La risposta dell'EMDR al trauma e allo stress | Isabel Fernandez | TEDxTrevisoStudio

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 тра 2021
  • L’EMDR, dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress post-traumatico. Questa tecnica si basa sul modello di elaborazione adattiva dell’informazione e viene utilizzata da un numero crescente di psicoterapeuti per affrontare diversi disturbi psicologici. In questo speech Isabel Fernandez ci spiega come funziona il nostro cervello in risposta agli eventi dolorosi e come, grazie proprio all'EMDR, possiamo affrontare queste situazioni trasformandole in qualcosa che ci faccia evolvere. Psicologa psicoterapeuta, Presidente Associazione per l’EMDR in Italia e docente corsi EMDR, Membro del Consiglio Direttivo FISP (Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia).
    Autrice di varie pubblicazioni in riviste scientifiche e di libri sul Trauma e sull’EMDR.
    Nominata Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente S. Mattarella "in qualità di Presidente di EMDR, per l'opera di sostegno psicologico che i professionisti dell'associazione offrono, a titolo volontario, alle vittime e testimoni di eventi traumatici" This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 3

  • @Morrigan981
    @Morrigan981 Рік тому +8

    È una tecnica che davvero mi ha cambiato la vita, certo il lavoro non si ferma all'emdr, penso sia comunque necessario proseguire con la terapia cognitiva comportamentale. Ma rappresenta una svolta!

  • @lucianocasciano2968
    @lucianocasciano2968 5 місяців тому

    È sconsigliata a chi sta effettuando una psicoterapia psicoanalitica?

    • @Ale-yb8mv
      @Ale-yb8mv 4 місяці тому

      Non credo proprio, perché dovrebbe?