Non scrivo bene ...! Però Tal dall' momento se ai portato sua Tore in C 5.....aveva già in mente tutti mosse precedenti fine alla fine di scaccho matto....!!!!! Complimenti per tuoi comenti brillanti sopra tutto sono spiegacioni belli semplici e con tanta passione da parte tua....!!!!!! Sei un esempio vero e molto importante per ci voi migliorare in scacchi.....!
Era veramente un giocatore incredibile! Da quello che avevo visto in altri video sembrava un folle con un grande intuito, da qui si vede che era anche molto preparato
Mi dispiace per i sostenitori di Carlsen, che per carità è mostruoso e riesce sempre ad ottenere un vantaggio posizionale contro chiunque e a chiudere i finali, ma il suo gioco per me è noioso, quasi da motore. Tal invece era un artista puro, magari in certe condizioni commetteva imprecisioni e prestava il fianco, ma le combinazioni micidiali che creava, la confusione che induceva nell'avversario con posizioni dove lasciava 1 o 2 pezzi in presa contemporaneamente, l'estro, l'inventiva ecc... erano pura poesia!
Comunque ricordo Fisher che diceva di odiare gli scacchi, riguardo alla parte mnemonica. Penso che la memoria sarà sempre una parte del gioco, ma giocatori come Magnus Carlsen continuano a dimostrare che, nonostante l' allenamento contro i bot, una partita di scacchi si gioca tra esseri umani ed è l'umano che devi battere, entrando nella sua psiche e distraendone la memoria
Credo sia una una delle partite più spettacolari e didattiche della storia, oltre 16 mosse di teoria a testa, un botto di mosse migliori e geniali, partita incredibile… Tal faceva calcoli che la matematica ancora non conosce.
Bellissima partita, grazie per averci fatto vedere che era un mostro anche di preparazione oltre che di teoria.. bello come giocava sul filo del rasoio, bastava regalare 1 tempo all'avversario e perdeva, il bello che riusciva a spuntarla comunque. Bravissimo davvero anche il suo avversario
Dall' momento cuando Tal ai portato sua Tore in C 5 e fine alla fine che tantto per imparare e migliorare mossa dopo mossa ....da tuoi spiegacioni molto semplici fine alla fine....!
Bella proposta, partita spettacolare, bravo Super-S.🙏🙏🙏 Alle prime 10 mosse, di super teoria (anche da parte dell'avversario), non sembrava neanche Tal, con il suo gioco caratteristico da kamikaze. Quello che non ho saputo vedere, e dubito di riuscirci mai, è invece il fatto che stava costruendo semplicemente le premesse posizionali per passare in modalità kamikaze, come successo di lì a poco, fatto di sacrifici a raffica, e conseguenti scacchi di scoperta, tramutandosi nel mago di Riga che conosciamo il cui nemico pubblico n.1 è solo il Re avversario.
Grazie per la magnifica partita. Solo tu le proponi in maniera elegante e buon gusto. Questa e` vera fantascienza, che gli altri canali imparino qualcosa.
Stavolta Tal ha dovuto faticare, è andato vicinissimo alla sconfitta. Ma vorrei anche qualche partita in cui perde; o meglio: in cui perde perché esagera troppo nei suoi sacrifici e gli va male. Così, giusto per renderlo più umano (e meno antipatico, eh sì, perché alla lunga i geni stufano).
@@marco_panino L'avversario conosceva addirittura 20 mosse di teoria, quindi non dovresti giudicarlo affermando che non è un novellino. Un giocatore così, oggi, sarebbe considerato almeno un grande maestro. Parliamo di 60 anni fa, quando la tecnologia non era minimamente paragonabile a quella attuale, e i motori scacchistici non esistevano nemmeno. Capisco che sia un complimento, ma penso che fare certi commenti sia superfluo. Poi, ovviamente, ognuno è libero di dire la sua, ma è come dire che un grande maestro non è un novellino, il che non ha molto senso perché è evidente 😅
Ok questa partita è veramente assurda! A una mossa dallo scacco matto l'avversario ha abbandonato, una cosa davvero impensabile e inaspettata. Tal è un giocatore incredibile, regala delle partite davvero uniche!!
Tal era un vero genio. Se ne sta fermo rischiando di prendere il matto in una mossa, ma sa cosa fare per dare lo scacco matto lui all'avversario! Ci vuole anche molto sangue freddo!
Partita stupenda giocata da due fortissimi giocatori, 20 mosse di grande teoria si vedono raramente, poi le capacità d'attacco del Mago di Riga non ha uguali, si contano sulle punte delle dita di una mano giocatori con queste capacità. Sarebbe interessante poter vedere, in linea puramente teorica in quanto irrealizzabile, una sfida con i seguenti giocatori: Fischer, Morphy, Tal, Capablanca, Kasparov, Alechin, Carlsen, Korčnoj credo che se fosse realizzabile magari con l'AI se ne vedrebbero delle belle.
se giocassero secondo il loro livello dell'epoca è chiaro che Carlsen vincerebbe a mani basse e uno come Morphy che giocava quando ancora non esisteva praticamente la teoria scacchistica non avrebbe chance. per quanto bello è una cosa irrealizzabile
@@thegamer97HS che sia una sfida irrealizzabile l'avevo già detto, poi ci sarebbe il problema delle differenze di età oggi come oggi forse potremmo vedere solo Kasparov vs Carlsen ma la differenza di età gioca tutto a favore del campione norvegese, sarebbe bello con l'AI creare un profilo per ogni giocatore analizzando il loro modo di giocare quando erano al top della loro forma e poi far giocare i loro avatar, non sono completamente sicuro che il norvegese possa vincere così facilmente.
@@thegamer97HS volevo aggiungere che Kasparov è quello che ha testato i primi motori per il gioco degli scacchi, battendo per diverse volte i programmi con il quale lo sfidavano, oggi se abbiamo stockfish 16 lo dobbiamo oltre che ai programmatori di reti neurali anche un po' lo dobbiamo a Kasparov.
Cioè... il nero ad una mossa dal dare scacco matto magari aveva già messo la mano sulla sua regina per concluderlo, ma stava giocando contro un mago, quindi che speranze aveva? Tal micidiale.
Il mago di riga non avrà avuto la profondità di stockfish o di qualunque motore ma le sue partite sono opere d arte !!! Potresti anche commentare qualche partita di un altro pazzo. Diemer??? Grazie e continua così:-)
Passano i decenni, ma le mosse della Ruy Lopez sempre quelle sono, le si vedono uguali nelle partite dei GM odierni. Sempre bravo Tal a dar la caccia al re avversario, non avrei mai pensato al sacrificio di torre
Per quanto io sia scarso mi piace tantissimo lo stile di Tal, solo che non me lo posso permettere, mi manca calcolo ed esperienza. Le sue partite spiegate da te, esaltano la sua spettacolarità. E chiedo scusa per la battuta, ma semmai scacchisticamente dovessi diventare grande, vorrei essere Tal (e qual). 😊
Ciao Speed, l'avevo vista sempre con te, comunque è sempre bello vedere una bella partita, soprattutto il campione che piace tantissimo a me. Attaccare il 🤴,
la teoria della spagnola/italiana/siciliana la hanno inventata questi giocatori qui e ad oggi sono linee ancora non confutate (e verosimilmente mai lo saranno) incredibile!
Che cosa giocherei io alla mossa 36 al posto di Tc5 giocata da Tal? Vediamo. Il nero potrebbe saltare col cavallo in g3, perché il pedone f2 è inchiodato e quindi attaccherebbe il pedone in e4. Un'altra cosa che potrebbe fare il nero è togliere il re dall'attacco a raggi x della donna bianca giocando Rg8 oppure potrebbe giocare Cef6. Credo che la mossa più tranquilla sia giocare 36) Rh2 schiodando il pedone f e impedendo quindi Cg3. Ovviamente però visto che il bianco sta attaccando a raggi x il re del nero, la mossa che viene spontaneo pensare è la cattura del pedone e5, ma non col cavallo in c perché altrimenti poi la donna nera va in f6, quindi col cavallo in f, quindi 36) Cfxe5 è una mossa da prendere in considerazione. Va anche detto che dopo 36) Cfxe5, dxe5 non è chiaro come continuare l'attacco, però una volta catturato di nuovo in e5 sicuramente il bianco ha due pedoni passati e connessi, quindi la mossa 36) Cfxe5 continua a sembrarmi buona. A parte la mossa di Tal, si può muovere la Torre? Diciamo che Tc2 o Tc3 si possono giocare, ma sinceramente non ne vedo il motivo. Se si sposta la torre dalla colonna c, l'alfiere nero cattura il cavallo in c6 e la torre in a1 mi sembra un errore, perché il nero può catturare con scacco e poi comunque catturare il cavallo in c6. Chiaramente non ha senso muovere la donna che sta attaccando il re nero a raggi x e sta difendendo la seconda traversa e quindi il pedone in f2. Si può muovere l'alfiere? Af1 è sicuramente una mossa buona anche se mi sembra passiva, tuttavia è una mossa solida, il bianco continua a mantenere vantaggio senza rischiare nulla. Si può giocare Ae2? Sì, ma dopo Cg3 deve tornare indietro in d3 altrimenti il nero o cattura l'alfiere col cavallo oppure se il bianco sposta l'alfiere da un'altra parte si perde il pedone in e4. Certo però che se questo alfiere potesse andare in f3 attaccherebbe la torre in a8 a raggi x, quindi se si riuscisse a rendere i pedoni in d5 e in e4 passati, avanzandoli l'alfiere acquisirebbe maggiore attività. Direi che la mossa più promettente mi sembra 36) Cfxe5 e forse dopo 36)..., dxe5 37) Ae2 perché adesso Cg3 non minaccia nulla perché dopo 37)..., Cg3 38) Af3. Vanno bene anche Rh2 e Af1 per chi vuol giocare tranquillo anche con una piccola perdita di attività. Ae2 secondo me è buona perché comunque se anche si ripete la posizione, ti permette di riflettere più a lungo nel fare i calcoli, inoltre è utile per avvicinarsi alla mossa 40 e ottenere l'abbuono di tempo. Tc2 o Tc3 si possono giocare ma sono delle perdite di tempo. Comunque dovendo scegliere, probabilmente avrei giocato Cfxe5 anche al posto di Tc5 di Tal. Credo che si ottenga una maggiore attività dei pezzi per via dei pedoni passati e connessi.
Hai mostrato quella partita giocata col nero del match (non ricordo quale) con Botvinnik in cui senza donne lo massacra con un pezzo in meno? É strepitosa.
Solo spetacolo ai fato Tal dopo sacricio dt tore..., in cuelo momento lui penso aveva tutte le mosse precedente in....MENTE ....! PARTITA DIVENTA PIZ BELA ANCHE DAL TUO SPIEGACIONE MOLTO SEMPLICE E MOKTO DIVERTENTE !
Speed, perche' non fai un video sulle ultime prestazioni di Gukesh? Ha perso quasi 10 punti ELO negli ultimi giorni, allo European Club Cup. In particolare, la sconfitta contro Andreikin, Dmitry gli e' costata quasi 6 punti.
La teoria potra anche andare avanti, i computer suggerire mosse sempre più forti, ma le partite di Tal rimarranno sempre immortali.
Le AI faranno sempre quadri tecnicamente perfetti... Ma l'arte è un altra cosa
Togli i computer e restano Morphy Tal Fischer...ecc. quelli veri.
Le mosse sono teoriche perché su Chess ci sono le partite di Tal.
Questa non è una partita di scacchi, è un'opera d'arte
Non scrivo bene ...! Però Tal dall' momento se ai portato sua Tore in C 5.....aveva già in mente tutti mosse precedenti fine alla fine di scaccho matto....!!!!!
Complimenti per tuoi comenti brillanti sopra tutto sono spiegacioni belli semplici e con tanta passione da parte tua....!!!!!!
Sei un esempio vero e molto importante per ci voi migliorare in scacchi.....!
Hjartarson: "Ho il matto in 1, vediamo come la metti". Tal: "Hold my beer". 😮
Era veramente un giocatore incredibile! Da quello che avevo visto in altri video sembrava un folle con un grande intuito, da qui si vede che era anche molto preparato
Ti giuro Speed, guarderei interamente anche un video di 2 ore di te che commenti partite di Tal! 😂
GOAT degli Attacchi! 🏆
Anch'io 😂😂
Grazie per il lavoro che fai con il tuo canale. E soprattutto per le partite che porti di Tal!😊 Continua così!
Ciao, grazie mille.
Continuare con questi video? Non ti devi azzardare a smettere...! Ti sei superato con questo video... complimenti 💯👏👏👏👏
Non è che "se volete potete".
E' che se un video, un contenuto se li merita, i likes li mettiamo.
Mi dispiace per i sostenitori di Carlsen, che per carità è mostruoso e riesce sempre ad ottenere un vantaggio posizionale contro chiunque e a chiudere i finali, ma il suo gioco per me è noioso, quasi da motore. Tal invece era un artista puro, magari in certe condizioni commetteva imprecisioni e prestava il fianco, ma le combinazioni micidiali che creava, la confusione che induceva nell'avversario con posizioni dove lasciava 1 o 2 pezzi in presa contemporaneamente, l'estro, l'inventiva ecc... erano pura poesia!
Pienamente d'accordo
Quando gioca Tal, i titoli non sono clickbait ma verità.
Grazie Speed! Partita meravigliosa veramente Il sacrificio di torre è da brividi così come il cavallo in G4. Tal era un genio!
Comunque ricordo Fisher che diceva di odiare gli scacchi, riguardo alla parte mnemonica. Penso che la memoria sarà sempre una parte del gioco, ma giocatori come Magnus Carlsen continuano a dimostrare che, nonostante l' allenamento contro i bot, una partita di scacchi si gioca tra esseri umani ed è l'umano che devi battere, entrando nella sua psiche e distraendone la memoria
Credo sia una una delle partite più spettacolari e didattiche della storia, oltre 16 mosse di teoria a testa, un botto di mosse migliori e geniali, partita incredibile… Tal faceva calcoli che la matematica ancora non conosce.
Bellissima partita, grazie per averci fatto vedere che era un mostro anche di preparazione oltre che di teoria.. bello come giocava sul filo del rasoio, bastava regalare 1 tempo all'avversario e perdeva, il bello che riusciva a spuntarla comunque.
Bravissimo davvero anche il suo avversario
Dall' momento cuando Tal ai portato sua Tore in C 5 e fine alla fine che tantto per imparare e migliorare mossa dopo mossa ....da tuoi spiegacioni molto semplici fine alla fine....!
Spettacolo! Ma comunque tanto di cappello all'avversario
Grazie Superspeed 👏 W Tal!
Tal ha creato in apertura e medio gioco quella che ora è la teoria! Poi, non contento, nel finale è passato all'arte.
Bella proposta, partita spettacolare, bravo Super-S.🙏🙏🙏 Alle prime 10 mosse, di super teoria (anche da parte dell'avversario), non sembrava neanche Tal, con il suo gioco caratteristico da kamikaze. Quello che non ho saputo vedere, e dubito di riuscirci mai, è invece il fatto che stava costruendo semplicemente le premesse posizionali per passare in modalità kamikaze, come successo di lì a poco, fatto di sacrifici a raffica, e conseguenti scacchi di scoperta, tramutandosi nel mago di Riga che conosciamo il cui nemico pubblico n.1 è solo il Re avversario.
Grande Speed, Tal spettacolo puro!!!
Grande Tal, grazie per l'analisi Speed!
Complimenti ....
Sto riguardando partita ....molto bella ...!
Incredibile come tal abbia fatto tutte ste cose prima di gta 6
😂😂😂
Grazie per la magnifica partita. Solo tu le proponi in maniera elegante e buon gusto.
Questa e` vera fantascienza, che gli altri canali imparino qualcosa.
Molto bella, Tal in sta partita ha avuto pazienza e scatenato l'attacco al momento giusto
Grazie per aver portato questa partita, immortale assurda!
Stavolta Tal ha dovuto faticare, è andato vicinissimo alla sconfitta.
Ma vorrei anche qualche partita in cui perde; o meglio: in cui perde perché esagera troppo nei suoi sacrifici e gli va male. Così, giusto per renderlo più umano (e meno antipatico, eh sì, perché alla lunga i geni stufano).
Che fenomeno Tal, partita bellissima!
Fantastico
Questo era un vero genio, senza l'ausilio dei motori tirava fuori robe allucinanti.... 😅
Spettacolo puro.
Spettacolare.
Semplicemente il migliore!
Volere è potere, dai che vogliamo arrivare ai 100.000, il che significa che possiamo e ci riusciremo 😉
Quella Tc5!! era e resterà immortale
Bellissima
Ma anche capire di non mangiare mostra che l'avversario è tutt'altro che un novellino
@@marco_panino L'avversario conosceva addirittura 20 mosse di teoria, quindi non dovresti giudicarlo affermando che non è un novellino. Un giocatore così, oggi, sarebbe considerato almeno un grande maestro. Parliamo di 60 anni fa, quando la tecnologia non era minimamente paragonabile a quella attuale, e i motori scacchistici non esistevano nemmeno. Capisco che sia un complimento, ma penso che fare certi commenti sia superfluo. Poi, ovviamente, ognuno è libero di dire la sua, ma è come dire che un grande maestro non è un novellino, il che non ha molto senso perché è evidente 😅
@@marco_paninoinfatti anche il suo avversario era fortissimo non mi sembra che abbia commesso degli errori veri
Partita di una bellezza unica !!!
Vedere le partite diTal mi mette di buonumore.Ricordandoche Tal in carriera ha ottenuto 1115 vittorie, 1304 patte e 292 sconfitte !
avevo visto questa partita in uno short su yt roba da matti ... Tal giocava partite da fantascienza e riguardo le mosse da libro era Sovietico
Sempre troppo bello
C'è chi lo aspettava e chi mente
Da qualcuno avranno imparato i motori, no?!
Tal...essenza degli scacchi
Che spettacolo!, se like vuoi Tal devi portare!
Tutte le partite più emozionanti che ho visto sono di Tal,nulla da dire
Ogni tanto azzecco i suoi sacrifici, basta scegliere la mossa più assurda (per me) ed è la vincente! 😁Genio assoluto😍🤩😍
Mamma mia quanto sono belle le partite di Tal ❤
Il mio like ne vale 4000! Siamo pronti per il prossimo video su Tal
Tal il Federer degli scacchi! GOAT supremo!
Finalmente un bel video, basta video su Hans Fog Niemann. Boriaman ha cotto il razzo!
Ok questa partita è veramente assurda! A una mossa dallo scacco matto l'avversario ha abbandonato, una cosa davvero impensabile e inaspettata. Tal è un giocatore incredibile, regala delle partite davvero uniche!!
I video di Tal sono sempre i più spettacolari c'è poco da fare
Che giocatore fantastico!
L'avversario era preparatissimo ma niente da fare.
Tal un genio! Pensare che se non avesse dato sempre scacco, il nero aveva il matto con una mossa.
io mi sarei tolto il berretto alla fine del video....potrebbe essere un bel gesto alla memoria di questo spettacolare giocatore russo
arriviamo a 10k like raga
IMPRESSIONANTE | Tal Arriva ubriaco e con 20 minuti di ritardo e sacrifica la regina
Mai successo, impressionante! 😮
Bravo!! Gli scacchi non si potrebbero raccontare meglio!! Domanda: l’attacco jugoslavo lo hai già trattato?
Finalmente Tal!
Tal era un vero genio. Se ne sta fermo rischiando di prendere il matto in una mossa, ma sa cosa fare per dare lo scacco matto lui all'avversario! Ci vuole anche molto sangue freddo!
Hai mai affrontato il candidato maestro enricotrapani?
No, non conosco
Enrico tripoli scusa@@superspeedscacchi
Video su tal > qualsiasi altro video
Tal genio assoluto.
un fenomeno
Partita stupenda giocata da due fortissimi giocatori, 20 mosse di grande teoria si vedono raramente, poi le capacità d'attacco del Mago di Riga non ha uguali, si contano sulle punte delle dita di una mano giocatori con queste capacità. Sarebbe interessante poter vedere, in linea puramente teorica in quanto irrealizzabile, una sfida con i seguenti giocatori: Fischer, Morphy, Tal, Capablanca, Kasparov, Alechin, Carlsen, Korčnoj credo che se fosse realizzabile magari con l'AI se ne vedrebbero delle belle.
se giocassero secondo il loro livello dell'epoca è chiaro che Carlsen vincerebbe a mani basse e uno come Morphy che giocava quando ancora non esisteva praticamente la teoria scacchistica non avrebbe chance. per quanto bello è una cosa irrealizzabile
@@thegamer97HS che sia una sfida irrealizzabile l'avevo già detto, poi ci sarebbe il problema delle differenze di età oggi come oggi forse potremmo vedere solo Kasparov vs Carlsen ma la differenza di età gioca tutto a favore del campione norvegese, sarebbe bello con l'AI creare un profilo per ogni giocatore analizzando il loro modo di giocare quando erano al top della loro forma e poi far giocare i loro avatar, non sono completamente sicuro che il norvegese possa vincere così facilmente.
@@thegamer97HS volevo aggiungere che Kasparov è quello che ha testato i primi motori per il gioco degli scacchi, battendo per diverse volte i programmi con il quale lo sfidavano, oggi se abbiamo stockfish 16 lo dobbiamo oltre che ai programmatori di reti neurali anche un po' lo dobbiamo a Kasparov.
Grazie per la condivisione...le partite creative di Tal,Spasky o Fischer sono sempre le migliori ...
Impressionante
Veramente bella partita. Tal impressionante.
Mosse super spetacolare da parte di Tal.....!!!!!!!!!!
Cioè... il nero ad una mossa dal dare scacco matto magari aveva già messo la mano sulla sua regina per concluderlo, ma stava giocando contro un mago, quindi che speranze aveva? Tal micidiale.
Il mago di riga non avrà avuto la profondità di stockfish o di qualunque motore ma le sue partite sono opere d arte !!! Potresti anche commentare qualche partita di un altro pazzo. Diemer??? Grazie e continua così:-)
Super like!
Mi esplode la testa, micidiale.
Passano i decenni, ma le mosse della Ruy Lopez sempre quelle sono, le si vedono uguali nelle partite dei GM odierni. Sempre bravo Tal a dar la caccia al re avversario, non avrei mai pensato al sacrificio di torre
Per quanto io sia scarso mi piace tantissimo lo stile di Tal, solo che non me lo posso permettere, mi manca calcolo ed esperienza. Le sue partite spiegate da te, esaltano la sua spettacolarità. E chiedo scusa per la battuta, ma semmai scacchisticamente dovessi diventare grande, vorrei essere Tal (e qual). 😊
Meravigliosa.
Sempre top
Ciao Speed, l'avevo vista sempre con te, comunque è sempre bello vedere una bella partita, soprattutto il campione che piace tantissimo a me. Attaccare il 🤴,
Tal a Cavallo: un vero cavaliere di Artù
la teoria della spagnola/italiana/siciliana la hanno inventata questi giocatori qui e ad oggi sono linee ancora non confutate (e verosimilmente mai lo saranno) incredibile!
Eh il mago di riga tira sempre
leggo Tal, metto like e poi mi guardo il video..
In 3:25 si poteva mostrare la linea con la difesa di donna
Tal è il vero GOAT
Partita incredibile.
Incredibile
splendida partita
Che cosa giocherei io alla mossa 36 al posto di Tc5 giocata da Tal? Vediamo. Il nero potrebbe saltare col cavallo in g3, perché il pedone f2 è inchiodato e quindi attaccherebbe il pedone in e4. Un'altra cosa che potrebbe fare il nero è togliere il re dall'attacco a raggi x della donna bianca giocando Rg8 oppure potrebbe giocare Cef6.
Credo che la mossa più tranquilla sia giocare 36) Rh2 schiodando il pedone f e impedendo quindi Cg3.
Ovviamente però visto che il bianco sta attaccando a raggi x il re del nero, la mossa che viene spontaneo pensare è la cattura del pedone e5, ma non col cavallo in c perché altrimenti poi la donna nera va in f6, quindi col cavallo in f, quindi 36) Cfxe5 è una mossa da prendere in considerazione. Va anche detto che dopo 36) Cfxe5, dxe5 non è chiaro come continuare l'attacco, però una volta catturato di nuovo in e5 sicuramente il bianco ha due pedoni passati e connessi, quindi la mossa 36) Cfxe5 continua a sembrarmi buona.
A parte la mossa di Tal, si può muovere la Torre? Diciamo che Tc2 o Tc3 si possono giocare, ma sinceramente non ne vedo il motivo. Se si sposta la torre dalla colonna c, l'alfiere nero cattura il cavallo in c6 e la torre in a1 mi sembra un errore, perché il nero può catturare con scacco e poi comunque catturare il cavallo in c6.
Chiaramente non ha senso muovere la donna che sta attaccando il re nero a raggi x e sta difendendo la seconda traversa e quindi il pedone in f2.
Si può muovere l'alfiere? Af1 è sicuramente una mossa buona anche se mi sembra passiva, tuttavia è una mossa solida, il bianco continua a mantenere vantaggio senza rischiare nulla. Si può giocare Ae2? Sì, ma dopo Cg3 deve tornare indietro in d3 altrimenti il nero o cattura l'alfiere col cavallo oppure se il bianco sposta l'alfiere da un'altra parte si perde il pedone in e4. Certo però che se questo alfiere potesse andare in f3 attaccherebbe la torre in a8 a raggi x, quindi se si riuscisse a rendere i pedoni in d5 e in e4 passati, avanzandoli l'alfiere acquisirebbe maggiore attività.
Direi che la mossa più promettente mi sembra 36) Cfxe5 e forse dopo 36)..., dxe5 37) Ae2 perché adesso Cg3 non minaccia nulla perché dopo 37)..., Cg3 38) Af3. Vanno bene anche Rh2 e Af1 per chi vuol giocare tranquillo anche con una piccola perdita di attività. Ae2 secondo me è buona perché comunque se anche si ripete la posizione, ti permette di riflettere più a lungo nel fare i calcoli, inoltre è utile per avvicinarsi alla mossa 40 e ottenere l'abbuono di tempo. Tc2 o Tc3 si possono giocare ma sono delle perdite di tempo.
Comunque dovendo scegliere, probabilmente avrei giocato Cfxe5 anche al posto di Tc5 di Tal. Credo che si ottenga una maggiore attività dei pezzi per via dei pedoni passati e connessi.
Hai mostrato quella partita giocata col nero del match (non ricordo quale) con Botvinnik in cui senza donne lo massacra con un pezzo in meno? É strepitosa.
Wwwoowww ECCEZIONALE
sono normali 20 mosse di teoria, loro non la sapevano, loro l'hanno dettata 🗿
Nooo impressionante, ma cos’è sto matto di doppio cavallo😂
Ho provato la manovra di cavalli , l avversario ci ha fatto delle ottime bistecche 🦾partita folle e indiavolata come sempre 🙈
Solo spetacolo ai fato Tal dopo sacricio dt tore..., in cuelo momento lui penso aveva tutte le mosse precedente in....MENTE ....!
PARTITA DIVENTA PIZ BELA ANCHE DAL TUO SPIEGACIONE MOLTO SEMPLICE E MOKTO DIVERTENTE !
Speed che ne pensi del libro Il Mago di Riga? Dovrebbe essere incentrato su Tal
Sarebbe curioso sapere anche quante sigarette ha fumato Tal in questo incontro perché il mitico Mago di Riga andava a nicotina 😂
Mamma mia!
Speed, perche' non fai un video sulle ultime prestazioni di Gukesh? Ha perso quasi 10 punti ELO negli ultimi giorni, allo European Club Cup. In particolare, la sconfitta contro Andreikin, Dmitry gli e' costata quasi 6 punti.
Pazzesco...