutekf 26 днів тому +11

    Uno dei grossi problemi è l’analfabetismo funzionale: problema purtroppo molto comune in Italia, e che sull’argomento calcio diventa, per ovvie ragioni, ancora più evidente.
    Trovo sia quindi quasi utopistico pretendere che tutti abbiano la capacità di capire il senso di un video, di un testo, etc. (Apprezzo d’altro canto il tentativo di mostrare, in qualche modo, che quanto meno esiste la possibilità di capire un po’ più a fondo le cose, e non fermarsi al plastico di Vespa, come dici tu). A questo si aggiunga, come ben hai detto, Enrico, il poco/nullo rispetto per il pubblico da parte di molti “creatori di contenuti”: titoli clickbait, polemiche inutili…
    E dal momento che non è che chi gira video da pubblicare su un canale UA-cam si situi automaticamente nella parte alta della classifica del relativo (an-)alfabetismo, funzionale o grammaticale che sia, ecco, non dobbiamo dimenticarci del livello medio di molti youtuber: sgrammaticati (e dove la grammatica non è pulita non è pulito nemmeno il pensiero, generalmente) e urlatori - e su certi canali non mi aspetto certamente un pubblico tanto migliore di chi parla: perché se fosse tanto migliore, probabilmente, nemmeno ci sarebbe. [Del resto, non capita a tutti la fortuna di essere sgrammaticati e di vedersi affidare la presentazione della stagione del Milan, ma queste sono altre considerazioni…]
    Insomma, per come la vedo io, considerato anche il fatto che non si possa passare la giornata (parlo per me, ovviamente) ad ascoltare youtuber milanisti, quanto meno se si lavora e se si hanno anche altri interessi, il cerchio delle persone degne del tempo che si potrebbe loro dedicare è veramente molto stretto. E per quanto mi riguarda, di questo gruppo di concertino tu sei il primo violino. Buon ferragosto.

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому +3

      Grazie, condivido tutta la riflessione. Continuo a pensare che si debbano lanciare stimoli. Vedrai che alcuni colleghi citati direttamente o indirettamente se la prenderanno, invece che cogliere la riflessione e magari un domani vicino lanciare una piccola provocazione insieme

    • @voiceflutekf
      @voiceflutekf 26 днів тому +1

      Temo tu abbia ragione. Ma l’importante, come dice un mio amico musicologo, è fare la propria (minima) parte contro la barbarie…
      Buona giornata ancora

    • @stefanocardini1133
      @stefanocardini1133 26 днів тому +3

      ​@@EnricoSilvestrinTVil problema è che solo chi è capace di discernimento può comprendere il tuo ragionamento.....qualcuno come dici tu si risentirá ma nn si porrá qualche dubbio sul proprio operato, anzi. Fortunatamente ci sono persone pacate come te, anche se ogni tanto sei un pò permaloso, senza che ti offenda

    • @stefanoperrone8039
      @stefanoperrone8039 26 днів тому +1

      ​@@EnricoSilvestrinTV grande stima per te al di là dei colori di squadra...mi piacerebbe sapere il tuo pensiero sugli Arctic Monkeys di cui sono un grande fan .. ciao e grazie

    • @Whole_lotta_Milan
      @Whole_lotta_Milan 26 днів тому +2

      ​@@stefanocardini1133 sono le stesse persone che per giustificare gli insuccessi del Milan puntano il dito verso gli altri (il palazzo, la Marotta league ecc) anziché analizzare con razionalità la gestione del club. Va da se che questo appello di Enrico li farà infuriare ancor di più..
      Enrico è il male

  • @alessandrorossi6444
    @alessandrorossi6444 26 днів тому

    Concordo. Sempre video maturi e mai banali o superficiali. Forse scomodi per alcuni aziendalisti ma mai banali. Sarà forse che ho 40 anni ma io salto a piè pari i video con su scritto CLAMOROSO ogni giorno. Che poi scrivendolo sempre hanno l effetto dell al lupo al lupo e poi quando c è il lupo davvero non guardi il video 😅😅
    Continua così Enrico che ti distingui dalla massa! Un prodotto di qualità si vede fidati.

  • @giuseppemursia2420
    @giuseppemursia2420 26 днів тому

    Ciao Enrico, io da tifoso juventino ti seguo più per la persona che sei e su come ragioni che per gli argomenti in se per se e della situazione Milan. Saluti!

  • @dst6300
    @dst6300 25 днів тому

    Bravo Enrico, ti ho conosciuto proprio grazie ad una tua "ospitata" da Andrea Longoni. Digli di sparare meno "bombe" inutili, a parte questo è bravo. Per consolarti, pur essendo molto più "soft" nelle critiche alla dirigenza, anche lui è criticato: il livello sta precipitando... continua così! Meglio pochi ma buoni.

  • @curvasud1958
    @curvasud1958 26 днів тому +5

    Silvestrin ti trovo troppo "appuntito"per essere un vero tifoso rossonero. Le criticita' della societa' e le difficoltà del ns.mercato sono sotto gli occhi di tutti ma questa continua ricerca dello "scontro" con le voci storiche (Pelegatti /Suma) la trovo francamente inutile.Siamo tutti rossoneri e vogliamo il bene della squadra,non dividiamoci in "correnti" come la Dc di vecchia memoria.Non fa bene a nessuno.Questo non vuol dire uniformarsi "al pensiero unico" ognuno puo' mantenere le proprie posizioni ma nel rispetto della "voglia" del ns Milan e del ns.entusiasmo.❤

    • @EnricoSilvestrinTV
      @EnricoSilvestrinTV  26 днів тому +1

      Nel rispetto? Tu mi parli di rispetto? Hai detto che dubiti che sia un vero tifoso rossonero. Ti do io tempo di replicare ma poi ti bandisco da questo canale

  • @felixfedele5031
    @felixfedele5031 26 днів тому

    Ciao Enrico, tu e Rinaldo siete unici in tutto , continuate così.
    Non riesco ad aggiungere altro se non ringraziarvi per la serietà e le idee che ci mettete SEMPRE! ,❤️🖤

  • @LeopoldoGasoldoUlivieri
    @LeopoldoGasoldoUlivieri 26 днів тому

    Caro Enrico, discorso molto interessante, purtroppo come puoi tu stesso vedere quasi tutta la stampa ormai ha quel taglio - sensazionalistico - fake acchiappa like o view. Credo sia nella maggior parte dei casi, legato alla pubblicità/monetizzazione. Giusto provate a dare un cambio di rotta. Netto. Molta gente si è rotta. Sempre forza Milan ❤️🖤 ciao grande !

    • @Italiansbook
      @Italiansbook 26 днів тому

      Purtroppo è così. La rete è satura. Eldorado per molti, credo che Enrico con il suo modo di porsi possa parlare di qualsiasi cosa supercazzola compresa ed essere ugualmente seguito, fortunatamente tifa Milan! 😅

  • @flavioraffa6771
    @flavioraffa6771 26 днів тому

    Ciao Enrico, prima di tutto ti ringrazio personalmente perché spesso e volentieri rispondi direttamente ai miei commenti (come per tutti gli altri) ed è un modo di legare importante. È bello sentire Diverse campane, ma non amo per nulla i dissing, li trovo un metodo di attrazione indiretto molto discutibile per gusto e contenuti spesso inutilmente imbarazzanti (per chi li fa). Diversa è la critica a certo giornalettismo, spacciato per istituzionale, ma che in fondo è solo velina di regime... Ti volevo suggerire Pit Ball, per tanti ragionamenti "di campo" sul Milan, che ci piacciono tanto e che spesso danno quell'input tecnico per valutare anche le mosse di assieme, riflesso delle scelte della Società (proprietà e dirigenza). Tu continua così che stimoli a me e a tanti la voglia sia di dirti ok sia di dirti a volte... Mmmmh non sono d'accordo con te e ti dico perché... Varrebbe anche per Rinaldo ma non voglio farvi passare per "Mimì e Cocò"...😂

  • @danielegiudici3245
    @danielegiudici3245 25 днів тому

    C'è una pagina facebook che uno volta ammiravo, che ormai è diventata il covo di frustrati che vogliono smentire te e Rinaldo con argomentazioni allucinante. Incredibile come l'acquisto di Fofana sia un mezzo per darvi contro e non per parlare di calcio.
    Vi stimo perché riuscite a rimanere in mezzo a questa pochezza generalizzata. Grandi!!

  • @enrico7188
    @enrico7188 26 днів тому

    Concordo in pieno, comunque mi pare che in qualche occasione qualche critica a video di Suma o Pellegatti tu la abbia fatta. Detto ciò seguo sempre i tuoi video i cui contenuti apprezzo anche e soprattutto per onestà intellettuale oltre che per condivisione di pensiero. 🔝🔝