#19 Simulazione squilibrio ruota

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Teoria dell'equilibratura, i vari squilibri che ci possono essere su una ruota e da cosa sono causati.
    Balancing theory, the different unbalances that can be present on a wheel and the relevant causes.

КОМЕНТАРІ • 13

  • @gregsullivan8956
    @gregsullivan8956 7 років тому +1

    Great video

  • @camillomotor
    @camillomotor 3 роки тому

    Salve, ho visto su un cerchio in lega sulla parte interna il solito pesetto se ricordo bene da 60g e poi dietro a questo un pesetto da 20g. Mi sembra strana una cosa del genere, è dovuto a una mancanza di professionalità o cosa? Grazie

  • @cristianazzolari2901
    @cristianazzolari2901 5 років тому +1

    Ciao, avrei una domanda, sulla mia moto, ho equilibrato la ruota con equilibratrice statica. Problema dai 55 ai 65 km orari ho uno sfarfallio del manubrio, ma solo a questa velocità, per il resto va benissimo e non si avverte nessuna vibrazione sia andando piano, sia ad elevate velocità. Mi puoi aiutare. Grazie

    • @corghi
      @corghi  5 років тому +1

      Ciao Cristian,
      Equilibrando staticamente si va ad azzerare solamente lo squilibrio Statico, ma non quello di coppia. L’effetto principale che si avverte per uno squilibrio di coppia è proprio lo sfarfallamento o vibrazioni/forze orizzontali. Per cui, probabilmente, la ruota anteriore potrebbe avere un leggero squilibrio di coppia che, non avendolo azzerato, a una certa velocità causa quel sfarfallio al volante.

    • @cristianazzolari2901
      @cristianazzolari2901 5 років тому

      @@corghi Grazie, si può fare qualcosa senza ricorrere per forza ad un gommista con attrezzature elettroniche? Grazie

    • @corghi
      @corghi  5 років тому

      @@cristianazzolari2901 Purtroppo no, serve un'attrezzatura che possa equilibrare lo squilibrio dinamico. L’unico tentativo, ma credo sia molto difficile che la tua moto abbia pneumatici e cerchi uguali fra anteriore e posteriore, è invertire le ruote. Ciao

    • @cristianazzolari2901
      @cristianazzolari2901 5 років тому +1

      @@corghi Grazie per le info, vedrò cosa posso inventarmi,e al max ci risentiamo.

  • @domenicoastorino31
    @domenicoastorino31 7 років тому +1

    grazie Corghi

  • @andreagiansanti2744
    @andreagiansanti2744 6 років тому +1

    scusa ma come si fa per bilanciare uno squilibrio dinamico?

    • @corghi
      @corghi  6 років тому

      andrea giansanti Tutti i programmi di equilibratura permettono di equilibrare lo squilibrio dinamico (applicando 2 pesi sulla ruota viene azzerato sia la statica che la coppia, che insieme formano lo squilibrio dinamico). L'unico programma che non permette di equilibrare la dinamica, è lo statico (applicando solo 1 peso permette di equilibrare solo lo squilibrio statico)

  • @marcodellarocca5515
    @marcodellarocca5515 3 роки тому

    Salve, se sto equilibrando un pneumatico, è in termini di uniformità è perfetto nel complesso gomma /cerchio è mi da uno squilibrio statico altre i 50 grammi x esempio.... Azzerando il tutto sia dinamico che statico... Potrei avvertire comunque vibrazioni? È viceversa uno squilibrio basso nel complesso ma visibilmente un rotolamento non perfetto... Potrei incorrere ugualmente in possibili vibrazioni? Spero di essermi espresso bene....!!in tal proposito ci sono delle soglie indicative come limiti di grammatura da tener conto!!

    • @corghi
      @corghi  3 роки тому +1

      La risposta alla prima domanda è più NO che SI, nel senso che ci sono anche altri fattori da tener conto oltre alla uniformità della ruota e allo squilibrio. Se questi altri fattori non creano problemi (come l’accoppiamento ruota / mozzo vettura) allora non dovremmo avere vibrazioni. Tenendo comunque conto che è sempre meglio equilibrare una ruota con meno peso possibile, perché proprio questo peso può andare ad alterare l’uniformità della ruota.
      La risposta alla seconda domanda è SI, una ruota anche se equilibrata perfettamente ma con una uniformità evidente può causare assolutamente vibrazioni.
      Soglie indicative purtroppo non ce ne sono, dipende dalla tipologia di ruota (la cosa migliore è sempre quella di equilibrare la ruota con meno peso possibile). Su ruote di grosse dimensioni o trasporto leggero chiaramente si tende ad aumentare questa soglia ma su ruote normali o sportive questa soglia va inevitabilmente abbassata.

    • @marcodellarocca5515
      @marcodellarocca5515 3 роки тому +1

      @@corghi grazie!!