1) INTRODUZIONE ALLA LETTURA DELLA SUMMA THEOLOGIAE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 48

  • @athenaperchiazzi4509
    @athenaperchiazzi4509 Рік тому +9

    Grazie mille Professore, non immagina che dono immenso per l'anima, per la nostra intelligenza e per la nostra fede ci fa con queste sue preziose lezioni! Un abbraccio.

  • @marcoarpaja5302
    @marcoarpaja5302 Рік тому +4

    La ringrazio, caro professore. Spero tanto che Lei prosegua con il suo encomiabile intento. A tal fine, l'accompagnerò con le mie povere ma sentite preghiere. Suo Marco Arpaja

  • @Milako2011
    @Milako2011 Рік тому +3

    Caro professore,
    le ho trovato per caso.e ho iniziato a seguirlo con tantissimo piacere.
    Che grande lavoro il suo !!!
    Un caro saluto dalla Spagna.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +1

      La Spagna!.. La Spagna di Isabella e Ferdinando!.. e Caleruega!.. e poi i miei amici dicono che non viaggio e sono troppo sedentario... Sto conoscendo tutto il mondo... Grazie. Ricambio i saluti con tanto affetto.

  • @Hoehenwege
    @Hoehenwege Рік тому +3

    Professore vada avanti col progetto io la seguirò ovunque

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +1

      La ringrazio per la fiducia, ma... non mi segua ovunque: non vorrei proprio in questa "impresa" uscire di senno.

  • @fdjangoprimo760
    @fdjangoprimo760 Рік тому +5

    Grazie Prof Lei è un grande!

  • @claudiaboccia7252
    @claudiaboccia7252 5 місяців тому +2

    👏👏👏🙏👏🙏

  • @elisirs
    @elisirs Рік тому +2

    Buongiorno, prof!
    La ringrazio per questo video, ho scoperto da poco il Suo canale e ne sono rimasta affascinata.
    Apprezzo molto la Sua riflessione introduttiva, La ringrazio per questo progetto che ha deciso di portare su questa piattaforma, sicuramente seguirò i Suoi futuri video. 💪

  • @chriszeta822
    @chriszeta822 6 місяців тому +4

    Un Grande!

  • @盧生-k6b
    @盧生-k6b Рік тому +3

    Grazie infinite professore, come già aveva risposto in passato, presentare Tommaso nel canale è un impresa titanica ma mi fa molto piacere vedere queste sue lezioni sulla . Ho letto alcuni scritti di Tomasso ma ancora non ho avuto il coraggio di approcciarmi alla Summa per la complessita della stessa. C'è veramente tanto da imparare da Tommaso, non sono per niente d'accordo con chi dice che la scolastica è superata.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +6

      E' superata per chi è abituato ritenersi filosofo senza mai aver letto un'opera seria di filosofia

  • @Erich_T
    @Erich_T 6 місяців тому +2

    Professore, sappia che tutti questi contenuti che lei sta creando dovranno prima o poi essere conservati per il futuro e trasmessi alle generazioni. In rete sono solo momentanei!

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  6 місяців тому +2

      La ringrazio innanzi tutto per il valore che attribuisce al mio lavoro; io ho riposto tutto su un grande "chiavone" e, in contemporanea, i singoli autori su chiavette meno capienti, due biblioteche digitali... Altro non saprei che fare... La Provvidenza ci penserà, d'altra parte se i più hanno dimenticato Tommaso, come potrei pensare di essere ricordato io?..

  • @gianlucamercuri9850
    @gianlucamercuri9850 6 місяців тому +1

    Caro Professore, da non credente sto seguendo tutta la sua impresa.............

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  6 місяців тому +1

      Caro Gianluca, da non credere, sono arrivato a un terzo della Summa...

    • @gianlucamercuri9850
      @gianlucamercuri9850 6 місяців тому +1

      @@vincenzopanzeca8711 Professore, colgo l'occasione per ricordarle che poco prima dell'inizio della pandemia, ci siamo scambiati un paio di e -mail ed in una di queste manifestava il coraggioso intento di creare un video in cui "rivalutava" il Ventennio. Ne ha memoria? Un affettuoso saluto.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  6 місяців тому +1

      @@gianlucamercuri9850 Temo le polemiche anche su altri argomenti storici, è per questo che li ho messi da parte. Le polemiche degli ignoranti, degli ideologi, dei mediocri e... ho pensato di rivolgere gli occhi al Cielo. Le cose di questo mondo mi risuonano sempre più lontane ed estranee e un dubbio mi tormenta: ma l'uomo è veramente libero?.. almeno al 51%? Con tutte le giustificazioni accampate da Tommaso sembra proprio di sì, ma... a me il dubbio rimane.

  • @MinoFreda
    @MinoFreda 6 місяців тому +2

    Che sollievo scoprire che esiste ancora chi parla di Cielo, quel Cielo che oggi poco meraviglia ai molti

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  6 місяців тому

      "O Signore, da chi andremo?.. Tu solo hai Parole di vita eterna"

  • @capralemon220
    @capralemon220 5 місяців тому +1

    Buongiorno signor Vincenzo, non so se legge ancora i commenti ai suoi vecchi video ma desidero esprimere (sperando non sia considerato inopportuno) un pensiero personale.
    Sono un ragazzo della provincia di Milano che negli ultimi 2 anni circa (dopo oltre una decina di anni di ateismo) ha sentito in sé l'esigenza di Dio. In questo ho trovato ispirazione nella lettura dei vangeli, di Dante e di Sant'Agostino tra gli altri.
    Nella lettura dei vangeli ho trovato, tra le cose, una filosofia che avevo già in parte maturato in me e che, pur non sapendolo, il Cristianesimo già esprimeva. Ho cominciato a capirlo con forza quando lessi in Matteo: "in verità io vi dico se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli". Mi sembra di vedere in questa frase anche un antidoto al cinismo, agli eccessi e al caos della modernità. Adesso sta abbandonando gradualmente il mio materialismo non sano per farmi strada, con sorpresa e meraviglia, nella magia della creazione.
    Ho già visto i primi episodi della sua lettura e commento alla Summa theologiae e volevo ringraziarla per il suo lavoro, sono intenzionato di seguirlo fino alla fine.
    Buon lavoro

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  5 місяців тому +1

      Se mi arrivano, io leggo sempre i commenti: innanzi tutto perché penso che sia un atto di buona educazione rispondere sempre e comunque; poi perché c'è chi mi scrive e attende una risposta o un chiarimento; infine per cancellare gli interventi blasfemi e provocatori. Le auguro per il suo percorso ogni bene: la Summa è ardua, se dovesse annoiarsi ritorni alla semplice lettura dei Vangeli e non ne faccia mai inigestione. La ringrazio per le sue parole di apprezzamento.

    • @capralemon220
      @capralemon220 5 місяців тому +1

      Grazie del consiglio

  • @ritascaramagli2858
    @ritascaramagli2858 11 місяців тому +2

    Grazie!

  • @Roberto_Mora
    @Roberto_Mora Рік тому +6

    Come lei trovo aberrante questo riduzionismo, questa semplificazione. Conservatoristi contro conciliaristi è discussioni tra comari, giornalisti e poveracci (di intelletto). Benedetto vs Francesco come se fosse un incontro di box. Piuttosto mi interrogherei su questa sempre maggiore distanza che il mondo sta prendendo dalla spiritualità, dalla trascendenza. Del mondo liberale, dedito al più sfrenato materialismo, so cosa aspettarmi. Ma trovo terrorizzante questo utilitarismo che ultimamente ha pervaso il mondo cattolico. Stare nel mondo non vuol dire sposarne in pieno il percorso....

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +1

      Condivido in toto.

    • @armoon-r5c
      @armoon-r5c Рік тому

      Lei è troppo culturato per gente ignorante dovrebbe scrivere più semplicemente ma condivido il suo pensiero e la ringrazio.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +4

      @@armoon-r5c Non sono io a essere "troppo" acculturato, ma la scuola italiana che non accultura più nessuno, tranne qualche eccezione di docenti che faticano non poco in situazioni a volte estreme, in un peggiorativo che dura oramai da cinquant'anni. A questo si aggiunge l'assenza totale di sacrificio e di impegno serio a tutti i livelli della società consumista e materialista in cui viviamo che vuole tutto e subito rincorrendo successo e denaro facili. D'altra parte io mi limito a commentare san Tommaso, un dottore dell Chiesa che un tempo tutto il clero conosceva. Grazie comunque per il suo apprezzamento.

    • @armoon-r5c
      @armoon-r5c Рік тому

      @@vincenzopanzeca8711 infarri per la cultura di oggi nessun ragazzo di 15 anni riuscirebbe a capire il suo bellissimo messaggio

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +1

      @@armoon-r5c Attenzione che le lezioni sulla Summa non sono rivolte a ragazzi di quindici anni nè di oggi nè di ieri, ma ad adulti che posseggano il desiderio di andare oltre le lezioni di fiolosofia o pseudofilosofia impartite dai licei italiani. Per tutti io propongo le mie riflessioni sulla Storia Alternativa che si trovano sul mio sito.

  • @sicasvi6273
    @sicasvi6273 9 місяців тому

    Professore grazie del proposito così cattolico e meritevole di accompagnarci nella monumentale lettura della Summa di san Tommaso d’Aquino. (Arriveremo alla 99ma, con l’aiuto di Dio e la sua personale dedizione).

  • @giancarlo_petrella
    @giancarlo_petrella 10 місяців тому +1

    Un viaggio sbalorditivo!

  • @gerardoastore3169
    @gerardoastore3169 Рік тому

    Professore, buongiorno e Santa Domenica a lei e ai suoi cari.
    Sono venuto nel suo profilo per ricevere incoraggiamenti, e pensieri, ad approcciare lo studio del Latino, e poi la Summa Teologica. Ho 53 anni, poca preparazione e tanto desiderio di approfondire le verità eterne. Sono cattolico, e, indegnamente, mariano. Ho ascoltato l'audio del primo video della sua playlist dedicata alla Summa Teologica, e fino a quando ha nominato il "Codice da Vinci", mi sembrava di ascoltare il concerto per violino e orchestra di Beethoven. Un attimo dopo, ho sentito qualcosa che per me è sembrata una grossa stonatura. Io, nella mia ignoranza, sento la voce della coscienza, e questa mi dice che hanno ragione su tutta la linea, Don Minutella, il Sodalizio Mariano, Andrea Cionci, e tante altre personalità titolate ad intervenire sulle molte numerose contraddizioni circa il comportamento del Santo Padre Benedetto XVI, e del Presunto Suo Successore "Papa Francesco". Vorrei approfondire il suo pensiero sulla questione, e vedere se mi sbaglio, cosa possibilissima, e come fare a seguire, contemporaneamente, Nostro Signore, e "Francesco". Occorre forse un baccalaureato per essere cristiani oggi? Anzi, è sufficiente? Professore, "Francesco" VUOLE dare la Comunione agli adulteri, che si ostinano nel peccato, e né vanno fieri. Sono parole sue. Ha sgridato la signora che era contenta perché cin la sua testimonianza aveva favorito la conversione di due uomini al cristianesimo. Per lui tutte le religioni sono uguali. Ed è necessario obbedire ai potenti della Terra, sempre e comunque. E poi c'è il famoso "atto d'amore". Ecologismo. Modernismo. Ha negato, espressamente, il dogma di "Maria Regina del Cielo e della Terra" proclamato da Pio XII. Vuole l'abolizione del Celibato dei sacerdoti. Promuove l'ideologia lgbtz. Ecc., ecc. Però, lei potrebbe produrre la quadratura del cerchio, e mettere insieme gli opposti. Mi potrebbe indicare, i video in cui ha esaurito l'argomento? E, infine, io so che don Minutella, e Andrea Cionci desiderano un confronto sano e onesto, con chi lo desidera. Se lei è disponibile, faro da intermediario per questo dibattito. Io vorrei un Concilio indetto da Cardinali pre-Bergoglio, ma anche il semplice dibattito tra intellettuali, teologi e specialisti, sarebbe un buon inizio. Byoblu, potrebbe andarle bene, come canale superpartes, per la comunicazione urbi et Orbi?

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +2

      Il Codice da Vinci?.. Non peserà che io lo condivida?.. Le contraddizioni dei papi?.. ci sono sempre state perché come Pietro (ebbe a rinnegare addirittura Cristo) sono uomini e possono errare su materia non dogmatica. E' necessario una laurea per seguire nostro Signore e il papa?.. NO! basta l'obbedienza di padre Pio (si veda la mia Storia alternativa) e si mettono insieme gli opposti. Seguendo il sistema di Lutero si va in contro invece alla divisione. I confronti?.. Oggi sono materia del diavolo perché invece di unire dividono e fanno solo spettacolo. Lei poi ha toccato una marea di argomenti che direttamente o indirettamente ho considerato e sono tutti ordinati sul mio sito. Assieme a questi ci sono i miei saggi scaricabili gratuitamente; uno in particolare esterna il mio pensiero sulle piaghe della Chiesa di oggi:
      www.studimusicaecultura.it/per-una-scuola-cattolica-tra-le-piaghe-della-chiesa.html
      E poi quel "io vorrei... un Concilio..." è una grande stonatura: e chi siamo noi per "volere un Concilio"?.. quella è materia e compito dello Spirito Santo. Per eventuali chiarimenti io sono qui, ma con una domada per volta in riferimento a documenti ben precisi, non ai sentito dire specie dei giornalisti.

    • @djo-dji6018
      @djo-dji6018 Рік тому

      Papa Francesco fece benissimo a rimproverare quella donna che piena d'orgoglio gli diceva d'aver fatto convertire degli infedeli. Non ci si vanta del lavoro dello Spirito Santo, né si deve fare proselitismo, ma semplice (per modo di dire!) evangelismo, dimostrando con i fatti (ovvero con l'amore e i sacrifici) cosa significa essere cristiani e cattolici. Il Papa va criticato per i motivi giusti, non tanto per fare o perché va sempre di moda. Attenzione a non cadere nel tribalismo.

  • @Gianfranco-bv2bs
    @Gianfranco-bv2bs 10 місяців тому

    Buonasera professore, inizio adesso questo percorso. La mia idea, preconcetta, è però quella di un cristianesimo arrivato dal nord Europa; con tutta la sua nobiltà, preso ed adoperato, come strumento politico, dagli ebrei che si insediarono in Roma. Non è infatti vana la considerazione che prende in esame la leggende del sor Odino, che donò la sua vita per conoscere la verità; dice sempre, la leggenda nordica, che furono due serve a verificare la sua morte tramite due lance conficcate nel costato di Odino, immpicatosi ad un albero. Attendo sue considerazioni e le mando un abbraccio, disperato ed amorevole, in quest'epoca cupa e senza coscienza.

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  10 місяців тому +1

      Le religioni sono sempre state usate come strumentum imperii purtroppo... tutte, dal Nord al Sud, dall'Est all'Ovest; però questa verità storica presa e isolata alimenta un'ideologia inconsistente, perché non si percorre la strada della Storia Alternativa che è egualmente verità storica, ma che è ignorata coscientemente o no perché conferma che la strada voluta da Cristo è percorribile in ogni epoca. E allora?.. La Storia vera (non quella da spettacolo) prova ancora di più le parole del Vangelo: ... e la Luce venne in questo Mondo, ma il Mondo non la riconobbe... Proprio perché "Il mio Regno non è di questo Mondo". E in mano a chi è allora il Mondo?.. Il Diavolo disse al Cristo: "Ti darò tutti i regni di questa terra se ti prostrerai e mi adorerai". E allora io condivido l'abbraccio, amorevole ma sperando, in quest'epoca cupa e senza coscienza.

  • @ClaudioVitiello-pw6ju
    @ClaudioVitiello-pw6ju 2 місяці тому

    Solo il cambiamento è miglioramento!

  • @armoon-r5c
    @armoon-r5c Рік тому +1

    Padre Pio però aveva detto che la messa in latino era la vera messa. Bah!!!

    • @vincenzopanzeca8711
      @vincenzopanzeca8711  Рік тому +6

      Vede, non è il latino che rendeva "vera" la messa tridentina in contrapposizione a quella postconciliare, che invece è stata impoverita da traduzioni parziali dal latino, da una liturgia improvvisata, da un clero sempre più impreparato, demotivato e superficiale. E' quello che è stato fatto dopo il Sacrosanto Concilio che ha portato alla degenerazione di ogni cosa in linea con il materialismo capitalista dello spettacolo e degli slogan facili per cercare facili consensi anche tra i fedeli.