Luoghi | ROMA | in Prati con Caronte

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лип 2024
  • E che te lo dico a fare? Fa caldo.
    Com'era quella pubblicità? .."Antò, fa cardo!".
    E' l'anticiclone africano "Caronte" (siamo ormai tutti meteorologi) che traghetta le correnti dal Sahara fino alle strade della città; ormai pure loro deserte, salvo gli ambulanti su via Cola di Rienzo che infischiandosene della recente sentenza del Tar, che li aveva spostati nelle traverse laterali per decoro, sono tornati ad occupare gli ampi marciapiedi, compreso l'ingresso lussuoso della Coin Excelsior dove stavolta non vado per il profumo Sauvage Dior, ma per un portafogli. Destino vuole che non trovandolo in pelle, color nero, con portamonete, ma di formato comunque tascabile ho finito per acquistarlo proprio alla consueta bancarella antistante tanto criticata, contribuito così mio malgrado agli affari di questi ambulanti bengalesi (tutto in mano loro, come i negozietti alimentari.. sono la "Bangla" della Magliana) che probabilmente vendono merce falsificata gestita dalla Camorra. Che ci vuoi fare?! io un portafoglio classico nei negozi non l'ho trovato!
    Ormai la Moda propone abbigliamento e accessori in ogni colore, formato e materiale, ma dimenticando di mantenere pure i modelli classici ed evergreen che tali sono perché da sempre riscuotono successo restando in voga e invece è sempre più difficile trovare persino una camicia celeste o una polo bianca che ormai si vedono solo al torneo di Wimbledon dato che altrove i campioni del tennis si vestono colorati e a fantasia come fossero surfisti alle Hawaii! Di colorato negli Anni 80 come Paninaro avevo tutto, compreso portafogli Invicta giallo, ma era comunque uno stile sportivo e sobrio che oggigiorno non ritrovo in questa Moda da rapper/trapper esaltata dai telefilm con baby gang in Gomorra e Mare Fuori e dai calciatori tatuati come Moari della Polinesia. Già Verdone all'epoca nei suoi film diceva: "la situazione dei ragazzetti e ragazzette d'oggi è proprio un macello!" ..un commento ancora attuale!
    Senza più regole di rispetto e civiltà regna la prevaricazione sul prossimo o il menefreghismo della gente: siano turisti o cittadini, tanto che la spazzatura viene gettata ovunque, come si continua a vedere auto parcheggiate in doppia fila col proprietario al bar a chiacchierare coi vigili impegnati pure loro a far colazione! Roma, un tempo Caput Mundi (..quando eravamo i Padroni del Mondo del recente saggio di Cazzullo sull'Impero romano..) scivola nelle classifiche sulla vivibilità delle metropoli del mondo, ma anche delle città italiane. Persino lo youtuber romano verace "Cicalone" non si indigna quasi più nei suoi video di denuncia sul degrado della Capitale al punto che persino a me viene da pensare sempre peggio della mia amata città che mi fa sentire come l'immaginario Ispettore Caliandro della tv che detesta Bologna; sebbene citando telefilm stamane mi sento più nel poliziesco americano Anni '70 Starsky & Hutch, specialmente passeggiando per questa lunga Via Cola di Rienzo dagli ampi marciapiedi, indossando come loro questo jeans Levi's 501 celeste e le Adidas vintage alla Pietro Mennea del '72! ..gli occhiali invece stavolta niente Ray-Ban, ma quelli da snowboard/kitesurf che avvolgenti e con le lenti a specchio sono perfetti contro questo sole accecante che sembra un lanciafiamme!
    Unica piccola consolazione è che almeno con questo caldo torrido non ci sono le odiate mandrie dei turisti low cost, quelli in ciabatte che trascinano trolley e mangiano per strada comprando negli alimentarini (appunto dei Bengalesi) e dormono nei B&B o affittacamere. Pure lungo questa Via Cola di Rienzo noto tante targhe sui portoni dei Bed&Breakfast, anche se vanno diffondendosi gli appartamenti affittati in nero ai turisti per evadere il Fisco, sebbene sui citofoni a ben vedere si intuiscono quali siano (..ma a quanto pare la Finanza non ha una buona vista o vede ciò che le interessa..).
    Queste giornate di fine Luglio, con temperature fisse sopra i 35°C e punte a 40°C. Record a parte della scorsa estate, il caldo mi sta facendo odiare l'estate, specie col traffico aumentato per i tanti cantieri in vista del Giubileo, genialmente aperti solo un anno prima; confermandomi che il concetto di programmazione e lungimiranza non appartiene ai Sindaci e Giunta di Roma, mentre in questi giorni è ancora agli arresti domiciliari il Presidente della Liguria, Toti, per aver fatto fin troppe opere pubbliche a Genova.. dicono con corruzione (vedremo..) ma intanto si sono fatte; qui con la metro spariscono invece soldi pubblici e non si vede mai la realizzazione! Tra scioperi, guasti, incendi e siccità non è l'anno giusto nemmeno per vacanze, ma almeno in tv tra Olimpiadi fino all'11 Agosto, Palio di Siena il 16 e Campionato di calcio dal 18 Agosto ci potremo distrarre e non pensare a quanto faccia caldo, magari sognano già il bel fresco dell'inverno mite di Roma che puntuale tornerà a farci respirare e apprezzare le passeggiate per Roma nei weekend.
    27 Luglio 2024

КОМЕНТАРІ •