Donna e Scienza: le differenze di genere nel mondo STEM | Camilla Gaiaschi | TEDxPotenza

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Le differenze di genere nel mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), dalle cause del problema alla ricerca della soluzione.
    (Riprese e montaggio a cura di Valentina Sarogni). Camilla Gaiaschi è ricercatrice presso l’Università del Salento. Ha conseguito un dottorato in sociologia presso l’Università degli Studi di Milano dove è stata successivamente assegnista di ricerca e docente del corso “Pari Opportunità e Carriere Scientifiche”. Prima di arrivare a Lecce ha svolto una Marie Curie Individual Fellowship presso l’Università di Losanna con il progetto dal titolo WIRED - Women In Research and higher EDucation.
    I suoi interessi di ricerca vertono sulle disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro e nelle professioni scientifiche, in particolare accademiche, sulle trasformazioni universitarie, sulle politiche di welfare in ottica di genere, e sul genere nella scienza. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche italiane e internazionali.
    Dal 2022 in libreria con "Doppio Standard. Donne e carriere scientifiche nell'Italia contemporanea", edito da Carocci. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 2

  • @manfvedi_unofficial7548
    @manfvedi_unofficial7548 Місяць тому

    3:48 quanto detto circa a questo minuto per me è a dir poco infondato. "Pensateci bene, se un ragazzo...." ecc non è neanche una argomentazione e potrebbe dirsi lo stesso (posto che sia vero e che ci sia qualcosa di male) per la ragazza che sceglie di fare lingue pur avendo 6-7 in inglese e magari meno in francese.
    Sto patriarcato lo vedete ovunque, eppure in psicologia l'80% sono donne, ciò è causato dal matriarcato?

  • @maurogarlaschelli326
    @maurogarlaschelli326 7 місяців тому

    ..per ascoltarTi spesso.. Grazie per conscere..