in Italia vengono tutelati più i delinquenti che la brava gente, se vieni aggredito ti devi difendere e basta (senza eccedere ovviamente) il problema deve essere di chi aggredisce, non della vittima. Noi forze dell'ordine dobbiamo pensarci due volte prima di agire per evitare di far male a chi deve essere in quel momento bloccato proprio per evitare le problematiche discusse nel video.... tutto ciò è folle. Spesso parliamo di secondi in cui devi decidere cosi fare , e vi assicuro che spesso ricorrere alla forza è semplicemente inevitabile. bravo enrico
Complimenti ancora per il video. Mi rendo conto che non è facile, fare un esempio che calzi per tutti i casi. Resta sicuramente da tener presente, che noi non siamo delinquenti mentre il delinquente non ha nulla da perdere
che casino la difesa personale...così si,così no ecc ma se ti entra un ladro in casa e quando lo scopri ti aggredisce oppure per una qualunque aggressione da uno sbronzo non hai tempo di pensare "ah ma aspetta che guardo se lui è fisicamente più forte,porta qualcosa,magari è allergico,non dovrei ecc..."
la finta democrazia ha voluto questo esasperando e limando a favore di chi aggredisce la legge, chi aggredisce lo può fare liberamente e come vuole, chi si difende deve tirare fuori il manuale sull'autodifesa chiedere il time out per controllare la situazione e studiare le contromisure adatte se è armato con cosa è armato quanto è grosso etc etc, robe da matti.
Video interessante (come gli altri). È sicuramente difficile spiegare tutti i casi ma può essere utile portare due o tre esempi di situazioni già avvenute e cpme la legge ha dato sentenza. Poi ovviamente sono casi specifici, ma meglio di un "tutto dipende". Grazie!
ciao Enrico, complimenti per i video che fai e non vedo l'ora di vedere i prossimi episodi.. volevo chiedere se l'uso delle penne tattiche da difesa personale è regolamentato e che rischi si possono avere nel portarle con se giornalmente. Ancora complimenti e continuate cosi!!
sono armi improprie e a differenza del peperoncino potrebbero crearti problemi in caso di processo, specialmente se le usi contro un avversario a mano nuda
Per quello che ho trovato in rete non sono armi improprie anzi, come dice giuseppe non dovrebbe essere proprio classificate come armi.. boh la mia morosa non la lascerà comunque
Michele Cecob Da ciò che ho capito anch'io non dovrebbero esserlo, ma ora mi viene il dubbio XD Sta di fatto che potrebbero farle di forme meno evidenti!
Giuseppe Rocca Arma impropria è una definizione aperta e non tipicizzata. Un asciugamano è un asciugamano fino a che non lo usi per strozzare qualcuno; a quel punto verrà definito arma impropria
Video utilissimo ,bravi come sempre...però Enrico mi aspettavo dopo i titoli di coda una leva articolare o una proiezione con l avvocato come Sparring ;)
Ottimo video come al solito, penso che il tuo Enrico sia uno dei canali più seri e professionali che ci sia su youtube. Penso anche però che in merito alla legittima difesa, la legge italiana sia scandalosa. basta vedere questo breve video (breve ma con importantissime informazioni) per capire come difendersi dopo sia ancora più difficile che difendersi combattendo per strada. Già l'ultimo punto trattato con l'avvocato sul fatto che anche l'aggressore potrebbe costituire parte lesa lo considero una cosa ingiusta, non è concepibile che chi cerca di aggredirti se viene percosso a sua volta possa considerarsi vittima della situazione, la cosa sbagliata è che gli si da anche la possibilità di fare questa cosa. E' una legge che non è in grado realmente di assicurare la giustizia punendo chi merita di esserlo. Detto ciò trovo molto professionale il fatto che tu voglia dare a noi che ti seguiamo costantemente, una visione della difesa personale oltre che pratica a livello di combattimento anche giuridica e legale. Complimenti ancora
come sempre grande Enrico! Mi dispiace per la questione dell'Adpocalypse immagino che il tuo canale sia particolarmente colpito dalla vicenda, spero che questo non ti faccia smettere di fare divulgazione!
in realtà no perché io non guadagno neanche un centesimo da UA-cam, preferisco dare un'esperienza utente migliore a chi mi segue senza costringerlo a sorbissi la pubblicità. l'unico video in cui compare la pubblicità è quello della pistola al peperoncino ma in realtà non monetizzo io ma la7 (ho scoperto dopo averlo caricato che avendo inserito nel video un loro contributo loro hanno la possibilità di attivare pubblicità a loro vantaggio...averlo saputo non mettevo quella clip)
Quindi, a grandi linee. se per strada vengo aggredito devo difendermi fino a quando non ho la possibilità di allontanarmi (se necessario fino al KO ma senza uccidere volontariamente o non l'aggressore) e, appena mi è possibile, avvertire le forze dell'ordine? Io riassumerei così sempre a grandi linee il video, è corretto? Comunque grazie per la spiegazione dettagliata come sempre, buona giornata!
Il mio parere è semplice ovvero rivedere la legge della legittima difesa e elimimare la proporzionalità, un esempio:uno ti aggredisce anche se disarmato e tu ti difendi trivellandolo a colpi di mitra
Ma non c'è proporzionalità; le leggi italiane sono completamente schierate a favore dei criminali. Si vergognino questi politicanti che difendono i loro simili.
Il termine "eccesso di difesa" è contraddittorio nella sua natura. Se la parte aggredita reagisce in maniera eccessiva, allora non si può parlare più difesa in primo luogo. La difesa è appunto, qualsiasi dei mezzi possibili usati per fermare un aggressore, pur a costo di ferirlo o togliergli la vita. Ovvio che, se un bambino entra per sbaglio nel mio terreno e io lo fucilo, non si tratta di difesa personale o di difesa della proprietà. Ovvio che se un ragazzino mi tira un pugno, non posso rompergli l'osso del collo(per dire). Comunque bel video, come al sempre ultra-professionale ;)
Sempre interessante il video anche se in una situazione di aggressione non credo ci sia il tempo di fare molte valutazioni. Domanda per Difesa Personale/Legale di Difesa personale; il fatto che uno possegga determinate abilità nelle arti marziali, è considerata aggravante in caso di guai giudiziari se produco lesioni al mio aggressore?
Scusa il disturbo ma ho ancora qualche domanda. Cosa dice la legge riguardo armi come penna tattica, kubotan e torcia militare ? E per quanto riguarda armi che ti capitano per mano come una bottiglia di vetro ? Puoi fare un tutorial marziale per kubotan, torcia e penna ?
Ma io chiedo : perché da aggredito, devo aver paura di difendermi , io ho 54 anni due protesi sulle spalle le ginocchia instabili causa incidente in moto, non ho nessuna possibilità di difendermi ne fuggire da una qualsiasi aggressione. Penso che se vengo attaccato mi attaccherò alla gola del delinquente con i denti ..... succeda quel che succeda.....
Difesa Personale la risposta corretta sarebbe "No se la conseguenza non era oggettivamente prevedibile e legata con nesso causale di prima istanza alla dinamica usata per difendere il proprio diritto"
Video molto interessante, come sempre 😉 ...ottime informazioni e spunti di riflessione. Quello che lascia perplessi, però, sono tutte queste "zone grigie" 😅 ...posso anche capire che, se ricevo uno spintone, reagire rompendo la mascella possa essere "forse" eccessivo, MA la vera domanda dovrebbe essere, PERCHÉ QUELLO MI HA DATO UNO SPINTONE (se evitava, non ci sarebbero stati problemi) ?!?! ...ovviamente in ottica di aggressione, non di provocazione 😑
poniamo il caso che se laggressore sia particolarmente tenace e nonostante gli abbia rotto :fluttuanti , polsi e tre dita questo voglia ancora staccarmi la testa a calci , in quel momento (nonostante un'eventuale parità di forza fisica) sono """autorizzato""" a difendermi con un arma. Perché (in teoria) avendo la stessa forza fisica potrei cadere nell illecito per eccesso di leggittima difesa , ma allo stesso tempo se i danni che sono riuscito a provocare senza un arma (nonostante possano essere ingenti) non fermano il mio aggressore (magari perché sotto effetto sostanze) mi trovo in una situazione di pericolo molto evevata.
io non ho capito una cosa, quando spari con la pistola al peperoncino e quello che mi aggredisce si accascia o scappa via, io devo chiamare subito le forze dell'ordine? o scappo più lontano dall'aggressore e poi chiamo ?
In caso di comprovata esperienza in combattimento (cintura nera etc) del soggetto aggredito, è più severa la valutazione di eccesso di legittima difesa poichè il soggetto dovrebbe essere più in grado di calibrare il combattimento, terminarlo anzitempo, valutare con più freddezza la situazione ?
Hanno cambiato la legge dell'autodiffesa e ci possiamo diffendere in casa dopo la sera, ma non ho capito come posso diffendermi e se potrei amazzara il ladro se ho la posibilita.
Chiamando il 113 o il 118 significa dare il proprio nome e finire SICURAMENTE a processo, altro che mettersi al riparo da conseguenze, anche se vieni assolto poi, prima finisci sotto processo per un bel po' di tempo con spese economiche e ansiogene che nessuno risarcirà. Comunque vada alla fine. Diciamo anche questo, perché è ciò che accade, non siamo negli Stati Uniti, purtroppo, dove se spari ad uno in determinate circostanze, è la polizia stessa che archivia tutta la questione senza ulteriori procedimenti.
Alla luce di quanto detto nell'ultima parte del video: quindi sporgere denuncia nei confronti del proprio aggressore è sempre consigliabile, giusto? Come tutela nei propri confronti da una probabile contro-denuncia. Cosa succederebbe se (magari mal consigliato) decido di segnalare il fatto alle forze dell'ordine ma di non procedere a sporgere denuncia (magari contro ignoti se il tipo è scappato) e poi questo va a denunciare me alle FF.OO. dicendo che è stato aggredito da uno sconosciuto armato di spray o altra arma? Ottimo video, comunque
bel video! Una domanda, se io sono con il motorino, e uno che si è incazzato con me, si ferma davanti a me, scende, tenta di levarmi le chiavi dal quadro, e tenta di staccarmi la action cam dal casco, e io per contrattacare gli tiro um cazzotto o qualcos altro, avendo la action cam, prendono in considerasione anche il video vero? (non mi è succeso, e spero non succederà mai!)
A 4 minuti e 26 secondi emerge proprio il peggior difetto delle nostre leggi e dei nostri processi: la troppa discrezionalità concessa ai magistrati giudicanti e le troppe possibilità interpretative dei ruoli degli attori pari come numero, all'ampiezza della fantasia di certi avvocati e non alle leggi che dovrebbero pesantemente limitarne la possibilità. Il lato positivo è che in Italia il ruolo di Pubblico Ministero non è quello di "avvocato dello Stato" ma di "accertatore dei fatti" e questo a volte, vanifica le elucubrazioni di certi avvocati quando "rivoltano la frittata".
e se colmo dei colmi il ciminale nega di avermi aggredito ma solo offeso e io ho spruzzato solo per questo motivo, come fanno poi a vedere chi effettivamente ha ragione se il fatto non lo ha visto nessuno?
se riesco la prossima volta che devo stampare le magliette per gli allievi in palestra darò la possibilità a chi è iscritto alla newsletter inwarrior.it/risorse-gratis/ di poterla ordinare, ma di shop per ora non se ne parla perché già così lavoro 13 ore al giorno tutti giorni sabato e domenica compresi :)
Nel video si è parlato del caso in cui vengo aggredito da una persona a mani nude e io mi difendo con il peperoncino. L'avvocato ha fatto l'esempio di una donna aggredita che è chiaramente più vulnerabile. La mia domanda è: se un ragazzo, anche fisicamente prestante, ma totalmente inesperto da un punto di vista combattivo viene aggredito si sente comunque in una situazione di inferiorità; in quel caso è legittimo usare il peperoncino?
ma se c'è uno scontro tra un uomo di 1,60 x 70kg e un uomo di 2,00 x 120kg e il più forte è a mani nude, per il più debole è consentito l'utilizzo di un bastone, anche se non c'è proporzionalità tra le 2 armi?
Le volevo chiedere una cosa: secondo lei, i sistemi di combattimento dell' esercito come il Krav maga, il systema ecc. sono efficaci in ambito di difesa personale?
per alcuni versi sì ma per molti altri no. È un discorso complesso e a tal proposito ti consiglio il libro dove tutto è spiegato nel dettaglio inwarrior.it/libro/
paradossale, calcolare la proporzionalità della difesa se no finisco nelle pesche, quando vengo magari assalito con mazze bastoni coltelli (armi da fuoco) senza il minimo riguardo, la domanda è a monte, perché devo aggredire FISICAMENTE qualcuno? Se la gente iniziasse a usare la testa per pensare ed educare i propri figli non arriveremmo certamente in determinate situazioni o comunque si riuscirebbe a contenere molto di più il problema. Per quanto mi riguardo a livello di coscienza non mi faccio dei problemi ad utilizzare qualsiasi mezzo per fermare un aggressore, tanto lo stato non mi tutela, sono costretto a farlo da solo, lui ha iniziato lui ha voluto prevaricare la mia intimità fisica e psicologica senza pensarci. Non accetto in nessun modo che lo stato definisca qual'è la condotta corretta da tenere, dopo che, da libero cittadino onesto un vigliacco mi aggredisce con premeditazione, contestazione dell'aggressore? Chi aggredisce senza nessun motivo non ha il DIRITTO di contestare, chi aggredisce sa benissimo a cosa va in contro, se no finisce che chi aggredisce non aggredisce per ottenere nell'immediato ma lo fa per ottenere a lungo termine come nel caso Mattielli dove per risarcimento della famiglia dei ladri vengono dati in pegno la sua casa dopo la morte, robe da PAZZI, paese di MERDA!
dimostrazione che la legge italiana fa acqua da tutte le parti. Si fanno moltissimi problemi riguardante la difesa proporzionata ma come può una difesa essere sproporzionata? Chi aggredisce pianifica normalmente una aggressione e non da facile modo di sapere cosa e come farà alla vittima. Per cui pur avendo mezzi pari o superiori, chi è aggredito è SEMPRE in una forma di svantaggio perché non conosce i piani dell'aggressore ne la sua preparazione ne altro. Basta questa semplice logica per smontare il sistema farlocco della legge italiana
Tempi di valutazione per l'eccesso colposo: mentre gli stai menando chiami un taxi, continui a colpirlo fino all'orario di arrivo 😂😂😂. Commento scherzoso da prendere come tale ☺
non solo pensa al caso di un vecchio che si deve difendere da un giovane a mano nuda. l'uso di un bastone da passeggio potrebbe essere ritenuto proporzionale, non sarebbe vero il contrario.
A questo punto conviene scappare o non chiamare le forze dell'ordine se quando vado a difendermi vengo anche denunciato e devo perdere tempo tra tribunali, soldi per avvocati, cause, risarcimenti, eccetera...
Dipende se tu sei solo e l'aggressore ha degli amici li con lui sicuramente non chiamare le forze dell'ordine dato che lui avra dei testimoni e tu no, invece in caso ti aggredisca una persona ed e' sola e ci siano dei testimoni "neutrali" allora ti conviene chiamare le forze dell'ordine e fare denuncia, putroppo bisogna farsi furbi anche se si ha ragione...
Vero, rischi poi che l'aggressore, come detto nel video, si spacci per aggredito, ed in mancanza di prove venga condannato tu. Finito il combattimento tu sporgi denuncia come DIFESA da un suo futuro possibile attacco, non più fisico ma adesso giuridico. È ingiusto? Sì, come è ingiusto essere aggrediti per strada, ma succede. Ricorda che in tribunale è vero solo quello che si riesce a dimostrare, e se ti porti "un'arma" in più ci metti solo meno a vincere una causa che potresti trovare ad affrontare comunque
Io nn sono un' esperto ma secondo me se uno fa una rapina o un'aggressione serie vuol dire che è armato, quindi nn so quanto ti convenga attaccarlo solo con lo spray, che comunque nn fa tutto sto danno Cmq secondo me si puoi
ciao ,come sempre sei bravo ma arrivo alla domanda . io ho un cane piccolo tanti idioti con cani pericolosi li lasciano liberi e controllati da moltissimo lontano quindi tocca a me difendere il mio cane quindi se io ammazzo o ferisco con un coltellino tipo svizzero vado nei guai ? grazie spero in una risposta
la futura nuova legge non ancora convalidata. è valida sia di notte come specificato dalla legge ma non solo anche di giorno.la legge è stata scritta in maniera un po poco chiara ma comunque non si vuole intendere che ci si possa difendere solo di note ma sempre....ovvio in maniera equo
Ciao, ho 14 anni e finiti gli esami di terza media a settembre dovró passare alla prima superiore, la scuola che frequenteró si trova a Palermo e io abito in provincia, volevo sapere se posso portare con me lo spray al peperoncino in caso di difesa se mi chiedono del denaro anche se l'aggressore é a mani nude, posso portarlo con me e usarlo in caso di emergenza?
Quindi dovrei farmi derubare? Penso che se mi beccano una volta torneranno di nuovo, e come posso denunciare se non ho nessuna foto del loro volto o altro? Penso che qualcosa dvorrebbe essere aggiustata nella legge...
Salvatore Greco ciao, la vera difesa personale sta nella prevenzione. evita le brutte compagnie, stai sempre in gruppo, non essere una preda isolata, non portare denaro o cose di valore tipo smartphone con te a scuola e non attirerai l'attenzione si di te. non pensare alle armi, pensa a prevenire. se un bullo o un disgraziato che ti sta aggredendo tu lo picchi o lo accechi con lo spray, quello certamente tornerà in gruppo a vendicarsi quando meno te lo aspetti... ascolta la puntata 1 del podcast guerriero efficace e capirai..
purtroppo il tg e i giornali fanno cagare la realta' dei fatti e' questa, quando senti i casi in cui qualcuno ha sparato ed e' finito seriamente nei casini e' SEMPRE perche' il malcapitato ha sparato alle "SPALLE" della vittima, di conseguenza se scopri un ladro e questo fugge e tu spari penso sia chiaro che non sia "difesa personale" perche' la tua vita non e' chiaramente in pericolo dopo che l'aggressore si mette di spalle e scappa, vige il principio che la reazione deve essere proporzionata all'offesa come l'autore del video ripete sempre. Ancor peggio quando magari un negoziante segue un ladro che sta scappando e gli spara in strada, mi pare altrettanto ovvio che non sia difesa personale (tra cui in questo caso bisogna pure considerare che uno che spara in strada mette in pericolo eventuali pedoni, quindi e' altrettanto palese che la reazione sia di gran lunga sproporzionata all'offesa) Stai certo che se trovi un ladro a casa e armato e tu gli spari mentre e' rivolto verso di te a parte i due/tre mesi di indagini che succedono di prassi non rischi praticamente nulla, giorno o notte che sia. IL resto sono teatrini politici per accaparrarsi elettori, e la disinformazione dei tg contribuisce a tutto questo, non ci vuole molto a spiegarlo come ho fatto io , invece che far credere che se spari a un ladro sei SEMPRE colpevole, cosa FALSA
+Jackol 95 non mi sembra di aver offeso nessuno. Comunque io non sto dicendo che sia sbagliato difendersi. Quindi prima di offendere vedi di leggere e capire. Ho detto solo che nessuno è stato condannato per essersi difeso leggitimamente. Fanno tanto scandalo e casino al telegiornale ma intanto non ci sono condanne.
Graziano Stacchio, Rodolfo Corazzo, Franco Birolo i famosi casi sono stati tutti assolti alla fine quindi non vedo chi è finito "in galera per tutta la vita".
La legge è fatta male purtroppo. Dovrebbe punire sempre e comunque un colpevole, anche se muore perché lo spingo e batte la testa. Siamo il paese in cui tuteliamo anche i criminali e questi si sentono al sicuro perché, per esempio, se rubano un portafogli e scappano, il derubato non ha neppure il diritto di rincorrerlo anche se è addestrato e pronto a farlo. Siamo il paese dove se uno mi entra in casa ed è chiaro che non lo conosco, non posso neppure provare a fermarlo a meno che lui non provi ad uccidermi, ma se vuole solo rubare non posso sfiorarlo. I giudici sbagliano perché è la legge che prevede tutte tutele per chi non dovrebbe averle. Io preferirei maggiore libertà nella difesa personale perché solo così si metterebbe paura a gente che scelgono le strade pericolose della delinquenza. La legge esiste per evitare di legittimare omicidi veri e propri, e questo è giusto, ma se un uomo incappucciato, sotto le telecamere, entra con un coltello per rapinarmi e io gli sparo in testa, dovrei avere sempre ragione, così come se un uomo mi entra in casa dopo aver chiaramente forzato allarme e porta, dovrei avere il diritto di farne ciò che voglio e dovrebbero essere solo cavoli per quello sconosciuto che entra. Certe dinamiche sono chiarissime, eppure si fa in modo che siano gli onesti ad avere paura (per esempio la paura di DIFENDERSI TROPPO) piuttosto che i delinquenti che se vengono malmenati vincono pure la causa e diventano ricchi. Lasciamo perdere va....
Essendo una sostanza molto volatile a meno che non hai un maschera anti gas militare o antisommossa c'è poco da fare. Senza parlare di quanto le mucose siano sensibili.
Gregorio Guarnieri al liceo una compagnia aveva lo sprai e dei compagni idioti l'hanno spruzzato per scherzo (per fortuna senza puntarlo contro nessuno), dopo un minuto abbiamo iniziato a sentire l'effetto in tutto il corridoio e nelle classi a fianco solo perché si era diffuso nell'aria, quindi direi che a contatto ravvicinato potrebbe essere comunque molto efficace ma non estremamente immediato. Insomma meglio di niente ma non da farci unicamente affidamento ecco.
troppo rumore, troppa puzza, poi ti tocca pulire il cervello dai muri, un cazzotto o mano di taglio, ben dato alla trachea (ops, io volevo colpire il naso ma si è mosso 😂)
Se un aggressore mi butta per terra e lui é in piedi a 50 cm da me e gli sparo tenendo conto della norma che prevede la lontananza di un metro e mezzo dall'aggressore al momento dello sparo, può succedere qualcosa a me a livello giuridico?
Ma se un tizio mi sta per venire addosso e mi vuole picchiare per qualsivoglia motivo ma è disarmato, posso spruzzargli una bella dose di spray al peperoncino o finirei nei guai? Chiedo perché se il tizio è un armadio non avrei dubbi, ma se questa persona è di statura normale o leggermente più grande di me come funziona?
La legge è legge,ma x me nn è giusto che ci debba x forza essere proporzionalità...Esempio:Mi può aggredire un soggetto fisicamente più esile di me ma crearmi diversi danni,quindi a questo punto anche se nn c'è proporzionalità,vengo lesionato cmq....
quindi per la legge della proporzionalitá se uno mi attacca e io difendendomi gli rompo un braccio ma quello non si ferma io non posso fargli altro, devo stare fermo e farmi rompere anche io un braccio per pareggiare i conti... Bha.. siamo proprio in I-T-A-L-I-A ragazzi.. bel paese proprio..
Io non capisco come mai tutti si lamentano della legge...nessuno si accorge che il problema è che i processi li fanno gli avvocati a prescindere dagli eventi?
quindi se io sono gracile a mani nude mi conviene aggredire gente random perchè uno sprie al peperoncino non sarebbe "proporzionale" alla mia condizione?
se io rompo un braccio a 1 per autodifesa nel senso: lui iniziata a spingere e io per difesa li rompo un braccio io sono perseguito, o ragione io o lui?
benjamin gianguzzo lui perché hai sproporzionato l'attacco. se lui inizia a spingerti non dovresti rompergli il braccio ( se la cosa peggiora, cioè del tipo che lui prende un bastone e ti colpisce, è un'altra cosa)
Difesa Personale Io faccio aikido dello stile di Iwama (non aikikai). Purtroppo è uno stile molto lento da apprendere, si dice che si inizi a capirlo a partire dal primo dan. Vorrei però abbinarlo ad altro.
Ma se un ventenne a mani nude attacca un 60 enne non c'è alcuna proporzionalità, questo è evidente; quindi mi pare naturale che il 60 enne possa difendersi con un'arma ( non con un'arma da fuoco ovviamente ); manganello; taser; pistola a CO2, bastone ecc, insomma con armi che non possono causare la morte del soggetto con una semplice pressione su un grilletto. Questa è una grave contraddizione della legislatura, non si può paragonare la forza di un giovane con quella di un anziano; il giovane è avvantaggiato aprioristicamente; perché la legge non ne tiene conto ?
E quindi io che ho 61 anni.... a 20-30 tiravo di Qwan Chi Do a livello internazionale e non avevo problemi a difendermi, ma ora con le ernie al disco e l'artrite. la prostata e la tendinite alla spalla, i menischi consumati e l'epicondilite al gomito... anche se a vedermi sembro un'atleta perché mi sparo 4 Km a piedi tutti i giorni più quattro serie da venti di flessioni e quattro da venti di trazioni alla sbarra ecc... ebbene con tutto questo se dovessi difendermi a mani nude soccomberei inesorabilmente perché pur avendo una buona muscolatura è tutto il resto che non funziona, sono lento ed impacciato nei movimenti, potrebbe menarmi anche un quarantenne in sovrappeso... allora dico, perché io devo essere svantaggiato. considerato che ormai siamo in guerra e che ci sono personaggi che aggrediscono senza remora le persone più deboli ed indifese ? Perché dovrei essere punito dalla legge se per difendermi usassi ad esempio un manganello od una pistola ad aria compressa ? Il supporto fornito dall'arma andrebbe a bilanciare il mio decadimento fisico.
quando fai arti marziali la prima cosa che ti insegnano è sempre cercare di evitare il combattimento poi se proprio non puoi fare a meno allora ti devi difendere
in Italia vengono tutelati più i delinquenti che la brava gente, se vieni aggredito ti devi difendere e basta (senza eccedere ovviamente) il problema deve essere di chi aggredisce, non della vittima.
Noi forze dell'ordine dobbiamo pensarci due volte prima di agire per evitare di far male a chi deve essere in quel momento bloccato proprio per evitare le problematiche discusse nel video.... tutto ciò è folle. Spesso parliamo di secondi in cui devi decidere cosi fare , e vi assicuro che spesso ricorrere alla forza è semplicemente inevitabile.
bravo enrico
Complimenti ancora per il video. Mi rendo conto che non è facile, fare un esempio che calzi per tutti i casi. Resta sicuramente da tener presente, che noi non siamo delinquenti mentre il delinquente non ha nulla da perdere
grazie
che casino la difesa personale...così si,così no ecc ma se ti entra un ladro in casa e quando lo scopri ti aggredisce oppure per una qualunque aggressione da uno sbronzo non hai tempo di pensare "ah ma aspetta che guardo se lui è fisicamente più forte,porta qualcosa,magari è allergico,non dovrei ecc..."
la finta democrazia ha voluto questo esasperando e limando a favore di chi aggredisce la legge, chi aggredisce lo può fare liberamente e come vuole, chi si difende deve tirare fuori il manuale sull'autodifesa chiedere il time out per controllare la situazione e studiare le contromisure adatte se è armato con cosa è armato quanto è grosso etc etc, robe da matti.
Video interessante (come gli altri). È sicuramente difficile spiegare tutti i casi ma può essere utile portare due o tre esempi di situazioni già avvenute e cpme la legge ha dato sentenza. Poi ovviamente sono casi specifici, ma meglio di un "tutto dipende". Grazie!
faremo altri video e magari porteremo anche esempi
ciao Enrico, complimenti per i video che fai e non vedo l'ora di vedere i prossimi episodi.. volevo chiedere se l'uso delle penne tattiche da difesa personale è regolamentato e che rischi si possono avere nel portarle con se giornalmente. Ancora complimenti e continuate cosi!!
sono armi improprie e a differenza del peperoncino potrebbero crearti problemi in caso di processo, specialmente se le usi contro un avversario a mano nuda
Difesa Personale Come mai vengono considerate "armi improprie"? non dovrebbero, come il kubotan, essere fuori dalla classificazione di arma?
Per quello che ho trovato in rete non sono armi improprie anzi, come dice giuseppe non dovrebbe essere proprio classificate come armi.. boh la mia morosa non la lascerà comunque
Michele Cecob Da ciò che ho capito anch'io non dovrebbero esserlo, ma ora mi viene il dubbio XD
Sta di fatto che potrebbero farle di forme meno evidenti!
Giuseppe Rocca Arma impropria è una definizione aperta e non tipicizzata. Un asciugamano è un asciugamano fino a che non lo usi per strozzare qualcuno; a quel punto verrà definito arma impropria
Video utilissimo ,bravi come sempre...però Enrico mi aspettavo dopo i titoli di coda una leva articolare o una proiezione con l avvocato come Sparring ;)
XD
Ottimo video come al solito, penso che il tuo Enrico sia uno dei canali più seri e professionali che ci sia su youtube. Penso anche però che in merito alla legittima difesa, la legge italiana sia scandalosa. basta vedere questo breve video (breve ma con importantissime informazioni) per capire come difendersi dopo sia ancora più difficile che difendersi combattendo per strada. Già l'ultimo punto trattato con l'avvocato sul fatto che anche l'aggressore potrebbe costituire parte lesa lo considero una cosa ingiusta, non è concepibile che chi cerca di aggredirti se viene percosso a sua volta possa considerarsi vittima della situazione, la cosa sbagliata è che gli si da anche la possibilità di fare questa cosa. E' una legge che non è in grado realmente di assicurare la giustizia punendo chi merita di esserlo. Detto ciò trovo molto professionale il fatto che tu voglia dare a noi che ti seguiamo costantemente, una visione della difesa personale oltre che pratica a livello di combattimento anche giuridica e legale. Complimenti ancora
come sempre grande Enrico! Mi dispiace per la questione dell'Adpocalypse immagino che il tuo canale sia particolarmente colpito dalla vicenda, spero che questo non ti faccia smettere di fare divulgazione!
in realtà no perché io non guadagno neanche un centesimo da UA-cam, preferisco dare un'esperienza utente migliore a chi mi segue senza costringerlo a sorbissi la pubblicità. l'unico video in cui compare la pubblicità è quello della pistola al peperoncino ma in realtà non monetizzo io ma la7 (ho scoperto dopo averlo caricato che avendo inserito nel video un loro contributo loro hanno la possibilità di attivare pubblicità a loro vantaggio...averlo saputo non mettevo quella clip)
Difesa Personale questo rende, se possibile, il tuo lavoro ancora più incredibile. :)
Il libro è eccezionale,veramente soddisfacente.
grazie mille gentilissimo
Quindi, a grandi linee. se per strada vengo aggredito devo difendermi fino a quando non ho la possibilità di allontanarmi (se necessario fino al KO ma senza uccidere volontariamente o non l'aggressore) e, appena mi è possibile, avvertire le forze dell'ordine? Io riassumerei così sempre a grandi linee il video, è corretto? Comunque grazie per la spiegazione dettagliata come sempre, buona giornata!
sì
Complimenti, apprezziamo davvero l'impegno, si vede che sei un professionista come si deve
grazie
Il mio parere è semplice ovvero rivedere la legge della legittima difesa e elimimare la proporzionalità, un esempio:uno ti aggredisce anche se disarmato e tu ti difendi trivellandolo a colpi di mitra
Ma non c'è proporzionalità; le leggi italiane sono completamente schierate a favore dei criminali. Si vergognino questi politicanti che difendono i loro simili.
Splinter7475 MAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Che puttanata
TheKingOfDemons._. Ci illunimi
@@alexraso4392 probabilmente è un ladro
Per la scelta di questi, video non basta un like e un grazie e' doveroso
prego
Il termine "eccesso di difesa" è contraddittorio nella sua natura. Se la parte aggredita reagisce in maniera eccessiva, allora non si può parlare più difesa in primo luogo. La difesa è appunto, qualsiasi dei mezzi possibili usati per fermare un aggressore, pur a costo di ferirlo o togliergli la vita. Ovvio che, se un bambino entra per sbaglio nel mio terreno e io lo fucilo, non si tratta di difesa personale o di difesa della proprietà. Ovvio che se un ragazzino mi tira un pugno, non posso rompergli l'osso del collo(per dire). Comunque bel video, come al sempre ultra-professionale ;)
Risposte molto chiare e bel montaggio del video! Aspetto con curiosità le altre parti :D
grazie
Mi aggredisce
Sparo
Quello muore dissanguato
E sono accusato di omicidio ?
Non ho parole
Solo parolacce
like! aspettavo proprio questa seconda parte del video dopo aver visto quello procedente
grazie
Sempre interessante il video anche se in una situazione di aggressione non credo ci sia il tempo di fare molte valutazioni. Domanda per Difesa Personale/Legale di Difesa personale; il fatto che uno possegga determinate abilità nelle arti marziali, è considerata aggravante in caso di guai giudiziari se produco lesioni al mio aggressore?
sì
altro che pistola al peperoncino le vere armi sono quei mattoni di libri sul tavolo dell'avvocato!
LoL
Baskerville87 no, i miei libri di scuola sono invincibili se usati bene
Baskerville87 😂😂😂
buona questa
Guarda il solo pensiero della legislazione italiana sull’argomento mi fa diventare una bestia quindi meglio rimanere sul no comment
Scusa il disturbo ma ho ancora qualche domanda.
Cosa dice la legge riguardo armi come penna tattica, kubotan e torcia militare ? E per quanto riguarda armi che ti capitano per mano come una bottiglia di vetro ? Puoi fare un tutorial marziale per kubotan, torcia e penna ?
ne parleremo nello specifico più avanti
ottimo video , decisamente utile , soprattutto perché tratta informazioni che molti marzialisti ignorano.
grazie
Ma io chiedo : perché da aggredito, devo aver paura di difendermi , io ho 54 anni due protesi sulle spalle le ginocchia instabili causa incidente in moto, non ho nessuna possibilità di difendermi ne fuggire da una qualsiasi aggressione. Penso che se vengo attaccato mi attaccherò alla gola del delinquente con i denti ..... succeda quel che succeda.....
ciao Enrico, ma se accechi una persona con lo spray e lui non vedendo si fa tirare sotto da una macchina per caso. è colpa tua?
no se lo spray è legale e l'hai usato per difenderti
Penso ci siano più probabilità di incontrare un lama in centro a Bologna che di trovarsi di fronte ad una scena simile! :D
Difesa Personale la risposta corretta sarebbe "No se la conseguenza non era oggettivamente prevedibile e legata con nesso causale di prima istanza alla dinamica usata per difendere il proprio diritto"
IdleWarrior8698 no che non è colpa tua
Mario Girardi
È la supercazzola insomma ?
7:07 Ottima domanda.
Video molto interessante, come sempre 😉 ...ottime informazioni e spunti di riflessione.
Quello che lascia perplessi, però, sono tutte queste "zone grigie" 😅 ...posso anche capire che, se ricevo uno spintone, reagire rompendo la mascella possa essere "forse" eccessivo, MA la vera domanda dovrebbe essere, PERCHÉ QUELLO MI HA DATO UNO SPINTONE (se evitava, non ci sarebbero stati problemi) ?!?! ...ovviamente in ottica di aggressione, non di provocazione 😑
grazie
7:00 domanda molto interessante ma vorrei proprio un video a parte che riguarda solo quell' argomento
Come sempre grandissimo video!
grazie
Ma nel caso di eccesso colposo di legittima difesa, cosa si rischia? Il solo pagamento di una somma di denaro? Si può arrivare alla carcerazione?
Ottimo video, molto equilibrato, molto chiaro.
grazie
poniamo il caso che se laggressore sia particolarmente tenace e nonostante gli abbia rotto :fluttuanti , polsi e tre dita questo voglia ancora staccarmi la testa a calci , in quel momento (nonostante un'eventuale parità di forza fisica) sono """autorizzato""" a difendermi con un arma.
Perché (in teoria) avendo la stessa forza fisica potrei cadere nell illecito per eccesso di leggittima difesa , ma allo stesso tempo se i danni che sono riuscito a provocare senza un arma (nonostante possano essere ingenti) non fermano il mio aggressore (magari perché sotto effetto sostanze) mi trovo in una situazione di pericolo molto evevata.
io non ho capito una cosa, quando spari con la pistola al peperoncino e quello che mi aggredisce si accascia o scappa via, io devo chiamare subito le forze dell'ordine? o scappo più lontano dall'aggressore e poi chiamo ?
mettiti al sicuro e poi chiama
Difesa Personale ok. grazie 👍
In caso di comprovata esperienza in combattimento (cintura nera etc) del soggetto aggredito, è più severa la valutazione di eccesso di legittima difesa poichè il soggetto dovrebbe essere più in grado di calibrare il combattimento, terminarlo anzitempo, valutare con più freddezza la situazione ?
Sì
meglio un brutto processo che un bel funerale
Ci sono quelli ( persone )che hanno dovuto pagare i danni con tantissimi soldi a palate...al delinquente
Hanno cambiato la legge dell'autodiffesa e ci possiamo diffendere in casa dopo la sera, ma non ho capito come posso diffendermi e se potrei amazzara il ladro se ho la posibilita.
Chiamando il 113 o il 118 significa dare il proprio nome e finire SICURAMENTE a processo, altro che mettersi al riparo da conseguenze, anche se vieni assolto poi, prima finisci sotto processo per un bel po' di tempo con spese economiche e ansiogene che nessuno risarcirà. Comunque vada alla fine. Diciamo anche questo, perché è ciò che accade, non siamo negli Stati Uniti, purtroppo, dove se spari ad uno in determinate circostanze, è la polizia stessa che archivia tutta la questione senza ulteriori procedimenti.
Alla luce di quanto detto nell'ultima parte del video: quindi sporgere denuncia nei confronti del proprio aggressore è sempre consigliabile, giusto? Come tutela nei propri confronti da una probabile contro-denuncia.
Cosa succederebbe se (magari mal consigliato) decido di segnalare il fatto alle forze dell'ordine ma di non procedere a sporgere denuncia (magari contro ignoti se il tipo è scappato) e poi questo va a denunciare me alle FF.OO. dicendo che è stato aggredito da uno sconosciuto armato di spray o altra arma?
Ottimo video, comunque
sempre meglio chiamare subito le forze dell'ordine
bel video! Una domanda, se io sono con il motorino, e uno che si è incazzato con me, si ferma davanti a me, scende, tenta di levarmi le chiavi dal quadro, e tenta di staccarmi la action cam dal casco, e io per contrattacare gli tiro um cazzotto o qualcos altro, avendo la action cam, prendono in considerasione anche il video vero? (non mi è succeso, e spero non succederà mai!)
il video sul casco è una prova, ma anche quello che magari c'è sul semaforo o fuori da una banca o un supermercato
Enrico, sarebbe utile dare consigli per difendersi da un attacco con una bottiglia di vetro rotta...
Video utilissimo, con nozioni che terrò a mente :)
grazie
A 4 minuti e 26 secondi emerge proprio il peggior difetto delle nostre leggi e dei nostri processi: la troppa discrezionalità concessa ai magistrati giudicanti e le troppe possibilità interpretative dei ruoli degli attori pari come numero, all'ampiezza della fantasia di certi avvocati e non alle leggi che dovrebbero pesantemente limitarne la possibilità. Il lato positivo è che in Italia il ruolo di Pubblico Ministero non è quello di "avvocato dello Stato" ma di "accertatore dei fatti" e questo a volte, vanifica le elucubrazioni di certi avvocati quando "rivoltano la frittata".
Grande Enrico, sembra al top
grazie
Ciao enricoooo troppo forte continua così ! Bomba
grazie
Ma a questo punto, non val la pena essere noi gli aggressori?
Cristian Scalfi ehm... no
Cristian Scalfi
Se tiri i conti si
Davvero molto interessante 😄
e se colmo dei colmi il ciminale nega di avermi aggredito ma solo offeso e io ho spruzzato solo per questo motivo, come fanno poi a vedere chi effettivamente ha ragione se il fatto non lo ha visto nessuno?
video chiarissimo, bravi
grazie
Ma un inwarrior online wear shop?
Ci vendi le felpe e le magliette
se riesco la prossima volta che devo stampare le magliette per gli allievi in palestra darò la possibilità a chi è iscritto alla newsletter inwarrior.it/risorse-gratis/ di poterla ordinare, ma di shop per ora non se ne parla perché già così lavoro 13 ore al giorno tutti giorni sabato e domenica compresi :)
Difesa Personale grazie
Ma se io vengo aggredito e non mi succede niente al momento ma dopo qualche anno si presentano dei problemi fisici
Complimenti ottimo video molto utile
grazie
...ahah nel dubbio prima ti insaporisco col peperoncino e poi con la forchetta ti mangio ed elimino le prove. Come sempre ottime informazioni!
Bei video mi iscrivo
grazie mille
Ottime spiegazioni che servono nella vita per chi fa difesa persona
Le
Nel video si è parlato del caso in cui vengo aggredito da una persona a mani nude e io mi difendo con il peperoncino. L'avvocato ha fatto l'esempio di una donna aggredita che è chiaramente più vulnerabile. La mia domanda è: se un ragazzo, anche fisicamente prestante, ma totalmente inesperto da un punto di vista combattivo viene aggredito si sente comunque in una situazione di inferiorità; in quel caso è legittimo usare il peperoncino?
ma se c'è uno scontro tra un uomo di 1,60 x 70kg e un uomo di 2,00 x 120kg e il più forte è a mani nude, per il più debole è consentito l'utilizzo di un bastone, anche se non c'è proporzionalità tra le 2 armi?
Le volevo chiedere una cosa: secondo lei, i sistemi di combattimento dell' esercito come il Krav maga, il systema ecc. sono efficaci in ambito di difesa personale?
per alcuni versi sì ma per molti altri no. È un discorso complesso e a tal proposito ti consiglio il libro dove tutto è spiegato nel dettaglio inwarrior.it/libro/
Se io sono tipo in bagno spingo uno che mi da fastidio e batte la testa al termosifone e muore cosa succede?
paradossale, calcolare la proporzionalità della difesa se no finisco nelle pesche, quando vengo magari assalito con mazze bastoni coltelli (armi da fuoco) senza il minimo riguardo, la domanda è a monte, perché devo aggredire FISICAMENTE qualcuno? Se la gente iniziasse a usare la testa per pensare ed educare i propri figli non arriveremmo certamente in determinate situazioni o comunque si riuscirebbe a contenere molto di più il problema.
Per quanto mi riguardo a livello di coscienza non mi faccio dei problemi ad utilizzare qualsiasi mezzo per fermare un aggressore, tanto lo stato non mi tutela, sono costretto a farlo da solo, lui ha iniziato lui ha voluto prevaricare la mia intimità fisica e psicologica senza pensarci.
Non accetto in nessun modo che lo stato definisca qual'è la condotta corretta da tenere, dopo che, da libero cittadino onesto un vigliacco mi aggredisce con premeditazione, contestazione dell'aggressore? Chi aggredisce senza nessun motivo non ha il DIRITTO di contestare, chi aggredisce sa benissimo a cosa va in contro, se no finisce che chi aggredisce non aggredisce per ottenere nell'immediato ma lo fa per ottenere a lungo termine come nel caso Mattielli dove per risarcimento della famiglia dei ladri vengono dati in pegno la sua casa dopo la morte, robe da PAZZI, paese di MERDA!
dimostrazione che la legge italiana fa acqua da tutte le parti. Si fanno moltissimi problemi riguardante la difesa proporzionata ma come può una difesa essere sproporzionata? Chi aggredisce pianifica normalmente una aggressione e non da facile modo di sapere cosa e come farà alla vittima. Per cui pur avendo mezzi pari o superiori, chi è aggredito è SEMPRE in una forma di svantaggio perché non conosce i piani dell'aggressore ne la sua preparazione ne altro. Basta questa semplice logica per smontare il sistema farlocco della legge italiana
Tempi di valutazione per l'eccesso colposo: mentre gli stai menando chiami un taxi, continui a colpirlo fino all'orario di arrivo 😂😂😂.
Commento scherzoso da prendere come tale ☺
per proporzionalità si intende uguaglianza delle armi o cosa?
non solo pensa al caso di un vecchio che si deve difendere da un giovane a mano nuda. l'uso di un bastone da passeggio potrebbe essere ritenuto proporzionale, non sarebbe vero il contrario.
A questo punto conviene scappare o non chiamare le forze dell'ordine se quando vado a difendermi vengo anche denunciato e devo perdere tempo tra tribunali, soldi per avvocati, cause, risarcimenti, eccetera...
Dipende se tu sei solo e l'aggressore ha degli amici li con lui sicuramente non chiamare le forze dell'ordine dato che lui avra dei testimoni e tu no, invece in caso ti aggredisca una persona ed e' sola e ci siano dei testimoni "neutrali" allora ti conviene chiamare le forze dell'ordine e fare denuncia, putroppo bisogna farsi furbi anche se si ha ragione...
Vero, rischi poi che l'aggressore, come detto nel video, si spacci per aggredito, ed in mancanza di prove venga condannato tu. Finito il combattimento tu sporgi denuncia come DIFESA da un suo futuro possibile attacco, non più fisico ma adesso giuridico.
È ingiusto? Sì, come è ingiusto essere aggrediti per strada, ma succede.
Ricorda che in tribunale è vero solo quello che si riesce a dimostrare, e se ti porti "un'arma" in più ci metti solo meno a vincere una causa che potresti trovare ad affrontare comunque
Consideri il judo una buona arte marziale per la difesa personale?
trovi tutto spiegato nel dettaglio qui inwarrior.it/libro/
si può usare la pistola al peperoncino contro colui che sta facendo una rapina a un'altra persona o ad un ente? (esempio banca/negozio)
Io nn sono un' esperto ma secondo me se uno fa una rapina o un'aggressione serie vuol dire che è armato, quindi nn so quanto ti convenga attaccarlo solo con lo spray, che comunque nn fa tutto sto danno
Cmq secondo me si puoi
ciao ,come sempre sei bravo ma arrivo alla domanda . io ho un cane piccolo tanti idioti con cani pericolosi li lasciano liberi e controllati da moltissimo lontano quindi tocca a me difendere il mio cane quindi se io ammazzo o ferisco con un coltellino tipo svizzero vado nei guai ? grazie spero in una risposta
Interessante. Grazie! :)
prego
la futura nuova legge non ancora convalidata. è valida sia di notte come specificato dalla legge ma non solo anche di giorno.la legge è stata scritta in maniera un po poco chiara ma comunque non si vuole intendere che ci si possa difendere solo di note ma sempre....ovvio in maniera equo
Che bella la Legge Italiana!!! Stupenda!
Kevin Falcone
Sei ironico
Ciao, ho 14 anni e finiti gli esami di terza media a settembre dovró passare alla prima superiore, la scuola che frequenteró si trova a Palermo e io abito in provincia, volevo sapere se posso portare con me lo spray al peperoncino in caso di difesa se mi chiedono del denaro anche se l'aggressore é a mani nude, posso portarlo con me e usarlo in caso di emergenza?
devi avere almeno 16 anni
Quindi dovrei farmi derubare? Penso che se mi beccano una volta torneranno di nuovo, e come posso denunciare se non ho nessuna foto del loro volto o altro? Penso che qualcosa dvorrebbe essere aggiustata nella legge...
Salvatore Greco ciao, la vera difesa personale sta nella prevenzione. evita le brutte compagnie, stai sempre in gruppo, non essere una preda isolata, non portare denaro o cose di valore tipo smartphone con te a scuola e non attirerai l'attenzione si di te. non pensare alle armi, pensa a prevenire. se un bullo o un disgraziato che ti sta aggredendo tu lo picchi o lo accechi con lo spray, quello certamente tornerà in gruppo a vendicarsi quando meno te lo aspetti... ascolta la puntata 1 del podcast guerriero efficace e capirai..
Grazie del consiglio.
enrico ma io essendo pugile tesserato , se due ragazzi mi aggrediscono e io li metto KO è reato ?
se la risposta è proporzionale sì, se no è un aggravante
ma se per caso io sono a mano nuda e un aggressore ha un arma ed io riesco a disarmarlo posso colpirlo con la sua stessa arma?
Federico Naccarello no
ma le prove che la vittima dimostra su quali criteri si fondono?
se mi trovo in una brutta situazione non me ne sto inerte ma tento di fare qualcosa.Poi vada come vuole......
di dove sei?
verona
Ottimo video, utile come sempre! Condivido al volo! 👍
iscritto
grazie
wow non lo sapeva grazie
prego
nulla di poco chiaro purtroppo... solo una cosa mi viene da dire: VERGOGNA!! la legge italiana fa schifo
perchè?
purtroppo il tg e i giornali fanno cagare la realta' dei fatti e' questa, quando senti i casi in cui qualcuno ha sparato ed e' finito seriamente nei casini e' SEMPRE perche' il malcapitato ha sparato alle "SPALLE" della vittima, di conseguenza se scopri un ladro e questo fugge e tu spari penso sia chiaro che non sia "difesa personale" perche' la tua vita non e' chiaramente in pericolo dopo che l'aggressore si mette di spalle e scappa, vige il principio che la reazione deve essere proporzionata all'offesa come l'autore del video ripete sempre.
Ancor peggio quando magari un negoziante segue un ladro che sta scappando e gli spara in strada, mi pare altrettanto ovvio che non sia difesa personale (tra cui in questo caso bisogna pure considerare che uno che spara in strada mette in pericolo eventuali pedoni, quindi e' altrettanto palese che la reazione sia di gran lunga sproporzionata all'offesa)
Stai certo che se trovi un ladro a casa e armato e tu gli spari mentre e' rivolto verso di te a parte i due/tre mesi di indagini che succedono di prassi non rischi praticamente nulla, giorno o notte che sia.
IL resto sono teatrini politici per accaparrarsi elettori, e la disinformazione dei tg contribuisce a tutto questo, non ci vuole molto a spiegarlo come ho fatto io , invece che far credere che se spari a un ladro sei SEMPRE colpevole, cosa FALSA
Jackol 95 di tutti i casi famosi che hai sentito in TV nessuno è mai stato condannato. Tutta propaganda di estrema destra
+Jackol 95 non mi sembra di aver offeso nessuno. Comunque io non sto dicendo che sia sbagliato difendersi. Quindi prima di offendere vedi di leggere e capire.
Ho detto solo che nessuno è stato condannato per essersi difeso leggitimamente. Fanno tanto scandalo e casino al telegiornale ma intanto non ci sono condanne.
Graziano Stacchio, Rodolfo Corazzo, Franco Birolo i famosi casi sono stati tutti assolti alla fine quindi non vedo chi è finito "in galera per tutta la vita".
Ma tra pistola e coltello c'è proporz. ?
video interessante
grazie
grazie a te
La legge è fatta male purtroppo. Dovrebbe punire sempre e comunque un colpevole, anche se muore perché lo spingo e batte la testa. Siamo il paese in cui tuteliamo anche i criminali e questi si sentono al sicuro perché, per esempio, se rubano un portafogli e scappano, il derubato non ha neppure il diritto di rincorrerlo anche se è addestrato e pronto a farlo. Siamo il paese dove se uno mi entra in casa ed è chiaro che non lo conosco, non posso neppure provare a fermarlo a meno che lui non provi ad uccidermi, ma se vuole solo rubare non posso sfiorarlo. I giudici sbagliano perché è la legge che prevede tutte tutele per chi non dovrebbe averle. Io preferirei maggiore libertà nella difesa personale perché solo così si metterebbe paura a gente che scelgono le strade pericolose della delinquenza. La legge esiste per evitare di legittimare omicidi veri e propri, e questo è giusto, ma se un uomo incappucciato, sotto le telecamere, entra con un coltello per rapinarmi e io gli sparo in testa, dovrei avere sempre ragione, così come se un uomo mi entra in casa dopo aver chiaramente forzato allarme e porta, dovrei avere il diritto di farne ciò che voglio e dovrebbero essere solo cavoli per quello sconosciuto che entra. Certe dinamiche sono chiarissime, eppure si fa in modo che siano gli onesti ad avere paura (per esempio la paura di DIFENDERSI TROPPO) piuttosto che i delinquenti che se vengono malmenati vincono pure la causa e diventano ricchi. Lasciamo perdere va....
se dei ladri indossano un passamontagna e degli occhiali, la pistola al peperoncino è veramente efficace?
Luca Luca
Non penso che lo rifaccia
Essendo una sostanza molto volatile a meno che non hai un maschera anti gas militare o antisommossa c'è poco da fare.
Senza parlare di quanto le mucose siano sensibili.
Gregorio Guarnieri al liceo una compagnia aveva lo sprai e dei compagni idioti l'hanno spruzzato per scherzo (per fortuna senza puntarlo contro nessuno), dopo un minuto abbiamo iniziato a sentire l'effetto in tutto il corridoio e nelle classi a fianco solo perché si era diffuso nell'aria, quindi direi che a contatto ravvicinato potrebbe essere comunque molto efficace ma non estremamente immediato. Insomma meglio di niente ma non da farci unicamente affidamento ecco.
per il penale, come si suol dire "meglio sentir i cancelli sbattere che (non sentire) le campane"
jesse james "meglio Rumor di catene che suono di campane" 😂
jesse james bisogna con i canoni girare
troppo rumore, troppa puzza, poi ti tocca pulire il cervello dai muri, un cazzotto o mano di taglio, ben dato alla trachea (ops, io volevo colpire il naso ma si è mosso 😂)
Se un aggressore mi butta per terra e lui é in piedi a 50 cm da me e gli sparo tenendo conto della norma che prevede la lontananza di un metro e mezzo dall'aggressore al momento dello sparo, può succedere qualcosa a me a livello giuridico?
se spari per salvarti la vita no in teoria no
Ma se un tizio mi sta per venire addosso e mi vuole picchiare per qualsivoglia motivo ma è disarmato, posso spruzzargli una bella dose di spray al peperoncino o finirei nei guai?
Chiedo perché se il tizio è un armadio non avrei dubbi, ma se questa persona è di statura normale o leggermente più grande di me come funziona?
La legge è legge,ma x me nn è giusto che ci debba x forza essere proporzionalità...Esempio:Mi può aggredire un soggetto fisicamente più esile di me ma crearmi diversi danni,quindi a questo punto anche se nn c'è proporzionalità,vengo lesionato cmq....
Ho letto che con una nuova legge la difesa personale si potrà utilizzare solo di notte, REAL OR FAKE?
Fake, comunque quando la legge sarà davvero approvata (per ora è passata solo alla camera) ne parleremo sul canale :)
Difesa Personale Ok, grazie :D
se io ho un coltello, non ho un porto d'armi e lo uso cosa mi succede?
per legge non puoi girare con un coltello. è illegale quindi rischi di finire seriamente nei guai
Difesa Personale grazie per la risposta.
quindi per la legge della proporzionalitá se uno mi attacca e io difendendomi gli rompo un braccio ma quello non si ferma io non posso fargli altro, devo stare fermo e farmi rompere anche io un braccio per pareggiare i conti...
Bha.. siamo proprio in I-T-A-L-I-A ragazzi.. bel paese proprio..
no, tu puoi difenderti fina al punto in cui l'altro non costituisce più un pericolo.
Io non capisco come mai tutti si lamentano della legge...nessuno si accorge che il problema è che i processi li fanno gli avvocati a prescindere dagli eventi?
Ciao, il kubotan in Italia è legale?
comunque sei grandissimo
grazie
quindi se io sono gracile a mani nude mi conviene aggredire gente random perchè uno sprie al peperoncino non sarebbe "proporzionale" alla mia condizione?
Ma se io trattengo il ladro e intanto qualcun altro chiama le forze dell'ordine il ladro mi può denunciare?
Potresti fare un video su come gestire il dialogo prima dell'aggressione? Magari per persuadere l'avversario a non attaccarci?
è un discorso lungo e complesso, trovi diverso materiale nel libro inwarrior.it/libro/ o qui www.difendersiconleparole.it
se io rompo un braccio a 1 per autodifesa nel senso: lui iniziata a spingere e io per difesa li rompo un braccio io sono perseguito, o ragione io o lui?
benjamin gianguzzo ma cosa porcodio hai scritto?
benjamin gianguzzo Nespresso.
Rocco Siffredi nespresso.. what else
benjamin gianguzzo lui perché hai sproporzionato l'attacco. se lui inizia a spingerti non dovresti rompergli il braccio ( se la cosa peggiora, cioè del tipo che lui prende un bastone e ti colpisce, è un'altra cosa)
Se uso una chiave articolata per immobilizzarlo senza rompere niente e poi chiamo la polizia ?
la vedo dura nel mondo reale ma se ci riesci...
Difesa Personale Io faccio aikido dello stile di Iwama (non aikikai).
Purtroppo è uno stile molto lento da apprendere, si dice che si inizi a capirlo a partire dal primo dan.
Vorrei però abbinarlo ad altro.
se ti interessa la difesa personale ti consiglio di cuore di leggere il libro inwarrior.it/libro/
Difesa Personale Ok, grazie mille.
Ma se un ventenne a mani nude attacca un 60 enne non c'è alcuna proporzionalità, questo è evidente; quindi mi pare naturale che il 60 enne possa difendersi con un'arma ( non con un'arma da fuoco ovviamente ); manganello; taser; pistola a CO2, bastone ecc, insomma con armi che non possono causare la morte del soggetto con una semplice pressione su un grilletto. Questa è una grave contraddizione della legislatura, non si può paragonare la forza di un giovane con quella di un anziano; il giovane è avvantaggiato aprioristicamente; perché la legge non ne tiene conto ?
la legge ne tiene conto, ci mancherebbe altro.
E quindi io che ho 61 anni.... a 20-30 tiravo di Qwan Chi Do a livello internazionale e non avevo problemi a difendermi, ma ora con le ernie al disco e l'artrite. la prostata e la tendinite alla spalla, i menischi consumati e l'epicondilite al gomito... anche se a vedermi sembro un'atleta perché mi sparo 4 Km a piedi tutti i giorni più quattro serie da venti di flessioni e quattro da venti di trazioni alla sbarra ecc... ebbene con tutto questo se dovessi difendermi a mani nude soccomberei inesorabilmente perché pur avendo una buona muscolatura è tutto il resto che non funziona, sono lento ed impacciato nei movimenti, potrebbe menarmi anche un quarantenne in sovrappeso... allora dico, perché io devo essere svantaggiato. considerato che ormai siamo in guerra e che ci sono personaggi che aggrediscono senza remora le persone più deboli ed indifese ? Perché dovrei essere punito dalla legge se per difendermi usassi ad esempio un manganello od una pistola ad aria compressa ? Il supporto fornito dall'arma andrebbe a bilanciare il mio decadimento fisico.
è possibile difenderso da una persona armata di pistola?
sì sparandogli :)
quando fai arti marziali la prima cosa che ti insegnano è sempre cercare di evitare il combattimento poi se proprio non puoi fare a meno allora ti devi difendere
erico dimmi la verità è sempre meglio tenere un neko-te o un naginata o un kyoketsu shogei in casa vero?😂😂😂 (armi orientali)
👍