Bravissima Daniela le spiegazioni sono sempre accurate e spiegate bene e ti seguo per tutti i consigli che ci dai a noi amanti dell’orto. Io ho provato il cartone non trattato per trappole contro le limacee e funziona molto bene, grazie Lucia
Grazie per il video! Lo aspettavo! Cavolo! Non pensavo ci fossero tutte queste soluzioni per le lumache & co! Dove andrò ad abitare pensavo di fare qualche cassone rialzato e pensavo che le assi le potrei trattare con la vernice di cui parlavi!
@@danielabagnis5925 Premetto che non ho letto tutte le domande, ma sui cassoni in cui è facile applicarla, la carta vetrata non potrebbe essere valida? non costa niente recuperarla da una falegnameria , basta solo smaltirla in modo corretto dopo quando cadrà a pezzi, ma dura per anni
@@bortolocogo3364 Ciao, si può utilizzare, ma deve essere una striscia molto larga, minimo 30 cm, e deve essere grossolana. Quella fine non basta, riescono a superarla :)
Buongiorno! Chiedo da assoluto ignorante appassionato; hai accennato ai problemi che può presentare l'utilizzo dell'accumulo di rame nell'orto, questo vale anche per altri metalli? Perché per proteggere un angolo di giardino aromatico dal cane ho piantato nella terra per fare una recinzione dei pali di metallo (in alcuni casi anche un po' arrugginito) che avevo da parte, e mi chiedevo se questo può creare dei problemi nella salute del terreno. Seguo da poco il canale ma lo trovo sempre utile e appassionante!
Ciao Daniela,grazie dei consigli, io per esempio ,usavo la birra senza sapere di doverla mettere esternamente, e neanche che potessero arrivare da così lontano.Ho la pacciamatura nell'orto e non riesco a fare le trappole perché le limacce stanno benone sotto la paglia..non mi resta che fare delle barriere vero? Grazie ancora delle dritte!
Ciao Elena, si possono fare barriere, bisogna solo valutare cosa si trova in commercio (quelle valide sono care) e quanta superficie bisogna proteggere:)
Grazie Daniela!!!!!! Una domanda forse banale. ma le limacce attaccano anche la salvia? perché spesso trovo le foglie rosicchiate sui bordi.... Un abbraccio!!!!
Ciao Paola, può essere ma non saprei dirti con certezza. Se sono limacce osservando bene dovrebbe notarsi la tipica bava. Potrebbe anche trattarsi di coleotteri o altre specie di insetti :)
Buongiorno Daniela in aggiunta potrei suggerire di fare visitare il nostro orto da una coppia di anatre corritrici golosissime di limacce ,sono abbastanza innocue x i vegetali se portate in orto quando piove o c'è molta umidità si può fare una riduzione di lumache significativa alla prossima ❤ Luisella
Ciao, io ho un grosso problema con le limacce, non riesco a raccogliere la lattuga perchè viene sempre mangiata. Ho già provato diversi metodi, ma senza grandi risultati. Vorrei fare una bordura di legno alle aiole dell'orto e pensavo al rame, ma visto il tuo bel video, sono molto incuriosito dalla vernice. E' veramente efficace? o è meglio il nastro di rame adesivo? La vernice resiste poi alle intermperie (immagino che bisognerà rinnovarla ogni anno)? Sarò felice se mi darai ulteriori informazioni. Grazie, Claudio.
CLA1953 Ciao, la vernice è efficace per 2 mesi. Il nastro in rame, se fissato con chiodini in rame, dura sicuramente più a lungo. L' efficacia è da entrambi la stessa.Visto che hai problemi così forti prendi in considerazione la difesa a lungo termine, di cui ho parlato nel video :)
Io contro le lumache adotto il sistema più sadico, armato di baionetta e pazienza le taglio, ogni sera le taglio e loro tornano a mangiare i cadaveri e taglio in continuazione! Congratulazioni comunque davvero dettagliato!
Riguardo il sale, avevo visto un signore che faceva dei recinti con mezze canne che fungevano da contenitore per il sale grosso. Sistema un po' laborioso, ma in quel modo il sale non finiva nel terreno. Però se piove... Grazie molte per i tuoi video ricchi di tante informazioni. Un saluto, Dario
Buon giorno Daniela,ho dei rotoli di plexiglas credi possa usarlo per una barriera fai da te ripiegando i bordi in alto? Non sarebbe meglio ripiegarli in fuori? Grazie 🙏 Arianna
Ciao Arianna, non ho esperienza con questo materiale, dipende dallo spessore, devi provare :) Si gira il bordo superiore verso l' esterno, a formare una C :)
Ciao, ti ho scoperta perché ho un infestazione di lumachine che mi salgono sulla facciata della casa .. credo per il tiepido del cappotto. Il prato non è ancora Prato ed è molto sassoso, classico terreno roccioso ligure. Mi chiedo sé quelle arrivate fin al sottotetto siano ancora vive. Quando piove la notte è tipo un assalto e devono superare un marciapiede di un metro per poi arrampicarsi . Forse la barriera di rame può andare bene messa però sullo zoccolo del marciapiede? Grazie 🙏🏻
Ciao Daniela, Complimenti per una lezione ben informata sulle lumache. Io per fortuna non ho problema di lumache. Anche se da piccola la mia nonna mi ha insegnato a fare un buonissimo sugo per gli spaghetti con le lumache raccolte tra le rocce o i sassi dopo la pioggia. Volevo chiederti, pero', di una cosa che mi preoccupa molto. Dietro casa agli inizi di Maggio negli ultimi 18 anni sono rallegrata dalla fioritura di azelee. Mentre in anni passati di questi giorni c'era un folte ronzio di api, ultimamente mi accorgo di non vedere nemmeno un'ape. Nemmeno una, tranne degli inzetti che somigliano nel colore (anche se di un giallo piu lieve e quasi trasparente) e nella forma alle api, ma sono decisamente piu' piccoli, e quest'anno degli inzetti che sono della famiglia delle api (il doppio in grandezza) corpulenti, dal colore giallo e nero intenso e quasi vellutate. Ce ne sono due, o tre in numero. Credo sia il bombo. E tra l'altro in anni passati ho dovuto distruggere diverse volte i nidi di vespa. Mi chiedo cosa fare, oltre a fornire un'ambiente accogliente ad invitare il ritorno delle api. Nel mio piccolo giardino ho piante di lilla', rededendro, di rosa, di iris, monarda, appunto azelee, lilly della valle, coreopsis, clematis, hosta, zinnia, edera, pisello fiorito, piccoli garofolini, echinacea, salvia, rosmarino e lavanda. I miei vicini di casa curano attentamente il loro prato d'erba, e probabilmente in alcuni casi usano prodotti chimici per eliminare le erbacce, e sara' quella la causa della scomparsa delle api, a parte altre cause a livello globale. Mi chiedo cosa faremo senza le api? Cosi' ho accolto il tuo invito di porgere a te e alla comunita' del tuo pubblico un tema di cui va' preso in considerazione. Esistono soluzioni? Grazie per l'ascolto. Cari saluti. Celeste
Celeste DiMuro Ciao Celeste, ti ringrazio tantissimo per il tema che non solo hai proposto a me, ma a tutti coloro che seguono questo canale. Visto che" hai messo il dito nella piaga" volentieri farò un video sulle nostre considerazioni al riguardo. I cambiamenti non vengono apprezzati, anzi spesso scatenano reazioni di respinta. Bisogna sempre offrire vantaggi altrimenti non c'è cambiamento specialmente nella relazione con la natura. Ti ringrazio tantissimo perché vedo che la pensi come me :)
www.nytimes.com/2018/05/26/opinion/sunday/insects-bugs- Ciao Daniela, The silence of Bugs New York Times 27 Maggio 2018 naturalists-scientists.html?action=click&pgtype=Homepage&clickSource=story-heading&module=opinion-c-col-right-region®ion=opinion-c-col-right-region&WT.nav=opinion-c-col-right-region Penso troverai interessante questo articolo che parla di alcuni studi in Usa, Gran Bretagna e Germania che indagano e cercano di dare spiegazioni alla diminuzione di insetti. Pare siano consigliate le osservazioni e la partecipazione di chi ama la natura per aiutare nella ricerca, e piu' che altro per raccogliere dati. Cari saluti, Celeste
Celeste DiMuro Grazie Celeste, appena possibile leggo quanto mi hai mandato. E quanto prima approfondiremo il tema, mi scuso se non riesco a farlo in breve tempo, in questo periodo le giornate dovrebbero essere di 48 ore....il tempo vola veloce :)
Ciao Daniela, Non c'e' premura. Capisco. ogn'uno di noi ha fin troppi impegni. Ed e' gia' tanto che riuscite a mandarci con regolarita' nuovi aggiornamenti sulle vostre attivita' in giardino. Segnalo un'altro articolo... il mio contributo all'approfondimento del discorso su gli insetti si allaccia al tuo discorso di come le colonie di insetti si controllano da sole. Ieri sera ho visto la mia prima "tashca tashca" (lucciola) in giardino, che allegria! Buona Domenica! Celeste www.nytimes.com/2018/06/01/science/ladybugs-aphids-toxic.html?action=click&pgtype=Homepage&version=Moth-Visible&moduleDetail=inside-nyt-region-5&module=inside-nyt-region®ion=inside-nyt-region&WT.nav=inside-nyt-region
Buongiorno. Intanto grazie davvero per queste spiegazioni. Il mio ultimo esperimento dopo aver visto il suo video è stato quello di mettere del cibo umido per cani ( un avanzo andato a male) in giardino, un pò in là rispetto all'orto. Risultato: le limacce sono accorse felici a mangiarlo dimenticandosi insalate, fiori e quant'altro. Dall'altro lato dell'orto, avevo messo della birra in un piattino ed ho trovato alcune lumache dentro la birra più alcune lumache fuori, interessate o alla birra o ai cadaveri.... Per non attirare più lumache di quelle presenti vorrei adottare la soluzione cibo per cani ma così facendo, non rischio di promuovere la moltiplicazione delle limacce che trovandosi bene e contente si riproducono di più? Grazie.
Ciao Estella, il cibo deve servire come esca, le lumache poi vanno portate via, o eliminate. Io preferisco il primo metodo, cioè di portarle lontano dall'orto e giardino. Altrimenti sì, si riproducono e ne fai un allevamento. Questo metodi, come quello con le esche di birra, funzionano, ma hanno lo svantaggio di attirare lumache anche da lunghe distanze. Non può essere quindi una soluzione a lungo termine, aimé :)
Ciao Daniela , non ho ben capito che tipo di piantine hai messo intorno all'orto che amano le limacce in modo che si fermano li , sembravano piantine che poi fanno un fiore garofano ? Non si è ben capito , grazie x la dritta che ci hai dato , io ho solo una aiuola , avevo messo vari tipi di insalatine e qualche alberello , i gatti però ci vanno a fare i bisogni dentro 🤦, ma è vero che poi non possiamo mangiare le verdure se i gatti ci fanno i bisognini? Grazie , buon lavoro
Riguardo sempre al sale volevo chiederti un'altra cosa : Un signore di Canelli, mi ha insegnato che per fare venire bene l'aglio, in primavera, quando i germogli sono alti una ventina di cm, bisogna annaffiarli una volta con acqua salata. Effettivamente la cosa sembra funzionare bene, ma vorrei sapere il perché ed eventualmente capire se possono poi esserci effetti collaterali su future colture messe a dimora sullo stesso terreno. Grazie e complimenti ancora per il tuo bel giardino / orto. Dario
Redarkrome Ciao, bagnature con acqua.salata stressano le piante, che reagiscono con una crescita delle radici più in profondità per scappare dalla zona salata. Questo sviluppo forzato visto nell' intero ciclo vegetativo della pianta non è cosi significativo, visto il rischio che si corre portando sale nel terreno. Tieni conto, inoltre, che piante forzate risultano più deboli e sensibili a malattie :)
anche se forse sono solo dicerie del 1800 si narra che i romani fecero solchi con l'aratro e li riempirono di sale per far si che il terreno di Cartagine fosse maledetto e infruttuoso per lungo tempo. Se non si vogliono coltivare alghe o mangrovie meglio stare lontani dall acqua salata, meglio un macerato di ortica. complimenti a daniela bagnis e cameraman bel canale
Ciao Manuela sono Mauro (Fiuggi). Volevo dirti : Ho piantato degli agli" piantine piccole" metà novembre, solamente che sono cresciuti poco. Eppure la terra e arricchita con letame di ovine. Dato che ancora non posso mettere gnente nell'orto. Ho una fioriera e mi sono messo in testa di piantarli li. Non vorrei che prendono poco sole? Non so. So che prima degli agli avevo piantato la bieta ed è venuta uno spettacolo. Sai darmi una spiegazione?? Grazie Se vuoi ti mando la foto così ti fai una idea un saluto dalla Ciociaria
Ciao Mauro, io aspetterei ancora un po'....poi vedi, se non crescono potrai intervenire, magari con una ulteriore leggera concimazione :) fammi sapere :)
Debora Bortolossi Buongiorno Debora, esistono diversi metodi per allontanare le formiche dall'orto. Ne ho provati tanti, ma alla fine, trovo più efficace zappettare spesso la terra , in modo da disturbarle spesso e invitarle a spostarsi in altre zone, dove possono vivere più tranquille. Le forbicine sono invece benvenute in quanto non sono affatto dannose, anzi... :)
Grazie, sei sempre molto ben dettagliata e approfondita nelle tue spiegazioni e si sente che sai molte cose in merito. A me le classiche lumache marrone, grosse"chiocciole" mi creano molti problemi, ne ho tantissime e tra l'altro qua da noi in Friuli sono protette, non vanno uccise. Comunque io voglio rispettare tutti gli esseri viventi e quindi non voglio assolutamente sopprimerle. Per disperazione, sto cercando di salvare le piantine di zucchine con dei piccoli"cestini" fatti con un cilindretto di rete metallica ricoperto poi di una fitta zanzariera tipo tulle. Per ora funziona, appena saranno cresciute un pò toglierò la protezione. Sono interessata alla coltivazione dei fagioli, potresti parlarne? Buona giornata
Marta Martini Buongiorno Marta, ottima soluzione quella di mettere protezione alle singole piante. Io uso una rete metallica con il bordo rivolto verso l' esterno. Sicuramente terrò conto della tua richiesta sui fagioli, ma non credo che farò in tempo per la stagione, le richieste sono tante e il tempo proprio mi sfugge veloce...confido nella tua pazienza :). Grazie!!
Voglio contribuire con la mia esperienza contro le lumache e limacee.Ho costruito delle aiuole rialzate in marmo travertino spessore 3 Cm.sul perimetro dell'aiuola ho bloccato con viti una barra sezione ad U larga 5 cm che riempio con cenere quando è stagione di camino ,oppure sabbia che poi rinnovo spargendola,va bene anche la segatura. La barra è a tenuta stagna ed ho provato anche con la birra,un pò costosa ma anche questa abbastanza efficace .L'unica paura che alcune possano passare attraverso i fori del marmo travertino.
Ciao Antonietta, non ho mai sentito. In che senso sono pericolosi? Nell'ecosistema di un giardino sono molto utili, mi piacerebbe semi fai sapere di più :)
@@danielabagnis5925 un rospo è stato infastidito dal cane del mio vicino. Emette una specie di sostanza che quasi lo ha paralizzato. Fortunatamente gli hanno dato in tempo una medicina
Adesso ho capito. Sull'uomo questa sostanza può provocare ustioni e ferite, sugli animali non conosco gli effetti. Bisogna dire che il rospo comune delle nostre zone emette tale sostanza solo, e malvolentieri se così posso dire, se in forte pericolo. Quindi si è trattato sicuramente di un " incidente", oppure il cane ha esagerato un po'.... Normalmente gli animali sanno esattamente come relazionarsi tra loro, ma è anche certo che gli incidenti fanno parte della vita :) I rospi sono comunque molto utili nei nostri orti e giardini, e se non mi sbaglio sono una specie protetta :)
Simone Pescina Buongiorno Simone, L'argomento trova diverse fonti a livello internazionale. Un sito molto completo, per es, è Schneckenhilfe.de Come spiegato nel video le chiocciole mangiano preferibilmente sostanze appassite e già in via di decomposizione. Solo n casi estremi, prima di morire di fame, mangiano verdura fresca. Unica eccezione sono le fragole che sono amate da tutti, chiocciole e limacce.
Grazie. Sinceramente però non ho trovato grandi riferimenti a quanto da lei affermato. Anzi facendo ricerche più approfondite mi sembra di aver capito il contrario. Ha elementi più precisi a sostegno della sua tesi?
Buongiorno Simone, www.weichtiere.at/Schnecken/land.html?/Schnecken/land/futter.html www.krautundrueben.de/nuetzliche-schnecken extension.umd.edu/hgic/slugs-and-snails-flowers extension.umd.edu/sites/extension.umd.edu/files/_images/programs/hgic/Publications/non_HGIC_FS/FS822ManagingSlugs.pdf www.pest-control-products.net/3007/slug-snail/good-or-bad/ www.carnegiemnh.org/science/mollusks/dietbehavior.html www.cheshirewildlifetrust.org.uk/sites/default/files/files/advice_slugs.pdf www.gartenakademie.rlp.de/Internet/global/themen.nsf/561ae14211da8d55c1256f420024468b/3a3cd841fba5e54ec125803b0048849e?OpenDocument e dalla nostra esperienza di 40 anni di agricoltura sostenibile Mi interessano le sue ricerche che a lei fanno pensare il contrario. Saluti Daniela
Grazie per la risposta. Mi scuso se le sono sembrato polemico, non lo sono. La mia è solo curiosità. Ho dato un'occhiata anche ai link sopra tuttavia trovo che parlando di chiocciole sia difficile sostenere che possano essere considerate come non dannose per gli orti e i giardini. Si parla spesso di dieta onnivora, in alcuni casi di predilezione di vegetali in decomposizione (non riscontrata nei terrarium), in altri si parla di piantine e così proseguendo. Sulla sua esperienza non posso dire nulla, anzi. In conclusione, quello che ho letto personalmente non mi basta per affermare che le chiocciole non siano dannose. Se la sua esperienza le suggerisce il contrario allora sarò ben lieto di dare maggior credito a quest'ipotesi. Grazie, saluti.
Simone Pescina In agricoltura ma non solo, non esiste dannoso o non dannoso. Dobbiamo accettare il concetto tollerabile o non tollerabile. Anche noi siamo dannoso, ma doviamo farci tollerabile. Grazie per il suo intervento. Daniela
Avete mai considerato di trasformare l'orto in orto sollevato in "cassoni" di lamiera? Così le limacce e altre cose non ci vanno ed é più comodo alla lunga
Abbiamo appena piantato i cavoli e la sera facciamo controllo e rimozione manuale: in un ortino di 4 metri quadrati abbiamo tolto una settantina di chiocciole e una trentina di limacce marroni e non. Le chiocciole le troviamo sulle foglie delle piantine, belle appese a mangiare, idem le neonate. Nonostante la pacciamatura e la vegetazione a terra loro mangiano anche le piante vive… le nostre chiocciole sono meravigliose, grosse e belle, le buttiamo a secchiate sotto un fico di nessuno A far pulizia dei frutti caduti. Stiamo cercando di creare un equilibrio accettabile con la biodiversità ma mi sa che abbiamo ancora molto da lavorare e poco da raccogliere. Che frustrazione…
Ciao Selena, viste le piccole dimensioni dell'orto, la soluzione più facile è circondare con rete bassa piegata all esterno, come indicato nel video :)
Grazie Daniela, proveremo anche questo, la sepiolite ci ha aiutato ma oltre a doverla continuamente rimpiazzare non sono molto convinta dell’impatto zero sul suolo. Ora l’ortino casalingo è solo la prima scuola per noi, ma siccome stiamo per acquistare un terreno, l’obiettivo è raggiungere il famoso e meraviglioso equilibrio dove tutti sono utili e nessuno sarà presente in modo squilibrato. Complimenti per quello che fai! ❤️
Oggi ho seminato le fave nel orto , ho messo un recinto con una rete in plastica , le limaccie e le lumache mi ridevano in faccia , x ke mi sa che passano lo stesso , però almeno se la devono guadagnare
Io le ho raccolte con la pala le limacee, quando ho comprato la casa in campagna sembrava una palude. Mi vergogno a dirlo, ma io le ho buttate sotto un cumulo di erba e le ho bruciate. Saranno state a migliaia marroni, rossicce nere, tutti i colori
Ciao Antonietta, sicuramente in situazioni di emergenza, si devono usare metodi " drastici". Poi si può procedere sempre più con metodi più " leggeri", importante monitorando continuamente :)
Altro che mangiare solo vegetali in decomposizione, quest'anno che erano super agguerrite che le trovavi sui frutti sani (mele) sull'albero .... Prima che cadessreo
Bravissima Daniela le spiegazioni sono sempre accurate e spiegate bene e ti seguo per tutti i consigli che ci dai a noi amanti dell’orto. Io ho provato il cartone non trattato per trappole contro le limacee e funziona molto bene, grazie Lucia
Grande Daniela, vera maestra!
Grazie Daniela a risentirci presto così mi fai sapere, ciao
I suoi video sono sempre utili
Che potenza che siete....... grazie!!!
Sei bellissima Daniela grazie per i video
Grazie❤
Grazie per il video! Lo aspettavo! Cavolo! Non pensavo ci fossero tutte queste soluzioni per le lumache & co! Dove andrò ad abitare pensavo di fare qualche cassone rialzato e pensavo che le assi le potrei trattare con la vernice di cui parlavi!
Veronica Pasetto
Ciao Veronica,
tieni conto che la vernice è efficace per 2 mesi. La striscia deve essere di 10cm :)
@@danielabagnis5925 Premetto che non ho letto tutte le domande, ma sui cassoni in cui è facile applicarla, la carta vetrata non potrebbe essere valida? non costa niente recuperarla da una falegnameria , basta solo smaltirla in modo corretto dopo quando cadrà a pezzi, ma dura per anni
@@bortolocogo3364
Ciao, si può utilizzare, ma deve essere una striscia molto larga, minimo 30 cm, e deve essere grossolana. Quella fine non basta, riescono a superarla :)
@@danielabagnis5925 Non mi convince, vorrei vederle superare una striscia di carta vetrata da 12 cm grana 40 o 60.....
grazie molto utile❤
Grazie bravissima ❤
Ciao Daniela, ti sto conoscendo stamattina, ti faccio i miei complimenti e ti seguirò con molto piacere. Buona settimana e grazie.
Buongiorno! Chiedo da assoluto ignorante appassionato; hai accennato ai problemi che può presentare l'utilizzo dell'accumulo di rame nell'orto, questo vale anche per altri metalli? Perché per proteggere un angolo di giardino aromatico dal cane ho piantato nella terra per fare una recinzione dei pali di metallo (in alcuni casi anche un po' arrugginito) che avevo da parte, e mi chiedevo se questo può creare dei problemi nella salute del terreno. Seguo da poco il canale ma lo trovo sempre utile e appassionante!
Ciao Jacopo, se nel tuo caso intendi pali di ferro, non sono considerati problematici :)
Ciao Daniela,grazie dei consigli, io per esempio ,usavo la birra senza sapere di doverla mettere esternamente, e neanche che potessero arrivare da così lontano.Ho la pacciamatura nell'orto e non riesco a fare le trappole perché le limacce stanno benone sotto la paglia..non mi resta che fare delle barriere vero? Grazie ancora delle dritte!
Ciao Elena, si possono fare barriere, bisogna solo valutare cosa si trova in commercio (quelle valide sono care) e quanta superficie bisogna proteggere:)
@@danielabagnis5925 GRAZIE!
Grazie Daniela!!!!!! Una domanda forse banale. ma le limacce attaccano anche la salvia? perché spesso trovo le foglie rosicchiate sui bordi.... Un abbraccio!!!!
Ciao Paola, può essere ma non saprei dirti con certezza. Se sono limacce osservando bene dovrebbe notarsi la tipica bava.
Potrebbe anche trattarsi di coleotteri o altre specie di insetti :)
@@danielabagnis5925 Grazie di nuovo Daniela! controllerò meglio le tracce!!!! Buona giornata!!!
Buongiorno Daniela in aggiunta potrei suggerire di fare visitare il nostro orto da una coppia di anatre corritrici golosissime di limacce ,sono abbastanza innocue x i vegetali se portate in orto quando piove o c'è molta umidità si può fare una riduzione di lumache significativa alla prossima ❤ Luisella
Ciao, io ho un grosso problema con le limacce, non riesco a raccogliere la lattuga perchè viene sempre mangiata. Ho già provato diversi metodi, ma senza grandi risultati. Vorrei fare una bordura di legno alle aiole dell'orto e pensavo al rame, ma visto il tuo bel video, sono molto incuriosito dalla vernice. E' veramente efficace? o è meglio il nastro di rame adesivo? La vernice resiste poi alle intermperie (immagino che bisognerà rinnovarla ogni anno)? Sarò felice se mi darai ulteriori informazioni. Grazie, Claudio.
CLA1953
Ciao, la vernice è efficace per 2 mesi. Il nastro in rame, se fissato con chiodini in rame, dura sicuramente più a lungo.
L' efficacia è da entrambi la stessa.Visto che hai problemi così forti prendi in considerazione la difesa a lungo termine, di cui ho parlato nel video :)
Io contro le lumache adotto il sistema più sadico, armato di baionetta e pazienza le taglio, ogni sera le taglio e loro tornano a mangiare i cadaveri e taglio in continuazione! Congratulazioni comunque davvero dettagliato!
le tagli...? Lo sai che le lumache amano i cadaveri e facendo così attiri milioni di limacce???
Riguardo il sale, avevo visto un signore che faceva dei recinti con mezze canne che fungevano da contenitore per il sale grosso.
Sistema un po' laborioso, ma in quel modo il sale non finiva nel terreno.
Però se piove...
Grazie molte per i tuoi video ricchi di tante informazioni.
Un saluto, Dario
A parte che dovresti usare Kili e Kili di sale ma poi quando piove si allarga tutto e straripa. Un idea non male ma va studiata meglio
Buon giorno Daniela,ho dei rotoli di plexiglas credi possa usarlo per una barriera fai da te ripiegando i bordi in alto? Non sarebbe meglio ripiegarli in fuori? Grazie 🙏
Arianna
Ciao Arianna, non ho esperienza con questo materiale, dipende dallo spessore, devi provare :)
Si gira il bordo superiore verso
l' esterno, a formare una C :)
@@danielabagnis5925 💜
Ciao, ti ho scoperta perché ho un infestazione di lumachine che mi salgono sulla facciata della casa .. credo per il tiepido del cappotto. Il prato non è ancora Prato ed è molto sassoso, classico terreno roccioso ligure. Mi chiedo sé quelle arrivate fin al sottotetto siano ancora vive. Quando piove la notte è tipo un assalto e devono superare un marciapiede di un metro per poi arrampicarsi . Forse la barriera di rame può andare bene messa però sullo zoccolo del marciapiede? Grazie 🙏🏻
Ciao, non ho mai utilizzato il rame.
Ma la rete piegata all' esterno come ho indicato nel video è efficace e costa molto meno:)
@@danielabagnis5925 provero' quella, ti ringrazio per la risposta. gentilissima
Ciao Daniela,
Complimenti per una lezione ben informata sulle lumache. Io per fortuna non ho problema di lumache. Anche se da piccola la mia nonna mi ha insegnato a fare un buonissimo sugo per gli spaghetti con le lumache raccolte tra le rocce o i sassi dopo la pioggia.
Volevo chiederti, pero', di una cosa che mi preoccupa molto. Dietro casa agli inizi di Maggio negli ultimi 18 anni sono rallegrata dalla fioritura di azelee. Mentre in anni passati di questi giorni c'era un folte ronzio di api, ultimamente mi accorgo di non vedere nemmeno un'ape. Nemmeno una, tranne degli inzetti che somigliano nel colore (anche se di un giallo piu lieve e quasi trasparente) e nella forma alle api, ma sono decisamente piu' piccoli, e quest'anno degli inzetti che sono della famiglia delle api (il doppio in grandezza) corpulenti, dal colore giallo e nero intenso e quasi vellutate. Ce ne sono due, o tre in numero. Credo sia il bombo. E tra l'altro in anni passati ho dovuto distruggere diverse volte i nidi di vespa.
Mi chiedo cosa fare, oltre a fornire un'ambiente accogliente ad invitare il ritorno delle api.
Nel mio piccolo giardino ho piante di lilla', rededendro, di rosa, di iris, monarda, appunto azelee, lilly della valle, coreopsis, clematis, hosta, zinnia, edera, pisello fiorito, piccoli garofolini, echinacea, salvia, rosmarino e lavanda.
I miei vicini di casa curano attentamente il loro prato d'erba, e probabilmente in alcuni casi
usano prodotti chimici per eliminare le erbacce, e sara' quella la causa della scomparsa delle api, a parte altre cause a livello globale. Mi chiedo cosa faremo senza le api?
Cosi' ho accolto il tuo invito di porgere a te e alla comunita' del tuo pubblico un tema di cui va' preso in considerazione. Esistono soluzioni? Grazie per l'ascolto. Cari saluti.
Celeste
Celeste DiMuro
Ciao Celeste,
ti ringrazio tantissimo per il tema che non solo hai proposto a me, ma a tutti coloro che seguono questo canale. Visto che" hai messo il dito nella piaga" volentieri farò un video sulle nostre considerazioni al riguardo. I cambiamenti non vengono apprezzati, anzi spesso scatenano reazioni di respinta. Bisogna sempre offrire vantaggi altrimenti non c'è cambiamento specialmente nella relazione con la natura. Ti ringrazio tantissimo perché vedo che la pensi come me :)
www.nytimes.com/2018/05/26/opinion/sunday/insects-bugs-
Ciao Daniela,
The silence of Bugs New York Times 27 Maggio 2018
naturalists-scientists.html?action=click&pgtype=Homepage&clickSource=story-heading&module=opinion-c-col-right-region®ion=opinion-c-col-right-region&WT.nav=opinion-c-col-right-region
Penso troverai interessante questo articolo che parla di alcuni studi in Usa, Gran Bretagna e Germania che indagano e cercano di dare spiegazioni alla diminuzione di insetti. Pare siano consigliate le osservazioni e la partecipazione di chi ama la natura per aiutare nella ricerca, e piu' che altro per raccogliere dati.
Cari saluti,
Celeste
Celeste DiMuro
Grazie Celeste, appena possibile leggo quanto mi hai mandato.
E quanto prima approfondiremo il tema, mi scuso se non riesco a farlo in breve tempo, in questo periodo le giornate dovrebbero essere di 48 ore....il tempo vola veloce :)
Ciao Daniela,
Non c'e' premura. Capisco. ogn'uno di noi ha fin troppi impegni. Ed e' gia' tanto che riuscite a mandarci con regolarita' nuovi aggiornamenti sulle vostre attivita' in giardino.
Segnalo un'altro articolo... il mio contributo all'approfondimento del discorso su gli insetti si allaccia al tuo discorso di come le colonie di insetti si controllano da sole.
Ieri sera ho visto la mia prima "tashca tashca" (lucciola) in giardino, che allegria!
Buona Domenica!
Celeste
www.nytimes.com/2018/06/01/science/ladybugs-aphids-toxic.html?action=click&pgtype=Homepage&version=Moth-Visible&moduleDetail=inside-nyt-region-5&module=inside-nyt-region®ion=inside-nyt-region&WT.nav=inside-nyt-region
Celeste DiMuro
Grazie Celeste per il tuo contributo!!!!
Buongiorno. Intanto grazie davvero per queste spiegazioni. Il mio ultimo esperimento dopo aver visto il suo video è stato quello di mettere del cibo umido per cani ( un avanzo andato a male) in giardino, un pò in là rispetto all'orto. Risultato: le limacce sono accorse felici a mangiarlo dimenticandosi insalate, fiori e quant'altro. Dall'altro lato dell'orto, avevo messo della birra in un piattino ed ho trovato alcune lumache dentro la birra più alcune lumache fuori, interessate o alla birra o ai cadaveri.... Per non attirare più lumache di quelle presenti vorrei adottare la soluzione cibo per cani ma così facendo, non rischio di promuovere la moltiplicazione delle limacce che trovandosi bene e contente si riproducono di più? Grazie.
Ciao Estella, il cibo deve servire come esca, le lumache poi vanno portate via, o eliminate. Io preferisco il primo metodo, cioè di portarle lontano dall'orto e giardino. Altrimenti sì, si riproducono e ne fai un allevamento. Questo metodi, come quello con le esche di birra, funzionano, ma hanno lo svantaggio di attirare lumache anche da lunghe distanze. Non può essere quindi una soluzione a lungo termine, aimé :)
@@danielabagnis5925 grazie mille. Tutto chiaro.😊 Procederò con il lancio delle lumache 😅
Ciao Daniela , non ho ben capito che tipo di piantine hai messo intorno all'orto che amano le limacce in modo che si fermano li , sembravano piantine che poi fanno un fiore garofano ? Non si è ben capito , grazie x la dritta che ci hai dato , io ho solo una aiuola , avevo messo vari tipi di insalatine e qualche alberello , i gatti però ci vanno a fare i bisogni dentro 🤦, ma è vero che poi non possiamo mangiare le verdure se i gatti ci fanno i bisognini? Grazie , buon lavoro
Ciao Elisa, se mi dici in che momento del video ne parlo, vado a vedere :)
Riguardo sempre al sale volevo chiederti un'altra cosa :
Un signore di Canelli, mi ha insegnato che per fare venire bene l'aglio, in primavera, quando i germogli sono alti una ventina di cm, bisogna annaffiarli una volta con acqua salata.
Effettivamente la cosa sembra funzionare bene, ma vorrei sapere il perché ed eventualmente capire se possono poi esserci effetti collaterali su future colture messe a dimora sullo stesso terreno.
Grazie e complimenti ancora per il tuo bel giardino / orto.
Dario
Redarkrome
Ciao, bagnature con acqua.salata stressano le piante, che reagiscono con una crescita delle radici più in profondità per scappare dalla zona salata.
Questo sviluppo forzato visto nell' intero ciclo vegetativo della pianta non è cosi significativo, visto il rischio che si corre portando sale nel terreno. Tieni conto, inoltre, che piante forzate risultano più deboli e sensibili a malattie :)
anche se forse sono solo dicerie del 1800 si narra che i romani fecero solchi con l'aratro e li riempirono di sale per far si che il terreno di Cartagine fosse maledetto e infruttuoso per lungo tempo.
Se non si vogliono coltivare alghe o mangrovie meglio stare lontani dall acqua salata, meglio un macerato di ortica.
complimenti a daniela bagnis e cameraman bel canale
sei proprio professionale
Ciao Manuela sono Mauro (Fiuggi).
Volevo dirti :
Ho piantato degli agli" piantine piccole" metà novembre, solamente che sono cresciuti poco.
Eppure la terra e arricchita con letame di ovine.
Dato che ancora non posso mettere gnente nell'orto. Ho una fioriera e mi sono messo in testa di piantarli li.
Non vorrei che prendono poco sole? Non so.
So che prima degli agli avevo piantato la bieta ed è venuta uno spettacolo.
Sai darmi una spiegazione??
Grazie
Se vuoi ti mando la foto così ti fai una idea un saluto dalla Ciociaria
Ciao Mauro, io aspetterei ancora un po'....poi vedi, se non crescono potrai intervenire, magari con una ulteriore leggera concimazione :) fammi sapere :)
Ciao, ho visto su Amazon, la protezione "bellissa". Cosa ne pensi?
Ciao Massimo, non l'ho ancora vista, appena possibile do'un'occhiata :)
Buon giorno, ho l orto pieno di formicai e insetti forbice,mi potrebbe dare dei consigli su qualche prodotto?
Debora Bortolossi
Buongiorno Debora, esistono diversi metodi per allontanare le formiche dall'orto. Ne ho provati tanti, ma alla fine, trovo più efficace zappettare spesso la terra , in modo da disturbarle spesso e invitarle a spostarsi in altre zone, dove possono vivere più tranquille. Le forbicine sono invece benvenute in quanto non sono affatto dannose, anzi... :)
Daniela Bagnis grazie 1000 !!!!
Ho messo anche della sabbia intorno ,
io ho usato le crocchette del mio gatto...ne ho prese a decine :)
sei professionale
Grazie, sei sempre molto ben dettagliata e approfondita nelle tue spiegazioni e si sente che sai molte cose in merito.
A me le classiche lumache marrone, grosse"chiocciole" mi creano molti problemi, ne ho tantissime e tra l'altro qua da noi in Friuli sono protette, non vanno uccise. Comunque io voglio rispettare tutti gli esseri viventi e quindi non voglio assolutamente sopprimerle.
Per disperazione, sto cercando di salvare le piantine di zucchine con dei piccoli"cestini"
fatti con un cilindretto di rete metallica ricoperto poi di una fitta zanzariera tipo tulle.
Per ora funziona, appena saranno cresciute un pò toglierò la protezione.
Sono interessata alla coltivazione dei fagioli, potresti parlarne?
Buona giornata
Marta Martini
Buongiorno Marta,
ottima soluzione quella di mettere protezione alle singole piante. Io uso una rete metallica con il bordo rivolto verso l' esterno. Sicuramente terrò conto della tua richiesta sui fagioli, ma non credo che farò in tempo per la stagione, le richieste sono tante e il tempo proprio mi sfugge veloce...confido nella tua pazienza :). Grazie!!
Voglio contribuire con la mia esperienza contro le lumache e limacee.Ho costruito delle aiuole rialzate
in marmo travertino spessore 3 Cm.sul perimetro dell'aiuola ho bloccato con viti una barra sezione ad U
larga 5 cm che riempio con cenere quando è stagione di camino ,oppure sabbia che poi rinnovo spargendola,va bene anche la segatura.
La barra è a tenuta stagna ed ho provato anche con la birra,un pò costosa ma anche questa
abbastanza efficace .L'unica paura che alcune possano passare attraverso i fori del marmo travertino.
E' vero che i rospi sono pericolosi per i cani e i gatti?
Ciao Antonietta, non ho mai sentito. In che senso sono pericolosi?
Nell'ecosistema di un giardino sono molto utili, mi piacerebbe semi fai sapere di più :)
@@danielabagnis5925 un rospo è stato infastidito dal cane del mio vicino. Emette una specie di sostanza che quasi lo ha paralizzato. Fortunatamente gli hanno dato in tempo una medicina
Adesso ho capito. Sull'uomo questa sostanza può provocare ustioni e ferite, sugli animali non conosco gli effetti. Bisogna dire che il rospo comune delle nostre zone emette tale sostanza solo, e malvolentieri se così posso dire, se in forte pericolo. Quindi si è trattato sicuramente di un " incidente", oppure il cane ha esagerato un po'....
Normalmente gli animali sanno esattamente come relazionarsi tra loro, ma è anche certo che gli incidenti fanno parte della vita :)
I rospi sono comunque molto utili nei nostri orti e giardini, e se non mi sbaglio sono una specie protetta :)
Quali sono le fonti su cui ti basi per dire che le chiocciole non sono pericolose?
Simone Pescina
Buongiorno Simone,
L'argomento trova diverse fonti a livello internazionale. Un sito molto completo, per es, è
Schneckenhilfe.de
Come spiegato nel video le chiocciole mangiano preferibilmente sostanze appassite e già in via di decomposizione. Solo n casi estremi, prima di morire di fame, mangiano verdura fresca. Unica eccezione sono le fragole che sono amate da tutti, chiocciole e limacce.
Grazie. Sinceramente però non ho trovato grandi riferimenti a quanto da lei affermato. Anzi facendo ricerche più approfondite mi sembra di aver capito il contrario. Ha elementi più precisi a sostegno della sua tesi?
Buongiorno Simone,
www.weichtiere.at/Schnecken/land.html?/Schnecken/land/futter.html
www.krautundrueben.de/nuetzliche-schnecken
extension.umd.edu/hgic/slugs-and-snails-flowers
extension.umd.edu/sites/extension.umd.edu/files/_images/programs/hgic/Publications/non_HGIC_FS/FS822ManagingSlugs.pdf
www.pest-control-products.net/3007/slug-snail/good-or-bad/
www.carnegiemnh.org/science/mollusks/dietbehavior.html
www.cheshirewildlifetrust.org.uk/sites/default/files/files/advice_slugs.pdf
www.gartenakademie.rlp.de/Internet/global/themen.nsf/561ae14211da8d55c1256f420024468b/3a3cd841fba5e54ec125803b0048849e?OpenDocument
e dalla nostra esperienza di 40 anni di agricoltura sostenibile
Mi interessano le sue ricerche che a lei fanno pensare il contrario.
Saluti Daniela
Grazie per la risposta. Mi scuso se le sono sembrato polemico, non lo sono. La mia è solo curiosità. Ho dato un'occhiata anche ai link sopra tuttavia trovo che parlando di chiocciole sia difficile sostenere che possano essere considerate come non dannose per gli orti e i giardini. Si parla spesso di dieta onnivora, in alcuni casi di predilezione di vegetali in decomposizione (non riscontrata nei terrarium), in altri si parla di piantine e così proseguendo. Sulla sua esperienza non posso dire nulla, anzi. In conclusione, quello che ho letto personalmente non mi basta per affermare che le chiocciole non siano dannose. Se la sua esperienza le suggerisce il contrario allora sarò ben lieto di dare maggior credito a quest'ipotesi. Grazie, saluti.
Simone Pescina In agricoltura ma non solo, non esiste dannoso o non dannoso. Dobbiamo accettare il concetto tollerabile o non tollerabile. Anche noi siamo dannoso, ma doviamo farci tollerabile. Grazie per il suo intervento.
Daniela
Avete mai considerato di trasformare l'orto in orto sollevato in "cassoni" di lamiera? Così le limacce e altre cose non ci vanno ed é più comodo alla lunga
Forse sarebbe bene alcune foto fra limacee "buone" e "non buone".
Grazie
🐌👍
Abbiamo appena piantato i cavoli e la sera facciamo controllo e rimozione manuale: in un ortino di 4 metri quadrati abbiamo tolto una settantina di chiocciole e una trentina di limacce marroni e non. Le chiocciole le troviamo sulle foglie delle piantine, belle appese a mangiare, idem le neonate. Nonostante la pacciamatura e la vegetazione a terra loro mangiano anche le piante vive… le nostre chiocciole sono meravigliose, grosse e belle, le buttiamo a secchiate sotto un fico di nessuno A far pulizia dei frutti caduti. Stiamo cercando di creare un equilibrio accettabile con la biodiversità ma mi sa che abbiamo ancora molto da lavorare e poco da raccogliere. Che frustrazione…
Ciao Selena, viste le piccole dimensioni dell'orto, la soluzione più facile è circondare con rete bassa piegata all esterno, come indicato nel video :)
Grazie Daniela, proveremo anche questo, la sepiolite ci ha aiutato ma oltre a doverla continuamente rimpiazzare non sono molto convinta dell’impatto zero sul suolo. Ora l’ortino casalingo è solo la prima scuola per noi, ma siccome stiamo per acquistare un terreno, l’obiettivo è raggiungere il famoso e meraviglioso equilibrio dove tutti sono utili e nessuno sarà presente in modo squilibrato. Complimenti per quello che fai! ❤️
Usa intorno alle piante il caffe usato e i gusci d'uova schiacciati.
1 metro di 20 lucheza
Mi hanno detto che le limacce pare siano il cibo preferito dei ricci. Confermi?
Ciao, non posso dirti se sia il loro piatto preferito, ma sicuramente i ricci sono molto utili. È una vera fortuna averne qualcuno che vive con noi :)
salve a tutti io per le lumache e tante altre insetti o 10 galine che li lascio libere nel orto e fanno pulizzie credetemi e anche bio
mi devo comprare un cannone lancia limaccie
Oggi ho seminato le fave nel orto , ho messo un recinto con una rete in plastica , le limaccie e le lumache mi ridevano in faccia , x ke mi sa che passano lo stesso , però almeno se la devono guadagnare
Io le ho raccolte con la pala le limacee, quando ho comprato la casa in campagna sembrava una palude. Mi vergogno a dirlo, ma io le ho buttate sotto un cumulo di erba e le ho bruciate. Saranno state a migliaia marroni, rossicce nere, tutti i colori
Ciao Antonietta, sicuramente in situazioni di emergenza, si devono usare metodi " drastici". Poi si può procedere sempre più con metodi più " leggeri", importante monitorando continuamente :)
Altro che mangiare solo vegetali in decomposizione, quest'anno che erano super agguerrite che le trovavi sui frutti sani (mele) sull'albero .... Prima che cadessreo
Bisogna essere più concisi