Trackpad su iPad: Perché è fatto così?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 бер 2020
  • Cercheremo insieme di capire i motivi delle scelte progettuali di Apple, perchè il trackpad, perchè la scelta di andare contro alla visione di Jobs e proporre una tastiera come strumento principale di iPad ma sopratutto; l'iPad PRO è davvero un computer?
    Tutto questo con il punto di vista di un designer del prodotto industriale.
    Spot homework:
    bit.ly/2vzG9By
    Spot underdogs
    bit.ly/2Qyef05
    Instagram:
    bit.ly/InstagramBreccia
    bit.ly/InstagramCaffedesign
    Gruppo Facebook
    bit.ly/BrecciaDesignCommunity

КОМЕНТАРІ • 317

  • @danielecalderoni3996
    @danielecalderoni3996 4 роки тому +304

    Vado ad un istituto tecnico e ,ahimè, la mia non é una classe digitale...
    Ma a me questo non importa e ho comunque compato un iPad Air 3 con l'Apple Pencil per scuola, l'iPad sostituisce sia i libri (con le varie app) sia i quaderni (con GoodNotes), inutile dire che i miei prof sessantenni hanno bocciato la mia idea, ed ora? Inversione di marcia!
    Ora utilizzando Google Classroom dobbiamo inviare le foto di tutti i compiti, i miei che sono scritti in digitale su iPad sono i più leggibili ed ordinati. Mappe concettuali ordinatissime, penne, pennarelli ed evidenziatori di ogni tipo e colore, errori correggibili con un click, poligoni perfetti... Fidatevi, non solo sostituisce libri e quaderni, ti fa fare molto di più!
    PS: sono rappresentante di istituto e per l'anno a venire, proporrò l'aggiunta delle classi digitali, speriamo bene!

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому +34

      Bam! 💪🏻💪🏻💪🏻

    • @mikaelrose8638
      @mikaelrose8638 4 роки тому +1

      Daniele Calderoni potresti condividere le app che utilizzi per gli studi ?

    • @danielecalderoni3996
      @danielecalderoni3996 4 роки тому +6

      Mikael Rose allora, per i libri ce ne sono tantissime e sono specificate dietro la copertina del libro, poi
      Passando alle app davvero utilissime ti propongo GoodNotes 5, questa è un’app che ti permette di creare dei quaderni digitali, scegli tu che dimensione (tipo A4, A5 ecc) scegli la copertina, il formato(quadretti, righe, righe larghe, ecc. ce ne sono tantissimi altri)
      E anche il colore delle pagine.
      Dopo di che una volta entrati nel quaderno ci sono una miriade di funzioni, non te le sto a dire qui altrimenti il commento verrebbe chilometrico e non credo capiresti proprio bene, se vuoi saperne di più cerca un video su youtube, ce ne sono tantissimi. Ps. Quest’app costa intorno ai 10€, ma non puoi farne a meno.
      Un’altra app che non centra proprio molto con la scuola ma vale la pena di conoscere è Procreate.
      Questa è quella che più amo perchè con un po di pratica si capisce come si usa e dopo c’è un mondo che ti aspetta.
      Io utilizzo procreate per fare loghi, ad esempio sto lavorando al logo delle felpe della mia scuola per l’anno prossimo.

    • @n0body839
      @n0body839 4 роки тому +2

      Io son d'accordo con te ma non penso la scuola in generale abbia soldi per prendere quel tipo di strumenti per tutti. Per i privati Sentivo che certa gente non aveva nemmeno il computer per le lezioni a distanza. Magari si per "tablet" in generale ma iPad x tutti la vedo dura.

    • @danielecalderoni3996
      @danielecalderoni3996 4 роки тому

      Mysterious Cartoon Character Sono gusti!

  • @SalvatoreApicella
    @SalvatoreApicella 4 роки тому +117

    Pubblica di più, i video così sono fantastici

  • @p_giov9
    @p_giov9 4 роки тому +47

    Sono una studentessa universitaria e l'anno scorso, stanca di portarmi dietro il mio computer pesante per prendere appunti, ero partita con l'idea di comprarne uno più leggero. Informandomi un po', alla fine (poichè il mio utilizzo del pc si limitava alla lettura delle email e di documenti, al prendere gli appunti e al navigare su internet) ho optato per un iPad con l'Apple pencil. Adesso non soffro assolutamente la mancanza del pc, ho un dispositivo che mi permette di avere tutti i libri e gli appunti a portata di tocco e in più la mia schiena ringrazia visto che pesa meno di 500 gr. Mi è stata regalata anche la tastiera (che uso raramente), mentre la penna ha proprio rivoluzionato il mio studio grazie alle numerose app integrate. Per l'utilizzo medio, l'iPad è più che perfetto

    • @p_giov9
      @p_giov9 4 роки тому

      Mysterious Cartoon Character Ciao! Io ho un iPad di 6a generazione (2018) e riesco tranquillamente a coprire 6 ore di lezione (tengo quasi ininterrottamente accesi lo schermo e il Bluetooth per l’utilizzo dell’Apple pencil o della tastiera e faccio qualche ricerca su Google con il Wi-Fi) con una ricarica (poi dipende dal tuo utilizzo). Non ho mai avuto la necessità di portare un power bank con me (generalmente non utilizzo l’iPad mentre è in carica), ma puoi caricare il dispositivo senza difficoltà (alcuni miei colleghi lo fanno). Io utilizzo sia word che altre applicazioni di scrittura, ma della suite Office una valida opzione ad app per prendere appunti (con la penna) a pagamento è sicuramente One Note. È abbastanza affidabile. Riguardo al mouse, iPadOS supporta l’utilizzo di trackpad e altri accessori Bluetooth, ma non ho mai provato sul mio modello, perciò non so se sia effettivamente possibile. Sull’iPad pro 2018 è possibile l’utilizzo al 100%

    • @giacomograzia2471
      @giacomograzia2471 4 роки тому

      Mysterious Cartoon Character uso anche io iPad a scuola e non ho alcun problema con la suite Office (word, Excel... a pagamento però!!) anche se ad ogni modo preferisco di molto i programmi equivalenti offerti da Apple (Pages, Keynote e numbers) che trovo più adatti per iOS. Va comunque ricordata l’esistenza di Google drive e delle sua app che funzionano relativamente bene. Del resto zero problemi con la batteria di iPad e Apple Pencil... verrebbe da dire che non finiscano mai...! insomma è solo questione di provare e per questo basta anche un modello non Pro perché ha tutte le stesse funzioni..

    • @giacomograzia2471
      @giacomograzia2471 4 роки тому

      Mysterious Cartoon Character per quanto riguarda il mouse, sì, puoi collegarlo. Non mi trovo personalmente benissimo ma questo è più che altro un giudizio personale...

    • @giacomograzia2471
      @giacomograzia2471 4 роки тому

      Mysterious Cartoon Character l’iPad 2019 è sicuramente validissimo (non ti far scoraggiare dal prezzo inferiore agli altri perché funziona veramente bene... in classe con me lo hanno in vari e lo usano quotidianamente con la pencil e/o con una generica tastiera Bluetooth). Io addirittura ci sto in 32 giga per ora perché uso molto iCloud e drive ma da 128 può avere senso se non si fa così... per l’uso che mi sembra di capire che ne fai trovo che sarebbe ottimo e soprattutto molto facile da imparare a usare, niente in confronto ad un equivalente Android... io ormai sono dell’idea che nel mio caso a scuola sia diventato un vero e proprio mai più senza e penso sia uguale per chi ha adottato un iPad come me per sostituire carta e penna, cosa che un Mac riuscirebbe a fatica fare. difficilmente conosco gente che tornerebbe indietro.Chiaro che all’inizio affiancare cartaceo e digitale è un modo per rendere meno d’impatto il tutto ma è questione di max 2 settimane.

  • @Minecraftino34
    @Minecraftino34 4 роки тому

    Sono un junior web designer, ti seguo da un anno circa e ti dirò che anche grazie a te ho iniziato ad appassionarmi al mondo del design con tutte le sue possibili sfaccettature, sei una grande spinta creativa per me, mi piace un sacco la tua ottica delle cose; una frase che dicesti in un tuo video a San Francisco di qualche anno fa mi colpì un sacco ed ogni volta mi stimola un sacco, quindi: "il compito di un designer è quello di osservare il mondo, capire e risolverne i problemi". Molto stimolante, continua così e speriamo che questo tuo modo di essere convinca altre personalità ad affacciarsi a questo mondo. Grande bro! 💪

  • @davidelago9060
    @davidelago9060 4 роки тому +2

    Io adoro come fai video, sono molto autoriali, secondo me. Inoltre devo farti i complimenti per come spieghi perché sei molto diretto e chiaro. Infine complimenti anche per l'originalità perché sei (credo) l'unico che porta video come questo. Bravo 👍

  • @weeding
    @weeding 4 роки тому +240

    mai chiusa una videolezione così velocemente

    • @giuseppemirto7694
      @giuseppemirto7694 4 роки тому +1

      siamo 2

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому +10

      ahah

    • @MrWalterInsinga
      @MrWalterInsinga 4 роки тому +1

      Aaaah come cambiano le cose. Ai miei tempi si dovevano mettere i telefoni sotto il banco...

    • @Mcmurphy-nr1
      @Mcmurphy-nr1 4 роки тому

      Walter
      Si sotto il banco e ovviamente silenziati altrimenti requisiti

    • @weeding
      @weeding 4 роки тому

      @@MrWalterInsinga ora non ci sono più i sottobanchi 😞, però ugualmente si tengono in caso di necessità sotto l'astuccio ;)

  • @siriogiovannetti9834
    @siriogiovannetti9834 4 роки тому

    Complimenti Riccardo! Ribadisco la mia lontananza dal tuo mondo ma hai un modo di esporre e di far comprendere il tema che ogni tuo video me lo godo fino alla fine e mi arricchisce un sacco! Grazie!
    ps per esperienza personale, nel 2014 ho acquistato il mio primo MacBook Air al quale esattamente due anni dopo ho rovesciato un bicchier d'acqua sopra. Risultato: acquisto il primo iPad Pro da 9.7 e grazie al cielo che decido di acquistare sia Pencil che Keyboard. Mi ci sono trovato benissimo. Se usi l'iPad in sostituzione del Mac, la tastiera diventa utilissima. Oggi ho un nuovo MacBook Air ed ho tolto la tastiera all'iPad perché ora è inutile.
    pps mi piace l'idea di seguire chi nella vita realizzerà i suoi sogni, tanti auguri Riccardo!

  • @pietrodicanio9404
    @pietrodicanio9404 4 роки тому +60

    In alcune scuole, come la mia, l’ipad è il pc, la pencil serve a molto: diagrammi espressioni, equazioni, ora devo prendere questo o la terza generazione e la penna

    • @williamcarta9572
      @williamcarta9572 4 роки тому +22

      In alcune scuole, come la mia, l'ipad lo vediamo da un binocolo😂😂

    • @master3843
      @master3843 4 роки тому +10

      William carta nella mia sala i computer sono degli anni 80😭😂

    • @luxurydevilcr9944
      @luxurydevilcr9944 4 роки тому +3

      Purtroppo se provassi ad usare l'ipad a scuola (Per motivi scolastici, non per cazzeggiare) verrei comunque mandato in presidenza e bocciato seduta stante ahaha

    • @luxurydevilcr9944
      @luxurydevilcr9944 4 роки тому

      Ma la terza generazione della penna quando esce? Ha senso prendere ora la 2?

    • @pietrodicanio9404
      @pietrodicanio9404 4 роки тому

      Nate non ci sono leaks, quindi manca minimo un’anno

  • @danielelomonaco1892
    @danielelomonaco1892 4 роки тому +9

    Bellissimo video come sempre, ma aspettiamo ancora un video "Microsoft secondo Breccia"

  • @Torry_1995
    @Torry_1995 4 роки тому +1

    Ciao Breccia, complimenti per il video. Durante la spiegazione hai fatto menzione del 3D , e dato che facendo io architettura utilizzo come te software di modellazione, perché non fai un video a riguardo? Magari spiegando quali sono i software che utilizzi, il tuo workflow, ecc ecc

  • @DiegodettoDiorgo
    @DiegodettoDiorgo 4 роки тому +12

    La tastiera è compatibile anche con il Pro 2018!
    Ho quella da 219€, non so se passare a questa.

  • @brothersister5979
    @brothersister5979 4 роки тому

    Video FANTASTICO continua così!

  • @RiccardoPagano392
    @RiccardoPagano392 4 роки тому +1

    Concordo perfettamente con la tua disamina sull’utilizzo dell’iPad. Personalmente ho provato ad usare iPad per il web developing e purtroppo mi sono trovato davvero male nonostante la presenza di app specifiche che funzionano benissimo. Il vero limite per me è la gestione delle finestre. Purtroppo avere solo 2 finestre in contemporanea, è troppo poco... sono rimasto davvero deluso dall’uso “professionale”. Il pc è ancora la scelta giusta per la maggior parte dei professionisti

  • @mircogilli4647
    @mircogilli4647 4 роки тому +1

    Fra una settimana esce il P40Pro con il display a "pillola" ci farai un video? Sarebbe molto interessante una tua spiegazione/giudizio

  • @claudioK5449
    @claudioK5449 4 роки тому

    Comunque a me è rimasta lì la promessa del video sulla presentazione di Microsoft di ottobre che non hai più fatto! Trovo davvero interessantissime le tue disamine dei nuovi prodotti e il modo in cui sono stati presentati, e quella che ho trovato di gran lunga la presentazione più interessante dell’anno non l’hai spiegata con un video! Se mai avessi voglia e tempo di farlo durante questa quarantena, sarebbe apprezzatissimo!! Per il resto, ottimo video e grande analisi, come sempre 😉

  • @kaledbrahmi3442
    @kaledbrahmi3442 4 роки тому +39

    6:20 : "Concludendo" neanche a metà video

  • @alessiopani
    @alessiopani 4 роки тому +45

    Ciao, perché non ci parli anche della nuova xbox, ovviamente sempre dal punto di vista del designer!

    • @albertocolopi5950
      @albertocolopi5950 4 роки тому +6

      Anche perché dal punto ingegneristico è una bomba incredibile

    • @lorisnuzzo6188
      @lorisnuzzo6188 4 роки тому

      Anche della PlayStation sono cuorioso di sapere cosa ne pensa

    • @alessiopani
      @alessiopani 4 роки тому

      @@lorisnuzzo6188 e ma della play non si sa ancora molto, solo le specifiche interne .

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому +24

      Perchè ancora c'è "solo l'estetica" appena uscirà anche l'interfaccia in dettaglio ne parlerò assolutamente!

    • @alessiopani
      @alessiopani 4 роки тому

      @@BRECCIAdesign ancora meglio.

  • @riccardopollo2189
    @riccardopollo2189 4 роки тому +3

    ciao, perché non fai un video sui nuovi sony xperia? hanno un design davvero figo per me

  • @geralt_di_rivia
    @geralt_di_rivia 4 роки тому +15

    Quindi la apple cerca di venderci scatole di pizza circolare...
    Cmq quoto la tua teoria.
    Anchio regalai un tablet a mia madre, ora anche lei è una macchina da internet. Penso che il tocco fisico abbia avvicinato la gente alla tecnologia, la trovo una spiegazione molto antropologica, alla fine siamo scimmie che devo toccare per fare le cose.

  • @HotelmarcO
    @HotelmarcO 4 роки тому +1

    Ciao, parto dal presupposto che non ho mai commentato un tuo video ma faccio un lavoro simile al tuo e ti trovo davvero fenomenale. detto ciò questo è il primo video in cui non sono al 100% daccordo con te inquanto penso che ipad per la maggior parte sia già accompagnato dalla tastiera di logitech per lo più che però mostrava i suoi limiti quando bisognava tornare indietro di uno pò in un testo per cancellare errori dove a quel punto bisognava toccare lo schermo allungandosi oltre la tastiera o prendendo in manol'ipad, per questa ragione si è messo il trackpad. per quanto riguarda photoshp per ipad da professionista ti dico che è una vera schifezza e se voglio usare la suite adobe su ipad preferisco usarla in mirroring da mac con sidecar che insieme ad airdrop sono la vera killerapp di apple per i propri device!

    • @HotelmarcO
      @HotelmarcO 4 роки тому

      avevo ascoltato a metà il tuo video scusa la parte della tastiera l'ho appena sentita detta da te come vedi anche questa volta siamo in linea.

  • @williamcarta9572
    @williamcarta9572 4 роки тому

    Eccolo il video che volevo😍

  • @alessandrodomi7281
    @alessandrodomi7281 4 роки тому +1

    Ciao! Cosa ne pensi di Alexa e in generale Amazon? Mi piacerebbe un video a riguardo e chissà, una riprogettazione di uno dei dispositivi Echo tipo dot!

  • @emanueledimatteo4744
    @emanueledimatteo4744 4 роки тому +1

    Homework è uno spot favoloso, soprattutto nello storytelling.

  • @jacopolattaro7142
    @jacopolattaro7142 4 роки тому +2

    Ottimo video! Sono molto curioso di sentire cosa ne pensi della comunicazione di Microsoft, anche perchè in un certo senso Apple è potentissima soprattutto con i video di presentazione. Montaggi strepitosi. =)

  • @pietrobitetto7365
    @pietrobitetto7365 4 роки тому

    ciao breccia puoi consigliarmi che macbook prendere, per lavorare con la grafica

  • @imartinisx
    @imartinisx 4 роки тому

    Ottimo video, pieno di interessanti riflessioni. Attualmente sto commentando proprio da un iPad Pro 2018 con tastiera fisica Logitech K780 multidevice. Per quanto la tastiera dell’iPad stesso è ottima e abbia di recente raggiunto la stessa confidenza della tastiera fisica, riuscendo a scrivere anche senza guardare, ci sono comunque delle situazioni in cui una tastiera che si manifesta oltre le dimensioni dello schermo è molto più utile. Partendo dal semplice fatto che la tastiera virtuale occupa metà del display quando in orizzontale, privando della visione d’insieme del documento su cui si sta lavorando, per arrivare ai comandi rapidi da tastiera che spesso rendono l’esperienza generale più pratica (in Safari riaprire l’ultima scheda chiusa facendo cmd+alt+T è impossibile con tastiera virtuale). Per il trackpad e supporto a mouse in generale è la svolta: sto usando l’aggiornamento in beta e dopo una piccolissima curva di apprendimento è diventata una comodità non da poco. Sempre belli i tuoi video!

  • @armandogreco1715
    @armandogreco1715 4 роки тому

    Ciao , dove hai preso quel pannello blu Nasa sulla parete? Grazie

  • @TheSottoten
    @TheSottoten 4 роки тому

    Secondo te uscirà per il pro 2019 ?

  • @antonellaanthos7706
    @antonellaanthos7706 4 роки тому

    Bravo e preciso come sempre, guardo i tuoi video con tantissimo interesse e ammirazione. Concordo con te, l utilizzo della tastiera su iPad è al quanto marginale, personalmente uso la tastiera fisica quando uso foglio di calcolo . Uso iPad Pro 2018 orami da 5 mesi , il pc lo apro si e no una volta al mese

  • @sarlevi8397
    @sarlevi8397 4 роки тому

    belle le tue recensioni, avrai molto successo

  • @lummarra6417
    @lummarra6417 4 роки тому

    È consigliabile un ipad pro o un macbook air? Per disegno e video editing
    Ho paura che l ipad sia scomodo in certe situazioni

  • @inktopus9812
    @inktopus9812 4 роки тому

    Bellissimi quei 2 spot

  • @vincenzogiorgione9642
    @vincenzogiorgione9642 4 роки тому

    Faccio un commento un po’ fuori contesto e mi riallaccio al discorso “per chi utilizza il 3d come me...”
    Credo che il futuro della progettazione 3d sia la AR/VR. Spero che vengano fatti passi avanti in questo senso perché è davvero una gran figata. Ho provato il Quest e veramente si apre un mondo

  • @lucafioretti9043
    @lucafioretti9043 4 роки тому +1

    Mancavi un sacco Riccardo, fallo qualche video in più

  • @arpaprod6798
    @arpaprod6798 4 роки тому +11

    "Your next computer Is not a computer" mi ricorda qualcosa questa frase 🤔
    "Your next console Is not a console" ah ecco ora ricordo

  • @Er3nty7EMAN
    @Er3nty7EMAN 4 роки тому

    Continua a avere video pls sei bravissimo 👍👍

  • @zakariaelqouatli8790
    @zakariaelqouatli8790 4 роки тому

    Ciao breccia..ti faccio i miei complimenti per i tuoi video...ed il linguaggio che usi...molto fluido e dinamico...ti volevo chiedere visto che hai parlato spesso di computer grafica in ambito di progettazione industriale....tu che usi prodotti Apple...logicamente usi anche programmi 3d sui questi prodotti...la mia domanda è.... come ti trovi con l'uso di un Mac con i programmi 3d...io sono di architettura e vorrei farmi un macbook pro....e mi chiedevo se poteva essere il caso che fa per me o pure no....tu che programmi usi....credo Autocad SketchUp o simili se non vado errato....mi puoi dare qualche dritta su un prodotto che secondo te.....fa al mio caso....grazie mille per i tuoi video....bellaaaaa....:-) :-) :-)

  • @micheleantoniodalto707
    @micheleantoniodalto707 4 роки тому

    i poster dove li hai presi?

  • @AlfredoBombacePianoforte
    @AlfredoBombacePianoforte 4 роки тому

    Cosa ne pensi del Surface Studio?

  • @cingo19
    @cingo19 4 роки тому

    Grande Breccia.
    Una piccola curiosità off topic. Il poster blu della Nasa dove lo hai preso? Mi piace un sacco ma non riesco a trovarlo.
    🙏🏻 grazie

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому +1

      Fatto io, 5 minuti di illustrator :)

  • @Doosey_98
    @Doosey_98 4 роки тому

    Dove trovi le tue felpe 🥺🥺🥺?

  • @simonebottacini3985
    @simonebottacini3985 4 роки тому

    sei molto bravo

  • @AntoPrOGaMerZ
    @AntoPrOGaMerZ 4 роки тому

    Che app è quella a 1:48 ?

  • @francesco3004
    @francesco3004 4 роки тому

    quando esce fortune per android?

  • @axeldarken
    @axeldarken 3 роки тому

    Ciao, che software usi per il 3d sul tuo mac? Grazie

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  3 роки тому +1

      Ciao! Uso fusion 360 per modellare e keyshot per renderizzare ma sto cercando di spostarmi su Blender per fare tutto. Le interfacce sono fatte con Xd

  • @danielecavaliere5804
    @danielecavaliere5804 4 роки тому +3

    Sto aspettando un video sui surface da molto tempo :(

  • @fabriziocolombo88
    @fabriziocolombo88 4 роки тому

    Condivido tutte le considerazioni sulla scomodità di questa nuova tastiera e se oggi dovessi comprare un iPad Pro prenderei di sicuro la vecchia cover con tastiera

  • @gabrielburzacchini9570
    @gabrielburzacchini9570 4 роки тому

    Sarei curioso di provare visual studio su ipad. Potrebbe essere la svolta, se ci si riuscisse anche a programmare...

  • @leonardopanino7274
    @leonardopanino7274 4 роки тому

    Bel video

  • @CLOS933
    @CLOS933 4 роки тому

    Mi piace questo video 👍👍👍👍👍

  • @alessandro6542
    @alessandro6542 4 роки тому

    Ciao Bretch! Non so perché ma credo che sia giunta l'ora di "uscire" un nuovo sistema per videoscrivere.. dopo la tastiera fisica e quella virtuale servirebbe un qualcosa che mixi i due sistemi ormai "arrivati", una specie di tavola per parlare con gli spiriti, mossa con movimenti minimali ma che permettono di scrivere velocemente delle frasi di senso compiuto, fino ad interi best seller.. un metodo che potrebbe velocizzare la scrittura è quello utilizzato dai pianisti trascrittori presenti nei palazzi della politica, mettere dei sensori touch nel retro del tablet permetterebbe contemporaneamente di scrivere e leggere tenendolo con due mani proprio come se fosse un libro-scrivente.. aspetto una tua idea per un nuovo sistema di scrittura su terminale.. 🙌

  • @Pisco_nam
    @Pisco_nam 4 роки тому +2

    Col tempo ho notato sempre meno differenze fra macbook pro ed air, penso apple potrebbe voler spingere al massimo le capacità dell'ipad per poterlo poi proporre come alternativa al macbook air.

  • @antoniocecere2231
    @antoniocecere2231 4 роки тому

    Video sul pad ps5?

  • @gius4real415
    @gius4real415 4 роки тому +2

    Ottimo video Riccardo! Ma il Surface di Microsoft non è considerato un competitor?

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому +1

      Tecnicamente surface è un pc con il touch, iPad è un tablet. Hanno pro e contro.
      Il pc ti permette di usare tutti i software che usi su pc, il tablet ti da una fluidità senza precedenti ed un interfaccia progettata per l’uso delle dita.
      Quindi tecnicamente il competitor del surface è ancora il MacBook Pro.

    • @gius4real415
      @gius4real415 4 роки тому

      @@BRECCIAdesign aah ho capito, grazie per la risposta :)

  • @dariosignorello3602
    @dariosignorello3602 2 роки тому

    L'unica persona che mi riesce a fare venire voglia di comprare un prodotto Mela...

  • @maubia1997
    @maubia1997 4 роки тому +5

    Anzichè utilizzare Adobe, utilizzate Affinity Photo e Designer (corrispettivi di Photoshop e Illustrator).
    Io sto studiando (Grafica Editoriale) e lavorando esclusivamente con quelli, perché sono completi sotto ogni punto di vista.
    Hanno un unico costo (quasi irrisorio se confrontato ad altro) per ognuno e si ha il pieno supporto per i futuri aggiornamenti, senza alcun abbonamento a un simil-creative cloud e cavolate simili.
    Valgono la pena e oramai il pc lo accendo una volta all’anno tanto per accenderlo.
    Prossimamente arriverà anche la controparte di inDesign, cioè Affinity Publisher, e non vedo l’ora di poterlo avere tra le mani.

  • @falcobianco4115
    @falcobianco4115 4 роки тому

    una cosa che manca su ipad è adobe after effects, non ci sono altre applicazioni simili, dopo photoshop, after effects lo aspetto con ansia

  • @DUTOPIC
    @DUTOPIC 4 роки тому

    11:25 quella è la tua scivania? Si tratta di realtà aumentata oppure hai modellato l’iPad tu stesso per ottenere quello shot?

  • @roguebshyt9790
    @roguebshyt9790 4 роки тому

    Io ormai uso solo l’iPad Pro, con Affinity Designer e Photo, Shapr per modellazione 3D, sto più che bene... manca solo un’app che si avvicini a Premiere e Logic Pro... per il momento mi accontento di Luma Fusion e GarageBand, ma riesco a fare tutto ciò molto meglio di quanto lo si faccia su un portatile, che sia anche un MacBook. L’iPad Pro è il pc del futuro e ben presto gli sviluppatori lo capiranno definitivamente.

  • @csninja9819
    @csninja9819 4 роки тому +23

    Ma facendo questo "movimento" di marketing, l'ipad non sta diventando un surface?
    Edit: quando non finisci il video fino alla fine ahah

    • @lucamalvicini2190
      @lucamalvicini2190 4 роки тому +2

      Però i surface sono studiati molto meglio, hanno un sistema operativo completo, non iOS

    • @s4lvin989
      @s4lvin989 3 роки тому +2

      Luca Malvicini i surface sono laptop/2 in 1, non solo tablet, però per favore non dirmi che Windows è studiato bene.. È un sistema operativo completo sì, ma pieno bug, glitch e crash

    • @Marck132you
      @Marck132you 3 роки тому +1

      @@s4lvin989 se intendi non ottimizzato per il tocco sono d'accordo, era molto più comodo Windows 8 ma non è piaciuto.
      Per il resto ormai Windows 10 è abbastanza maturo da essere ben stabile, performante ed anche l'estetica ormai è molto coerente.
      Se usi un PC del 2000 aggiornato a Windows 10 o un PC con scarsissima potenza allora è possibile, è un sistema molto complesso con sottosistemi e compatibilità assurde; che ovviamnete gravano su hardware meno performante.
      L'unico vero glitch che riscontro su surface è un fastidioso reframe delle icone della barra windows, temo complice l'uso da PC principale con 3 account sopra (per essere un PC nello spessore un tablet sottile lo sforzo molto)

  • @lostremnant1140
    @lostremnant1140 4 роки тому

    Se l'iPad non ha competitors come dici, allora a chi sono indirizzati i Wacom Mobile/Cintiq Pro Studio ed i vari Surface e Chromebook?

  • @Bianca-jc6mh
    @Bianca-jc6mh 4 роки тому +1

    Ciao Breccia quest'anno mi iscriverò alla facoltà di design della comunicazione, pensavo di comprarmi un portatile tipo mac book air ma mi è venuto il dubbio di comprare l'ipad che cosa consigli?

    • @giorgiopennazio204
      @giorgiopennazio204 4 роки тому

      L'air é un po' quella via di mezzo che se devi fare lavori più spinti non é abbastanza potente, ma non puoi neanche fare le cose dell'ipad.
      Secondo me compra iPad e poi se in un futuro avrai bisogno di più potenza compri un Mac Pro (anche solo da 13, magari non la versione base), oppure vai subito su quest'ultimo
      Ma ovviamente dipende da cosa devi fare: se sei sicuro che non ti servirà mai potenza, ma allo stesso tempo non vuoi avere la limitazione di iPad (secondo me é rara come situazione) allora prendi pure l'air

    • @leoncina97
      @leoncina97 4 роки тому

      Io ti direi di non prendere nessuno dei due, ho fatto la triennale di design della comunicazione al poliMi e serve decisamente qualcosa di più performante. L'ipad va bene come device secondario per fare sketch e prendere appunti.

    • @Bianca-jc6mh
      @Bianca-jc6mh 4 роки тому

      @@leoncina97 quindi dici che dovrei optare per il mac book pro? Comunque grazie per le risposte!!

    • @Bianca-jc6mh
      @Bianca-jc6mh 4 роки тому

      perché io vorrei proprio iscrivermi al polimi

    • @leoncina97
      @leoncina97 4 роки тому

      @@Bianca-jc6mh figurati! Il macbook pro dovrebbe coprire tutto tranne qualche software 3D (un laboratorio del 2° anno utilizza 3dmax). Poi dipende molto da cosa ti piace fare!

  • @SimoneDePascalis
    @SimoneDePascalis 4 роки тому +1

    Pensavo che ti saresti soffermato sulla gesture per navigare tra i pulsanti della UI con il trackpad, per me è un tocco molto carino

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому

      Yes, si molto figo, me ne sono dimenticato

  • @simeibdi
    @simeibdi 4 роки тому

    Fai più video pls

  • @Cartastraccia_93
    @Cartastraccia_93 4 роки тому +9

    “Netbook”
    Benvenuti nel 2007

  • @Risus-edm
    @Risus-edm 4 роки тому

    Hai saltato un upgrade software in riguardo al trackpad... la selezione del testo e l’ausilio di esso è molto, ma molto pratico ed intuitivo. Ovviamente la scelta e/o la preferenza di usarlo o meno, quello sta al consumatore, ma lo stacca e attacca non è previsto.

  • @scoobydoo9093
    @scoobydoo9093 4 роки тому +1

    In alcune scuole, come la mia,hanno portato il registro elettronico l’anno scorso e le prof ci scrivevamo con la penna sopra😫

  • @alessandromicillo6589
    @alessandromicillo6589 4 роки тому +14

    Ma a questo punto il macbook air che senso ha?

    • @nitrowarrior98
      @nitrowarrior98 4 роки тому +3

      Alessandro Micillo esatto! Mentre il macbook pro non è competitor, il macbook air decisamente sì. Oltre al fatto che probabilmente l’ipad pro è anche più prestante e costa meno ahahah

    • @lucarustini5430
      @lucarustini5430 4 роки тому +3

      Il macbook air ha senso per usi più specifici, io ho un macbook air del 2018 con installato parallels per avere anche windows con determinati programmi che lavorativamente parlando posso usare solo in quell'ambiente.
      Per farla breve nel mio mac air ora ho due sistemi operativi e a necessità lavoro con l'uno o l'altro nello stesso laptop. Se avessi un iPad sicuramente più performante sarei comunque costretto a comprare anche un PC windows.

    • @iaia4331
      @iaia4331 4 роки тому

      Con 500€ di PC fisso ti fai un computer 10 volte più potente

    • @filippotaioli8837
      @filippotaioli8837 4 роки тому +1

      iaia il CEO di Persi e non lo puoi portare in giro

    • @iaia4331
      @iaia4331 4 роки тому

      @@filippotaioli8837 invece esistono i mini case

  • @josvec.6018
    @josvec.6018 11 місяців тому

    Nn può essere un po’ il mood dello Switch?
    Tengo a casa la tastiera e il supporto,quando esco lo switcho in pad
    Complimenti per i contenuti

  • @roccomarchioni4835
    @roccomarchioni4835 4 роки тому

    Il tuo laptop è un Macbook pro oppure un Macbook Air?

  • @teletortellino5
    @teletortellino5 4 роки тому

    Io vi voglio bene ma come fate a mettete dislike ???? Ahaha (Breccia TOP)

  • @dadoduc
    @dadoduc 4 роки тому

    Ciao Riccardo. Come al solito Apple fa cose fighissime. Però riflettendoci io posseggo un HP Spectre X360 da tre anni. E credimi. Non fa nulla in meno. Anzi, essendo un computer a tutti gli effetti fa solo di più. Tra l’altro a prezzi umani. Certo... quelli di Microsoft potrebbero lavorare per sviluppare di più l’utilizzo “touch” e della penna. Però secondo me nulla da invidiare nel complesso. Tu che ne pensi?

  • @unpodialex
    @unpodialex 4 роки тому

    Dove hai comprato la felpa ? 🤭

  • @lorenzopolato4794
    @lorenzopolato4794 4 роки тому +11

    Com'è non ha il competitor? Ia serie dei surface di Windows?

    • @pietrodicanio9404
      @pietrodicanio9404 4 роки тому +3

      No, i surface sono sterco, costano tanto e hanno un sistema operativo inutilizzabile con il touch

    • @lorenzopolato4794
      @lorenzopolato4794 4 роки тому +1

      @@pietrodicanio9404 che non ti piacciano è un altra cosa, volevo chiedere perché non sono considerati copetitor?

    • @12rapdl
      @12rapdl 4 роки тому +11

      lorenzo polato non sono considerati competitor perchè sono degli ibridi strani. sono computer ma touch. ma le icone di un computer per loro natura non sono fatte per essere usate con il touch perchè sono piccole. sostanzialmente se devo comprarmi un surface preferisco comprarmi un computer decente e al massimo un tablet.

    • @andreagiulianini
      @andreagiulianini 4 роки тому +6

      @@lorenzopolato4794 Interfaccia ed usabilità, il Surface è prima un computer e poi tablet, a differenza dell'iPad, questo cambia sia il target degli utenti che le cose che ci fai sopra, sei uno sviluppatore? non prendi iPad ma prendi il Surface (se vuoi quel tipo di prodotto),questo perchè semplicemente non puoi compilare un programma su iPad, sei un ragazzino che vuole il tablet per scuola? Prendi l'iPad, più facile da utilizzare e mantenere, sei un designer, magari modelli 3d? Per ora prendi il Surface(sempre se come scelta ci limitiamo ad iPad e Surface), stanno arrivano tra poco i software anche su iPad. Per ora croce e delizia di iPad è il sistema operativo e la piattaforma hardware, quindi ARM che gli permette di essere potente e consumare poco, d'altro canto non può eseguire software creati da tempo e collaudati da una vita su x86 come i software Autodesk

    • @cciabattari99
      @cciabattari99 4 роки тому +1

      @@andreagiulianini beh, però anche Microsoft da quest'anno se ne sta uscendo con ARM, probabilmente uscirà una versione "next PC" di Windows (non quella cacata della modalità tablet)

  • @CURTlS
    @CURTlS 4 роки тому +13

    XBOX Series X dal punto di vista di un designer?

    • @scoobydoo9093
      @scoobydoo9093 4 роки тому

      CURTlS è una figata e spaccherà il culo a PlayStation , specifiche e design

  • @urbsfrancesco
    @urbsfrancesco 4 роки тому +1

    Ma il poster della NASA dove lo trovo?😁😁

  • @davidecardola8043
    @davidecardola8043 4 роки тому

    Sono uno studente universitario e ho acquistato un iPad 2019 con Apple Pencil e Keyboard.
    Utilizzo un’unica app per gestire tutto ovvero Goodnotes 5. Creo quaderni e importo pdf. Posso dividere lo schermo in due quaderni anche della stessa app. Questo mi permette di prendere appunti e contemporaneamente evidenziare il mio ebook oltre che importare immagini e grafici dal pdf al quaderno in modo rapidissimo con l’utilizzo di una pencil.
    Quando devo scrivere velocemente alzo l’iPad e apro la tastiera. La penna diventa inutilizzabile, se devo evidenziare devo chiudere la tastiera e quando ho finito riaprirla.
    Insomma la tastiera bisogna acquistarla solo se c’è necessità di scrivere molto e velocemente ma poi va chiusa, sicuramente non c’è modo di utilizzare pencil e keyboard insieme.
    Tuttavia credo che un’esperienza del genere semplifichi e velocizzi lo studio e la produttività in generale, in una maniera assurda.

  • @Smuncel
    @Smuncel 3 роки тому +1

    Una tastiera fisica, non è paragonabile a quella digitale. Ad esempio ti permette di avere l'intero schermo disponibile, e per scrivere lunghi testi è indubbiamente più comoda. è ovvio che è un'alternativa.

  • @MrDontworrybehappy10
    @MrDontworrybehappy10 4 роки тому

    Ottimo discorso e mi trovo d'accordo, ma resto sempre dell'idea che la penna dovrebbe essere inclusa.

  • @diegoonline1572
    @diegoonline1572 4 роки тому

    Fai dei video fantastici, specialmente quelli di questo tipo... però ti prego!!! Togli gli Stickers dietro al Mac... un “cazzotto su un occhio”!!!!!

  • @gabrielerigillo9462
    @gabrielerigillo9462 4 роки тому

    Uso iPad Pro da 2 anni per sketch/illustrazioni e credo che il vero passo in in avanti sia stato fatto nella seconda generazione con lo schermo a 120 Hz.
    La cosa “nuova” nell’ultimo iPad è la tastiera, per il resto è un bel prodotto di 4 anni fa.
    Si usa anche abbastanza bene come tavoletta grafica collegata al Mac.
    Se Adobe non si da una mossa a fare uscire app decenti rischia di perdere un bel po’ di utilizzatori dato Procreate (in primis) e altri programmi funzionano egregiamente

  • @leonardopanino7274
    @leonardopanino7274 4 роки тому

    Nella mia scuola alle superiori tutti gli studenti e gli insegnati avevano un ipad ed in ogni aula collegato al proiettore c'era un apple tv per proiettare. Penso che se in futuro tutte le scuole saranno cos'ì apple ne sarà molto contenta

  • @naeroforceofficial
    @naeroforceofficial 4 роки тому +1

    Le app sono ottimizzate per una visualizzazione sia orizzontale che verticale... Un utilizzo orizzontale è più adatto a utilizzi professionali, quindi Office, Mail etc. mentre una visualizzazione verticale è più adatta ai Social, dove lo scroll della home è verticale ed è più comodo tenerlo in mano così sul divano o ovunque si voglia.
    In poche parole è chiaro che se io sto cazzeggiando su Netflix o Facebook non lo vado a mettere su una tastiera... Lo uso in mano, senza niente. Mentre se lo sto per utilizzare 2 ore consecutive su un progetto scolastico, una ricerca su Word, o altri mille esempi, lo attacco si alla tastiera. Però ecco è automatico, non c'è uno step in più.
    Riguardo al 3D già esiste un'app ed è Shapr, molto professionale e precisa, anche più intuitiva di un Fusion 360.

  • @antoniosabbatella4084
    @antoniosabbatella4084 4 роки тому +6

    Prezzo molto basso 1000 Euro? Credo che se un pc ti serve per navigare, guardare video e rispondere a e-mail non ha molto senso comprare un iPad da 1000 euro.. rimanendo sempre in ambito Apple c'è l'iPad 2019 che costa 400 e per fare questo va benissimo, magari non puoi montare video in 4k con decine di effetti, ma chi monta un video con uno schermo così piccolo?Chi monta video in generale escludendo gli youtuber?Una percentuale esigua dell'utenza tradizione. Credo che il target per questo iPad sia solo quello dei grafici, per tutte le altre fasce di mercato ci sono alternative migliori/più economiche

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому +2

      Per “prezzo basso” intendevo appunto il più basso della linea iPad cioè 400€.
      Se devi fare un “uso leggero” del pc quindi “internet, mail e app” L iPad base va stra bene.

    • @Mcmurphy-nr1
      @Mcmurphy-nr1 4 роки тому

      Si infatti peccato che il base sia da 32gb...che sono pochini,comunque davvero gli IPad sono di ben altro livello rispetto ai tablet Android,sopratutto software e cura dell’ottimizzazione.
      A livello smartphone per la maggior parte degli utilizzi ci sono prodotti tranquillamente pari o anche superiori (sopratutto rapporto qualità /prezzo) ma a livello tablet non c’è storia.
      In casa abbiamo IPad 2018 e Huawei M5 che è di fascia alta e gira bene ma non c’è paragone tra i 2 nell’utilizzo quotidiano,sopratutto qualità delle app.
      IPad entry level stravince

    • @giovannichiericato2228
      @giovannichiericato2228 4 роки тому

      quando qualcuno riuscirà a montare un video in 4k su questo iPad pro nuovo chiamami

    • @danielemorabito4520
      @danielemorabito4520 4 роки тому

      Ne è pieno il web di video montati con iPad, cerca LumaFusion

    • @giovannichiericato2228
      @giovannichiericato2228 4 роки тому

      Daniele Morabito non hai idea di quanto possa scaldare, scaricarsi ma soprattutto laggare

  • @mroppai8988
    @mroppai8988 4 роки тому

    Effettivamente non so quanto questo prodotto possa spaccare, come prodotto mi ricorda molto il Surface di windows (che dal mio punto di vista di ingegnere è un prodotto eccezionale). Se non ha spaccato quel prodotto che era veramente il passo avanti, dubito che ci riesca Apple con questo prodotto.

  • @FIORDERICO
    @FIORDERICO 3 роки тому

    Io che non riesco a seguire il video distratto dalla musica stupenda dei Caravan Palace !

  • @king23mamba24
    @king23mamba24 4 роки тому

    I surface di microsoft son la concorrenza dell'ipad, no?

  • @fabiotesta1711
    @fabiotesta1711 4 роки тому

    Sono convinto che il mondo della progettazione tridimensionale si sposterà totalmente su iPad.. già con queste prime app non del tutto complete l’esperienza è eccezionale

  • @7Hack99
    @7Hack99 4 роки тому

    ciao ricca, vorrei farti una critica... io ho visto praticamente quasi tutti i tuoi video (mi chiamo mmarcoh._ su insta, ogni tanto abbiamo anche parlato), comunque penso che questo sia il primo video molto noioso da te mai creato. È molto strano perchè non è per niente nel tuo stile. Avrei inserito più pareri grafici creati da te, quindi in che modo l’avresti progettato tu ecc.
    Comunque in questo periodo aumenta il numero di video se puoi che a me fa sempre piacere. Un abbraccio💜

  • @daddyz90
    @daddyz90 4 роки тому

    L'arma in più del surface pro è che ha il sistema operativo desktop(windows 10). Che è anche il motivo per il quale l'ho scelto rispetto al prodotto apple. Puoi installare premiere, lightroom e anche qualche giochino da pc senza pretese grafiche o di prestazioni in gaming. Quando apple mixerà il sistema operativo da tablet, con quello da desktop e scegliere l'interfaccia da usare a seconda delle occasioni, allora avranno vinto. Anche perchè entrambi i prodotti sono sul budget dei 1000€, con il corredo di penna e tastiera, quindi non è il prezzo che ti fa scegliere.

  • @sofydream7409
    @sofydream7409 4 роки тому

    Io ho l’iPad pro uscito il 2018 cioè questo ma con una fotocamera

  • @lucageniola8996
    @lucageniola8996 4 роки тому +1

    Il problema maggiore dell’ipad è il sistema operativo, devo sclerare sempre per passare i file tramite gmail o qualsiasi app, se devo inviare un file devo prendermi un pomeriggio libero, e tanta pazienza, sta parlando uno smanettone quasi per eccellezza.
    Mi tocca spesso iniziare un progetto su office per ipad e doverlo finire su computer poichè non sono complete le app su ipad confronto al mondo computer, anche su ipadOS che anzi le implementazioni su ipadOS hanno complicato solo il passaggio di file che già prima era abbastanza complesso, non posso condividere più i file con o tramite varie app.
    Devo però elogiare il videoediting con luma fusion, il disegno con l’apple pencil e procreate e qualche altra app ma sicuramente non grazie ad Apple, nel lato app.
    Devo bocciare, ahimè, il sistema operativo ancora acerbo, pieno di bug e incompleto, che vuole scimmiottare un sistema operativo tipo linux, macos e/o windows ma viene distrutto da legame con ios che lo rende inutile per buona parte dei lavori.
    Utilizzo ipad da 3 anni soprattutto in ambito scolastico ma devo bocciare il sistema operativo, non adatto a molte esigenze, soprattutto nel trasferimento file, che ogni volta rischio di buttare giù tutti i santi di tutte le religioni esistenti, che poi non sono una persona che bestemmia, mai fatto, ma devo promuoverlo per una moltitudine di utilizzi, in ambito scolastico/lavorativo e non, lo consiglio ma obbligatoriamente con una memoria maggiore di 64 gb, non mi bastano, soprattutto per colpa degli aggiornamenti, quindi da 128 gb in poi (e se volete disegnare senza utilizzare una tavoletta grafica e videoediting e vari altri lavori) ma ricordo il sistema noiosamente chiuso di apple se volete un sistema aperto andate su android, consiglierei un Galaxy tab s con penna.

  • @Drake30182
    @Drake30182 4 роки тому

    Acquistai l'anno scordo l'Ipad Pro da 12.9 pollici e mai sono stato cos' felice di avere un Tablet utile e che avesse un senso per il mio lavoro.
    Specifico che sono un Graphic designer e quindi il poter lavorare in completa mobilità e poter realizzare degli sketch da poi vettorializzare e rifinire al al PC (cosa che a quanto pare presto non sarà più necessaria) è un vantaggio non indifferente.
    Personalmente mi piace come si stanno muovendo da questo punto di vista e si...NON hanno competitor se non qualche lieve cenno da Samsung con il suo ecosistema Dex. Al massimo l'uco competitor vero che dovrà affrontare per via delle varie aggiunte di accessori sarà il Microsoft Surface che attualmente ha il vantaggio di essere un PC e quindi di avere a disposizione tutti i software.

  • @federicaramirez8361
    @federicaramirez8361 4 роки тому

    Ma il competitor non è il surface di Microsoft?

  • @davidedan1417
    @davidedan1417 4 роки тому

    Ma sbaglio o il prezzo a cui ti riferivi era per la tastiera, e non per l’iPad? Dal video mi sembrava che ti riferissi all’iPad

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому

      Quando parlo di prezzo accessibile dell'iPad mi riferisco all'iPad base.

  • @omarferro6153
    @omarferro6153 4 роки тому +6

    Altroché il nuovo ipad ...... Ma la nuova confezione della barilla!

  • @Marco-hs1nj
    @Marco-hs1nj 4 роки тому +1

    Il surface book ha una 1650 e tutte le feature dell i pad con penna e tastiera incluse

    • @BRECCIAdesign
      @BRECCIAdesign  4 роки тому

      Sicuro? Le app che posso trovare su iPad/iPhone non esistono per Windows e se ci sono sono progettate propriamente per il tocco

    • @Marco-hs1nj
      @Marco-hs1nj 4 роки тому

      @@BRECCIAdesign io intendevo che per una persona che usa l ipad pro con pencil e tastiera sarebbe meglio usare un surface book che è più potente e ha penna e tastiera integrate... e poi può far girare blender.

  • @ZarakiKempachi91
    @ZarakiKempachi91 4 роки тому

    Io comunque voglio vedere 2 cose di sto ipad e tastiera
    1- quanto è resistente... e se hanno risolto il fatto che molti ipad si piegassero magari con qualche lega migliorata, o rinforzi interni o del metallo leggermente più spesso (anche se non credo visto che la differenza di peso rispetto al 2018 è meno di 10g...)
    2- sta benedetta tastiera... bellissima eh... maa.... quando uno lo vuole aprire completamente..? la cerniera come funziona...?ho qualche dubbio e spero che venga completamente sfatato... ma io non ho ancora trovato un immagine che mostri la tastiera completamente rivoltata....
    E lo penso non da hater contro apple... ma da futuro (forse) acquirente di un ipad 12.9 ....
    P.S. il A12Z come processore ha già un po deluso -.-"

  • @DarkArynLand
    @DarkArynLand 4 роки тому

    Ho iPad Pro 2018 da 12,9. Ormai il computer lo accendo molto raramente, ci monto video con LumaFusion, ci faccio foto editing, lo trovo un prodotto davvero completo. La nuova tastiera è un bel plus, ma il prezzo molto scoraggiante. Non so se IPad potrà sostituire un computer, nel mio caso posso dire che lo sta facendo egregiamente.

  • @youssefatta7690
    @youssefatta7690 4 роки тому

    9:30? Strano