Quante corde mi servono?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • Qualche opinione sul numero di corde col quale si concepiscono gli strumenti e non solo...
    GRAZIE!
    Mi trovate anche quì:
    FACEBOOK: / ivenics
    INSTAGRAM: ivencagnolati
    ETSY STORE: www.etsy.com/i...

КОМЕНТАРІ • 29

  • @morenabellanca6076
    @morenabellanca6076 Рік тому +1

    Acquisto lo strumento e attendo i brevi corsi da seguire..grazie, chiaro semplice e convincente . Si sente la preparazione e lamorey

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  Рік тому

      Buongiorno Morena, piacere di conoscerti. Per l'acquisto di questi strumenti io non sono disponibile fino alla prima metà di maggio poiché sto finendo di ristrutturare il laboratorio dove creo questi strumenti musicali. La pubblicazione dei video del corso è partita a febbraio e ogni venerdì alle 18:00 ne viene pubblicata una breve lezione aggiuntiva: questo corso è gratis e disponibile su questo canale UA-cam.
      Grazie ancora per l'apprezzamento e a presto. Per info e domande sono a disposizione, tempo permettendo. A presto

  • @kosmolab66
    @kosmolab66 3 роки тому +1

    Ciao Iven grande come sempre, un grande saluto 🙂👍

  • @sweetdreamsoundsasmr
    @sweetdreamsoundsasmr 2 роки тому +1

    Molto interessante. Ho suonato per molti anni il pianoforte, ma, trovandomi lontana da casa, in ambienti più piccoli, ho dovuto abbandonarlo. Amando molto gli strumenti antichi, la musica celtica, mi sto appassionando alla lira e i tuoi video li trovo molto utili!! Se volessi avere info più dettagliate per un eventuale acquisto, potresti fornirmi un indirizzo email? Grazie mille 💖

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  2 роки тому +1

      Ciao, é un piacere leggere questo commento. Ti ringrazio!
      La mia mail: iven.cagnolati@gmail.com

    • @sweetdreamsoundsasmr
      @sweetdreamsoundsasmr 2 роки тому +1

      @@ivencagnolati5719 Grazie mille, Iven! Ti scrivo presto!!🌸

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  2 роки тому +1

      Prego, affare fatto

  • @myra6380
    @myra6380 2 роки тому +1

    Ciao, io ti ringrazio tantissimo perché veramente sei speciale!
    Ti chiedo un'info: ma le corde quindi sono liberamente accordabili?
    Oppure come nella chitarra ogni corda è creata specificatamente per una determinata nota?
    Grazie

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  2 роки тому +1

      Ho calcolato e cercato ogni corda appositamente per ogni nota. Ma se mi viene richiesta un'accordatura particolare posso ricalcolare e adattare o comunque dare un margine di accordatura a un set di corde studiato appositamente per le richieste di un cliente che lo richiede.
      Grazie mille per i complimenti, mi aiuta a continuare il mio percorso e la realizzazione di nuovo progetti a venire

  • @andreavecchio1637
    @andreavecchio1637 3 роки тому +1

    Ciao, ho visto diversi tuoi video e sono molto interessanti. Da tempo voglio realizzare una lira, in particolare una di trossingen, qualche consiglio in merito alla scelta dei legni?

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  3 роки тому

      Ciao! Mi fa moltissimo piacere e ti ringrazio. Se dovessi progettare una trossingen io stesso punterei a legni abbastanza densi per la struttura portante come il rovere, il faggio o l'albicocco e a legni piú teneri e leggeri per la tavola armonica: stratificato di betulla da 3 mm (economico) o abete rosso (piú caro ma dalle qualitá superiori). Certamente la struttura portante non deve essere troppo pesante per non smorzare facilmente le vibrazioni e se si puó bisogna rendere la cassa armonica internamente profonda almeno 40 mm per. Con queste caratteristiche puoi aggiudicarti un buon volume sonoro oltre a un buon suono col semplice impiego di corde in nylon armonico (quello da chitarra classica), evita le corde in acciaio per questo tipo di lira.

    • @andreavecchio1637
      @andreavecchio1637 3 роки тому +1

      @@ivencagnolati5719 pensavo che lo spessore si agirasse sui 3.5 quindi almeno dovrei prendere una tavola da 4.5, ma lo " scasso" dovrei farlo con una fresa, che rende tutto molto piú spigoloso o con lo scalpello? Il risultato a livello sonoro migliore come si ottiene?

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  3 роки тому

      Conta che piú é sottile la tavola armonica é piú altro sará il volume. Per questo tipo di lira con quei legni che ti ho consigliato eviterei di scavare a mano e userei la fresa: la sua forma allungata anche se viene scavata da fresa non varia di tantissimo e la differenza di suono é quasi nulla.

    • @andreavecchio1637
      @andreavecchio1637 3 роки тому +1

      @@ivencagnolati5719 mi riferivo alla tavola che funge da " telaio" di 4.5cm , comunque grazie per le informazioni allora lo freso e anticipo anche i tempi

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  3 роки тому

      Ah allora é perfetto! Beh buon lavoro e buon divertimento

  • @toborexperiment
    @toborexperiment 3 роки тому +1

    Perdonami ma trovo discutibile il tuo discorso.
    A partire dal IV Secolo AC, le cetre/lire greche avevano più di sette corde, (fino a 15) in particolare presso gli psilocitaristi che usavano la cetra senza la voce (psile kitharisis). Non vedo perché dovresti consigliare di cambiare completamente strumento, come arpa e salterio, se storicamente, ben prima delle lire del nord europa, quelle greche avevano un numero notevole di corde.
    Un passaggio da 7 a 9 corde implica un'aumento esponenziale delle combinazioni e degli accordi che si possono eseguire e quindi della musica che si può fare. Paradossalmente suonare una 7 corde invece di una a 9, 11 o 13 è più complesso per un principiante, perché la tecnica richiede plettrate, pizzicati e armonici per sopperire al limite delle corde e aumentare l'estensione dello strumento.

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  3 роки тому

      Tranquillo, non parlavo delle tue cetre. E sí, avere 7 Corde implica il fatto che sia necessario padroneggiare tecniche virtuose abbastanza difficili per poter realmente sfruttare al massimo lo strumento... in parte é una delle cose che ho detto nel mio discorso. Sw vuole puó riguardare il video per capirlo meglio. Io non vendo cetre greche ma tratto nello specifico di lire galliche, le quali presentano alcune differenze non da poco. Le poche cetre greche che produco sono fatte su specifiche richieste ma non ho ne le conoscenze approfondite ne le capacitá per fare un corso su quei modelli. Quí si parla di lira gallica: ci sará un corso con una serie di regole canonizzate. Come detto nel video si puó costruire una gallica anche a 15 corde ma questo strumento non é nato e non si suona con la stessa concezione delle arpe o delle cetre da tavolo. In molti cercano questi strumenti con l'intenzione di suonarli come arpe ma come per molte cetre l'approccio su questo strumento é nettamente diverso e quindi non ha molto senso arrivare a un numero troppo alto di corde: per questo, soprattutto nel caso delle galliche preferisco dire di comprare un'arpa o un'altro tipo di cetra.

    • @toborexperiment
      @toborexperiment 3 роки тому +1

      @@ivencagnolati5719 figurati, ma il discorso si applica anche alle lire del IV secolo.
      Non so se lo sai ma il conservatorio di Atene ha appena diplomato la prima musicista in lira, ed era una 7 corde, e la tecnica necessaria è davvero over the top.
      È vero che un principiante ha mille problematiche da affrontare e viene il dubbio se troppe corde possano essere un ostacolo, ma se un minimo viene da un'altro strumento come la chitarra o il piano, non avrei dubbi a consigliargli una 9 o 11 code.

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  3 роки тому

      Per caso la diplomata é Rosa Fragorapti? Io ho avuto la fortuna di visitare un laboratorio liutaio a Salonicco ma per puro arricchimento culturale.
      Certamente é consigliabile un numero maggiore di corde a chi viene da altri strumenti e non si sente pronto o non vuole avere un approccio molto tecnico. Le galliche solitamente non superano le 10 corde, con le quali comunque si possono giá fare molte più cose rispetto a quelle con 7. Poi si puó sempre aumentare di corde nella progettazione degli strumenti ma dopo un po' si va oltre a al modus operandi tecnico adottato per suonare le cetre di questo tipo

    • @toborexperiment
      @toborexperiment 3 роки тому +1

      @@ivencagnolati5719 Si si è Rosa. È bravissima e d'altra parte è stata preparata da Xanthoulis che è davvero un mago.
      Salonicco? da Luthieros/Seikilo?

    • @ivencagnolati5719
      @ivencagnolati5719  3 роки тому +1

      Esatto sono stato da Luthieros tempo fa ma fu una visita occasionale poiché ero da quelle parti per lavoro e ho voluto cogliere l'occasione. Eh sì un po' ho seguito Rosa e ammetto che mi é sembrata bravissima nel padroneggiare le tecniche sul suo strumento. Sapere della presenza della lira greca al conservatorio di Atene mi fa molto piacere e lo considero un ottimo traguardo.