Anzitutto un grazie ad Audible per aver supportato questo primo episodio di NovaGeo. Potete scaricare l'app con il mio link e ottenere due mesi gratuiti: www.audible.it/novalectio Avrete accesso a migliaia di audiolibri e podcast senza limiti. I primi 60 giorni sono gratis. Un grazie enorme poi va ai miei due collaboratori dell'episodio, Stella Zecchino e Alberto Lodi, che hanno contribuito alla realizzazione delle grafiche. Infine, quale altro tema vedreste bene in questa nuova serie? Lasciateci un commento qui sotto!
Non ti senguo proprio dalle prime fasi del canale, ma un 2/3 anni tutti, e niente.. volevo dirti che è grazie a te o meglio grazie a voi se ho scoperto di adorare la geografia... o almeno, adorare come la raccontate. Dopo questa infarinatura, mi aspetto video futuri che vadano più nello specifico. Grazie di tutto e di avermi fatto riscoprire, la geografia, la geopolitica e più in generale la politica estera. Media e scuole italiane insieme non generano lo stesso interesse che c'è qui secondo me... e se da un lato può essere un complimento a voi, dall'altro è preoccupante quanto sono malgestite queste tematiche nei media tradizionali.
Il tuo (e dei tuoi collaboratori) è un lavoro mastodontico. Ti si muovono critiche per il passato, le imprecisioni, la mancanza di un background universitario sulle robe di cui parli, l'essere filoquesto e filoquello...ma risulti molto più istruttivo di tanta di quella gente studiata iperideologizzata pronta ad assaltare la giugulare di chiunque non la pensi come la dovrebbero pensare tutti i presunti giusti e saggi (chi ha orecchie per intendere intenda), specie oggi, in sto periodo demmerda. Ti meriti tutto il buono che ti sta capitando.
Ho studiato arabo e diritto islamico per cinque anni all'università (tesi sul Codice di Famiglia e diritti delle donne e dei bambini in Marocco) e devo farti i miei complimenti 😁 Video molto concentrato e chiaro! È raro che si spostino i riflettori su questo argomento. Il mio professore di arabo iracheno mi diceva sempre che nel mondo arabo non esistono scontri tra sunniti e sciiti, ma tra sunniti ricchi e sciiti ricchi. In realtà, nella mia modesta esperienza, parlando con la gente comune, la discriminazione anti-sciita è molto forte, soprattutto in Egitto.
I migliori complimenti per un video da 1000000 e lode! Bisogna rivederlo più volte se davvero si vuol capire la situazione in medio oriente. Non perché il video sia difficile, ma perché l’intera situazione lí sia cosi difficile e confusa da far capire che per quante guerre interferenze e progetti di pace in futuro ci saranno, la situazione non si risolverà mai! E la risposta non è che da ricondurre nel passato. La religione è solo una delle Giustificazioni più semplici che non spiegano nulla. È una matassa così intrecciata che neppure tagliandola o dandole fuoco si risolverebbe nulla. È terrorizzante vedere che questi conflitti si spargano sempre più come metastasi, e che diventino così capillari da poterne generare altri e risolverne nessuno. Video da annoverare fra i primi 10 sull’intero mondo you tube in materia di importanza e interesse. Ancora complimenti!
Infatti penso solo che questi paesi, più che a identificarsi con religioni o simili, dovrebbero somigliare a politiche tipo quelle cinesi, sono certa che non ci sarebbero più conflitti come questi, perché è davvero scandaloso, io non vi vivrei per nessuna ragione al mondo, da quelle parti, e assurdo nascere per subire e fare guerre, nonostante credo che la politica cinese sia certamente discutibile, pero' almeno ha un impostazione che agevola per certi aspetti un vivere pressocche' civile Si sono certa che controllare le nascite, anzitutto, cime i propri potenziali economici, senza troppi sprechi in merito a faide tra fazioni, potrebbe rendere molto di più a loro stessi e a noi tutti, altrimenti non vedo per niente chiaro né facilmente possibile a medio termine una certa vivibilità, ormai e" perlopiù anacronistico tutto questo, e traspaiono tutti gli interessi di parte che dovrebbero scomparire perlopiù
Prima ancora di guardare il video dico che Arabia Saudita e Iran hanno una forte influenza su altri Stati meno ricchi militarmente ed economicamente; gli appoggi dei ribelli in Yemen, Hamas in Palestina ed Hezbollah in Libano sono gli esempi più lampanti. Grazie Simone, videodoc utilissimo!
Da vecchio appassionato di geopolitica e lettore di fonti di analisi di buon livello, ti faccio i complimenti per come sia riuscito a semplificare senza tralasciare.
Sarò sempre grato a giovani divulgatori come te Simone o come Giole della BdA per contribuire in maniera significativa a tradurci questa stele di Rosetta che altrove ci verrebbe condita dalle menzogne del main stream. Grazie e infinita stima per voi indipendenti senza faziosità.
Volevo fare un commento un po diverso dal solito e a cui penso da tanto tempo: oltre ad essere meraviglioso come canale si vede lontano un miglio che sei una persona stupenda! Quanto vorrei essere tuo amico!
Proprio l’altro giorno guardavo un video sul medio orienti di Vox e speravo che in futuro avresti trattato anche tu quest’argomento in modo volutamente generale e come sempre non deludi mai le aspettative… Grazie di tutto Simone
Vivo in Arabia Saudita da quasi dieci anni e sono appassionata di geopolitica mediorientale ,sei riuscito a semplificare una matassa alquanto ingarbugliata in modo eccellente!Complimenti !!!
Nulla da dire, veramente un video eccezionale come al solito: resto sempre stupito che questi video siano gratis su youtube e non a pagamento (cosa che vedendo la qualità farei più che volentieri). In futuro ,se fosse possibile, sarei curioso se venisse fuori qualche progetto legato al Qatar poiché credo ce ne sarebbe da parlare (tanto dopo arabia saudita ed Emirati Arabi perché non farci mancare pure il Qatar tra i paesi da cui farci odiare?): lo sportwashing e la corruzione legata al prossimo mondiale di calcio potrebbe venire fuori un qualcosa di interessante ma ,passando a roba meno conosciuta al pubblico generale, credo che sarebbe interessante parlare della tribù Al-Murrah che negli anni è passata dall'essere la tribù più popolosa nei territori dell'attuale Emirato (sostenendo pure Khalifa Al Thani nonno dell'attuale Emiro) ad essere perseguita ed esclusa dal votare nelle ultime elezioni dell'assemblea costitutiva Qatariota causando non pochi problemi e scontri oppure il caso della tribù degli Al Ghufran che ormai sono vittima di discriminazioni, violazioni continue dei loro diritti umani e non hanno praticamente più la cittadinanza nel paese (certe testimonianze in giro su internet fanno gelare il sangue)
Tu dovresti insegnare in una scuola o università. E straordinario come riesci a far capire alla gente ciò che sai... Complimenti davvero ti seguo da un po di tempo e non riesco a fare meno di non vedere tuoi video
Ciao Simone, bel video, sei un grande. Volevo proporti un argomento che non viene trattato spesso: la guerra d'indipendenza dell'algeria. Fammi sapere cosa ne pensi, e grazie per i video che fai sempre per noi
Fra l'altro c'e' l'interessante ruolo di Enrico Mattei (e l'Eni) che ha provocato non poche tensioni tra Italia e Francia, che non si sono ancora completamente risolte.
Molto interessante, come sempre. Personalmente preferisco i video più settoriali e dettagliati (questione di gusti personali) ma é anche vero che un video come questo serve per dare un contesto a video più specifici (come dici appunto riguardo al discorso Palestina-Israele). Complimenti e grazie per il lavoro che state facendo.
Mi è piaciuto molto questo video. Oggi in Italia si parla poco o nulla di politica estera, e se se ne parla è solo per sostenere la versione di regime dei fatti. Complimenti, e continua così!
Bellissimo video, non è facilissimo informarsi sul medio oriente. Aldilà delle semplificazioni spero che questi contenuti divulgativi possano sempre prendere più piede nella piattaforma. Grazie ❤️
Questa prima puntata di NovaGeo è stata veramente elettrizzante. Cercare di delineare le principali linee rosse dello sfaccettato tema del Medio Oriente sicuramente non è facile e non è da tutti. Molto apprezzate anche le grafiche e lo stile del video. Non vedo l’ora delle prossime puntate! Ottimo lavoro Simo e al team di Nova Lectio
Team di Nova Lectio ci vorrebbe una serie (un po' come quella dei paesi -stan) in cui parlate di tutti gli stati a riconoscimento limitato trattando la loro storia e la situazione geopolitica. Già avete fatto qualcosa di simile con i video su Taiwan e Donbass ma mi piacerebbe se trattaste pure le altre come il somaliland, l'ossezia del sud etc.
Uno spettacolo, semplice diretto e chiaro. Rimane interessante il collegamento tra Iran e Russia in chiave geopolitica. Tra embarghi ed sanzioni e durata degli stessi.
Complimenti, penso che questa sarà una nuova serie dove ascolteremo con attenzione e aspetteremo con ansia nuovi episodi. Prima puntata a dir poco interessantissima
Wow.... Ancora mi ricordo gli Scazzoni di Roma, le notti ad ascoltarmi e riascoltare il video sulla guerra dei 7 anni (dov'è finito?) e ora, vedo un Simone circondato da collaboratori, che viaggia in lungo e in largo per l'Europa, e che collabora con le aziende più importanti sulla piattaforma, alzando continuamente la posta, puntando sempre più in alto... Davvero. Ti faccio I miei più sentiti complimenti, e spero che tu possa arrivare sempre più in alto. *Per aspera ad astra*
Ciao Simone, seguo ormai da un bel po il tuo canale ormai ho quasi finito di vedere tutti i video. Per alcuni argomenti sarebbe bellissimo avere un link ad una mappa/cartina per poter seguire meglio i tuoi video. Tranquillo non è colpa tua tu sei super chiaro nelle spiegazioni è il mondo che è un casino troppo complicato
Grazie a te per la lughissima carrellata che non ha paragoni nei tanti e melensi report degli studi televisivi. È un lavoraccio finalmente capirci dentro; non è il nostro quotidiano, ma ci dobbiamo riconvertire dentro se vogliamo andare avanti. Graziano
Ciao Simone! Sono un grande appassionato di geopolitica e storia da oltre 20 anni e seguo il tuo canale proprio con lo spirito col quale lo hai creato. Hai mai pensato di descrivere la storia della Serbia vista la sua attuale situazione controversa?
Simone, ottimo video come sempre. Se posso dire però tra 15:00 e 15:20 c'è una scelta di termini abbastanza discutibile. "Territori in mano agli israeliani dal 1967" sono territori occupati secondo la comunità internazionale. Poi dire che "A incrinare i rapporti con Israele sono Fatah e Hamas" è un po' vedere metà della questione. Per incrinare i rapporti bisogna essere in due, e forse avere governi espansionisti che ti occupano e colonizzato da decenni non aiuta la moderazione in Palestina. Detto questo non so come hai fatto a condensare in 15 minuti questo disegno molto chiaro. Ogni volta si impara qualcosa. Grazie!
03:21 scusa se lo noto solo ora, magari lo stai usando da diversi giorni (ma io non riesco a vedere tutti i contenunti :( ) però volevo dirti che il nuovo logo di NL mi piace un sacco, come pure l'uso della stessa grafica per NovaGeo, e magari in futuro per altre serie NovaXyz. Bella scelta grafica! chapeau!
Non ho ancora visto il video ma... GRAZIE!! Era necessario che qualcuno parlasse di uno dei più grandi riposizionamenti politici internazionali degli ultimi 50 anni. Non mi spiego come potesse passare sotto silenzio un fenomeno di tale portata e risonanza
Video molto bello e come sempre spiegato in maniera chiara e fruibile a chiunque. Non mi sarebbe dispiaciuta una piccola introduzione sulla differenza tra sunniti e sciiti, sempre se non l hai già fatta in un altro video. Comunque ottimo contenuto
secondo me però l'ostilità tra sciiti e sunniti più che nella religione va ricercata negli interessi territoriali e capitalisti ma anche nel passato "medievale" e feudale musulmano la storia del medio-oriente ha ancora molti legami con le crociate, lo sciisma tra i califfi sunniti e gli sciiti le guerre tra califfati e tra i califfi e i vari signori feudali (sultani e company) c'è molto nazionalismo in questi conflitti, che può essere compreso studiando la storia di quei luoghi, L'iran conserva ancora molto della Persia nonostante l'islam, esattamente come la turchia ha molto dell'impero ottomano...
Come sempre un lavoro eccezionale! Complimenti e grazie per portare questi contenuti su UA-cam. Qualcuno avrebbe qualche lettura da consigliare di contenuto storico e geopolitico che non si incentri su un un singolo paese, bensì si dedichi all'intero Medio Oriente?
Anzitutto un grazie ad Audible per aver supportato questo primo episodio di NovaGeo. Potete scaricare l'app con il mio link e ottenere due mesi gratuiti: www.audible.it/novalectio
Avrete accesso a migliaia di audiolibri e podcast senza limiti. I primi 60 giorni sono gratis.
Un grazie enorme poi va ai miei due collaboratori dell'episodio, Stella Zecchino e Alberto Lodi, che hanno contribuito alla realizzazione delle grafiche.
Infine, quale altro tema vedreste bene in questa nuova serie? Lasciateci un commento qui sotto!
Puoi fare un sul Sudafrica?
Audible? sponsorone!!!
complimenti,bellissimo video!!!!
Grazie nova
amazon come sponsor ................ non me ne vanterei !!!! ottimo lavoro come sempre ma che schifo bezos & company
Un immenso grazie per la gratuità di questi contenuti e il loro grande valore!
Prima volta che vedo qualcuno usare un ringraziamento ma sono sicuro che ne valga la pena
@@crispo3258 Anch'io
Ah ma quindi esistono persone che usano i super grazie
Non ti senguo proprio dalle prime fasi del canale, ma un 2/3 anni tutti, e niente.. volevo dirti che è grazie a te o meglio grazie a voi se ho scoperto di adorare la geografia... o almeno, adorare come la raccontate.
Dopo questa infarinatura, mi aspetto video futuri che vadano più nello specifico.
Grazie di tutto e di avermi fatto riscoprire, la geografia, la geopolitica e più in generale la politica estera.
Media e scuole italiane insieme non generano lo stesso interesse che c'è qui secondo me... e se da un lato può essere un complimento a voi, dall'altro è preoccupante quanto sono malgestite queste tematiche nei media tradizionali.
Il tuo (e dei tuoi collaboratori) è un lavoro mastodontico. Ti si muovono critiche per il passato, le imprecisioni, la mancanza di un background universitario sulle robe di cui parli, l'essere filoquesto e filoquello...ma risulti molto più istruttivo di tanta di quella gente studiata iperideologizzata pronta ad assaltare la giugulare di chiunque non la pensi come la dovrebbero pensare tutti i presunti giusti e saggi (chi ha orecchie per intendere intenda), specie oggi, in sto periodo demmerda. Ti meriti tutto il buono che ti sta capitando.
Sei talmente bravi che oggi mentre andavo e tornavo in Liguria (7 ore dì macchina totale) ti ho ascoltato per tutto il tempo senza mai annoiarmi ❤️
Ho studiato arabo e diritto islamico per cinque anni all'università (tesi sul Codice di Famiglia e diritti delle donne e dei bambini in Marocco) e devo farti i miei complimenti 😁 Video molto concentrato e chiaro! È raro che si spostino i riflettori su questo argomento. Il mio professore di arabo iracheno mi diceva sempre che nel mondo arabo non esistono scontri tra sunniti e sciiti, ma tra sunniti ricchi e sciiti ricchi. In realtà, nella mia modesta esperienza, parlando con la gente comune, la discriminazione anti-sciita è molto forte, soprattutto in Egitto.
5 anni spesi bene 😂
Ottimo sono sempre felice quando pubblichi un nuovo video
I migliori complimenti per un video da 1000000 e lode! Bisogna rivederlo più volte se davvero si vuol capire la situazione in medio oriente. Non perché il video sia difficile, ma perché l’intera situazione lí sia cosi difficile e confusa da far capire che per quante guerre interferenze e progetti di pace in futuro ci saranno, la situazione non si risolverà mai! E la risposta non è che da ricondurre nel passato. La religione è solo una delle
Giustificazioni più semplici che non spiegano nulla. È una matassa così intrecciata che neppure tagliandola o dandole fuoco si risolverebbe nulla. È terrorizzante vedere che questi conflitti si spargano sempre più come metastasi, e che diventino così capillari da poterne generare altri e risolverne nessuno.
Video da annoverare fra i primi 10 sull’intero mondo you tube in materia di importanza e interesse. Ancora complimenti!
Infatti penso solo che questi paesi, più che a identificarsi con religioni o simili, dovrebbero somigliare a politiche tipo quelle cinesi, sono certa che non ci sarebbero più conflitti come questi, perché è davvero scandaloso, io non vi vivrei per nessuna ragione al mondo, da quelle parti, e assurdo nascere per subire e fare guerre, nonostante credo che la politica cinese sia certamente discutibile, pero' almeno ha un impostazione che agevola per certi aspetti un vivere pressocche' civile
Si sono certa che controllare le nascite, anzitutto, cime i propri potenziali economici, senza troppi sprechi in merito a faide tra fazioni, potrebbe rendere molto di più a loro stessi e a noi tutti, altrimenti non vedo per niente chiaro né facilmente possibile a medio termine una certa vivibilità, ormai e" perlopiù anacronistico tutto questo, e traspaiono tutti gli interessi di parte che dovrebbero scomparire perlopiù
Ciao Nova Lectio ormai sei un appuntamento fisso.. Tipo quando aspetti le puntate settimanali su Disney plus. Continuate così. Grandi
@@guitaristssuck8979 Embè?
@@guitaristssuck8979 ma hai 6 anni si dice Disney plus
@@guitaristssuck8979 asino
@@guitaristssuck8979 asinoooo è Disney plus vai a vedere che avrai la 1°elementare
@@guitaristssuck8979 quella che tu non hai fatto
Prima ancora di guardare il video dico che Arabia Saudita e Iran hanno una forte influenza su altri Stati meno ricchi militarmente ed economicamente; gli appoggi dei ribelli in Yemen, Hamas in Palestina ed Hezbollah in Libano sono gli esempi più lampanti.
Grazie Simone, videodoc utilissimo!
Da vecchio appassionato di geopolitica e lettore di fonti di analisi di buon livello, ti faccio i complimenti per come sia riuscito a semplificare senza tralasciare.
Sarò sempre grato a giovani divulgatori come te Simone o come Giole della BdA per contribuire in maniera significativa a tradurci questa stele di Rosetta che altrove ci verrebbe condita dalle menzogne del main stream.
Grazie e infinita stima per voi indipendenti senza faziosità.
Volevo fare un commento un po diverso dal solito e a cui penso da tanto tempo: oltre ad essere meraviglioso come canale si vede lontano un miglio che sei una persona stupenda! Quanto vorrei essere tuo amico!
Proprio l’altro giorno guardavo un video sul medio orienti di Vox e speravo che in futuro avresti trattato anche tu quest’argomento in modo volutamente generale e come sempre non deludi mai le aspettative…
Grazie di tutto Simone
Impossibile perdere una puntata...grazie Simone e ai tuoi colleghi per ciò che fate.
Vivo in Arabia Saudita da quasi dieci anni e sono appassionata di geopolitica mediorientale ,sei riuscito a semplificare una matassa alquanto ingarbugliata in modo eccellente!Complimenti !!!
come ti trovi in arabia saudita? so che lì regnano gli wahabiti, una frangia piuttosto pesante religiosamente
Non stai bene
Se hai bisogno di scrivere commenti del genere hai una grande frustrazione interiore,spero che ora tu ti senta meglio!Buona giornata 😊
Nulla da dire, veramente un video eccezionale come al solito: resto sempre stupito che questi video siano gratis su youtube e non a pagamento (cosa che vedendo la qualità farei più che volentieri). In futuro ,se fosse possibile, sarei curioso se venisse fuori qualche progetto legato al Qatar poiché credo ce ne sarebbe da parlare (tanto dopo arabia saudita ed Emirati Arabi perché non farci mancare pure il Qatar tra i paesi da cui farci odiare?): lo sportwashing e la corruzione legata al prossimo mondiale di calcio potrebbe venire fuori un qualcosa di interessante ma ,passando a roba meno conosciuta al pubblico generale, credo che sarebbe interessante parlare della tribù Al-Murrah che negli anni è passata dall'essere la tribù più popolosa nei territori dell'attuale Emirato (sostenendo pure Khalifa Al Thani nonno dell'attuale Emiro) ad essere perseguita ed esclusa dal votare nelle ultime elezioni dell'assemblea costitutiva Qatariota causando non pochi problemi e scontri oppure il caso della tribù degli Al Ghufran che ormai sono vittima di discriminazioni, violazioni continue dei loro diritti umani e non hanno praticamente più la cittadinanza nel paese (certe testimonianze in giro su internet fanno gelare il sangue)
Simone, la densità di informazioni in questo video è talmente alta che dovrò vederlo una decina di volte🤣 grandissimo, e bravissimi tutti !
Ogni volta che esce un nuovo video sono sempre più fiero di seguirvi. Grazie
Ti piace Cattolici contro Protestanti? Adorerai Sunni contro Sciiti!
È sempre un casino, ma più in grande
Commento dell'anno 😂
Monoteismo 4 Eva! Prendiamo le schedine e prepariamoci al secondo derby!
@@riccardoman7620 😂
AHAHAHAHAHHA
Un video molto chiaro e interessante: grazie per il contributo che dà un quadro d'insieme esplicativo!
Tu dovresti insegnare in una scuola o università. E straordinario come riesci a far capire alla gente ciò che sai... Complimenti davvero ti seguo da un po di tempo e non riesco a fare meno di non vedere tuoi video
Ciao Simone, bel video, sei un grande.
Volevo proporti un argomento che non viene trattato spesso: la guerra d'indipendenza dell'algeria.
Fammi sapere cosa ne pensi, e grazie per i video che fai sempre per noi
Vedi la battaglia d'Algeri
Fra l'altro c'e' l'interessante ruolo di Enrico Mattei (e l'Eni) che ha provocato non poche tensioni tra Italia e Francia, che non si sono ancora completamente risolte.
Hai fatto un bel lavoro. Difficile riassumere la situazione antropologica e geopolitica di quella zona
Molto interessante, come sempre.
Personalmente preferisco i video più settoriali e dettagliati (questione di gusti personali) ma é anche vero che un video come questo serve per dare un contesto a video più specifici (come dici appunto riguardo al discorso Palestina-Israele).
Complimenti e grazie per il lavoro che state facendo.
Mi è piaciuto molto questo video. Oggi in Italia si parla poco o nulla di politica estera, e se se ne parla è solo per sostenere la versione di regime dei fatti. Complimenti, e continua così!
@@jackmorass Parlavo in generale, se poi ci hai voluto vedere la Russia significa che leggi tra le righe cose che non ci sono. Stammi bene.
@@jackmorass Ne parlano LORO, non ne ho parlato io nel mio commento.
@@jackmorass Buona serata.
Bellissimo video, non è facilissimo informarsi sul medio oriente. Aldilà delle semplificazioni spero che questi contenuti divulgativi possano sempre prendere più piede nella piattaforma. Grazie ❤️
Davvero bel video, sto cominciando ad amare questo canale.
Grande Simone
grazie, video molto interessante ed esaustivo..
riassumere tutto quel calderone di nozioni deve essere stata davvero un'impresa👍
Grazie, grazie, grazie e mille volte grazie per il lavoro svolto ❤️
Complimenti Simone, sempre prezioso il tuo lavoro.
Questa prima puntata di NovaGeo è stata veramente elettrizzante. Cercare di delineare le principali linee rosse dello sfaccettato tema del Medio Oriente sicuramente non è facile e non è da tutti. Molto apprezzate anche le grafiche e lo stile del video. Non vedo l’ora delle prossime puntate! Ottimo lavoro Simo e al team di Nova Lectio
fenomenale come sempre, grazie simo!!!
Mi piacerebbe un sacco n video sull’Oman!
Ottimo lavoro come sempre, complimenti 👊
Infiniti Complimenti per l'inizio di questa Nuova Serie.
Team di Nova Lectio ci vorrebbe una serie (un po' come quella dei paesi -stan) in cui parlate di tutti gli stati a riconoscimento limitato trattando la loro storia e la situazione geopolitica. Già avete fatto qualcosa di simile con i video su Taiwan e Donbass ma mi piacerebbe se trattaste pure le altre come il somaliland, l'ossezia del sud etc.
Uno spettacolo, semplice diretto e chiaro. Rimane interessante il collegamento tra Iran e Russia in chiave geopolitica. Tra embarghi ed sanzioni e durata degli stessi.
Complimenti, penso che questa sarà una nuova serie dove ascolteremo con attenzione e aspetteremo con ansia nuovi episodi. Prima puntata a dir poco interessantissima
Grazie. Il video che ci voleva!
Perché donare soldi? Doniamo terreni per Novalandia!
non vedo l'ora escano altre nuovageo! grandissimo lavoro!
Wow....
Ancora mi ricordo gli Scazzoni di Roma, le notti ad ascoltarmi e riascoltare il video sulla guerra dei 7 anni (dov'è finito?) e ora, vedo un Simone circondato da collaboratori, che viaggia in lungo e in largo per l'Europa, e che collabora con le aziende più importanti sulla piattaforma, alzando continuamente la posta, puntando sempre più in alto...
Davvero.
Ti faccio I miei più sentiti complimenti, e spero che tu possa arrivare sempre più in alto.
*Per aspera ad astra*
Estremamente chiaro e ben fatto: bravissimi, grazie.
Sempre bello vedere un tuo nuovo video postato
Sempre grazie caro Matteo una meraviglia ascoltarti 😍🥰
Bravo!.. bravi!!.. grazie a tutto lo staf di NovaLectio - NovaGeo per la chiarezza e la passione con cui realizzate i vostri video.
Ottimo esordio, Simone. Sempre grazie per il tuo brillante lavoro.
Ciao Simone, seguo ormai da un bel po il tuo canale ormai ho quasi finito di vedere tutti i video.
Per alcuni argomenti sarebbe bellissimo avere un link ad una mappa/cartina per poter seguire meglio i tuoi video.
Tranquillo non è colpa tua tu sei super chiaro nelle spiegazioni è il mondo che è un casino troppo complicato
Grazie a te per la lughissima carrellata che non ha paragoni nei tanti e melensi report degli studi televisivi. È un lavoraccio finalmente capirci dentro; non è il nostro quotidiano, ma ci dobbiamo riconvertire dentro se vogliamo andare avanti. Graziano
Sei semplicemente rilassante oltre ad essere un grande. Complimenti
Grafica e montaggio stupendi. Complimenti.
Il video che aspettavo da sempre 🥰
Lavoro ottimo. La grafica la più bella che ho visto nei tuoi video. Calcola che li vedo tutti.
Video interessantissimo. E complimenti per gli approfondimenti e la capacità di sintesi. Aspetto nuovo episodio. Nuova Geo!
Bravi davvero, un lavoro molto complesso ma estremamente fruibile e avvincente!
chi è qui nell'aprile 2024?
@@danik0548 ottobre 2024
Argomenti interessanti e variegati, complimenti veramente per la sintesi 👍🏻
complimenti simone per l'ottimo video semplice ma efficace, un "imbocca al lupo" da me e dalla mia compagna per la nuova serie.
Ciao Simone! Sono un grande appassionato di geopolitica e storia da oltre 20 anni e seguo il tuo canale proprio con lo spirito col quale lo hai creato. Hai mai pensato di descrivere la storia della Serbia vista la sua attuale situazione controversa?
Bellissimo video, qualità sorprendente
Simone, ottimo video come sempre. Se posso dire però tra 15:00 e 15:20 c'è una scelta di termini abbastanza discutibile.
"Territori in mano agli israeliani dal 1967" sono territori occupati secondo la comunità internazionale. Poi dire che "A incrinare i rapporti con Israele sono Fatah e Hamas" è un po' vedere metà della questione. Per incrinare i rapporti bisogna essere in due, e forse avere governi espansionisti che ti occupano e colonizzato da decenni non aiuta la moderazione in Palestina.
Detto questo non so come hai fatto a condensare in 15 minuti questo disegno molto chiaro. Ogni volta si impara qualcosa. Grazie!
Nova un video sul gigante di kandahar non può mancare grandissimo e continua così
Maronne, la qualità di questo video è pazzesca. Sono grato di poter vedere questo video gratuitamente
Superlativo come sempre, chapeau.
Sempre interessantissimo. Forse 20 secondi di "spiegazione" introduttiva sul cosa differenzia Sunniti e Sciiti, a livello religioso..
Ottimo lavoro, ridurre una situazione così complessa in un racconto che ne tenga conto non è affatto semplice
Davvero un ottimo video per capire un mondo davvero complesso, complimenti.
03:21 scusa se lo noto solo ora, magari lo stai usando da diversi giorni (ma io non riesco a vedere tutti i contenunti :( ) però volevo dirti che il nuovo logo di NL mi piace un sacco, come pure l'uso della stessa grafica per NovaGeo, e magari in futuro per altre serie NovaXyz.
Bella scelta grafica! chapeau!
Bravooooo!!!! Immagino la difficoltà di sintesi con il caos del Medio Oriente .....👏👏👏👏
Sapevo già tutto e ciò mi rende molto contento 😂.. Ma comunque hai sintetizzato benissimo!! Complimenti
lo hai sintetizzato benissimo
Sei un grande fra, complimenti e grazie per i tuoi video 🤙👍
Non ho ancora visto il video ma... GRAZIE!!
Era necessario che qualcuno parlasse di uno dei più grandi riposizionamenti politici internazionali degli ultimi 50 anni.
Non mi spiego come potesse passare sotto silenzio un fenomeno di tale portata e risonanza
Bravissimo Simone e bravissimi ragazzi. Ottimo video.
Video molto bello e come sempre spiegato in maniera chiara e fruibile a chiunque. Non mi sarebbe dispiaciuta una piccola introduzione sulla differenza tra sunniti e sciiti, sempre se non l hai già fatta in un altro video. Comunque ottimo contenuto
Grazie, questa semplicità è già sufficientemente complessa, fortunatamente non sono digiuno sul tema :] Continuate così!!!!
Sei un grande Simo continua così!!👍👍
Grazie per questo capolavoro!
Grazie davvero. Non solo per questo ma per tanti altri approfondimenti.
Grandissimo Simone come sempre 💪💪💪
grazie per tutti i tuoi video davvero belli
Grazie , ti ascolto molto volentieri !!!
Grazie mille per i tuoi video ogni giorni scopriamo cose che non ci raccontano mai
secondo me però l'ostilità tra sciiti e sunniti più che nella religione va ricercata negli interessi territoriali e capitalisti ma anche nel passato "medievale" e feudale musulmano la storia del medio-oriente ha ancora molti legami con le crociate, lo sciisma tra i califfi sunniti e gli sciiti le guerre tra califfati e tra i califfi e i vari signori feudali (sultani e company) c'è molto nazionalismo in questi conflitti, che può essere compreso studiando la storia di quei luoghi, L'iran conserva ancora molto della Persia nonostante l'islam, esattamente come la turchia ha molto dell'impero ottomano...
Ma infatti lo scisma sunniti - sciiti nasce da una diatriba politica: chi avrebbe dovuto succedere al Profeta.
Grazie, ottimo come sempre.
Bellissima questa nuova serie, utilissima!
Come sempre un lavoro eccezionale! Complimenti e grazie per portare questi contenuti su UA-cam. Qualcuno avrebbe qualche lettura da consigliare di contenuto storico e geopolitico che non si incentri su un un singolo paese, bensì si dedichi all'intero Medio Oriente?
Video fatto davvero bene. Complimenti.
Complimenti episodio stupendo!
Bel lavoro Simone..argomento spinoso e difficile, sul quale, credo, sia molto difficile anche sintetizzare il tutto..per cui complimenti
Ottimo lavoro!!
secondo me dovresti fare un video sulla storia di san Marino è molto interessante
Molto informativo, molto interessante. Grazie
Bellissimo questo video😍
Video veramente complesso e difficilissimo
nuova geo nuovo format che mi fa alzare il tavolo senza usare le mani
Bel video👍. Se non sbaglio avevi detto che avresti fatto un video su Snowden. Ciao grazie
Tante cose ora sono più chiare. Grazie per il lavoro
Il mio cervello binario ha bisogno di un moment. Siete dei grandi ragazzi. Grazie.
Complimenti Ragazzi
Video semplicemente fantastico grazie 🙏💪