Grotta di Fumane, i fuochi dei Neandertal in uno dei siti preistorici più importanti d'Europa

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2021
  • La Grotta di Fumane (Verona) è uno dei siti preistorici più importanti d'Europa. Questa grotta racconta una tappa importante - o meglio varie tappe - nella storia dell'evoluzione umana. La sua ricchezza è dovuta in particolare alla ricchissima stratigrafia, praticamente intatta, che racconta le varie fasi di occupazione degli uomini di Nenadertal, l'arrivo dei Sapiens e i cambiamenti climatici visti in questo versante delle Alpi, al limitare della Lessinia, in provincia di Verona.
    Dal 1988 la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, l’Università di Ferrara, di Milano e il Museo Civico di Storia Naturale di Verona indagano la grotta avvalendosi delle tecniche archeologiche sempre più moderne e interdisciplinari
    "Questo giacimento è fondamentale - scive il sito ufficiale della grotta di Fumane - per studiare il modo di vita, l’economia, la tecnologia e la spiritualità dei rappresentanti di un’umanità del passato che frequentarono la Valpolicella per oltre 50.000 anni, ma anche per comprendere i meccanismi che hanno portato, attorno a 40.000 anni fa, all’affermazione degli Uomini Moderni in Europa".
    La grotta è accessibile ai visitatori, seguendo le istruzioni riportate sul sito internet.
    Importante è la ricerca in corso in collaborazione con l'università di Tubinga, che indaga su una delle tecnologie fondamentali per l'evoluzione umana, la gestione dei focolari, di cui la grotta ha una serie importantissima di testimonianze.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 4

  • @Roswitha551
    @Roswitha551 6 місяців тому +2

    Una giovane studiosa definita ragazzetta sic.

    • @ArchaeoReporter
      @ArchaeoReporter  6 місяців тому

      Buonasera, ma dove - e chi - è definita "ragazzetta" ?