Ricordo di aver pianto la prima volta che l'ho vista...avrò avuto 10 anni,forse meno...ed allora non sapevo il perchè...Adesso ne ho 45...E mi succede ancora...tutte le volte...
Jerry cala' maestoso. Il saluto accennato con la mano e poi smorzato sembra volere fermare lei, x poi ripensarci, imprigionato ormai nella sua vita e tra le scelte sbagliate fatte, e che continua a fare, prova nostalgia e arrendevolezza pensando che ora sia troppo tardi. Lei fiera, riscattata e malinconica sta li che guarda e aspetta un cenno da lui x cancellare il tempo e tornare a quell'estate, finisce senza svelare se ci sarà quel gesto oppure no. Veramente bello!
Non sono un fan di Jerry Calà ma devo dire che in questa scena è riuscito a trasmettere esattamente quello che andava trasmesso .... è stato bravissimo.
Lui in tutto quel tempo aveva continuato a frequentare donne bellissime, anche più belle di Marina, ma facili e superficiali, frivole e vuote. Dicendole "sei sempre la più bella" lui le sta dicendo che lei con la sua bellezza interiore, la sua personalità pulita, vale ai suoi occhi più di tutte le altre che l'hanno preceduta e seguita in tutti quegli anni. E questo riconoscimento sovrasta il tempo trascorso, le rende giustizia e basta al suo riscatto: ecco lo sguardo appagato di lei. Nello sguardo di lui c'è nostalgia, rimpianto e imbarazzo; nello sguardo di lei, il riscatto. Il film è una commedia leggera ma questo finale è tra i più belli che abbia mai visto
70somewhere infatti. .differenza tra il trash anni 80e adesso. ..alla fine qualcosa di toccante in quei film c.era... Per me anche la protagonista è triste toccata è un riscatto fatto di lacrime e dolore.
70somewhere bellissimo il tuo commento, ogni parola al posto giusto. Che emozioni, che bella descrizione dei loro sentimenti, del tempo che passa, dei rimorsi e della vita in generale
Mi si consenta... ha continuato a frequentare donne "anche più belle di Marina": mah! A lato ha una Alba Parietti ante-chirurgia ed è un cesso! Perfino io ho avuto rgazze più belle; il concetto è forse "più sofisticate", ecco questo si, sostituisci all'aggettivo bello i temrini: sofisticato, ricercato, trendy o che vuoi tu.
gli ultimi 30 secondi sono da pelle d'oca vera..almeno per chi lo ha visto da ragazzino come me (annata 1975) e si ritrova a guardarlo a 43 anni con moglie,figli etc...quella che una volta era una scena "pallosa e triste" ora racchiude una valanga di emozioni e ricordi...con quella canzone poi di cocciante e' una scelta da maestro..
jerry ha una capacità ineguagliabile nel fare quello sguardo malinconico, nel quale fa leggere (senza parlare) tutto il rimpianto per i tempi andati, la disillusione ... e getta la maschera con la quale vive al momento, maschera di finta allegria e superficialità. La Suma dal suo canto lo guarda in maniera decisa e determinata, quasi a volergli dire "ho capito e ti perdono". Meravigliosi entrambi, perchè in pochi secondi raccontano tutto un film, una storia, una generazione, una vita...
Fabio Vergaro Lui sbavava ma io non glilo'mollata e'brutto come il colera!!!!!non ho mica scritto Gioo condor sulla fronte neanche quando avevodiciottanni marameo cucu.
scusa e che c'entra? qua si parlava della bravura dell'attore in questa scena particolare. Poi Jerry al di là della bellezza è stato con bellissime donne...
Quarant'anni e sembra ieri ! . Avevo 17 anni e mi ricordo gli amici che videro con me questo film e ..... anche la sala cinematografica che esiste ancora oggi . Ero agli inizi della " giovinezza " , aspettavo con ansia i 18 anni !!!!!. Ero convinto che la gioventù non finisse mai , invece come per tutti è volata troppo in fretta . Oggi a 57 anni la nostalgia di quel tempo è un tema quotidiano . Come è cambiato il mondo e le tantissime cose intorno a noi .... Un saluto a tutti i ragazzi e ragazze di allora. Enzo 1966.
Ti capisco io sono classe 1979, mi sembra ieri di festeggiare i 18 anni, quante aspettative, quanti sogni (spesso delusi), oggi a 45 anni il tempo mi sembra volato via troppo velocemente per non provare una celeste nostalgia. Un saluto. Giorgio.
@@viniciociarroni5869 si detto da una stupenda Virna una frase di poche parole,diventa una pietra miliare per farci capire la vita"so solo che ci batteva il cuore"mamma mia che dolcezza,unica nota stonata una Perietti imbranata,vicino a Cala
E' bello e raro sentire rievocare la magnifica ed inconfondibile voce narrante di Pino Locchi. Concordo anche sull'inarrivabile bellezza di Virna Lisi per non parlare del bellissimo e malinconico finale innescato e governato dal sottofondo di "Celeste Nostalgia" . Alla fine questo film nato probabilmente senza grandi pretese, come molti dei film dei Vanzina, è riuscito in verità a ritagliarsi un giusto e meritato riconoscimento.
Il primo piano su Marina Suma che abbozza un sorriso...Jerry Cala' che abbassa lo sguardo...dicono più di mille parole. Che dire poi di cosa dice Virna Lisi? "Mamma, ma come era l epoca tua?" "Mi ricordo che ci batteva il cuore" Una frase senza tempo davvero
Il finale di Sapore di mare è davvero uno dei più belli del cinema italiano. I protagonisti che si rincontrano dopo 18 anni con la nostalgia di quell'estate e degli amori che c'erano e avrebbero potuto esserci e di dove invece ti abbia portato la vita è un finale bello e malinconico. Complice anche la bravura degli attori e "Celeste nostalgia" in sottofondo. Credo che ognuno di noi almeno una volta nella vita si sia ritrovato a provare la stessa cosa ripensando a un'estate del proprio passato. Veramente bellissimo.
Comunque quello che riesce ad esprimere Jerry con lo sguardo finale è davvero incredibile...un mix di malinconia e senso di imbarazzo...pensando alle occasioni perse e alla gioventù che fugge via...con questa musica in sottofondo è da brividi!!!
Lei bellissima e radiosa, lui che capisce di aver gettato il biglietto della lotteria e in sottofondo il pezzo più azzeccato di sempre. Alla faccia di chi critica i Vanzina
Posso dirti che e così ho incontrata di nuovo un mio amore mancato una donna francese che conobbi nel 2003 e nel 2022 ci siamo rivisti non puoi immaginare cosa abbiamo passato tre giorni così intensi da non poter spiegare cosa abbiamo provato nel 2003 me ne innamorai appena la vidi subito senza che nemmeno gli avevo parlato, ed lo stesso ancora oggi ma purtroppo per motivi che non posso spiegarti non stiamo insieme.
La cosa bella e commovente di questa scena è sapere che oggi qualcosa del genere non potrebbe mai più avvenire. Oggi coi social puoi mantenere contatti anche col compagno di classe di 1 elementare di cui nn hai nessun ricordo. Loro invece nn si vedevano da 18 anni e sanno che nn si rivedranno e sentiranno mai più.
la più bella e vera scena d’amore del cinema...gli occhi di Jerry e Marina sono da Oscar, andavano premiati con il Leone d’oro per una interpretazione così intensa, americani inchinatevi .
@@whitebuffalo9623ahahah sul serio... il leone d'oro 😂😂😂 e perché non l'oscar... santo cielo. Anch'io a suo tempo vidi il film e mi piacque perchè avevo 12 anni ed era in linea con i film anni 80, ne più ne meno. Ricordiamoci che c è una scena in cui calà tromba la huff( nel film fidanzata di de sica, fratello di calà). Arriva il padre che li becca e dice: " uè ma questa qui non se la ciul@va tuo fratello"? Calà:"va beh finché rimane in famiglia"... Film di grande spessore, da leone d'oro 😂😂😂
@@simonam3605 A onor del vero il film è una merda, e anche la recitazione della maggioranza degli attori. Questo momento è diverso, un altro livello. Questo è il più bel finale di tutto il cinema italiano ed è studiato e recitato benissimo. Parlo delle interazioni tra Marina Suma e Calà in questo finale. Chiunque lo guarda ci si rivede e gli dà un suo significato profondo ed emozionante. Fa commuovere.
@@francescoferrari4248 Questo film è superficiale, non c'è profondità ed è recitato malissimo, come sempre fanno la maggioranza degli attori italiani, soprattutto quelli che collaborano con i Vanzina e Neri Parenti, eccetera. Ovviamente è una mia opinione personale, ma perché io possa giudicare un film bello, questo mi deve dare grandi riflessioni o forti emozioni intellettuali. Un esempio è "Magnolia", un film americano sul perdono. Per i film comici i primi di Aldo Giovanni e giacomo, o anche quelli di Checco Zalone. Per la fantascienza quelli con tanta ironia e colpi di scena e suspence come ritorno al futuro, oppure quelli con tanta filosofia come Matrix. Insomma, non i filmetti da quattro soldi. Voglio un film che parli d'amore lasciato andare via, che lasci tanto su cui riflettere? Allora mi guardo "The family man", per esempio. Detto questo, la scena finale di questo film spicca rispetto all'intero cinema italiano. Assolutamente geniale!
È la 10000 volta che vedo questa scena, che dire? Questi film nn li faranno mai più dove venivano raccontate le nostre estati fatte di emozioni vere. Spero che anche i nostri figli possano vivere almeno il 3% di questi sguardi, momenti, emozioni... Grazie di tutto.
Lo sguardo di Marina Suma mi spezza sempre in due: è lo sguardo fiero di chi sta guardando quello che è stato un amore vero. I suoi occhi raccontano tutto quello che c'è stato e quello che poteva esserci, la tenerezza del ricordo e del perdono, la forza di chi ha vissuto quei momenti in maniera pura, senza avere niente da nascondere. Bravissima!!
questa scena è in assoluto una delle migliori nel panorama del cinema italiano triste, nostalgica Tutti noi un pochino ci rispecchiamo in lei o peggio in lui. 😢
la capacità di attori e regista di cristallizzare 2 generazioni e i sogni, le speranze, gli amori, le emozioni, in 3 minuti di finale. Poi dicono che erano "filmetti",... ce ne fossero ancora di film così!
La scena più bella del film... Lui ricco con tanti soldi ma senza amore con marina è stato amore ma non sarebbe mai stata accettata dalla sua famiglia benestante ma dopo anni rimane sempre la più bella
Uno dei finali più emozionanti e azzeccati del Cinema Italiano, con un sapiente mix di sentimenti, musica perfetta per l'occasione e sguardi che bucano l'anima. Consegnerei alla Suma e a Calà un premio soltanto per questa chicca. Bravissimi.
un lampo negli occhi "ciao" d'accordo fa male "ciao" ma tu... dentro di me non muori più , azzurra celesta nostalgia , qualche parola affettuosa , un po poco però , per noi forse no... QUESTO È IL VERO SPETTACOLO IL TESTO DELLA CANZONE DI COCCIANTE INSERITO NEL CLIP TRA LA SUMA E CALÀ 😉
E sarà la nostra dannazione... il tempo non si può riavvolgere come una musicassetta. Da donna coi capelli un pò bianchi non voglio darmi una risposta su cosa avrei fatto dopo aver ricevuto quel biglietto. Ed è giusto così...
Film del 1983 ambientato nel 1964, semplicemente avanti con i tempi ma soprattutto di un altro livello. Il tutto è sigillato a parer mio nella scena finale, che racchiude non solo il film ma l'essenza delle scelte sentimentali della vita di uno dei protagonisti principali. Un film che non mi stanco mai di rivedere quando lo danno in tv
Scena perfetta, maestosa, dove nel romanticismo sono anche riusciti a inserire due battute epiche di De Sica. Per il resto, ci batteva il cuore e gli sguardi fra i due su Celeste Nostalgia mi fanno sempre venire i brividi.
Marina Suma negli ultimi fotogrammi ha tirato fuori una prestazione che supera perfino l'eterna bravura e fascino della stupenda e compianta VIRNA LISI. Un finale che vale tutto il Film ed ogni generazione
La nostalgia che viene guardando il film è data dal fatto che quello del film è uno scorcio di vita reale, di un Italia più sana, di una gioventù spesa in compagnia di amici e affetti veri, avventure, e senza distanziamento sociale. A me le lacrime scendono eccome ma ancora di più quando penso che i giovani d'oggi forse non avranno la possibilità di godersi del sano romanticismo, squardi che valgono mille parole.
La scena finale vale tt il film ...in quello sguardo ci sono la nostalgia della gioventù che nn può tornare ed il rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato... bellissimo!!!
Ancora oggi , quando mi capita di ascoltare celeste nostalgia , mi viene da piangere e sorridere allo stesso tempo. Proprio l'anno di sapore di mare, ho preso la più grande cotta della mia vita, solo che al contrario di marina, ho evitato di andare avanti per non soffrire....solo che adesso, dopo quasi 40 anni , continuo a rimpiangere quel treno che è passato e non ho saputo prendere! Meglio marina che si è fidata , anche se poi è andata male, perché ha vissuto forse il momento più bello dei suoi 20 anni...❤. ❤❤❤
Pazzesco come si veda il film con occhi diversi, a seconda dell'età in cui lo guardiamo... Da ragazzina questa scena passava quasi inosservata, adesso mi emoziona tantissimo, e mi tornano in mente le estati spensierate di tanti anni fa'.... Che nostalgia!
quando un amore che appariva facilmente poterlo dimenticare...ti accorgi negli anni che ancora è dentro di tè ... appuntamento"dentro di me non muori più" perché forse ti ha dato quella emozione in più che sembrava una cosa come altre invece non lo era ...ma siccome fa parte del passato e doloroso da dimenticare lo lasci li ... com'è fosse un semplice ricordo...ma brucia ancora e non ti lascia mai...💙
Ho finito adesso di vederlo per la prima volta su prime , che dire ? Semplicemente meraviglioso questo film mi ha fatto viaggiare nel tempo all'innocenza di un tempo i meravigliosi anni 60 e in fine gli anni 80 , per non parlare della scena finale la lettera con scritto" sei sempre la piu bella"che racchiude la malinconia di Luca del tempo passato veramente bellissimo questo film
In fondo ognuno di noi, a prescindere dall’età, si è rivisto in questa scena ed ha pensato se è stata la scelta giusta. La risposta è che non esistono le scelte giuste … esistono le scelte ragionate e le scelte di cuore … e comunque ognuna di esse a ripensarla porta un po’ di sana malinconia. La cosa importante è aver vissuto i momenti perché sono quelli che ci accompagnano per sempre … ad maiora
La frase “sembra che ci batteva il cuore” di Adriana, dice com’erano i nostri anni, soprattutto com è stata la nostra gioventù rispetto a quella di adesso, sì proprio così sono del 1974 e a noi ci batteva il cuore,
Questo finale, insieme a quello di Nuovo Cinema Paradiso sono, a mio parere, i più belli che il cinema italiano ci abbia regalato. Lo sguardo di Jerry è qualcosa di spettacolare, riesce a farti provare le emozioni che il suo personaggio prova.
Scena più bella di ogni film...anche di genere più impegnativo......celeste nostalgia,da sottofondo quando lei legge il biglietto!!!!è da impazzire.....da pelle d'oca ogni volta che vedo questo film....farebbe emozionare anche un sasso...top top top
Questa scena mi fa pensare a quanto inarrestabile e il tempo che passa e non torna indietro, per quanto e difficile si deve vivere ogni secondo al massimo cercando di non trascurare mai le persone e le cose importanti per noi ..💪☀️
bando alle ciance, io non avrei sorretto lo sguardo di Marina per più di una frazione di secondo. La ritengo la migliore scena, in quanto a recitazione, di tutta la commedia all'italiana. Anche Jerry dipinge benissimo la sua timidezza. Voto 10.
Sempre bella questa scena. Ma bello anche il discorso di Virna Lisi al figlio. Da giovane della generazione x ho sempre pensato che all'epoca dei nostri genitori le relazioni sociali fossero più semplici e spontanee. Ma forse sbaglio. In ogni caso un gran film!
Un romanticismo scapigliato, ma vero, genuino, sentito ... eh si erano I tempi che oltre a battere il cuore ci graffiava l'anima ..., ma noi, siamo dell'altro secolo, aggiungo, per Fortuna ...
Una scena dove emerge una amarezza mal nascosta tra sorrisi di circostanza con una lieve sfumatura di felicità che per un solo attimo ti fa credere di resettare tutto e tornare indietro . Nell scena precedente lei dice " usciamo poco" avendo sposato un uomo palloso che magari le da sicurezza economica , siamo nei primi anni 60, ma infelicità interiore. Lui è rimasto quell'eterno ragazzino figlio di papà che anticipa il vuoto di contenuti di questi ultimi anni .
Lui consapevole degli sbagli, della mancanza, della solitudine che genere il vuoto, lei consapevole del riconoscimento avuto a distanza di anni, entrambi disillusi e rapiti da un tempo che non tornerà, che non torna mai, per nessuno! 🔥
questa scena è un capolavoro da Oscar... Vedere gli sguardi impassibili nel vuoto di Calà e della Suma, con la stupenda canzone di Cocciante in sottofondo è da pelle d'oca
Ero bambino ma ricordo perfettamente che quando ho visto questa scena con in sottofondo questa canzone di Cocciante mi sono emozionato. Adesso dopo più di 30 anni mi fa ancora l'esatto effetto ed i ricordi tornato a quel periodo di spensieratezza che si vive da bambini.
Come sono brutti questi momenti li ho vissuti tutti ora che sono grande,da piccolo guardando questo film avevo paura della parte finale quando tutti diventano grandi,ora sto vivendo quella parte e vorrei tornare indietro nel tempo
La malinconia nella quale dice “Ci batteva il cuore” è la parte più triste ma vera di tutta questa scena. Poi la canzone mette una malinconia assurda, vengono i brividi.
È particolare che ad interpretare una delle scene più iconiche del film più azzeccato dei Vanzina,sia un comico e una attrice agli inizi della sua carriera... Forse nemmeno Vanzina ha avuto idea della bellezza della scena finale,lui pensieroso che forse in testa gli passa davanti tutta la vita e i rimpianti,lei al suo sguardo un tuffo al cuore per quello che poteva essere e non è stato..con Cocciante in sottofondo... Bellissima scena..
La gioventù quando la vivi sembra non finire mai,poi invece ti accorgi che e solo una minima parte della Vita.Quello che fai da giovane e qualcosa che non potrai piu ripetere nelle altre stagioni della vita,perche una volta cresciuti si perde quel senso di libertà e di sana incoscenza... Ma credo sia giusto così,tornare ai 20anni se pur ne avessimo la possibilità non credo che sarebbe la stessa cosa..Però mi piacerebbe avere una seconda possibilità,perche negarlo!
Un film bellissimo, visto decine di volte. Devo dire che a rivedere questa scena da pelle d'oca rivaluto alla grande Jerry Calà, che l'ha recitata davvero benissimo.
Non lo so sarò scema...ma questa scena unita alla canzone di Cocciante mi fa sempre emozionare e commuovere
Secondo me è scemo chi non si emoziona
In tre ❤👍
Fai 4
Ricordo di aver pianto la prima volta che l'ho vista...avrò avuto 10 anni,forse meno...ed allora non sapevo il perchè...Adesso ne ho 45...E mi succede ancora...tutte le volte...
Evviva chi ancora si emoziona!❤
Non c'è nulla di più triste di immaginare un futuro che non avverrà mai più.
Questa frase è terribilmente vera,quanta amarezza..
Triste non direi, un pò di sana malinconia, o nostalgia per quello che non è mai successo
Jerry cala' maestoso. Il saluto accennato con la mano e poi smorzato sembra volere fermare lei, x poi ripensarci, imprigionato ormai nella sua vita e tra le scelte sbagliate fatte, e che continua a fare, prova nostalgia e arrendevolezza pensando che ora sia troppo tardi. Lei fiera, riscattata e malinconica sta li che guarda e aspetta un cenno da lui x cancellare il tempo e tornare a quell'estate, finisce senza svelare se ci sarà quel gesto oppure no. Veramente bello!
Fabrizio Limiti wow 💖💜💛💜💛💜👏👏👏👏👏👏👏
Che belle parole
Ah certo, perche poi le scelte di Marina sono state azzeccate. A sto punto meglio quelle di Luca....
Cacchio ... hai centrato in pieno ... già sta scena non so perché mi fa piangere
Non sono un fan di Jerry Calà ma devo dire che in questa scena è riuscito a trasmettere esattamente quello che andava trasmesso .... è stato bravissimo.
Puoi guardare questa scena anche 100 volte, ma piangerai comunque tutte le volte
Brava Donatella,mi commuovo anch'io ricordando......
confermo
Lui in tutto quel tempo aveva continuato a frequentare donne bellissime, anche più belle di Marina, ma facili e superficiali, frivole e vuote. Dicendole "sei sempre la più bella" lui le sta dicendo che lei con la sua bellezza interiore, la sua personalità pulita, vale ai suoi occhi più di tutte le altre che l'hanno preceduta e seguita in tutti quegli anni. E questo riconoscimento sovrasta il tempo trascorso, le rende giustizia e basta al suo riscatto: ecco lo sguardo appagato di lei. Nello sguardo di lui c'è nostalgia, rimpianto e imbarazzo; nello sguardo di lei, il riscatto. Il film è una commedia leggera ma questo finale è tra i più belli che abbia mai visto
70somewhere infatti. .differenza tra il trash anni 80e adesso. ..alla fine qualcosa di toccante in quei film c.era...
Per me anche la protagonista è triste toccata è un riscatto fatto di lacrime e dolore.
70somewhere bellissimo il tuo commento, ogni parola al posto giusto. Che emozioni, che bella descrizione dei loro sentimenti, del tempo che passa, dei rimorsi e della vita in generale
70somewhere meraviglioso commento..... concordo !!! 👏👏👏💕💖💜💛💜💛💜💕💖💕💖💖💕💖
Natasha Horvat già !! 👏👏👏👏
Mi si consenta... ha continuato a frequentare donne "anche più belle di Marina": mah! A lato ha una Alba Parietti ante-chirurgia ed è un cesso! Perfino io ho avuto rgazze più belle; il concetto è forse "più sofisticate", ecco questo si, sostituisci all'aggettivo bello i temrini: sofisticato, ricercato, trendy o che vuoi tu.
gli ultimi 30 secondi sono da pelle d'oca vera..almeno per chi lo ha visto da ragazzino come me (annata 1975) e si ritrova a guardarlo a 43 anni con moglie,figli etc...quella che una volta era una scena "pallosa e triste" ora racchiude una valanga di emozioni e ricordi...con quella canzone poi di cocciante e' una scelta da maestro..
Concordo
Oddio come ti capisco.....💕
Barbara 1975
Concordo pienamente
Come te ,classe 75 ,questa scena la guarderei all’infinito…mi vengono sempre i brividi
Questa scena ci ricorda che gli anni passano. All'improvviso ci ritroviamo adulti e nostalgici ricordando gli anni spensierati...❤
Posso anche passare altri 40 anni ma questo film rimarrà sempre nei nostri cuori
E proprio vero
Ogni persona qualsiasi sia stato il suo percorso di vita ha la sua CELESTE NOSTALGIA
Credo che ognuno di noi, a prescindere dai percorsi di vita fatti, abbia la sua celeste nostalgia.
Esattamente! A quello che poteva essere e…non è stato
Vero ❣️
È vero...
VErissimo , una scena davvero bella che suscita ricordi e emozioni
Parole sacrosante.
dite quello che vi pare ma qui Jerry è stato un mostro di bravura in una scena triste e malinconica.
jerry ha una capacità ineguagliabile nel fare quello sguardo malinconico, nel quale fa leggere (senza parlare) tutto il rimpianto per i tempi andati, la disillusione ... e getta la maschera con la quale vive al momento, maschera di finta allegria e superficialità.
La Suma dal suo canto lo guarda in maniera decisa e determinata, quasi a volergli dire "ho capito e ti perdono".
Meravigliosi entrambi, perchè in pochi secondi raccontano tutto un film, una storia, una generazione, una vita...
Fabio Vergaro Lui sbavava ma io non glilo'mollata e'brutto come il colera!!!!!non ho mica scritto Gioo condor sulla fronte neanche quando avevodiciottanni marameo cucu.
scusa e che c'entra? qua si parlava della bravura dell'attore in questa scena particolare. Poi Jerry al di là della bellezza è stato con bellissime donne...
Alla fine ha lo sguardo di chi pensa : che pirla che sono stato !!!!
Grande....
Quarant'anni e sembra ieri ! . Avevo 17 anni e mi ricordo gli amici che videro con me questo film e ..... anche la sala cinematografica che esiste ancora oggi . Ero agli inizi della " giovinezza " , aspettavo con ansia i 18 anni !!!!!. Ero convinto che la gioventù non finisse mai , invece come per tutti è volata troppo in fretta . Oggi a 57 anni la nostalgia di quel tempo è un tema quotidiano . Come è cambiato il mondo e le tantissime cose intorno a noi .... Un saluto a tutti i ragazzi e ragazze di allora. Enzo 1966.
Mi hai fatto piangere stessa età tua,maledetto tempo
Ti capisco io sono classe 1979, mi sembra ieri di festeggiare i 18 anni, quante aspettative, quanti sogni (spesso delusi), oggi a 45 anni il tempo mi sembra volato via troppo velocemente per non provare una celeste nostalgia. Un saluto. Giorgio.
Io sono del 1968,lassa perde me vie' da piangere
Mamma, ma com'era ai tuoi tempi?
Mah, non lo so, RICORDO CHE CI BATTEVA IL CUORE.
Un'epoca intera descritta con 6 parole!
Stupendo.
Anche questa scena è tanta roba.
@@tototrinacria3075 si una delle scene più belle con la bravissima e compianta Virna Lisi ❤️❤️
POI CON DETTA DA VIRNA LISI...ANCORA MEGLIO.
@@viniciociarroni5869 si detto da una stupenda Virna una frase di poche parole,diventa una pietra miliare per farci capire la vita"so solo che ci batteva il cuore"mamma mia che dolcezza,unica nota stonata una Perietti imbranata,vicino a Cala
Forse la scena d amore finale più bella Cinema Italiano...
Bellissima ma lontana anni luce da quella di Edward mani di forbici
Malinconia
La scena piu' bella di sempre......"Approposito sei sempre la piu' bella!"....brividi e la canzone di Cocciante è azzeccatissima.
Lacrime
Da brividi questa scena...con questa canzone in sottofondo
Concordo
La bellezza inarrivabile di Virna Lisi e Marina Suma, la voce narrante di Pino Locchi, Cocciante...video perfetto !!!
E' bello e raro sentire rievocare la magnifica ed inconfondibile voce narrante di Pino Locchi. Concordo anche sull'inarrivabile bellezza di Virna Lisi per non parlare del bellissimo e malinconico finale innescato e governato dal sottofondo di "Celeste Nostalgia" . Alla fine questo film nato probabilmente senza grandi pretese, come molti dei film dei Vanzina, è riuscito in verità a ritagliarsi un giusto e meritato riconoscimento.
Lo sguardo della Suma in questa scena farebbe innamorare anche un sasso. Per me vince su tutti in questo film. Gran bel finale.
Jerry Calà e Marina Suma hanno siglato la scena più bella di tutti i tempi, altro che Hollywood.
Esatto.
Sottoscrivo ogni parola. Non conosco una scena più bella di questa
Beh non esageriamo. Io direi più che altro della commedia italiana dagli anni 80 in poi.
Il primo piano su Marina Suma che abbozza un sorriso...Jerry Cala' che abbassa lo sguardo...dicono più di mille parole.
Che dire poi di cosa dice Virna Lisi?
"Mamma, ma come era l epoca tua?"
"Mi ricordo che ci batteva il cuore"
Una frase senza tempo davvero
Il finale di Sapore di mare è davvero uno dei più belli del cinema italiano.
I protagonisti che si rincontrano dopo 18 anni con la nostalgia di quell'estate e degli amori che c'erano e avrebbero potuto esserci e di dove invece ti abbia portato la vita è un finale bello e malinconico. Complice anche la bravura degli attori e "Celeste nostalgia" in sottofondo. Credo che ognuno di noi almeno una volta nella vita si sia ritrovato a provare la stessa cosa ripensando a un'estate del proprio passato.
Veramente bellissimo.
Si ma la canzone non è celeste compagnia, bensì celeste allegria.
@@argonautaforever985 Mi sa che abbiamo sbagliato entrambi, è celeste nostalgia.
Comunque quello che riesce ad esprimere Jerry con lo sguardo finale è davvero incredibile...un mix di malinconia e senso di imbarazzo...pensando alle occasioni perse e alla gioventù che fugge via...con questa musica in sottofondo è da brividi!!!
Andrea Carcangiu esatto !!! 👏👏👏👏💖💖💖💖💖
Andrea Carcangiu e dire che c’è chi lo sminuisce come attore
La scena vale tutto il film
Lei bellissima e radiosa, lui che capisce di aver gettato il biglietto della lotteria e in sottofondo il pezzo più azzeccato di sempre. Alla faccia di chi critica i Vanzina
Scena meravigliosa.
Incontrarsi dopo 20 anni e scambiarsi ancora quegli sguardi,nn è da tutti.
Chi si è piaciuto e "amato"una volta lo farà per sempre
Posso dirti che e così ho incontrata di nuovo un mio amore mancato una donna francese che conobbi nel 2003 e nel 2022 ci siamo rivisti non puoi immaginare cosa abbiamo passato tre giorni così intensi da non poter spiegare cosa abbiamo provato nel 2003 me ne innamorai appena la vidi subito senza che nemmeno gli avevo parlato, ed lo stesso ancora oggi ma purtroppo per motivi che non posso spiegarti non stiamo insieme.
La cosa bella e commovente di questa scena è sapere che oggi qualcosa del genere non potrebbe mai più avvenire. Oggi coi social puoi mantenere contatti anche col compagno di classe di 1 elementare di cui nn hai nessun ricordo. Loro invece nn si vedevano da 18 anni e sanno che nn si rivedranno e sentiranno mai più.
Come ti sbagli non puoi immaginare
la più bella e vera scena d’amore del cinema...gli occhi di Jerry e Marina sono da Oscar, andavano premiati con il Leone d’oro per una interpretazione così intensa, americani inchinatevi .
Altro che la Parietti prima della cura
@@whitebuffalo9623ahahah sul serio... il leone d'oro 😂😂😂 e perché non l'oscar... santo cielo. Anch'io a suo tempo vidi il film e mi piacque perchè avevo 12 anni ed era in linea con i film anni 80, ne più ne meno. Ricordiamoci che c è una scena in cui calà tromba la huff( nel film fidanzata di de sica, fratello di calà). Arriva il padre che li becca e dice: " uè ma questa qui non se la ciul@va tuo fratello"? Calà:"va beh finché rimane in famiglia"...
Film di grande spessore, da leone d'oro 😂😂😂
@@simonam3605 A onor del vero il film è una merda, e anche la recitazione della maggioranza degli attori. Questo momento è diverso, un altro livello. Questo è il più bel finale di tutto il cinema italiano ed è studiato e recitato benissimo. Parlo delle interazioni tra Marina Suma e Calà in questo finale. Chiunque lo guarda ci si rivede e gli dà un suo significato profondo ed emozionante. Fa commuovere.
@@francescolombardo6408che il finale spicchi rispetto all’intero film concordo, ma definirlo una merda mi pare assolutamente eccessivo
@@francescoferrari4248 Questo film è superficiale, non c'è profondità ed è recitato malissimo, come sempre fanno la maggioranza degli attori italiani, soprattutto quelli che collaborano con i Vanzina e Neri Parenti, eccetera. Ovviamente è una mia opinione personale, ma perché io possa giudicare un film bello, questo mi deve dare grandi riflessioni o forti emozioni intellettuali. Un esempio è "Magnolia", un film americano sul perdono. Per i film comici i primi di Aldo Giovanni e giacomo, o anche quelli di Checco Zalone. Per la fantascienza quelli con tanta ironia e colpi di scena e suspence come ritorno al futuro, oppure quelli con tanta filosofia come Matrix. Insomma, non i filmetti da quattro soldi. Voglio un film che parli d'amore lasciato andare via, che lasci tanto su cui riflettere? Allora mi guardo "The family man", per esempio. Detto questo, la scena finale di questo film spicca rispetto all'intero cinema italiano. Assolutamente geniale!
Era diverso... Ci batteva il cuore...
Ci batteva il cuore
Scena finale da brividi
Si, mi sembra di ricordare che ci batteva il cuore.
Il film ke meglio rappresenta la vita e l'estate 😢❤
Quando sai che il tempo perduto non potrà mai più ritornare
Gli amori più grandi sono sempre quelli impossibili.😗
Purtroppo sí... Non si può tornare indietro, ma certe emozioni sono talmente intense da accompagnarci per tutta la vita
Vorrei tanto ...smentirti......
Ma pultroppo amica mia hai perfettamente ragione.....😢❤️
Io l'avuto e vissuto....
Ma tanto poi avrebbe rotto i cojoni come tutte,per cui è andata meglio così.
È la 10000 volta che vedo questa scena, che dire? Questi film nn li faranno mai più dove venivano raccontate le nostre estati fatte di emozioni vere.
Spero che anche i nostri figli possano vivere almeno il 3% di questi sguardi, momenti, emozioni...
Grazie di tutto.
Marina Suma, che meraviglia.
Lo sguardo di Marina Suma mi spezza sempre in due: è lo sguardo fiero di chi sta guardando quello che è stato un amore vero. I suoi occhi raccontano tutto quello che c'è stato e quello che poteva esserci, la tenerezza del ricordo e del perdono, la forza di chi ha vissuto quei momenti in maniera pura, senza avere niente da nascondere. Bravissima!!
Da un film apparentemente leggero uno dei finali più belli in assoluto.
questa scena è in assoluto una delle migliori nel panorama del cinema italiano
triste, nostalgica
Tutti noi un pochino ci rispecchiamo in lei o peggio in lui.
😢
la capacità di attori e regista di cristallizzare 2 generazioni e i sogni, le speranze, gli amori, le emozioni, in 3 minuti di finale.
Poi dicono che erano "filmetti",... ce ne fossero ancora di film così!
La scena più bella del film...
Lui ricco con tanti soldi ma senza amore con marina è stato amore ma non sarebbe mai stata accettata dalla sua famiglia benestante ma dopo anni rimane sempre la più bella
l intensità di marina è qualcosa di sconvolgente...
Uno dei finali più emozionanti e azzeccati del Cinema Italiano, con un sapiente mix di sentimenti, musica perfetta per l'occasione e sguardi che bucano l'anima. Consegnerei alla Suma e a Calà un premio soltanto per questa chicca. Bravissimi.
Lo sguardo di Jerry Cala' e stupendo racchiude in se tutta l'amarezza di chi ha perso il vero amore e pensa come sarebbe stato diverso con lei!!! 😪
un lampo negli occhi "ciao" d'accordo fa male "ciao" ma tu... dentro di me non muori più , azzurra celesta nostalgia , qualche parola affettuosa , un po poco però , per noi forse no... QUESTO È IL VERO SPETTACOLO IL TESTO DELLA CANZONE DI COCCIANTE INSERITO NEL CLIP TRA LA SUMA E CALÀ 😉
Questa scena finale vale tutto il film. Tutti noi abbiamo una celeste nostalgia che ci accompagna per tutta la vita
E sarà la nostra dannazione... il tempo non si può riavvolgere come una musicassetta. Da donna coi capelli un pò bianchi non voglio darmi una risposta su cosa avrei fatto dopo aver ricevuto quel biglietto. Ed è giusto così...
Film del 1983 ambientato nel 1964, semplicemente avanti con i tempi ma soprattutto di un altro livello. Il tutto è sigillato a parer mio nella scena finale, che racchiude non solo il film ma l'essenza delle scelte sentimentali della vita di uno dei protagonisti principali.
Un film che non mi stanco mai di rivedere quando lo danno in tv
Io mi sono comprata il DVD sia del 1 che del 2 e ogni tanto li rivedo ❤️❤️❤️
@@RoseMercury 😀👍
@@massimomax9430 👍😊
@@RoseMercury 🤗
Scena perfetta, maestosa, dove nel romanticismo sono anche riusciti a inserire due battute epiche di De Sica. Per il resto, ci batteva il cuore e gli sguardi fra i due su Celeste Nostalgia mi fanno sempre venire i brividi.
Marina Suma negli ultimi fotogrammi ha tirato fuori una prestazione che supera perfino l'eterna bravura e fascino della stupenda e compianta VIRNA LISI.
Un finale che vale tutto il Film ed ogni generazione
Incredibile come una canzone e un paio di inquadrature finali possano valorizzare un film apparentemente "frivolo".
La nostalgia che viene guardando il film è data dal fatto che quello del film è uno scorcio di vita reale, di un Italia più sana, di una gioventù spesa in compagnia di amici e affetti veri, avventure, e senza distanziamento sociale. A me le lacrime scendono eccome ma ancora di più quando penso che i giovani d'oggi forse non avranno la possibilità di godersi del sano romanticismo, squardi che valgono mille parole.
Bravo Giovanni! Te lo dice un 54enne...
La scena finale vale tt il film ...in quello sguardo ci sono la nostalgia della gioventù che nn può tornare ed il rimpianto per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato... bellissimo!!!
Bravissima..poi ti chiami Marina!
Davvero CELESTE NOSTALGIA ..e vedere VIRNA LISI cosi bellissima mi manca assai la sua spontaneità bellezza.
Ancora oggi , quando mi capita di ascoltare celeste nostalgia , mi viene da piangere e sorridere allo stesso tempo. Proprio l'anno di sapore di mare, ho preso la più grande cotta della mia vita, solo che al contrario di marina, ho evitato di andare avanti per non soffrire....solo che adesso, dopo quasi 40 anni , continuo a rimpiangere quel treno che è passato e non ho saputo prendere! Meglio marina che si è fidata , anche se poi è andata male, perché ha vissuto forse il momento più bello dei suoi 20 anni...❤.
❤❤❤
-Ma come era all'epoca tua?
-Ma non lo so era diverso, ci batteva il ❤️.....questa frase non la dimenticherò mai....
Il finale vale tutto il film.. lo sguardo di Jerry Calà, la canzone, lei che lo guarda da lontano.. scena meravigliosa!! Continuo a guardarlo..2023
Per quello della mia generazione veramente un bellissimo ricordo, direi quasi commovente
2024
La scena più bella di tutti i film italiani secondo me mamma mia che bella scena
Che meraviglia
Pazzesco come si veda il film con occhi diversi, a seconda dell'età in cui lo guardiamo... Da ragazzina questa scena passava quasi inosservata, adesso mi emoziona tantissimo, e mi tornano in mente le estati spensierate di tanti anni fa'.... Che nostalgia!
Bellissima questa scena finale
quando un amore che appariva facilmente poterlo dimenticare...ti accorgi negli anni che ancora è dentro di tè ... appuntamento"dentro di me non muori più" perché forse ti ha dato quella emozione in più che sembrava una cosa come altre invece non lo era ...ma siccome fa parte del passato e doloroso da dimenticare lo lasci li ... com'è fosse un semplice ricordo...ma brucia ancora e non ti lascia mai...💙
Ci batteva il cuore! È vero
Ho finito adesso di vederlo per la prima volta su prime , che dire ? Semplicemente meraviglioso questo film mi ha fatto viaggiare nel tempo all'innocenza di un tempo i meravigliosi anni 60 e in fine gli anni 80 , per non parlare della scena finale la lettera con scritto" sei sempre la piu bella"che racchiude la malinconia di Luca del tempo passato veramente bellissimo questo film
Questa scena insegna una cosa:non si può tornare indietro
La tristezza di Jerry Calà è che Marina era una brava ragazza e gli voleva bene e lui l ha trasformata in una storiella da niente e adesso se ne pente
Questo film ed il primo vacanze di natale, i più belli in assoluto, nostalgia allo stato puro.
Ricordo che ci batteva il cuore ❤️
una delle scene più vere della finzione del cinema😢😢😢
Quando di un Amore rimane qualcosa di non so' cosa dentro al cuore,quello rimarrà un 'Amore per Sempre'!!!
In fondo ognuno di noi, a prescindere dall’età, si è rivisto in questa scena ed ha pensato se è stata la scelta giusta. La risposta è che non esistono le scelte giuste … esistono le scelte ragionate e le scelte di cuore … e comunque ognuna di esse a ripensarla porta un po’ di sana malinconia. La cosa importante è aver vissuto i momenti perché sono quelli che ci accompagnano per sempre … ad maiora
Brividi...non aggiungo altro. Jerry e Marina maestosi
Questa scena veramente mi trafigge il cuore se penso alcuni passaggi di vita !
La frase “sembra che ci batteva il cuore” di Adriana, dice com’erano i nostri anni, soprattutto com è stata la nostra gioventù rispetto a quella di adesso, sì proprio così sono del 1974 e a noi ci batteva il cuore,
ci batteva il cuore...eh si vero! splendida Virna Lisi!
Virna Lisi è l'unica degna di essere chiamata attrice in questo film, assieme ai caratteristi Ugo Bologna, Gianfranco Barra e Guido Nicheli.
Capolavoro
Questo finale, insieme a quello di Nuovo Cinema Paradiso sono, a mio parere, i più belli che il cinema italiano ci abbia regalato.
Lo sguardo di Jerry è qualcosa di spettacolare, riesce a farti provare le emozioni che il suo personaggio prova.
Ho letto questo commento e lo condivido in pieno, bellissimo parallelo!!!
VIRNA LISI NUMERO UNO
Sarò Io
Sarà
Celeste Nostalgia
Sarà che rivedere
questo bellissimo film
mi battere sempre
forse il cuore 💓
La capacità di questa scena nel toccare le corde del passato di tutti noi è incredibile
Questa scena mette i brividi per chi ha vissuto cose vere..
Stupenda virna lisi...la piu bella e brava di tutte
Usato effetto vertigo in una scena dolce, amara, nostalgica. Grande Carlo Vanzina, grande!
Scena più bella di ogni film...anche di genere più impegnativo......celeste nostalgia,da sottofondo quando lei legge il biglietto!!!!è da impazzire.....da pelle d'oca ogni volta che vedo questo film....farebbe emozionare anche un sasso...top top top
Questa scena mi fa pensare a quanto inarrestabile e il tempo che passa e non torna indietro, per quanto e difficile si deve vivere ogni secondo al massimo cercando di non trascurare mai le persone e le cose importanti per noi ..💪☀️
bando alle ciance, io non avrei sorretto lo sguardo di Marina per più di una frazione di secondo. La ritengo la migliore scena, in quanto a recitazione, di tutta la commedia all'italiana. Anche Jerry dipinge benissimo la sua timidezza. Voto 10.
Sempre bella questa scena. Ma bello anche il discorso di Virna Lisi al figlio. Da giovane della generazione x ho sempre pensato che all'epoca dei nostri genitori le relazioni sociali fossero più semplici e spontanee. Ma forse sbaglio.
In ogni caso un gran film!
Quanta tristezza in questa scena finale ... una commedia che dopo tante risate ti lascia con l'amaro in bocca
il "mi sembra di ricordare che ci batteva il cuore" di Virna Lisi ICONICO
Un romanticismo scapigliato, ma vero, genuino, sentito ... eh si erano I tempi che oltre a battere il cuore ci graffiava l'anima ..., ma noi, siamo dell'altro secolo, aggiungo, per Fortuna ...
Il primo amore non si scorda mai
Una scena dove emerge una amarezza mal nascosta tra sorrisi di circostanza con una lieve sfumatura di felicità che per un solo attimo ti fa credere di resettare tutto e tornare indietro . Nell scena precedente lei dice " usciamo poco" avendo sposato un uomo palloso che magari le da sicurezza economica , siamo nei primi anni 60, ma infelicità interiore. Lui è rimasto quell'eterno ragazzino figlio di papà che anticipa il vuoto di contenuti di questi ultimi anni .
Ci batteva forte il cuore e vero a proposito sei sempre la più bella un ricordo che non si dimentica mai❤
Lui consapevole degli sbagli, della mancanza, della solitudine che genere il vuoto, lei consapevole del riconoscimento avuto a distanza di anni, entrambi disillusi e rapiti da un tempo che non tornerà, che non torna mai, per nessuno! 🔥
Questa scena mi commuove puntualmente. I veri sentimenti, alla fine, ritornano sempre.. 😢
questa scena è un capolavoro da Oscar... Vedere gli sguardi impassibili nel vuoto di Calà e della Suma, con la stupenda canzone di Cocciante in sottofondo è da pelle d'oca
Lo sguardo di Marina suma è un opera d'arte
Questo film ricorda momenti spensierati i bellissimi anni 60 70 80 con canzoni e musica intramontabili non li cambierei con il mondo di oggi ❤
Ero bambino ma ricordo perfettamente che quando ho visto questa scena con in sottofondo questa canzone di Cocciante mi sono emozionato. Adesso dopo più di 30 anni mi fa ancora l'esatto effetto ed i ricordi tornato a quel periodo di spensieratezza che si vive da bambini.
Che emozioni, che ricordi, che CELESTE NOSTALGIA 🥹 mentre camminiamo in questo mondo, sempre più assurdo
La mia scena preferita da quando ero bambina....
Emozionante
Piena di significato e sentimenti.....
Come sono brutti questi momenti li ho vissuti tutti ora che sono grande,da piccolo guardando questo film avevo paura della parte finale quando tutti diventano grandi,ora sto vivendo quella parte e vorrei tornare indietro nel tempo
La malinconia nella quale dice “Ci batteva il cuore” è la parte più triste ma vera di tutta questa scena.
Poi la canzone mette una malinconia assurda, vengono i brividi.
È particolare che ad interpretare una delle scene più iconiche del film più azzeccato dei Vanzina,sia un comico e una attrice agli inizi della sua carriera...
Forse nemmeno Vanzina ha avuto idea della bellezza della scena finale,lui pensieroso che forse in testa gli passa davanti tutta la vita e i rimpianti,lei al suo sguardo un tuffo al cuore per quello che poteva essere e non è stato..con Cocciante in sottofondo...
Bellissima scena..
Ci batteva il cuore...cit. Virna Lisi....immensa!!!
La gioventù quando la vivi sembra non finire mai,poi invece ti accorgi che e solo una minima parte della Vita.Quello che fai da giovane e qualcosa che non potrai piu ripetere nelle altre stagioni della vita,perche una volta cresciuti si perde quel senso di libertà e di sana incoscenza...
Ma credo sia giusto così,tornare ai 20anni se pur ne avessimo la possibilità non credo che sarebbe la stessa cosa..Però mi piacerebbe avere una seconda possibilità,perche negarlo!
Film bello e con un finale commovente!
Un film bellissimo, visto decine di volte. Devo dire che a rivedere questa scena da pelle d'oca rivaluto alla grande Jerry Calà, che l'ha recitata davvero benissimo.