Senza i servizi extra, il corriere arriva lo stesso alla porta del destinatario? O il destinatario deve andare al centro SDA per ritirare il pacco?? Grazie
No no, il corriere consegna all'indirizzo inserito quindi a casa del mittente...ad oggi ci sono nuovi servizi extra che però il cliente si gestisce da solo dall'email di preavviso di consegna: ritirare in ufficio postale o in un punto di ritiro. Attenzione però che non tutte le piattaforme di spedizioni offrono l'intera gamma di servizi extra...o il messaggio di preavviso con tracciamento.
Ciao.. buongiorno.. Anzi tutto complimenti per i tuoi video.. Poi volevo chiederti.. per pacchi con peso di 50 - 60 kilogrammi su pallet...sapresti indicarmi il miglior corrieri con la spedizione meno costosa? Putroppo non ho mai fatto una spedizione di questa portata..quindi non sò qual'è il migliore speditore.. Grazie
Ciao e grazie, purtroppo le tariffe non sono universali e variano in base a tanti fattori (ogni filiale propone listini diversi, applica diversi costi aggiuntivi ecc ...). Se non hai p.iva il suggerimento è di effettuare simulazioni sulle varie piattaforme dei corrieri...se hai p.iva devi contattare un commerciale e farti fare un'offerta... certo spedire da privato 50-60 kg su bancale ha un costo di diverse decine di euro... questo si
Nella lettera di vettura è sempre obbligatorio che l'indirizzo riporti tutti i dati necessari, c'è una versione digitale che il corriere memorizza quindi anche cancellando delle informazioni in realtà tutti i soggetti interessati le vedrebbero comunque. Non ha utilità e mette a rischio la consegna...
Ciao ottimo video ti ringrazio hai spiegato benissimo :o) una sola domanda, una cosa che proprio non capisco leggendo tutte le norme di questa piattaforma....quando inserisci il peso per la spedizione, devi inserire quello effettivo del pacco o quello volumetrico? Questo proprio non mi è chiaro perchè dicono che se il peso non corrisponde devi pagare dei supplementi e delle penali....grazie :o)
Ciao e grazie. Allora: di solito tu inserisci il peso effettivo e in automatico ti viene calcolato il volumetrico. Il volumetrico di solito è LxLxH diviso un indice che può variare da corriere a corriere. Se non diversamente indicato tu pagherai in base al peso maggiore tra effettivo e volumetrico. Cioè: se il peso effettivo è 1kg e il volumetrico viene 2kg tu paghi per i 2kg. Delle maggiorazioni si possono verificare nel caso in cui il corriere si accorga che i dati relativi alle misure da te inseriti non corrispondano, o il peso effettivo inserito non corrisponda...può accadere anche in caso di un secondo tentativo di consegna se questa è difficoltosa e in zone "disagiate".
scusa ne approfitto :o))) ho fatto alcune prove, diciamo che se il peso volumetrico supera quello effettivo ti viene segnalato e applicata quindi la tariffa corretta, giusto? Quindi è impossibile sbagliare?
diciamo di sì... in realtà siccome i corrieri ripesano tutto può capitare di trovarsi qualche addebito...più o meno giustificato...non so se mi spiego. Purtroppo capita con tutti i corrieri e non dipende dalle piattaforme... ora non è che accada così spesso eh...quindi stai tranquilla.
Ciao, oltre ad incollare le lettere di vettura sul pacco posso aggiungere mittente e destinatario scritto a mano da me oppure non è necessario/consentito?
Non sarebbe concesso...sono tutti dati contenuti nelle lettere di vettura e per i corrieri fanno fede quelle anche a livello amministrativo. Di solito si mette un'etichetta supplementare anche scritta a mano se ci sono indicazioni particolari lunghe che non rientrano nello spazio "note" della ldv.
Grazie per le utilissime spiegazioni,quindi,per prenotare il ritiro si può pagare con Paypal,ma per ricevere il pagamento del pacco che vendo,e avendo l'account Paypal con Postepay associata,bisogna avere per forza un sito?
Ciao, grazie a te per aver seguito il video. Allora: queste piattaforme gestiscono solo la spedizione e i suoi costi. Per ricevere pagamenti per ciò che vendi userai la piattaforma paypal ovvero le tue transazioni avverranno lì e sul tuo conto ti verrà accreditato il pagamento. Nel sito paypal ci dovrebbe essere una sezione in cui si spiega come ricevere denaro. Per quanto riguarda il sito direi che non è necessario, nel senso che su paypal puoi ricevere denaro in generale o da vendite sporadiche, se invece sei un venditore professionista (per intenderci con P.Iva) ti servirà un account business... Non so se ti ho dato qualche informazione utile nel mio piccolo.
Certo,sei stata molto esaustiva. In effetti curiosando tra i vari servizi che Paypal offre ce n'è uno che consente di ricevere denaro tramite U.r.l,oppure email o numero telefonico (tutti per chi ha o un account o un conto Paypal). All'attivazione di questo servizio si può scegliere se ricevere denaro da amici e parenti (gratis) oppure;se si è venditori abituali verranno applicate delle tariffe sui guadagni!Pur non avendo un sito! Grazie ancora :)
Sì devi leggere la guida di paypal ma è molto semplice, certo ci sono modalità diverse se si è professionisti o meno... in generale basta un indirizzo email per ricevere denaro su paypal oltre che una carta collegata, in bocca al lupo.
Ciao, video utilissimo!ma potresti gentilmente spiegarmi come funziona il contrassegno? Non ho capito tanto dal sito spediamo.it. E per quanto riguarda l'imballaggio?
Ciao, grazie per aver guardato il video. Il contrassegno è il metodo scelto da chi vuole pagare alla consegna, direttamente al corriere o postino. Per te che spedisci funziona così: devi compilare i campi spedizione e scegliere pagamento in contrassegno. Anticiperai il costo della spedizione (in base al peso ecc.) + una tariffa per i diritti di contrassegno (che va al corriere per il servizio). Quando alla persona arriva il pacco questa paga l'importo al corriere ovvero paga: costo oggetto (nel caso di una vendita) + spedizione + diritti di contrassegno. Poi il corriere ti versa l'incasso di solito tramite bonifico o assegno, dipende da piattaforme e corrieri e possono passare anche molti giorni. Una cosa importante, se spedisci in contrassegno dovrai inserire l'importo che il corriere deve riscuotere e sarà pari alla somma di costo prodotto+spedizione+contrassegno. Per gli imballaggi: puoi provvedere tu comprando scatole o buste per spedizione oppure vedere (non ricordo se è questo il caso) se qualche piattaforma vende anche imballaggi ma in ogni caso il pacco lo fai tu. Dal sito scaricherai la lettera di vettura in 2 o 3 copie, una al corriere, una la attacchi sul pacco e una dovrebbe restare a te firmata dal corriere (però dipende dai corrieri). Mi sono dilungata, spero di esserti stata utile... sembra difficile ma è più a dirsi che a farsi...
Bottegagialla Ma figurati! Anzi grazie mille per la gentilezza! Però se non ti spiace ti spiego il mio caso perché manca da capire proprio il problema che ho: devo inviare un pacco ad una mia amica e,non avendo la paypal, devo pagare in contrassegno. La spedizione viene 6,78 più 2,48 per il servizio di contrassegno. Quello che non capisco, è cosa devo mettere nel rettangolo accanto al codice IBAN (perché nel mio caso io non aspetto soldi indietro). Ma forse ho sbagliato proprio io a capire la cosa, ripensandoci. Cioè il contrassegno vale per "il mio ipotetico cliente" e non per me, per pagare la spedizione...giusto? Scusa ma sei stata così chiara che ti ho voluto scrivere. Ti ringrazio davvero tanto.
Bè si, se la tua amica non deve pagare nulla, se non è una vendita allora il contrassegno a te non serve. Però se ho ben capito il tuo problema è come pagare on line (cioè come anticipare) il costo della spedizione. Se non hai paypal non importa, puoi comunque pagare tramite quella piattaforma usando una carta ricaricabile (poste pay) o la tua carta di credito. Quando ti si presenta il form paypal clicca su "non ho un conto paypal", dovrai inserire i dati della carta e completerai il pagamento. Quei dati non vengono condivisi con il sito spediamo.it o altro, paypal usa un sistema di criptatura sicuro come tutti i pos virtuali. Spesso le persone confondono la sicurezza del proprio account paypal con la sicurezza della piattaforma... Se poi vuoi pagare la spedizione direttamente al corriere che ti viene a ritirare il pacco penso sia possibile, sinceramente non ricordo. Dovresti chiedere all'assistenza clienti di questi siti...
Potrai scegliere mattina o pomeriggio e data...nessun corriere però sarà mai in grado di darti un orario preciso di ritiro perché dipende da quanto lavoro hanno quel giorno e dal giro che fanno. Non lo dicono nemmeno a noi dei negozi...però alcuni corrieri hanno dei punti di ritiro dove puoi andare tu. Se spedisci di rado e hai problemi di orario puoi andare da mailbox o alle poste.
Ciao , io ho acquistato una spedizione SDA da appunto questo spediamo.it sito il GG dopo dovevano passare Ma sono sono passati, alla sera mi arriva un email con scritto MANCATO RITIRO X INDIRIZZO ERRATO Ovviamente l'indirizzo e corretto non mi rispondono più all email Sai in altro modo x contattarli e x prenotare un 2 ritiro? Grazie
Purtroppo no, non so in che altro modo siano contattabili se non ai riferimenti che hanno sul sito. Al massimo potresti contattare direttamente l'assistenza clienti SDA... ormai martedì.
Se voglio fare una spedizione di 300 grammi . Devo stampare per forza l'etichetta ? Oppure posso scrivere a mano su un foglio ? E come faccio a scrivere se voglio inviare in contrassegno ?
Alex Shapovalov diciamo che il peso non influisce sulla procedura ma se vuoi scrivere a mano puoi spedire da un ufficio postale . Il contrassegno lo scegli quando inserisci la spedizione dalle varie piattaforme . Ovviamente anticipi tu il costo della spedizione comunque e indichi il totale che il destinatario deve dare al corriere.
Bottegagialla si ma non voglio spedire dalle poste perché il costo è molto elevato . Quindi chiedevo quale metodo e quale corriere sarebbe stato più economico per spedire i pacchetti piccoli .
Ok ma il prezzo varia in base non solo al peso ma anche al volume e viene fatto il peso volumetrico...devi vederlo tu quanto spendi inserendo i dati e vedendo che tariffe ti propongono...non esistono costi standard . In ogni caso se usi una piattaforma on line ma anche un normale corriere la lettera di vettura la farai on line. Sennò usa un negozio mailbox, scegli tra diversi corrieri e compili a mano ma per un privato temo sia ugualmente caro...
Sì direi sda o gls sui colli leggeri ti fanno spendere un po' meno...ma da privato si parte cmq da 6,50 circa... meno forse con nexive ma non è un buon servizio.
salve volevo chiederle, un pacco esempio per milano da peso massimo di 1 kg quanti giorni potrebbe metterci a spedire il pacco il corriere?
Se il corriere non applica condizioni particolari la norma è 24/48 ore lavorative tutta Italia 48/72 ore lavorative per isole e Calabria
Senza i servizi extra, il corriere arriva lo stesso alla porta del destinatario? O il destinatario deve andare al centro SDA per ritirare il pacco?? Grazie
No no, il corriere consegna all'indirizzo inserito quindi a casa del mittente...ad oggi ci sono nuovi servizi extra che però il cliente si gestisce da solo dall'email di preavviso di consegna: ritirare in ufficio postale o in un punto di ritiro. Attenzione però che non tutte le piattaforme di spedizioni offrono l'intera gamma di servizi extra...o il messaggio di preavviso con tracciamento.
Ciao.. buongiorno..
Anzi tutto complimenti per i tuoi video..
Poi volevo chiederti.. per pacchi con peso di 50 - 60 kilogrammi su pallet...sapresti indicarmi il miglior corrieri con la spedizione meno costosa?
Putroppo non ho mai fatto una spedizione di questa portata..quindi non sò qual'è il migliore speditore..
Grazie
Ciao e grazie, purtroppo le tariffe non sono universali e variano in base a tanti fattori (ogni filiale propone listini diversi, applica diversi costi aggiuntivi ecc ...). Se non hai p.iva il suggerimento è di effettuare simulazioni sulle varie piattaforme dei corrieri...se hai p.iva devi contattare un commerciale e farti fare un'offerta... certo spedire da privato 50-60 kg su bancale ha un costo di diverse decine di euro... questo si
In ogni caso per volumi del genere è da preferire un corriere come BRT o Ups o anche FedEx-tnt...
@@bottegagialla ciao e grazie comunque per avermi risposto e suggerito delle alternative..
A presto😊
Salve, se cancello il mio indirizzo di strada, cioè solo la via sulla lettera di vettura. Succede qualcosa?
Nella lettera di vettura è sempre obbligatorio che l'indirizzo riporti tutti i dati necessari, c'è una versione digitale che il corriere memorizza quindi anche cancellando delle informazioni in realtà tutti i soggetti interessati le vedrebbero comunque. Non ha utilità e mette a rischio la consegna...
Ciao ottimo video ti ringrazio hai spiegato benissimo :o) una sola domanda, una cosa che proprio non capisco leggendo tutte le norme di questa piattaforma....quando inserisci il peso per la spedizione, devi inserire quello effettivo del pacco o quello volumetrico? Questo proprio non mi è chiaro perchè dicono che se il peso non corrisponde devi pagare dei supplementi e delle penali....grazie :o)
Ciao e grazie. Allora: di solito tu inserisci il peso effettivo e in automatico ti viene calcolato il volumetrico. Il volumetrico di solito è LxLxH diviso un indice che può variare da corriere a corriere. Se non diversamente indicato tu pagherai in base al peso maggiore tra effettivo e volumetrico. Cioè: se il peso effettivo è 1kg e il volumetrico viene 2kg tu paghi per i 2kg. Delle maggiorazioni si possono verificare nel caso in cui il corriere si accorga che i dati relativi alle misure da te inseriti non corrispondano, o il peso effettivo inserito non corrisponda...può accadere anche in caso di un secondo tentativo di consegna se questa è difficoltosa e in zone "disagiate".
scusa ne approfitto :o))) ho fatto alcune prove, diciamo che se il peso volumetrico supera quello effettivo ti viene segnalato e applicata quindi la tariffa corretta, giusto? Quindi è impossibile sbagliare?
diciamo di sì... in realtà siccome i corrieri ripesano tutto può capitare di trovarsi qualche addebito...più o meno giustificato...non so se mi spiego. Purtroppo capita con tutti i corrieri e non dipende dalle piattaforme... ora non è che accada così spesso eh...quindi stai tranquilla.
Grazie sei stata gentilissima davvero!!!!!!!! :o)))))))
Elena Limana di niente
Ciao, oltre ad incollare le lettere di vettura sul pacco posso aggiungere mittente e destinatario scritto a mano da me oppure non è necessario/consentito?
Non sarebbe concesso...sono tutti dati contenuti nelle lettere di vettura e per i corrieri fanno fede quelle anche a livello amministrativo. Di solito si mette un'etichetta supplementare anche scritta a mano se ci sono indicazioni particolari lunghe che non rientrano nello spazio "note" della ldv.
Bottegagialla Grazie mille
Grazie per le utilissime spiegazioni,quindi,per prenotare il ritiro si può pagare con Paypal,ma per ricevere il pagamento del pacco che vendo,e avendo l'account Paypal con Postepay associata,bisogna avere per forza un sito?
Ciao, grazie a te per aver seguito il video. Allora: queste piattaforme gestiscono solo la spedizione e i suoi costi. Per ricevere pagamenti per ciò che vendi userai la piattaforma paypal ovvero le tue transazioni avverranno lì e sul tuo conto ti verrà accreditato il pagamento. Nel sito paypal ci dovrebbe essere una sezione in cui si spiega come ricevere denaro. Per quanto riguarda il sito direi che non è necessario, nel senso che su paypal puoi ricevere denaro in generale o da vendite sporadiche, se invece sei un venditore professionista (per intenderci con P.Iva) ti servirà un account business... Non so se ti ho dato qualche informazione utile nel mio piccolo.
Certo,sei stata molto esaustiva.
In effetti curiosando tra i vari servizi che Paypal offre ce n'è uno che consente di ricevere denaro tramite U.r.l,oppure email o numero telefonico (tutti per chi ha o un account o un conto Paypal). All'attivazione di questo servizio si può scegliere se ricevere denaro da amici e parenti (gratis) oppure;se si è venditori abituali verranno applicate delle tariffe sui guadagni!Pur non avendo un sito!
Grazie ancora :)
Sì devi leggere la guida di paypal ma è molto semplice, certo ci sono modalità diverse se si è professionisti o meno... in generale basta un indirizzo email per ricevere denaro su paypal oltre che una carta collegata, in bocca al lupo.
Ciao, video utilissimo!ma potresti gentilmente spiegarmi come funziona il contrassegno? Non ho capito tanto dal sito spediamo.it. E per quanto riguarda l'imballaggio?
Ciao, grazie per aver guardato il video. Il contrassegno è il metodo scelto da chi vuole pagare alla consegna, direttamente al corriere o postino. Per te che spedisci funziona così: devi compilare i campi spedizione e scegliere pagamento in contrassegno. Anticiperai il costo della spedizione (in base al peso ecc.) + una tariffa per i diritti di contrassegno (che va al corriere per il servizio). Quando alla persona arriva il pacco questa paga l'importo al corriere ovvero paga: costo oggetto (nel caso di una vendita) + spedizione + diritti di contrassegno. Poi il corriere ti versa l'incasso di solito tramite bonifico o assegno, dipende da piattaforme e corrieri e possono passare anche molti giorni. Una cosa importante, se spedisci in contrassegno dovrai inserire l'importo che il corriere deve riscuotere e sarà pari alla somma di costo prodotto+spedizione+contrassegno.
Per gli imballaggi: puoi provvedere tu comprando scatole o buste per spedizione oppure vedere (non ricordo se è questo il caso) se qualche piattaforma vende anche imballaggi ma in ogni caso il pacco lo fai tu. Dal sito scaricherai la lettera di vettura in 2 o 3 copie, una al corriere, una la attacchi sul pacco e una dovrebbe restare a te firmata dal corriere (però dipende dai corrieri). Mi sono dilungata, spero di esserti stata utile... sembra difficile ma è più a dirsi che a farsi...
Bottegagialla Ma figurati! Anzi grazie mille per la gentilezza! Però se non ti spiace ti spiego il mio caso perché manca da capire proprio il problema che ho: devo inviare un pacco ad una mia amica e,non avendo la paypal, devo pagare in contrassegno. La spedizione viene 6,78 più 2,48 per il servizio di contrassegno. Quello che non capisco, è cosa devo mettere nel rettangolo accanto al codice IBAN (perché nel mio caso io non aspetto soldi indietro). Ma forse ho sbagliato proprio io a capire la cosa, ripensandoci. Cioè il contrassegno vale per "il mio ipotetico cliente" e non per me, per pagare la spedizione...giusto? Scusa ma sei stata così chiara che ti ho voluto scrivere. Ti ringrazio davvero tanto.
Bè si, se la tua amica non deve pagare nulla, se non è una vendita allora il contrassegno a te non serve. Però se ho ben capito il tuo problema è come pagare on line (cioè come anticipare) il costo della spedizione. Se non hai paypal non importa, puoi comunque pagare tramite quella piattaforma usando una carta ricaricabile (poste pay) o la tua carta di credito. Quando ti si presenta il form paypal clicca su "non ho un conto paypal", dovrai inserire i dati della carta e completerai il pagamento. Quei dati non vengono condivisi con il sito spediamo.it o altro, paypal usa un sistema di criptatura sicuro come tutti i pos virtuali. Spesso le persone confondono la sicurezza del proprio account paypal con la sicurezza della piattaforma... Se poi vuoi pagare la spedizione direttamente al corriere che ti viene a ritirare il pacco penso sia possibile, sinceramente non ricordo. Dovresti chiedere all'assistenza clienti di questi siti...
Bottegagialla Grazie mille, veramente gentile e precisa
Di niente, è un piacere.
Ma come faccio a sapere quando arriva il corriere per il ritiro?
Potrai scegliere mattina o pomeriggio e data...nessun corriere però sarà mai in grado di darti un orario preciso di ritiro perché dipende da quanto lavoro hanno quel giorno e dal giro che fanno. Non lo dicono nemmeno a noi dei negozi...però alcuni corrieri hanno dei punti di ritiro dove puoi andare tu. Se spedisci di rado e hai problemi di orario puoi andare da mailbox o alle poste.
Ciao , io ho acquistato una spedizione SDA da appunto questo spediamo.it sito il GG dopo dovevano passare
Ma sono sono passati, alla sera mi arriva un email con scritto MANCATO RITIRO X INDIRIZZO ERRATO
Ovviamente l'indirizzo e corretto non mi rispondono più all email
Sai in altro modo x contattarli e x prenotare un 2 ritiro?
Grazie
Purtroppo no, non so in che altro modo siano contattabili se non ai riferimenti che hanno sul sito. Al massimo potresti contattare direttamente l'assistenza clienti SDA... ormai martedì.
@@bottegagialla ho provato anche SDA ma non si riesce a parlare con un operatore 🤦
usa inviapacchi.it sono sempre disponibili e se succede qualcosa con ii ritiri ti rimandano il secondo girono il corriere
Se voglio fare una spedizione di 300 grammi . Devo stampare per forza l'etichetta ? Oppure posso scrivere a mano su un foglio ? E come faccio a scrivere se voglio inviare in contrassegno ?
Alex Shapovalov diciamo che il peso non influisce sulla procedura ma se vuoi scrivere a mano puoi spedire da un ufficio postale . Il contrassegno lo scegli quando inserisci la spedizione dalle varie piattaforme . Ovviamente anticipi tu il costo della spedizione comunque e indichi il totale che il destinatario deve dare al corriere.
Bottegagialla si ma non voglio spedire dalle poste perché il costo è molto elevato . Quindi chiedevo quale metodo e quale corriere sarebbe stato più economico per spedire i pacchetti piccoli .
Ok ma il prezzo varia in base non solo al peso ma anche al volume e viene fatto il peso volumetrico...devi vederlo tu quanto spendi inserendo i dati e vedendo che tariffe ti propongono...non esistono costi standard . In ogni caso se usi una piattaforma on line ma anche un normale corriere la lettera di vettura la farai on line. Sennò usa un negozio mailbox, scegli tra diversi corrieri e compili a mano ma per un privato temo sia ugualmente caro...
Bottegagialla ma tu cosa mi consiglieresti per spedire i piccoli pacchi per l'italia ??? SDA è affidabile ? Sempre in contrassegno però
Sì direi sda o gls sui colli leggeri ti fanno spendere un po' meno...ma da privato si parte cmq da 6,50 circa... meno forse con nexive ma non è un buon servizio.