ELDEN RING: SHADOW OF THE ERDTREE | Un'espansione perfetta? | RECENSIONE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лип 2024
  • Elden Ring Shadow of the Erdtree, il DLC di FromSoftware uscito lo scorso 21 Giugno 2024 è un'espansione enorme ricca di contenuti e colpi di scena. Lo abbiamo giocato e siamo finalmente pronti per la recensione.
    RoundTwo è un canale in cui si parla di videogiochi, board game e cultura nerd con un tocco più diretto e personale! Just Chatting ogni mattina, Q&A dedicati al gaming, gameplay e tante sorprese (a cominciare da una gatta fuori controllo): lo sentite il gong? È l'ora del secondo round.
    Seguiteci in diretta da LUNEDÌ a VENERDÌ su / roundtwotwitch
    📀Gong! il podcast ufficiale di RoundTwo: spoti.fi/3ytcRTc
    📰Final Round! il nostro sito: finalround.it
    👚Acquista il merchandise di RoundTwo! www.secret-loot.com/round-two/
    I NOSTRI SOCIAL
    👔 Fossa / foxxett
    🔮 Mottura / _mdk7_
    🎞 MONTAGGIO: AntaresHeart07
    / antaresheart07
    / @antaresheart07
    Crediti:
    Music: / venzoffthewall
    Emote: / fabiodicorleto
    PC Streaming: nzxt.co/3ME5kEQ
    Logo Animation: / skleroozfx
    Sigla: plasma.film/t
    Sprites: / emdyofficial
    Cabinato: www.pennygames.it/
    #RoundTwo
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 159

  • @ludwigxvii356
    @ludwigxvii356 2 дні тому +7

    sono d'accordo sul bilanciamento e la pulizia delle fight ma solo finchè non si parla della bossfight finale, per me quella è veramente pesssima in tutto, una "prima fase" perfetta rovinata da un casino enorme artificialmente difficile nella seconda fase

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 3 дні тому +9

    Sono indietro nel DLC, ma se devo trovare un difetto per ora potrebbe risiedere nella decisione di conferire moveset platealmente concitati e a tratti caotici ai boss.
    Sembra che ci sia dietro la preoccupazione di dire “questi boss devono essere difficili e deve anche vedersi bene che sono diversi dai precedenti… facciamolo in qualche modo!”

    • @pachangaguzman
      @pachangaguzman 2 дні тому +3

      La penso esattamente allo stesso modo.😉
      Non lo ho ancora terminato ma alcune delle bossfight principali sono proprio come da te descritte.
      In questo senso From dovrà,a mio avviso,cambiare necessariamente qualcosa in futuro.
      Ormai è obbligatorio.

  • @c.b.-lm4oi
    @c.b.-lm4oi 2 дні тому +8

    Io ER lo considero uno dei giochi più belli degli ultimi anni, però mi infastidisce tantissimo che non si mettano in risalto i suoi difetti, si accetta tutto e basta in un sistema di sudditanza verso non so cosa. Il problema di non mettere in risalto i difetti porta a ripeterli e amplificarli, come è successo in questo DLC. Se invece ci fosse stata una discussione sui problemi del gioco, probabilmente alcune cose non si sarebbero ripetute e amplificate nel DLC.
    Prima di tutte l'open world, bellissimo ma c'erano zone morte anche nel gioco base, tutti a dire falsamente che ogni angolo del gioco base è fatto bene e pieno di elementi e poi si arriva al DLC dove il vuoto di alcuni posti è amplificato. Lunghe traversate a cavallo totalmente inutili, che sono chiaramente un difetto se paragonate ai vecchi giochi from.
    Poi i DG ripetuti con gli stessi nemici, prima di ER era un vanto di From che tutte le zone sono diverse e hanno nemici diversi. IN ER a tutti è andato bene rifare la quinta caverna uguale nel gioco base e ci ritroviamo esattamente la stessa cosa anche nel DLC.
    Le arene, è incredibile che ci sono riviste che hanno dato 10 ad un gioco dove i boss si buggano nell'arena. Seriamente se lo faceva qualsiasi altro gioco, anche indie, tutti gli sarebbero andati contro quando il gigante di fuoco si compenetra sul terreno, solo perchè è ER la consideriamo una cosa secondaria, perchè tanto muori e lo rifai finchè il bug non avviene più. Ma poi il problema delle arene è cosi grande che influisce perfino sul boss finale, ed è assurdo perchè chi si ricorda Gael di DS3 sa il livello a cui era arrivata from con le arene e la gestione del terreno, poi vedi il boss finale di questo che ti colpisce o no in base all'altezza del dosso dove sei e capisci che si è tornati indietro.
    Ma queste sono solo 3 dei problemi, il succo del discorso è che si devono dire i problemi, se no ci ritroviamo ER2 di nuovo con gli stessi problemi e gli stessi difetti, e questa cosa si è vista chiaramente nel DLC dove i tre problemi elencati sopra potevano tranquillamente essere risolti facilmente, ma li hanno ignorati perchè visto che è ER stanno bene a tutti. Hanno fatto tante cose buone, ma i passi indietro rispetto agli altri giochi precedenti non sono giustificabili.

    • @Paroketh
      @Paroketh День тому

      Mai avuto bug o glitch, sarò fortunato io

    • @c.b.-lm4oi
      @c.b.-lm4oi День тому +1

      @@Paroketh beato te, ci sono alcuni golem di quelli con l'arco che entrano nel terreno quasi al 100% nel gioco base, e sei davvero fortunato se nessun drago si è mai bloccato da qualche parte. Per i boss dipende anche da come giochi, con lo scudo o le nuove deflessioni stando fermo non ti rendi conto dei problemi di dislivello delle arene, anche se fai molto danno o sei molto tank chiaramente puoi ignorare alcuni problemi.

  • @near_n327
    @near_n327 3 дні тому +6

    I gesti iniziali di Simone mi hanno ucciso , fossa round two , e simo sventola 3 dita ... Fossa dice recensione e fa gesti con la manina , bellissimo ahhahaha.

  • @BeardedNerevar
    @BeardedNerevar 3 дні тому +24

    Il DLC è difficile.
    Poi c'è Vking che lo fa Level 1 armato di fiorellini e cattive intenzioni.

    • @Veslemoy-
      @Veslemoy- 21 годину тому

      Il DLC è difficile e un pelo sbilanciato se lo fai senza summon e quant'altro.
      Ancora con sta difficoltà in ER, che se sai cosa fai puoi rompere in mille pezzetti

  • @Polifemdom-jd6yy
    @Polifemdom-jd6yy 3 дні тому +24

    Dire che il DLC è 'troppo difficile' non aiuta e non descrive davvero il problema, indipendentemente da che parte stai.
    Le persone si lamentano più della "modalità" in cui il DLC diventa difficile piuttosto che della difficoltà in sé. Ci sono giochi della stessa serie altrettanto difficili se non di più e tanti altri giochi che sono molto più difficili ma in cui queste lamentele non ci sono. Ci sono problemi come alcune hitbox sballate, la solita telecamera in certi frangenti delle fight, poi anche e soprattutto una certa mancanza di chiarezza visiva negli attacchi, oltre che un rapporto squilibrato tra il tempo in cui i boss attaccano e quello in cui i giocatori possono compiere un'azione, e infine un uso eccessivo degli effetti AoE e degli attacchi ritardati del gioco base.
    Tutto questo può rendere i combattimenti piuttosto tediosi, e questo è il motivo di molte recensioni negative sul DLC e della nuova tossicità che si è creata intorno a questa serie.
    Oltre il combattimento ci sono altri problemi decisamente importanti come l'ottuso sistema di quest che, a questo punto, è uno dei peggiori mai visti nei videogiochi: Solo solo il fatto che il gioco ti induce ad esplorare ma se vai troppo avanti in alcuni punti particolari puoi dimenticarti di continuare alcune di esse.

    • @markmon993
      @markmon993 3 дні тому +5

      Solo io ho trovato le quest più intellegibili rispetto al gioco base?

    • @alexboninsegna8050
      @alexboninsegna8050 3 дні тому +13

      non lo so, dovrò rigiocarlo ma molti di questi problemi non li ho sentiti. ormai si sa che i boss hanno attacchi ritardati, cosa che dà anche più ritmo alle fight secondo me. con la telecamera ci sta, con le hitbox non ho percepito sballature, ma sono d'accordo con il talvolta eccessivo uso di aoe. sulle quest molto in disaccordo però: il gioco base si, aveva quest ottuse, ma in questo dlc ho percepito un grandissimo miglioramento.

    • @daviderigoni2119
      @daviderigoni2119 3 дні тому +3

      Le quest nel dlc sono abbastanza facili e intuitive da fare

    • @Polifemdom-jd6yy
      @Polifemdom-jd6yy 3 дні тому +4

      @@alexboninsegna8050 Il fatto che ci sia un miglioramento non è uguale a buono. Per un open world questo tipo di quest system è decisamente problematico. Se te hai fatto tutte le quest senza problemi e senza consultare alcuna guida buon per te ma non vuol dire che vadano bene per la maggioranza delle persone.

    • @goldenjonnie
      @goldenjonnie 3 дні тому +6

      D'accordissimo con te. Io sono allibito dal modo in cui la pseudo-critica stia glissando su queste cose, banalizzando la questione a "i senzamani vogliono la modalità facile, imparate a giocare".

  • @91Narcos
    @91Narcos 3 дні тому

    Sempre al top.. bravi 👏❤

  • @AndreaBranca
    @AndreaBranca 2 дні тому +1

    Grazie per la bella recensione. Ci sto giocando in questi giorni, bellissimo tornare a respirare le atmosfere di Elden Ring

  • @malakai.black90
    @malakai.black90 3 дні тому +9

    per me DLC straordinario e forse anche migliore del gioco base, ma come parte finale ho preferito quella del gioco base (Maliketh + Godfrey + Radagon era quasi impossibile da eguagliare ovviamente Belva ancestrale a parte)

    • @jacopocecco4515
      @jacopocecco4515 2 дні тому

      Il povero Gideon saltato a piè pari proprio (se lo merita)

    • @badgamer66220
      @badgamer66220 2 дні тому +4

      Per me é oggettivamente migliore del gioco base. La compattezza del regno d' ombra corregge uno dei difetti principali, ovvero il dover girare a vuoto per mappe vuote (vetta dei giganti) oltre ad aver permesso di connettere le aree in una maniera che supera il primo Dark Souls.

    • @malakai.black90
      @malakai.black90 2 дні тому

      @@badgamer66220 hai ragione la mappa mi è piaciuta molto di più, l'unica cosa che non mi ha fatto impazzire sono alcuni boss fatti molto male tipo l'ippopotamo d'oro e il boss finale eccessivamente incasinato per renderlo difficile, per il resto 10 e lode

  • @Swayradagon
    @Swayradagon 2 дні тому +3

    Spero che esce elden ring 2,ormai ho solo 2 giochi preferiti elden ring e Shadow of erdtree

  • @Tifone-Umanoide
    @Tifone-Umanoide 2 дні тому

    16:25 certo, alla fine manca solo il sottosuolo, che vuoi che sia 😂

  • @TheShinX
    @TheShinX 3 дні тому

    Bravo.
    Ora ascolto.

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 2 дні тому

    Contro Rellana mi è andata di culissimo grazie alla lacrima riflessa come da mio video autocaricato su UA-cam per “riguardarmi” 😂

  • @Chomp96
    @Chomp96 3 дні тому +34

    Personalmente candidare un dlc, clamoroso e siamo tutti d’accordo, o mascherarlo come Elden ring in generale in quanto se ne è parlato molto nell’anno, è un’occasione persa solo per idolatrare un altro po un gioco che ha già avuto il suo momento, il game of the year serve anche per dare risonanza a giochi che magari non l’hanno avuta per diversi motivi, basti vedere le vittorie di Alan wake 2, non come goty, o it take two. In breve trovare un modo per far vincere di nuovo Elden ring la troverei la scelta facile e per certi versi pacchiana, diamo spazio a ciò che effettivamente è nuovo

    • @Fyorad
      @Fyorad 3 дні тому +20

      Il GOTY non dovrebbe esistere per fare politica, mercato o risonanza; dovrebbe svolgere il ruolo per cui è stato creato, cioè decretare l’opera videoludica migliore dell’anno.
      Mi chiedo perché bisogna sempre distorcere il ruolo delle cose e renderle stupidamente più complicate.
      Per quel che dici si fanno altri eventi.

    • @nicolobraghini1546
      @nicolobraghini1546 3 дні тому +3

      Idem, adoro questo DLC tuttavia non lo candiderei al GOTY, come non avrei fatto lo stesso con Blood and Wine

    • @Chomp96
      @Chomp96 3 дні тому +3

      @@Fyorad considerando che si stanno facendo salti mortali interpretativi per giustificare la presenza di un dlc come possibile candidato in una manifestazione che conta ormai 10 anni di attività dove non è mai successo, e non che in quegli anni non ci siano stati altri possibili dlc candidabili, basti vedere il 2016 con the Witcher blood and wine neanche candidato tra i goty ma candidato come gioco di ruolo, anche vincendo, mi sembra che gli altri la stiano facendo più complicata di quello che è, fino ad ora tutto è stato molto lineare.
      Se poi non ti stai riferendo a quella manifestazione ma ad un concetto generico di goty, allora mi fermo qui, non mi interessa la discussione, a quel punto ognuno decide per se e siamo tutti contenti.

    • @davideferrari9814
      @davideferrari9814 3 дні тому

      Non sono d’accordo, il Game of the year è quello che dice il nome. Credo serva (denaro e pubblicità a parte) a celebrare il gioco migliore dell’anno, sia dal punto di vista qualitativo che di impatto, non per mettere in risalto prodotti meno notati dal pubblico

    • @Chomp96
      @Chomp96 3 дні тому

      @@davideferrari9814 la mia era chiaramente un iperbole, per sottolineare che piuttosto che a vincere sia un dlc, se proprio non c’è il titolo gigantesco unanimemente riconosciuto come goty, va bene anche che vinca un gioco più di nicchia o di quel tipo, poi certo, se quell’anno escono pesi massimo come è stato in passato come gta5, the last of us 2, Zelda ecc, chiaramente vincono loro, ma mi sembrava ovvio come discorso. Ma se ipoteticamente it take two sarebbe uscito quest’anno e dovessi scegliere tra lui e il dlc di Elden Ring, non avrei il minimo dubbio nel far vincere it take two

  • @francescodanna76
    @francescodanna76 3 дні тому

    Let's go baby

  • @marcellofabiano6749
    @marcellofabiano6749 2 дні тому +3

    Vorrei invece sottolineare delle criticità abbastanza inficianti, che secondo me hanno un peso troppo rilevante nei termini del godimento complessivo del prodotto.
    La prima riguarda la povertà di alcune aree che è pari solo alla loro maestosità. Nello specifico ci sono 3 aree molto grandi non accessibilissime per giunta, che non contengono niente o quasi, se non l'obbiettivo principale per quella data zona.
    In questi luoghi esplorare minuziosamente non è mai un piacere e non è mai premiato, banalmente ci arrivi e dici ok, tutta sta magniloquenza per ?
    Il secondo punto è la carenza dei dungeon minori che non soltanto sono pochi ma anche ed inspiegabilmente privi della sfida che ci aspetteremo di trovare. Troppo poco sotto questo aspetto per un area tanto vasta, e una volta capito il pattern la voglia di esplorare profondamente cala fisiologicamente.
    L'ultimo appunto va ai boss, che cristo santo sono fighissi ma vorrei anche combatterli oltre a guardarli, ed invece l' oppressivitá dei loro moveset e la risicatezza delle finestre per punirli fa sì che la maggior parte del tempo lo si passi a schivare guardando loro che fanno robe. Mi spiego, è inutile avere 100 ceneri di guerra ultra teatrali e fighissime se mi sono concessi uno o due colpi di spada.
    È inutile avere 100 incantesimi se il tempo di casting è superiore ad ogni valida finestra di azione. È come se il gioco volesse darti una varietà di possibilità enorme, però puoi sfruttarla solo dove è meno appagante.
    Si potevano dare più hp ad alcuni boss ed calarne l'aggressività, o contenerne i moveset, giusto per darci la possibilità di giocarci contro invece di doverli necessariamente combatterli " sul serio"

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 День тому +1

      Boh io personalmente il problema con le aree vuote non l'ho percepito. Molte ospitano Legacy e boss di tutto rispetto mentre quelle che non lo fanno sono solo punti di raccordo tra una zona e l'altra.

    • @Sermanz99
      @Sermanz99 2 години тому

      @@bondrewd5935 Stessa cosa io, a me sembra cercare il pelo nell'uovo in un open world. Con totk o botw tutti zitti e quelli sì che sono al 90% PIANE VUOTE.
      Lo dico da amante di zelda.

  • @michelemezzino7110
    @michelemezzino7110 3 дні тому

    Un Viking consunto da una run gargantuesca!

  • @giuseppeales6505
    @giuseppeales6505 День тому

    Una cosa che non hanno mai aggiustato dal 2009 ad oggi, cosa che mi sembra assurda, è il nemico che trapassa i muri. E non si può chiamare caratteristica dei souls perché si passa al manierismo.

  • @dylanturigliatto915
    @dylanturigliatto915 2 дні тому

    Ma una domanda... si parla sempre di armi nuove ma sento poco o niente parlare di quelle che sono le magie nuove... ce ne sono? Ci sono nuove tipologie di magie?

  • @robertobonfiglioli2978
    @robertobonfiglioli2978 3 дні тому

    Prossima anteprima quando ?

  • @Tarohouse
    @Tarohouse 3 дні тому +1

    Verticalità, si intende esplorativa? Grazie

    • @Sezz91AeonGamer
      @Sezz91AeonGamer 3 дні тому +3

      si, esplorazione in verticale! C'è un piano, poi un piano più in basso, poi un altro piano ancora in basso dove non pensavi di poter arrivare oltre la mappa base..

  • @xluciano84x
    @xluciano84x 3 дні тому

    ImmenZi ❤

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 3 дні тому

    Il reggaeton si annida dappertutto, anche in Strongest (Alan Walker remix) di Ina Wroldsen 🤷🏼‍♀️

  • @matikzombi7586
    @matikzombi7586 3 дні тому +3

    Io lo chiamo Elden ring 2, tò 1.5.
    Però non capisco, perché non introducono i due filmati in Cgi, all'interno sia gioco base, sia espansione, li hanno fatti, perché non metterli.
    Li usano come trailer, ma mettile nel gioco, se c'è un modo per vederle, ditemelo per favore 😅

    • @Fylo0912
      @Fylo0912 19 годин тому

      Anche perchè, SPOILER
      uno di essi è fondamentale per un passaggio della lore importantissimo, veramente incomprensibile come abbiano potuto relegare una cosa del genere solo nel marketing

  • @grox1979
    @grox1979 День тому

    Sarei curioso di sapere quali siano i tre punti che han fatto venire la pelle d'oca a Simone ;)

  • @SamFisher490
    @SamFisher490 3 дні тому +3

    Ottima recensione, sul discorso armi e build , Avrei approfondito ulteriormente gli status sonno e follia

  • @Mr_Red_Eight
    @Mr_Red_Eight 3 дні тому +1

  • @MAROOROmusic
    @MAROOROmusic 2 дні тому

    Premesso che sono a livello 525, troverò comunque un senso di sfida con il dlc? In questi giorni dovrei poterlo iniziare e magari mi priverò di un paio di "aiuti".

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 дні тому

      Io ho finito ng7 a liv 713 ed è stato difficile senza la mimica e evocazioni

    • @MAROOROmusic
      @MAROOROmusic 2 дні тому

      @@xgianlu03x71 ottimo, grazie, come mai questa scelta?

    • @nicolaopallo4520
      @nicolaopallo4520 2 дні тому +1

      il pregresso non conta molto, se sei al 150 o al 525 vieni bi- o tri-shottato da quasi ogni boss. Molto più importante il nuovo sistema di potenziamento esclusivo per il DLC che cambia davvero il danno che fai e quello che ricevi.

  • @enricoauditore7108
    @enricoauditore7108 2 дні тому +1

    Dlc del Cristo, con neo del boss finale che mi ha fatto cascare le palle per terra per la riproposta, cercata di giustificare con la "scusa" della lore.
    Un Dlc da 10 mancato per un pelo, IMHO.

    • @ludwigxvii356
      @ludwigxvii356 2 дні тому +2

      per me è una pessima bossfight pure come gameplay, oltre che ad essere una scelta narrativa discutibile (si ha tutto senso ma rimane pigrizia narrativa)

  • @MariaGianna
    @MariaGianna 3 дні тому +2

    Devo trovare la greatsword of damnation di Midra e spammare il grab attack in PVP prima che lo nerfino

    • @gluke13
      @gluke13 2 дні тому +1

      Sei su play station ? Te lo droppo io

    • @MariaGianna
      @MariaGianna 2 дні тому

      @@gluke13 sei molto carino, l'ho trovata ehe ^.^

  • @robertobonfiglioli2978
    @robertobonfiglioli2978 3 дні тому +1

    Aspetto wukong

  • @vereor9781
    @vereor9781 2 дні тому

    Io lo dico, al netto dei difetti, lo reputo superiore al gioco base.
    Per esplorazione, pacing generale, level design (quest'ultimo in primis) e dungeon.
    Peccato per il bilanciamento e per alcuni alti e bassi nella gestione della mappa, ma per il resto... Godurioso.

  • @whiteIchigo434
    @whiteIchigo434 2 дні тому +2

    Dlc clamoroso, secondo me il boss finale se gestito meglio in seconda fase avrebbe fatto arrivare il dlc alla perfezione assoluta

  • @Katana-ki
    @Katana-ki 3 дні тому +2

    Sul bilanciamento non si dice mai che risulta fondamentale a che ng sei...infatti poi dopo la prima run conta solo quello e i livelli che riesci ad accumulare visto che i frammenti di albero rimangono ad un massimo di 20...e cmq anche con i frammenti di albero al massimo l'ultimo boss ti bishotta almeno che tu non imposti una build ultra difensiva che comunque ti preclude altre possibilita'..

    • @jadordior80
      @jadordior80 2 дні тому +2

      Hai centrato il punto.

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 дні тому

      Scusa ma così è fatto un souls , ng+ è per aumentare la difficoltà non la tua forza

    • @Katana-ki
      @Katana-ki 2 дні тому

      @@xgianlu03x71 ?? I livelli si aumentano anche...ma non so quanto contano sul dlc...

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 дні тому

      @@Katana-ki il dlc scala sul tuo livello e su ng + quindi più sono alti più sarà difficile , le benedizioni ti potenziano in percentuale e su di loro la difficoltà non scala perciò diventi più forte e ricevi meno danno , ma se raggiungi il massimo e poi fai un’altra ng+ sarà più difficile perché è questo il gioco

  • @FearsForTears
    @FearsForTears 2 дні тому

    buon dlc ma di difetti ne ha tanti, per me è da 8.5 come il gioco base, il 9.5 di metacritic mi sembra troppo alto

  • @gluke13
    @gluke13 2 дні тому

    Nessun arma con il fuoco nero aggiunta 😢 😠

  • @zincalex9012
    @zincalex9012 3 дні тому +4

    Penso che la "ricchezza" del DLC sia relativa. Boss, armi, art design, ambient design e musiche siano stupendi; tuttavia trovo che il mondo sia molto vuoto e poco abitato. Senza fare spoiler, almeno 4 zone sono semi-vuote di nemici e senza/pochissimi punti di interesse o oggetti. Mi sarebbe garbato di più avere un mondo grande la metà ma pieno di dungeon, o comunque che premiasse l'esplorazione

    • @alexboninsegna8050
      @alexboninsegna8050 3 дні тому +7

      io in realtà l'esplorazione premiante l'ho sentita molto. le zone vuote ci sono purtroppo, ma alla fine ci perdi poco tempo (salvo la costa cerulea per me) e servono il loro obiettivo di fattore "wow" e sviluppo quest. in ogni caso penso che anche con queste aree vuote, la densità delle restanti zone sia di molto maggiore

    • @daviderigoni2119
      @daviderigoni2119 3 дні тому +1

      ​@@alexboninsegna8050Sono completamente d'accordo. Penso che la Costa sia l'unica area dove mi ha veramente pesato l'assenza di 'cose importanti' (a parte una ovviamente). Nelle altre aree penso che contribuisca all'atmosfera e alla storia che vuole essere comunicata con l'area

    • @EpicDio
      @EpicDio 3 дні тому +1

      Tutta la parte sud e est della mappa è praticamente il nulla cosmico, di 40 ore ne passi 32 in metà mappa e 8 nella'altra metà

    • @davideferrari9814
      @davideferrari9814 3 дні тому +1

      @@EpicDio intendi la parte con due boss rimembranza (si il terribile conta come rimbranza), 7 boss ambientali tra draghi, corvi, semiumani e colossi etc, 4 npc legati ad un aspetto della lore quasi mai esplorata e 3 dungeon? Quella parte?

    • @EpicDio
      @EpicDio 3 дні тому +1

      @@davideferrari9814 in tutta la parte dei draghi c'è solo il boss che hai menzionato, i boss riciclati e il correre fra le rocce tutte uguali non le conto. E già abbiamo tolto un quarto di tutta la mappa del dlc. La zona "di sotto" è totalmente vuota, ed è un buon 15% di mappa totale(il dungeon è una bomba almeno). Tutta la parte sud con i fiori è il nulla, tranne il cratere che è un dungeon. In pratica in mezza mappa ci sono un'arena di boss e 2 entrate di dungeon, potevano benissimo metterli tutti e 3 in 100mtq sommati.

  • @meadfrodo75
    @meadfrodo75 3 дні тому

    W l'algoritmo

  • @jadordior80
    @jadordior80 2 дні тому +2

    Il problema di bilanciamento c’è.
    I nemici in questo Dlc scalano sul tuo livello di Ng mentre tu benefici solo della prima tranche di potenziamenti scadutree.
    Chi dice che il gioco è bilanciato non comprende che ad esempio se sei in Ng 7, i nemici scaleranno al livello di difficoltà del Ng 7, ma tu ti sei perso sei levelli di 50 scadutree fragments.

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 дні тому +1

      Io l’ho fatto ng7 , impara a giocare è tutto fattibile

    • @jadordior80
      @jadordior80 2 дні тому

      @@xgianlu03x71 beh grazie per la cronaca ho battuto tutti i boss. Ma ciò non toglie che è sbilanciato soprattutto il boss finale

  • @dariom.2815
    @dariom.2815 2 дні тому

    Hapax

  • @badgamer66220
    @badgamer66220 2 дні тому +3

    La gente che criticava la difficoltà i primi giorni é quella che ha rushato i boss, ovviamente. Il primo giorno NON puoi proprio matematicamente aver esploraro abbastanza per esserti potenziato a sufficienza la benedizione dell' albero ombra.
    Incredibile che si sia dato tutto questo peso all' opinione di gente così.

    • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
      @DiavolettoPerfetto-ph5hg 2 дні тому +1

      Gente così ? L ho finito alla 7 partita ma non è che te hai ragione e gli altri torto 😂 non è bilanciato e la telecamera fa schif0 come sempre 😂

    • @badgamer66220
      @badgamer66220 2 дні тому

      @@DiavolettoPerfetto-ph5hg attenzione, comprensione base del testo: "gente così" é riferito a chi si lamenta della difficoltà dopo aver rushato i boss il primo giorno senza esplorare. Io dico che l' opinione di QUESTE specifiche persone é irrilevante. Se tu invece hai esplorato bene, e hai trovato il gioco sbilanciato, allora va bene, ti ascolto e si può parlarne pacificamente.

    • @DiavolettoPerfetto-ph5hg
      @DiavolettoPerfetto-ph5hg 2 дні тому +1

      @@badgamer66220 pensavo era una critica 🤣 beh pensa che in partita 7 i cani se ti mordono 2 volte sei finito con 16 di potenziamento 🤣

  • @kramer396
    @kramer396 2 дні тому

    80 ore per vedere e fare tutto. 40 ore per vedere massimo un 70% di quello che c’è.

  • @kramer396
    @kramer396 2 дні тому +1

    Game of the year? È un’espansione, non un gioco.

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 3 дні тому +2

    Nsomma il dlc è bello per aver tolto ridotto l'open world esagerato del vanilla, ma ancora non ha risolto il bilanciamento dei danni

    • @domenico3457
      @domenico3457 2 дні тому +2

      i danni sono bilanciati per essere “molto difficili”, quindi non vanno cambiati. Mentre l’open world “esagerato” della vanilla non ha senso, un open world non ha un limite massimo ahah, se ti scocci non guardare tutte le zone

    • @agoodboy7045
      @agoodboy7045 2 дні тому

      @@domenico3457 sto commento è in linea con il livello della discussione che propone sto canale ma provo comunque a rispondere: primo se basi così tanto la difficoltà sui danni è pira difficoltà artificiale contando poi che le combo sono lunghe e tre colpi tipo ti shottano, secondo sei praticamente costretto a cercare la roba sgrava per riuscire a battere la roba più sgrava che ti trovi davanti e anche questo è problematico, per ultimo l'open world del vanilla era dispersivo perché fino a leyendell si reggeva in piedi, dalla vetta era completamente inutile. Questa volta hanno decisamente migliorato lavorando su meno spazio ma dividendolo in layer

  • @Zimlas
    @Zimlas 3 дні тому +10

    Io sono più critico, sebbene lo consideri un ottimo dlc per me ha molti più problemi di quelli che avete descritto.
    1. La mappa "aperta" è sostanzialmente spesso vuota e il fatto che i reward sono spesso inutili o addirittura nulli non aiuta.
    2. Le catacombe/ grotte erano noiose e eccessivamente intricate (oltre che copia incollate) nel gioco base e sono rimaste tali anche in questa espansione.
    3. Vero che hanno aggiunto tantissime armi alcune anche molto belle, ma quante sono effettivamente utilizzabili, sopratutto contro i boss? è solo una questione di più c'è meglio è?
    4. I boss sono tanto fighi scenicamente quanto tremendi da giocare, tra hitbox rotte, attacchi poco leggibili, effetti che riempiono lo schermo, stunlock e telecamera soprattutto quelli grossi sono tediosi più che difficili per se. Poi i draghi (base) hanno sempre fatto cagare e continuano a farlo in questo dlc
    5. Riciclo davvero eccessivo di mob e mini boss, serviva davvero avere una mappa così gigantesca se poi la devi riempire di roba già vista?
    Poi ovviamente sono d'accordo con gli aspetti positivi che avete sottolineato, è sicuramente una espansione eccellente e capisco l'entusiasmo ma non tutti i proclami che si stanno facendo.

    • @Brusswuoka
      @Brusswuoka 3 дні тому +5

      Sono d'accordo con te. Personalmente non ritengo la formula open world di elden ring appagante, praticamente mai. Si prende il cavallo e si va a zig zag sperando di non perdere npc o quest. Le catacombe sono spesso piazzate in anfratti che si trovano solo facendo a spallate con le scarpate. I boss sono spettacoli teatrali che non sono divertenti in nessuna maniera, fanno combo di 10 attacchi che hanno spesso esplosioni ritardate. E poi, la telecamera così nel prossimo gioco From non deve esserci. Ormai siamo arrivati al punto in cui non è più tollerabile.
      Sia chiaro, l'ambientazione è fighissima e i Legacy dungeon pure, ma per è un videogioco davvero stancante.

    • @davideferrari9814
      @davideferrari9814 3 дні тому

      Non ho riscontrato gli stessi problemi, molti dei punti di criticità che ha sollevato sono pure opinioni, lecite per carità, ma derivanti da un gusto personale

    • @Veslemoy-
      @Veslemoy- 3 дні тому +2

      Mah, sono d'accordo in parte con te, provenendo dal mio ultimo open world (Zelda totk, rispetto a qui veramente lì non c'era niente da fare ahahha), posso dirti che:
      - le zone più vuote (2/3) le ho viste anche come momento di stacco dalla zona centrale che è più densa e aggressiva dove, come hai detto tu, passi molto più tempo.
      Poi artisticamente sono zone clamorose (zona cerulea, la parte della lore di Marika e la piana di charo) con l'uso di quei colori vividi.
      A me non hanno dato assolutamente fastidio, anzi le ho veramente apprezzate.
      - riciclo dei mob, indubbiamente è presente. Per alcuni ci stavano, ma per altri proprio no, su questo potevano fare di più. Bastava poco, due/tre mob ripetuti sostituiti con altrettanto nuovi.
      - non ho avuto alcun problema con le hitbox ma la telecamera mi ha fatto veramente bestemmiare, specialmente con i boss grossi.
      Altro grosso problema è stato l'uso spropositato di aoe e visual clutter che copriva i moveset dei boss, la seconda fase del boss finale è obbiettivamente ROVINATA da quello!

    • @dorsogelidofereldiano7977
      @dorsogelidofereldiano7977 2 дні тому

      Condivido molto la vuotezza delle mappe ed il reciclo dei nemici. Per me i dungeon secondari invece sono stati meglio del gioco base perché meno numerosi e molto più ampi e variegati (eccetto un certo tipo che invece non mi ha fatto impazzire). Sui boss devo dire tendenzialmente sporchi, ma solo 2 fastidiosi, gli altri molto memorabili e divertenti. 2 boss in particolare invece sono praticamente perfetti e leggibili, oltro che ultradivertenti. Dopo Malenia temevo in cose al limite dell’assurdo, per fortuna non hanno strafatto come temevo

  • @rickyfast
    @rickyfast 3 дні тому

    Ciiii siamo bentornati a tutti quanti a questo nuovo appuntamento nei commenti del canale UA-cam di rroooouund ✌🏻

  • @arivel-we1ex
    @arivel-we1ex 3 дні тому

    è stato nerfato, ma non troppo

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 дні тому

      Non hanno nerfato , semplicemente diventi più forte con le benedizioni dellalbero

  • @andychugs
    @andychugs 2 дні тому +3

    Il DLC di Elden Ring costa 40 euro, non ce lo hanno regalato, lo abbiamo pagato. Per 40 euro è giusto che la mappa e i contenuti siano abbondanti, non è strepitoso, è corretto. Forse ci siamo abituati male. Abituati a ricevere contenuti post lancio costosi che durano 3 ore e che costano non poco.
    Shadow of The Erdtree io lo definirei gestito male:
    aree vuote e aree al contrario piene, bossfight ingiuste, con boss troppo aggressivi e poco leggibili. Aspettare anni per giocare a questo DLC è tutto tranne che memorabile. Finito, disinstallato. Non mi ha lasciato nulla, se non il portafoglio più vuoto. Poche emozioni, poche sorprese, poche cose da fare, tanta roba inutile da lootare.

    • @teo_ww
      @teo_ww 2 дні тому

      Questo DLC mi sembra polarizzante. Da persona che non ha giocato Elden Ring, posso chiederti se questo DLC ha comunque il merito di commisurare al prezzo il divertimento, la curiosità, delle novità di gameplay, e non solo l'ampiezza o il totale di ore? Cioè tolto che a te non è piaciuto, si può dire che ci vorrebbero più DLC così?

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 2 дні тому +1

      io ho avuto l’esatta contraria sensazione della tua, il DLC l’ho trovato delizioso in quasi tutto e l’ho esplorato al 100%. Vero, molte aree sono vuote e con poco loot importante se non i ricettari e le pietre da forgiatura, ma all’interno della mappa ci sono tanti nuovi talismani, tante nuove armi, build da fare, armature, incantesimi ecc ecc.. per me esplorare la mappa è stato incredibile, level design bellissimo e mi ci sono perso per 60 ore. Sui boss è vero che sono molto aggressivi e poco leggibili a volte, ma non ne ho fatto così un problema come vedo da te scritto come in tanti altri. Su questo purtroppo non concordo perchè ho avuto un’esperienza totalmente differente. Per me nel complesso è uno dei DLC migliori mai concepiti e in tanti aspetti batte tranquillamente pure il gioco base.

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 2 дні тому +1

      @@teo_wwsi vai tranquillo, te lo dico io che l’ho spolpato, ce ne fossero di DLC così. Purtroppo molte persone criticano per la troppa frustrazione avuta e sono eccessivamente duri per il prodotto se lo si guarda a 360 gradi.

    • @xgianlu03x71
      @xgianlu03x71 2 дні тому

      Tu manco l’hai giocato , vale anche molto più di 40 euro

  • @SeppeIovi
    @SeppeIovi 3 дні тому +1

    Io non so se sia possibile parlare di dlc perfetto, anche più di Blood&Wine, quando le meccaniche di questo gioco rendono ancora impossibile giocare con un amico o, peggio, quando si disconnette ti riporta alla schermata iniziale.
    E badate bene, sono un amante dei giochi di from, li ho giocati tutti, alcuni completandoli al 100% (Sekiro e Elden Ring in primis). Ma trovo davvero irritante come la stampa abbia dato il massimo possibile, scomodando anche opere narrative (per impianto) migliori di questo dlc.
    A Cesare quel che è di Cesare: è un gran bel prodotto, davvero ricco, versatile e merita il prezzo di acquisto, ma se volessimo guardare le problematiche, tra lato tecnico e di bilanciamento, siamo dietro.
    From si deve svecchiare, non possono ripresentarsi sempre le stesse problematiche del 2010: telecamera (ma ci vuole tanto a mettere una risoluzione a grandangolo nei momenti concitati o a lasciare libero il movimento della telecamera come Baldur’s Gate 3?), stessi identici colpi che una volta tolgono uno sputo, un’altra ti fanno fuori con uno solo.
    From, amiamo le tue ambientazioni, ma devi svecchiarti dal punto di vista tecnico.

  • @maxlaroch81
    @maxlaroch81 2 дні тому +2

    Perfetta? no manco per il cazzo.
    Ci sono nemici palesemente messi li per cagare il cazzo e non per sfida, la telecamera fa le bizze come sempre e ci sono vari problemi di ottimizzazione.
    Al netto di questo penso che mi prenderà per esplorarlo a fondo, 40/50 ore, fino ad ora piene zeppe di zone da scoprire, nemici nuovi e vecchi, nuove armi da provare.
    Se l'avessero chiamato ER 2 nessuno si sarebbe lamentato a parer mio.
    Per me bellissimo.

    • @mattsav7844
      @mattsav7844 2 дні тому

      Per caso parla di un essere dal nome che inizia per B messo lì solo per frustare e non divertire?😂

  • @Aster1490
    @Aster1490 2 дні тому

    Dalla chiacchierata che ci sono mille ma però è tutto marginale, non capisco (anzi purtroppo lo capisco) questo mettere sempre le mani avanti...

    • @Veslemoy-
      @Veslemoy- 21 годину тому

      Si chiama mettere in risalto delle criticità che nell'insieme non hanno così tanto peso rispetto ai pro che il gioco offre. Ho fatto 70h e son d'accordo abbastanza con loro e non mi paga nessuno.

    • @Aster1490
      @Aster1490 20 годин тому

      @@Veslemoy- sisi io non sono a 70h ma sto giocando da una 30ina di ore e invece pesano proprio parecchio le criticità che hanno detto senza contare tutte quelle non dette tra l'altro ahahah capisco che in giro la gente ha paura di esprimere opinioni sui giochi from data la community di maniaci religiosi ma giocando un po' a tutto da tanti (troppi anni sigh sigh) elden ring ha molte criticità messe ancora più in evidenza nel dlc secondo me. Comunque sono solo opinioni, per te 3000 difetti (più che criticità) non intaccano, per me lo rendono un passatempo solo perché qualche combattimento lo trovo interessante. Ah e metti gli stessi difetti in un altro gioco e dimmi se li non vengono considerati o meno, furba la cosa del non intaccare ahahah Spero mi sorprenda sul finale ma la vedo dura 🥲 per il resto grazie del commento e magari ci si incrocerà online per qualche duello.:)

    • @Veslemoy-
      @Veslemoy- 20 годин тому

      ​@@Aster1490Sono curioso di sapere quali sono tutti gli altri difetti da te riscontrati.
      Per me i problemi di sto dlc sono:
      - mob riciclati, ma in un open world non mi aspetto i miracoli visto quello che gli altri giochi a mondo aperto fanno (totk, botw, dragon's dogma, tutti messi peggio anche come varietà di nemici e loot)
      - le reward posizionate a cazzo di cane è vero, lì potevano fare di più;
      - la telecamera, quello è il mio Più GROSSo problema con i boss enormi (tipo Bayle, per quanto sia DIO la boss fight) è veramente oscena e dopo 10 giochi ancora non sono riusciti a trovare una soluzione;
      - tre zone sono più vuote, ma personalmente non mi ha pesato così tanto perché sono tutti e tre di passaggio e ci perdi veramente poco tempo. Inoltre esteticamente sono le migliori dell'intera espansione.
      Per il resto abbiamo OST a livelli altissime, art design assurdo, level design da seghe a due mani, boss fight da dio.. Come si fa a spalare merda su sto dlc pagato 30€? Boh.

  • @devildanpet
    @devildanpet 3 дні тому +3

    Mah...buona espansione, ma vive di luce riflessa. Non ha cambiato e stravolto il gioco,a parte il discorso difficoltà.
    Per me i migliori DLC restano quelli di The Witcher 3 e di Cyberpunk.
    Poi c'è questo,onorevolissimo terzo posto.

    • @amaterasu8269
      @amaterasu8269 2 дні тому

      Sono sostanzialmente d'accordo. Senza contare che già il gioco vanilla per me è inferiore ad altri titoli from come Bloodborne, il primo Dark Souls e Sekiro. Di tutt'altra pasta.
      Ps: persino "The Old Hunters" e "Artorias of the Abyss" li reputo dlc migliori rispetto a SotE.

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 2 дні тому

      per me invece hanno fatto un altro passo in avanti lato level design e lato artistico e tranquillamente supera il gioco base, con anche alcuni legacy dungeon incredibili per atmosfere e tutto quanto. Forse siete un pelo troppo duri verso questo Dlc. O forse non vi interessa piû di tanto se non solo lato gameplay e battere i boss. Ma non voglio giudicare troppo, mia sensazione.

    • @Tifone-Umanoide
      @Tifone-Umanoide 2 дні тому

      ​@@exstacymxrder veramente pensi che Belarut sia un legacy migliore anche solo di Rea Lucaria?
      Non sto neanche a scomodare roba come Leyndell o addirittura Elphael.
      Anche se era praticamente impossibile fare meglio di Stormveil.

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 2 дні тому

      @@Tifone-Umanoide Non ho detto che Belurat batte quelli del gioco base, ma il level design generale della mappa e l'art direction lo fanno. Lato legacy come Belurat ho semplicemente sottolineato quanto siano comunque ben costruiti. Ma se si parla di Shadow Keep per arrivare da Messmer, si, per me batte tranquillamente a mio avviso la maggior parte dei legacy del gioco base.

    • @Tifone-Umanoide
      @Tifone-Umanoide 2 дні тому

      @@exstacymxrder seriamente?
      Gli archivi del duca con ZERO spazio per le fight e quelle merde di Cavalieri del fuoco che con i pugnali fanno più male di quelli con lo spadone?
      Chiaramente abbiamo idee molto diverse di level design fatto bene.

  • @GoldCryptoBaron
    @GoldCryptoBaron 2 дні тому +1

    Io purtroppo per quanto possa essere bello elden ring, il dlc l’ho trovato frustrante, luoghi di grazia molti distanti fra loro, morti facili, l’ho abbandonato e non credo di giocarci mai piu, elden ring doveva finire cosi senza dlc.

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 2 дні тому

      se trovate così frustrante il Dlc non è il genere di gioco che fa per voi, mi dispiace

    • @andreamilanesi9271
      @andreamilanesi9271 18 годин тому

      Senza mani

  • @roblive84
    @roblive84 2 дні тому +4

    “ammesso che non ci perdi 10 ore in una bossfight”….se questa cosa vi diverte, contenti voi!

  • @musicscoutmusicscoutit5360
    @musicscoutmusicscoutit5360 2 дні тому

    E chi lo avrebbe provato di voi ? Capelli Blu ? 😂

  • @otacon04psn
    @otacon04psn 3 дні тому

    Praticamente è un Elden Ring 1.8 dove però il prezzo d'acquisto è ampiamente giustificato a differenza di altri lavori di colleghi giapponesi

  • @Edo_has_a_marvelous_persona
    @Edo_has_a_marvelous_persona 2 дні тому +8

    Incredibile come il vostro senso critico, di solito acuto, muoia del tutto ogni volta che parlate di From.
    Il DLC è bilanciato malissimo, è un dato oggettivo.
    Le quest continuano ad avere un design atroce, seppur meno del gioco base (ma non per impegno from, solo perché il gioco è più piccolo).
    Il lato tecnico fa piangere, un gioco ps4 che non tiene i 60 (e manco è graficamente chissà che) né su PC né su console non si può vedere. Soprattutto con gli stessi problemi che ha da 2 anni e mezzo e nel frattempo 25 milioni di copie vendute. Imbarazzante.
    La scrittura è come il gioco base, quindi pessima, inutilmente incasinata, forzata, sempre in cerca del colpo di scena facile. Ma tanto è tutto oscuro e complicato quindi sono io stupido e non From che ha completamente perso di vista come si fa del worldbuilding che abbia un minimo di contatto con il giocatore. Tanto comunque i video di Vatiividya e Sabaku sono canon no?
    Non entri bel dettaglio che è spoiler comunque.
    Su esplorazione, art design imvece concordo, ma trovo assurdo che rutti gli altri elementi negativi siano sempre del tutto oscurati e glissati dalla critica.
    Mi avete deluso.

    • @exstacymxrder
      @exstacymxrder 2 дні тому +2

      minchia quanta cattiveria, voglio farti notare che si sta parlando di un videogioco, non di guerra o di vita reale.. non sei tenuto ad essere d’accordo con nessuno e soprattutto nessuno ti ha costretto a spenderci sopra 40€ se poi le critiche che mi porti avanti sono dei tuoi stessi pregiudizi che già avevi da anni su From. A me sembra più un rant verso la critica ed il fatto che non riesci a trovare così facilmente un’opinione che soddisfi la tua, ma due domande forse me le farei a questo punto.

    • @sina434
      @sina434 2 дні тому

      Concordo, finalmente una critica oggettiva

    • @andreamilanesi9271
      @andreamilanesi9271 18 годин тому

      Senza mani

  • @alessandroa674
    @alessandroa674 3 дні тому

    Semper fidelis

  • @Prezioso666
    @Prezioso666 3 дні тому +4

    I bimbi che giudicano la difficoltà sarebbe meglio che continuino a giocare a cagate come cod,fifa,ect...🤣
    Non fà x loro!!!!

    • @user-zj1gx2yk8o
      @user-zj1gx2yk8o 3 дні тому +8

      Io sono un amante della sfida e uno di quelli che ripudia l'idea dell' "easy mode", ma SotE sul boss finale esagera. Non con la "difficoltá" in sè, ma ha problemi di danni al framerate , qualche hitbox rottina e visual clutter. Quelle robe vanno fixate

    • @bifrey
      @bifrey 3 дні тому +4

      Il bro avrà 0.5 di k/d su cod

    • @Eldenshin
      @Eldenshin 3 дні тому +1

      Io suggerisco qualche cagata di ubisoft per i bambini che giudicano la difficoltà

    • @Bacco97
      @Bacco97 3 дні тому +5

      Letteralmente pieno anche di gente che ha giocato e finito l'intera saga (oltre che, ovviamente, il gioco base) che critica la difficolta' artificiale del dlc, ma ok.

    • @Edo_has_a_marvelous_persona
      @Edo_has_a_marvelous_persona 2 дні тому +4

      CoD online, come ogni gioco online, è infinitamente più difficile di ogni gioco From, se vuoi essere bravo.