Nintendo sbaglia tutto con Switch 2 o è perfetta così?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2025
  • Nintendo ci fa dare un primo sguardo alla sua nuova Console e come temevamo si tratta di Switch 2, un'evoluzione dell'ibrida Nintendo. Chi sperava in un nuovo Hardware capace di giocarsela con la corsa tecnologica di PlayStation e Xbox è rimasto molto deluso dalla corsa conservativa della casa di Kyoto, anche se gli Influencer più in vista sembrano preferire una posizione moderata nei confronti della scelta fatta da Nintendo. Ecco cosa ne pensiamo noi.

КОМЕНТАРІ • 133

  • @NagatoYuk1
    @NagatoYuk1 7 днів тому +6

    Ragazzi ho un consiglio per il canale: I TIME STAMP
    Io ho un deficit dell'attenzione che combatto con tutto me stesso. I vostri video mi piacciono e li vedo tutti. Ma faccio una faticaccia.
    Con i timestamp posso saltare, ritornare indietro, vedermi il video in sottofondo mentre lavoro, ritornare dove ero rimasto.
    E' solo un suggerimento, chiaramente la natura """""non lineare""""" dei vostri script (ammezzo che ci siano xD) magari rende difficile compartare gli argomenti, però quando possibile sarebbe una cosa davvero apprezzata!

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +6

      Hai ragione, purtroppo il tempo è poco e spesso siamo in ritardo con la vita. Li metteremo

  • @francescobattista4602
    @francescobattista4602 6 днів тому

    Grazie.

    • @GCLS
      @GCLS  6 днів тому +2

      Grazie. Non dovevi. Ora cyrus li spenderà per un caffè corretto

  • @sirkain83
    @sirkain83 6 днів тому +2

    Ho visto ora la parte finale del video quindi scusate per il doppio commento. La parte finale mi ha deluso, perchè sono state fatte considerazioni molto superficiali da una persona che si solito sa analizzare molto bene il mondo dei videogiochi.
    Non si tratta di voler o no investire, Nintendo non è Sony o Microsoft e non ha la forza economica di queste due società e vive principalmente di videogiochi quindi pur volendo non ha i mezzi per competere sull'HW. Non può vendere HW in perdita e non può non avere grossi margini, specialmente se a priori non può calcolare se la sua console avrà successo o no, vedi WII U fallimento che ha impedito il fallimento di Nintendo proprio perchè aveva un HW limitato e aveva un bel margine. Se a Nintendo succede quello che è successo a Microsoft con le ultime due generazioni di console, Nintendo fallisce, mentre Microsoft no.
    Dopo l'entrata di Sony nel mondo console con una forza economica nettamente superiore a Nintendo e Sega e in seguito anche di Microsoft la Nintendo ha dovuto completamente cambiare approccio al suo modo di fare buissnes, visto che non può competere con due colossi del genere. Dopo il flop di GC serviva rivedere le proprie strategie e puntare su altro ed è quello che ha fatto per restare a galla, se agiva diversamente oggi Nintendo sarebbe solo un publisher come SEGA.
    Sulla questione esclusive qui si fa un tantino cherry picking, perchè Nintendo prima di essere un produttore di HW è un produttore di videogiochi, Nintendo nasce prima creando videogiochi e poi ci crea un HW per poterci giocare proprio come SEGA. Sony e Microsoft invece sono produttori di HW che si sono dati alla produzione di giochi per vendere l'HW. Certo ora Microsoft sta diventando un grosso publisher, ma tramite acquisizioni mentre Nintendo produce i suoi prodotti direttamente. Quindi è ovvio che se parliamo di un azienda che crea giochi e l'HW per poter giocare solo ai suoi giochi, il resto ci si deve adeguare ed è così da sempre, non ha senso parlare di far uscire i suoi giochi altrove. Mentre Sony e Microsoft sono console generaliste e vivono di giochi che producono altri, basta guardare le vendite dei giochi per queste piattaforme per capire che le loro esclusive a livello prettamente commerciale valgono poco. Nintendo invece vive dei suoi giochi, tutte le sue console hanno sempre fra i giochi più venduti i giochi Nintendo. Si tratta di un approccio commerciale totalmente differente e distante anni luce da quello di Sony/Microsft, ed è l'unico approccio che fa in modo che le console hanno senso di esiste, visto che non sono più un dispositivo per giocare giochi spendendo meno di un PC, ma le console Nintendo sono il dispositivo per giocare ai giochi Nintendo.
    Infine c'è da considerare il costo dei giochi attuali, se Nintendo puntasse su un HW di ultima generazione deve fare anche giochi di ultima generazione con costri produttivi enormi e rischi enormi. Se toppa con un gioco o se non guadagna abbastanza, si crea un buco che non può coprire. Abbiamo visto negli ultimi 2 anni quanto siano delle voragini senza fondo i tripla A e quanto soldi e sangue siano costati ai grandi publisher. Nintendo deve calibrare ogni passo se vuole continuare ad esistere in questo mercato.

  • @IIARROWS
    @IIARROWS 7 днів тому +1

    24:47 "Se ci metti anima, amore, fai la fine di sega"
    - Jake GCLS, 2025 sulla friendzone. Credo.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahah

  • @gaethanos93
    @gaethanos93 3 дні тому

    Se la loro strategia funziona ovvero quello di spendere un po’ meno nell’hardware per garantire più giochi di qualità a me sta bene, poi è chiaro che c’è bisogno quanto meno di una console non necessariamente più potente delle rivali ma che sia abbastanza performante da poter gestire in maniera più fluida un gioco come Tears of the Kingdom

  • @deusexmachina237
    @deusexmachina237 7 днів тому

    Oddio, quel diplay con Stan è bellissimo.

  • @1983Enrico
    @1983Enrico 7 днів тому +2

    Chiamatemi booomer, ma per me l’unica vera console avveniristica (per i suoi tempi) fu il grande dresmcast..e non doveva finire così come è andata…comunque grande video e sfogo accettato…grandi

  • @BeIIuX
    @BeIIuX 7 днів тому +1

    Raga, la switch 2 farà bene per forza e non sarà un nuovo Wii U, all'epoca esisteva la bestia di 3DS, a sto giro chi compra pokemon per forza ti compra Switch 2, state tranquilli che venderà come la Switch, la andrà solamente a rimpiazzare, tutto qui.

  • @videotopica3957
    @videotopica3957 3 дні тому

    Condivido due considerazioni di questo video. La prima è che la forza di Nintendo è nelle IP, cosa che gli permette di vivere. La seconda che condivido, vedendo gli altri, è che sta suonando il requiem per le console. Io ho come hardware su cui gioco (e non solo, ovviamente) due PC (windows e linux), un Mac, un Rog Ally (su cui ho piazzato subito bazzite) e l'ultima arrivata, cioè la Switch che prima era di mio nipote e che mi ha venduto poco più di un mese fa (volentieri gli ho dato qualche soldino), visto che lui non ci giocava più. Ho solo avuto due altre console, entrambe Nintendo: il GameCube e la Wii. Quindi so che cosa aspettarmi da Nintendo: i suoi giochi. Io non so se in questo contesto Nintendo avrebbe potuto fare di più. Forse si, forse no. Mi viene da dire che se si guarda a ciò che è più forte in Nintendo, cioè la capacità di pensare a come far giocare in giocatore, l'hardware è solo un mezzo per raggiungere un fine e va pensato funzionale all'esperienza di gioco che si intende offrire. Vedendo il primo gioco che ho preso, Mario e Luigi Fraternauti alla Carica, mi viene da dire che per quel che mi riguarda l'aspettativa personale è stata soddisfatta. Anzi, posso solo sottolineare che Nintendo se deve far muovere due pixel, sa benissimo come fare. Se questo basterà per farla sopravvivere nel futuro, non lo so.

  • @haterloris
    @haterloris 7 днів тому +2

    "Non voglio fare il fanboy Nintendo" disse L'architetto indossando una t-shirt Nintendo... Per la cronaca stavo attendendo l'uscita della nuova console della casa di Kyoto per eventualmente preordinare, visto il filmato di presentazione ho immediatamente ordinato una steam deck oled. Chi vuole capire, capisca... 😘

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +3

      Ma io sono pieno di contraddizioni. Lo so

    • @haterloris
      @haterloris 7 днів тому

      ​@@GCLSma chi non lo è.... 💜

  • @fabiovalerio3169
    @fabiovalerio3169 5 днів тому

    l'intro di Evangelion cantato da Cyrus è tanta roba...

  • @giacomobenassi302
    @giacomobenassi302 7 днів тому +2

    Dobbiamo applaudire a switch 2 perché è totalmente diverso dalla Wii u. Quando Nintendo non ha fatto cose giuste non è stata applaudita! Adesso hanno fatto l’unica cosa che volevano tutti: Una switch 2 più potente. Considerate che comunque un form factor come Nintendo Switch è stato rivoluzionario. Perché cambiare?

  • @Onizuka85
    @Onizuka85 7 днів тому

    Sempre d'accordo con voi. Stesse impressioni. Anche le presentazioni delle console sono lo specchio di una società fredda, tendente al solo online, social e isolamento. Cioè parliamo di una "NUOVA" console non di una cuffietta.

  • @metallitaITA
    @metallitaITA 7 днів тому +1

    La Nintendo DIfference è una strategia che Nintendo ha intrapreso da Wii ad oggi e ha sempre fatto parte dell'insieme delle blue ocean strategy, andare dove non ci sono competitor, essere i primi per creare il vantaggio del "pioniere", così è stato per wii, così è stato per switch, la switch 2 è soltanto un proseguo nello stesso mercato, ma solo perchè sarebbe poco intelligente non sfruttare la sua posizione dominante, ma ciò non vuol dire che rimarrà legata per sempre a questo mercato, probabilmente Nintendo abbandonerà non appena sarà saturo o quando sarà messa in discussione la sua leadership ottenuta tramite il vantaggio sopra citato, non a caso penso che Nintendo in futuro andrà su un altro blue ocean, ma non possiamo ancora sapere con certezza quale sarà questo blue ocean, se sarà creato artificialmente o sfrutteranno una lacuna non ancora visibile, possiamo solo restare a guardare.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 7 днів тому

      Sì, infatti. È una strategia che ha intrapreso per meno della metà della sua vita videoludica.
      Io sinceramente mi sono rotto il ca220. Il limite tecnico è stato ciò che ha fatto perdere la Wii sul lungo periodo, visto che le terze parti sono praticamente scomparse nella seconda metà del ciclo di vita della console, e su Wii U ha goduto un vantaggio tecnico per un annetto scarso prima di doverlo abbandonare.
      Per Switch stessa cosa, a parte pochi eccezionali casi, come Doom, i giochi "mainstream" non sono atterrati a parte rarissime eccezioni e alcune persino con il client cloud, anche quando non serviva tipo Kingdom Hearts.
      È molto limitante alla lunga.

    • @CaillouBanc
      @CaillouBanc 6 днів тому

      ⁠​⁠@@IIARROWS Nintendo va acquistata principalmente per le esclusive e non per le terze parti che sono solo un più, (anche se ce ne sono parecchie che meritano assolutamente) prima lo capirete e meglio sarà. Wii U non ha fallito per i giochi terzi che non sono arrivati ma per come l’hanno pubblicizzata malamente come se fosse un accessorio di Wii e la conseguente scarsità di vendite, oltre ad alcuni difetti strutturali veramente pessimi. La guerra dei pixel l’ha già abbandonata tanti anni fa dopo l’uscita del GameCube perché sa che non può vincere contro una schiacciasassi come Sony, tornare sui suoi passi sarebbe troppo rischioso contando il mercato che è riuscita a costruirsi fino ad oggi e sinceramente penso che sia perfetta come secondo sistema associato a un Pc/Xbox/Play.

  • @caoticoneutrale39
    @caoticoneutrale39 7 днів тому +1

    Ragazzi, vi seguo da poco più di un anno, e con tutto il rispetto per il lavoro che fate, il quale è davvero tanto, ma personalmente non capisco la necessità di dire a ogni video che parlate sempre con Sabaku e Raiden. Questo commento non vuole essere un attacco a nessuno, ma solo il parere di una persona che vi seguiva perchè sembravate voler combattere un sistema che va contro il bene del medium, e che questo bene voleva difenderlo, così come io e tante altre persone che hanno la passione per i videogiochi da quando ne hanno memoria. Se invece avete deciso di farne parte, io non sono nessuno per per dire cosa è giusto o sbagliato, ma diciamo che sono un grande fan della trasparenza. Un abbraccio.

    • @DavidSint
      @DavidSint 7 днів тому

      @@caoticoneutrale39 si, questa cosa l ho fatta notare anch'io più volte, e devo dire che quello che tende di più a farlo è Jake, purtroppo. Il canale è loro e fanno ciò che vogliono, per carità, però anche a me (che sono loro iscritto da praticamente l'inizio della loro avventura youtubica) la cosa non mi garba tanto.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Di una cosa puoi stare certo: non faremo mai parte di nulla. Noi con youtube non ci mangiamo. Per quanto riguarda raiden e sabaku... Allora. Rappresentamdo loro la cartina tornasole del pensiero nazionale italiano mi sento di ascoltare il loro parere anche ler discostarmi di netto

    • @DavidSint
      @DavidSint 7 днів тому

      @@GCLS Jake scusa se ti scrivo di nuovo, ma lo faccio perché conosco (tramite un social lo so) il tuo valore è quello di Cyrus, però questo commento, perdonami, non ti fa molto onore. Quale giudice o autorità ha insignito Michele e Gianluca a cartine tornasole del pensiero nazionale sui videogiochi? Io non li ho mai considerati così. Si è sempre detto su sto canale, che non ci sono autorità sul mondo dei videogiochi, quindi mi stona un po' questa tua uscita. Ovviamente parere di uno che non conta nulla ok, però su questo commento mi sono sentito in dovere di replicare.

    • @caoticoneutrale39
      @caoticoneutrale39 7 днів тому +1

      @@GCLS Geolier è il cantante italiano più ascoltato del paese, ma sono abbastanza convinto che molti studiosi di musica non gli chiederebbero pareri tecnici. A buon intenditor...

    • @giuristapercaso
      @giuristapercaso 6 днів тому +3

      Guarda credo lo facciano anche per stima. A Raiden hanno sempre riconosciuto una certa conoscenza della storia in ambito videoludico così come Raiden (e Midna) hanno chiesto a Jake di esprimersi sul lato tecnico che riguarda il comparto grafico (perdonatemi se sono impreciso, non è la mia materia).
      Inoltre, più volte, amche leggendo i vari commenti che si interscambiano ho notato molta stima reciproca tra @GCLS, @Playerinside e @falconero, pur mantenendo ognuno la propria impronta. Penso di percepire la stessa stima anche con Sabaku.
      Quindi tali esternazioni le ho viste spesso come forma goliardica che prende a ridere degli aspetti su cui semplicemente possano esserci diverse visioni, senza però mai sfociare in irrisione (anche nella goliardia si percepisce comunque la stima che vi è a monte)
      Ci sono altre persone che citano, dove invece la stima quanto meno appare molto contenuta, dove i toni goliardici assumono una punta di sarcasmo che si può cogliere osservando attentamente quello che dicono e come lo dicono, dove è evidente che loro ci tengano a mantenere nette distanze rispetto a pensieri o comportamenti che non solo non condividono, ma proprio censurano.
      Poi ognuno è giusto si faccia una propria opinione e possa ad esempio non essere d accordo con tizio e preferire il pensiero di Caio oppure maturare una terza opinione ancira diversa 😊

  • @maurinux1985
    @maurinux1985 7 днів тому +2

    Mah quindi secondo voi NES e S(uper)NES non sono praticamente NES e NES2 come naming? Sincermante l'impressinone è che la critica sul naming sia un pò troppo artificiale tanto per trovare pure li qualcosa.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 6 днів тому

      No, perché sono nomi che portano un po' di diverso, parlano. I numeri sono asettici, noiosi.
      Game Boy Color, Game Boy Advanced, Wii U, Nintendo 3DS... dicono qualcosa di più, sono più belli.
      Senza contare che anche Nintendo DS è un seguito del Game Boy Advance alla fine, e anche Nintendo 64, Game Cube, Wii...

    • @maurinux1985
      @maurinux1985 6 днів тому

      @IIARROWS beh certo Nintendo entertainment system, oppure Nintendo 64 sono nomi che fanno subito pensare al Foscolo 😂

  • @gianvyten
    @gianvyten 6 днів тому +1

    L'ultima grande nintendo è stata per me la nintendo ds. Dal 3ds in poi non ho percepito più la nintendo difference.

    • @GCLS
      @GCLS  6 днів тому +1

      Concordo

  • @Alex_Loved85
    @Alex_Loved85 7 днів тому +3

    La Nintendo si rivolge principalmente ad un pubblico infantile e di famiglie. Se ne fotte delle "prestazioni" quelle le troviamo su Pc oppure sulle console Sony e Microsoft. Sinceramente non ci vedo il senso di cambiare strategia, perché poi? Fino ad ora ha sempre funziona per la Nintendo. Gioca ad un mario bros a 120 hrz e 8k non credo serva a qualcosa...
    Il loro hardware costa poco e lo possono mettere sul mercato ad un prezzo interessante (credo massimo 399.99) per switch 2 e si continuerà a fare record di vendite, mentre sony e microsoft spenderanno sempre piu soldi e continueranno a chiudere studi e software house.
    TORNATE A FARE GIOCHI SCRITTI BENE.
    I dati di vendita indicano proprio questo, i videogiochi piu giocato del momento o piu venduti sono: fortnite, minecrat fc e gta v che è uscito piu di 10 anni fa.

    • @Alex_Loved85
      @Alex_Loved85 7 днів тому

      P.s non voglio dire che fortnite e minecraft siano giochi scritti bene...voglio solo dire che i tripla e quadrupla A non sono garanzia di successo

    • @56ty_
      @56ty_ 7 днів тому +3

      @@Alex_Loved85 a me fa ridere che tutte queste aziende si sbattano e spendano miliardi di dollari per trovare il business model vincente tra live service e micro transazioni e raytracing… bro fermatevi e iniziate a fare giochi belli 😂😂 vedrete che il conto in banca salirà. Spero Sony (tra le altre) lo capisca presto

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Amen

  • @DanyM98
    @DanyM98 7 днів тому +2

    24:54 la fine di Sega cioè? È venuto?? 😂😂😂😂 Scusate, dovevo 😂

    • @Andr3a2810
      @Andr3a2810 7 днів тому +1

      Maiale 😂😂😂😂❤

    • @DanyM98
      @DanyM98 7 днів тому +1

      @Andr3a2810 🙊🙊🤣

  • @danielepuddu1222
    @danielepuddu1222 5 днів тому +1

    La butto li, nintendo con switch ha fatto quello che MS avrebbe dovuto fare dopo 360. Cosa vuole l'utenza ? La stessa console , ma più potente, ne più ne meno. Chiaramente è solo una mia visione della cosa

    • @GCLS
      @GCLS  4 дні тому +1

      Mmm. Non lo so

  • @federicomasetti8809
    @federicomasetti8809 7 днів тому +1

    Ma sono l'unico che, da una CONSOLE non chiede prestazioni da pc, ma funzionalità che il pc non può avere (se non attaccandoci X periferiche, sempre che esistano)?
    Cerca di spiegarmi: se io, ingegnere hardware, faccio una console particolare, "fuori dagli schemi", posso permettere agli sviluppatori (progettisti software) di sperimentare nuove idee di gaming, nuove funzionalità, nuovi modi per interagire con il gioco.
    Io vedo Sony e Microsoft che si danno, o sono date, battaglia a suon di poligoni, teraflops ecc, ma senza innovare realmente il concetto di gaming, nelle generazioni. Sono sempre gli stessi giochi, solo "migliori". Giusto il Dualsense, quando sfruttato, dà qualcosa in più, ma sono pochi casi e non svoltano del tutto l'esperienza.
    Da questa Switch 2 mi sarei forse aspettato una reimplementazione delle funzioni AR, ora che fotocamere decenti sono alla portata di ogni smartphone, magari con un'interazione con gli Amiibo, ad esempio. Cose che non sono quelle che può fare qualsiasi altra console o pc, se no uso il solo pc e buonanotte (ed allora, sì, si può parlare di console morte).
    Spero di essere riuscito a trasmettere il concetto 😅

  • @gamesbites7002
    @gamesbites7002 7 днів тому +4

    Space Invaders fu sviluppato da Taito, azienda giapponese, non da Atari. Manco le basi 😅

    • @giuristapercaso
      @giuristapercaso 6 днів тому

      Ma loro stanno parlando del mercato console e di nintendo che mi crea e concepisce una console switch 2.
      Potrei ricordare male, ma space invaders mi pare fosse distribuito per la prima sui cabinati e console Atari, e pertanto associabile ad Atari stessa.
      Ps: comunque grazie per l informazione perché non sapevo fosse sviluppato da Taito

    • @gamesbites7002
      @gamesbites7002 6 днів тому

      @ lo sviluppatore di Space Invaders era giapponese, poi fu prodotto da Taito. Per il mercato occidentale la produzione fu affidata a Midway. Fu poi anche portato sulle console Atari dei tempi.

    • @giuristapercaso
      @giuristapercaso 6 днів тому

      @@gamesbites7002 c è da dire che sei una piccola enciclopedia umana, complimenti 😄

  • @MrMorotep
    @MrMorotep 7 днів тому +1

    Sta cosa di Nintendo che ricicla i "fondi di magazzino di Nvidia" è una delle più grandi supercazzole mai sentite nella storia. Non ho mai capito da dove venisse sta voce e mi spiace molto sentirla portata avanti anche da voi, che nonostante il nome del canale, mi siete sembrati sempre originali e sagaci.
    Se vi può far sentire meglio, il soc in Switch 2 è un prodotto completamente custom a livello hardware.
    Quanto a Nintendo che fa i "gimmick", non capisco bene da dove venga questa esigenza... l'unico che ha veramente funzionato (per un periodo relativamente breve) è stato quello di Wii... del 3D del 3DS non è fregato nulla a nessuno, idem del paddone di Wii U...
    Switch ha avuto la pensata di essere un oggetto pensato per i videogiocatori che portava avanti il concetto di console ibrida... un qualcosa che ha risuonato benissimo con il pubblico. Un qualcosa che così com'è, non offre nessuno. Nessuno ti dà un sistema tarato per lavorare in un certo modo in TV e in un altro in portabilità, a quel prezzo e senza dover fare acquisti extra... e siccome Switch rimane un unicum, giustamente Nintendo fa Switch 2 portando avanti un qualcosa che si è inventata lei (e che ha portato per prima esperienze da console fissa in mobilità... adesso facciamo tutti i fighi con quelle casse da morto di ROG e Legion, ma nel 2017 non c'era nulla di paragonabile a Switch come handheld).
    Nonostante una elite di videogiocatori sia convinta che Switch venga usata solo per first party Nintendo, nella realtà le cose non stanno così... lo dimostra l0ingente numero di giochi terze parti venduti su Switch (non ci sono solo i tripla A al mondo).

    • @9SpookySeason9
      @9SpookySeason9 7 днів тому

      @@MrMorotep uno dei pochi commenti intelligenti

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 6 днів тому

      Switch è uscita nel 2017 e monta un chip del 2015 basato di Maxwell, nonostante fosse già disponibile la versione di Tegra con Pascal.
      Pascal aveva un enorme vantaggio rispetto a Maxwell, un vantaggio FONDAMENTALE per una portatile: l'efficienza.
      Oltre a molta più capacità di calcolo.
      Per questo è un riciclare fondi di magazzino, Nintendo vendeva a 320 € qualcosa che Nvidia vendeva due anni prima a 200 €.
      E questo per colmare la tua ignoranza, per quanto riguarda la supercazzola che è la seconda metà:
      Nintendo ha creato i joycon staccabili, che puoi girarli e avere "2" scomodissimi controller. Uno ha la direzione piantata in mezzo, e dei dorsali scomodissimi. E quanto non li usi in modo separato, hai una pessima croce direzionale visto che i tasti sono separati.
      Poi c'è la questione degli amiibo, sono rimaste le cose sensori di movimento e c'è anche un sensore IR...
      WOW, puoi metterlo in "modalità tabletop", che a livello di gameplay è uguale a portatile, solo che non giochi con i controller attaccati al corpo. Uguale in singolo, comodo per i giochi multigiocatore con uno schermino da 6".
      E cosa vuol dire "sistema tarato in un certo modo"? La console nella dock è semplicemente la stessa versione, leggermente overclockata e un output HDMI, oltretutto con un chip proprietario invece di permettere semplicemente di mandare l'output tramite USB, così devi per forza avere la loro dock, che in Giappone veniva pure venduta separatamente, figurarsi se ti lasciavano collegare la console alla televisione con un adattatore standard che magari avevi già. Ah e se vuoi collegarla via ethernet devi comprare un adattatore USB, troppo comodo avere direttamente la porta RJ45.
      Poi sì, nel 2017 non c'era nulla che permetteva di farlo. A parte PSP e PSVita. OPS!
      Che poi è una espereinza così importante, che la Lite manco può avere i controller staccabili e non può manco essere collegata alla TV. Proprio fondamentale, tanto fondamentale che pure loro hanno fatto la versione che può essere usata solo in un modo.

    • @MrMorotep
      @MrMorotep 6 днів тому

      @@IIARROWS
      Credo tu abbia dimenticato di rileggere il tuo post perchè adesso le supercazzole sono al quadrato.
      1) Nvidia vendeva lo Shield a 200 Euro nel 2015... poi nel 2016/17/18 ecc ecc, sempre a 200 Euro lo ha venduto. Peccato che aveva 1Gb di RAM in meno, non aveva uno schermo, non aveva dei controller, non era ingegnerizzato per essere un device portabile (con tutto quello che ne consegue). Pertanto alla fine col prezzo siamo lì;
      2) Nessuno dice che l'X1 fosse lo stato dell'arte o la migliore soluzione possibile... avrebbero potuto usare Pascal? Può essere... rimane il fatto che parlare di fondi di magazzino è stupido. Se l'X1 è stato reso disponibile nel 2015 allora vuol dire che Nintendo e Nvidia già avevano accordi. Non sviluppi una console in una manciata di mesi (API, Sistema operativo, ambiente di sviluppo sono tutti stati creati ad hoc). Nintendo e Nvidia erano sicuramente già al lavoro su Switch nel 2015 e nessuno dei due sapeva al tempo che X1 a livello di impiego nel mobile sarebbe stato un flop. La narrativa dell'andarre da Nvidia a chiedere un buon prezzo a causa del flop del X1 è una minchiata. Vorrebbe dire che per mettere in piedi il progetto Switch ci avrebbero impiegato pochi mesi. Non ci credi neanche tu;
      3) Puoi criticare quanto ti pare i joycon (mai detto siano degli ottimi controller), rimane il fatto che compri Switch e ti porti a casa un oggetto che funge da console fissa, tabletop e portatile;
      4) La super-supercazzola di PS VIta: su Switch non so se ti sei accorto, girano giochi del calibro di BOTW o anche TW3 (per nominarne 2). dimmi per cortesia un gioco di quel calibro su Vita. Sarebbe come dire che su Vita ci girava una qualche versione di Skirim... ti risulta? Vita faceva fatica a far girare Minecraft (oltre ad avere anch'essa un soc con tecnologie vecchie di 2 anni, ma siccome sulla console c'è il logo Sony nessuno fiata);
      5) So benissimo che Switch non ha miglioramenti hardware quando nel dock, rimane il fatto che vengono tarati i clock per spuntare più potenza quanto è attaccata alla TV. Device che fanno questo (che può apparire semplice) sul mercato non ce ne sono.
      Purtroppo siamo alle supercazzole, non cambia nulla.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 6 днів тому

      @@MrMorotep 1) in 2 anni, ed economie di scala, non fanno costare due controllini, una batteria, e uno schermo 720p 120 €.
      E comunque era pure clockato più alto. E la console costa ancora ad oggi quel valore.
      2) è questo il tuo problema. Sono fondi di magazzino, Nvidia era passata oltre. Era tecnologia vecchia, mi spiace se non vuoi ammetterlo ma è così.
      3) ne parli come se cambiasse veramente qualcosa.
      4) ho detto PSP. Sai, la console del 2005... E PS Vita è una console del 2012 a cui Sony non ci ha neanche creduto tanto perché la sua utenza grandemente se ne sbatte della portabilità. Scarse vendite, scarso supporto. Certo, se ti stupisci che un hardware del 2015 faccia girare Skyrim che gira su hardware la cui GPU è basata su hardware del 2005, ti stupisci con poco.
      5) È questo il punto, niente di eccezionale. Il concetto di eGPU esisteva già. Era incredibile che questa dock non potesse migliorare l'hardware in alcun modo. Ma se vuoi andare a dire che è una idea eccezionale che è una console che vale per 3, almeno accetta quando la gente ti sbugiarda. A questo proposito, puoi collegare uno Steam Deck a una eGPU e godere di prestazioni notevolmente migliori in dock.
      Un sacco di persone avrebbero felicemente comprato una dock pro per avere prestazioni degne sulla televisione, e questo è un argomento che si sente da gennaio 2017, e che praticamente tutti davano per scontato prima.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 6 днів тому

      Certo, se poi ti fissi sul significato letterale di "fondo di magazzino" è un altro problema. È una metafora, anche perché non è così che funziona la produzione di chip. Non è che si producono e si aspetta un compratore, sopratutto per Nvidia che non produce i chip ma si affida ad altri come Samsung o TSMC.
      Si producono su ordinazione, a loro non sarebbe cambiato molto produrre chip a 20 nm piuttosto che usare la più recente 16 nm, che per definizione ha anche una resa produttiva migliore e ormai non più costosa visto che era disponibile da 4 anni.

  • @Humanature85
    @Humanature85 7 днів тому

    Ciao,una domanda: Vorrei acquistare una switch OLED e vorrei prendere dei joycon aftermarket, esistono con effetto hall? Così da scongiurare il drifting degli analogici? Grazie mille!!

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +1

      Sai che nn mi sono mai addentrato nell'argomento? Mi informerò

    • @Humanature85
      @Humanature85 7 днів тому

      @GCLS sarebbe ottimo per tutti saperlo. Grazie mille.

    • @federicomasetti8809
      @federicomasetti8809 7 днів тому

      @@Humanature85 non essendoci necessità di fare saldature, ti consiglierei di acquistare il kit Gulikit, tanto l'operazione di smontaggio, cambio e rimontaggio è molto semplice. In alternativa, per l'utilizzo fisso, attaccato alla tv, un controller che già abbia gli stick magnetici (io uso l'Anbernic RG P01) 🙂
      Ad ogni modo, se non usi la console con particolare "vigore", secondo me ti possono ugualmente durare abbastanza e ci penserei solo quando dovessero darti realmente dei problemi. Come dice il detto: se non è rotto, non ripararlo 😅

    • @Humanature85
      @Humanature85 7 днів тому +1

      @federicomasetti8809 grazie...questo kit sembra davvero facile da montare seguendo la guida.

  • @giuristapercaso
    @giuristapercaso 6 днів тому

    A mio avviso quella di playstation è arroganza, quella di nintendo è lungimiranza.
    1) perché tenere un proprio hardware: l hardware vende grazie alle IP, ha ragione Cyrus. Ma allo stesso tempo l hardware è parte integrante della politica di vendita delle loro IP, e in particolare avere più mano libera nel non abbassare i prezzi (o farlo raramente entro certi limiti).
    2) Perché non un hardware non potente: per due ragioni diverse. Primo motivo ti consente di essere autorizzato a contenere i costi di sviluppo lato potenza di calcolo richiesta e concentrarsi meglio su lati creativi.
    Secondo motivo perché l ambito console puro rimane pervicacemente in mano Sony, nonostante abbia fatto di tutto per allontanare la propria utenza e nonostante una concorrenza di Microsoft che ad oggi avrebbe potenzialmente dovuto indurre a dirigersi di più verso console xbox, senza che questo sia successo. Entrare nello stesso mercato Sony/XBOX come terza forse sarebbe stato un suicidio.
    3) Perché switch 2: a dire il vero non escludevo potessero fare altro. Ma il modello switch, oltre ad essere un successo, ha un vantaggio, l estrema versatilità dei controller che possono essere usati tanto come sensori di movimento (giochi fitness e danza), quanto come due controller separati (per il coop a 2, eccetto i giochi che richiedano un joypad intero a giocatore), sia come joypad classico.
    Detto questo avevano anche la necessità di innovare l hardware per consentire più terze parti a funzionare / funzionare meglio ed incrementare gli introiti derivanti dalle commissioni applicate alle terze parti per vendere su switch (in fisico o in digitale). Ma non poteva nemmeno apparire come concorrente Sony / xbox e mantenere il suo "sono mondo a parte" agli occhi del pubblico.
    Ps: non ho memoria storica, perché, a parte il commodore 64 (che non era console) le mie prime console sono state ps4 e da un paio di anni anche switch

  • @DavidSint
    @DavidSint 7 днів тому +3

    Mmm, percepisco i ragionamenti di Cyrus più solidi rispetto a quelli di Jake. I giochi Pokemon (per esempio) si vendono da soli, non si vendono perché stanno su una determinata tipologia di console, e come pokemon, il discorso vale per tutte le altre IP Nintendo.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +2

      Si ma i miei sono fatti con il cuore! (jake)

    • @DavidSint
      @DavidSint 7 днів тому +2

      @GCLS capisco quello che vuoi dire. Sono rimasto deluso anch'io, sia dalla modalità di presentazione della console, sia dal nome e sia dall' ipotetica "forza bruta" che avrà. Però alla nostra età (io sono del 90), dovremmo secondo me, mettere un po' da parte il cuore e ricordarci che si, è bene portare avanti la nostra meravigliosa passione, ma che tale passione, è nelle mani di multinazionali senza scrupoli e che il loro primo obiettivo è vendere. Su questo vedo Cyrus più lucido e critico verso l'industria, il che è anche quello per cui siete nati qui sul tubo. Ai nostri tempi, quando il medium era appena nato diciamo, c'era molta voglia di innovare, sperimentare e regalare sogni oltre la voglia di fare profitto, ma adesso questa voglia, a mio modo di vedere, si sta quasi spegnendo.

  • @sirkain83
    @sirkain83 6 днів тому

    Bisogna capire che noi siamo i videogiocatori e facciamo i videogiocatori, Nintendo è un azienda e deve fare l'azienda e le due cose raramente coincidono. L'annuncio della console sicuramente era previsto per il 2 aprile, però visto che i rumor l'avevano mostrata nella sua forma reale l'azienda Nintento si è vista costretta a mostrarla per evitare altri intoppi.
    Sulla questione zero innovazione ma semplice update, ditemi perchè un azienda che ha un prodotto che va molto bene, anzi è quello che vende di più, deve correre dei rischi presentando un prodotto del tutto nuovo? non ha nessun senso logico, è un azzardo inutile. Infatti guardiamo il passato, quando Nintendo ha osato? con Wii perchè GC aveva deluso, poi ha osato con Wii U ed è andata malissimo e a quel punto ha dovuto di nuovo osare con Switch. Oggi quindi chi si prenderebbe il rischio di osare sapendo che Switch funziona? nessuno sano di mente.
    Quello che ho visto, cioè un semplice upgrade era esattamente quello che mi aspettavo perchè io avrei fatto la stessa cosa al posto loro, i rischi inutili non hanno nessun senso logico specialmente se vieni dall'esperienza Wii U.

  • @IIARROWS
    @IIARROWS 7 днів тому

    13:36 hai ragione Jake, ma non l'ha ordinato il dottore ad Aonuma di andare a creare il gioco con quel dettaglio tecnico che la console non poteva reggere.
    È uscito su un hardware che all'epoca aveva 8 anni, lavora sul limite che ti sei imposto.
    Non stiamo parlando di un gioco PC dove se hai hardware vecchio e il nuovo gioco non gira bene è un po' anche "colpa" dell'acquirente.

    • @sirkain83
      @sirkain83 5 днів тому +1

      ma neanche per sogno. Premetto che ho un PC che mi fa girare tutto in 4k e almeno 60fps, di solito gioco sopra i 120 o anche 240fps. Quindi ovviamente quando passo a giocare su Switch non è indolore il passaggio, però se mi dici "vuoi rinunciare a un zelda tears of the kingdom o un zelda echoes of wisdom come sono, con delle limitazioni per giocarli con un frame rate migliore, ti rispondo in maniera molto gentire e pagata "ma vattela a piglià nel culo". Sai che me ne faccio di giocare a 240fps e graficone se il gioco poi fa schifo? niente.
      Quindi personalmente per fortuna che i giochi Nintendo escono così, e pazienza per le prestazioni, è un sacrificio che faccio molto ma molto volentieri.
      Se poi te non sei disposto a scendere a compromessi basta non giocare qui giochi, ma io li voglio cazzo se li voglio, anche perchè su altri lidi ormai il gameplay, level design e qualità sono diventata merce rara.
      Ora sto giocando su PC a un gioco che tecnicamente fa cagare, non so neanche che frame rate ha, peccato che sia il miglior gioco uscito nel 2024 su PC parlo di Metaphor ReFantazio. Ho finito poco fa l'ultimo Dragon Age, bello graficamente ma tutto il resto è merda fumante, oppure ho finito poco fa Indiana Jones e giocato con il Path Tracing, tutto fighissimo e bello da vedere, ma il gioco? dov'è? esplorazione molto bella ma gameplay mediocre, che me ne faccio del path tracing? nulla.

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 5 днів тому

      @@sirkain83 Ma che cazzo stai a dì? Ma leggili i messaggi prima di partire in quarta con cose che manco capisci!

  • @marcov2575
    @marcov2575 7 днів тому

    Siete sempre i migliori ma mi mancano i video in cui perculate dadobax...

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +1

      Tranquillo. Dadobax è sempre nei nostri cuori ma a sto giro siamo d'accordissimo con lui

  • @Andr3a2810
    @Andr3a2810 7 днів тому +1

    Opinione personale
    Forse sono in malafede (sono un po infuriato con Nintendo dalla denuncia verso Palworld), ma secondo me avessero creato i joycon mouse con Switch 1, e poi fosse uscita Legion GO secondo me sarebbe scoppiato il finimondo, e i fanboy su internet avrebbero gridato al plagio

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +1

      Probabile

  • @redav9874
    @redav9874 7 днів тому

    Dalla prima PlayStation il mercato consolaro ha dato più volte dimostrazione che non era più interessato a una console fissa Nintendo:
    Nintendo 64 33 milioni di copie vendute, GameCube quasi 22 milioni, Wii 101 milioni (questa perché riusci ad attecchire su un pubblico tutto nuovo ma che poi non ha continuato con il mondo dei videogiochi) e Wiii u quasi 14 milioni di copie vendute, va bene sottolienate gli errori di marketing fatti con quest'ultima ma le vendite della u sono la chiara dimostrazione ultima che al consolaro di avere una console fissa Nintendo non glie ne può fregar di meno.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      È così. Ne prendiamo atto

    • @IIARROWS
      @IIARROWS 6 днів тому

      Stai semplificando eccessivamente. Anzi, PSX ha venduto "solo" 80 milioni di console, che non è così tanto più rispetto a Nintendo 64 secondo i tuoi dati.
      Quindi l'inerzia del Super Nintendo ha dimostrato che il mercato era interessato a una console fissa Nintendo, nonostante la facile pirateria su PSX, l'economicità dei giochi sia legali che non.
      Game Cube non aveva più quell'inerzia, Nintendo aveva un hardware comunque "strano" con dischi proprietari per evitare la pirateria, nel mercato generale Play Station aveva un enorme nome, era un lettore DVD economicissimo nel 1999/2000, cosa che Nintendo non poteva fare. Gli sviluppatori avevano ormai abbandonato Nintendo, e Sakaguchi aveva lasciato una Nintendo che non poteva più comandare gli sviluppatori con la sua posizione dominante. Tanto che Capcom ha trovato una scappatoia per poter vendere le sue esclusive Game Cube anche su PS2.
      Poi beh, "Wii non conta perché ha venduto tanto". Certo, ha solo venduto uno sfacelo, ma il mercato non era interessato a una console Nintendo...
      Wii U aveva un hardware strano, il paddone non permetteva di sviluppare titoli multigiocatori simmetrici, e la compatibilità con il secondo pad non è mai arrivata perché semplicemente non è stato possibile. La console ha venduto malissimo anche per i giocatori Nintendo, io non l'ho presa perché aspettavo giochi che mi interessavano. L'unico che mi interessava e che avrei preso era ZombiU, e a parte il party game del lancio, Bayonetta 2, e Breath of the Wild, non ti so neanche dire su due piedi dei titoli. A parte un Mario Party, solo perché ci ho giocato una volta.
      Il fatto è che Nintendo non vuole manco provarci a fare una console con i controcazzi da vendere in perdita, ma non è che il mercato non lo vuole.

  • @MIDEAvideo
    @MIDEAvideo 6 днів тому

    Le cosnole sono morte... Nintendo Switch la secondo console piu venduta della storia 🤣🤣

  • @56ty_
    @56ty_ 7 днів тому +1

    Switch 2 fa davvero schifo. Ne ho già una e funziona veramente male. Credetemi, fallirà.
    - Jim Ryan, probabilmente

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +2

      Directed by michael bay!

  • @kartabbestia7639
    @kartabbestia7639 7 днів тому +4

    Video non sense.
    Con un’industria tripla a in ginocchio perche’ in pochi rientrano anche solo nei costi di sviluppo,e sony e microsoft costretti al multipiattaforma,nintendo avrebbe dovuto cosa???
    Fare una console performante,magari venduta in perdita,sviluppare software con costi molto più elevati,per in fin dei conti allinearsi con quelli che oggi fanno fatica???
    Menomale che fate gli influencer e non gli analisti,comunque sony ha appena mandato a casa un ceo,potete sempre mandare il curriculum.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +1

      Mi sa che nn hai visto il video perché abbiamo convenuto con nintendo più volte, parlato di parte razionale ed emotiva e semplicemente sognato. Ovviamente ci hai visto e sentito ciò che volevi vedere e sentire. Insomma ti sei identificato come analfabeta selettivo. Ci sta

    • @kartabbestia7639
      @kartabbestia7639 7 днів тому

      @
      No no,ho visto benissimo.
      Vorreste che una multinazionale che ha un modello di business che non solo funziona,ma va’ a gonfie vele,cambiasse strategia x motivi nostalgici.
      Ps. non sono analista,ma azionista nintendo dal 2018,ho acquistato nel 2018 a 38000 yen,oggi dopo lo split 1/10 del 2022 sarebbero 3800.
      Date un’occhiata al titolo oggi,direi che posso ritenermi piu’ che soddisfatto.
      Pps. dopo il fisiologico calo dopo la pseudo presentazione,la reazione dei mercati parla molgo chiaro.
      Direi che c’e’ moltissima fiducia nel progetto switch2,il resto sono chiacchera da bar,basate su cio’ che ci hanno mostrato,ovvero nulla.

  • @francescobattista4602
    @francescobattista4602 6 днів тому

    I tempi in cui le consol non erano PC derivate sono stati i tempi in cui sono stati lanciati i giochi migliori (Dreamcast).

  • @alessandrog1036
    @alessandrog1036 7 днів тому

    Switch è stato un successo così grande costato due lire con Nvidia che doveva ricicliare i tegra invenduti che lo Switch 2 semplice update era scontatissimo. Secondo me Nintendo neanche ci credeva al successo straordinario che ha avuto Switch

    • @MrMorotep
      @MrMorotep 7 днів тому

      Eh certo perchè Nvidia aveva in cantina una serie di chip che facevano la muffa e li ha dati a Nintendo... peraltro il Tegra X1 è stato annunciato nel 2015 e Switch è uscita a inizio 2017... immagino proprio che Nintendo abbia deciso di contattare Nvidia per utilizzare l'X1 per costruirci attorno una console tipo a fine 2016 quando si sapeva che X1 era stato un flop a livello mobile... avranno impiegato sì e no 2/3 mesi per costruire le API, tutto il kit di sviluppo, il sistema operativo, l'ingegnerizzazione dei controller ecc ecc... sisi sicuramente è proprio andata così. L'importante è crederci.

  • @francescobattista4602
    @francescobattista4602 6 днів тому

    Nintendo fa bene a mantenere le esclusive,per me sono fondamentali,anche se ormai é la sola a pensarla così.

  • @takaxsasuke9617
    @takaxsasuke9617 7 днів тому +2

    Like per la sigla di evangelion ❤

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +1

      Sempre

  • @riccardobarchetti9157
    @riccardobarchetti9157 7 днів тому

    Le console sono sempre state morte dal punto di vista delle prestazioni hardware . Ai tempi della ps1 la differenza visiva tra un Tom Raider su PS 1 e PC con la defunta 3dfx era anche più forte di un Black Myth Wukong su ps5 vs Nvidia rtx

  • @old_gamer80
    @old_gamer80 7 днів тому

    💣⚠️LEAK dello slogan per la nuova console!!
    Switch 2!
    Più grande!
    Più nera!
    Più potente!
    Più emulabile!
    Ps
    Stan è lì per simboleggiare le capacità di marketing Nintendo? 😏

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Stan è li per questo!

  • @giuseppebuscemi179
    @giuseppebuscemi179 7 днів тому

    Sono nintendaro da sempre e NON spero affatto che si torni a fare la guerra sulla potenza computazionale. E' questa la nintendo difference oggi ed è un atteggiamento assolutamente logico. Che per sviluppare un gioco servano tempo e denaro pari a quelli necessari a costruire il Ponte sullo Stretto è una devianza che le concorrenti (e Microsoft innanzi tutto) hanno indotto in modo miope e che in ultimo ha tradito il senso più ovvio e profondo di "gioco" (che Nintendo ha mantenuto).
    E' ovvio che il mio gradimento delle politiche Nintendo si basi sul gusto personale: è già dall'epoca Wii che ho trovato negli Indie l'essenzialità che mi piace e oggi su Switch il panorama si completa con una valanga di jrpg che insieme ai titoli N mi offre quello che mi soddisfa.
    Ed è altrettanto ovvio che la penserei diversamente qualora avessi seguito altri filoni come gli FPS online, il fotorealismo, mondi senza fine, abbonamenti e via di seguito.

  • @emac700384
    @emac700384 7 днів тому

    Se vi può consolare anche io speravo in qualcosa in più (e anche io ricordo il Game Cube XD). Purtroppo dobbiamo rassegnarci che il miglior posto per giocare ai titoli nintendo è l'emulatore. Postilla su sega... rimango dell'idea che abbia fatto solo due hardware decenti nella sua storia, il Megadrive e il dreamcast e piaccia o no gli utenti non perdonano...

  • @TheAndroid4ever
    @TheAndroid4ever 7 днів тому

    Tutti vorremmo che Nintendo utilizzasse un chip all'ultimo grido come all'epoca del Gamecube, console talmente allettante dal punto di vista tecnico che ricevette giochi del calibro di Re4 e Resident evil 1 remake.
    Quello che mi auguro è che la nuova console sia abbastanza potente da far girare BENE i giochi Nintendo, perché switch fa fatica anche con quellii.
    Niente più 30 fps instabili o risoluzioni troppo basse, niente più cali di 30 frame da un movimento all'altro. Per il resto le terze parti non mi interessano, avranno di sicuro molti compromessi come al solito sulle console Nintendo.

  • @fabiovalerio3169
    @fabiovalerio3169 5 днів тому

    Le console sono morte quando i produttori hanno abbandonato il mercato coin-op

    • @GCLS
      @GCLS  5 днів тому

      Questa è molto nostalgica

    • @fabiovalerio3169
      @fabiovalerio3169 3 дні тому

      Secondo me era nei coin-op che le case potevano sperimentare l'hardware da produrre poi su scala industriale.
      Chiuse le sale giochi il massimo del R&D è sempre stato il cost saving ed il marketing.
      Parere mio, ovvio.

    • @fabiovalerio3169
      @fabiovalerio3169 3 дні тому

      Anche lo sprite di Stan di Monkey Island è piuttosto nostalgico...

  • @roscianmantegazza120
    @roscianmantegazza120 7 днів тому

    Io sono Nintendaro dal 1992, ho avuto tutte le console e le loro evoluzioni..anche il Micro 😂.
    Personalmente compro solo per i giochi non per l'hardware.
    Le uniche due volte che comprai anche per l'hardware fu per il Super Nintendo e per il Game cube, tutte le altre avrei evitato fortemente.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Stessa cosa da queste parti

  • @ianmarchi783
    @ianmarchi783 3 дні тому

    Avrei voluto un nome diverso? Si.
    Ma dopo la scottatura di wiiu, hanno fatto bene a mettetci quel due, la gente è troppo stupida per capire un nome diverso o con un senso simpatico, che fisse switch Advance, ultra switch 64, game boy Switch. Tutti nomi che avrei adorato, ma non per forza performanti per chi magari è entrato nel mondo Nintendo da poco e non è un donosauro come noi, o semplicemente un utente informato. E no non è pisciuta molto neanche a me la forma drl video, a questo punto avrei antocipato il direct e fine, npn vedo cosa pensano di farci ancora con quella cariatide di Switch "uno", comunque sappiamo la forma, ma non la sostanza, come detto anche da voi con la battita sui telefoni, potrebbe comunque implementare roba onteressante anche nelle dimensioni di in calzino, almeno arrivate a fps e risoluzione degne ecco, che poi la svogliatezza di Nintendo dall'arrivo del nuovo presidente, la si vede bene anche solo guardando il port di donkey Kong, anziché attaccare i pezzi on più alla vetsione wii e maxarla, lo hanno fatto con la già debole all'epoca, edizione del 3ds, come farmi cadere le braccia, oltre a non comprare, senza contare il prezzo folle. E dimmi Jake, che ne pensi del filmatino di mario kart? Io son già pronto 😂
    Chiudo con: le console sono morte, e Nintendo è lunica che decide probabilmente di fare lunica vera console in tutti i sensi. La Regina è morta, lunga vita alla Regina!

  • @NagatoYuk1
    @NagatoYuk1 7 днів тому

    la risposta è semplice
    Sbaglia tutto & è perfetta così.
    Sviluppare su switch è economico ed è fuori dalla competizione delle altre console. O sarebbe meglio dire che le altre console sono fuori dalla competizione?
    In ogni caso "il lavoro minimo" paga: spesa minima, idee minime, investimento minimo ma risultati garantiti. Se va male qualcosa nuovo modello "pro-oled-battilapesca" a breve.
    C'è anche il piano B insomma (o è un piano A, dato che verranno rilasciate in ogni caso nuove versioni ogni anno, già calendarizzate da Nintendo, probabilmente?)

  • @thefisherman8193
    @thefisherman8193 7 днів тому

    Per quanto riguarda la deriva di Nintendo su un altro campo da gioco parte dall'epoca ps2 quando game cube non ha venduto come sperato, ma non perché ps2 fosse realmente migliore(poi non so cosa intendesse Cyrus) ma perché si chiamava PlayStation, questa considerazione arriva dai video sulla console war fatti da devilchry, voi li avete visti quei video, cosa ne pensate?

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Siamo d'accordissimo con chri

  • @marcocioffi5602
    @marcocioffi5602 7 днів тому

    "Se Nintendo non avesse quelle IP..."... ma Nintendo HA quelle IP, e le sfrutta a dovere. Giustamente nel video si cita Odyssey... gameplay allo stato dell'arte. Comunque staremo a vedere

  • @ber4657
    @ber4657 7 днів тому

    Per me non chiamarla Super Nintendo Switch è stata una occasione sprecata. Sono andati troppo sul sicuro mettendoci un 2.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Concordo

  • @nicolapellegrino1072
    @nicolapellegrino1072 7 днів тому

    A prescindere dallo spirito alcolico di Jake io penso oggettivamente sia necessario arrivasse a capire cos'era nintendo quando produceva "power consoles" e cos'è oggi... chiedersi come mai Switch2 si chiami così e perché hanno mantenuto quella linea di progetto è chiaro come al sole... prima di tutto con quello che costa produrre una console oggi se vi vuoi guadagnare qualcosa sopra è l'unica soluzione, Nintendo inoltre non ha diffuso due cose fondamentali, caratteristiche hardware e prezzo quindi su cosa vi faranno girare, come e quanto potenziale di vendita possa avere Switch2 a mio avviso lo sapremo dopo aver avuto quegli elementi.
    Riguardo ai rumor sul potenziale della macchina io penso ci saranno molti porting interessanti da parte di xbox ed è anche possibile (la butto là) ci facciano girare il pass sopra... nintendo a differenza di Sony sa il mercato dove sta andando (e deve saperlo perché a differenza di playstation non campa di rendita) e si sta attrezzando per poter fare quello "step forward" rispetto alla Switch che la porterà a fare "concorrenza ma non troppo"
    Ipotizzo ovviamente. Quando avremo i numeri qualcosa di più concreto si potrà dire.
    P.S
    Jake che prima di parlare consulta le sibille Sabaku e Raiden non si può ascoltare 😂 ma "de gustibus".😁

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Io sondo il pensiero comune anche per andargli contro (jake)

    • @nicolapellegrino1072
      @nicolapellegrino1072 7 днів тому

      ​@@GCLS ah ma per carità... ma purtroppo Nintendo è in una condizione di "due piedi in una scarpa" quindi devono cercare allo stesso tempo di mantenere l'utenza affezionata switch e trovarne altra (xbox?) Pur mantenendo un hardware che gli consenta di guadagnare il più possibile... a mio avviso non potevano fare diversamente... ripeto, senza conoscere i numeri si possono solo avanzare ipotesi, quando sapremo qualcosa si potrà dire quanto e se Nintendo sia stata brava a fare il compitino.

  • @danielebattista2077
    @danielebattista2077 6 днів тому +1

    Ora, un video che ruota attorno all'imminente uscita di un "pezzo di plastica" mi lascia per buona parte freddino.
    Ma capisco anche che in quanto "consumatore puro" di videogiochi come intrattenimento/passatempo i vari ammenicoli che vengono usati per fruirne mi lasciano perlopiù indifferente.
    Mi rendo conto che tu, Jake, parli da affezionato collezionista ed acquirente ma...
    Le console stanno morendo. E' un dato di fatto incontrovertibile.
    Moriranno e spariranno. Assieme al fisico.
    Come sono morte le vhs e le macchinette fotografiche e le cabine del telefono.
    La tecnologia avanza ed i supporti divenuti obsoleti vengono estromessi dalla catena produttiva.
    Più che agli ammenicoli vorrei che si tornasse a portare il focus sui videogiochi.
    Sulla qualità dei videogiochi.
    Sul fatto che stiamo per sfondare quell'imene chiamato "videogiochi a 100 euro".
    Sul fatto che questi prodotti non valgono assolutamente quella cifra.
    Questo, piuttosto il pezzo di plastica x, è qualcosa che mi fa pensare per il futuro.
    P.S. con "vorrei che si tornasse a portare il focus sui videogiochi." non intendo "eh questo video non mi interessa dovete parlare di questo o di quello" no. Assolutamente. L'ho apprezzato pienamente come ogni vostro video.

  • @PixelGabry
    @PixelGabry 7 днів тому

    Ma quindi se dico che i joicon di Nintendo sono fatti di polistirolo non vengo insultato? 😂😂😂😂

  • @overlordgames1394
    @overlordgames1394 7 днів тому

    Ovviamente non la comprero'....devo prima finire mooolti dei titoli per la switch 1!

  • @GrayTheNineLives
    @GrayTheNineLives 7 днів тому

    I videogiocatori sono sempre più stupidi.
    Sonari e Nintendroni soprattutto ( la parte casual ).
    So che all'uscita di Wii la gente pensava che fosse solo il pad con lo schermo e che andasse attaccato alla vecchia Wii.
    Sarebbe stato bellissimo avere una SuperSwitch ma il numerino a fianco fa capire ai babbani che è quella nuova.

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому

      Purtroppo

  • @simonemezzacapo6544
    @simonemezzacapo6544 7 днів тому +3

    La switch 2 sarà la miglior peggiore console di sempre

    • @dmt1329
      @dmt1329 7 днів тому +4

      ci sta già pensando ps5 da anni

    • @56ty_
      @56ty_ 7 днів тому +1

      @@dmt1329 quella è la peggior peggior console 😂

    • @dmt1329
      @dmt1329 7 днів тому

      @@56ty_ se ci pensi, è brutta come il peccato, a livello hardware ha pure un problema di imput lag, e non ha giochi nemmeno se preghi in aramaico antico. na roba agghiacciante!

    • @simonemezzacapo6544
      @simonemezzacapo6544 7 днів тому

      @dmt1329 ps5 sta facendo il contrario, fa la peggior migliore console di sempre

    • @dmt1329
      @dmt1329 7 днів тому +2

      @ per essere la peggiore delle migliori almeno una cosa buona la devi avere, PS5 ha solo difetti, è una delle peggiori delle peggiori.

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe 7 днів тому

    Basta togliere il limite al tdp e con swtich giochi Zelda tra 50/60 frame😊

  • @ZellZetta
    @ZellZetta 7 днів тому

    Nintendo Switch 2 basta che non faccia cagare come Switch, e mi faccia girare i giochi di switch a 30 fps granitici e senaa stutteering.
    Alla fine sta facendo bene a fare solo un restyling PRO
    Io ho adorato new 3DS XL nonostantr non avesse esclusive

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +1

      Speriamo

  • @rumencavenago-jd8pe
    @rumencavenago-jd8pe 7 днів тому

    La switch 2 è perfetta! Butteremo nei cassetti la inutile rog ally x

    • @GCLS
      @GCLS  7 днів тому +2

      Il progetto del perfezionamento dell'uomo è quasi completo!

    • @rumencavenago-jd8pe
      @rumencavenago-jd8pe 7 днів тому

      @@GCLSimmaginate giocare Alan Wake 2 per più di 3 ore su switch 2 😮 nessuna handheld dura più di 50 minuti (rog ally x )

  • @malxdixtesta
    @malxdixtesta 7 днів тому

    Eccolo