Cantharellus cibarius 2024: gallinacci, galletti o finferli. E i porcini?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • Uno dei funghi spontanei più commercializzati e ricercati nel nostro continente è il Cantharellus cibarius. In Italia è conosciuto con diversi nomi come “finferlo”, “gallinaccio” o “galletto”, mentre in Francia viene chiamato “girolle”, in Germania “pfifferling” e nei paesi anglofoni “chanterelle”.
    Grazie alla sua caratteristica colorazione giallo-dorata e alla sua forma inconfondibile, ha guadagnato una grande popolarità, soprattutto nel Nord Europa, dove i porcini sono meno apprezzati a livello gastronomico. La forma del cappello varia da convessa negli esemplari giovani a imbutiforme nei funghi più maturi, con un colore che va dal giallo chiaro al giallo dorato. La superficie imeniale, costituita da pieghe spesse e ondulate, è una delle sue peculiarità; queste pseudolamelle (o pliche) sono decorrenti sul gambo del fungo.
    Con un odore piacevole e fruttato, simile alla polpa d’albicocca, il Cantharellus cibarius cresce in famiglie spesso numerose, specialmente nei periodi umidi, ed è specie simbionte sia di conifere, sia di latifoglie.
    🇮🇹 In Italia, le denominazioni “finferlo”, “galletto”, “gallinaccio” fanno effettivamente riferimento a un insieme di specie correlate al Cantharellus cibarius.
    Questo implica che, pur avendo un aspetto molto simile, vengono raccolte diverse specie commestibili appartenenti allo stesso genere, la cui varietà è favorita dalla straordinaria biodiversità del nostro territorio. Ad esempio, il Cantharellus amethysteus presenta sul cappello squamature dal colore violaceo lilacino; il C. alborufescens predilige ambienti termofili e ha tonalità più pallide e biancastre; il C. pallens possiede uno stipite di colore biancastro e un sottile velo di pruina che riveste il cappello; mentre il C. ferruginascens ha carni che assumono velocemente sfumature ocracee. Tutte queste specie sono commestibili, raccolte nel nostro territorio e commercializzate.
    Di conseguenza, esplorando i boschi italiani, non si rintraccia unicamente un “galletto”, ma si può scoprire un vibrante e colorato pollaio!
    #funghi #cantharellus #porcini

КОМЕНТАРІ •