Tramvia Firenze, il punto sui lavori. Pre-esercizio sulla Fortezza/San Marco a primavera 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Il sindaco Nardella e l’assessore Giorgetti presentano lo stato di avanzamento dei cantieri
    .
    .
    Tramvia di Firenze, entro marzo 2024 finiranno i lavori della tratta Fortezza-Piazza della Libertà-Piazza San Marco. A seguire, due mesi di pre-esercizio: tram sui binari, quindi, nel corso della primavera 2024.
    Per la linea T3 verso Bagno a Ripoli è già arrivata l’offerta e i lavori partiranno entro l’anno, mentre per il ramo Rovezzano la fine dei lavori è stimata nel 2026, in concomitanza con la riqualificazione del Franchi e dell’area di Campo di Marte.
    Sono giunte inoltre le offerte anche per la costruzione della T4, verso Campi, attraverso l’appalto integrato.
    Sono le notizie riportate dal Sindaco di Comune e Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e dall’assessore del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti.
    Nel dettaglio, tornando alla tratta Fortezza/San Marco, che rappresenta il prolungamento della T2, sono appena partiti i cantieri sulla seconda parte di via Cavour, ossia da via Salvestrina al viale Matteotti. Proseguono inoltre i lavori in piazza San Marco, mentre in estate - quando vedremo i binari con gli scambi all’altezza di Arazzieri e Battisti - partirà il doppio cantiere di via Lamarmora/ La Pira. L’ultima tratta interessata sarà la zona Libertà/Matteotti. Intanto, l’area di Piazza San Marco sta cambiando volto con una nuova pavimentazione in pietra e nuovi marciapiedi, più larghi. Su questa tratta, le ditte hanno comunicato che aumenteranno gli operai e arriverà una ulteriore nuova ditta in subappalto.
    Passiamo alla T3 verso Bagno a Ripoli, lunga 7,2 km con 17 fermate: i lavori su questa tratta partiranno entro fine 2023. Le prime opere saranno il parcheggio scambiatore di Bagno a Ripoli e Viale Europa e il nuovo ponte. A regime, infatti, il tram viaggerà sul ponte da Verrazzano, mentre il resto dei veicoli viaggerà sul nuovo ponte - il cui nome verrà probabilmente definito con un sondaggio con cittadini e cittadine -.
    Infrastruttura che sarà realizzata in larga parte in acciaio, avrà una pista ciclabile in entrambi i sensi di marcia e tre corsie per la circolazione viaria, due delle quali verso il Lungarno Colombo e una in direzione di Gavinana, in base alle analisi sui flussi di traffico.
    La T3 ha anche un braccio verso Rovezzano, noto come tratta Stadio/Rovezzano, per un totale di 15 fermate e 6,2 km. Il percorso inizia dal Viale Don Minzoni, al termine del quale sotto-attraversa i binari ferroviari, per immettersi in superficie sul Viale dei Mille, svolta su Viale Fanti dove effettua una fermata a Firenze Campo Marte, prosegue su Viale Malta, Viale Fanti, Via Mamiani, Via del Gignoro e termina al capolinea appunto a Rovezzano.
    Intorno a metà maggio sarà presentato il progetto definitivo di questa tratta, il cui cantiere più impattante sarà quello per il sottoattraversamento alle Cure delle linee ferroviarie.
    Per quanto riguarda la Linea 4, come detto sono arrivate due offerte per l’appalto integrato, ossia
    progettazione ed esecuzione dei lavori sui due lotti Leopolda-Piagge, per 6,3 km e 13 fermate, e Piagge-Campi Bisenzio. In conferenza stampa è stato sottolineato che oltre ai due lotti della T4 saranno realizzate anche alcune opere accessorie come la variante stradale Pistoiese-Rosselli, una nuova viabilità interna alle Piagge e un nuovo parcheggio scambiatore in prossimità del Viadotto dell'Indiano. In prospettiva potrà anche essere realizzato un nuovo parcheggio autostradale in prossimità di San Donnino che sarà simile a quello di Villa Costanza.
    Anche per la T4, i lavori dovranno essere affidati entro il 2023.
    .
    Tutti gli aggiornamenti dei cantieri sul sito firenzetramvia...
    a cura di: Agnese Fedeli

КОМЕНТАРІ • 4