Salve, ho una pianta di rosmarino che ha quasi 17 anni, si trova in montagna sull'Appennino pistoiese, e credo che molto probabilmente ha sopportato temperature anche fino a - 8 / - 10 e la neve sopra. Ormai si è proprio abituato, solo il primo anno gli misi un telo di plastica sopra. È sempre bello, lo cimo ogni primavera ed è la pianta più vecchia che ho.
Ciao Daniela, grazie per i tuoi preziosi consigli, volevo chiederti quale è il momento migliore per raccogliere le erbe aromatiche e come farle seccare per mantenere un buon profumo.
Ciao Francesca, ne ho parlato qua e là nei miei video. Il periodo migliore dipende dal tipo di pianta , il momento è la mattina quando si è assciugata la rugiada. Per seccare, se non si ha un essicatore, si mettono in un luogo all'ombra, ma ben ventilato. Il processo di essicazione non deve durare più di 3/4 giorni :)
Buon giorno Daniela questa primavera ho messo nel mio orto una piantina di salvia ananas che è sviluppata molto ed ora mi ha regalato una fioritura meravigliosa. Io abito nella provincia di Verona e mi chiedevo se e quando devo potarla e se la devo proteggere con del tessuto non tessuto per l'inverno. Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Daniela, se la salvia ananas ha superato l'inverno mantenendo il suo fogliame verde, addirittura ha ancora i fiori, è comunque necessario tagliarle alla base? Ora i fusti sono alti +- 90 cm. Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli. Ti auguro serene giornate. Adriana
Ciao Daniela approposito di aromatiche io ho due piante di rosmarino una bella grande non molto esposta al sole in inverno, mentre l altra è più piccola ed è in pieno sole conto un muretto, ma entrambe sono sofferenti foglie a chiazze aranci giallo e nero.. Proprio ieri ho potato il più piccolo, zappettato ed interrato abbondante pellet di letame.... Secondo la tua esperienza (e vedo che hai un bellissimo rosmarino sano) Con quale malattia o parassita devo combattere??? Grazie.
Ciao, il problema è principalmente legato alle cure colturali e alla posizione. La carenza di luminosità, ristagno di acqua e la eccessiva concimazione sono le principali cause. La pianta risulta così debilitata ed è più facilmente attaccabile da malattie, in preferenza fungine. Quindi aver apportato abbondante pellets di letame( che vanno sempre e comunque usati con moderazione) non era un bene, perché troppo azoto spinge molto, ma i getti risultano deboli e su una pianta già sofferente si rischia un ulteriore indebolimento :)
Cavolo ho fatto un danno, allora tolgo il pellet, ma la posizione in cui è questo più piccolo è ideale è sempre al sole e riparato terra senza ristagni... Tu cosa mi consigli come rimedio?? ( Scusa se ti stresso con tutte ste domande)
Ciao, ho messo a dimora la giovane piante pianta di issopo l'anno scorso e per segnare il posto, e anche come decorazione utilizzo materiale riciclato, in questo caso da potatura :)
Ciao Daniela, la Mia domanda e' sulla diversa varieta' che ci possiamo trovare davanti.. per esempio ci sono una decina di menta diversa...ogni tipo e' possibile usarlo nei nostri piatti o come tisane?per esempio ci sono 300 tipi di timo..ma la verbena per esempio? Quella fal fiori lungo e foglia inesistente e quella officinalis? E' la parola officinalis che mi da la sicurezza? Io per esempio il timo non l'ho mai visto con la dicitura officinalis ma lo riconosco perche ' era pesente nel mio giardino fin da quando ero bambina....nel mio orto ho una menta invasiva che non mi sono mai fidata a usare nelle ricette..perché si sente l'odore lieve di menta ma non la riconosco come quella che io raccoglievo quando ero piccolina
Salve Daniela ho seguito tanti suoi video in particolare tutti quelli riguardanti il compost argomento che mi appassiona. Volevo chiederle consigli sulla pianta di origano. ( Ho raccolto alcuni rametti presi sul monte Tuscolo zona castelli romani e l' ho ripiantato nel vaso la scorsa primavera). Ora vorrei tagliare qualche rametto e farlo essiccare. Volevo sapere se si può fare in questo periodo e se posso farlo essiccare nel forno caldo ma spento (visto che ormai le giornate calde sono quasi terminate! Grazie soprattutto per tutti i suoi consigli
Ciao Lucy, il periodo migliore per raccogliere l'origano da seccare è in estate, quando è in piena fioritura. Naturalmente si può raccogliere per l'uso fresco durante tutta la stagione. Seccare nel forno anche se spento non è ideale, perché le temperature ottimali non dovrebbero superare i 35 gradi. Se non hai altre possibilità si può fare, ma non è ideale :)
anche a me è successa la stessa cosa con la salvia,pensavo fosse stata colpa mia!cmq io ne possiedo una millesima parte della sua e in vaso, oggi ho notato 2piccole foglioline verdi.Posso sperare in una ripresa?Grazie mille per i suoi preziosi consigli.
Ciao Lia, io fino all'ultimo spero sempre che le mie piantine ce la possano fare....direi che se sono comparse foglie, si può essere ottimisti, è un buon segno :)
Buon giorno Signr.Daniela come posso fare con le mie piante di zucchine trombette che continuano a gettare e crescere ma non fanno zucchine ,le ho piantate circa due mesi fa.Ti ringrazio se vorrai darmi una risposta .Sei una persona straordinaria,un abbraccio grazie
Signor Franco, succede che all'inizio si formino solo fiori maschi. Eventualmente lasciarne solo uno eliminando gli altri. Si consiglia inoltre di avere sempre due piante dello stesso tipo:)
Ciao Daniela, è sorto un concorso tra me e mia moglie , che cespuglio è quello dal minuto 11,11 ? e poi volevamo chiederti qualcosa sul rosmarino, come e quando è meglio intervenire ? Grazie per la tua e del " cameraman" disponibilità !
Ciao Rocco, ho dimenticato di dirne il nome : Elsholtzia stauntonii. Grazie mille a Chiara per il pronto aiuto :) Il rosmarino lo sistemo in primavera, quando ne effettuo la raccolta :)
buonasera daniela su una rubrica radiofonica un giardiniere che ha serre a una domanda di una ascoltatrice a proposito del composto suggeriva di aggiungere dell urea agricola ,lei che usa la calce di giardino, considera urea un prodotto troppo chimico. o qualè la differenza ciao
Ciao Pierangelo, la tua osservazione mi ha portato a fare una interessa chiacchierata con mio marito,chimico, che con l'occasione mi ha fatto una lezione di formule e nozioni chimiche :) mi piacerebbe fare un video su questo tema, magari non in tempi brevi, spero avrà un po' di pazienza, appena possibile mi piacerebbe pubblicarlo :)
Ciao Alessandro, origano e maggiorana si portano in primavera presto, se tagli adesso perderai in parte la fioritura. Il timo, dipende, dalla varietà, mi puoi specificare? La salvia si può tagliare anche adesso, se proprio necessario, ma tenendo conto che anche in questo caso, perderai in fioritura. Puoi tagliare fino alle prime foglie sopra il legno più vecchio:)
Ciao, Daniela! Forse lo avrai già trattato in un altro video, ma non sono riuscita a trovarlo. Vorrei sapere quando è il momento di raccogliere le piante aromatiche da seccare e conservare, prima, durante o dopo la fioritura? Grazie.
Ciao Vittoria, dipende molto dalla specie, qualcuna va raccolta prima della fioritura, altre quando sono in pieno fiore. Meglio informarsi per ogni singola varietà :)
Salve Daniela, la seguo da poco tempo ma passo le serate a guardare i suoi video, molto interessanti, accurati e "accoglienti" sembra di essere a casa sua, in compagnia di un'amica. Volevo chiederle qual è il nome del cespuglio alle spalle del timo e dell'altra pianta aromatica che ha alle spalle a inizio video? Grazie mille!
Ciao Mirix, benvenuta:) quello alle spalle della santoreggia montana, è rosmarino. Quello dietro il timo.... è la santoreggia. Se mi fai il minuto del video potrò essere più precisa :)
Ciao Elena, si raccolgono la mattina quando non c'è più la rugiada e s seccano appesi a mazzi all'ombra in un posto molto ventilato. Oppure si possono raccogliere solo i capolini e si seccano come sopra, ma su una griglia fine :)
@@danielabagnis5925 grazie di avermi risposto ti seguo sempre.seccandoli a mazzetti quando faccio la tisana devo mettere solo il fiore oppure un pezzetto dello stelo
Ciao Daniela, in questo bellissimo prato, di questo video, cresce il loewezahn,?in italiano non so come si chiama. Da noi si chiama il " cosci vecchi" non ti mettere a ridere, si chiama proprio così, ciao.
@@danielabagnis5925 grazie Daniela molto gentile, il tarassaco Bell nome. Perché da noi si chiama " Cosci vecchi" non lo so. Grazie un saluto a te e alla tua famiglia.
Salve, ho una pianta di rosmarino che ha quasi 17 anni, si trova in montagna sull'Appennino pistoiese, e credo che molto probabilmente ha sopportato temperature anche fino a - 8 / - 10 e la neve sopra. Ormai si è proprio abituato, solo il primo anno gli misi un telo di plastica sopra. È sempre bello, lo cimo ogni primavera ed è la pianta più vecchia che ho.
Grazie Daniela allora copriro' con tante foglie ti auguro una buona giornata
grazie
Ciao Daniela, grazie per i tuoi preziosi consigli, volevo chiederti quale è il momento migliore per raccogliere le erbe aromatiche e come farle seccare per mantenere un buon profumo.
Ciao Francesca, ne ho parlato qua e là nei miei video. Il periodo migliore dipende dal tipo di pianta , il momento è la mattina quando si è assciugata la rugiada.
Per seccare, se non si ha un essicatore, si mettono in un luogo all'ombra, ma ben ventilato. Il processo di essicazione non deve durare più di 3/4 giorni :)
Buon giorno Daniela questa primavera ho messo nel mio orto una piantina di salvia ananas che è sviluppata molto ed ora mi ha regalato una fioritura meravigliosa. Io abito nella provincia di Verona e mi chiedevo se e quando devo potarla e se la devo proteggere con del tessuto non tessuto per l'inverno. Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Maria Beatrice, in zone fredde, si taglia raso suolo in primavera.
Io la copro con abbondanti foglie :)
Ciao Daniela, se la salvia ananas ha superato l'inverno mantenendo il suo fogliame verde, addirittura ha ancora i fiori, è comunque necessario tagliarle alla base? Ora i fusti sono alti +- 90 cm.
Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli. Ti auguro serene giornate. Adriana
Ciao Daniela approposito di aromatiche io ho due piante di rosmarino una bella grande non molto esposta al sole in inverno, mentre l altra è più piccola ed è in pieno sole conto un muretto, ma entrambe sono sofferenti foglie a chiazze aranci giallo e nero.. Proprio ieri ho potato il più piccolo, zappettato ed interrato abbondante pellet di letame.... Secondo la tua esperienza (e vedo che hai un bellissimo rosmarino sano) Con quale malattia o parassita devo combattere???
Grazie.
Ciao, il problema è principalmente legato alle cure colturali e alla posizione. La carenza di luminosità, ristagno di acqua e la eccessiva concimazione sono le principali cause. La pianta risulta così debilitata ed è più facilmente attaccabile da malattie, in preferenza fungine. Quindi aver apportato abbondante pellets di letame( che vanno sempre e comunque usati con moderazione) non era un bene, perché troppo azoto spinge molto, ma i getti risultano deboli e su una pianta già sofferente si rischia un ulteriore indebolimento :)
Cavolo ho fatto un danno, allora tolgo il pellet, ma la posizione in cui è questo più piccolo è ideale è sempre al sole e riparato terra senza ristagni... Tu cosa mi consigli come rimedio?? ( Scusa se ti stresso con tutte ste domande)
@@porcinirossiandco.mushroom
Ciao, difficile risponderti. Potrebbe essere provocato da funghi. Prova con macerato di equiseto :)
Grazie ora provo, se non funziona lo tolgo e metto un piantino nuovo..
@@porcinirossiandco.mushroom
Sarei felice se mi terrai aggiornata :)
Ciao Daniela.. Grazie per tutto. È sempre un piacere seguirti.. Ho una curiosità :La corolla di rami secchi che abbracciava l'issopo che funzione ha?
Ciao, ho messo a dimora la giovane piante pianta di issopo l'anno scorso e per segnare il posto, e anche come decorazione utilizzo materiale riciclato, in questo caso da potatura :)
@@danielabagnis5925 bellissima idea, ottimo spunto 😊 grazie
Ciao Daniela, la Mia domanda e' sulla diversa varieta' che ci possiamo trovare davanti.. per esempio ci sono una decina di menta diversa...ogni tipo e' possibile usarlo nei nostri piatti o come tisane?per esempio ci sono 300 tipi di timo..ma la verbena per esempio? Quella fal fiori lungo e foglia inesistente e quella officinalis? E' la parola officinalis che mi da la sicurezza? Io per esempio il timo non l'ho mai visto con la dicitura officinalis ma lo riconosco perche ' era pesente nel mio giardino fin da quando ero bambina....nel mio orto ho una menta invasiva che non mi sono mai fidata a usare nelle ricette..perché si sente l'odore lieve di menta ma non la riconosco come quella che io raccoglievo quando ero piccolina
Ciao Silvana, quesiti molto interessanti, e complesso .
Ne prendo nota, lo approfondiremo insieme:)
@@danielabagnis5925 grazie mille
Salve Daniela ho seguito tanti suoi video in particolare tutti quelli riguardanti il compost argomento che mi appassiona. Volevo chiederle consigli sulla pianta di origano. ( Ho raccolto alcuni rametti presi sul monte Tuscolo zona castelli romani e l' ho ripiantato nel vaso la scorsa primavera). Ora vorrei tagliare qualche rametto e farlo essiccare. Volevo sapere se si può fare in questo periodo e se posso farlo essiccare nel forno caldo ma spento (visto che ormai le giornate calde sono quasi terminate! Grazie soprattutto per tutti i suoi consigli
Ciao Lucy, il periodo migliore per raccogliere l'origano da seccare è in estate, quando è in piena fioritura. Naturalmente si può raccogliere per l'uso fresco durante tutta la stagione. Seccare nel forno anche se spento non è ideale, perché le temperature ottimali non dovrebbero superare i 35 gradi. Se non hai altre possibilità si può fare, ma non è ideale :)
anche a me è successa la stessa cosa con la salvia,pensavo fosse stata colpa mia!cmq io ne possiedo una millesima parte della sua e in vaso, oggi ho notato 2piccole foglioline verdi.Posso sperare in una ripresa?Grazie mille per i suoi preziosi consigli.
Ciao Lia, io fino all'ultimo spero sempre che le mie piantine ce la possano fare....direi che se sono comparse foglie, si può essere ottimisti, è un buon segno :)
@@danielabagnis5925 grazie ,allora continuo a sperare. Buona giornata
Buon giorno Signr.Daniela come posso fare con le mie piante di zucchine trombette che continuano a gettare e crescere ma non fanno zucchine ,le ho piantate circa due mesi fa.Ti ringrazio se vorrai darmi una risposta .Sei una persona straordinaria,un abbraccio grazie
Signor Franco, succede che all'inizio si formino solo fiori maschi. Eventualmente lasciarne solo uno eliminando gli altri. Si consiglia inoltre di avere sempre due piante dello stesso tipo:)
Ciao Daniela, è sorto un concorso tra me e mia moglie , che cespuglio è quello dal minuto 11,11 ? e poi volevamo chiederti qualcosa sul rosmarino, come e quando è meglio intervenire ? Grazie per la tua e del " cameraman" disponibilità !
Elsholtsia
Ciao Rocco, ho dimenticato di dirne il nome : Elsholtzia stauntonii. Grazie mille a Chiara per il pronto aiuto :)
Il rosmarino lo sistemo in primavera, quando ne effettuo la raccolta :)
buonasera daniela su una rubrica radiofonica un giardiniere che ha serre a una domanda di una ascoltatrice a proposito del composto suggeriva di aggiungere dell urea agricola ,lei che usa la calce di giardino, considera urea un prodotto troppo chimico. o qualè la differenza ciao
Ciao Pierangelo, la tua osservazione mi ha portato a fare una interessa chiacchierata con mio marito,chimico, che con l'occasione mi ha fatto una lezione di formule e nozioni chimiche :) mi piacerebbe fare un video su questo tema, magari non in tempi brevi, spero avrà un po' di pazienza, appena possibile mi piacerebbe pubblicarlo :)
Ciao come posso potare l'origano, la maggiorana, il timo, e la salvia?
Ciao Alessandro, origano e maggiorana si portano in primavera presto, se tagli adesso perderai in parte la fioritura. Il timo, dipende, dalla varietà, mi puoi specificare?
La salvia si può tagliare anche adesso, se proprio necessario, ma tenendo conto che anche in questo caso, perderai in fioritura. Puoi tagliare fino alle prime foglie sopra il legno più vecchio:)
Ok grazie mille
Ciao, Daniela! Forse lo avrai già trattato in un altro video, ma non sono riuscita a trovarlo. Vorrei sapere quando è il momento di raccogliere le piante aromatiche da seccare e conservare, prima, durante o dopo la fioritura? Grazie.
Ciao Vittoria, dipende molto dalla specie, qualcuna va raccolta prima della fioritura, altre quando sono in pieno fiore. Meglio informarsi per ogni singola varietà :)
Salve Daniela, la seguo da poco tempo ma passo le serate a guardare i suoi video, molto interessanti, accurati e "accoglienti" sembra di essere a casa sua, in compagnia di un'amica.
Volevo chiederle qual è il nome del cespuglio alle spalle del timo e dell'altra pianta aromatica che ha alle spalle a inizio video?
Grazie mille!
Ciao Mirix, benvenuta:)
quello alle spalle della santoreggia montana, è rosmarino. Quello dietro il timo.... è la santoreggia. Se mi fai il minuto del video potrò essere più precisa :)
Ciao Daniela ho tanto camomilla nell'orto vorrei raccoglierli e seccare mi dai per cortesia dei consigli come fare?
Ciao Elena, si raccolgono la mattina quando non c'è più la rugiada e s seccano appesi a mazzi all'ombra in un posto molto ventilato. Oppure si possono raccogliere solo i capolini e si seccano come sopra, ma su una griglia fine :)
@@danielabagnis5925 grazie di avermi risposto ti seguo sempre.seccandoli a mazzetti quando faccio la tisana devo mettere solo il fiore oppure un pezzetto dello stelo
@@elenagizzi1336
In genere si usa il capolino, ma se rimane un piccolo pezzetto di fusto non è grave :)
@@danielabagnis5925 grazie buona giornata
Ciao Daniela, in questo bellissimo prato, di questo video, cresce il loewezahn,?in italiano non so come si chiama. Da noi si chiama il " cosci vecchi" non ti mettere a ridere, si chiama proprio così, ciao.
Ciao Salvatore, è il tarassaco. C'è anche da noi :)
@@danielabagnis5925 grazie Daniela molto gentile, il tarassaco Bell nome. Perché da noi si chiama " Cosci vecchi" non lo so. Grazie un saluto a te e alla tua famiglia.
In italiano credo siano coste d'asino
Anche qui da me le salvie si sono rovinate tutte. Non solo a me ma stessa cosa ad altre persone che conosco.