Windows 11 24h2- Scopriamo insieme le novità!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 26

  • @kingacme2389
    @kingacme2389 День тому

    ottima descrizione... BRAVO

  • @falconPDL
    @falconPDL 21 годину тому

    pensavo che la posta sarebbe cambiata con Outlook new, ma c'è ancora la vecchia con l'opzione prova, magari una spiegazione di come cambiare e soprattutto come conservare i dati (email ecc.). Saluti Falcon

  • @furiobaba6610
    @furiobaba6610 33 хвилини тому

    le etichette sono già nella versione 23 H2

  • @AntoCorti
    @AntoCorti 8 годин тому

    ottima spiegazione ma non capsico perchè non ho ricevuto ancora a oggi l'installazione automatica dal update

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  4 години тому

      Ciao . Ho risposto ad un altro utente riguardo delle perplessità sulla stabilità della release 24h2 e riporto la risposta perchè penso possa rispondere anche alla tua domanda . "Per dovere di cronaca anche io non ho avuto il benchè minimo problema , e posso inoltre dirvi che per la versione 24h2 , c'è già un cumulativo con correzioni e patch per problemi che Microsoft pare avere già riscontrato e risolto, ovvero con le CPU Intel Raptor Lake e Raptor Lake Refresh. Attualmente il bug più grave e che permane , pare riguardare dei vecchi driver audio di intel . Chiunque aggiorni a Windows 11 24H2 un PC con una CPU Intel Core di 11° generazione e con dei driver Intel Audio aggiornati alle versioni 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152, rischia di incorrere in una schermata blu. Per risolvere il problema, Microsoft e Intel consigliano di aggiornare i driver alle versioni 10.30.00.5714 o 10.29.00.5714 se nemmeno questo dovesse risolvere Microsoft è già comunque al lavoro per risolvere questo bug . Il fatto che non venga proposta a tutti questa installazione è probabilmente legato ad un ordine cronologico di rilascio che predilige alcune configurazioni piuttosto che altre , oppure esclude quelle che potrebbero essere coinvolte nel bug in questione . Ma difficilmente , a mio modesto avviso, viene rilasciata una versione che faccia danni irreparabili , non conviene a chi la installa ma certamente non conviene a Microsoft , che comunque è oggettivamente sempre vigile nel rilasciare aggiornamenti e monitorare bug e problemi . Inoltre c'è sempre l'opportunità di tornare indietro alla release precedente nel caso in cui si riscontrino problemi ." Grazie per avermi scritto Ciao!

  • @davidefilipponi3769
    @davidefilipponi3769 День тому

    Ottimo è chiarissimo video! Ho una domanda, posso aggiornare a questa versione di Windows 11 un pc con preinstallato Windows 10 di qualche anno fa senza perdere dati e programmi installati?

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  5 годин тому

      Ciao Davide e grazie. Innanzitutto bisogna vedere se il tuo pc attuale supporta windows 11 in generale . Questa è la determinante che ti permette o meno di aggiornare . Quando effettui una migrazione dal 10 all'11 in automatico il media creation tool o la iso che scarichi ti darà l'ultima release disponibile . Dato per buono che il tuo pc abbia , tpm , secure boot , cpu adatta e quant'altro , quando effettui la migrazione i dati personali non vengono intaccati , e di norma nemmeno i programmi . In tantissime occasioni in cui ho effettuato questo passaggio , non ho mai subito perdita di dati , ma alcuni software non compatibili li ho dovuti reinstallare , e spesso con alcuni disagi o dovendo ricorrere a software alternativi. Non posso darti per certo al 100% che tutto andrà liscio , di norma è così, ma quando si ha a che fare con dati sensibili o software ad uso lavorativo la prudenza non è mai troppa , e pertanto se hai la possibilità fai un backup ed accetta (o meno) la possibilità che qualche software possa non essere riportato nel nuovo sistema operativo con i relativi disagi del caso . Grazie per avermi scritto . Ciao!

    • @davidefilipponi3769
      @davidefilipponi3769 4 години тому

      @@GianfrancoMessina grazie a te x la risposta. Il PC non supporta nativamente w11 è un mini PC da ufficio Lenovo con i3 di 7a generazione con 12 GB di RAM ddr4 e 256 GB di SSD nvme M2.

  • @giancosimomele
    @giancosimomele День тому

    Windows update non mi offre l’aggiornamento a 24H2. Usando l’assistente suggerito nel video questi si blocca esponendo un errore x8000ffff senza una concreta possibilità di rimediare. Hai un suggerimento? Grazie

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  День тому

      L'errore "0x8000ffff" durante l'aggiornamento di Windows 11 da una versione 23H2 a 24H2 potrebbe essere legato ad un problema con i componenti di Windows Update o causati da un conflitto con software di terze parti. Questo errore può essere determinato da problemi di cache, servizi di sistema , file danneggiati o software incompatibili (ipotesi remota) . Ma potrebbe anche darsi che la tua attuale configurazione per qualche ragione non supporti l'attuale distribuzione di 24H2.
      Ecco tuttavia , alcuni passaggi che puoi provare per risolvere questo errore:
      1. Esegui il "Troubleshooter di Windows Update" Vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi > Aggiornamenti di Windows.
      2. Cancella la cache del Windows Store: Pe farlo apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita `wsreset.exe`.
      3. Abilita il servizio crittografico: Vai su Servizi (services.msc), trova il servizio "Servizio crittografico" e assicurati che sia in esecuzione.
      4. Esegui i comandi SFC e DISM: Apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita `sfc /scannow` e poi `DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth`.
      Assicurati inoltre di avere spazio su disco sufficiente per l'operazione.
      Attenzione questi suggerimenti sono da intendersi a proprio rischio e pericolo come dico sempre non posso essere li a supervisionare le cose né essere a conoscenza di comportamenti imprevedibili di sistemi e configurazioni specifiche. Spero risolverai il tuo problema . Ciao !

  • @gianfi1401
    @gianfi1401 День тому

    Di aggiustare il tema scuro non se ne parla minimamente, io mi domando e dico ma Microsoft è al corrente del fatto che la dark mode e' piena zeppa di finestre e finestrelle bianco latte!? 🤔

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  День тому +1

      Sono d'accordo , inoltre snellirei tante cose dal punto di vista delle impostazioni e delle funzionalità , perchè trovo che windows 11 sia un buon sistema , stabile , sicuro , ma molto farraginoso , poco intuitivo e poco user friendly . C'è bisogno di immediatezza, semplicità , concretezza , utilità , all'interno di un sistema. Inoltre dovrebbe essere più netta e decisa , a mio parere , la differenza tra un sistema destinato alle aziende e quello destinato ai consumer casalinghi .

    • @gianfi1401
      @gianfi1401 День тому

      @@GianfrancoMessina Spero sia almeno netta e decisa la differenza tra questo e il prossimo e che non sia una "skin" così come è stato al passaggio da Windows 10, ci ritroviamo ancora oggi ad utilizzare due sistemi praticamente identici che spiega la "riluttanza" di una grandissima fetta di utenti che è voluto rimanere in Windows 10 proprio per questa mancanza di "evoluzione", capisco le migliorie le novità ma le stesse nel tempo sono state implementate anche in Windows 10, cioè alla data di oggi se si mettono a confronto sono praticamente la stessa cosa, non scordiamoci che il Windows 10 di oggi non è quello di 2\3 anni fa..., lo hanno migliorato di pari passo con Windows 11, adesso io dico, se crei un nuovo Sistema Operativo il precedente non lo devi più aggiornare sennò a che caxxo serve...
      P.S. Attenzione quando dico "la stessa cosa" intendo graficamente, per me un nuovo Sistema deve essere graficamente stravolto.

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  День тому +1

      @@gianfi1401 penso siano scelte di marketing, c'è una grande concorrenza rispetto a prima e il predominio non è più così scontato . Questo è probabilmente, il motivo per cui hanno reso gratuiti gli upgrade tra le versioni , non gli interessa più di vendere i sistemi ma di mantenere la leadership nell'adozione e c'è paura a cambiare radicalmente e spesso qualcosa a cui la gente si è abituata e per cui continua a sceglierlo . Però sono d'accordo con te io preferirei nettamente una sistema più rivoluzionario .

  • @alpi6511
    @alpi6511 День тому

    ma dopo questo software per forzare l'installazione si può Disinstallare?

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  5 годин тому

      Ciao . Si , quando si installa un aggiornamento alle funzionalità viene mantenuta una cartella sotto c: che si chiama Windows.old , che contiene tutti i dati , i file di sistema e le impostazioni della precedente release . La possibilità di tornare indietro la trovi cliccando sul cerca in "opzioni di ripristino" e tasto "indietro" . Questo ti permetterà di tornare alla release precedente senza perdita di dati . Ricordati mentre sei nella nuova release di non cancellare la cartella windows.old o perderai questa opportunità .
      Grazie per avermi scritto . Ciao!

  • @Maux_Tech
    @Maux_Tech День тому

    Ma di Windows 12 si sa nulla ?

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  День тому

      Ciao, a quanto pare questo aggiornamento alla versione 24H2 farà slittare ulteriormente una eventuale uscita di windows 12 . è probabile che qualcosa si muoverà intorno alla fine del 2025 , non credo prima di allora . è probabile inoltre, che Microsoft decida di attendere che si verifichi un adozione più massiccia a windows 11 (con upgrade dei device) che sarà poi propedeutica ad un nuovo sistema operativo . Personalmente vedo in un ipotetico windows 12 , solo un grande aggiornamento di windows 11 , ma spero tanto che escano con qualcosa di nuovo e che segua la linea di windows 10 .

  • @simgo3408
    @simgo3408 20 годин тому +1

    ATENZIONE!!! evitate questa versione

    • @LightMovies
      @LightMovies 19 годин тому

      perchè?

    • @simgo3408
      @simgo3408 18 годин тому

      @@LightMovies ci sono molti problemi di instabilita che creano errori e quindi meglio aspettare

    • @LightMovies
      @LightMovies 18 годин тому +1

      @@simgo3408 Ce l'ho su già da un po' e per ora non ho riscontrato nulla. Vedrò.

    • @akumpum
      @akumpum 10 годин тому

      @@LightMovies anche io, installata ieri al momento nessun problema

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  4 години тому

      Ciao . Per dovere di cronaca anche io non ho avuto il benchè minimo problema , e posso inoltre dirvi che per la versione 24h2 , c'è già un cumulativo con correzioni e patch per problemi che Microsoft pare avere già riscontrato e risolto, ovvero con le CPU Intel Raptor Lake e Raptor Lake Refresh. Attualmente il bug più grave e che permane , pare riguardare dei vecchi driver audio di intel . Chiunque aggiorni a Windows 11 24H2 un PC con una CPU Intel Core di 11° generazione e con dei driver Intel Audio aggiornati alle versioni 10.29.0.5152 o 10.30.0.5152, rischia di incorrere in una schermata blu. Per risolvere il problema, Microsoft e Intel consigliano di aggiornare i driver alle versioni 10.30.00.5714 o 10.29.00.5714 se nemmeno questo dovesse risolvere Microsoft è già comunque al lavoro per risolvere questo bug . Il fatto che non venga proposta a tutti questa installazione è probabilmente legato ad un ordine cronologico di rilascio che predilige alcune configurazioni piuttosto che altre . Ma difficilmente , a mio modesto avviso, viene rilasciata una versione che faccia danni irreparabili , non conviene a chi la installa ma certamente non conviene a Microsoft , che comunque è oggettivamente sempre vigile nel rilasciare aggiornamenti e monitorare bug e problemi . Inoltre c'è sempre l'opportunità di tornare indietro alla release precedente nel caso in cui si riscontrino problemi . Grazie per avermi scritto Ciao!