Rino Locantore (l'ultimo degli scettabbànn) - La meglio gioventù (Matera, 04/06/2023)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Rino Locantore di Matera è l'ultimo degli 'scettabbànn'. Letteralmente, i 'getta bandi'. I banditori di strada, che affondano le radici nella tradizione millenaria dei cantastorie. Una tradizione che sta scomparendo, e di cui lui è l'ultimo esponente rimasto.
    La sua tecnica è quella - parole sue - del 'raccanto'. Raccontare cantando.
    Ed è una tecnica che affascina molti altri colleghi musicisti di assoluto livello, non ultimo Paolo Fresu, che con lui ha inciso opere di assoluto livello, che vi consiglio di cercare quantomeno sulle piattaforme digitali.
    E poi è uno straordinario suonatore di cupa cupa, lo strumento tradizionale che in italiano si chiama 'tamburo a frizione'.
    Rino è un amico carissimo di Porfirio Rubirosa, e di conseguenza di tutti i dadaisti lenonisti, e merita non solo questo spazio, ma l'attenzione di chiunque.
    Qui, sullo sfondo dei Sassi di Matera, in una bella serata in compagnia del Capo dei Dadaisti e del grande poeta lucano Carmine Donnola, riprende una vecchia canzone sull'emigrazione, e la plasma nel 'raccanto' di una nuova, pericolosa, forma di emigrazione. Quella della propria individualità.
    Buona visione.
    #porfiriorubirosa #rinolocantore #lamegliogioventù

КОМЕНТАРІ •