Mi piacciono le tue lezioni! Io suonicchio la chitarra ma da principiante, quindi ho ancora taaanto da imparare e i tuoi video mi sembrano ben ponderati e utilissimi! Ciao :)
Yram VeryLittle Ti ringrazio!!! È sempre piacevole ricevere commenti come questo, il mio obiettivo infatti è proprio essere utile :P. Tra non molto entriamo nel vivo delle lezioni quando inizierò a mostrare la posizione degli accordi e alcuni consigli utili vari. Non vedo l'ora!
Io non faccio il barrè con l'indice ma anzi, prendo due corde di sopra con il pollice, quelle in mezzo con le altre dita e le prime giù con l'indice. All'inizio fa malissimo se suoni parecchio ma fa nulla, poi mi ha permesso di fare molte più cose, per esempio uso le corde basse proprio come basso. Il Walz ha questa caratteristica e mi piace troppo. Poi non uso gli accordi principali ma quelli in altre posizioni. Quelli al centro perché è più facile dopo un po' di esercitazioni passare da un accordo all'altro con delle note di basso o arpeggio fra gli accordi ed è bellissimo! Una meraviglia! Poi imparo meglio i giri armonici in questa posizione centrale ed e piu facile passare da una scala all'altra senza conoscere nemmeno la canzone. Complimenti sei stato chiarissimo comunque, grazie mille. Mi prenderò delle corde a bronzo fosforoso perché fin'ora ho usato solo corde in nylon anche se ho un'acustica. Voglio un suono più caldo.
Assolutamente si, porta pure la sesta corda in Mi è se vedi che tiene bene l'accordatura non ci sono problemi, se le corde sono invece troppo vecchie magari 8-9 eurini ce li spenderei.
Ottimo video per chitarra, e sono gli stessi discorsi che andrebbero fatti anche per le corde di basso...in 14 anni che suono ho cambiato un disastro di marche solo per trovare quella che aveva il suono che volevo, ma nonostante le abbia trovate non molto tempo fa (DR per la precisione), mi è stata consigliato una nuova marca (Harley Benton, ho alcuni effetti di questa marca e sono ottimi) che ho preso e dovrebbero arrivare a giorni. Per quel che riguarda la misura, atipicamente, ho trovato subito la misura di corde ideale per quello che suono e come suono (45-105).
Tms KING purtroppo non ho una grossa esperienza in fatto di basso, ma ho un amico bassista che so che prendeva le DR appunto. Penso comunque che il discorso sia lo stesso che per la chitarra, provare provare provare finchè non si trovano quelle adatte a sè.
KamKaminin ho un problema. Ho una chitarra elettroacustica Eko NEXT 018 CW EQ e non so quali corde siano preinstallate, riusciresti in qualche modo a capire quali siano ahah? Dato che le corde si sono rotte avevo intenzione di prendere le Martin Bronze e Phosphor citate da te nel video. E' una buona idea comprarle essendo abituato a quelle di base della chitarra?
Wait_™ di solito le chitarre in vendita montano corde di serie, quindi spesso scadenti. La prima cosa che faccio sempre infatti è cambiare, prendi pure le Martin, poi ti ci abituerai!
ciao,grazie per il video,io ho una strato,su cui suono principalmente rock,ma ho il problema che nonostante io suono da ormai 2 anni,mi sento sempre le dita distrutte dopo essermi esercitato su un riff con dei bending,hai qualche consiglio da darmi?
Scusami mi puoi dire qualcosa sulle chitarre acustiche lax? Perché 3 giorni fa l'ho comprata e adesso non mi trovo granché bene e ho pensato subito alle corde perché è super squillante e non riesco ad eseguire le cover che voglio fare . Aiutami
Ciao Debby, grazie mille di avere chiesto ma purtroppo non posso dirti nulla di utile perché è una marca che non ho mai provato. Ho fatto qualche ricerca ma non sembra essere una chitarra diffusissima, molti nemmeno la conoscevano. Mi sapresti dire il modello? così posso fare una ricerca più dettagliata anche di materiali e altre specifiche per guardare almeno se è di buona fattura.
Guarda se hai rotto solo la prima corda ti consiglio di acquistare solo quella ma se vedi che anche le altre sono messe male a quel punto comprati una muta intera. Nel primo caso non conoscendo la marca delle altre corde che monti mi verrebbe da consigliarti una Martin Phosphore Bronze il diametro sceglilo tu da 09 a 012, calcola che più sottile la prendi più squillante e metallico sarà il suono. Nel secondo caso ti consigliere di comprare una muta intera sempre della Marti Phosphore Bronze da 010/011 per dare un suono più caldo. Però va a gusti :)
KamKaminin grazie mille! Mi sa che le cambierò tutte...anche le altre sento che sono lì, lì per lasciarmi. Ho una fender cd60...non ti avevo scritto il modello. ;)
Buonsalve ! .. ci ho una domandina forse un poco scema: Che significa quando dici che le corde hanno una durata ? Come si capisce quando la muta è finita, cioè da cambiare ? .. quando si rompono? .. io ho notato che le corde più fine , quelle non ricoperte diventano subito nere e perdono brillanza, esse vanno ripulite in qualche modo ? grazie
maru Roma si c'è un prodotto apposito che serve a pulire, si passa sopra alle corde per allungarne la durata e prevenirne l'ossidazione. Si capisce quando una muta è finita perché come dici tu il suono perde di brillantezza o le corde iniziano ad arrugginirsi.
......Ciao! Non capisco la distinzione fra chitarra acustica e chitarra classica.... Forse tu intendi chitarra folk, con corde di metallo, e chitarra classica, con corde di nylon...? Perche´ tutto cio´ che ha una cassa armonica e´ acustico e lo sono entrambe, acustiche....a differenza delle elettriche che, invece, non risuonano in modo godibile/udibile senza essere collegate a qualcosa... Grazie per il video!
KamKam, ho scoperto da poco il tuo canale ma sto trovando diverse cose interessanti. Avrei due domande: 1) la chitarra che suoni nella maggiorparte dei tuoi video che chitarra è? una ovation modello? 2) riguardo alle corde: io a casa ho due chitarre, una semiacustica ibanez e un acustica yhamha f-340, quest'ultima anche se di fattura più economica, mi da molta più soddisfazione nel suonarla. Ho però un problema per una tendinite cronica alle dita, dovuta a un passato di arrampicate, riesco a suonare agevolmente e per ore soltanto con corde molto sottili tipo 09. Attualmente sull'acustica sto montando delle 09 da elettrica ma vorrei provare una soluzione che mi dia un minimo più di volume senza amplificazione e che possibilmente abbia un suono più "cupo" tipo la chitarra classica. Stavo pensando di provare le 010 di seta e acciaio, che non ho mai provato. Che ne pensi? Grazie mille e buon ferragosto : )
Ottimo! Sarebbe anche utile - per me almeno che sono agli inizi - qualche consiglio e scelta di una chitarra acustica di vari prezzi e/o qualità/prezzo. Ciao.
Non sono un ascoltatore degli slipknot ma se non ricordo male loro suonano che canzoni in Si, quindi con una 7 corde. Comunque diciamo che per gli slipknot il mio consiglio si sposta su delle D'Addario da 010 se non addirittura 011. Essendo un genere abbastanza grezzo le corde primarie che suonerai sono le ultime 3 quindi ti servono le più grosse. Ti consiglio comunque delle 010 perché sono un ottima via di mezzo, così hai la possibilità di suonare decentemente anche altre band che magari sfruttano di più le prime 3 corde. Grazie per i complimenti :)
TAmovieman in realtà non metto il tutorial a fine video ma faccio proprio un video dedicato come video successivo a quello della cover. Esempio oggi metto la cover di Hallelujah, e dopo qualche giorno metto il tutorial farla. Penso anch'io sia una cosa interessante :)
Io ho messo, ancora 10 anni fa, le corde in metallo nella mia chitarra classica, perché non avevo soldi per un'acustica. É durata 10 anni ma ora si é spezzato il manico :)
Thomas Zannoni la cosa è comunque molto strana, probabilmente era la chitarra classica ad essere patocca, perchè di solito anche se monti delle corde da acustica in una chitarra classica non dovrebbe succedere niente, un mio amico l'ha avuta per anni così :D.
Ciao, le 013 steel string sono classificate Medium, è incredibile le heavy sono le 014 in Italia solo d'Orazio, le 011, vengono chiamate custom, mentre le 0.10 sono extralight, e le 012, regular, secondo il catalogo d'Addario. Mentre per le elixir le medium sono le 012, e le Heavy le 13, io comunque uso, i cantini 012 mentre il resto della muta 010, essendo che faccio Fingerstyle lo trovo un suono più bilanciato.
Vittorio D'Acunzo un ragazzo chiamato Danilo Sanino, bravissimo! in descrizione al video cover di The Waves di Elisa (sul mio canale) trovi tutte le info su di lui.
Madarame Ikkaku ti do la risposta che si dovrebbe dare di solito: il più spesso possibile! Una risposta più realista invece è: quando senti che stanno perdendo la tenuta, quando senti che si stanno anche solo un po' arrugginendo, che sono calanti o hanno perso brillantezza. Dipende ovviamente dall'utilizzo che fai della chitarra, quanto la usi, se pulisci le corde dal sudore con un panno ogni volta ecc. Non esiste un tempo definito.
Madarame Ikkaku sì è normale tenerle 1 mese o più anche. Dipende tutto anche da cosa vuoi fare, se vuoi devi fare dei live è bene magari cambiarle una volta ogni 1 o 2 mesi, se devi suonare in casa cambiale quando senti che sono proprio allo stremo xD. Le mie corde per chitarra elettrica avranno un anno perchè la uso poco ultimamente hahaha
Ciao, addirittura italiano pulito, grazie mille! Guarda per fare bendin in realtà serve una buona action nella chitarra (distanza tra la corda e la tastiera) e corde morbide, starei su delle 010 perché oltre si va ad ingrossare un po' troppo la corda e risulterà molto più difficile poi. Per quanto riguarda le marche va molto a gusti, io uso le Martin Phosphore Bronze hanno un suono eccellente ma si ossidano molto in fretta, puoi provare delle GHS, ma sai va molto a gusti. Provane un po' e scoprirai con quali ti troverai meglio, la marca comunque non influisce sul bending.
Ciao video molto interessante.. domanda: (non so se me lo sono persa io o non lo hai specificato) per la chitarra classica quale misura conviene? vorrei iniziare ad imparare la chitarra classica, ma da ignorante in materia mi viene una domanda... la scanalatura del capotasto interferisce con la misura delle corde, ad esempio nella scanalatura della sesta corda "entra" sia quella del set Light che quelle più spesse? scusa le mille domande, ma vorrei capire un po meglio.
Francesca paco ciao, non preoccuparti figurati. Per la scanalatura non è un problema a meno che la corda ci balli dentro o è talmente scavato che fa "friggere" la corda sbattendo contro i frets. per il diametro non l'ho detto perché in genere sulla custodia è indicata la TENSIONE, e il mio consiglio se vuoi iniziare è di prenderle a bassa o media tensione per non affaticare troppo la mano.
Secondo la mia personale modesta esperienza le *Ernieball sono le peggiori corde per chitarra elettrica* , di qualsiasi diametro e tipo. Non vale la pena spendere un paio di euro in meno se poi i principali problemi che causano quelle corde è che, arrugginendosi in pochissimo tempo, (se suonate due tre ore al giorno non dureranno più di 15 giorni... a volte gia' mentre le montavo notavo dei punti di ossidazione per averle soltanto toccate), producono nella parte inferiore della corda, quella a contatto col fret (tastino), ruggine tanta ruggine fino a diventare a volte perfino taglienti (se ci passate il dito sotto ve ne accorgerete). Il risultato? Preparatevi a portare la chitarra da un bravo liutaio per un refretting totale (dai 250 ai 300 € se avete il binding). Inoltre mi distruggevano i calli, della mano sinistra, praticamente me li grattuggiavano,.... calli di 20 anni di esperienza sullo strumento.... ora questa cosa non capita piu' da quando ho cambiato un paio di anni fa la marca delle corde. *LA SCELTA DELLE CORDE GIUSTE* è indispensabile per aver cura del proprio strumento e della propria mano. Dopo anni e anni di ricerca e di uso folle di Ernieball, ho per caso provato le *GALLI RS 1046 Round Wound di nickel* . La Galli, ditta italiana di Napoli, devo dire che il risultato con questa linea per elettrica è davvero impressionante. La durata è lunghissima, e se non bastasse dal set escono in più un mi cantino e un si extra. Il suono è bellissimo e anche il sustain. Le ho provate perfino su chitarre scadentissime. Inoltre nella confezione è presente anche un plettro grigio con antiscivolo di 0.88mm di spessore. In negozio le ho pagate intorno ai 10 € se non erro, ma sono acquistabili a 8.70€ anche dal sito Galli Strings (per chi vuole provarle le puo' comprare da qui: www.gallistrings.com/corde/elettrica/rs-nickel/rs1046-regular-detail ) Infine sempre per esperienza... curate molto la tastiera della chitarra comprate un lemon oil tipo quello della Dunlop (su Thoman a 6.50€ : www.thomann.de/it/dunlop_lemon_oil.htm 100 ml che vi dureranno anni...6.50€ strabenedetti) e usate la maglina di ferro triplo 0 (la potete comprare dal ferramenta a matasse per pochi cent e vi durera' anni e anni) per rimuovere lo sporco ogni volta che cambiate le corde o quando le corde al di sotto si ossidano un po' e creano ruggine. Stessa cosa il lemon oil usatelo quando vedete che la mano non scorre agevolmente sulla tastiera e la sentite molto secca, potete anzi dovete usarlo anche sulle corde, le aiuta a non ossidarsi. Se ogni volta che comincerete a suonare prederete il vizio di verificare con un polpastrello sotto la prima la seconda e la terza corda che non vi siano ruvidità e che il dito non si macchi di ruggine verdastra (e nel caso facciate una piccola passatina con maglina e olio), vedrete che i vostri fret e la vostra tastiera dureranno a lungo e fra 10 anni 20 anni non dovrete spendere nemmeno un euro per dover fare un refretting. Comprate queste poche cose oltre le corde, e risparmierete in futuro dal liutaio.... dalle mie parti si dice che " 'o sparagn' non è maje guadagno"... ossia che risparmiare non ti farà mai guadagnare.
KamKaminin io sono un fan di slash è vorrei avere un suono che su avvicina il più possibile al suo suono. non mi baso su trovare una mia sonorità quindi per ora userò queste. ma probabilmente quando sarò più bravo e inventerò cose mie mi dedicherò a trovare i miei suoni preferiti.
bhe in realtà non è così difficile scegliere in genere sul sito del produttore della chitarra c'è la muta in accoratura e standard consigliata, o meglio non consigliata quella corretta secondo la scala del manico, ad esempio sulla mia ibanez s5570 son consigliate le 0.10 in accordatura E standard fino a un accordatura di un tono sotto poi per accordature più basse come in B o in B le 0.11, e in generale è una regola che si adatta bene su tutte le ibanez di un certo tipo essendo testata dai produttori si dovrebbe adattare al tipo di manico e alla scala,in genere è scritto su tutti i siti,anche se viene presa in considerazione esclusivamente la parte fisica dello strumento e non la risposta personale
mrheavy1997 Hai ragione ma la scelta consigliata non è sempre la migliore, anche perchè come ho detto nel video va molto a gusto personale, quindi potrebbe essere che per il tuo modo di suonare o per il suono che emette quelle corde non vadano bene. Inoltre tutte le chitarre che hanno il floyd rose come proprio le Ibanez ad esempio, hanno il diametro consigliato proprio perchè è quello con il quale il ponte è stato tarato, infatti se su un floyd tarato per delle 0.010 monti delle 0.011 vedrai che il ponte ti si alza, in quel caso bisogna ritararlo avvitando le viti dietro alla chitarra ecc. Tutto sta nel provare tante marche e capire quella più adatta per se stessi, a mio parere.
Spiegazioni ottime e esaustive.Non voglio essere cavilloso ma la ruggine potrebbe causare una infezione,il tetano e' presente nella terra e prolifera nel letame,pertanto i contadini sono una categoria a rischio.I chitarristi molto meno...
sergio pelizzato fai benissimo ad essere cavilloso, quando la critica è volta ad integrare argomenti o migliorare genuinamente il prodotto senza voler criticare per forza o fare i sapientoni, è sempre accetta.
Bravo! Utile e chiaro! Finalmente...
Gabriel Italia Che bello! l'idea era proprio quella di essere utile xD
Mi piacciono le tue lezioni! Io suonicchio la chitarra ma da principiante, quindi ho ancora taaanto da imparare e i tuoi video mi sembrano ben ponderati e utilissimi! Ciao :)
Yram VeryLittle Ti ringrazio!!! È sempre piacevole ricevere commenti come questo, il mio obiettivo infatti è proprio essere utile :P. Tra non molto entriamo nel vivo delle lezioni quando inizierò a mostrare la posizione degli accordi e alcuni consigli utili vari. Non vedo l'ora!
***** grazieeee
Io non faccio il barrè con l'indice ma anzi, prendo due corde di sopra con il pollice, quelle in mezzo con le altre dita e le prime giù con l'indice. All'inizio fa malissimo se suoni parecchio ma fa nulla, poi mi ha permesso di fare molte più cose, per esempio uso le corde basse proprio come basso. Il Walz ha questa caratteristica e mi piace troppo. Poi non uso gli accordi principali ma quelli in altre posizioni. Quelli al centro perché è più facile dopo un po' di esercitazioni passare da un accordo all'altro con delle note di basso o arpeggio fra gli accordi ed è bellissimo! Una meraviglia! Poi imparo meglio i giri armonici in questa posizione centrale ed e piu facile passare da una scala all'altra senza conoscere nemmeno la canzone.
Complimenti sei stato chiarissimo comunque, grazie mille. Mi prenderò delle corde a bronzo fosforoso perché fin'ora ho usato solo corde in nylon anche se ho un'acustica. Voglio un suono più caldo.
Ma grazie a te per aver condiviso questa tua esperienza :) fa sempre piacere!
Per una chitarra acustica Fender modello Squier, vanno bene le D'Addario Xt in fosforo-bronzo o le Martin Acoustic sempre in fosforo-bronzo?
Ciao, le corde Elixir quale modello consigli per una chitarra acustica, e quale misura. Saluti
Che corde mi conviene usare per imparare a suonare la chitarra acustica?
Ho la Yamaha F310 e monta le D'Addario EZ910.
bella dialettica e voce.. è un piacere sentirti parlare :)
RetroGamer addirittura, beh ti ringrazio :)
FANTASTICO GRAZIE
Ciao ho montato delle corde...012 martin.. Sulla mia cistica.. Ma mi friggono.. Come risolvo...questa cosa.. Grazie..??..
Sei davvero bravo, grazie mille per le lezioni :)
Faccio quel che posso. Grazie a te.
Bravissimo Kam! :D una bellissima lezione, utlissima! hai fatto bene a non tralasciare queste cose :D... un abbraccio! ciaooo
***** Bella Antonio. Grazie mille!!
Ciao,
Io ho una chitarra in drop D,senza cambiare corde (0,10) posso tornare allo standard tuning? Grazie mille👍🏻
Assolutamente si, porta pure la sesta corda in Mi è se vedi che tiene bene l'accordatura non ci sono problemi, se le corde sono invece troppo vecchie magari 8-9 eurini ce li spenderei.
Ottimo video per chitarra, e sono gli stessi discorsi che andrebbero fatti anche per le corde di basso...in 14 anni che suono ho cambiato un disastro di marche solo per trovare quella che aveva il suono che volevo, ma nonostante le abbia trovate non molto tempo fa (DR per la precisione), mi è stata consigliato una nuova marca (Harley Benton, ho alcuni effetti di questa marca e sono ottimi) che ho preso e dovrebbero arrivare a giorni.
Per quel che riguarda la misura, atipicamente, ho trovato subito la misura di corde ideale per quello che suono e come suono (45-105).
Tms KING purtroppo non ho una grossa esperienza in fatto di basso, ma ho un amico bassista che so che prendeva le DR appunto. Penso comunque che il discorso sia lo stesso che per la chitarra, provare provare provare finchè non si trovano quelle adatte a sè.
KamKaminin ho un problema. Ho una chitarra elettroacustica Eko NEXT 018 CW EQ e non so quali corde siano preinstallate, riusciresti in qualche modo a capire quali siano ahah? Dato che le corde si sono rotte avevo intenzione di prendere le Martin Bronze e Phosphor citate da te nel video. E' una buona idea comprarle essendo abituato a quelle di base della chitarra?
Wait_™ di solito le chitarre in vendita montano corde di serie, quindi spesso scadenti. La prima cosa che faccio sempre infatti è cambiare, prendi pure le Martin, poi ti ci abituerai!
Gran bel video!!
ciao,grazie per il video,io ho una strato,su cui suono principalmente rock,ma ho il problema che nonostante io suono da ormai 2 anni,mi sento sempre le dita distrutte dopo essermi esercitato su un riff con dei bending,hai qualche consiglio da darmi?
Scusami mi puoi dire qualcosa sulle chitarre acustiche lax? Perché 3 giorni fa l'ho comprata e adesso non mi trovo granché bene e ho pensato subito alle corde perché è super squillante e non riesco ad eseguire le cover che voglio fare . Aiutami
Ciao Debby, grazie mille di avere chiesto ma purtroppo non posso dirti nulla di utile perché è una marca che non ho mai provato. Ho fatto qualche ricerca ma non sembra essere una chitarra diffusissima, molti nemmeno la conoscevano. Mi sapresti dire il modello? così posso fare una ricerca più dettagliata anche di materiali e altre specifiche per guardare almeno se è di buona fattura.
KamKaminin lax iw 235ceq na
video perfetto! grazie! continua cosí
Grazie milleee, mi fa molto piacere!
Help me! Sono una principiante con una Fender acustica e si è rotta la mia prima corda. Non ho la più pallida idea di che corde scegliere! Consigli?
Guarda se hai rotto solo la prima corda ti consiglio di acquistare solo quella ma se vedi che anche le altre sono messe male a quel punto comprati una muta intera. Nel primo caso non conoscendo la marca delle altre corde che monti mi verrebbe da consigliarti una Martin Phosphore Bronze il diametro sceglilo tu da 09 a 012, calcola che più sottile la prendi più squillante e metallico sarà il suono. Nel secondo caso ti consigliere di comprare una muta intera sempre della Marti Phosphore Bronze da 010/011 per dare un suono più caldo. Però va a gusti :)
KamKaminin grazie mille! Mi sa che le cambierò tutte...anche le altre sento che sono lì, lì per lasciarmi. Ho una fender cd60...non ti avevo scritto il modello. ;)
Mai provate le elixir? 🤔 Durano tanto e hanno un suono brillante per tutta la durata( più o meno)
Emanuele Ardelean no, devo essere sincero non le ho mai provate :) grazie per la dritta.
che succede se metto delle corde per chitarra acustica su una chitarra classica?
(intendo tute le corde non una sola)
Nulla, puoi farlo!semplicemente il suono sarà più metallico e meno "classico". Un mio amico le usava sempre sulla chitarra classica.
Buonsalve ! .. ci ho una domandina forse un poco scema: Che significa quando dici che le corde hanno una durata ?
Come si capisce quando la muta è finita, cioè da cambiare ? .. quando si rompono? .. io ho notato che le corde più fine , quelle non ricoperte diventano subito nere e perdono brillanza, esse vanno ripulite in qualche modo ? grazie
maru Roma si c'è un prodotto apposito che serve a pulire, si passa sopra alle corde per allungarne la durata e prevenirne l'ossidazione. Si capisce quando una muta è finita perché come dici tu il suono perde di brillantezza o le corde iniziano ad arrugginirsi.
grazie, qual'è il prodotto che pulisce le corde allungandone la durata ? cos'è un acido ? ..
......Ciao! Non capisco la distinzione fra chitarra acustica e chitarra classica.... Forse tu intendi chitarra folk, con corde di metallo, e chitarra classica, con corde di nylon...? Perche´ tutto cio´ che ha una cassa armonica e´ acustico e lo sono entrambe, acustiche....a differenza delle elettriche che, invece, non risuonano in modo godibile/udibile senza essere collegate a qualcosa... Grazie per il video!
KamKam, ho scoperto da poco il tuo canale ma sto trovando diverse cose interessanti. Avrei due domande: 1) la chitarra che suoni nella maggiorparte dei tuoi video che chitarra è? una ovation modello? 2) riguardo alle corde: io a casa ho due chitarre, una semiacustica ibanez e un acustica yhamha f-340, quest'ultima anche se di fattura più economica, mi da molta più soddisfazione nel suonarla. Ho però un problema per una tendinite cronica alle dita, dovuta a un passato di arrampicate, riesco a suonare agevolmente e per ore soltanto con corde molto sottili tipo 09. Attualmente sull'acustica sto montando delle 09 da elettrica ma vorrei provare una soluzione che mi dia un minimo più di volume senza amplificazione e che possibilmente abbia un suono più "cupo" tipo la chitarra classica. Stavo pensando di provare le 010 di seta e acciaio, che non ho mai provato. Che ne pensi?
Grazie mille e buon ferragosto : )
Ottimo! Sarebbe anche utile - per me almeno che sono agli inizi - qualche consiglio e scelta di una chitarra acustica di vari prezzi e/o qualità/prezzo. Ciao.
Certo, perché no (:
Per suonare in drop b (stile slipknot) che tipo di corde devo avere? Bel video comunque!
Non sono un ascoltatore degli slipknot ma se non ricordo male loro suonano che canzoni in Si, quindi con una 7 corde. Comunque diciamo che per gli slipknot il mio consiglio si sposta su delle D'Addario da 010 se non addirittura 011. Essendo un genere abbastanza grezzo le corde primarie che suonerai sono le ultime 3 quindi ti servono le più grosse. Ti consiglio comunque delle 010 perché sono un ottima via di mezzo, così hai la possibilità di suonare decentemente anche altre band che magari sfruttano di più le prime 3 corde.
Grazie per i complimenti :)
Mi piace parecchio l'idea di mettere l'how-to alla fine di video delle cover!
TAmovieman in realtà non metto il tutorial a fine video ma faccio proprio un video dedicato come video successivo a quello della cover. Esempio oggi metto la cover di Hallelujah, e dopo qualche giorno metto il tutorial farla.
Penso anch'io sia una cosa interessante :)
Vari pollici in su per te!
Io ho messo, ancora 10 anni fa, le corde in metallo nella mia chitarra classica, perché non avevo soldi per un'acustica. É durata 10 anni ma ora si é spezzato il manico :)
Thomas Zannoni la cosa è comunque molto strana, probabilmente era la chitarra classica ad essere patocca, perchè di solito anche se monti delle corde da acustica in una chitarra classica non dovrebbe succedere niente, un mio amico l'ha avuta per anni così :D.
Si era la mia prima chitarra, quella che prendi a pochi euro per imparare:) Mi avevano avvertito che sarebbe successo:)
Thomas Zannoni aaah ok, allora sarà stata fatta con del compensato xD.
fortuna che ti ho trovato :) utilissimo e chiarissimo!
Ciao, le 013 steel string sono classificate Medium, è incredibile le heavy sono le 014 in Italia solo d'Orazio, le 011, vengono chiamate custom, mentre le 0.10 sono extralight, e le 012, regular, secondo il catalogo d'Addario.
Mentre per le elixir le medium sono le 012, e le Heavy le 13, io comunque uso, i cantini 012 mentre il resto della muta 010, essendo che faccio Fingerstyle lo trovo un suono più bilanciato.
Grazie :)
A te :D
Quel quadroooo chi te l'ha fatto???
Vittorio D'Acunzo un ragazzo chiamato Danilo Sanino, bravissimo! in descrizione al video cover di The Waves di Elisa (sul mio canale) trovi tutte le info su di lui.
Secondo te in media ogni quanto si devono cambiare le corde?
Madarame Ikkaku ti do la risposta che si dovrebbe dare di solito: il più spesso possibile! Una risposta più realista invece è: quando senti che stanno perdendo la tenuta, quando senti che si stanno anche solo un po' arrugginendo, che sono calanti o hanno perso brillantezza. Dipende ovviamente dall'utilizzo che fai della chitarra, quanto la usi, se pulisci le corde dal sudore con un panno ogni volta ecc. Non esiste un tempo definito.
KamKaminin se dovessi cambiarle appena perdono brillantezza dovrei farlo ogni 10 giorni, io invece le tengo anche più di un mese...
Madarame Ikkaku sì è normale tenerle 1 mese o più anche. Dipende tutto anche da cosa vuoi fare, se vuoi devi fare dei live è bene magari cambiarle una volta ogni 1 o 2 mesi, se devi suonare in casa cambiale quando senti che sono proprio allo stremo xD. Le mie corde per chitarra elettrica avranno un anno perchè la uso poco ultimamente hahaha
Complimenti per il tuo italiano pulito. Un consiglio: vorrei una muta di corde per chitarra acustica per fare bending . Grazie ;)
Ciao, addirittura italiano pulito, grazie mille! Guarda per fare bendin in realtà serve una buona action nella chitarra (distanza tra la corda e la tastiera) e corde morbide, starei su delle 010 perché oltre si va ad ingrossare un po' troppo la corda e risulterà molto più difficile poi. Per quanto riguarda le marche va molto a gusti, io uso le Martin Phosphore Bronze hanno un suono eccellente ma si ossidano molto in fretta, puoi provare delle GHS, ma sai va molto a gusti. Provane un po' e scoprirai con quali ti troverai meglio, la marca comunque non influisce sul bending.
@@KamKaminin Ti ringrazio, provero' le 010 ;)
Ciao video molto interessante.. domanda: (non so se me lo sono persa io o non lo hai specificato) per la chitarra classica quale misura conviene? vorrei iniziare ad imparare la chitarra classica, ma da ignorante in materia mi viene una domanda... la scanalatura del capotasto interferisce con la misura delle corde, ad esempio nella scanalatura della sesta corda "entra" sia quella del set Light che quelle più spesse?
scusa le mille domande, ma vorrei capire un po meglio.
Francesca paco ciao, non preoccuparti figurati. Per la scanalatura non è un problema a meno che la corda ci balli dentro o è talmente scavato che fa "friggere" la corda sbattendo contro i frets. per il diametro non l'ho detto perché in genere sulla custodia è indicata la TENSIONE, e il mio consiglio se vuoi iniziare è di prenderle a bassa o media tensione per non affaticare troppo la mano.
KamKaminin grazie! quindi diciamo che non c'è il rischio che quelle più spesse non entrino nella scanalatura!
Secondo la mia personale modesta esperienza le *Ernieball sono le peggiori corde per chitarra elettrica* , di qualsiasi diametro e tipo. Non vale la pena spendere un paio di euro in meno se poi i principali problemi che causano quelle corde è che, arrugginendosi in pochissimo tempo, (se suonate due tre ore al giorno non dureranno più di 15 giorni... a volte gia' mentre le montavo notavo dei punti di ossidazione per averle soltanto toccate), producono nella parte inferiore della corda, quella a contatto col fret (tastino), ruggine tanta ruggine fino a diventare a volte perfino taglienti (se ci passate il dito sotto ve ne accorgerete). Il risultato? Preparatevi a portare la chitarra da un bravo liutaio per un refretting totale (dai 250 ai 300 € se avete il binding). Inoltre mi distruggevano i calli, della mano sinistra, praticamente me li grattuggiavano,.... calli di 20 anni di esperienza sullo strumento.... ora questa cosa non capita piu' da quando ho cambiato un paio di anni fa la marca delle corde.
*LA SCELTA DELLE CORDE GIUSTE* è indispensabile per aver cura del proprio strumento e della propria mano. Dopo anni e anni di ricerca e di uso folle di Ernieball, ho per caso provato le *GALLI RS 1046 Round Wound di nickel* . La Galli, ditta italiana di Napoli, devo dire che il risultato con questa linea per elettrica è davvero impressionante. La durata è lunghissima, e se non bastasse dal set escono in più un mi cantino e un si extra. Il suono è bellissimo e anche il sustain. Le ho provate perfino su chitarre scadentissime. Inoltre nella confezione è presente anche un plettro grigio con antiscivolo di 0.88mm di spessore. In negozio le ho pagate intorno ai 10 € se non erro, ma sono acquistabili a 8.70€ anche dal sito Galli Strings (per chi vuole provarle le puo' comprare da qui: www.gallistrings.com/corde/elettrica/rs-nickel/rs1046-regular-detail )
Infine sempre per esperienza... curate molto la tastiera della chitarra comprate un lemon oil tipo quello della Dunlop (su Thoman a 6.50€ : www.thomann.de/it/dunlop_lemon_oil.htm 100 ml che vi dureranno anni...6.50€ strabenedetti) e usate la maglina di ferro triplo 0 (la potete comprare dal ferramenta a matasse per pochi cent e vi durera' anni e anni) per rimuovere lo sporco ogni volta che cambiate le corde o quando le corde al di sotto si ossidano un po' e creano ruggine. Stessa cosa il lemon oil usatelo quando vedete che la mano non scorre agevolmente sulla tastiera e la sentite molto secca, potete anzi dovete usarlo anche sulle corde, le aiuta a non ossidarsi. Se ogni volta che comincerete a suonare prederete il vizio di verificare con un polpastrello sotto la prima la seconda e la terza corda che non vi siano ruvidità e che il dito non si macchi di ruggine verdastra (e nel caso facciate una piccola passatina con maglina e olio), vedrete che i vostri fret e la vostra tastiera dureranno a lungo e fra 10 anni 20 anni non dovrete spendere nemmeno un euro per dover fare un refretting.
Comprate queste poche cose oltre le corde, e risparmierete in futuro dal liutaio.... dalle mie parti si dice che " 'o sparagn' non è maje guadagno"... ossia che risparmiare non ti farà mai guadagnare.
Grazie mille per il tuo feedback. Ammetto che le Galli non le ho mai provate ma rimedierò senz'altro con il prossimo acquisto :D
Grazie a te per il video... è ben fatto.
io uso le cobalt ernie ball 11-48 sull'elettrica suono da 1 anno
Hai mai provato anche altre marche? magari ti ci trovi meglio :)
KamKaminin io sono un fan di slash è vorrei avere un suono che su avvicina il più possibile al suo suono. non mi baso su trovare una mia sonorità quindi per ora userò queste. ma probabilmente quando sarò più bravo e inventerò cose mie mi dedicherò a trovare i miei suoni preferiti.
6:29 6:59
Eh eh eh biricchino!
KamKaminin 😏
bhe in realtà non è così difficile scegliere in genere sul sito del produttore della chitarra c'è la muta in accoratura e standard consigliata, o meglio non consigliata quella corretta secondo la scala del manico, ad esempio sulla mia ibanez s5570 son consigliate le 0.10 in accordatura E standard fino a un accordatura di un tono sotto poi per accordature più basse come in B o in B le 0.11, e in generale è una regola che si adatta bene su tutte le ibanez di un certo tipo essendo testata dai produttori si dovrebbe adattare al tipo di manico e alla scala,in genere è scritto su tutti i siti,anche se viene presa in considerazione esclusivamente la parte fisica dello strumento e non la risposta personale
mrheavy1997 Hai ragione ma la scelta consigliata non è sempre la migliore, anche perchè come ho detto nel video va molto a gusto personale, quindi potrebbe essere che per il tuo modo di suonare o per il suono che emette quelle corde non vadano bene. Inoltre tutte le chitarre che hanno il floyd rose come proprio le Ibanez ad esempio, hanno il diametro consigliato proprio perchè è quello con il quale il ponte è stato tarato, infatti se su un floyd tarato per delle 0.010 monti delle 0.011 vedrai che il ponte ti si alza, in quel caso bisogna ritararlo avvitando le viti dietro alla chitarra ecc.
Tutto sta nel provare tante marche e capire quella più adatta per se stessi, a mio parere.
si quello è ovvio, ma è un buon punto di partenza
Io suono malmsteen sulle 0,12 c'è voluto molto piu tempo ma che risultati!
Thunderhorse Recensioni Beh complimenti in tal caso ;)
Grazid :) perõ va beh faccio l'orafo quindi le mani rovinate ce le ho gia ahahaha
Spiegazioni ottime e esaustive.Non voglio essere cavilloso ma la ruggine potrebbe causare una infezione,il tetano e' presente nella terra e prolifera nel letame,pertanto i contadini sono una categoria a rischio.I chitarristi molto meno...
sergio pelizzato fai benissimo ad essere cavilloso, quando la critica è volta ad integrare argomenti o migliorare genuinamente il prodotto senza voler criticare per forza o fare i sapientoni, è sempre accetta.
Cmq il tetano non si prende dalle corde arrugginite 🤦🏻♂️
Ma è chiaro, è solo un modo di dire dalle mie parti, avrei potuto dire anche l'ebola xD
@@KamKaminin 😂🤣 Cmq scherzavo: :). Intanto finisco di guardare il video ✌🏻