Intelligenza Artificiale generativa e creativa: opportunità e sfide | Alessandro Piva | TEDxLecco

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • I recenti avanzamenti dell’Intelligenza Artificiale toccano aspetti intimi tipici delle capacità dell’uomo: la generazione di idee e contenuti, l’interazione sociale e la creatività. L’opinione pubblica è scossa e disorientata e la comunità scientifica si divide su quali possano essere i prossimi passi di una tecnologia sempre più complessa da prevedere nella sua evoluzione e nella rapidità del suo sviluppo. Per contro l’intelligenza artificiale si mostra molto utile in svariati ambiti professionali e permea, ormai da anni, il mondo che ci circonda e i servizi che quotidianamente utilizziamo, spesso anche senza saperlo. Riusciremo come umanità a cogliere le opportunità di questo conflitto, o saremo destinati ad estinguerci in favore di un’intelligenza superiore? L’intervento mirerà ad esporre una visione basata su fatti e dati, che possa dare un punto di vista su questo tema e animare una riflessione priva di preconcetti o facili sensazionalismi. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2006, ha conseguito un Executive MBA presso la POLIMI Graduate School of Management.
    Attualmente, è Direttore degli Osservatori Cybersecurity, Data Protection, Cloud Transformation e Artificial Intelligence presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove lavora da oltre 15 anni. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

КОМЕНТАРІ • 1

  • @RenatoCaruso
    @RenatoCaruso 8 місяців тому +1

    Negli anni '80 Andy Warhol anticipò la Computer Art (che tutti rifiutarono per poi essere amata) usando un oggetto strano, che avrebbe dovuto mettere fine alle nostre vite (così pensavano e invece oggi ci aiuta in tutto) era l'Amiga 1000.
    L'intelligenza artificiale darà forme di arte (e anche altro) fantastiche, è ancora troppo presto per essere criticata.
    Come ogni tecnologia, invenzione, idea innovativa dipende da chi la prende in mano.