Dovresti imparare il PASSATO REMOTO italiano? 🇮🇹
Вставка
- Опубліковано 27 січ 2025
- Gli italiani usano il PASSATO REMOTO nella lingua parlata? Oppure è solo un antico tempo verbale in via di estinzione, legato al mondo della narrazione scritta?
O magari si usa solo in contesti formali?
E se si usa, dove si usa? E come?
Ma soprattutto: DOVRESTI IMPARARLO?
In questo video rispondo a tutti questi dubbi sul passato remoto italiano.
A presto,
Sara 🏵
***
🌟 Iscriviti alla NEWSLETTER: mailchi.mp/0e3...
Conosci già il PASSATO REMOTO? 🇮🇹 Pensi che sia importante impararlo? Perché?
Ciao Sara! Grazie per la tua chiara spiegazione.
Grazie a te! :)
Ciao Sara! Tutto ciò che hai detto del passato remoto in questo video è precisamente lo che ci insegnavano a scuola più di 50 anni fa e io lo uso molto raramente.
Detto questo però devo dire che cuando ascolto racconti di fatti/storie, noto che si usa il passato remoto sebbene il racconto non sia affatto letterario. Io non sono italiana ma ascolto moltissimi video e canali italiani. Quindi ho trovato questo video molto interessante.
Grazie mille!
molto interessante! Molto chiaro! Grazie
Ciao Sara! Mi fa piacere salutarti e vederti di nuovo in questo canale mi manchi tantissimo cara ho dimenticato tutto questi verbi peccato !! Grazie per la tua spiegazione saluti dal Messico 🇲🇽🌹🇲🇽🌹🇲🇽🌹
Ciao Homar! Grazie a te! Saluti dall'Italia 🇮🇹
Grazie Sara! Una spiegazione talmente chiara sul questo argomento. Penso sia un tempo verbale che si impara soprattutto al leggere e poi, pian piano, si puoi cominciare a parlarne.
Ciao Gaby!😍 Sono d'accordo con te, si può cominciare a familiarizzare con il passato remoto attraverso la lettura e poi piano piano si può cominciare ad usarlo in modo attivo.
!Hola a todos!
Farò un gioco di parole...
"Sempre che io parlo di *romance* così io sto parlando nel passato remoto"
🤣😉🤔
"Romance" in spagnolo significa amore
🙂
Mi piace il tuo gioco di parole! 😉💗
Ciao Sara. È bello rivederti su UA-cam! Ci sei mancata. Grazie per la tua spiegazione. Io ho imparato il passato remoto un po' di anni fa, ma non mi ricordo molto bene. Quando leggo capisco. Io credo è importante conoscerlo, come dici tu è nella letteratura inoltre è bellissimo!
Ciao John, grazie! Il mio obiettivo è ricominciare a pubblicare con frequenza come in passato. Comunque riguardo al passato remoto è importante averne una comprensione passiva in modo da poterlo riconoscere quando leggi o quando lo senti. 👍
Grazie per la spiegazione sincera.
È un piacere!
Mia bella professoressa, ci può fare un altro dettato, ho bisogno di esercitare un sacco su quello, grazie!
Ovvio, arriveranno 😎
Buongiorno signora una delle : Perché diciamo una crostata di porri o di cillegie ma invece dai lamponi ?
Imparo l'italiano principalmente per allenare il mio cervello. Quando ho cominciato a leggere un'opera di storia ho incontrato il passato remoto per la prima volta e ho pensato, l'ennesimo ostacolo! Mi sono arrangiato allo stesso modo che ho fatto in francese quando ho incontrato le passee simple nella letteratura. Ho tradotto il passato remoto nel passato prossimo ovunque dove lo ho incontrato. Ma ora ho deciso di imparare questo tempo verbale perche e' una bella sfida per il mio cervello.
Ottimo!!! Un grande obiettivo per una giusta causa! 🌟
Poi fammi sapere come va!
Il passato remoto, come hai detto tu, lo trovo ogni volta che apro un libro. Credo di averlo imparato così.
Inoltre, mi piacerebbe chiederti se possible, un video sulla dislocazione, sopratutto quella a sinistra. Penso di averla sentita troppo in questo periodo nei film che guardo. La sento nella serie di Lolita Lobosco, qui credo che si abusi di essa. Anche la sento nel commissario Montalbano.
Penso di aver fatto qualche errore mentre scrivevo, per favore correggimi. Un bacio e un abbraccio.
Ciao Marcelo! Non scusarti, hai scritto bene :) Grazie del suggerimento sul prossimo video. Molto interessante la dislocazione. Dedicherò un video a questo argomento sicuramente in futuro. 👍
Ciao. Sono un argentino che impara l'italiano. Conosco il passato remoto e a volte l'utilizzo quando parlo italiano. Non mi piace la mentalità degli italiani del nord. "C'è abuso del passato remoto nel Sud". Ma perché nessuno parla dell'abuso del passato prossimo nel Nord? Mi sembra che sia doppia morale. Il passato remoto è come il preterito in spagnolo quindi mi sembra più normale.
Esempio:
Hablaste con tus amigos?
Parlasti con i tuoi amici?
Italiani del Nord: 😮
Io: 😃
Anche, leggo dei libri in italiano e ci trovo sempre il passato remoto. Soprattutto l'utilizzo quando parlo di azioni che successero anni fa e non hanno nessuna connessione con il mio presente. Spero che non sparisca mai questo tempo verbale nella lingua parlata. Infatti che cresca più e più
Ciao Sara
Ha ragione))
Ciao Sara
Grazie mille per questo video sull'argomento scottante del passato remoto.
Penso che sia importante essere in grado di riconoscerlo. Confesso che, nonostante mi piaccia leggere la letteratura italiana, non ho cercato di imparare tutte le forme irregolari del passato remoto (probabilmente per pigrizia), ma mi sono affidato alla loro naturale assimilazione attraverso la lettura. Tuttavia, è utile conoscere la coniugazione regolare (che non è difficile).
Ritengo inoltre che sia importante non farsi spaventare dal passato remoto. Date le controversie, non è un peccato capitale usare il passato prossimo piuttosto che il passato remoto! Godetevi il fatto che esista e che, come dite voi, ci fornisca parole di bellezza. Una delle mie preferite è "ruppi". Non ho ancora trovato un motivo per usarlo, ma sono felice che esista......
David
Ciao David, ti ringrazio per questa tua condivisione.
Comunque penso anch'io che il miglior metodo per ricordare le irregolarità del passato remoto (o altre forme irregolari in generale) sia l'esposizione alla lingua in maniera naturale (lettura e ascolto). Imparare a memoria sarebbe un'impresa troppo stressante forse 😅
Vero, il passato remoto ci regala parole di bellezza e, considerando che molti studenti imparano l'italiano perché amano questa lingua, mi sembra poco rispettoso dire: "Lascia perdere il passato remoto ché non ti serve a niente".
io amo il passato remoto.
Devo imparare il passato remoto, anche se non lo usi mai (o non abbia il coraggio di usare!)
Forza! Il momento più difficile per tutte le cose è cominciare... ma con mooolta calma! Comunque il prossimo video che pubblicherò sarà proprio sul passato remoto (le forme regolari) 💪