ORTO SECONDO LE FASI LUNARI, HA SENSO? ho fatto delle prove

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 гру 2024
  • Molte volte mi chiedete se seguo le fasi lunari per quanto riguarda la semina e la coltivazione degli ortaggi, beh la risposta è no, o più precisamente non sempre.
    Parliamone meglio.
    (Disclaimer) Il video è da guardare con la propensione ad informarsi con una mente aperta e disponibile ad accogliere un pensiero diverso dal proprio.
    Video spiegazione teorica scientifica: • Luna e Fasi Lunari Non...
    Seguimi su👇
    ✔Instagram: / gioelepofferi
    ✔Facebook: / gioele.pofferi
    ✔Sostienimi su tipeee: it.tipeee.com/...
    ✔Iscriviti al canale: / gioelepofferi
    🐱‍🏍Supporta il canale
    Dai un occhiata alla Wishlist del canale:
    www.amazon.it/...
    📖Alcune letture interessanti:
    Manuale di permacultura: amzn.to/2TTDMWx
    Orto biointensivo: amzn.to/2WKEIxk
    🌾Prodotti per orto:
    Humus 20 kg: amzn.to/3AaCp8E
    Humus 6 kg: amzn.to/3OHvmIq
    🌱cosa può servirti nell'orto:
    luci led: amzn.to/3pWyJzv
    Tappetino riscaldante: amzn.to/3at5EoG
    Termostato: amzn.to/3cD0TvA
    Alveoli per semenzaio: amzn.to/3cCkBHK
    🎥La mia attrezzatura video:
    -videocamera: amzn.to/3rwY04s
    -obbiettivo: amzn.to/353EJht
    -microfono: amzn.to/3aHTMRq
    -luci: amzn.to/34JMLMg
    -cavalletto: amzn.to/37RKMYf
    Mi chiamo Gioele Pofferi, vivo nella campagna toscana e sono appassionato di agricoltura, mi piace coltivare la terra, seminare ortaggi e prendermene cura, dallla semina alla raccolta, passando per la concimazione, la sarchiatura, la pacciamatura, la rincalzatura e la potatura dove necessario.
    In più in questi ultimi mesi sto allevando le mie galline al pascolo su un pollaio mobile autocostruito in una recinzione mobile elettrificata.
    Mi piace seguire i principi della permacultura nella progettazione e realizzazione del mio orto e dei pascoli per gli animali, con l'obbiettivo di portare tutte le mie esperize in un azienda agricola dove poter dimostrare che la sostenibilità economica e ambientale possono andare a bracccetto se combinate nel modo giusto.
    Buon orto a tutti e buona coltivazione!

КОМЕНТАРІ •

  • @Dzianis
    @Dzianis Рік тому +14

    In natura i semi germogliano quando germogliano, indipendentemente dalla posizione della luna :)
    La cosa più importante è la temperatura, l'acqua e la disponibilità di cibo nel terreno.

  • @davidebeligotti1872
    @davidebeligotti1872 Рік тому +5

    Ciao Gioele! Dove hai preso la struttura della tua serra? Sembra fatta molto bene. Grazie

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 Рік тому +3

    Grande Gioele!!! Io la luna la osservo quando devo piantare aglio, cipolle e patate, mentre per le semine in orto o in semenzaio non ci faccio troppo caso. Giustamente come dici tu sono molto più importanti la temperature, la disponibilità di acqua e nutrienti per una germinazione corretta. Alla prossima buona serata!!

  • @stefanorossignoli
    @stefanorossignoli Рік тому +1

    Ciao Gioele! A me l'anno scorso lo stallatico pellettato è ammuffito nel sacco. L'ho usato comunque e non ha fatto danni. Ho raccolto bene quasi tutto! Buon lavoro. Ste!

  • @anlugano923
    @anlugano923 Рік тому +3

    ma si hai ragione, anch'io ho fatto le tue prove, galileiane direi, sta storia della Luna è troppo enfatizzata, i semi germogliano in base alle condizioni climatiche di temperatura e umidità, e proseguono la crescita sempre in base a temperatura e umidità e fertilità del terreno, punto.

  • @paolomaggi8188
    @paolomaggi8188 Рік тому +3

    Mi piace molto il tuo senso pratico e il fatto che non credi ai dogmi!.. Tutto deve derivare dall'esperienza personale!| Hai anche un bel modo chiaro e lineare di esporre le cose. Complimenti

  • @marcobena6669
    @marcobena6669 Рік тому +2

    Gioele...sempre il mio numero 1!
    Grazie per questo video! La prova successiva (che è un vero sbattimento) sarebbe quella di seminare la stessa qualità di cipolle,ad ottobre come nel tuo esempio, ma con l'altra fase lunare...
    Così potrai avere un risultato oggettivo il più possibile....
    Ps: grande scelta sonora per accompagnare gesti,parole e pensieri!

  • @Manakel77
    @Manakel77 Рік тому

    Ciao Gioele, a proposito della muffa in serra: lo scorso dicembre/gennaio qui in palude padana è stato molto piovoso, sempre nuvoloso e al di sopra delle medie stagionali; quella muffa mi ha distrutto la misticanza dei radicchi, la base delle lattughe e la valeriana, solo in superficie, le radici erano sane (in campo aperto, non in serra). Pensavo fosse legato solo all'umidità stantia perché avevo seminato molto fitto e all'eccesso di compost, poi ho trovato la stessa muffa nel prato lontano dall'orto, con lo stesso effetto dannoso sull'erba. Evidentemente tale muffa è endemica in quell'area ed esce con una combinazione di umidità e temperatura.

  • @lupo4084
    @lupo4084 Рік тому +2

    Ciao Gioele ,anch'io ho l'insalata ,seminata a gennaio ,io seguo le fasi lunari ,

  • @vaniagori2910
    @vaniagori2910 Рік тому +2

    È sempre uno spettacolo ascoltarti Gioele 👏👏👏👍💜

  • @giuseppecarluccio8582
    @giuseppecarluccio8582 Рік тому

    ciao Gioele,in un tuo video molto tempo fa avevi detto di seminare semi di pomodoro direttamente nel tuo orto,gli hai seminati? quest`anno vorrei fare anch´io questa prova. lo scorso anno ho seminato una nuova varieta di pomodoro maremmano con buoni risultati. buon lavoro ciao

  • @danielefinelli1651
    @danielefinelli1651 Рік тому +1

    Ma il coso per seminare come si chiama e dove lo posso trovare?

  • @CrimsonCrow420
    @CrimsonCrow420 Рік тому

    ho un piccolo orto ereditato da mio nonno e da parecchi anni ormai non seguo più le fasi lunari, bensì mi affido totalmente alle previsioni meteo per quanto riguarda semina, trapianto, etc.

  • @giulianolisci1457
    @giulianolisci1457 Рік тому +1

    Io ho fatto le prove è dopo avermi segnato tutto in un quaderno, luna, temperatura, soleggiato o nuvoloso, vento ecc ho notato che la luna non centra proprio nulla, sono le condizioni climatiche che influiscono.

  • @eliapellegrini4718
    @eliapellegrini4718 Рік тому

    Grande Gioele! Sei sempre molto ragionevole ed equilibrato nei tuoi video, come dici te un agricoltore deve sempre considerare le proprie necessità in primis. Secondo me la luna influenza le piante, specialmente gli alberi ,ma non sono regole ferree che se non si seguono va tutto a rotoli.
    Comunque sapere è potere e certe cose è meglio saperle, grazie per i tuoi video 👍 non mollare

  • @ahchepazienza8885
    @ahchepazienza8885 Рік тому +1

    Hai provato a seminare le cipolle sempre in ottobre una volta in luna calante e una volta in luna non calante (crescente o piena o nuova)? In questo caso le condizioni al contorno sono simili e le colture sono 'influenzate' solo dalla luna

  • @doppiag6094
    @doppiag6094 Рік тому +1

    Mica la luna starà a guardare quello che faccio nell'orto😅

    • @WaseiSub
      @WaseiSub Рік тому

      Il concetto e` che la forza di gravita` della Luna come influenza le maree puo` influenzare la linfa nelle piante e quindi anche come germogliano e crescono.

  • @osvaldolauris
    @osvaldolauris Рік тому +1

    🚜 🙂👍 - Luna crescente orto producente, luna calante orto abbondante. E quindi? Fai come vuoi 😉👍

  • @francescopicca9581
    @francescopicca9581 Рік тому

    Gio, aspettiamo altri video sulle galline
    Grande 🖤🖤

  • @giuseppelembo2609
    @giuseppelembo2609 Рік тому +1

    hai le date esatte delle due semine delle cipolle di cui hai parlato?
    certamente il clima ha la sua influenza
    anche la lunghezza della giornata fa la sua differenza e per alcune specie è addirittura determinante.
    ma il seminare con la luna, se si ferma alla luna calante o crescente è decisamente poco... per dire che si sta facendo una prova con la luna.
    in agricoltura biodinamica si segue l'apposito calendario delle semine (comunemente detto calendario biodinamico), lì ci trovi un sacco di altre informazioni per iniziare a dire seriamente che stai osservando il calendario lunare.
    tuttavia...
    osservando il calendario biodinamico ho notato anche come si muove il nostro istinto in agricoltura e... per esempio... quando si parla di gente con il pollice verde oppure nero... ecco... se il tuo istinto verso le cose della terra è "nero", non ti andrà bene con la terra, se invece è verde, in qualunque modo farai, spontaneamente ti muoverai sempre nel momento giusto... o quasi sempre.
    le cose poi non finiscono alla semina, perchè ogni volta che si mette mano nell'orto, si genera un caos e da ogni caos la pianta cercherà nuovamente un suo ordine, cosa che farà di nuovo prendere istruzioni dalle influenze astrali... cioè...
    cioè le caratteristiche che vengono "assicurate" al momento della semina, possono essere cambiate in meglio o in peggio durante le lavorazioni successive.
    personalmente ho fatto molti esperimenti perchè anch'io non credo a nessuno se prima non ci provo e con questo carattere (del cavolo) mi ci son fatto spesso male anche in cose decisamente più "importanti" della luna.
    una penultima cosa è che, nel calendario delle semine di Maria Thun vengono segnalate anche delle giornate negative, in cui nel mondo organico è meglio non far nulla salvo le cose di routine (pulire il pollaio, innaffiare le colture che si innaffiano tutti i giorni, fare le cose che non vengono fatte una tantum)
    ho potuto osservare che generalmente sono quelle giornate in cui istintivamente non abbiamo molta volontà di fare cose nella natura, salvo le persone malate, che invece... proprio in quei giorni vanno in euforia e grande volontà di fare.
    ho potuto capire che è un modo per portare nel mondo quello che abbiamo dentro e se siamo malati... e non riusciamo a "vederlo in un certo modo dentro noi stessi", finiamo istintivamente per portare quella nostra malattia nel mondo che ci circonda... e il nostro amato orto si presta molto bene a somatizzare i nostri malesseri interiori... anche attraverso delle lavorazioni sbagliate e in momenti sbagliati.
    dal tuo modo di parlare, seppur ovviamente "aggiustato" per fare la tua parte nel personaggio che presenti qui in questi video, dovresti essere tutto sommato un ragazzo piuttosto equilibrato e questo quasi sicuramente ti tiene lontano dal fare errori importanti, credo che il tuo istinto ti aiuti molto, come ho visto fare a un sacco di agricoltori che "gli va sempre bene"... quasi sempre.
    prova a prendere il calendario delle semine di Maria Thun e ad approfondire, ma fa come sto facendo io da qualche anno... guardalo dopo aver fatto istintivamente i tuoi lavori.
    scoprirai certe correlazioni davvero sorprendenti... tra il tuo istinto, la tua terra, il tuo inconscio... potresti vedere nel tuo orto cosa ti dice il tuo inconscio e tu non riesci a sentire in te stesso... ovviamente stiamo andando... fuori dal seminato... è il caso di dirlo...
    ultima cosa... 12 anni fa, ho seminato 11 ettari di girasole in due tempi, ho avuto problemi con la seminatrice che mi ha fatto arrivare a sera, la prima metà l'ho seminata la sera e la seconda metà il giorno dopo.
    dopo un paio di mesi sembravano due campi diversi, come fossero due semi diversi.
    l'anno prima invece avevo seminato 7/8 ettari un giorno poco prima di pasqua e un altro appezzamento di 3 ettari il giorno dopo.
    quel giorno dopo era una giornata negativa secondo la biodinamica... eppure sembrava il campo più bello di sempre, ma non è mai maturato e da quel poco di girasole che è venuto fuori, trebbiato ben due mesi dopo del campo seminato un solo giorno prima, non è uscita una goccia d'olio.
    rileggi tutto e se vuoi ne discutiamo più approfonditamente.

  • @fabioc.9905
    @fabioc.9905 Рік тому +2

    Per le semine e trapianti francamente non la seguo ma per il taglio della legna, specialmente se devo fare pali o legname da lavorazione, si...

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому

      Molto interessante! 👍🏻😉

    • @fabioc.9905
      @fabioc.9905 Рік тому +1

      @@GioelePofferi In effetti in quei casi penso possa influire anche in relazione alle maree... se la logica e' la stessa con la luna crescente il legno sara' piu' ricco di acqua e meno durevole

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Рік тому

      Per chi lavora il legno più indicato fare la luna calante per evitare le crepe del legno da fare listelli quando rimane fresco o legno giovane se un legno è già stato tagliato da messi almeno 6 o 9 mesi a meno problemi di crepe del legno ma gli esperti del settore del legno sanno come fare.

  • @lucalovari3530
    @lucalovari3530 Рік тому

    Keep on sowing Gio, 🙂

  • @claudio_calcagno
    @claudio_calcagno Рік тому +1

    se guardi la luna non mangi..... ciò che conta sono umidità, temperatura ed ore di luce, anche erchè tu metti il seme, ad esempio le carote.... di luna calante. e per 40gg non vedi spuntare nulla, che ne sai se hanno germinato in luna calante o crescente?

  • @danieleviola1982
    @danieleviola1982 Рік тому

    A me è capitato coi pulcini di gallina. Nonostante avessi già fatto schiudere delle uova, una volta di 16 pulcini nati ne sopravvisse solo uno. Parlandone con un amico mi chiese "ma ti sono nati in un periodo di luna calante?" Da quella volta programmo l'incubata in modo che nascano durante la fase crescente e non ho più avuto problemi.

  • @robertopasquini4511
    @robertopasquini4511 Рік тому +2

    Io la luna la guardò e come!!!!seguo sempre i consigli dei vecchi contadini,buona serata dalla Toscana prov Arezzo Valdarno!!!

  • @ghinoditacco5888
    @ghinoditacco5888 Рік тому

    Ciao Gioele, se vuoi provare qualcosa, oltre alle lune, dai una letta al libro "Alle radici dell'agricoltura", dei Manenti. Ne gioveresti molto ... e potresti risparmiare un sacco di soldi non comprando alcun tipo di fertilizzanze, concime etc... la fertilità della terra non dipende da quello

  • @luigirobustella7697
    @luigirobustella7697 Рік тому +1

    E mi raccomando..nn pulire le uova con l acqua o nulla di liquido.. perché sull uovo faresti proliferare batteri a batteria.. ciao Giòè

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому

      Ciao! Certo che no pulisco sempre con carta asciutta 😉

  • @76spartano
    @76spartano Рік тому

    La muffetta potrebbe essere anche utile, non sono ferrato sull'argomento, ma potrebbe essere una forma simbiontica (o simbiotica?), tipo micorrize, lieviti o cose simili... Speriamo in bene

  • @alecafarelli345
    @alecafarelli345 Рік тому

    Hai ragione , credo che la luna si poteva seguire anni fa' , adesso il clima e le stagioni sono cambiate e quindi come dici te , bisogno adeguarsi .

  • @manuelebrau8167
    @manuelebrau8167 Рік тому

    Mi piace quello che dici e pubblichi...io ho una piccola azienda agricola, coltivo un po' di tutto,dalle orticole, zafferano e canapa light... è sinceramente non ho mai guardato la luna ect.mi piace sperimentare è devo dire con ottimi risultati 😉

  • @marcobena6669
    @marcobena6669 Рік тому

    ...come giustamente dici tu,c'è un insieme di fattori, prova a variare quello "lunare"....😉

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 Рік тому

    Bravissimo! Bellissimo video

  • @kappasmax3951
    @kappasmax3951 Рік тому

    caro giole se fin dall antichita i contadini seguivano le lune x la semina penso che una valenza l avra ciao!!!!

  • @lindarizzo6764
    @lindarizzo6764 Рік тому +1

    Qui ho papà che mi controlla le lune, io non ci capisco proprio niente!

  • @damianovendramin1449
    @damianovendramin1449 Рік тому +1

    Io penso che la luna centri poco! È quando manca un adeguata irrigazione o temperature alte! Che la pianta va a seme!

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 Рік тому

    Io non seguo la luna ....che bello quell'ageggio x seminare come si chiama ? tu sei come mio marito e come San Tommaso !🤣👍🤗

  • @christiant8326
    @christiant8326 Рік тому

    La luna la seguo e non la seguo, quello che guardo principalmente è la temperatura.
    Per quanto riguarda le prove, l'uniche prove attendibili che si possono fare sono quelle effettuate in ambiente protetto dove si ha una temperatura costante tra una semina e l'altra, prove che sono state fatte e hanno dimostrato l'inutilità delle lune.
    Per noi semplici umani che proviamo a seminare con le lune , tra una luna e l'altra passano settimane e quindi cambiano anche le temperature, è impossibile determinare quale sia la migliore, basta un grado in meno o in più di notte e le cose cambiano.

  • @erik0896.
    @erik0896. Рік тому

    Ciao non so nemmeno io se la storia della luna sia vera o no. Però ti è capitato che alcuni ortaggi vadano in fiore subito?

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому

      Non in casi in cui era palese che accadesse per altre cause tipo il troppo caldo o una carenza di acqua eccessiva...

  • @Novla2012
    @Novla2012 Рік тому

    Ma la siglaaaa non dirmi che non la metti più? 🥺
    (Nemmeno io ci faccio affidamento alla luna... a parte nei casi in cui ci sta mia mamma presente x non far questioni 😅). Ciaoooo

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому +1

      Ciao! No no la sigla torna, devo fare degli aggiustamenti!

  • @drumluca78
    @drumluca78 Рік тому

    anch'io ho seminato gli spinaci oggi in luna calante, vediamo che succede

  • @laurasansone9460
    @laurasansone9460 Рік тому

    Io sono d'accordissimo con te!

  • @andreailsupertopazzo
    @andreailsupertopazzo Рік тому

    Ciao Gioele, neanche secondo me la luna non ha influenza evidente nella semina.
    L'unica curiositá legata alla luna che "ho sentito" quindi é da provare....é che quando si taglia un albero grande per ottenere mensole é meglio farlo in luna calante in modo da avere meno linfa o resina possibile presente in quel momento e quindi una qualitá superiore.
    Tecnicamente ci sta ma non ho ancora verificato
    Ciao

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Рік тому

      Si ma la luna calante è meglio per lavorare il legno perché tende fare le crepe.
      Da un albero già tagliato da fare I tagli per lugezza per finire il lavoro quasi.
      Comunque gli esperti sul lavoro del legno sanno come fare.

    • @andreailsupertopazzo
      @andreailsupertopazzo Рік тому +1

      @@maurizioserraoo7459 quindi anche tu confermi di tagliare in luna calante !! 😃😃😃

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Рік тому

      @@andreailsupertopazzo
      Si per tagliare il legno più indicato in televisione o anche in altri luoghi dicono di fare durate fase calante.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Рік тому

      C'è solo condiviso in entrambi senza mettere in mostra con gli altri.
      Siamo nascosti

  • @ecologiadomestica8837
    @ecologiadomestica8837 Рік тому

    Mai seguita e la roba è sempre uscita

  • @mariarosaamato1763
    @mariarosaamato1763 Рік тому

    Infatti io ho sempre partorito diverso dalla luna e seminato idem,secondo me è più importante,esposizione,clima,stato dei semi.. Ieri ho trovati 3 piante di rucola e2 insalata in un posto mai coltivato o controllati e forse li avevo messi estate scorsa nei buchi di colesterolo,ma spuntano quando gli pare!

  • @MadeinFazio
    @MadeinFazio Рік тому

    Ah se gli antichi potessero vedere questo video 😅

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому

      Gli antichi morivano anche avvelenati perché non conoscevano tante cose...........

    • @MadeinFazio
      @MadeinFazio Рік тому

      @@GioelePofferi ci sono antichi e antichi

  • @bertassellodavide1297
    @bertassellodavide1297 Рік тому

    Grazie ❤️

  • @fnoacco
    @fnoacco Рік тому

    Per me la Luna può cantare solo per quantità di luce emessa durante la notte "serena" e forse per linfa uscente da potatura effettuata con Luna altra in cielo piuttosto che tramontata (alternanza che mi par si sposta ogni giorno di 80 minuti circa)... È anche vero che ci sono momenti in cui la sua traiettoria è più vicina alla terra (cmq bisogna anche vedere alla terra di chi... =^∆^= )

  • @luigirobustella7697
    @luigirobustella7697 Рік тому

    Ciao Gioele

  • @luigirobustella7697
    @luigirobustella7697 Рік тому +2

    Per forza la Luna 🌙 influisce.. influisce fisicamente..nel senso di leggi fisiche..e quindi tutto il resto

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому +2

      Guarda il video che ho lasciato in descrizione, le leggi fisiche non possono interagire con quantità di acqua presenti nei semi, così piccole, l'oceano lo sposta ma l'oceano è un po' più voluminoso... Leggermente... 😉👍🏻

    • @luigirobustella7697
      @luigirobustella7697 Рік тому

      @@GioelePofferi alcuni dicono che nn è dimostrato che gli influssi Lunari influiscono e regolino i tempi di molti esseri viventi sul Pianeta che ne Hanno fatto una sinergia Vitale indispensabile come per esempio per i funghi o i coralli o svariati insetti..ma tutto nasce semplicemente dal fatto che la Luna con la sua presenza modifica inevitabilmente alcuni parametri,chiamiamoli così,del pianeta.. quindi può influire anche sul clima.ovviamente e cosa più del clima determina uno sviluppo differente sulle piante? Hai visto come già un Sasso può modificare i parametri pedoclimatici di un posto limitatissimo?? vedi per esempio i muri a secco.. allora?! Come potrebbe nn influire sull intero pianeta un Sasso Grosso come la Luna 🌙?!😄mette in movimento le correnti marine.. come può mettere in movimento l aria e l acqua della rizosfera

    • @luigirobustella7697
      @luigirobustella7697 Рік тому

      Forse.. chissà

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Рік тому

      Già la luna influisce anche la pioggia se un mese piove ed si trova luna crescente ed continua piovere per questo periodo di crescente ed poi arriva luna piena ed poi continua a piovere vuole dire continua per un altra fase della luna calante per non avere più pioggia si deve aspettare che si rifaccia la luna nuova sperando che non venga a piovere luna nuova che sua volta può piovere ancora almeno che rimane brutto il mal tempo.
      Basta osservare la luna e il maltempo come incide la pioggia.

  • @93BlackSheep
    @93BlackSheep Рік тому

    Magari è perché la differenza tra il sole e la luna che vediamo tutti i giorni da millenni è che il sole è lo stesso tutti i giorni a livello visivo invece la luna ogni giorno cambia di una piccola porzione quindi contando le lune piene e suddividendole nell anno si hanno come dei checkpoint fissi da seguire ognuno in condizioni diverse così sfruttando l'esperienza si possono fare i propri calcoli e fissare ogni punto sulle fasi lunari

  • @anlugano923
    @anlugano923 Рік тому

    quella della Luna è più una scusa per chi ha poca fortuna nei risultati

  • @athenabellatrix4013
    @athenabellatrix4013 Рік тому +1

    Scommettiamo che gli spinaci andranno in "canon"? (andranno a seme).

  • @andreavagnoli2488
    @andreavagnoli2488 Рік тому

    Buonasera Giole.
    Faccio parte del gruppo del Bosco di Ogigia tramite il video ho avuto occasione di conoscere il tuo orto bellissimo.
    Come te non seguo le lune solo per l'aglio non so il perché.
    Come te ci capisco poco di lune avevo anche scaricato il lunario di Matteo Cereda .
    Credo più nell'istinto .

  • @andsalomoni
    @andsalomoni Рік тому

    "Servono le condizioni".
    E la fase Lunare è una di quelle.

  • @rebuz2069
    @rebuz2069 9 місяців тому

    il seme nasce senza bisogno della luna, penso che la sua influenza sia data dalla maggiore luce che c'è quando è piena o quasi, sulle piantine, aumento della velocità di crescita data dalla luce, ecco che per alcune varietà più vigorose si preferisce la luna calante, per non fale andare in seme. Non credo che ci sia un fattore di magnetismo o altro che possa incidere sullo sviluppo

  • @biomatt2557
    @biomatt2557 Рік тому

    Anche io scrissi un pezzo a riguardo su una pagina scientifica, se vuoi te lo giro

  • @athenabellatrix4013
    @athenabellatrix4013 Рік тому

    Le cipolle vanno a fiore? Togli lo stelo e portalo in cucina, è una prelibatezza.

  • @DR-bp3kw
    @DR-bp3kw Рік тому

    La sigla?

  • @vincegiuliana9896
    @vincegiuliana9896 Рік тому +1

    Si forma muffa perché secondo me non fai circolare abbastanza aria nella serra .. devi aprirla di giorno

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому +1

      Puó essere, adesso giornalmente apro per 6/7ore durante il giorno

    • @vincegiuliana9896
      @vincegiuliana9896 Рік тому

      @@GioelePofferi alla prossima metti pellettato almeno 1 mese prima del trapianto in inverno e 20 giorni in estate... Di quel letame usufruiranno appieno le colture successive, metti in conto anche questo.. ps: le colture in atto non ne anno bisogno, con un terreno vergine non serve nulla. Buon lavoro

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 Рік тому

      Secondo me ogni tanto da areare il teleo che hai coperto basta anche ora al giorno.
      Le ore di punta da 11:00 alle l 13:00
      Ed poi coprire.
      Che poi basta fare delle prove.

  • @teresatinelli9934
    @teresatinelli9934 10 місяців тому

    I contadini di una volta ci credevano...per esperienza personale la temperatura gioca un ruolo importante.forse piu della luna

  • @mariocavicchia3585
    @mariocavicchia3585 Рік тому

    Io penso che sia importante per le piante sotto terra piantare a mancanza, per le altre non è importante, forse.....

  • @gael1969
    @gael1969 Рік тому

    complimenti...

  • @giuseppebenvenuto6086
    @giuseppebenvenuto6086 Рік тому

    Ma io sono scettico anche con le maree.

  • @simonemancini8993
    @simonemancini8993 Рік тому

    Io so che se semino gli spinaci a luna crescente, 99% vanno subito a seme. Per altre colture può avere minore influenza.

  • @fedefil3681
    @fedefil3681 Рік тому

    C'è chi piuttosto di aspettare la luna fa asciugare il terreno, è ridicolo, la germinazione è dettata da umidità e temperatura. Mettendo i semi in ambiente protetto con umidità costante e temperatura costante germinano allo stesso modo tutti i giorni del mese. Può far comodo per scandire i lavori da fare durante l'anno ma finisce lì una convenzione tanto quanto la durata del mese o dell'anno

  • @valentinadimarco2707
    @valentinadimarco2707 Рік тому

    Non tutte le semine si fanno in luna calante o crescente.
    Qui ci sono delle aziende note a livello nazionale che seguono lune,settimane e i venti etc etc
    Io non credevo a queste mi sono dovuta ricredere.
    Mi ricordo siamo scesi nell'orticello sotto casa un giorno a far dei lavoretti e i nostri paesani ci hanno allertato che era il giorno x santo etc etc e non devi metterci piede.
    Ho pensato che eravamo nel 600.🤣🤣

  • @marcobena6669
    @marcobena6669 Рік тому

    Ah...non è carino non salutare ad inizio video....😜🤣

  • @ledanannini1648
    @ledanannini1648 Рік тому

    Allora io faccio come te....semino quando ho tempo ...della luna proprio non ne tengo conto....al momento va bene

  • @ilpape
    @ilpape Рік тому

    Io oltre che di orticoltura sono appassionato di astrologia ed astronomia (che tendo a fondere insieme come era cosa naturale in antichità) e come si può intuire seguo rigorosamente le lunazioni, sia per le semine che per le potature (a parte in eventuali situazioni).. Pensa che in biodinamica vengono osservate le posizioni anche degli altri pianeti e pure i momenti di Perigeo ed Apogeo della Luna.
    Credo che le prove che hai fatto per ora non siano esaustive, proprio perché come dici, ci sono molti fattori in ballo oltre alle lunazioni. Inoltre, basarsi solo sulla germinazione come criterio di analisi non è soddisfacente, poichè ad esempio nelle lattughe e negli ortaggi da foglia in generale è proprio la rapidità di salita a seme che fa la differenza. Credo che non solo gli ortolani "naturali" seguano queste indicazioni ma anche i grandi professionisti in generale ormai (ad esempio soprattutto per gli ortaggi da foglia immagino).
    Poi si possono fare distinzioni da ortaggio ad ortaggio man mano che ci si affina, come nel caso della carota, che in teoria andrebbe seminata in fase calante, ma essendo che è una pianta biennale e che viene coltivata invece per essere raccolta nella stagione stessa allora si semina anche in crescente così che magari ne accellera leggermente anche lo sviluppo della radice.. E se lo scopo fosse arrivare anche a seme per prelevarlo, tanto meglio in crescente. Al limite, male che vada, non cambia un granché in questo caso:-)

  • @mariarosaamato1763
    @mariarosaamato1763 Рік тому

    Sono un po come te...

  • @antoniettacosentino9337
    @antoniettacosentino9337 Рік тому

    Le lune influiscono sulle maree perché non dovrebbero influire sulla crescita delle piante?io semino seguendo le fasi lunari.ciauuuu

  • @Big-ef5ru
    @Big-ef5ru Рік тому

    Anch'io quest'anno sto facendo prove seguendo le fasi lunari, non ci credo come te, credo che si tratti solo di mitologia contadina
    Ciò che ho notato è che sto facendo tutti i trapianti in fase calante e sembra che attestiscono prima ma ho i miei dubbi che c'entri la luna

  • @annabongiorni7026
    @annabongiorni7026 Рік тому +1

    Scusa ,ma perché deve esserci la musica è fastidiosissima penso che se continuerà in futuro non ti guarderò più, ma cos'è questa mania ultimamente

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  Рік тому +2

      Ciao Anna! I video li monto a piacere mio perché mi appassiona farlo in molti mi dicono che apprezzano le musiche che scelgo, ogni volta che parlo cerco sempre di abbassarla in modo da rendere comprensibile la mia voce, mi dispiace che ti disturbi penso proprio che continuerò ad usarla😉, spero tu non te la prenda troppo!