#9 Preparazione alla verniciatura esterna del nostro Laika | Scartavetratura | Restyling esterno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Benvenuti sul nostro canale!
    Eccoci di nuovo con un altro video-tutorial sul nostro Laika...siamo quasi alla fine del restyling!
    Sono stati mesi veramente pieni e faticosi, ma è una grande soddisfazione alla fine di questo lavorone...vedere i miglioramenti e come cambia l'estetica di un camper vecchiotto!
    In questo video ci siamo concentrati sulla scartavetratura dell'esterno. Abbiamo smontato tutto ciò che potevamo (targa, stemmi, ferma porta e sportelli dei gavoni, plafoniera luce esterna, fanali) carteggiando con carta vetrata da 320 le parti più rovinate e con una 400 (a grana più fine) tutto quanto come passata finale.
    In alcuni punti è stato necessario utilizzare una levigatrice orbitale, tanto erano rovinate le pareti laterali, stuccando e ricostruendo, addirittura diverse parti del mezzo!
    Nel restyling l'idea è stata di scartavetrare via anche quell'orribile striscia gialla che separa l'argento nella parte bassa dal bianco nella parte alta, modificare la colorazione della porta d'ingresso (poi mostreremo il prima e il dopo per notare meglio il dettaglio) e verniciare di bianco la fascia argentata nella parte posteriore in alto del camper.
    Abbiamo rimosso anche tutto il silicone vecchio da tutte le sigillature dei profilati, degli sportelli dei gavoni, finestre e bandelle laterali, in modo da risigillare tutto ed evitare infiltrazioni.
    Prima di verniciare abbiamo ripulito tutte le parti esterne con un panno antistatico e uno sgrassatore antisiliconico, cosi da togliere i residui della vernice scartavetrata, polvere e silicone vecchio.
    Nella parte bassa (da verniciare in argento) abbiamo siliconato con Sikaflex 521 UV verniciabile, prima di procedere con la verniciatura in modo da coprire il bianco del silicone con la stessa tinta argento (per un lavoro più preciso si utilizza nastro carta lasciando lo spessore desiderato per la sigillatura...si passa il silicone con la pistola, si bagna il dito con sgrassatore e si scorre lungo la sigillatura, dopodichè si toglie il nastro carta).
    Abbiamo rimontato subito, anche, la nuova guarnizione copriviti, cosi da verniciarla con tutto il resto.
    Alla fine abbiamo incartato tutto ciò che non abbiamo voluto verniciare, procedendo prima con la vernice argento, poi coprendo la parte argentata verniciando la parte bianca...infine ci siamo dedicati al tetto!
    Seguiteci...nel prossimo video-tutorial ci dedicheremo finalmente alla verniciatura esterna!
    Per qualsiasi domanda scriveteci nei commenti
    Se il video ti è piaciuto scrivicelo nei commenti e iscriviti al canale cosi da darci la possibilità di crescere e condividere con voi molti altri video sui tutorial e i viaggi!
    Seguici anche su Facebook e Instagram:
    Instagram: / a_b1t_0f_us
    Facebook: / ab1t0fus
    Thanks for the music:
    Song: "MBB - Feel Good [Tropical House]" under a (CC BY-SA 3.0) license.
    Music promoted by BreakingCopyright: • [Non Copyrighted Music...

КОМЕНТАРІ • 9

  • @chefdanielecervi
    @chefdanielecervi Рік тому

    Complimenti! Sta venendo meglio di quando era nuovo!!!

  • @paoloiuliano71
    @paoloiuliano71 2 роки тому

    Ottimo lavoro 😉

    • @abitofus01
      @abitofus01  2 роки тому

      Grazie Paolo! Prossimamente la verniciatura :-)

  • @riccardokriscjak6937
    @riccardokriscjak6937 2 роки тому

    ...Ma che lavoro PAZZESCO.....siete supe....io non avrei coraggio...

    • @abitofus01
      @abitofus01  2 роки тому

      Grazie, si ci è voluto un po' di coraggio, a breve uscirà il video della verniciatura e del tetto! grazie per averci seguiti

  • @Berbe80
    @Berbe80 11 місяців тому

    Ciao ragazzi! Vi ringrazio infinitamente per questi video! Domanda, che stucco è quello che usate sul paraurti e carrozzeria? Non sono ferrato in materia. Se vi ricordate anche la marca sarebbe perfetto. Nel video della verniciatura ho visto che avete usato la gladiator. Va bene per un camper in vetroresina?! Grazie

    • @abitofus01
      @abitofus01  11 місяців тому

      Ciao, lo stucco lo ho comprato in un negozio di vernici, lo ha chiamato genericamente “stucco da carrozziere”, il gladiator credo possa essere dato tranquillamente anche sulla vetroresina, per la certezza assoluta fai uno squillo per sicurezza a loro che sono gentilissimi e ti sanno consigliare al meglio. La vernice è veramente molto resistente una volta essiccata. Grazie per averci seguito!

  • @XX-pj2qh
    @XX-pj2qh 2 роки тому

    Ma i terminali bandelle costano 8€ dai! Tutto sto stucco poi si crepa….ll sika sulle giunture bandelle e pareti🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️…..va beh dai un 10 per l’impegno e le ore che ci avete perso che sono tantissime….vediamo il risultato finale…

    • @abitofus01
      @abitofus01  2 роки тому

      Ciao, quel terminale non potevo sostituirlo perche' c'era gia' stato fatto un impiccio dal precedente proprietario, ovviamente quello non e' tutto stucco, ho praticamente rifatto l'angolo rotto con un angolarino di alluminio, fissato a 2 degli agganci originali e poi stuccato per riportare a livello con il pezzo di terminale che era stato gia' incollato in passato. Speriamo non si crepi ho cercato di fare uno strato ne' troppo fino ne' troppo spesso... seguici per vedere nei prossimi video il risultato finale! Grazie un saluto