Senpai Luigi e il condizionamento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 160

  • @senpailuigi
    @senpailuigi Рік тому +300

    Grazie che parlate di me,ma io non sono nessuno.
    Osu a tutti ❤

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому +56

      “l'oeuvre c'est tout, l'homme c’est rien” -
      Osù

    • @alessandroplbb
      @alessandroplbb Рік тому +25

      Io ho un sogno, avere Senpai Luigi e Marco pt nello stesso video, siete due colonne portanti dello sport in Italia

    • @giuseppeamico9058
      @giuseppeamico9058 Рік тому +3

      Sempre umile atteggiamento di chi sa il fatto suo ma la cosa che più mi stupisce è che guardando i video di senpai Luigi non ti stanchi mai perché oltre ad essere un grande professionista e anchi troppu simpaticu

    • @massimilianocaliandro3524
      @massimilianocaliandro3524 Рік тому +2

      Sei un grande!!

    • @elpojolocobeatz
      @elpojolocobeatz Рік тому +7

      Senpai ma che minghia dice? 😅 lei è un grande,veramente da prendere d'esempio,dare la vita e l'anima per qualcosa come ha fatto lei con il karate è da ammirare. Ho visto tutti i video e sentirla parlare è un piacere. Continui così,se mi posso permettere,dovrebbe aprire un canale suo,o del suo dojo, ha tanto da insegnare,trovando qualcuno che la aiuti a muoversi nel mondo di youtube potrebbe fare grandi cose anche qui.

  • @ErwinFight
    @ErwinFight Рік тому +167

    Molto interessante il discorso del condizionamento di Muay Thai che negli anni è diventato un po più *family friendly* , infatti pratico Muay Thai da circa 13 anni ma con una persona come il Senpai Luigi che viene da un percorso di condizionamento totalmente diverso e a certi livelli estremo vi assicuro che le sue ossa ed il suo condizionamento muscolare è di un altro livello , sperimentato sulla mia pelle :)

    • @maurikucaj5671
      @maurikucaj5671 Рік тому +1

      Sarebbe bello vedere un condizionamento con il Senpai Luigi e Matteo.
      Penso bisogni provare sulla propria "pelle-ossa" per poter giudicare 😂

    • @Emanuele_Vittorio
      @Emanuele_Vittorio Рік тому +2

      E lo abbiamo visto!😅🤣🦿

    • @giuseppemariani5080
      @giuseppemariani5080 Рік тому

      Quale onore avere il boss Marco P.T che parla di voi.
      Una vera istituzione.
      Persona seria e in possesso di un ironia spaventosamente tagliente e intelligente❤.
      Saluti

    • @giuseppemariani5080
      @giuseppemariani5080 Рік тому +1

      Quelli di Caltanissetta e in generale di quella zona della Sicilia, possono sembrare ad un orecchio un po' inesperto cone calabresi in alcuni tratti del proprio accento.
      Anche il comico Cacioppo viene da quelle zone della Sicilia e infatti ha la stessa cadenza dialettale, cosa che a molti lo ha fatto sembrare calabrese di razza.
      Saluti

    • @RENATO-si8up
      @RENATO-si8up Рік тому +2

      Bravo Erwin! Tu sei un vero "dritto"! Apprezzatissimi i tuoi commenti nei tuoi video". Grazie!

  • @muaythai7403
    @muaythai7403 Рік тому +29

    Ciao Marco, prima volta che guardo un tuo video. Ho capito benissimo di chi parli riferendoti al caposcuola italiano bannato. Vivo da 10 anni in Thailandia, leggo scrivo e parlo il Thailandese. Voglio solo parlare della mia esperienza dicendo che in Thailandia l'allenamento e completamente diverso da cio che ho vissuto in Europa. Ci sono palestre, piccole gemme, in cui l'allenamento di Muay Thai e rimasto esattamente quello della golden era. Inoltre pratico Muay Boran di diverse scuole in cui il condizionamento fisico e parte fondamentale dell'allenamento. Esistono dei sacchi al cui interno vengono messi ciottoli e sui quali devi quotidianamente forgiare tutti i punti condundenti del corpo. Devi iniziare con impatti a bassa intensita in modo da non recidere la pelle, altrimenti nei giorni seguenti non potrai continuare il condizioanmento. Piano piano si formeranno dei calli nei vari punti di allenamento. A quel punto puoi piano piano aumentare l'intensita ed il condizionamento arriva sempre piu in profondita. Il codnizioanmento si basa sull'indebolimento dei recettori nervosi del dolore e sulla creazione di calli ossei. Rispetto molto il Kyokushinkai ma personalmente ritengo la Muay Thai essere la piu devastante disciplina di striking, soprattutto se studiata come arte marziale, Muay Boran, e non solo come sport da combattimento. Vado quasi settimanalmente al lumpinee a guardare gli incontri di One championship il venerdi sera e diversi anni fa andavo all'MX Muay Extreme in cui spesse volte arrivavano atleti dal K1, dal Kyokushinkai, dal Sanda a volte anche dal Tae Kwon Do e si confrontavano sui 3 rounds con guantini da MMA dove valevano tutti i colpi piu il clinch. Testate escluse. Non c'era storia con gli atleti di Muay Thai. Un livello di durezza, una bagaglio di tecniche senza contare un clinch brutale che rendeva gli atleti di Muay Thai troppo avvantaggiati. Ricordo un atleta Kyokushin polacco che combatte contro un Thailandese. Quell'atleta Kyokushin aveva una resistenza al torso impressionante. Non so quanti middle kick e ginocchiate assorbi senza battere ciglio. Perse poi per ko dopo una combinazione di gomitate alla testa. Ad ogni modo stima per il Kyokushin e per Senpai Luigi. Ogni volta che apro youtube controllo se ci sono video su di lui perche il suo amore per il kyokushin e coinvolgente. Saluti a tutti. P.S. sto scrivendo con una tastiera thailandese e tanti caratteri apostrofi ed accenti non sono disponibili. Anche se sono arrugginito consoco ancora la lingua italiana. Ciao!

    • @vincentvidegain
      @vincentvidegain 11 місяців тому +1

      Incredibile descrizione . Grazie🙏🏿💪🏽

  • @JZ4658
    @JZ4658 Рік тому +24

    Sarebbe bello un video tra voi due, potrebbe venire fuori una bellissima collaborazione

  • @claudiocicetti7178
    @claudiocicetti7178 Рік тому +6

    È incredibile...solo sentir parlare di Senpai Luigi focalizza l'attenzione...il Maestro è davvero una persona carismatica oss

  • @MarcoFranchi-kk9hj
    @MarcoFranchi-kk9hj Рік тому +14

    Senpai Luigi una volta faceva bodybuilding. Me lo ricordo come buttafuori in alcune disco delle mie parti (Franciacorta). Era enorme!

    • @senpailuigi
      @senpailuigi Рік тому +22

      Bei ricordi

    • @massimilianocaliandro3524
      @massimilianocaliandro3524 6 місяців тому

      ​​@@senpailuigiha detto eri enorme😂😂,ormai sono tuo fan,mi dai energia e voglia di fare....motivatore🙏

  • @matteodimarco7313
    @matteodimarco7313 Рік тому +1

    Bellissimo video!❤

  • @livcrash
    @livcrash 2 місяці тому +1

    Il Senpai in giapponese è il compagno più grande di età. Ad esempio il compagno della classe superiore alla propria (es. voi siete in seconda, il compagno di quarta è il Senpai)

  • @francescobonazza2296
    @francescobonazza2296 6 місяців тому

    Vabbeh... come per tutti gli altri video sono in ritardo clamoroso, ma davvero compimenti! Che bel discorso!

  • @BigLuca-XXL
    @BigLuca-XXL Рік тому +9

    Senpai Luigi ha fatto per 20 anni il buttafuori oltre che il marzialista.. siamo oltre il semplice marzialista da dojio.. io ho lavorato con lui.. questa è la versione light..

    • @CristianFerrari-f1v
      @CristianFerrari-f1v Рік тому +2

      Com era ?? Ahah

    • @BigLuca-XXL
      @BigLuca-XXL Рік тому +6

      @@CristianFerrari-f1v beh erano i tempi delle discoteche afro.. delle piramidi al Number one.. si menava.. di necessità si fa virtù.. ora e molto più legato al dojio..

    • @senpailuigi
      @senpailuigi Рік тому +6

      Altri tempi,per fortuna oggi nei locali la situazione è molto più serena e il dialogo risolve il 99%dei problemi.
      Osu

    • @AndreaSerraIT77
      @AndreaSerraIT77 6 місяців тому +1

      ​@@senpailuigi ecco cosa ti ha formato il carattere! Il dojo e il ring saranno bellissimi ma se manca il contatto con la realtà dei crimini da strada , la difesa/protezione personale resta solo un concetto teorico.

  • @royalweapon4706
    @royalweapon4706 Рік тому +17

    Fai un video con Senpai Luigi! Mettete like per farglielo leggere

  • @fabiobruzzone4625
    @fabiobruzzone4625 Рік тому +8

    Vorrei tanto vedere il povero disgraziato che dovesse mai aver l'infausta idea di rapinare il maestro luigi😂😂😂😂
    Cambierebbe certamente lavoro😂😂😂😂

  • @maliclavelli-it
    @maliclavelli-it 5 місяців тому +2

    Non appartengo a questo mondo, pur seguendo il Senpai Luigi che opera a pochi km da me. Rimane che trovo molto interessante il video.

  • @civ7697
    @civ7697 Рік тому +12

    Senpai Luigi è il Robert De Niro del karate.

  • @giovannimiani3609
    @giovannimiani3609 Рік тому +1

    Molto interessante il parallelismo, e molto chiara la spiegazione sulla oramai fantomatica frase sul riscaldamento👌

  • @StevenRenso
    @StevenRenso Рік тому +1

    Io le cose che ho imparato marzialmente con Marco ancora nel “lontano” 2011/12 le porto ancora con me! 👌🏻🔥 Bello ricordarsi di quei momenti!

  • @User-tk1bs7mz6b2
    @User-tk1bs7mz6b2 Рік тому +2

    Ciao Marco gli stomp Kick sono la scelta migliore rispetto ai soccer Kick per evitare la rottura del piede e caviglia, non per senpai Luigi evidentemente o per gente ben allenata. Il "ground and pound", e la lotta a terra in generale contro più persone è da evitare proprio per eventuali calci in testa o peggio. È un piacere ascoltati come sempre.

  • @marcellominasi41
    @marcellominasi41 4 місяці тому

    Posso testimoniare direttamente sulla utilità e sulla mancanza di rischi di un condizionamento ben condotto, anche per la durata di decenni, ma con le dovute accortezze. L’osso si rimodella e si rinforza perché ogni impatto crea un campo magnetico di tipo piezoelettrico che orienta la disposizione delle trabecole ossee disponendole lungo le linee di forza del medesimo. Occorre trovare un equilibrio fra lavoro e riposo, perché è durante quest’ultimo che il tessuto osseo si rinforza. Per il tessuto muscolare e le strutture articolari valgono altre considerazioni, ma anche questi si rinforzano.Attenzione però al condizionamento della testa, le ossa della teca cranica sicuramente si rinforzano, ma ogni impatto, anche modesto, ha ripercussioni sul tessuto cerebrale che subisce traumi dovuti all,impatto con le pareti e le ossa interne che, essendo di forma irregolare e in qualche caso quasi taglienti (le ali dello sfenoide, ad esempio) danneggiano il delicato tessuto cerebrale. Il danno può non essere subito evidente ma vi assicuro che c’è sempre. Per tutto il resto del corpo, andate con attenzione ma tranquilli.

  • @salvatoreolmeo2312
    @salvatoreolmeo2312 Рік тому +1

    Solo una precisazione, nel Kyokushinkai Karate c’è il dilettantismo e la parte iniziale del praticante (come è giusto che sia) dove ci sono le protezioni che viene chiamato serie B
    Andate a guardare i nazionali italiani senza protezioni e serie A che di norma parte dalla cintura verde
    Quindi con un minimo di esperienza e di condizionamento

  • @armin.nz.
    @armin.nz. Рік тому +1

    Ha molto senso quello che dici, da sportivo lo trovo quasi scontato ma è necessario parlarne perché è ovvio, da quello che ho visto nel mondo fitness, gym, manchi a molti la nozione di educazione fisica.

  • @emastarops8205
    @emastarops8205 Рік тому

    Oggi ho visto dei video in merito , mi incuriosisce particolarmente

  • @syde7663
    @syde7663 Рік тому +2

    Bellissimo parallelismo, mi hai quasi fatto venire il durello!

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 11 місяців тому +1

    Buongiorno Marco, ci sono cose che però non riesco a capire ad esempio il rapporto altezza peso degli atleti. Una persona atletica ma non muscolosa con un 12% di massa grassa(quindi atletica e magra) che rapporto altezza peso dovrebbe avere? Se vedo le statistiche degli atleti, vedo che moltissimi atleti hanno un HP tra 0 e -5/-10 e solo chi fa pesistica o usano molto i pesi nella loro preparazione atletica hanno HP superiori. Guarda ad esempio chi corre, chi fa marcia, ciclismo, chi salta, chi fa nuoto, sci di fondo, triathlon, pentathlon, ma anche chi fa decathlon alle olimpiadi(e loro usano molto i pesi nella preparazione atletica) Prima di iniziare a toccare un peso un ragazzo di normale costituzione(ossatura media) normodotato e con pochissimo grasso perché attento alla dieta e corre (magari al 12%) che HP dovrebbe avere? Ci starebbe un range -10/-15 hp? Grazie, solo un' indicazione

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  11 місяців тому

      Non conosco i tuoi obiettivi, non so nemmeno che sport pratichi e non ti ho mai visto eseguire alcun movimento

    • @albertomignini3146
      @albertomignini3146 11 місяців тому

      @@marcopt7562 a volte sono palloso me ne rendo conto ma il mio spirito critico mi fa porre sempre domande, spero per il ricevente motivanti!

  • @SenpaiFlavio
    @SenpaiFlavio Рік тому +4

    Senpai, vuol dire persona piu' anziana, di grado di un gruppo di persone in un Dojo. NON LEADER....il karate è molto piu' complesso di quanto hai cercato di spiegare.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому +1

      No, io ho parlato di condizionamento; non ho cercato di spiegare il karatè , disciplina che non ho mai nemmeno praticato. Io mi occupo di pesi, se non te ne fossi accorto…

    • @danielanigro7084
      @danielanigro7084 11 місяців тому +1

      Mi potresti spiegare la differenza tra Sempai e Sensei? Grazie🙏

    • @SenpaiFlavio
      @SenpaiFlavio 9 місяців тому +2

      senpai, cintura nera dal 1 al 2 Dan o qualsiasi grado anziano rispetto ad altri... Sensei dal 3 Dan sempre se hanno fatto corso da allenatore o istruttore, possono insegnare il Karaté. yudansha, cioè guerriero o colui che possiede cintura nera. osu un abbraccio ed un grande grazie a Senpai Luigi❤​@@danielanigro7084

    • @SenpaiFlavio
      @SenpaiFlavio 9 місяців тому +1

      ​@@marcopt7562non sembrava😂 cmq si può sempre iniziare il Karaté un abbraccio... osu!

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  9 місяців тому

      @@SenpaiFlavio chissà… osù

  • @michelefaltracco1910
    @michelefaltracco1910 Рік тому +16

    Vorrei solo precisare che in tutti gli stili di karate esiste il tameshiwari (tecniche di rottura per condizionare il corpo).
    Ma da quando il karate è diventato "commerciale", cioè si è diffuso, i dojo sono pieni di persone tra cui ragazzini, e pertanto il modo di allenarsi è molto cambiato.
    Anche nello Shotokan ormai poche sono le scuole in cui si pratica.
    Quando il Kyokushin si diffonderà, se si diffonderà, subirà la stessa sorte.
    Quando una disciplina o Sport si diffonde questo è quello che succede, il ivello si abbassa.
    Perché non è per tutti... La vera abilità/forza dipende dalla persona non dallo stile.
    Un quadro non diventa un cerchio.
    Saluti

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому +5

      Respect

    • @AndreaSerraIT77
      @AndreaSerraIT77 6 місяців тому

      Già. Poi in Italia con la moda dei corsi istruttori di 3 giorni abbiamo visto cosa sono diventati molti stili di jeet kune do, wing chun, krav maga.
      Poi chiaramente quando i veri combattenti parlano di "krav magie" e "krav maghi" non ci si può offendere...

    • @osgalion
      @osgalion 6 місяців тому +1

      Confermo e sottoscrivo. Pratico goju ryu di Okinawa, onestamente l'allenamento che faccio nel dojo del mio maestro non ha differenze nel condizionamento rispetto all'allenamento che ho visto fare nel kyokushin.

  • @alessandrolonardo8050
    @alessandrolonardo8050 Рік тому +1

    Sei diventato un Ronin!

  • @LucianoVittor
    @LucianoVittor Рік тому

    Il riscaldamento non esiste ma un pò esiste...in % ai propri PR. Bilancere vuoto = mobilità ; fino al 60% = ramp, poi comuncia l'allenamento

  • @albo6106
    @albo6106 5 місяців тому

    Nel nuovo video di Luglio 2024, parlavi delle arti marziali come un efficacia di livello 1 su una scala da 0 a 10.In questo video di pochi mesi prima invece, pare che parli di questa arte marziale, perché è di questo che si tratta, come di una cosa eccelsa. E’ notevole come il cervello di un essere umano, possa cambiare idea drasticamente nel giro di pochi mesi

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 місяців тому

      Io non sono umano

    • @albo6106
      @albo6106 5 місяців тому

      @@marcopt7562 tra l’altro è appena uscito un video di sempai Luigi, sul canale di primodan, dove si parla dei 100 kumite, dove si conferma vivamente che le arti marziali sono poca roba 🤭

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 місяців тому

      @@albo6106 per te, forse…

    • @albo6106
      @albo6106 5 місяців тому

      @@marcopt7562 non c’è accanimento nei miei messaggi Marco, sto solo esprimendo i miei punti di vista. Dal momento che sono un tuo iscritto, e’ anche in mio diritto esprimere ciò che penso. Tra l’altro sono di Brescia pure io, e sono lusingato di essere iscritto al tuo canale, dove dietro si trova una persona molto simpatica e competente. Continua così, sei un grande 🍀

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 місяців тому +1

      Ti ringrazio. A parte gli scherzi il kyokushin karatè ha uno sbocco come sport da combattimento. Mi spiace che tu non abbia capito i miei video

  • @MrMrzlcu
    @MrMrzlcu Рік тому +8

    Senpai Luigi come lei Marco sembra una persona con una gran contezza dei propri mezzi, ma che fa di tutto per non usarli se non in casi estremi

  • @carlomariamosco
    @carlomariamosco Рік тому +1

    Per quanto ricordo dagli studi universitari, un professionista che faccia uso delle tecniche di combattimento usualmente esercitate e che ecceda i limiti della legittima difesa, sarebbe giudicato come se avesse agito a mano armata. In ogni caso, non è configurabile la legittima difesa qualora l'atleta abbia avuto la possibilità di allontanarsi dall’aggressore senza pregiudizio e senza disonore. Il giudice valuterà con maggior rigore la condotta che configura un eccesso di difesa dovuto a negligenza e/o imperizia (commessa dell'uomo comune) ed quella commessa dal professionista.

  • @reinanto89
    @reinanto89 Рік тому +28

    Ciao non commento mai sul tuo canale ma ci tenevo a raccontarti tutto questo... in pratica mio nonno negli anni 70 prestò servizio come militare speciale in thailandia, premetto che era un pugile estremamente incisivo con molteplici vittorie, un tecnico stilista che basava tutto su schivate e rientro immediato portando singoli colpi da demolizione! Incuriosito dalla boxe thailandese riuscì ad integrarsi in delle bettole che in quegli anni gli portano pidocchi e molto altro perchè quei thai boxer vivevano in condizioni estremamente precarie... uno dei suoi maestri notò che costui aveva molta tecnica e parecchia incisione... anche in sparring non sapendo usare bene le gambe frantumava letteralmente mascelle zigomi e orbite ai vari atleti che vivevano solo di quello! Quando dopo un anno circa capì che era un atleta particolare lo inserì in un contesto di tornei underground dove ogni colpo era ammesso... una specie di lionheart thailandese svolto nelle foreste la notte... qui partecipavano gli atleti agonisti che combattevano nei locali, stranieri e poveri che sapevano combattere... i premi in palio erano soldi e donne gettate tipo macelleria in pasto a questi reietti combattenti... che successe però, per stringere il racconto... mio nonno dovette "incidere" in tutto il suo corpo una condizione talmente tanto resistente che avrebbe fatto sì da rendere questo combattente in grado di assorbire ogni colpo portato, abituarlo al dolore costante così da poter caricare le sue combinazioni letali... questo condizionamento che dovette procurarsi non era per tutti... venivano scelti in base alla loro capacità e voglia di resistere... sopprimere dentro per poi far sopprimere fuori... i suoi pugni rompevano plessi solari e costole come grissini... i suoi calci rompevano ginocchia.... i suoi pugni perforavano porte di legno estremamente spesse! Ho ancora foto e lui è ancora vivo... ha la faccia che sembra un pallone da rugby schiacciato, placche di metallo sui zigomi... mani che sembrano pietre scalfite.... volevo raccontarti ciò perchè questo tipo di condizionamento per altro svolto in tempi di buio e in un luogo dove la lotta è sacra ai tempi formavano guerrieri capaci di soffrite e demolire ogni singoli individuo... stazzo e peso non erano un problema.... il famoso one shot one kill esiste ed esisteva anche prima!!!! È incredibile... potrei continuare ancora a raccontare ma questo basta! Ciao marco....

  • @Alpha-bf2gp
    @Alpha-bf2gp 3 місяці тому +1

    Sempai Luigi non e calabrese ma di Caltanissetta 😂

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 11 місяців тому

    Decatleti famosi come Kevin Mayer e Ashton Eaton sono HP -3 e sono molto grossi, per non parlare dell'attuale campione del mondo di Decathlon alto 204 cm per 88 KG Pierce Le Page, Pierce Le page fisico dell'anno 2023

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  11 місяців тому +1

      Non seguo la competizione “fisico dell’anno”

    • @albertomignini3146
      @albertomignini3146 11 місяців тому

      @@marcopt7562 quella era una battuta Marco, grazie mille!

  • @danielecipelletti7709
    @danielecipelletti7709 Рік тому +1

    Cmq il karate kyokushin ha diverse varianti pugni al viso con o senza guanti e gomiti al viso

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому +1

      Nel kumite, non penso proprio.

    • @danielecipelletti7709
      @danielecipelletti7709 Рік тому

      @@marcopt7562 ascolta nn nel kumite tradizionale ma in altre federa ioni lo stile é sempre kyokushin poi ci sono le varianti

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому +1

      Nel kumite, non penso proprio.

  • @Unoqualunque-x7x
    @Unoqualunque-x7x Рік тому +4

    Il doppo orochi italiano

  • @Rino79Vr
    @Rino79Vr Рік тому +1

    Io sono allenato da FRANK MAMMALUCCO x la Muay Thay

  • @branzastronz
    @branzastronz 4 місяці тому

    Senpai Luigi e' un " vecchio" dei corsi di karate che avra' studiato per venticinque anni in palestra con il maestro e si fa " campione" con il suo fare di supporto allenatore quindi privato e con consenzienza di una via differente dalla tradizionale con o senza scopo da privati che per scelta appianano la loro ignoranza mezzo la possibilita' dell' insegnamento in palestra ove costui ha spazio per pagante nel luogo privato dojo / palestra che non sono ordinamento istituzionale cui sanno fare parte quei piu' o meno cittadini che lo supportano andando li' a "soffrire" senza una velleita' forse sportiva poiche' non vietata non supportata.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  4 місяці тому

      Non ho capito assolutamente nulla di quello che hai scritto.

    • @senpailuigi
      @senpailuigi 2 місяці тому

      I punti branza,i puntiiii😂😂😂

  • @valeriou.5592
    @valeriou.5592 Рік тому

    Ti faccio i complimenti per come parli E come ti esprimi non ho mai visto nessun tuo video da solo perché sei sempre con Domingo , personaggio che mi sta poco simpatico

  • @vado1st
    @vado1st Рік тому +1

    Ma video con Domingo a testare il Senpai e farlo rullare come l'asfalto nuovo no?

    • @massimilianocaliandro3524
      @massimilianocaliandro3524 Рік тому

      Il sempai l asfalto lo usa per farsi la doccia😉

    • @vado1st
      @vado1st Рік тому

      @@massimilianocaliandro3524 far rullare Domingo dal Senpai ovviamente

  • @federico93R
    @federico93R Рік тому +1

    17:00 a meno che non vada contro golovkin 😬

  • @massimilianobasalari8879
    @massimilianobasalari8879 Рік тому

    Ciao Marco, sono un nuovo iscritto.
    Innanzitutto complimenti per il video, perché seguo Senpai Luigi e lo stimo profondamente.
    Ti ho scoperto da poco e ti apprezzo molto, anche perché sono vegano come te (dal 2016).
    A tal proposito, vorrei un tuo consiglio:
    Vorrei iniziare ad allenarmi in palestra perché mi piace tenermi in forma e vorrei migliorare la mia condizione fisica.
    Ho 36 anni, sono alto 1.85 e peso 65kg.
    Che consigli mi daresti per iniziare?
    Grazie e in bocca al lupo per la tua carriera.

  • @ibrashow79
    @ibrashow79 Рік тому

    Penso che a prescindere dalle skills individuali il condizionamento osseo sia la conseguenza più importante che si può ottenere da una disciplina marziale, ho praticato kickboxing e poi Muay Thay e posso garantire che non sia affatto facile raggiungerlo certi risultati

  • @domingocagali
    @domingocagali Рік тому

    Ciao cuginetto, come mai non hai fatto questa live su AM che sarebbe stato molto piu attinente? Vuoi proprio farlo morire quel canale

  • @panchovillaweb
    @panchovillaweb 11 місяців тому

    Ma che te bevi durante il video? 😂 ogni tanto tiri su sta borraccia gialla e bevi.

  • @lucamargotcaniebodybuildin3176

    Ciao ho fatto Karate fino nera , ma quello stile è pazzesco. Bellissimo , ma per me bisogna iniziare da ragazzino.

  • @giorgiomilanolo5192
    @giorgiomilanolo5192 Рік тому +1

    Ma noooo.... Live a tradimento

  • @michelefaltracco1910
    @michelefaltracco1910 Рік тому +2

    Nel Vale Tudo erano esclusi colpi ai genitali, morsi e dita negli occhi, e si combatteva a mani nude (vedi Marco Ruas) nelle mma invece le regole sono molte di più e si usano guanti con dita libere

  • @andream2854
    @andream2854 Рік тому +4

    minuto 7.30.... sono rotolato dal ridere, marco oscar della sfiga! chiunque ti associ viene radiato dal mondo !! ahahahah massima solidarietà da un altro sfigato

  • @jjoseph_33
    @jjoseph_33 4 місяці тому +1

    penso che senpai Luigi non tiene ossa ma placche di ferro 😂

  • @mauriziolana2405
    @mauriziolana2405 Рік тому

    Non è che a forza di condizionare ossa poi arriva l'artrite ? 😮

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому

      Io non ne ho avuta. Pare nemmeno il signor Luigi 🤷🏻‍♂️

  • @LorenzaBigolin-nm8rm
    @LorenzaBigolin-nm8rm Рік тому

    Nel valetudo non c'erano nemmeno round o categorie di peso

  • @luckmontana395
    @luckmontana395 Рік тому +2

    Tutto quel condizionamento potrebbe creare problemi alla lunga ?

  • @francocorbelli3941
    @francocorbelli3941 Рік тому +4

    Premesso che NON sono un esperto, nè tantomeno millanto, qualche annotazione, diciamo i miei "centesimi". (1) Senpai ha più il significato di "anziano-che-spiega-i-trucchi-del-mestiere-al-giovane-kōhai". Luigi lo adotta per umiltà, per non definirsi "maestro" (anche se ne ha ogni qualità). (2) ci sono tre "grandi" tronconi di karate (in realtà saranno 100). Alla grossissima quello di Okinawa (Karate Kid per capirci), quello Giapponese (diciamo Shotokan, alla "Van Damme" (spero si capisca)), e ...Kyokushinkai. Il Karate di Okinawa, quello originale, è suddiviso in tantissime scuole-famiglie, una delle principali è il c.d. Goju ryu. Il punto-chiave è... il condizionamento, e il combattimento a media distanza. Cioè sono presenti un certo numero di calci, e le persone stanno non vicinissime (sto superbanalizzando, ci sono enciclopedie sul karate)!

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 Рік тому +4

      (B) Il Karate giapponese, è molto diverso. E' basato oggi (taglio corto sulla evoluzione storica, il perchè e il percome) su combattimenti a LUNGA distanza, dove gli avversari saltellano in guardia, poi colpiscono rapidissimi (derivazione olimpica e così via). Insomma, stile "Van Damme" (sempre per banalizzare). Kyokushinkai è di stampo più tradizionalista, cioè tipo Okinawa, a distanza ANCORA PIU' BREVE. Ecco la chiave per capirlo (negli sport da combattimenti distanza e tempismo sono tutto). Si combatte vicinissimi, a distanza inferiore a un braccio. Diciamo che è un Karate stile Okinawa primitivo. La spiegazione è banale. Nessuno si batteva a mani nude a distanza. Si usavano... le armi. Bastoni, lance etc. Usavi le mani nude solo quando davvero a distanza di wing-chun. Ecco perchè a Okinawa studiano le armi classiche (per difendersi), vabbè

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 Рік тому +3

      (D) Questa particolarità (distanza breve) fa sì che non esistano praticamente tecniche "alla Van Damme". Il combattente viene avanti come un carro armato, a brevissima distanzia inizia a martellarti il tronco coi pugni e tira calci sulle gambe. Poi, ovviamente, ci sono calci alla testa, medi, mosse volanti e così via. Alla grossissima però sono una sorta di ganci-montanti dal basso verso l'alto sulle costole e gli organi interni. Siccome NON C'E' la distanza, quindi NON PUOI tirare un pugno da lontano, caricarlo, e tanto meno un calcio, per far male l'idea è ridurre l'area di contatto. Il pugno percorre uno spazio breve, e arriva non molto forte. MA atterra su due centimetri quadrati, cioè le prime due nocche (mentre coi guantoni sarebbe diffuso su una superficie grandissima). Ecco perchè fanno così male: la superficie di impatto è minima. Questo significa condizionamento estremo delle nocche (e del dorso delle mani, e pure degli avambracci per Goju ryu)

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 Рік тому +2

      (E) stessa cosa per i calci. Siccome il calcio è tirato da vicinissimo, non può avere un arco ampio, e non avrà una gran velocità, e quindi non avrà una gran potenza. MA la tecnica prevede di dare un angolo di impatto precisissimo, per scaricare il colpo proprio sulla "lama" della tibia. Cioè NON usare una parte ampia della gamba, per colpire, ma una "striscina" minima. Ecco perchè fa malissimo, anche per uno abituato alla muay. Analogamente il colpo col piede prevede concentrare l'area di contatto tipo in due monete, quindi l'idea è colpire con le ossa, non con i muscoli. E con le ossa nel modo più "concentrato" possibile. Questo fa sì che possano tirare un sacco di calci e pugni (si stancano poco, il movimento è modesto) ma di fare malissimo (impatti concentrati). Soprattutto per chi non è abituato davvero possono bastare un paio di pugni e due calci per un KO, anche di atleti forti. Poi mille trucchetti (calci nei polpacci, nelle ginocchia, nelle braccia, sui gomiti) che il Senpai Luigi insegna da par suo

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 Рік тому +3

      (F) E' solo una introduzione banale, spero di non aver scritto troppe... corbellerie 😅. Ci vogliono dieci anni (e più) di allenamenti per diventare cinture nere, non è che con 4 post su youtube si possa fare chissà che. Concludo con una nota di colore. Il fondatore Oyama (nato nel '23, quindi era forte nel dopoguerra, ci sono alcuni suoi video da anziano, con racconti leggendari a dir poco) ebbe un certo numero di allievi principali, che preparò stile Tana delle Tigri (! e non sto scherzando!). Uno di questi, un tizio che poteva pigliare da giovane a schiaffoni un Terminator, arrivò in Italia, e ci rimase (in Sicilia), credo una quarantina di anni fa. Ovviamente l'età progressivamente aumenta, ma vabbè. Resta un durissimo gran f.d.p. Diciamo che prende a schiaffoni i Terminator piccoli 😁 Senpai Luigi è allievo di Wakiuchi, ecco perchè (almeno credo, bisognerebbe chiederlo a lui) umilmente si qualifica senpai e non maestro (perchè il "vero" Maestro è il Giapponese, uno degli eredi principali del Fondatore).

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 Рік тому +3

      (G) riassumendo: in tipico stile Okinawa il condizionamento estremo prevede non solo nocche come noci, non solo tibie d'acciaio, MA ANCHE addominali e petto condizionato per restare "in tensione" anche mentre respirano (sì, stile allenamenti di Van Damme, vabbè scherzo, ma fino a un certo punto). Siccome si martellano di pugni come non ci fosse un domani, devono tirare gli addominali sempre, anche mentre respirano. Come limiti/difetti (ci sono) il principale è che... non ci sono le schivate. Non c'è un combattimento a distanza. Non si usa il "fioretto". Si usa... l'accetta. Quindi avvicinarsi a un fighter esperto di altri stili può essere difficile. Mentre nella "vita reale" è estremamente efficace. Se si pensa al tipico "spintone" da lite, o del pungo tirato quando si è quasi viso a viso sbraitando, insomma la distanza di una testata, ECCO quella è la distanza del Kyokushin. Niente fronzoli, un paio di ganci nella pancia, un paio di calci su un ginocchio, un'eventuale testata e via. Pochi secondi e fine dello scontro. PS sì lo so ci sono ginocchiate, tecniche spettacolari, una specie di "salto-capriola" che pare quasi da videogioco, e tutto quello che volete. Chiedete al senpai!

  • @Diego-tt2hk
    @Diego-tt2hk Рік тому

    Ma no Marco i calci alle palle non ci sono nel vale tudo. Si chiama vale tudo ma non è che vale proprio tudo tudo tudo.
    Comunque ormai la kickboxe come un tempo sta morendo, rimpiazzata dalla K1 con clinch e ginocchiate

  • @FabioRandazzo
    @FabioRandazzo Рік тому +5

    Nomi delle creazioni in siciliano

  • @mattiastampa1681
    @mattiastampa1681 Рік тому +2

    OSS

  • @andreabaraldi5477
    @andreabaraldi5477 Рік тому +2

    Però ci siamo divertiti col mae mai muay thai

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому

      “La geometria della distruzione” - cit

  • @z1poc
    @z1poc Рік тому +1

    Ma perche l'hanno radiato?
    Che storie comunque

  • @nicolalotto9094
    @nicolalotto9094 5 місяців тому

    Non capisco il senso del video...... cioè da quello che ho capito dici che ogni sport o disciplina se viene allenata può condizionare......e in tutto questo,cosa centra sempai luigi???? Lui semplicemente parla del suo senza offendere nessuno e senza sminuire nessuno......si sa che non basta inscriversi in qualsiasi cosa per sentirsi quella cosa ,ma ci vuole un percorso....non capisco il nesso......PS io ora non pratico nulla sono un semplice ascoltatore,ma non capisco....

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  5 місяців тому

      La prossima volta…… metti ancora più puntini…… così sembri ancora più profondo…… e intelligente……

  • @iugrus
    @iugrus 9 місяців тому

    tutto interessante ma un po' prolisso

  • @Yamakaze23ronin16
    @Yamakaze23ronin16 Рік тому +1

    Preparatissimo sia sulle arti marziali che sulla preparazione atletica un p.t raro

  • @vitocangeri4416
    @vitocangeri4416 11 місяців тому +1

    siciliano di caltanissetta

  • @macciocatapulta4070
    @macciocatapulta4070 Рік тому

    I gomiti erano molto vezzeggiati anche no

  • @massimilianoa3263
    @massimilianoa3263 Рік тому +2

    Senpai Luigi è un grande interprete della sua disciplina; purtroppo io sono ormai diventato estremamente refrattario al concetto di allievo maestro e di clan e appartenenza...

  • @therealmichaeljackson9119
    @therealmichaeljackson9119 Рік тому +4

    Aouuwww io userei Jena come sacco

  • @sandrucciostyle2673
    @sandrucciostyle2673 Рік тому

    Parlando di preparazione atletica settore forza nel pugilato cosa pensi di Artur Biterbiev e i suoi allenamenti con carichi molto alti? E magari metterlo a confronto con la preparazione atletica di Gannedy Goloovkin (GGG) che usa usare pesi piu leggeri per ripetizioni infinite es shadow boxing con pesetti che oggi viene tanto screditata (vecchia scuola) . Due pugili con pugni devastanti ma con metodi diversi mi piacerebbe sentire il tuo ragionamento. Grazie in anticipo.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  Рік тому +2

      Il talento basta a se stesso.

    • @sandrucciostyle2673
      @sandrucciostyle2673 Рік тому

      Ahahah quello è sicuro... ma lo studio del metodo mi appassiona molto

  • @samuraidavid1988
    @samuraidavid1988 Рік тому

    Come si chiama il tuo canale di arti marziali?

  • @merovingio5305
    @merovingio5305 6 місяців тому

    Sinceramente non capisco il perché parlare del senpai...
    KyokushinKai, ufficialmente, ha iniziato ad esistere intorno al 1964. Il suo fondatore, Sosai Mas Oyama, ha iniziato a svilupparlo all'inizio degli anni '50, avendo studiato inizialmente lo stile Shotokan sotto la guida del Maestro Gichin Funakoshi, e lo stile Goju Ryu sotto la guida di Shihan So Nei-Chu......
    Detto ciò trovo inutile questo approfondimento sul senpai....
    Pensa al tuo percorso....
    Ho scritto quel che penso
    Io nn avrei fatto questo vodeo .

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  6 місяців тому +2

      Ti ha buttato fuori dal dojo?

    • @senpailuigi
      @senpailuigi 2 місяці тому

      Ahahaha brutta l'invidia.❤

  • @barbagianni6557
    @barbagianni6557 Рік тому

    Il termine Senpai dipende dal contesto,ad esempio al liceo e all' università sono " i Nonni " .

  • @immermood
    @immermood 3 місяці тому

    Possiamo vedere cosa c'è sul tavolo ? Avverto una certa rigiditá facciale.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 місяці тому

      Non tiro di coca, a differenza di altri. Poi, se tu vuoi vedere artisti dalla mutevole espressione facciale, vai pure a vederti un film con Jim Carrey; commenti come il tuo denotano solitamente una intelligenza molto bassa e un idiota in meno tra il mio pubblico è sempre un lieto evento.

    • @immermood
      @immermood 3 місяці тому

      @@marcopt7562 se non vedo non credo....comunque non ho scritto coca cola...permalosa....io parlavo di queste iniezioni a mrna che come smetti te afflosci oppure non ti svegli.

    • @marcopt7562
      @marcopt7562  3 місяці тому +1

      Se hai bisogno di vedere te la risolvo subito: vedi di andare a fare in culo.